Il ricevimento si svolge previo appuntamento cliccando questo link: prenotazione ricevimento
La mia identità di ricercatrice si è strutturato con un percorso multidimensionale, dove ho potuto svolgere un continuativo processo di trasferimento delle conoscenze dalla ricerca ai contesti con cui mi sono confrontata. Il file rouge della mia attività si fonda su un processo dialettico di continuo confronto tra contesti e ricerca scientifica con l’obiettivo di trasformare le teorie pedagogiche in saperi funzionali ad attuare processi di capacitazione dell'individuo e dei territori.
l primo (2003-2014), connesso al dottorato, mi vede impegnata nella ped 03 ed è quello che mi ha permesso di costruire i fondamenti teorico epistemologici su cui si sono fondati i periodi successivi
il secondo (2014- 2018)mi ha permesso di confrontarmi con la ped 01 ed è il periodo in cui ho rafforzato le mie competenze relative alla progettazione e alla visione dei processi educativi e all’organizzazione delle agenzie formative.
il terzo (2018-2021) è quello che mi ha permesso di sperimentare strumenti concettuali e procedurali della ricerca in educazione favorendo l’acquisizione dei fondamenti teorico-metodologici della ped. 04 attraverso l’analisi dei contesti, le modalità di monitoraggio, le valutazioni di impatto e la sperimentazione di disegni di ricerca complessi.
il quarto (2022-ad oggi) è quello che attualmente mi vede impegnata con rtd/04 in uno specifico progetto di ricerca legato al PNRR,nel quale mi occupo di identificare, modellizzare e sperimentare modelli di formazione e guidance per favorire i processi di trasformazione (del mind set in primis) legati alla sostenibilità
MeMbro Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation (LABER) dell’Università degli Studi di Firenze dal 2021Partecipala alla Sezione “Studi educativi e formativi”, Dipartimento Forlipsi, Università degli Studi di Firenze dal 2021Partecipa all’ Unità di Ricerca PUSH-D - Pedagogical Approach for Sustainable Development and Heritage Valorization., Dipartimento Forlipsi, Università degli Studi di Firenze dal 2021Partecipa all’ Unità di Ricerca CO-VALIS - Sviluppo e sostenibilità delle competenze valutative degli insegnanti a scuola, Dipartimento Forlipsi, Università degli Studi di Firenze dal 2021.E’ nel comitato Direttivo di EDAFORUM.Partecipa come socio allo Spin off Universitario, Moca Future Design, responsabile Scientifica Prof.ssa Giovanna Del Gobbo
ATTIVITA’ SCIENTIFICA IN PROGETTI DI RICERCA E NAZIONALI
Progetto: Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una visione people centered. Borghi storici e territori rurali del casentino come laboratorio di creatività e innovazione2022 Finanziamenti nazionali-mur-d.m.737 Aree di intevento definite nel pnr 2021-2021, Dipartimento Forlipsi, Università degli Studi di Firenze Progetto: Strategia aree interne: le comunità educanti del Casentino, Valtiberina, Patrimonio immateriale, sviluppo sostenibile e opportunità formative dei giovani del territorio, finanziato 2022 MISE, Dipartimento Forlipsi, Università degli Studi di Firenze
ATTIVITA’ SCIENTIFICA IN PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI per l’anno 2022
Progetto: Teacher Education Arena –Euniwell 2022, Dipartimento Forlipsi,Horizon 2020 n. 101035821Progetto: STAR.APP (Student’s Academic perfoRmance) (https://www.star-app.eu/ ) Erasmus + Project code: 2020-1-ES01-KA203-082090 in collaborazione Azienda PluriversumProgetto: Guiding Schools. Improving quality standards for career guidance at schools Erasmus + Project code: 2020-1-IT02-KA201-079116 in collaborazione Azienda PluriversumProgetto: TENACITY Project. ComuniTy Engagement for a kNowledge bAsed society Erasmus +Project Number 2021-1-IT02-KA220-HED-000032042 in collaborazione Azienda PluriversumProgetto: INTERACTed. Interactive Digital Narratives in School Education. Multimedia tools to tell an interactive story involving multiple subject areas. Erasmus + Project code: KA220-SCH-7704DAE6 in collaborazione Azienda PluriversumProgetto: Prime Promoting and improving career-related education in primary schools .Erasmus + Project code -IT02-KA220-SCH-000030518)
INCARICHI DI INSEGNAMENTO E DI RICERCA agosto 2022 a dicembre 2024Incarico di ricerca applicata, azienda Pluriversum, da, “Guidance e orientamento sostenibile”, approvata in consiglio di Dipartimento FORLIPSI, Università degli studi di Firenze, con Convenzione 2649/2022 protocollo n. 0165641 del 2/08/2022 Da 31 Dicembre 2021-in corso presso il Dipartimento FORLIPSI, Università degli Studi di Firenze Rtd/a PON Settore scientifico disciplinare M/PED 04
