A parte gli impegni didattici e di dipartimento, sono sempre disponibile, per cui suggerisco di contattarmi per email (elisa.masi@unifi.it) per concordare orario e data per il ricevimento.Inoltre, durante il periodo dell'emergenza CORONAVIRUS, sempre tramite email, saranno concordati ricevimenti su Meet.
Aside from the teaching and departmental commitments, I am always available, so I suggest contacting me by email (elisa.masi@unifi.it) to set time and date for the appointment.Furthermore, during the CORONAVIRUS emergency period, via email, we will plan receptions to be performed on Meet.
POSIZIONE
02/2018 - oggi
Università degli Studi di Firenze, DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, ALIMENTARI, AMBIENTALI E FORESTALI - DAGRI)
Professore Associato universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare AGR/03 (Arboricoltura generale e coltivazioni arboree), 07/B2 (Scienze e tecnologie dei sistemi arborei e forestali) i cui atti sono stati approvati con Decreto rettorale n. 36/2018 prot. n. 7163 del 16/01/2018, con decorrenza giuridica 01/02/2018
- Ricerca sperimentale nel campo della fisiologia, elettrofisiologia, fisiologia da stress, e metabolomica vegetale per la caratterizzazione varietale
ISTRUZIONE e FORMAZIONE
- 1992 - Maturità scientifica, voto 50/60.
- 1998 - Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università degli Studi di Firenze, votazione 110/110 e lode; titolo della tesi sperimentale “Propagazione e allevamento di alcune specie di Viburnum di interesse ornamentale”.
- 2000 - Abilitazione professionale allo svolgimento dell’attività di Dottore Agronomo.
- 2003 - Dottore di Ricerca (XIV ciclo del Dottorato di ricerca in Ortoflorofrutticoltura curriculum Propagazione); titolo della tesi “Comparazione di metodi per la caratterizzazione di genotipi generati da incrocio in Vitis vinifera”.
ESPERIENZE LAVORATIVE
- 08.2015/oggi - Co-fondatore della società MoveOnApp srl.
- 03.2014/oggi - Co-fondatore e CTO della società Pnat srl, Spin-off Accademico dell’Università di Firenze (www.pnat.net).
- 2006/2011 - Ricercatore a tempo determinato, Università di Firenze (1/7/2006-31/12/2011) - progetto “Gli apici radicali come centri di comando della pianta”.
- 2005 - Collaborazione coordinata e continuativa, Università di Firenze (1/7/2005-31/12/2005) - progetto “Studio delle modalità tecniche e dei sistemi di gestione dell’irrigazione.
- 2004/2005 - Research Fellowship di 6 mesi con il gruppo di ricerca del prof. Peter Dry (Wine & Horticulture, School of Agriculture and Wine, Faculty of Science, University of Adelaide, Adelaide, South Australia, Australia) – progetto “Fisiologia della vite”.
- 2001/2005 - Assegnista di Ricerca, Università di Firenze - progetto “Nuove tecniche di valutazione dell’efficienza di assorbimento fogliare di nutrienti minerali della vite”.
ALTRI TITOLI
- 2001 - finanziamento all’interno del “Progetto Giovani Ricercatori” (Bando 2000) per la ricerca “Studio della trasmissione di caratteri nella riproduzione sessuata e comparazione di diverse metodologie di approccio nella caratterizzazione in vite”.
- 2002 - finanziamento all’interno del “Progetto Giovani Ricercatori” (Bando 2001) per la ricerca “Nuove tecniche di valutazione dell'efficienza di assorbimento fogliare di nutrienti minerali nella vite”.
- 2004 - assegnazione della borsa di studio “Ferruccio e Lally Marchi” per un soggiorno all’estero finalizzato ad approfondire tematiche relative alla viticoltura.
- 2010 - vincitrice del terzo posto all’interno del concorso “Tecan Award 2010” per un progetto dedicato al “Monitoraggio dei ROS (reactive oxidative species) in piante sottoposte a cambiamenti di gravita (voli parabolici)”.
REFEREAGGIO, EDITING, ORGANIZZAZIONE CONFERENZE
Dal 2013 è Associate Editor della rivista “Advances in Horticultural Science (AHS)” [http://www.fupress.net/index.php/ahs].
