_SKIPNAVIGATION
ITA |
ENG
Personale
Recapiti
Pagina Cercachi
Italiano
Curriculum
Insegnamenti
Anna DI COSTANZO
Ruolo attuale:
Personale SSN
Recapiti
anna.dicostanzo(AT)unifi.it
Anna DI COSTANZO
Curriculum
curriculum formativo e professionale
Formato europeo per il curriculum vitae
Informazioni personali
Nome
Anna Di Costanzo
Telefono
3478435933
Via
Aspromonte, 51 – Prato
E-mail
anna-dicostanzo@libero.it
Nazionalità
italiana
Data di nascita
Luogo di nascita
20 dicembre 1965
Pomigliano D’Arco
Esperienza lavorativa
•
Date
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro
•
Tipo di impiego
•
Date
Dal 17/7/86 al 14/10/86
Pubblica Istruzione - Comune di Prato
Impiegata
Dal 8/11/93 al 14/06/94
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro
USL 10/B Firenze
•
Tipo di azienda o settore
Azienda sanitaria
•
Tipo di impiego
Infermiera ad incarico
Principali mansioni e responsabilità
•
Date
Infermiera presso l’Assistenza infermieristica domiciliare
Dal 15/06/94 al 9/11/94
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro
USL di Prato – P.za Ospedale,1 Prato
•
Tipo di azienda o settore
Azienda sanitaria
•
Tipo di impiego
Infermiera supplente
Principali mansioni e responsabilità
•
Date
Infermiera presso l’U.O. Ortopedia
Dal 10/11/94 al 30/12/94
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro
USL 10/E Meyer Firenze
•
Tipo di azienda o settore
Azienda sanitaria
•
Tipo di impiego
Infermiera a ruolo
Principali mansioni e responsabilità
•
Date
Infermiera presso l’ospedale pediatrico
Dal 31/12/94 al 30/09/98
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro
USL di Prato – P.za Ospedale,1 Prato
•
Tipo di azienda o settore
Azienda sanitaria
•
Tipo di impiego
Infermiera di ruolo
Principali mansioni e responsabilità
Infermiera presso l’U.O. Geriatria
•
Date
Dal 01/10/1998
al 30/10/2007
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro
USL di Prato – P.za Ospedale,1 Prato
•
Tipo di azienda o settore
Azienda sanitaria
•
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Infermiera di ruolo presso la U.O. Formazione
Tutor e docente al Corso di Laurea in infermieristica
e corsi per Operatore Socio Sanitario
•
Date
Dal
31/10/2007 a tutt’oggi
•
Nome e indirizzo del datore di lavoro
USL di Prato – P.za Ospedale,1 Prato
•
Tipo di azienda o settore
Principali mansioni e responsabilità
Azienda sanitaria
Infermiera con funzioni di coordinamento U.O. Medicina 1 “Posti letto funzionali Area Medica”
•
Date
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Tipo di impiego
Dal 1998 ad oggi
Azienda USL 4
Docente al Corso di Laurea in Infermieristica al 1° - 2° - 3° anno di corso di Laurea
(sedi Prato 1 e Prato 2) per
le seguenti materie:
Insegnamento di MED/45 Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche nei Corsi integrati:
Ø
A4: approcci metodologici
infermieristici
– 1° anno, dall’anno accademico 2002/2003 – 2003/2004 – 2004/2005, per la sede di Prato
e dall’anno accademico 2004/2005 sia per Prato 1 che
per Prato 2, a.a. 2005/2006 Prato 1, a.a. 2006/2007 Prato 1, a.a. 2007/08, a.a. 2008/2009, a.a. 2009/10, a.a. 2010/11.
Ø
C1:
Psicologia Clinica e Infermieristica Applicata,
Etica e Bioetica, al 2° anno, 2002/2003 – 2003/2004- 2004/2005
per
Prato e dall’anno accademico 2004/2005 sia per Prato
1 che Prato 2, a.a. 2005/2006 Prato 2, a.a. 2006/2007 Prato 2.