a.a. 2022-2023 Studi Umanistici e della Formazione Corso: Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche (B196) Insegnamento: MODELLI DI FORMAZIONE E GUIDANCE PER LA TRANSIZIONE VERDE (B032296) Insegnamento ore: 30 a.a. 2021-22 Studi Umanistici e della Formazione Corso: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (B219) Insegnamento: PEDAGOGIA SOCIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (B029557) Insegnamento ore: 30
Ottobre 2019-in corsoScuola paritaria infanzia Margherita FasoloScuola infanzia-nido Comitato Scientifico Consulente per la qualità didattica per il nido e la Scuola dell’infanzia paritaria
Ottobre 2019-Marzo 2020Oratorio salesiano via GiobertiNo profitProgettista e coordinatore progetto “Giovani al centro”,Monitoraggio della qualità, coordinamento delle attività e formazione per la riduzione della dispersione scolastica, l’orientamento e il sostegno alla genitorialità
Luglio 2019-in corsoAsdps Vivarium Chianti sportNo profitProgettista e project managerCreazione di rete, progettazione e coordinamento progetti sociali e sportivi vincitrice di progetti con Enti Locali (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; comune di Greve in Chianti)
1 Luglio 2019-15 Luglio 2019Comune di FirenzeCoordinatore Servizi InfanziaCoordinatore del Centro Estivo Scuola Agnesi, Piazza Santo Spirito, FirenzeResponsabile del personale e delle attività del Centro Estivo
Maggio 2019-Agosto 2019Cooperativa Alambicchi/Comune di FirenzeProgettista e Responsabile Monitoraggio e Qualità Centri Estivi Comune di Firenze Q1/Q2/Q3
1 settembre 2018- 1 settembre 2020AlambicchiCooperativa SocialeProgettista e coordinatore ludoteche Il Castoro, Marcondirondero del comune di FirenzeSupervisione pedagogica alle attività educative, formazione del personale
1 luglio 2018-2021Facoltà di teologia dell’Italia CentraleFormazione degli adultiCoordinatore Area pedagogica e Coordinatore Tirocinio per le sedi di Firenze, Arezzo, Pisa, Siena e docente a ContrattoOrganizzazione e super visione della formazione per l’area pedagogica e il tirocinio, Docente di Laboratorio di Didattica per il Tirocinio indiretto, Docente di Laboratorio Critica alla prassi didattica Teoria della scuola, Pedagogia generale e speciale, Legislazione scolastica.
1 marzo 2018-2020Cooperativa AlambicchiCooperativa SocialePedagogistaResponsabile del Centro Ricerca Alambicchi, svolge attività di progettazione, monitoraggio, qualità dei servizi educativi
1 novembre 2015-01 novembre 2017Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università di Firenze Assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare M-PED/01Progetto di ricerca dell’Ateneo di Firenze e Miur, “Progettazione di percorsi laboratoriali di orientamento per la scelta del corso di studio. Modelli di alternanza scuola-università”. Attività di progettazione e coordinamento di servizi.
Settembre 2015- Aprile 2017Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università di Firenze Responsabile dei servizi Orientamento della Scuola di Studi Umanistici e della formazione Progettazione e didattica di sostegno e sviluppo delle competenze di studio agli studenti dell’area della formazione 1 aprile 2015- 30 settembre 2015Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università di Firenze Borsa di ricerca nel settore scientifico disciplinare M-PED/01 Progetto “Tuscan Approach Learning for Early Childhooh Education and Care”. Attività di coordinamento pedagogico e rilevazione di bisogni organizzativi nel Comune di Lucca
Settembre 2014-aprile 2015Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università di Firenze Progettazione e gestione dei servizi Orientamento della Scuola di Studi Umanistici e della formazioneProgettazione e didattica di sostegno e sviluppo delle competenze di studio agli studenti dei corsi di studio dell’area della formazione
Ottobre 2013-Ottobre 2014Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università di Firenze Assegnista di ricerca per il settore scientifico disciplinare M-PED/01 Progetto di ricerca sovvenzionato dal MIUR “Disabilità Intellettive ed inclusione scolastica e sociale”. Attività di coordinamento pedagogico e progettazione di servizi per la disabilità intellettiva.
