Si prega di contattare la Docente via mail per fissare un appuntamento di ricevimento.
Dipartimento di NEUROFARBA, Divisione di Scienze Farmaceutiche e Nutraceutiche via U. Schiff 6 9, 50019, Sesto Fiorentino- Firenze, Italy. Tel. ++39-055-4573778; Fax ++39-055-4573737; E-mail marzia.innocenti@unifi.it
2015. Professore Associato CHIM10
2012. Ricercatore Universitario a tempo pieno nel SSD CHIM-10 Confermato dal 12/05/20012
2011.Professore aggregato
2009. Ricercatore Universitario CHIM-10
2004. Ph.D. in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Tesi su “Herbal medicinal products e integratori alimentari”
2000. Abilitazione allo svolgimento del lavoro del Farmacista
1992-2000. Tesi di laurea con votazione 110/110 e lode in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche dell’Università di Firenze. Titolo della tesi “Cicoria (Cichorium intybus L.) come fonte di polifenoli: caffeoil derivati e flavonoidi”
1987-92. Diploma di licenza superiore presso il Liceo P. Gobetti (liceo scientifico)
Attività didattica
-La Dott.ssa Marzia Innocenti ha tenuto una serie di lezioni nell’ambito del Corso di Chimica degli Alimenti all’interno del Master Interfacoltà in “Qualità Alimentare e Benessere” tenutosi a Firenze nei seguenti periodi: Gennaio 2003, Gennaio 2004, Febbraio 2005
-Nell’AA 2004-2005 ha tenuto un modulo di 8 ore di lezione all’interno del corso di Chimica degli Alimenti al 3° anno del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia, Università di Firenze
-Nell’AA 2004-2005 ha ottenuto l’incarico di collaborazione per tenere 15 ore di Docenza nell’ambito del Modulo Professionalizzante “Tecnico Esperto delle Erbe Officinali”attivato nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche. Nell’ambito dello stesso modulo professionalizzante ha tenuto 55 ore di attività di tutoraggio agli studenti.
Nel 2005 ha tenuto, per l’Ordine dei Farmacisti di Firenze, una lezione dal titolo “Integratori alimentari in ambito sportivo” effettuata nell’ambito del Corso di Aggiornamento- ECM , dal titolo “Integratori alimentari nello sport e nell’obesità”.
Nell’AA 2005-2006 ha ottenuto l’incarico di collaborazione per tenere 8 ore di Attività didattica assistita per il modulo di Chimica degli Alimenti nell’ambito del Modulo Professionalizzante “Esperto in gestione dei sistemi di qualità nel settore alimentare: valutazione ed audit secondo gli standard IFS e BRC”.
Nell’AA 2005-2006 ha tenuto un modulo di 8 ore di lezione nel corso di Chimica degli Alimenti al 3° anno del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia, Università di Firenze(vedi allegato 3) .
Nell’AA 2006-2007 ha tenuto un modulo di 8 ore di lezione nel corso di Chimica degli Alimenti al 3° anno del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia, Università di Firenze(vedi allegato 3) .
Nel Novembre 2006 a Viareggio ha tenuto dei seminari sulla Chimica degli Alimenti nell’ambito del Progetto “Qualità e Sicurezza Alimentare”. Tali seminari, organizzati in collaborazione fra il CeRA (Centro Ricerche Alimenti) e la regione Toscana, erano finalizzati ad operatori del settore della ristorazione.
Nell’AA 2007-2008 ha tenuto un modulo di 8 ore di lezione nel corso di Chimica degli Alimenti al 3° anno del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia, Università di Firenze
Nell’anno accademico A.A. 2010/2011 ha tenuto un modulo di 16 ore (2 CFU) nell’ambito del corso di Chimica degli Alimenti per il corso di studio in Scienze Farmaceutiche Applicate-Indirizzo CQ
Nell’anno accademico A.A. 2011/2012 ha tenuto un modulo di 16 ore (2 CFU) nell’ambito del corso di Chimica degli Alimenti per il corso di studio in Scienze Farmaceutiche Applicate-Indirizzo CQ
Dal 2012 ad oggi docente del corso di Chimica e Analisi degli alimenti al Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate-Indirizzo CQ (6CFU)
Nell’AA 20017-20018 è co-docente, insieme alla Prof.ssa Mulinacci Nadia, del Corso di Chimica degli Alimenti (9 CFU) nel Corso di Laura di Scienza dell’Alimentazione (Laurea specialistica) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.