Revisore scientifico:
- MIUR:
• 2013 - MIUR, FIR program
• 2014 – MIUR, SIR program
- Riviste:
Organizzazione Conferenze:
- 2005 - “Organizing Committee Member” del “1th Symposium on Plant Neurobiology” (Firenze 17-20 Maggio 2005).
- 2007 - “Organizing Committee Member” del “5th International Symposium on Plant Neurobiology” (Firenze 25-29 Maggio 2009).
ATTIVITÀ DIDATTICA
- a.a. 2019-2020 – insegnamenti: "Arboricoltura generale" (CdL di I livello "Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde", 9CFU); "Tecnica viticola" (CdL di I livello "Viticoltura ed Enologia", 6CFU); "Piante come sensori" e “Piante e inquinamento” (Master di I livello "Futuro Vegetale", 6CFU)
- a.a. 2018-2019 – insegnamenti: "Arboricoltura generale" (CdL di I livello "Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde", 9CFU); codocenza "Tecnica viticola" (CdL di I livello "Viticoltura ed Enologia", 3CFU); "Piante come sensori" (Master di I livello "Futuro Vegetale", 3CFU)
- a.a. 2017-2018 - insegnamenti in codocenza "Viticoltura generale" e "Tecnica viticola" (CdL di I livello "Viticoltura ed Enologia", 6CFU); "Piante come sensori" (Master di I livello "Futuro Vegetale", 3CFU);
- 1999/2003 - seminari annuali ai dottorandi del proprio e di altri corsi sull’argomento della tesi di Dottorato;
- 2000/2001 - seminari di approfondimento sul tema della propagazione della vite nell’ambito del modulo di Viticoltura I afferente al Corso Integrato di Biologia Vegetale del Corso di Studio in Viticoltura ed Enologia;
- 2003 - docenza nell’ambito del progetto di formazione “la Volpe in cantina” presso Il Consorzio Turistico di Montespertoli srl (13 ore); tematiche: impianto del vigneto, gestione della chioma e del suolo, nutrizione, irrigazione, meccanizzazione, valutazione dell’epoca di raccolta, raccolta;
- 2003 - docenza in modalità video-conferenza nell’ambito del corso “La viticoltura e l’organizzazione strutturale dell’impresa viticola” (argomenti: origine e diffusione della vite e del vino; la viticoltura nel mondo, in Europa, in Italia; le superfici, le produzioni, le varietà, gli orientamenti viticoli; il riconoscimento varietale) all’interno del Master in Management della Filiera Vitivinicola – MAFIV, prot. 996/186, ammesso a cofinanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale RST&AF – 2000-2006 per le Regioni Obiettivo 1, Asse III, misura 4/A con decreto Direttoriale n. 1190/ric del 2 agosto 2002, organizzato da Co.Re.R.A.S. Consorzio Regionale per la Ricerca Applicata e la Sperimentazione (Palermo) e ISAS Istituto di Scienze Amministrative e Sociali (Palermo);
- 2004, 2005 e 2006 - docenza nell’ambito del Master in “Tecnologie Applicate all’Impresa Vitivinicola”, Università degli Studi di Siena (12 ore ogni anno); tematiche: fisiologia della vite, ciclo biologico, maturazione dell’uva e stima dell’epoca ideale per la raccolta; visita di aziende vitivinicole.
- 2004 - docenza per il corso “Morfologia e fisiologia della vite” (30 ore) all’interno del CdL Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Teramo;
- 2013 - seminario dal titolo “Lo stress nei vegetali” per la Scuola di Dottorato di Agraria, Corso di Dottorato in Scienze Agronomiche ed Ambientali (4 ore, 1 CFU).
- 2012-2014 - lezioni, esercitazioni e partecipazione alla commissione di esame per i corsi d’insegnamento afferenti al proprio settore scientifico-disciplinare, impartiti presso la Scuola di Agraria dell’Università di Firenze.
DIDATTICA INTEGRATIVA
- 2011-oggi – assistenza tesi di Laurea e Dottorato, sedute di Laurea e prove finali di esame, esercitazioni, seminari all’interno del Corso di Studio Scienze e Tecnologie Agrarie.
