La Prof.ssa Torlone riceve nei giorni lunedi e martedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 previo appuntamento da prendere per email.
Laureata in Giurisprudenza nel 1998 presso l'Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Firenze in "Qualità della Formazione" nel 2012.
Formazione e Percorso Accademico
Attività di Ricerca, Istituzionale e Didattica
Francesca Torlone è Professore Associato presso il Dipartimento Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze dal 01/03/2023, Dottore di Ricerca, con la tesi su “Domanda e offerta di formazione nei luoghi di lavoro”, all'interno del Dottorato di Ricerca di “Qualità della Formazione: Saperi delle Differenze e dello Sviluppo della Conoscenza” presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell’Università degli Studi di Firenze.
Il lavoro di ricerca si svolge su tre traiettorie principali della ricerca coltivate nel corso di due decenni:
- La prima traiettoria si è centrata sullo studio della gestione dei processi formativi di carattere informale nelle organizzazioni. La ricerca si è svolta ricorrendo a metodi di ricerca empirica ed evidence based. Lo studio si è sviluppato con riferimento a tre tipi di contesti: i governi regionali, i luoghi di lavoro, gli istituti penitenziari. Lo studio sui governi regionali ha assunto come oggetto le politiche dell’educazione degli adulti, considerando anche i processi di policy learning istituzionale e policy transfer utilizzando a tal fine anche la ricerca comparativa. Lo studio sulle politiche ha assunto un approccio di tipo analitico focalizzandosi sulle misure della politica. Tale filone di ricerca si è particolarmente focalizzato sulle politiche giovanili e di lifelong learning. Lo studio sui processi formativi che si sviluppano nei luoghi di lavoro ha rivolto l’attenzione verso il potenziale formativo di tali contesti, assumendo come oggetto sia i processi di educazione formale che quelli di embedded learning. Lo stesso tipo di indagine è stato svolto in riferimento ai contesti penitenziari avendo come obiettivo lo studio delle possibilità e modalità di gestione dei processi educativi formali e informali operanti in tali ambiti.
- La seconda traiettoria ha per oggetto lo studio di modelli e metodi di analisi della domanda di formazione, sia di quella espressa da istituzioni ed organizzazioni sia di quella espressa dagli individui. Il lavoro di indagine si è ad oggi confrontato con la costruzione di dispositivi e processi che favoriscano l’espressione e la comprensione della domanda individuale di formazione. A questo proposito, il lavoro di indagine ha utilizzato modelli e protocolli arricchiti nel corso dell’attività di ricerca sul campo.
- La terza traiettoria riguarda lo studio delle professioni in campo educativo e formativo. Il lavoro di indagine viene svolto sia con riferimento alla formazione universitaria dei professionisti in uscita dai percorsi di alta formazione sia con riferimento allo studio dei processi di professionalizzazione che hanno accompagnato la nascita di alcune professioni educative, quale quella del funzionario giuridico-pedagogico negli istituti penitenziari.
Nel 2013 vince un Assegno di Ricerca su “Modelli di workbased learning nel manifatturiero e nei servizi”, presso l’Università degli Studi di Firenze. Nello stesso periodo continua a lavorare sulle politiche dell’adult learning e partecipa a lavori di ricerca internazionale sui processi educativi nelle organizzazioni (pubbliche e private). Continua la progettazione internazionale su Education and Culture, Employment, Research and Development.
Nel 2007 viene chiamata dalla Commissione europea (DG Education and Culture) a far parte – per l’Italia - del Gruppo di Esperti per la redazione dall’Action Plan sulle strategie per l’Adult Learning [Action Plan on Adult Learning – It is always a good time to learn (COM(2007) 558 final)].
E' stata Assegnista di Ricerca per il periodo giugno 2006-dicembre 2009, sul tema relativo alle “Politiche e Misure della Formazione”, presso l’Università degli Studi di Firenze. Nello stesso periodo partecipa a lavori di ricerca internazionale sulle politiche e misure delle politiche in ambito dell’adult learning, dei processi di institutional learning e policy transfer, e dei processi educativi nelle organizzazioni. Continua la progettazione internazionale su Education and Culture, Employment, Research and Development.
Attività di coordinamento di gruppi di ricerca internazionali. Partecipazione a bandi competitivi (limitatamente agli anni 2017-2010)
Ricerca Regional capacity for adult learning and education (RegALE)
Committente: Commissione Europea-Dg Education and Culture
Fonte di Finanziamento: Erasmus+ Social inclusion and common values: the contribution in the field of education and training
La ricerca si propone di analizzare in prospettiva comparata le sinergie tra politiche regionali e locali di educazione e formazione per adulti e modalità di attuazione attraverso lo sviluppo di partenariati a livello locale e regionale
Ricerca New Talents for Companies-Developing the Potentials of Immigrants and Refugees (TALENTS)
Fonte di Finanziamento: Erasmus+ Strategic Partnerships
Descrizione: Analisi della sperimentazione di percorsi di inserimento lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo nel settore alberghiero, attraverso azioni formative per l’apprendimento della lingua e apprendimento di competenze hard e soft. I contesti indagati sono contesti territoriali della Regione Baden-Wurttemberg (Germania), Goteborg (Svezia), Oslo (Norvegia).
Ricerca HETYA-Heritage training for young adults
Fonte di Finanziamento: Erasmus+ Strategic Partnerships.