Relativamente all’anno Accademico 2010/2011 ha ricevuto un incentivo per fondi di ricerca dato sulla base della attività didattica dato ai ricercatori
Dal 2004 ad oggi ha seguito diversi laureandi nello svolgimento della loro tesi sperimentali o compilative per il corso di laurea in Farmacia, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche come elencato di seguito e in Biotecnologie ed è stata correlatrice di 13 tesi sperimentali e di 5 tesi compilative:
Tesi sperimentali
1. Tesi di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica dal titolo
“Rosa canina L.: caratterizzazione fitochimica quali-quantitativa dei principali componenti in cultivar selezionate”, Ottobre 2002.
2. Tesi di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica dal titolo
“Valorizzazione dei reflui solidi da frantoio (sanse) come fonte di fenilpropanoidi bioattivi”, Dicembre 2003.
3.Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo “Carotenoidi, vitamina C e composti fenolici in falsi frutti e foglie da cv selezionate di Rosa canina L.” Febbraio 2004.
4. Tesi di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica dal titolo
“Fenilpropanoidi e secoiridoidi da reflui di frantoio: isolamento e caratterizzazione strutturale”, Ottobre 2005.
5. Tesi di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica dal titolo
"Verbascoside e derivati: dalla droga alla preformulazione cosmetica”, Marzo 2006.
6. Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo:
“Produzione di trans-resveratrolo e altri stilbenoidi da colture cellulari di Vitis vinifera L.: analisi quali-quantitativa via HPLC/DAD e HPLC/MS/MS”, Aprile 2007.
7. Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo:
“Dal foraggio al formaggio: E’ possibile l’identificazione di marker fitochimica utili ai fini della tracciabilità? Aprile 2008.
8 Tesi Sperimentale di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo:
“Studio sui componenti bioattivi di frutti edibili di piante brasiliane per la valorizzazione della biodiversità: Annona crassiflora Mart. e Butia capitata Mart. dall’area del Cerrado” . Maggio 2010
9. Tesi Sperimentale di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo:
“Produzione di stilbeni da colture cellulari di Vitis vinifera L. e reflui di vinificazione: caratterizzazione chimica e valutazione di attività biologiche di estratti arricchiti in viniferine ”, Ottobre 2010.
10. Tesi Sperimentale di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo:
“Stilbenoidi da colture cellulari di Vitis vinifera L.: biosintesi, estrazione e valutazione delle attività antitumorale ed antimicotica”, Aprile 2011.
11. Tesi di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica dal titolo “ L’aggregazione amiloide: un approccio metodologico per definire potenzialità e limiti delle tecniche di indagine per lo studio di inibitori fenolici su sistemi modello” Aprile 2012.
12. Tesi di Laurea in Biotecnologie Indirizzo Farmaceutico dal titolo: “Viniferine da colture cellulari di Vitis vinifera L.:estrazione, isolamento, caratterizzazione chimica e valutazione dell’attività antitumorale”. Aprile 2012
13. Tesi Sperimentale di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo: “Estrazione di fenoli bioattivi da “acini verdi” ed altri scarti della filiera vitivinicola e valutazione dell’attività antifungina. Giugno 2012.
Tesi compilative
1.Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo “Prodotti per celiaci: composizione, aspetti nutrizionali e nuove materie prime”, Aprile 2010.
2.Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo “Integratori per il controllo del peso presenti in farmacia”.Maggio 2010
3.Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo “I fenoli negli alimenti vegetali e la loro influenza positiva sul microbiota umano”, Ottobre 2011.
4. Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo “Monascus purpureus: Un componente di integratori finalizzati al controllo dei livelli di colesterolo”, Dicembre 2011.
5. Tesi di Laurea Specialistica in Farmacia dal titolo “Il caffè: recenti acquisizioni scientifiche ed effetti sulla salute umana di un’antica bevanda”. Marzo 2012.