È stata correlatrice di 13 tesi di Laurea sperimentali, e tutore di 1 tesi di Dottorato e di 4 tesi di Laurea di Laurea.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
- Impronta idrica e acqua virtuale
- Il volatoma vegetale
- Impiego di compost in agricoltura
- Impiego di acqua di mare in agricoltura
- Mappatura dell’uso del suolo da parte dell’apparato radicale
- Fitorimediazione
- Impiego di piante come biosensori
- Elettrofisiologia vegetale
- Effetto del suono sulla fisiologia vegetale
- Effetto di ipogravità e ipergravità sulla fisiologia vegetale
- Studio del comportamento delle piante
- Caratterizzazione e identificazione varietale: analisi dell’immagine e reti neurali per la discriminazione varietale di specie arboree
- Biologia molecolare, marcatori funzionali
- Tecniche colturali in viticoltura: concimazione fogliare e irrigazione
- Sensoristica nel vigneto
- Vivaismo: tecniche di propagazione e allevamento
- Altre attività: Bio-inspirazione dalla pianta; Misura dei flussi ionici e gassosi; Stress abiotici: monitoraggio mediante analisi di impedenza e di flussi ionici; Selezione clonale in vite; Valutazione dell’equilibrio vegeto-produttivo del vigneto; Propagazione della vite.
PROGETTI DI RICERCA
Collaboratore alla ricerca per:
- 2000/2002 - “Valutazione dell'equilibrio vegeto-produttivo della varietà Sangiovese in diverse combinazioni di innesto”, responsabile scientifico prof. Maurizio Boselli (Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo, ex quota 60%).
- 2001 - “Modellizzazione della produzione di biomassa della vite in rapporto alla forma di allevamento” all’interno del Programma “Metodiche innovative per lo studio dei rapporti tra struttura della chioma, radiazione e bilancio del carbonio in Vitis vinifera L.” coordinato dal prof. Stefano Poni e per il quale è stato concesso il finanziamento PRIN 2001;
- 2003 - “Effetti dell'irrigazione sulle caratteristiche qualitative dell'uva da vino” all’interno del Programma “Strategie per il miglioramento della qualità in viticoltura mediante la gestione dello stress idrico”. Responsabile prof. Giancarlo Scalabrelli e per il quale è stato concesso il finanziamento PRIN 2003;
- 2003/2005 - “Interventi di selezione genetica, sanitaria e chimico–enologica su vitigni toscani per la valorizzazione delle produzioni vitivinicole regionali” finanziato da ARSIA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agricolo e Forestale). Responsabile prof. Maurizio Boselli.
- 2002/2006 - “GoodFood”, sottoprogetto “Ambient Intelligence in Agricolture”, Sesto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico EU (responsabile di unità prof. Stefano Mancuso);
- 2003 - “Effetti dell'irrigazione sulle caratteristiche qualitative dell'uva da vino”, responsabile dell’unità prof. Maurizio Boselli, per il quale è stato concesso il finanziamento PRIN 2003.
- 2004 - “Relazioni idriche nel "Sangiovese": effetto sulla qualità delle uve”, responsabile dell’unità dott. Giovan Battista Mattii, per il quale è stato concesso il finanziamento PRIN 2004.
- 2004/2007 “Creazione del primo laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale” finanziato dalla Fondazione Ente
- Cassa di Risparmio di Firenze con 1.450.000 euro, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2006/2008 - “Perception of gravity, signal transduction and graviresponse in higher plants” finanziato dall’ESA (European Space Agency).
- 2006/2007 - “Electrical network activity and endocytosis dymamics in plant roots under gravity-changing condition” finanziato dall’ESA – 46th Parabolic Flights Campaign.
- 2006/2007 “Studio della megagametogenesi e della fertilità per un aumento della produzione di qualità in Olea europea: aspetti fisiologici”, responsabile scientifico U.O. prof. Stefano Mancuso, per il quale è stato concesso il finanziamento PRIN 2006.
- 2007/2008 - “Oxidative burst: Earliest response of roots to changes of gravitational force” finanziato dall’ESA – 47th Parabolic Flights Campaign.