Ottobre 2014- a Aprile 2016Facoltà di Teologia dell’Italia CentraleISSR “Beato Ippolito Galandrini”Docente a contrattoPedagogia e didattica Speciale
Marzo 2013- Settembre 2013Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia Università di Firenze Attività di supporto alla ricercaMonitoraggio e valutazione del Master di primo livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento”
Settembre 2012- Giugno 2014DOCENTE nel Tirocinio Formativo Attivo (TFA) dei corsi Pedagogia Speciale Università di FirenzeDocente a contratto Corso di Pedagogia e didattica speciale (M/PED 03)
Settembre 2013- Febbraio 2014Master in “Disturbi specifici per l’apprendimento”Università di FirenzeDocente a contrattoCorso di” Didattica speciale per la scuola primaria” (6CFU)
Febbraio 2012- febbraio 2013 CESPRO-Centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione nell'ambito dello studio delle condizioni di rischio e di sicurezza e per lo sviluppo delle attività di protezione civile ed ambientale) Università di Firenze Attività di ricerca per il settore scientifico disciplinare M-PED/03Progetto biennale FAS, finanziato dalla Regione Toscana “Domotica e ambienti formativi. L’inclusione scolastica di studenti con disabilità motorie”
Settembre 2010- giugno 2011Facoltà di Scienze della FormazioneUniversità degli Studi di FirenzeTutor per l’orientamento e l’utilizzo delle nuove tecnologie di apprendimentoAttività di progettazione e orientamento all’uso delle nuove tecnologie
Settembre 2009-giugno 2010Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli studi di FirenzeAttività di Orientamento per studenti con disabilitàResponsabile dello sportello di front desk per il supporto degli studenti disabili
Giugno 2008- aprile 2014 Corso di Laurea in Formazione Primaria, Percorso Aggiuntivo SostegnoUniversità degli studi di FirenzeDocente a contrattoCorso di Didattica Speciale, 5 CFU, M/PED 03
Marzo 2007- aprile 2011Corso di Laurea specialistica in Scienze E Tecniche Delle Attivita’ Motorie E Sportive Preventive E Adattative Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di FirenzeDocente a contrattoDidattica e Pedagogia Speciale (6 CFU)
Settembre 2005- giugno 2008SISS TOSCANA- sedi di Firenze e di PisaUniversità di FirenzeDocente a contrattoCorso di Didattica Speciale (40 ore)
Settembre 2005- aprile 2014Facoltà di Scienze della FormazioneUniversità di FirenzeDocente di laboratorioLaboratorio di Psicomotricità-2004/05 (2 CFU)- Cdl Formazione PrimariaLaboratorio Disturbi Specifici dell’Apprendimento (40 ore) -2005/2006; 2006/07; 2007/08 Corsi Speciali di abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (L.143/1004) Laboratorio di Psicomotricità-2004/05; 2005/06; 2007/08; (25 ore)- Siss sostegnoLaboratorio di didattica dell’integrazione-2006/07 (3,5 CFU)- Cdl Formazione PrimariaLaboratorio espressivo- 2006/07 2007/08 (3 CFU) Cdl Formazione PrimariaLaboratorio di didattica speciale-2006/07 2009/10 2010/11 (3,5 CFU) Cdl Formazione PrimariaLaboratorio di metodi e tecniche per la disabilità 2008/09 (3,5 CFU) Cdl Formazione PrimariaLaboratorio di integrazione dei bambini disabili nella scuola dell’infanzia 2008/09; 2009/2010 (3,5 CFU) Cdl Formazione PrimariaLaboratorio di e-learning e didattica speciale 2009/10; 2010/11 (3,5 CFU) Cdl Formazione Primaria
Luglio 2004-luglio 2011Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi Università di Firenze Assegnista di ricerca per il settore scientifico disciplinare M-PED/03Progetto di ricerca “La figura professionale dell'insegnate per il sostegno in uno studio comparativo".
Settembre 2003- giugno 2012Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi Università di Firenze Coordinatore didattico, responsabile e-learning e docente Coordinamento didattico, gestione della piattaforma e-learning e docenza “Pedagogia e didattica speciale” per i corsi di perfezionamento: "Le competenze clinico relazionali nelle professioni educative"-a.a.2003/04;" Le competenze specialistiche dell'insegnante per il sostegno"a.a.2004/05"La pedagogia clinica"a.a.2005/2006-2006/2007"Modelli pedagogico didattici per insegnanti di sostegno ed educatori per le disabilità" a.a. 2007/2008; 2008/2009.“Psicopedagogia e didattica delle disabilità e dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento” a.a. 2009/2010; a.a. 2010/2011.
AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO NEL SETTOREDa luglio 2022 membro SIREF, Società Italiana Ricerca Educativa e DidatticaDa novembre 2022 membro cooptato SIPED, Società Italiana Pedagogia e Didattica
ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI A CARATTTERE SCIENTIFICO nel 2022European Awareness Scenario Workshop “Economia sociale e sostenibilità: sfide e scenari futuri”realizzato il 25 ottobre 2022 dal Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation (LABER) dell’Università degli Studi di Firenze (https://youtu.be/YKWeuPMaxVM) organizzate all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI nel 2022XVII Edizione della Siref Summer School “RICERCA PARTECIPATIVA E FORMAZIONE SISTEMICA”, svoltasi dal 21 al 24 settembre 2022 ;“Il ruolo dell’Economia sociale nella transizione verso la sostenibilità: una ricerca collaborativa con le organizzazioni della Città metropolitana di Firenze” Sabina Falconi, Silvia Mugnaini, Francesco De MariaInternational Conference HERITAGE EDUCATION. COMPARING PRACTICES AND EXPERIENCE- SIPED (Società italiana Pedagogia e didattica) Catania 9-10/09 Community cooperatives: vector of sustainable development and social cohesion
7° Convegno Internazionale Educazione Territori Natura. Utopia, impegno e cura per trasformare il futuro, Bressanone (Bolzano) Falconi & De Maria, (dicembre 2022). Il ruolo e le competenze del professionista dell’educazione e della formazione nella transizione verso la sostenibilità Studio di caso con studenti e studentesse del CdS LM-57/85 dell’Università degli Studi di Firenze.
