Da Gennaio 2024 e sessioni successive, gli esami degli insegnamenti del Prof. Capperucci saranno effettuati su Moodle, tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno presentarsi all'appello muniti di PC, matricola e credenziali d'accesso
Per ragioni logistiche, non dipendenti dal docente, l'orario delle lezioni di Teorie e metodi di progettazione e valutazione scolastica - Prof. D. Capperucci hanno subito delle variazioni. Gli orari e le sedi presenti su Kairos sono quelli aggiornati
Per il ricevimento dell'a.a. 2020/2021 del prof. D. Capperucci fare riferimento alla posta elettronica davide.capperucci@unifi.it
Davide Capperucci, PhD, è Professore Associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze, dove insegna Pedagogia Sperimentale, Teorie e metodi di progettazione e valutazione scolastica, Valutazione e autovalutazione delle istituzioni educative. I suoi interessi di ricerca riguardano i metodi di ricerca in educazione, le misure di contrasto alla dispersione scolastica, la progettazione curricolare, la valutazione e certificazione delle competenze, l'inclusione scolastica, l'autovalutazione d'istituto e la valutazione della qualità dei sistemi educativi. Ha partecipato a numerosi progetti locali, nazionali e internazionali finanziati dal MIUR, dall'Unesco e dall'Unione Europea. E' autore di monografie e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali inerenti la didattica per competenze, la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, la valutazione formativa, la valutazione delle scuole e delle istituzioni educative. E' membro della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), del Consiglio scientifico del Centro CRESPI.
Legenda
Davide Capperucci, PhD, is Associate Professor of Experimental Pedagogy at the Department of Education and Psychology of the University of Florence (Italy) where he teaches Experimental Pedagogy, Theories of instructional design and assessment methods, Evaluation and Self-evaluation of Educational institutions. His research focuses on quantitative and qualitative methods of educational research, prevention of drop-out and early school leaving, school curriculum and personalization of learning, assessment, certification of achievements and social inclusion, school self-evaluation and quality assurance. He has participated in several local, national and international research projects funded by the Italian Ministry of Education, Unesco and European Union. He is author of several books and numerous articles in the field of teaching and learning for competences, headmaster and teacher training, formative assessment and social development, learning and organizational evaluation. He is a member of the Italian Society of Pedagogy (SIPED), Italian Society of Educational Research (SIRD), Scientific board of CRESPI Research Center.