- 2007 - “Analisi dell'immagine, geometria frattale e reti neurali: nuovi sistemi a basso costo per la caratterizzazione e classificazione varietale in fico (Ficus carica L.)”, finanziato dall’Ateneo nell’ambito dei progetti PRIN 2007 valutati positivamente ma non ammessi al finanziamento ministeriale, responsabile scientifico dott. Sergio Mugnai.
- 2007/2009 - “Utilizzo di specie legnose nella decontaminazione di siti inquinati da metalli pesanti”, responsabile scientifico dott. Sergio Mugnai, finanziato con fondi 60% di Ateneo.
- 2007 – “Bio-inspiration from plants’ roots”, finanziato da ESA – ARIADNA – ACT (Advanced Concept Team) responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2008/2010 “Impiego di compost di qualità in agricoltura: studio degli effetti sui terreni agricoli e nelle aree urbane e dello scenario tecnico-economico sulle prospettive organizzative e gestionali della filiera - SOFILVU”, responsabile dott. Sergio Mugnai, finanziato da ARSIA.
- 2009 - “L’apice radicale come centro di integrazione dei segnali nella pianta”, finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, responsabile scientifico dott. Sergio Mugnai.
- 2010 - “Il senso della gravità nelle piante”, finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, responsabile scientifico dott. Sergio Mugnai.
- 2010 - “BIOKon in Space (Biokis) – STS134, Arabidops-ISS experiment”, finanziato da ASI, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2010 – Senior researcher per il progetto “Spin Your Thesis! 2010” finanziato da ESA Education.
- 2010/2011 – “Variazioni di crescita e fisiologiche in piante di Vitis vinifera esposte a differenti fonti sonore”. Convenzione con BOSE s.p.a.
- 2010 – “Spatiotemporal dynamicsof electrical activity in plants under changing gravitational conditions (microgravity, macrogravity and normal gravity)” nell’ambito FIRB Programma “Futuro in Ricerca” Linea di intervento 1 e 2, responsabile scientifico dott.ssa Marzena Ciszak (superata la prima selezione)
- 2010/2012 - “Variazioni di crescita e fisiologiche in piante di Vitis vinifera esposte a differenti fonti sonore”. Convenzione con BOSE s.p.a.
- 2011 - Senior researcher per il progetto “Spin Your Thesis! 2011” finanziato da ESA Education.
- 2011 - Senior researcher per il progetto “Drop Your Thesis! 2011” finanziato da ESA Education.
- 2012 - “L’acclimatazione ai metalli pesanti come strategia per migliorare l’efficacia fitorimediatrice di Populus alba”, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso (Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo, ex quota 60%).
- 2012 -“Subsurface investigation and interaction by self-burying bio-inspired probes” finanziato da ESA- ARIADNA – ACT (Advanced Concept Team), Study N. 12-6401) responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2012/2015 -“Innovative Robotic Artefacts Inspired by Plant Roots for Soil Monitoring – PLANTOID” finanziato da Unione Europea 7° Programma Quadro, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2012/2015 -“Plants Employed A SEnsor Devices - PLEASED” finanziato da Unione Europea 7° Programma Quadro, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2012/2016 – “Vegetal System for Pollution Avoidance (VESPA)”, finanziato dal Ministero della Difesa nell'ambito del Piano Nazionale della Ricerca Militare (PNRM), responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2013 - “Alle radici della produttività delle piante: interazioni fra la rizosfera e la chioma delle piante ai fini della difesa diretta o indiretta contro fattori di stress biotici o abiotici (PRO-ROOT)”, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso (Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo, ex quota 60%).
- 2013/2014 - "VOLATOM - La rete degli aromi: studio del volatoma vegetale - dalla comunicazione fra piante alla qualità delle produzioni vegetale", finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2013/2015 – “Gli alberi come rilevatori dell’inquinamento ambientale (Acronimo: A.R.I.A.)”, Regione Toscana BANDO UNICO R&S ANNO 2012 POR CReO 2007 – 2013, LINEA DI INTERVENTO 1.5.a - 1.6, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2013/2016 – “Alle radici della produttività delle piante: interazioni fra la rizosfera e la chioma delle piante ai fini della difesa diretta o indiretta contro fattori di stress biotici o abiotici (PRO-ROOT)”, bando PRIN 2011, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2014 - “Specie arboree per la bonifica di terreni inquinati da metalli pesanti e idrocarburi”, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso (Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo, ex quota 60%).