Nell’ ambito del Progetto Career Around Me n. 612881-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-PI-FORWAR: 1. Vienna 28/03, Career Learning and Green Comp; 2. Praga 27/04, Self Directed guidance and sustenability
CONVEGNO LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI Perugia, 27-28 ottobre 2022 Guidance e ricerca: promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso la Career Education, CONVEGNO EDUCAZIONE TERRITORI NATURA Bressanone 1-2-3 Dicembre 2022 Heritage, orientamento e sostenibilità: il ruolo delle reti territoriali Sabina Falconi, Anita Montagna XXII CONGRESSO NAZIONALE SIO 20 e 21 Gennaio 2023 Heritage, orientamento e competenze di sostenibilità, Sabina Falconi, Anita Montagna
Le nuove frontiere dell'EdTech: IA e qualità del settore Education 16 dicembre 2022, Siena Convegno promosso da IKIGAI- Pluriversum I servizi di tutorato personalizzati
Seminario "INNOVARE L’ORIENTAMENTO" Pluriversum- Centri per l’impiego Toscana, Sabato 17 dicembre 2022, Siena, Career learning e obiettivi di sviluppo sostenibile
Percorso formativo COMPETENZE E COPROGETTAZIONE TERRITORIALE PER L’ORIENTAMENTO, organizzato dalla Regione Piemonte comeCorso di Formazione per gli operatori del Sistema Orientamento Piemonte in 27 edizioni, con due focus• Modelli di engagement• Didattica e orientamento
Percorso formativo per educatrici, educatori, insegnanti in un prospettiva 0-6 – Seconda edizione IL GIOCO DENTRO E FUORI:CRESCERE ED APPRENDERE IN RELAZIONE, promossa dal Comune di Firenze e erogata dalla Scuola Fasolo (5 incontri)
PUBBLICAZIONI articoli in rivista e capitoli di libro
Falconi, S. (2023). Life skills e Green Transition: la progettazione di un percorso universitario. Form@re - Rivista Aperta Per La Formazione in Rete , 23 (1), 188-197. https://doi.org/10.36253/form-13843
Falconi, S. (2023). Creare un contesto di apprendimento per lo sviluppo sostenibile, potenziando la coesione sociale: analisi di un’esperienza in Lifelong, Lifewide Learning (LLL) 2022, VOL.18, N. 41, pp. 124 - 133 ISSN 2279-9001
Falconi, S. (2023). Community cooperatives: vector of sustainable development and social cohesion Atti del Convegno International Conference HERITAGE EDUCATION. COMPARING PRACTICES AND EXPERIENCE- SIPED (Società italiana Pedagogia e didattica) Collana ETS pedagogicamente e didatticamente (Aprile 2023)
Del Gobbo G., Falconi S., Mugnaini S., de Maria F. (2023)La ricerca pedagogica per la transizione verso la sostenibilità: un caso di ricerca collaborativa e apprendimento research-based, nel volume AA. VV, Ricerca partecipativa e formazione sistemica, nella collana EDUVERSI, Pensa Multimedia (in corso di valutazione) P. Digkoglou, S. Falconi, E. Lykogianni, L. Profiri, D. Schina, D. Vlachopoulos (2022) Interactive Digital Storytelling For A Playful And Engaging School Education: The Interacted Erasmus+ Project, ICERI2022 Proceedings, pp. 6926-6933. ISBN: 978-84-09-45476-1ISSN: 2340-1095 doi: 10.21125/iceri.2022.1755
Falconi S. (2013), Innovazione didattica ed insegnamento, in MeTis. Mondi educativi. Temi, indagini, suggestioni n. 2 Anno III, 2013Falconi S. (2013), Il corpo e la cura: tra Disability Studies e teorie femministe, in S. Ulivieri (a cura di), Le frontiere del corpo, ETS, Pisa 2013, pp. 225-239Falconi S. (2013), Relations, Communication and Services. The Case of Disabled Workers in a Public Organisation in Educational Reflective Practices N° I/ 2013 (coautore Vanna Boffo), pp. 110-127Falconi S. (2013), Il disagio e la devianza: tra insuccesso scolastico e disincanto. Prospettive di inclusione nella scuola secondaria di secondo grado, in Studi sulla Formazione ANNO XV, I-2012, pp. 145-162Falconi S. (2012), Il futuro come progetto: disabilità cognitiva e inclusione lavorativa, in M. Corsi, S. Ulivieri ( a cura di), Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa 2012 pp. 413-427Falconi S. (2012), Costruire il futuro nella scuola secondaria: le problematiche della disabilità nella prospettiva dell’inclusione, S. Ulivieri (a cura di), Insegnare nella scuola secondaria, ETS, Pisa 2012 pp. 357-386Falconi S. (2012), Formazione e