Tutti i martedì dalle 11 alle 13, su appuntamento.
Nato a Pistoia il 24 Gennaio 1975, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia (1999), consegue prima la specializzazione in Tossicologia Medica (2003) e quindi il Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia (2006) presso l'Università degli Studi di Firenze.
Il Prof Alfredo Vannacci è un medico farmacologo e tossicologo, Professore Associato di Farmacologia e Tossicologia presso l’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino).
Nel gennaio 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia e nell’aprile 2018 quella alle funzioni di Professore Universitario di prima fascia.
E' responsabile scientifico della Unità di ricerca in Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia del Dipartimento Neurofarba dell'Università di Firenze e Referente Universitario per l'Ateneo fiorentino nel Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Toscana.
Per il quadriennio 2023-2027 è stato eletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica (canale non-medici) dell'Università di Firenze.
E' responsabile scientifico del Laboratorio per la Ricerca Perinatale (PeaRL) dell'Università di Firenze.
E' responsabile scientifico del laboratorio di Soluzioni Tecnologiche per la Farmacologia Clinica, la Farmacovigilanza e la Bioinformatica (Scarab Lab) dell'Università di Firenze.
E' responsabile scientifico (CSO) di DynaMedics, spin-off accademico riconosciuto della Università di Firenze per le soluzioni tecnologiche ed i software in sanità.
Oltre a svolgere da anni ricerca preclinica e clinica in Farmacologia e Farmacovigilanza, ha perfezionato le sue competenze anche nel settore dell’Agopuntura, della Fitoterapia e della Medicina Tradizionale Cinese con particolare riferimento alla ricerca preclinica e clinica e alla valutazione di efficacia e sicurezza di queste discipline.
E' membro della Commissione per le Medicine Non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Prato e della Commissione Formazione della Regione Toscana per le modalità di esercizio delle Medicine Complementari da parte di Medici, Odontoiatri, Veterinari e Farmacisti.
E' Fondatore e Vice-Presidente della Associazione APS CiaoLapo ETS (prec. CiaoLapo Onlus) per il sostegno psicologico nella perdita in gravidanza e dopo il parto (www.ciaolapo.it).
E' Fondatore e Vice-Presidente della Fondazione CiaoLapo ETS per la ricerca scientifica in ambito perinatale.
I suoi interessi in campo medico sono situati in particolare nei settori della Farmacologia e della Epidemiologia clinica, con particolare riferimento alla Tossicologia Medica e alla Farmacovigilanza.
Si interessa anche di Psichiatria e Psicologia Clinica, Epistemologia e Metodologia della Ricerca.
Negli ultimi 20 anni si è occupato di ricerca di base e clinica nel settore della farmacologia e della sicurezza dei farmaci e dei fitoterapici (Farmacovigilanza e Fitovigilanza).
Da oltre 10 anni si è interessato anche alle Medicine Non Convenzionali, con particolare riferimento alla ricerca preclinica e clinica e alla valutazione di efficacia e sicurezza di queste discipline. In particolare si interessa di Fitoterapia, di Agopuntura e di Medicina Tradizionale Cinese, anche in riferimento ai fondamenti teorici, sociali e culturali del pensiero cinese ed orientale in genere (daoismo, buddismo, confucianesimo).
Da sempre appassionato di informatica e programmazione, ha fondato nel 2016 un laboratorio congiunto di Soluzioni Tecnologiche per la Farmacologia Clinica, la Farmacovigilanza e la Bioinformatica (Scarab Lab) di cui è responsabile scientifico e nel 2021 uno spinoff accademico riconosciuto per le soluzioni tecnologiche ed informatiche in sanità (DynaMedics).
Dal 2006 si occupa di gravidanza a rischio e tutela della salute perinatale nell'ambito della Associazione CiaoLapo ETS, da lui fondata insieme alla dott.ssa Claudia Ravaldi e di cui è vicepresidente e responsabile della ricerca. L'inetresse per la salute perinatale è sfociale nel 2020 nella istituzione del Laboratorio per la Ricerca Perinatale PeaRL della Università degli Studi di Firenze e della Fondazione CiaoLapo ETS.
Pubmed: https://goo.gl/rk9Tok Profile: https://goo.gl/PQkuzE
Legenda
EDUCATION AND TRAINING
WORK EXPERIENCE
Associate Professor of Pharmacology and Toxicology at Florence University
Head of Florence University Study Group on Pharmacovigilance, Phytovigilance and Pharmacoepidemiology
2007 Grant for Young researchers of the Italian Ministry of Health for the project “Adverse events and interactions due to Chinese Herbal Drugs. A pharmacoepidemiology, pharmacogenomic and pharmacovigilance” survey
2004 Alberigo Benedicenti Prize for the most relevant scientific production in the field of Pharmacology and Toxicology in Italy in the years 2002-2003
Preclinical and Clinical Research in Pharmacovigilance and Pharmacoepidemiology.
Preclinical and Clinical Research in Traditional Chinese Medicine (TCM) and Herbal Medicine, with particular regard to efficacy/safety issues of Chinese Herbal Medicine and Phytovigilance.
Preclinical and Clinical Research in Pharmacology and Toxicology, with particular regard to cancer pharmacology and pharmacology of autacoids.
Member of the Committee for Complementary and Alternative Medicines of Prato Medical Association and of the Committee for Complementary Medicine Regulation of Tuscan County.
Member of the Committee for Pharmacovigilance Signal Detection and Analysis of the Italian Drug Agency, Italian Ministry of Health (AIFA)
Author of more than 160 scientific publications in journals and books in Italian and English language and of more than 200 communications in national and international meetings in the fields of Preclinical and Clinical Pharmacology, Medical Toxicology, Pharmacovigilance, TCM and Herbal Medicine.
Research and teaching activities of Prof Vannacci have mostly been focused in the field of Pharmacology (BIO14); in the first phase of his career he was particularly active in the study of Preclinical Pharmacology (mainly on the pharmacology of autacoids), and afterwards to Clinical Pharmacology and Pharmacovigilance.
In most recent years he was particularly interested in the field of Clinical Epidemiology applied to Pharmacology and Pharmacotherapy (so-called PharmacoEpidemiology), with particular reference to the Neuropsychiatric area and Perinatal field (including Perinatal Toxicology).
Throughout the course of his academic career, a place of particular relevance has always been covered by the study of natural substances, which have been investigated both from the epidemiological point of view, from the clinical one, and according to basic research, with particular interest to safety issues and the risks of interaction with conventional drugs (Phytovigilance).
Founder and Vice-President of CiaoLapo Charity for Healthy Pregnancy, Stillbirth and Perinatal Loss Support.
www.ciaolapo.it