Dal 2004 ad oggi ha fatto anche parte di alcune Commissioni giudicatrici di Laurea della Facoltà di Farmacia e delle Commissioni di esame per il corso di Chimica degli Alimenti, nei seguenti Corsi di Laurea: Laurea Specialistica in Farmacia, Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche, Corso di Laurea in Tossicologia dell’Ambiente, Corso di Laurea in Controllo di Qualità, Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Firenze
Pubblicazioni
1. Mulinacci N., Innocenti M., Gallori S., Romani A., la Marca G., Vincieri F.F., Optimisation of the chromatographic Determination of Polyphenols in the Aerial Parts of Cichorium intybus L., Chromatographia 2001, 54, 8, 455-461.
Chapter of book:
Mulinacci N. and Innocenti M., Anthocyanins and Betalains. Chapter 22 of Food Analysis by HPLC, Third Edition Published: November 29, 2012 by CRC Press – Editor: Leo M.L. Nollet,, 120 Pages Editor(s): Leo M.L. Nollet, University College Ghent, Belgium;Fidel Toldra, Instituto de Agroquímica y Tecnología de Alimentos (CSIC), Valencia, Spain 1. 2012. ISBN9781439830840.
Attività scientifica
Dal 2000 ad oggi ha condotto la sua ricerca scientifica presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Firenze occupandosi principalmente dello sviluppo di specifici metodi di estrazione, frazionamento, isolamento e caratterizzazione dei metaboliti secondari da piante di uso alimentare e /o medicinale, di potenziale interesse nei settori farmaceutico, alimentare e cosmetico.
Ha partecipato a vari congressi sia Nazionali che Internazionali (in totale 11) presentando comunicazioni orali e posters (in totale 43). Ha frequentato diverse scuole e seminari sia italiani che esteri (in totale 34).
Le ricerche condotte dal 2000 ad oggi hanno portato allo sviluppo di collaborazioni scientifiche con università italiane e straniere, con centri di ricerca (cnr) e con piccole e medie imprese prevalentemente del settore agroalimentare. Tali attività si sono concretizzate in svariate partecipazioni ai congressi con relative presentazioni di comunicazioni orali e posters ed hanno portato pubblicazione di 30 lavori su riviste internazionali (vedi elenco pubblicazioni)
LINEE DI RICERCA PRINCIPALI DAL 2000 AD AGGI:
- Studio del profilo quali-quantitativo di fenoli, flavonoidi, antociani, secoiridoidi, carotenoidi, iridoidi, saponine in specie di interesse agro-alimentari quali Vitis vinifera L. (foglie, frutti, vini), Olea europea L. (foglie, olive, olio, sanse, ed acque reflue), Oriza sativa L. (riso) varietà pigmentate scure, Chicorium intibus L. (parti aeree), varietà pigmentate di Solanum tuberosum L.; in piante officinali quali:L., Rosa canina. L., Juniperus communis L., Tribulus terrestris L., Verbena officinalis L. , Lippia citrodora L.,
- Ottimizzazione di estrazioni e messa a punto di analisi quali-quantitative principalmente via HPLC/DAD/MS di molecole bioattive provenienti da matrici di scarto nel settore agro-alimentare quali reflui oleari e sanse dalla filiera dell’olio extravergine d’oliva; vinacce dai processi di vinificazione; cedui di potatura di specie della macchia mediterranea, scarti di lavorazione da carciofo per l’ottenimento di estratti standardizzati ad elevato valore biologico da poter utilizzare come integratori alimentari e/o in campo farmaceutico o cosmetico.
- Sviluppo e ottimizzazione di metodi estrattivi e analitici prevalentemente diretti alla caratterizzazione dei composti minori polari di oli extravergine d’oliva di varia origine. In particolare sono stati determinati in numerosi campioni composti minori polari quali tirosolo, OH-tirosolo, secoiridoidi, flavonoidi, lignani etc .
- Ricerche su metaboliti secondari prodotti da colture cellulari di piante superiori. In particolare è stato effettuato uno studio in termini quali-quantitativi, sulle biotrasformazioni di substrati esogeni quali apigenina, luteolina, biocanina, taxifolina, emodina e aloemodina mediante colture cellulari di Ajuga reptans L.. Successivamente è iniziato uno studio, in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, su metaboliti secondari quali antociani ottenuti da colture cellulari di Campthoteca acuminata, e distilbenoidi da colture cellulari di Vitis vinifera L. sottoposte a diversi sistemi di elicitazione per modulare ed incrementare la produzione di tali molecole.