disabilità adulta, in V. Boffo, T. Zappaterra, S. Falconi ( a cura di), Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta, FUP, Firenze, 2012, pp. 103-121Falconi S. (2012), Lavoro e disabilità mentale grave. I risultati di una ricerca empirica, in V. Boffo, T. Zappaterra, S. Falconi ( a cura di), Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta, FUP, Firenze, 2012, pp. 133-170Falconi S. (2012), Autismo e adolescenza, tra la rappresentazione e la realtà: il caso di Donna Williams in C. Betti, C. Benelli (a cura di), Gli adolescenti fra reale e virtuale. Scuola, famiglia e relazioni sociali, Unicopli, Milano 2012, pp. 171-187Falconi S. (2011), La programmazione e la progettazione dell’inclusione nella scuola per la prima infanzia, in Emiliano Macinai ( a cura di), Il nido dei bambini e delle bambine. Formazione e professionalità per l’infanzia, ETS, Pisa 2011, pp. 129-145Falconi S. (2010), L’ approccio psicopedagogico al corpo e al movimento e le sue ricadute nella didattica inclusiva in T. Zappaterra, R. Biagioli (a cura di) La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa, 2010, pp. 377-403Falconi S. (2012), Disagio adolescenziale e insuccesso scolastico, in S. Ulivieri, G. Franceschini, E. Macinai (a cura di), La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche e emergenze sociali, Ets, Pisa, 2008, pp. 296-307Falconi S. (2006), La ricerca qualitativa e comparativa nella pedagogia speciale, in Didatticamente. La voce della SSIS, 1-2/2006 pp. 283-294 PUBBLICAZIONI libri e curateleVolumi: 1. Formazione e integrazione. Riflessioni teoriche sulla didattica per l'integrazione, ETS, Pisa, 2008.
Curatele: 2. V. Boffo, T. Zappaterra, S. Falconi ( a cura di), Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta, FUP, Firenze 2012
Legenda
Scientific and research activity curriculum
SABINA FALCONI
PARTICIPATION IN THE ACTIVITIES OF A RESEARCH GROUP
MeMbro Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation (LABER) of the University of Florence since 2021
Participate in the "Educational and Training Studies" Section, Forlipsi Department, University of Florence from 2021
She participates in the Research Unit PUSH-D - Pedagogical Approach for Sustainable Development and Heritage Valorization., Forlipsi Department, University of Florence since 2021
She participates in the Research Unit CO-VALIS - Development and sustainability of teachers' evaluation skills at school, Forlipsi Department, University of Florence since 2021
SCIENTIFIC ACTIVITY IN RESEARCH AND NATIONAL PROJECTS
Project: Regenerating the cultural landscapes of inland areas in a people-centered vision. Historic villages and rural territories of Casentino as a laboratory of creativity and innovation2022 National funding-mur-d.m.737 Areas of intervention defined in the 2021-2021 PNR, Forlipsi Department, University of Florence
Project: Internal Areas Strategy: The Educating Communities of Casentino, Valtiberina, Intangible Heritage, Sustainable Development and Training Opportunities for Young People in the Area, funded 2022 MISE, Forlipsi Department, University of Florence
SCIENTIFIC ACTIVITY IN INTERNATIONAL RESEARCH PROJECTS for the year 2022
Project: Teacher Education Arena –Euniwell 2022, Forlipsi Department, Horizon 2020 n. 101035821
Project: STAR. APP (Student's Academic perfoRmance) (https://www.star-app.eu/ ) Erasmus + Project code: 2020-1-ES01-KA203-082090 in collaboration with Azienda Pluriversum
Progetto: Guiding Schools. Improving quality standards for career guidance at schools Erasmus + Project code: 2020-1-IT02-KA201-079116 in collaborazione Azienda Pluriversum
Project: TENACITY Project. ComuniTy Engagement for a kNowledge bAsed society Erasmus +Project Number 2021-1-IT02-KA220-HED-000032042 in collaboration with Azienda Pluriversum
Progetto: INTERACTed. Interactive Digital Narratives in School Education. Multimedia tools to tell an interactive story involving multiple subject areas. Erasmus + Project code: KA220-SCH-7704DAE6 in collaborazione Azienda Pluriversum
Progetto: Prime Promoting and improving career-related education in primary schools . Erasmus + Project code -IT02-KA220-SCH-000030518)
