Laureata in Architettura nel 1996, consegue nel 2000 il Diploma di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte (Università di Siena). È dottoressa di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica (2003, Università di Firenze). Dal 2005 al 2015 è stata docente a contratto di Storia dell’architettura presso le Università di Firenze, Pisa e Siena (sede di Arezzo), e – nello stesso periodo - è stata titolare di cinque assegni di ricerca, e numerose borse di studio, fra cui una annuale presso l'Opificio delle Pietre Dure (2014). Nel 2012-2013, inoltre, è stata fellow a Villa I Tatti – The Harvard University Center for Renaissance Studies, vincendo anche un grant della stessa Istituzione americana per la pubblicazione del volume "Acquedotti e fontane del Rinascimento in Toscana" (Olschki, 2016).
Fra il 2016 e il 2019 è stata ricercatrice di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e dal 2019 è professoressa associata presso la stessa struttura, dove insegna Storia dell’architettura nei corsi di Laurea Architettura Quinquennale, Magistrale di Architettura e Magistrale di Architettura del Paesaggio. Tiene corsi anche presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e il Master Museo Italia dell'Università di Firenze. Ha inoltre insegnato Storia dell'architettura e del territorio al Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze, e Storia dell'architettura nel Corso di Laurea in Diagnostica e materiali per la conservazione e il restauro della stessa Università.
Dal 2019 è nel collegio docenti del Dottorato in "Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale£ e da marzo 2023 collabora come docente operativo con il Direttore della suddetta Scuola dottorale.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, curandone molti in prima persona, e a comitati scientifici di mostre (anche come curatrice responsabile) e a progetti di ricerca scientifica (anche PRIN e Progetti PNRR). Ha coordinato come responsabile scientifica accordi di ricerca con istituzioni culturali di rilievo nazionale come la Direzione Regionale Musei della Toscana, l’Opificio delle Pietre Dure, l'Opera di Santa Croce, la Fondazione Casa Buonarroti e Galleria Nazionale dell’Umbria e il Museo Leonardiano di Vinci. Come rappresentate dell'Università di Firenze, siede nel comitato scientifico del "Centro internazionale di Studi e Documentazione Leonardo da Vinci". E' responsabile di accordi internazionali per l'Università di Firenze con l'EPHE Sorbonne, l'ITT di Chicago e l'Università di Toronto. Dal 2020 dirige la rivista di Storia dell’architettura “Opus Incertum” (Classe A-Anvur).
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'architettura del Rinascimento, con particolare riguardo al rapporto fra committenti e architetti, il cantiere storico e le acque (acquedotti e fontane) negli aspetti tecnici ed espressivi. Ha dedicato numerosi contributi alla operosità di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti. Un ulteriore versante dei suoi studi è incentrato sul rapporto fra architettura e arti figurative, in relazione alla presenza dell'architettura dipinta nella pittura rinascimentale dal punto di vista della cultura architettonica del Rinascimento. Si interessa anche alla presenza della storia nell'architettura del Novecento, con approfondimenti specifici sulle figure di Giuseppe Terragni e Giovanni Michelucci.
Negli ultimi anni si è dedicata anche alle relazioni nuove tecnologie e beni culturali, collaborando come consulente scientifico alla realizzazione della piattaforma "E-Leo-Archivio della Scienza e della Tecnica" e approfondendo il ruolo delle digital humanities nella narrazione museografica. In quest'ultimo ambito, si collocano i progetti finanziati, di cui è responsabile scientifico, "Innovative tools to digitize the East and West Cultural Heritage: a digital game design methodology guide", Erasmus Plus 2022 e il progetto PRIN PNRR 2022 Digital cultural heritage: a participatory metaverse of the unbuilt architectures of Michelangelo. Buonarroti (MetaMic)". Dal 2022, è componente del Comitato per i 100 anni dell'Università di Firenze (celebrazioni 2023-2025), come rappresentate dell'Area Tecnologica.
Legenda
Graduated in Architecture in 1996, she obtained a Postgraduate Diploma in Archaeology and History of Art (University of Siena) in 2000. She holds a PhD in History of Architecture and Town Planning (2003, University of Florence). From 2005 to 2015 she was an adjunct lecturer in History of Architecture at the Universities of Florence, Pisa and Siena (Arezzo campus), and - in the same period - she was the holder of five research grants, and numerous scholarships, including an annual one at the Opificio delle Pietre Dure (2014). In 2012-2013, she was also a fellow at Villa I Tatti - The Harvard University Center for Renaissance Studies, winning a grant from the same American institution for the publication of the volume "Acquedotti e fontane del Rinascimento in Toscana" (Olschki, 2016).
Between 2016 and 2019 she was a researcher in History of Architecture at the Department of Architecture of the University of Florence and since 2019 she has been an associate professor at the same institution, where she teaches History of Architecture in the five-year degree courses in Architecture, the Master of Architecture and the Master of Landscape Architecture. She also teaches courses at the Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio and the Master Museo Italia at the University of Florence. She has also taught History of Architecture and Territory at the SAGAS Department of the University of Florence, and History of Architecture in the Degree Course in Diagnostics and Materials for Conservation and Restoration at the same University.
Since 2019 she has been on the teaching board of the Doctoral School in "Architecture, design, knowledge and preservation of cultural heritage and since March 2023 she has been collaborating as a scientific coordinator with the Director of the aforementioned Doctoral School.
She has participated in numerous national and international conferences, curating many of them herself, and in scientific committees of exhibitions (also as responsible curator) and scientific research projects (also PRIN and PNRR Projects). As scientific head, she has coordinated research agreements with cultural institutions of national importance such as the Regional Museums Directorate of Tuscany, the Opificio delle Pietre Dure, the Opera di Santa Croce, the Casa Buonarroti Foundation and the National Gallery of Umbria, and the Museo Leonardiano in Vinci. As a representative of the University of Florence, she sits on the scientific committee of the 'Leonardo da Vinci International Study and Documentation Centre'. She is responsible for international agreements for the University of Florence with EPHE Sorbonne, ITT Chicago and the University of Toronto. Since 2020, she has directed the History of Architecture journal "Opus Incertum" (Class A-Anvur).
Her research interests focus on Renaissance architecture, with particular attention to the relationship between patrons and architects, the historical building site and water (aqueducts and fountains) in its technical and expressive aspects. She has devoted numerous contributions to the work of Leonardo da Vinci and Michelangelo Buonarroti. A further facet of her studies focuses on the relationship between architecture and the figurative arts, in relation to the presence of painted architecture in Renaissance painting from the perspective of Renaissance architectural culture. She is also interested in the presence of history in 20th century architecture, with specific focus on the figure of Giuseppe Terragni and Giovanni Michelucci.
In recent years, she has also dedicated herself to the relationship between new technologies and cultural heritage, collaborating as a scientific advisor in the realisation of the "E-Leo-Archivio della Scienza e della Tecnica" platform and investigating the role of digital humanities in museographic narrative. The latter includes the funded projects, for which he is scientific responsible, "Innovative tools to digitize the East and West Cultural Heritage: a digital game design methodology guide", Erasmus Plus 2022 and the PRIN PNRR 2022 project Digital cultural heritage: a participatory metaverse of the unbuilt architectures of Michelangelo. Buonarroti (MetaMic)'. Since 2022, she has been a member of the Committee for the 100th anniversary of the University of Florence (celebrations 2023-2025), as as a representer of the Technology Area.