su appuntamento
tessa.marzi@unifi.it
Formazione
2006 Conseguimento della Laurea in Psicologia (indirizzo sperimentale) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze con votazione finale 110/110 e lode.
2006-2007 Tirocinio post laurea nel settore della Psicologia Generale presso il Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva del Dipartimento di Psicologia di Firenze con la supervisione della prof.ssa M. P. Viggiano. Tirocinio post laurea nel settore della Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia di Firenze con la supervisione del professor C. Sica. Il progetto aveva come obiettivo lo studio dei processi di controllo cognitivo in funzione dell’ansia e di differenti tratti di personalità.
2007-2010 Borsa di dottorato della Scuola di Dottorato in Psicologia del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
2009-2010 Periodo di dottorato all’estero presso l’Institut für Medizinische Psychologie, Goethe Universität, diretto dal professor J. Kaiser in collaborazione con il Brain Imaging Centre e MEG Unit, Frankfurt am Main (Germania).
2010 Titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia con una tesi dal titolo “Temporal dynamics of face recognition: Insights from Event Related potentials”.
2011 Abilitazione alla professione di Psicologo.
Corsi di formazione specialistica Corso di Perfezionamento in Valutazione Cognitiva e Neuropsicologica del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze 2007. Corso teorico pratico “Tecniche di ricerche sperimentale nelle Neuroscienze Cognitive: la Stimolazione Magnetica Transcranica” Bertinoro, 2007. Summer School on “Transcranial Magnetic Stimulation” Institute of Cognitive Neuroscience, Londra 2007. Neuroscan School. Corso sull’utilizzo di software per l’analisi del segnale EEG e dei potenziali evento-correlati. CNR, Pisa, 2008. MRI and MEG safety course, BIC, Goethe Universität, Frankfurt, 2009.
Attività didattica
Incarichi di docenza (A.A. 2012/2013) per gli insegnamenti di:
Incarichi di docenza (A.A. 2011/2012) per gli insegnamenti di:
Incarichi di docenza (A.A. 2010/2011) per gli insegnamenti di:
- Psicologia Cognitiva (Psicologia C.I.) presso il Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Firenze.
Incarichi di docenza (A.A. 2006/2007) per gli insegnamenti di:
- Psicologia Cognitiva
- Psicologia della Percezione
- Psicologia della Comunicazione
presso il Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Firenze.
Attività di ricerca
I temi di maggiore interesse sono i processi di percezione e memoria di riconoscimento. In particolare uno dei maggiori obiettivi della ricerca è quello di approfondire il ruolo dei fattori cognitivi (top-down) e emotivi sull’elaborazione percettiva e il riconoscimento di volti. Per studiare la complessa interazione tra percezione e memoria da una parte e cognizione e emozione dall’altra, in linea con gli orientamenti attuali della letteratura scientifica, sono stati sviluppati disegni sperimentali nei quali vengono contemporaneamente registrati i dati comportamentali e i dati elettrofisiologici (tecnica dei Potenziali Evento Correlati e la la Magnetoencefalografia- MEG).
I vari progetti di ricerca, svolti nel laboratorio di psicofisiologia cognitiva (diretto dalla prof.ssa Viggiano), sono caratterizzati e accomunati da un interrogativo fondamentale: capire come e quando i processi di percezione e riconoscimento possono essere influenzati da:
Attualmente si sta indagando a livello comportamentale ed elettrofisiologico i processi implicati nella formazione delle “prime impressioni” sui volti, per verificare l’ipotesi che i giudizi sulla fiducia e sull’attrattività possono influenzare la codifica strutturale di un volto.