TEACHING AND RESEARCH ASSIGNMENTS
August 2022 to December 2024
Applied research assignment, Pluriversum company, from, "Guidance and sustainable orientation", approved by the FORLIPSI Department Council, University of Florence, with Convention 2649/2022 protocol no. 0165641 of 2/08/2022
From 31 December 2021-ongoing
at the FORLIPSI Department, University of Florence Rtd/a PON Scientific Disciplinary Sector M/PED 04
Humanities and Education Course: Adult Education, Continuing Education and Pedagogical Sciences (B196) Course: TRAINING MODELS AND GUIDANCE FOR THE GREEN TRANSITION (B032296) Teaching hours: 30
Humanities and Training Course: SCIENCES OF EDUCATION AND TRAINING (B219) Course: SOCIAL PEDAGOGY AND EXPERIMENTAL PEDAGOGY (B029557) Teaching hours: 30
October 2019-ongoing
Margherita Fasolo Kindergarten
Kindergarten
Scientific committee
Consultant for the didactic quality of the nursery and the private kindergarten
October 2019-March 2020
Salesian Oratory via Gioberti
No profit
Designer and coordinator of the project "Youth at the center",
Quality monitoring, coordination of activities and training for the reduction of early school leaving, guidance and support for parenting
July 2019-ongoing
Asdps Vivarium Chianti sport
Designer & Project Manager
Creation of networks, planning and coordination of social and sports projects winner of projects with Local Authorities (Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze; municipality of Greve in Chianti)
1 July 2019-15 July 2019
Municipality of Florence
Children's Services Coordinator
Coordinator of the Summer Camp Scuola Agnesi, Piazza Santo Spirito, Florence
Responsible for the staff and activities of the Summer Camp
May 2019-August 2019
Cooperativa Alambicchi/Municipality of Florence
Designer and Monitoring and Quality Manager of Summer Centers Municipality of Florence Q1/Q2/Q3
September 1, 2018- September 1, 2020
Stills
Social Cooperative
Designer and coordinator of Il Castoro playrooms, Marcondirondero of the municipality of Florence
Pedagogical supervision of educational activities, staff training
July 1, 2018-2021
Faculty of Theology of Central Italy
Adult education
Pedagogical Area Coordinator and Internship Coordinator for the Florence, Arezzo, Pisa, Siena campuses and Adjunct Lecturer
Organization and supervision of training for the pedagogical area and internship, Teacher of Laboratory of Didactics for Indirect Internship, Teacher of Laboratory Critique of Teaching Practice School Theory, General and Special Pedagogy, School Legislation.
March 1, 2018-2020
Cooperativa Alambicchi
Pedagogist
Head of the Alambicchi Research Centre, he carries out activities of design, monitoring and quality of educational services
November 1, 2015-November 01, 2017
Department of Education and Psychology
University of Florence
Research Fellowship for the Scientific Disciplinary Sector M-PED/01
Research project of the University of Florence and Miur, "Design of orientation laboratory paths for the choice of the course of study. Models of school-university alternation". Design and coordination of services.
September 2015- April 2017
Head of Guidance Services of the School of Humanities and Education
Design and teaching to support and develop study skills for students in the area of education
1 April 2015 - 30 September 2015
Department of Education and Psychology, University of Florence
Research Fellowship M-PED/01
Project "Tuscan Approach Learning for Early Childhooh Education and Care". Pedagogical coordination and identification of organizational needs in the Municipality of Lucca
September 2014-April 2015
Planning and management of services Orientation of the School of Humanities and Education
Design and teaching to support and develop study skills for students of courses of study in the area of training
October 2013-October 2014
Research Fellow for the scientific disciplinary sector M-PED/01
Research project funded by MIUR "Intellectual Disabilities and School and Social Inclusion". Pedagogical coordination and design of services for intellectual disability.