Ø
E1: Ortopedia e Traumatologia, Gerontologia e Geriatria e Infermieristica applicata
,
assistenza alla persona anziana, dall’anno 2000/2001 – 2001/2002 – 2002/2003- 2004/2005 per la sede di Prato, a.a. 2005/2006 Prato 1 e Prato 2, a.a. 2006/2007 Prato 1 e Prato 2, a.a. 2007/08, a.a. 2008/09, a.a. 2009/10, a.a. 2010/11, Prato 1 e Prato 2
, a
.a. 2011/12 Prato 1 e Prato 2,
2012/2013.
Ø
F1: Medicina d’urgenza e Terapia Intensiva e Infermieristica clinica applicata
,
assistenza in terapia Intensiva, dall’anno 2002/2003- 2003/2004-2004/2005 – 2005/2006 – 2006/2007 per la sede di Prato 1.
Attività clinica di laboratorio 1° - 2° - 3° anno,
nell’a.a. 2001/2002 tutor del 1° anno di Corso di Laurea in Infermieristica, l’a.a. 2002/2003 tutor del 2° anno di Corso di Laurea e dall’a.a. 2003/2004
- 2004/2005 – 2005/2006 – 2006/2007
tutor del 3° anno di Corso di Laurea in Infermieristica
□
D2: Infermieristica nella cronicità e nella disabilità, 2° anno corso di Laurea in Infermieristica, a.a. 2012/2013, Prato 1 e Prato 2.
Ø
Attività di tutor per i corsi O.T.A., OS.S.
Ø
Ho effettuato lezioni per i corsi O.T.A. S.I., O.S.S., O.S.S. con formazione complementare e moduli integrativi nelle seguenti materie:
MATERIE
CORSI
Anno formativo 1999/2000
Interventi sanitari alla persona anziana e assistenza
O.T.A. S.I.
Anno formativo 2000/2001
Interventi sanitari alla persona anziana
O.T.A. S.I.
Interventi sanitari infanzia e adolescenza
O.T.A. S.I.
Igiene dell’ambiene e comfort alberghiero
O.T.A. S.I.
Interventi sanitari di primo soccorso
O.T.A. S.I.
Laboratori/esercitazioni
O.T.A. S.I.
Anno formativo 2002
Laboratori/esercitazioni
moduli integrativi
Interventi assistenza alla persona anziana
“
Igiene e comfort
“
Interventi alla persona con handicap
“
Etica
“
Assistenza alla persona
“
Anno formativo 2003
interventi sanitari alla persona anziana
OSS
interventi sanitari alla persona con handicap
OSS
laboratori/esercitazioni
OSS
interventi sanitari alla persona anziana
modulo integr.
interventi sanitari alla persona con handicap
modulo integr.
Anno formativo 2004
Interventi
assistenziali
modulo integ.
Interventi sanitari di base
modulo integ
Etica
modulo integ.
Igiene e comfort alberghiero
OSS
Interventi sanitari alla persona con handicap
OSS
Laboratori/esercitazioni
“
Anno formativo 2005
Igiene e comfort alberghiero
OSS
Interventi sanitari alla persona anziana
OSS
Anno formativo 2006
Igiene e comfort alberghiero
OSS
Interventi sanitari alla persona anziana
OSS
Esercitazioni/laboratori OSS e Moduli integr.
Tutor corso OSS
e moduli integrativi
OSS
Anno formativo 2007
Prestazioni assistenziali per l’attuazione di percorsi diagnostici
OSS conformazione complementare
Anno formativo 2009
Interventi sanitari per la persona con disturbi dell’invecchiamento
OSS 15 ore
Anno formativo 2010
Interventi sanitari per la persona con disturbi dell’invecchiamento
OSS 15 ore
Anno formativo 2011
Interventi sanitari per la persona con disturbi dell’invecchiamento
OSS 15 ore
Anno formativo 2012
Legislazione sanitaria e aspetti giuridici
OSS Mod. integ. 20 ore
Anno formativo 2013
Legislazione sanitaria e aspetti giuridici
OSS MOD. INT. 20 ORE
Relatrice di Tesi di Laurea
per gli anni 2002/2003 – 2003/2004 – 2004/2005 – 2005/2006 -2006/2007 – 2008/2009- 2009/2010- 2010/11-2011-2012 .