- 2014/2015 - “Supervisione scientifica analisi deposizione polveri apparato foliare PAI Parma” convenzione con IREN Ambiente, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2014/2016 - "Costruzione di un prototipo di serra galleggiante in grado di produrre acqua dolce per dissalazione solare (Progetto MEDUSA - Jellifish Barge)", finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2015 – “Caratterizzazione del volatoma di prodotti agricoli di pregio”, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso (Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo, ex quota 60%).
- 2015/2017 - “Profumi e sapori della Toscana: Dalla caratterizzazione del volatoma alla valorizzazione dei prodotti alimentari di pregio (VOLATOSCA)”, PRAF 2012-2015, MISURA 1.2. e, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2015/2017 - "Medusa (Jellyfish barge)", finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
- 2017/2019 - "Medusa (Jellyfish barge)", finanziato dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, responsabile scientifico prof. Stefano Mancuso.
Responsabile scientifico per:
- 2018-2020 - PS GO PEI AGRI ”Sviluppo della coltivazione di luppolo toscano per la produzione di birre artigianali made in Tuscany – Hops Tuscany”
- 2012 - Endorsing senior researcher per il progetto “Fly Your Thesis! 2012” finanziato da ESA Education.
- 2015 - Endorsing senior researcher per il progetto “Spin Your Thesis! 2015” finanziato da ESA Education.
- 2013/2016 - “La rete globale degli scambi di acqua virtuale: implicazioni socio-economiche ed ambientali (VIWAN)”, bando Futuro in Ricerca (21/03/2013 al 21/03/2016).
- 2016 – “L’uso di acqua di mare in agricoltura: impatto sull’impronta idrica dei prodotti. “Sea-water use in agriculture: influence on food water footprint” (Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo, ex quota 60%).
Legenda
POSITION
University Associate Professor for the scientific-disciplinary sector AGR / 03 (General arboriculture and tree crops), 07 / B2 (Tree and forest systems sciences and technologies) whose deeds have been approved with Rector's decree n.36/2018 prot.n.7163 of 16/01/2018, with juridical effective date 01/02/2018Experimental research in the field of physiology, electrophysiology, stress physiology, and plant metabolomics for varietal characterization
EDUCATION and TRAINING
- 1992 - Scientific High School, grade 50/60. - 1998 - Degree in Agricultural Science and Technology, University of Florence, 110/110 cum laude; title of the thesis "Propagation and breeding of some ornamental interesting species of Viburnum."
- 2000 - Professional qualification as Agronomist.
- 2003 - PhD (XIV cycle PhD in Horticulture curriculum propagation); title of the thesis "Comparison of methods for the characterization of genotypes generated by crossing in Vitis vinifera".
WORK EXPERIENCES
- 08.2015 / Today - Co-founder of the company MoveOnApp srl.
- 03.2014 / Today - Co-founder and CTO of the company PNAT s.r.l., Academic Spin-off of the University of Florence (www.pnat.net).
- 2006/2011 - temporary Assistant Professor, University of Florence (1/7/2006-31/12/2011) - project "The root tips as plant command centers".
- 2005 - coordinated and continuous collaboration, University of Florence (1/7/2005-31/12/2005) - project "Study of the techniques and methods of irrigation systems.
- 2004/2005 - Research Fellowship for 6 months with the research group of prof. Peter Dry (Wine & Horticulture, School of Agriculture and Wine, Faculty of Science, University of Adelaide, Adelaide, South Australia, Australia) - project "Grapevine physiology”.
- 2001/2005 - Research Assistant, University of Florence - project "New techniques for assessing the efficiency of foliar uptake of mineral nutrients in grapevine."
OTHER TITLES
- 2001 - financing within the "Young Researchers Project" (Call 2000)- project "Study of the transmission of characters in sexual reproduction and comparison of different methods of characterization in grapevine."
- 2002 - financing within the "Young Researchers Project" (Call 2001) - project "New techniques for assessing the efficiency of foliar uptake of mineral nutrients in grapevine."