- Caratterizzazione strutturale di composti isolati da matrici di interesse biologico mediante analisi in MS e/o MS/MS ed esperimenti di Risonanza Magnetica Nucleare sia mono che bidimensionale (1D- e 2D-NMR).
- Ottimizzazione delle metodiche estrattive e analitiche per l’identificazione e recupero di marker fitochimica, in particolare composti fenolici, da matrici quali foraggio, latte, siero e formaggio pecorino di due aree di provenienza toscane.
- Studio del profilo quali-quantitativo dei componenti bioattivi presenti in tinture a base di estratti vegetali e in gemmo derivati, per il controllo di qualità di tali preparati: messa a punto di metodi analitici idonei al monitoraggio contemporaneo di metaboliti secondari appartenenti a classi chimiche diverse; studio della stabilità nel tempo.
Legenda
Education:
2004. Ph.D. in Chemistry and tecnology of drug from University of Florence. Thesis on “ Herbal medicinal products and food supplements”
2000.Qualification to practice pharmacists
1992-2000. University Degree with full honours in Pharmaceutical Chemistry and Technology from University of Florence. Final Thesis on “Chicory (Cichorium intybus L.) as source of polyphenols: caffeoyl derivative and flavonoids”
1987-1992 Liceo P. Gobetti (secondary school) specializing in scientific studies.
Post-degree Activities:
2000- University of Florence, Department of Pharmaceutical Sciences. 6-month contract for the “Study of minor polar compounds in extra-virgin olive oils”.
2001-04- Ph.D. in Science and Technology of Medicinal Plants from University of Florence. Title of Thesis: " Herbal medicinal products and food supplements ."
2004- Post-doctoral grant of the Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2004- University of Perugia, Department of Vegetal Biology and Agroalimentary Biothecnologies. 3-month contract for the HPLC/DAD/MS analysis of carotenoids in selected yeast species”.
2004-08-Four years fellowship from University of Florence: Development and optimisation of HPLC/DAD/MS methods and of NMR experiments focused on the quali-quantitative determination of secondary metabolites in vegetable matrices of interest in food and cosmetic fields”
2009-Researcher of the Faculty of Pharmacy in the University of Florence, for scientific disciplinary sector CHIM-10.
2011- Aggregated Professor
2015- Associate Professor CHIM-10
Teaching:
2003 Lessons on “Polyphenols in Food” of the course in Food Chemistry for post graduate students in the Master “Food quality and well-being”, University of Florence.
2004 Lecture: Food supplemts for sportsmen– ECM Course for Pharmacists
2004 Lessons “Polyphenols in vegetal food” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2004 Lessons on “Cheeses and yoghurt” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2005 Lessons on “Polyphenols in vegetal food” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2005 Lessons on “Polyphenols in Food” of the Course in Food Chemistry for graduated students in the Master “Food quality and well-being” , University of Florence.
2005 Lessons on “Cheeses and yoghurt” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2006 Lessons on “Cheeses and yoghurt” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2006 Lessons “Polyphenols in vegetal food” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2007 Lessons on “Cheeses and yoghurt” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2007 Lessons “Polyphenols in vegetal food” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2008 Lessons on “Cheeses and yoghurt” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2008 Lessons “Polyphenols in vegetal food” for ungraduate students of the course in Food Chemistry, Faculty of Pharmacy, University of Florence.
2011 Co-teacherof the course Food AnalysisFaculty of Pharmacy, University of Florence.
2012-2018 Teacher of the course Food Chemistry and Analysis, SFA-CQ University of Florence.
2017-2018 CoTeacher of the course Food Chemistry, SA University of Florence.
Membership of International and National Societies:
-SIF (Italian Society of Phytochemistry)
-SCI (Italian Society of Chemistry) in Food Chemistry and Mass Spectrometry Divisions.
Research Activities:
2 Determination of bioactive compounds in plant cell cultures. In particular: a quail-quantitative study was performed on biotransformations of exogenous substrata (apigenin, luteolin, biocanin, taxifolin, emodin, aloemodin, by Ajuga reptans L cell cultures; a study on anthocyanins from cell coltures of Camptotheca acuminata L.; an investigation of stilbenoids from Vitis vinifera L. cell cultures after different elicitation systems to increase the stilbenoidic production