INFORMAZIONI ULTERIORI
Istruzione e formazione
• Date
Iscritta all’albo professionale per infermieri della provincia di Prato.
Di essere stata eletta nel Consiglio Direttivo del Collegio IP.AS.VI in qualità di Consigliere per gli anni dal 2003 al 2005, dal 2005 al 2008, dal 2008 al 2011 e dal 2012 al 2015.
Luglio 1993
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Scuola Infermieri
Prato
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Assistenza infermieristica
• Qualifica conseguita
Infermiera Professionale
• Date
Luglio 1983
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Magistrale Statale
Via Zarini – Prato
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Materie umanistiche
• Date
Maturità Magistrale
1994
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
• Date
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Attestato Corso integrativo che consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà universitaria
1997
Attestato di perfezionamento nell’assistenza geriatrica di 666 ore, con votazione 70/70 lode
• Date
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
a.a. 2001-2002
Attestato di perfezionamento in Tutorato Clinico, conseguito presso l’Università Campus Bio-medico, Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Master in Management infermieristico per le funzioni di Coordinamento nell’area infermieristica,
Ostetrica e pediatrica” con la votazione 110/110
Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Medicina e Chirurgia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Organizzazione
• Date
Ottobre 2007
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Laurea in Scienze infermieristiche ed Ostetriche
Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Con
votazione 110/110
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Organizzazione-formazione-ricerca
Di Aver partecipato ai seguenti corsi, convegni, seminari:
Anno 2012
¨
Convegno “La demenza tra incertezze diagnostico-terapeutiche e necessità di servizi” tenutosi a Firenze il 14 e 15 sett. 2012- 9 Crediti ECM
¨
Attestato di partecipazione alla “XIX giornata mondiale Alzheimer” tenutasi a Firenze il 21 settembre 2012, 3 crediti ECM
¨
Attestato di partecipazione al corso “Autocontrollo glicemico: strumento essenziale per la gestione del diabete” tenutosi il 22 giugno 2012 ad Artimino
¨
Attestato di partecipazione al seminario di studio: La collettività professionale nell’attuale scenario socio-economico-sanitario – L’ente “Collegio provinciale IPASVI” – La collettività professionale e la rete comunicativa , tenutosi a Torino l’8 – 9 giugno 2012
¨
Attestato di partecipazione al VII congresso nazionale Anìmo, tenutosi a Rimini il 5-6 maggio 2012
¨
Attestato di partecipazione al seminario “La riabilitazione dopo ictus e frattura di femore in Toscana, tenutosi il 17 aprile 2012 a Firenze
¨
Attestato di partecipazione al XVI Congresso Federazione Nazionale Collegi IPASVI, congresso tenutosi a Bologna il 22-3-24 marzo 2012
¨
Attestato di partecipazione al Seminario tenutosi a Prato il 16 marzo 2012 su “Profilo di competenza e curriculum formativo dell’infermiere, controllo infezioni e news sul controllo delle infezioni correlate all’assistenza.