- 2004 - award of the scholarship "Ferruccio and Lally Marks" for a stay abroad aimed to examine issues relating to viticulture.
- 2010 - winner of third priize in the "Tecan Award 2010" competition for a project dedicated to "Monitoring of ROS (reactive oxidative species) in the plants subjected to gravity changes (parabolic flights)".
REFEREE, EDITING, CONFERENCE ORGANIZATION
From 2013 he is Associate Editor of the journal "Advances in Horticultural Science (AHS)" [http://www.fupress.net/index.php/ahs].
Scientific reviewer:
- MIUR (Ministry of Education):
Magazines:
Organization of Conference:
- 2005 - "Organizing Committee Member" of the "1th Symposium on Plant Neurobiology" (Florence 17 to 20 May 2005).
- 2007 - "Organizing Committee Member" of the "5th International Symposium on Plant Neurobiology" (Florence 25 to 29 May 2009).
TEACHING ACTIVITY
- a.a. 2019-2020 – teaching: "Arboricoltura generale" (CdL di I livello "Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde", 9CFU); "Tecnica viticola" (CdL di I livello "Viticoltura ed Enologia", 6CFU); "Piante come sensori" e “Piante e inquinamento” (Master di I livello "Futuro Vegetale", 6CFU)
- a.a. 2018-2019 –teaching: "Arboricoltura generale" (CdL di I livello "Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde", 9CFU); "Tecnica viticola" (CdL di I livello "Viticoltura ed Enologia", 3CFU); "Piante come sensori" (Master di I livello "Futuro Vegetale", 3CFU)
- a.a. 2017-2018 - teaching "Viticoltura generale" e "Tecnica viticola" (CdL di I livello "Viticoltura ed Enologia", 6CFU); "Piante come sensori" (Master di I livello "Futuro Vegetale", 3CFU);
- 1999/2003 - annual seminars for doctoral students on the subject of the PhD thesis;
- 2000/2001 - seminars on the subject of propagation of grapevines;
- 2003 - lecturer at "The fox in the cellar" project at the Tourist Consortium of Montespertoli srl (13 hours); themes: the vineyard planting, canopy management and soil nutrition, irrigation, mechanization, harvesting;
- 2003 - lecturer in video-conference mode as part of the course "The viticulture and wine-growing enterprise structural organization" (topics: origin and spread of the vine and wine, viticulture in the world, in Europe, in Italy; production, varieties, varietal identification) within the Master in Management of Supply Chain Wine - MAFIV, prot. 996/186, eligible for co-financing within the National Operational Programme RTD & AF - 2000-2006 for Objective 1 regions, Axis III, size 4 / A with Directorial Decree n. 1190 / ric of 2 August 2002, organized by Co.Re.R.A.S. Regional Consortium for Applied Research and Experimentation (Palermo) and ISAS Institute of Administrative and Social Sciences (Palermo);
- 2004, 2005 and 2006 - lecturer in the Master in "Technologies Applied to Company Wine", University of Siena (12 hours per year); themes: the physiology of the vine, life cycle, grape maturity and ideal time for harvesting; visit wineries.
- 2004 - lecturer for the course "Morphology and physiology of the vine" (30 hours) within the CDL Viticulture and Enology, University of Teramo;
- 2013 - seminar on "Stress in plants" for the Graduate School of Agriculture, Doctoral Program in Agronomy and Environmental Sciences (4 hours, 1 ECTS).
- 2012-2014 - lectures, tutorials and participation in the examination committee for teaching courses related to their scientific sector, taught at the School of Agriculture at the University of Florence.
TEACHING (OTHER)
- 2011-present - support master students and PhD Degree sessions and final examination tests, tutorials, seminars within the Course of Study Agricultural Science and Technology.
He was co-rapporteur of 13 thesis of experimental degree, and tutor of 1 PhD thesis and 4 Laurea degree thesis.