Sempre nell’ambito della percezione di volti, un progetto di ricerca è rivolto allo studio della Prosopagnosia Congenita. Si vuole inoltre indagare, integrando tecniche elettrofisiologiche, comportamentali e self-reports, le differenze individuali correlate con differenti abilità nel riconoscere i volti (“bad and good recognizers”)
Collaborazioni
In collaborazione con il Prof. A. Peru (NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze) è in corso un progetto che ha come obiettivo lo studio dei processi implicati nella memoria di lavoro, nei processi di controllo e d’inibizione e nella formazione di prime impressioni sui volti (fiducia), durante lo sviluppo e nell’invecchiamento.
In collaborazione con il Dott. A. Guazzini (VirtHuLab, CSDC) e il Centro Studi delle Dinamiche Complesse è in corso la progettazione e lo sviluppo di un sistema informatizzato per la valutazione dei processi cognitivi negli anziani.
In collaborazione con il Prof. B. Rahm (Medizinischen Psychologie und Medizinischen Soziologie, Universität Mainz, Germania) è in corso un progetto di ricerca sull’influenza dei fattori cognitivi sulla presa di decisione.
In collaborazione con il Prof. J. Kaiser (Institut für Medizinische Psychologie, Goethe-Universität, Frankfurt am Main, Germania) è in corso un progetto di ricerca sullo studio dell’attività gamma sincronizzata nei processi cognitivi di presa di decisione.
- Neuroscienze Cognitive e Affettive
- Potenziali Evento Correlati, EEG, MEG, elettrofisiologia e neuroimaging
- Riconoscimento di volti, memoria, ed emozioni
- Emozioni complesse: compassione e amore
- Percezione e piacere per il cibo
- Interventi Assititi con gli Animali: benefici e metodologia
- Relazione uomo-animale
- Mindfulness
- Processi e basi neurali dei meccanismi inconsci
Legenda
Academic education
2006
Degree in Experimental Psychology, University of Florence (final mark:110/110 cum laude).
2006 - 2007
Postgraduate fellow in Experimental Psychology and Electrophysiological recordings at the Department of Psychology, Lab of Cognitive Electrophysiology, Florence
2010
Ph.D. in Psychology, Department of Psychology, University of Florence. Dissertation: “Temporal dynamics of face recognition”.
Teaching
2011/2012:
General Psychology I and II - Faculty of Psychology, University of florence
General Psychology - Kent State University, Florence campus.
2010/2011
General Psychology I and II - Faculty of Psychology, University of Florence
Cognitive Psychology - Industrial Design, Faculty of Architecture, University of Florence
2006/2007
Cognitive Psychology, Visual Perception, Psychology of Communication - Industrial Design, Faculty of Architecture, University of Florence
2007-present
Teaching Assistant: Cognitive Psychology, Faculty of Psychology, University of Florence
Teaching Assistant: Neuropsychology, Faculty of Psychology, University of Florence
Research interests
My research interest focuses on understanding how the human brain perceives and recognizes objects of the world, with a particular interest for faces. The general purpose of my research is to investigate the nature of face representations in the human brain and their neural systems. To reach this goal my work relies largely on event-related potential recordings and magnetoencephalography (MEG) in normal human subjects and neuropsychological patients, taking advantage of their excellent time resolution to track perceptual face processes. Ongoing work in our lab (cognitive psychophysiology Lab directed by prof. M.P. Viggiano) investigates the cognitive and neural basis of face recognition in relation to social interactions and emotions.
My research projects include five topics:
- understanding the influence of cognitive (top-down) factors on visual perception, and cognitive control mechanisms on memory.
- tapping the time course of the influence of reward-related processes on visual recognition.
- characterizing the neural underpinnings of emotional evaluation of faces: facial attractiveness, expressions and trustworthiness.
- understanding the neural bases of the individual differences in the ability to recognize faces – from very good to bad recognizers and Congenital Prosopagnosia.
- exploring the brain and the mental functions as a function of anxiety and depression.
- Cognitive and Affective Neuroscience
- Event Related Potentials, EEG, MEG
- Face recognition, memory and emotions
- Love and compassion
- food perception and pleasure
- Animal Assisted Interventions
- Human animal bond