ANNO 2011
¨
Partecipazione il giorno 18/2/11, USL 4, Corso Ictus
¨
Attestato di partecipazione al 2° corso ANIMO “il ruolo dell’infermiere nel Day service vascolare”, 16 aprile 2011
¨
Attestato di partecipazione
all’evento formativo “R.P. gli strumenti gestionali per sfidare il nuovo scenario organizzativo” conseguendo 14 crediti formativi, tenutosi a Prato dal 20/04/11 per un totale di 12 ore
¨
Attestato di partecipazione alla 4° giornata della qualità: Qualità è …accreditamento, tenutosi a Prato il 8/6/11, conseguendo 2 crediti formativi
¨
Convegno: complessità vs competenza, esperienze di modelli organizzativi assistenziali a confronto, 3 Crediti ECM, 16/12/2011
¨
Audit M&M – nuovo percorso accettazione richieste esami: procedura identificazione in doppio per trasfusione emocomponenti, tenutosi presso USL 4, 2 crediti ECM, dicembre 2011
¨
Convegno- Tubercolosi malattia attiva e infezione latente: vera emergenza?, USL 4, 4 crediti ECM, 3/12/11
¨
Audit clinico diffusione dell’istruzione operativa: prevenzione delle condotte suicidarie in ospedale, USL 4, 1 credito ECM, 2/12/11
¨
Corso: l’arte individuale di comunicare ed assistere, USL 4, 18 crediti ECM, 15/11/11
¨
Corso: utilizzo del sistema di incident reporting informatizzato, USL 4, 4 crediti ECM, 4/11/11
¨
Corso dispositivo – vigilanza: dalla definizione alla pratica, USL 4,
4 crediti ECM, 29/6/11
¨
R.P. gli strumenti gestionali per sfidare il nuovo scenario organizzativo, USL 4, 14 crediti ECM, 20/4/11
¨
R.P. lo sviluppo di competenze cliniche e di pianificazione infermieristica, USL4, aprile 2011
¨
Percorsi diagnostico – terapeutici
assistenziali: lo scompenso cardiaco, 16/2/11, USL 4,
13 crediti ECM
ANNO 2010
¨
Attestato di partecipazione “La dirigenza infermieristica e l’efficienza di sistema”, organizzato dal Comitato infermieri dirigenti
e tenutosi ad Orvieto, dal 18 al 20 febbraio 2010, 16 crediti formativi
¨
Attestato di partecipazione al “seminario nazionale AISLEC”, tenutosi a Montecatini il 17 aprile 2010, 4 crediti formativi
¨
Attestato di partecipazione al “Progetto regionale carta sanitaria elettronica” tenutosi a Prato il 23/3/10, 2 crediti formativi
¨
Attestato di partecipazione alla giornata di studio: esperienze di sperimentazione clinica nella USL4 Prato, 30/04/10, 3 crediti formativi
¨
Attestato di partecipazione alla 3° giornata della qualità, “qualità è….appropriatezza, , tenutosi a prato il 8/5/10, 3 crediti formativi
¨
Attestato di partecipazione al corso “assistenza multiculturale a
Prato” tenutosi il 12 maggio 2010, 3 crediti formativi
¨
Attestato di partecipazione al corso “Accademia del Cittadino: migliorare insieme la qualità e la sicurezza delle cure” tenutosi a Firenze il 28 maggio 2010, 3 crediti ECM
¨
Attestato di partecipazione al corso “Hospice: dove l’assistenza diventa casa” tenutosi a Prato il 29/05/10, 4 crediti formativi
¨
Attestato di partecipazione al convegno Accademia del Cittadino “Migliorare insieme la qualità e la sicurezza delle cure, 28 maggio 2010 – Auditorium C.T.O. AOUC Firenze
¨
Corso di formazione per auditor interni nel settore sanitario: modelli integrati, tenutosi a Prato dal 8/06/10 e 9 giugno 2010 per totale 14 ore, 15 crediti formativi
¨
Corso BLSD retraining, USL 4, 14/9/11, 6 Crediti ECM
¨
Attestato “Formazione e qualificazione per valutatori interni di sistemi di gestione per la qualità” tenutosi a Prato
dal 11/10/2010 per un totale di 14 ore, 16 crediti formativi
¨
Attestato per il corso: “la Formazione intraospedaliera per la gestione delle maxiemergenze secondo il piano per le emergenze 2010 aree presidio ospedaliero, tenutosi a Prato il 26/10/2010, 4 crediti formativi
¨
Attestato
dal titolo “Alleanza operatori e cittadini nella gestione del dolore” organizzato dal Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria FORMAS e tenutosi a Firenze il 16 novembre 2010, 6 crediti ECM
¨
Attestato “Audit clinico: ricaduta di impatto organizzativo della formazione intraospedaliera per la gestione delle maxiemergenze secondo il Piano Sanitario per le emergenze 2010”, USL 4, 2/12/