SCIENTIFIC ACTIVITIES
- Virtual water and water footprint
- The plant volatoma
- Use of compost in agriculture
- Use of sea water in agriculture
- Land use mapping by the root system
- Phytoremediation
- Use of plants as biosensors
- Plant electrophysiology
- Effect of sound on plant physiology
- Effect of ipogravity and hypergravity on plant physiology
- Study of the behavior of plants
- Characterization and varietal identification: image analysis and neural networks for varietal discrimination of tree species
- Molecular biology, functional markers
- Cultivation techniques in viticulture: foliar fertilization and irrigation
- Sensors in the vineyard
- Nursery: propagation and breeding techniques
- Other activities: Bio-inspiration from the plant; Measurement of ion and gas flows; abiotic stresses monitored by impedance analysis and ion fluxes; clonal selection in grapevine; assessment of the balance between vegetation and production of the vineyard; propagation of the grapevine.
RESEARCH PROJECTS
Research fellow for:
- 2000/2002 - "Balancing vegetation and production in Sangiovese varieties", scientific director prof. Maurizio Boselli (Project of the University's scientific research, ex quota 60%).
- 2001 - "Modelling of biomass production in grapevine in relation to the type of farming" within the program "Innovative methods for the study of the relationship between canopy structure, radiation and carbon balance in Vitis vinifera L." Scientific director prof . Stefano Poni, MIUR PRIN 2001;
- 2003 - "Irrigation effects on wine grape quality characteristics" within the program "Strategies for improving quality in viticulture by water stress management." Scientific director prof. Giancarlo Scalabrelli, MIUR PRIN 2003;
- 2003/2005 - "Genetic selection, healthcare, investigation on chemical aspects of wine of Tuscany vines for the enhancement of regional wine production" funded by ARSIA (Regional Agency for Development and Innovation in Agriculture and Forestry). Scientific director prof. Maurizio Boselli.
- 2002/2006 - "GoodFood", subproject "Ambient Intelligence in Agriculture", the Sixth Framework Programme for Research and Technological Development EU (Scientific director prof. Stefano Mancuso);
- 2003 - "Effects of irrigation on wine grape quality characteristics", scientific director prof. Maurizio Boselli, MIUR PRIN 2003.
- 2004 - "Water relations in Sangiovese: effect on the quality of the grapes", scientific director prof. Giovan Battista Mattii, MIUR PRIN 2004 funding.
- 2004/2007 "Creating the first international laboratory of plant neurobiology" funded by the Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze with 1,450,000 Euros, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2006/2008 - "Perception of gravity, signal transduction and graviresponse in higher plants" funded by ESA (European Space Agency).
- 2006/2007 - "Electrical network activity and endocytosis dymamics in plant roots under gravity-changing condition" funded by ESA - 46th Parabolic Flights Campaign.
- 2006/2007 "Study of megagametogenesi and fertility for increased production of Olea europea quality: physiological aspects", scientific director U.O. prof. Stefano Mancuso, for which the PRIN 2006 funding was granted.
- 2007/2008 - "Oxidative Burst: Earliest response of roots to changes of gravitational force" funded by ESA - 47th Parabolic Flights Campaign.
- 2007 - "Image analysis, fractal geometry and neural networks: new systems at low cost for the characterization and varietal classification in fig (Ficus carica L.)", funded by the university as part of the 2007 PRIN projects evaluated positively but not allowed to ministerial funding, scientific director Dr. Sergio Mugnai.
- 2007/2009 - "Use of woody species in the decontamination of sites polluted by heavy metals", scientific director Dr. Sergio Mugnai, financed with funds 60% of the University.
- 2007 - "Bio-inspiration from plants 'roots”, funded by ESA - ARIADNA - ACT (Advanced Concept Team), scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2008/2010 "Use of quality compost in agriculture: study of the effects on agricultural land and urban areas, and the technical-economic scenario on organizational and managerial perspectives of the supply chain - SOFILVU", scientific director dr. Sergio Mugnai, funded by ARSIA.
- 2009 - "The root tip as a center of integration within the plant", funded by the Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, scientific director Dr. Sergio Mugnai.
- 2010 - "The sense of gravity in plants", funded by the Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, scientific director Dr. Sergio Mugnai.
- 2010 - "Biokon in Space (Biokis) - STS-134, ISS-Arabidops experiment", funded by ASI, scientific director prof. Stefano Mancuso. - 2010 - Senior researcher for the project "Spin Your Thesis! 2010 "funded by ESA Education.