October 2014- to April 2016
ISSR "Blessed Ippolito Galandrini"
Adjunct Lecturer
Special Pedagogy and Didactics
March 2013- September 2013
Research support activities
Monitoring and evaluation of the first level Master's Degree in "Didactics and Psychopedagogy for Specific Learning Disorders"
September 2012- June 2014
LECTURER in the Active Training Internship (TFA) of the Special Pedagogy courses at the University of Florence
Course in Pedagogy and Special Didactics (M/PED 03)
September 2013- February 2014
Master's Degree in "Specific Learning Disorders"
Course of "Special Didactics for Primary School" (6CFU)
February 2012- February 2013
CESPRO-University Centre for Research, Transfer and Higher Education in the field of the study of risk and safety conditions and for the development of civil and environmental protection activities) University of Florence
Research activities for the academic discipline M-PED/03
Two-year FAS project, funded by the Tuscany Region "Home automation and training environments. The scholastic inclusion of students with motor disabilities"
September 2010- June 2011
Faculty of Education
Tutors for orientation and use of new learning technologies
Design and orientation to the use of new technologies
September 2009-June 2010
Faculty of Education,
Orientation Activities for Students with Disabilities
Front Desk Desk Manager for Disabled Student Support
June 2008- April 2014
Bachelor's Degree in Primary Education, Additional Support Pathway
Special Didactics Course, 5 CFU, M/PED 03
March 2007- April 2011
Master's Degree in Sciences and Techniques of Preventive and Adaptive Motor and Sports Activities Faculty of Medicine and Surgery, University of Florence
Didactics and Special Pedagogy (6 CFU)
September 2005- June 2008
SISS TOSCANA - Florence and Pisa offices
Special Didactics Course (40 hours)
September 2005- April 2014
Laboratory Lecturer
Psychomotricity Laboratory-2004/05 (2 CFU)- Cdl Primary Education
Specific Learning Disorders Laboratory (40 hours) -2005/2006; 2006/07; 2007/08 Special Teaching Qualification Courses in Kindergarten and Primary School (L.143/1004)
Psychomotricity Laboratory-2004/05; 2005/06; 2007/08; (25 hours)- Siss support
Laboratory of Integration Didactics-2006/07 (3,5 CFU)- Cdl Primary Education
Expressive Laboratory- 2006/07 2007/08 (3 CFU) Primary Education Degree Course
Special Teaching Laboratory-2006/07 2009/10 2010/11 (3,5 CFU) Primary Education Degree Course
Laboratory of Methods and Techniques for Disability 2008/09 (3,5 CFU) Primary Education Degree Course
Workshop on the integration of disabled children in kindergarten 2008/09; 2009/2010 (3,5 CFU) Degree Course in Primary Education
E-learning and special education workshop 2009/10; 2010/11 (3,5 CFU) Primary Education
July 2004-July 2011
Department of Educational Sciences and Cultural and Training Processes, University of Florence
Research Fellow for the scientific disciplinary sector M-PED/03
Research project "The professional figure of the teacher for support in a comparative study".
September 2003- June 2012
Didactic coordinator, e-learning manager and lecturer
Didactic coordination, management of the e-learning platform and teaching "Pedagogy and Special Didactics" for specialization courses:
"Clinical and relational skills in the educational professions"-a.y.2003/04;
"Specialist Skills of the Teacher for Support" a.y. 2004/05
"Clinical Pedagogy"a.y. 2005/2006-2006/2007
"Pedagogical and didactic models for special education teachers and educators for disabilities" a.y. 2007/2008; 2008/2009.
"Psychopedagogy and Didactics of Disabilities and Learning and Behavioural Disorders" a.y. 2009/2010; A.Y. 2010/2011.
AFFILIATION TO ACADEMIES OF RECOGNIZED PRESTIGE IN THE SECTOR
Since July 2022 member of SIREF, Italian Society for Educational and Didactic Research
Since November 2022 co-opted member of SIPED, Italian Society of Pedagogy and Didactics
ORGANIZATION OF SCIENTIFIC CONFERENCES in 2022
European Awareness Scenario Workshop "Social Economy and Sustainability: Challenges and Future Scenarios" held on 25 October 2022 by the Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation (LABER) of the University of Florence (https://youtu.be/YKWeuPMaxVM) organized as part of the Festival of Sustainable Development, promoted by the Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS).
PARTICIPATION AS A SPEAKER AT NATIONAL AND INTERNATIONAL CONFERENCES in 2022
XVII Edition of the Siref Summer School "PARTICIPATORY RESEARCH AND SYSTEMIC TRAINING", held from 21 to 24 September 2022 ;" The role of the Social Economy in the transition to sustainability: a collaborative research with the organizations of the Metropolitan City of Florence" Sabina Falconi, Silvia Mugnaini, Francesco De Maria
International Conference HERITAGE EDUCATION. COMPARING PRACTICES AND EXPERIENCE- SIPED (Società italiana Pedagogia e didattica) Catania 9-10/09 Community cooperatives: vector of sustainable development and social cohesion
7th International Conference on Education Territories and Nature. Utopia, commitment and care to transform the future, Bressanone (Bolzano) Falconi & De Maria, (December 2022). The role and skills of the education and training professional in the transition to sustainability Case study with students of the LM-57/85 course of the University of Florence.