- 2010/2011 - "Growth and physiological changes in plants of Vitis vinifera exposed to different sound sources". BOSE s.p.a.
- 2010 - "Spatiotemporal dynamics of electrical activity in plants under changing gravitational conditions (microgravity, macrogravity and normal gravity)" under Program FIRB "Futuro in Ricerca" line of action 1 and 2, scientific director Dr. Marzena Ciszak (exceeded first selection)
- 2010/2012 - "Growth and physiological changes in plants of Vitis vinifera exposed to different sound sources". BOSE s.p.a.
- 2011 - Senior researcher for the project "Spin Your Thesis! 2011 "funded by ESA Education.
- 2011 - Senior researcher for the project "Drop Your Thesis! 2011 "funded by ESA Education.
- 2012 - "The acclimatization to heavy metals as a strategy to improve the phytoremediating effectiveness of Populus alba", scientific director prof. Stefano Mancuso (Project of the University's scientific research, ex quota 60%).
- 2012 - "Subsurface investigation and interaction by self-burying bio-inspired probes" funded by ESA ARIADNA - ACT (Advanced Concept Team), Study No. 12-6401), scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2012/2015 - "Innovative Robotic Artefacts Inspired by Plant Roots for Soil Monitoring - PLANTOID" funded by the European Union 7th Framework Programme, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2012/2015 - "Plants Employed A Sensor Devices - PLEASED" funded by the European Union 7th Framework Programme, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2012/2016 - "Vegetal System for Pollution Avoidance (VESPA)", financed by the Ministry of Defence as part of the National Plan of the Military Research (PNRM), scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2013 - "At the root of the plant productivity: interactions between the rhizosphere and the canopy of the plants for direct or indirect defense against biotic and abiotic stress factors (PRO-ROOT)", scientific director prof. Stefano Mancuso (Project of the University's scientific research, ex quota 60%).
- 2013/2014 - "VOLATOM - The network of aromas: the study of plant volatoma - from communication between plants to the quality of vegetable productions", funded by the Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2013/2015 - "The trees as environmental pollution detectors (Acronym: A.R.I.A.)", Region Tuscany POR CReO 2007-2013, ACTION LINE 1.5.a - 1.6, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2013/2016 - "At the root of plant productivity: interactions between the rhizosphere and the foliage of the plants for direct or indirect defense against biotic and abiotic stress factors (PRO-ROOT)", PRIN 2011, scientific director prof . Stefano Mancuso.
- 2014 - "Tree species for remediation of soils contaminated by heavy metals and hydrocarbons," scientific director prof. Stefano Mancuso (Project of the University's scientific research, ex quota 60%).
- 2014/2015 - "Foliar dust deposition for PAI Parma" agreement with IREN Environment, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2014/2016 - "Construction of a prototype of floating greenhouses to produce fresh water for solar desalination (Project MEDUSA - Jellifish Barge)", funded by the Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2015 - "Characterization of the volatoma of valuable agricultural products", scientific director prof. Stefano Mancuso (Project of the University's scientific research, ex quota 60%).
- 2015/2017 - "Scents and tastes of Tuscany: From the characterization of the volatoma to the enhancement of food value products (VOLATOSCA)", PRAF 2012-2015 MEASURE 1.2., scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2015/2017 - "Medusa (Jellyfish barge)", funded by the Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, scientific director prof. Stefano Mancuso.
- 2017/2019 - "Medusa (Jellyfish barge)", funded by the Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, scientific director prof. Stefano Mancuso.
Scientific responsible for:
- 2012 - Endorsing senior researcher for the project "Fly Your Thesis! 2012 "funded by ESA Education.
- 2015 - Endorsing senior researcher for the project "Spin Your Thesis! 2015 "funded by ESA Education.
- 2013/2016 - "The global network of virtual water trade: socio-economic and environmental implications (VIWAN)" MIUR Futuro in Ricerca (21/03/2013 to 21/03/2016).
- 2016 - "The use of sea water in agriculture: water impact on the footprint of the products. "Sea-water use in agriculture: food influence on water footprint" (Project of the University's scientific research, ex quota 60%).