As part of the Career Around Me Project n. 612881-EPP-1-2019-1-IT-EPPKA3-PI-FORWAR:
CONFERENCE EDUCATIONAL RESEARCH FOR TEACHER TRAINING Perugia, 27-28 October 2022 Guidance and research: promoting individual and collective well-being through Career Education,
CONFERENCE EDUCATION TERRITORIES NATURE Brixen 1-2-3 December 2022 Heritage, orientation and sustainability: the role of territorial networks Sabina Falconi, Anita Montagna XXII
SIO NATIONAL CONGRESS 20 and 21 January 2023 Heritage, orientation and sustainability skills, Sabina Falconi, Anita Montagna
The new frontiers of EdTech: AI and quality in the Education sector 16 December 2022, Siena Conference promoted by IKIGAI- Pluriversum Personalized tutoring services
Seminar "INNOVATING ORIENTATION" Pluriversum- Employment Centers Tuscany, Saturday 17 December 2022, Siena, Career learning and sustainable development goals
Training course SKILLS AND TERRITORIAL CO-PLANNING FOR ORIENTATION, organized by the Piedmont Region as a Training course for operators of the Piedmont Orientation System in 27 editions, with two focuses
Training course for educators, educators, teachers in a 0-6 perspective – Second edition THE GAME INSIDE AND OUTSIDE: GROWING AND LEARNING IN RELATIONSHIP, promoted by the Municipality of Florence and provided by the Fasolo School (5 meetings)
PUBLICATIONS: journal articles and book chapters
Falconi, S. (2023). Life skills and Green Transition: the design of a university pathway. Form@re - Open Journal for Networking , 23(1), 188-197. https://doi.org/10.36253/form-13843
Falconi, S. (2023). Creating a learning environment for sustainable development, enhancing social cohesion: analysis of an experience in Lifelong, Lifewide Learning (LLL) 2022, VOL.18, N. 41, pp. 124 - 133 ISSN 2279-9001
Falconi, S. (2023). Community cooperatives: vector of sustainable development and social cohesion Proceedings of the International Conference HERITAGE EDUCATION. COMPARING PRACTICES AND EXPERIENCE- SIPED (Italian Society of Pedagogy and Didactics) ETS series pedagogically and didactically (April 2023)
Del Gobbo G., Falconi S., Mugnaini S., de Maria F. (2023)Pedagogical research for the transition to sustainability: a case of collaborative research and research-based learning, in volume AA. VV, Participatory Research and Systemic Training, in the series EDUVERSI, Pensa Multimedia (under evaluation)
Falconi S. (2013), Didactic innovation and teaching, in MeTis. Educational worlds. Themes, investigations, suggestions n. 2 Year III, 2013
Falconi S. (2013), The body and care: between Disability Studies and feminist theories, in S. Ulivieri (ed.), Le frontiere del corpo, ETS, Pisa 2013, pp. 225-239
Falconi S. (2013), Relations, Communication and Services. The Case of Disabled Workers in a Public Organisation in Educational Reflective Practices N° I/ 2013 (coautore Vanna Boffo), pp. 110-127
Falconi S. (2013), Discomfort and deviance: between scholastic failure and disenchantment. Perspectives of inclusion in upper secondary school, in Studi sulla Formazione ANNO XV, I-2012, pp. 145-162
Falconi S. (2012), The future as a project: cognitive disability and work inclusion, in M. Corsi, S. Ulivieri (eds.), Progetto generazioni. Children and the elderly: two seasons of life in comparison, ETS, Pisa 2012 pp. 413-427
Falconi S. (2012), Building the future in secondary school: the problems of disability in the perspective of inclusion, S. Ulivieri (ed.), Teaching in secondary school, ETS, Pisa 2012 pp. 357-386
Falconi S. (2012), Training and adult disability, in V. Boffo, T. Zappaterra, S. Falconi (eds.), Per una formazione al lavoro. The Challenges of Adult Disability, FUP, Florence, 2012, pp. 103-121
Falconi S. (2012), Work and Severe Mental Disability. The results of an empirical research, in V. Boffo, T. Zappaterra, S. Falconi (eds.), Per una formazione al lavoro. The Challenges of Adult Disability, FUP, Florence, 2012, pp. 133-170
Falconi S. (2012), Autism and adolescence, between representation and reality: the case of Donna Williams in C. Betti, C. Benelli (eds.), Adolescents between real and virtual. School, Family and Social Relations, Unicopli, Milan 2012, pp. 171-187
Falconi S. (2011), Planning and planning of inclusion in early childhood school, in Emiliano Macinai (ed.), Il nido dei bambini e delle bambine. Formazione e professionalità per l'infanzia, ETS, Pisa 2011, pp. 129-145
Falconi S. (2010), The psycho-pedagogical approach to the body and movement and its repercussions in inclusive teaching in T. Zappaterra, R. Biagioli (eds) La scuola prima. Subjects, contexts, methodologies and didactics, ETS, Pisa, 2010, pp. 377-403
Falconi S. (2012), Adolescent discomfort and school failure, in S. Ulivieri, G. Franceschini, E. Macinai (eds.), La scuola secondaria oggi. Educational Innovations and Social Emergencies, Ets, Pisa, 2008, pp. 296-307
Falconi S. (2006), Qualitative and comparative research in special pedagogy, in Didatticamente. The voice of the SSIS, 1-2/2006 pp. 283-294
PUBLICATIONS: books and curatorships
Volumes:
1. Training and integration. Theoretical Reflections on Didactics for Integration, ETS, Pisa, 2008.
Cleaners:
2. V. Boffo, T. Zappaterra, S. Falconi (eds.), Per una formazione al lavoro. The Challenges of Adult Disability, FUP, Florence 2012