Descrizione: Progettazione di percorsi formativi rivolti a giovani NEET dei Paesi coinvolti (Bulgaria, Italia, Norvegia, Svezia) all’interno di contesti museali (es. blended learning, con azioni di orientamento, mobilità, autoimprenditorialità). Definizione di azioni educative per professionalità coinvolte nella gestione degli ambienti museali
Ricerca PEBBLE-Prison Education Basic Skills Blended Learning
Committente: Commissione Europea-DG Education and Culture
Fonte di Finanziamento: Lifelong Learning Programme-Grundtvig
Coordinamento delle attività a livello nazionale ed internazionale. Elaborazione degli strumenti di indagine. Realizzazione di interviste, raccolta dati empirici nel contesto italiano. Elaborazione elementi di analisi ed interpretazione sui dati raccolti sul territorio della regione Abruzzo. Elaborazione di due Rapporti di Ricerca. Organizzazione dell’evento internazionale conclusivo (Firenze, 10 Dicembre 2015)
Ricerca SALM – Skills and Labour Market to Raise Youth Employment
Fonte di Finanziamento: Lifelong Learning Programme
Descrizione: Studio comparativo su occupabilità di giovani laureati nel settore dell’economia sociale con particolare attenzione agli ambiti dei servizi sociali e del turismo per anziani
Ricerca FREE-Fundamental Rights Education in Europe
Committente: Commissione Europea-DG Justice and Home Affairs
Fonte di Finanziamento: Diritti Fondamentali e Cittadinanza.
Descrizione: Studio comparativo su approcci alla formazione sul rispetto dei diritti umani per operatori e professionisti dei sistemi Magistratura, Pubblica Sicurezza, Penitenziario. Elaborazione di un modello di embedded learning. Sperimentazione e analisi
Ricerca OSA – One Step Ahead
Fonte di Finanziamento: LLP-KA1
Studio comparativo su politiche e misure regionali e locali per la promozione delle competenze hard e soft dell’utenza giovanile
Ricerca VETC-VET Credit Conversion System
Analisi di conversione di 30 qualifiche professionali maltesi nel sistema europeo dell’ECVET
Ricerca Inventory of Outreach Strategies to Enable People to Go One Step Up
Fonte di Finanziamento: Public Open Tender EAC/27/2008
Ricerca, selezione e analisi di 66 buone pratiche in 33 Paesi dell’Unione Europea in tema di promozione dell’alfabetizzazione e sviluppo di competenze di base per una utenza low skilled. Analisi dei fattori di successo delle pratiche ad elevato impatto
Educazione degli adultiPolitiche e strategie della formazioneSistemi istituzionali e aziendali della formazioneAndragogia del lavoro
Pedagogia penitenziaria
Legenda
Associate Professor in General pedagogy (M-PED/01) at the University of Florence (2023).
Associate Professor in General pedagogy (M-PED/01) at the University of Siena (2023).
PhD Programme on the final thesis on "Learning Needs and Provision for organisations"at the University of Florence (2013).
Senior Researcher at the University of Siena in Models of workbased learning in manufacturing and services (2018).
Junior researcher at the University of Florence on Adult education and learning policies and measures (2016).
Fellow on adult education and learning policies at the University of Florence (2006).
Research activities, Institutional activities, didactics
Francesca Torlone is Associate Professor at the FORLILPSI Department of the University of Florence since March 2023. She was awarded a PhD degree on "Tralining demand and training provision in workplaces" in the frame of the PhD programme named "Quality of Training: Knowledge of Differences and Knowledge Development" at the Department of Sciences of education and Cultural and learning processes" of the University of Florence.
She has two main research issues:
Scientific published works (extract)
Torlone, F. (2023). Ethics in Educational Research (pp. 111-131). In V. Boffo, R. Egetenmeyer (edited by) (2023). Re-thinking Adult Education Research. Beyond the Pandemic. Firenze: Firenze University Press.
Torlone, F. (2023). Adult Learning Policies in Europe. An Insight of Regional and Local Stakeholders.
Torlone, F. (2023). Fast Track Labour Market Integration of refugees. A systematic Literature Review (pp. 31-50). In A. Bernert-Bürkle, P. Federighi, F. Torlone (a cura di) (2023). The Fast Track Labour Market Integration of immigrants-Work-related Learning of Culture, Language and Profession. Bonn: WBV W. Bertelsmann Verlag.
Torlone, F. (2023). Workplace Learning Potential in Hotel Settings (pp. 65-77). In A. Bernert-Bürkle, P. Federighi, F. Torlone (a cura di) (2023). The Fast Track Labour Market Integration of immigrants-Work-related Learning of Culture, Language and Profession. Bonn: WBV W. Bertelsmann Verlag.
Torlone, F. (2023). Radicalization and Management of the Educational Valencies of Security in Criminal Enforcement (pp. 277-306). In Fabbri, L., Melacarne, C. (ed. by). Understanding Radicalization in Everyday Life. Milano: McGraw-Hill Education.
Torlone, F. (2022). La ricerca (trasformativa) nell’Educazione degli Adulti. Un percorso innovativo per gli ambiti esplorati e le opzioni metodologiche adottate (pp. 14-18). In Boffo, V., Del Gobbo, G., Torlone, F. (a cura di). Educazione degli Adulti: politiche, percorsi, prospettive. Studi in onore di Paolo Federighi, Firenze: Firenze University Press.
Del Gobbo, G., Torlone, F. (2022). I professionisti non-teaching dell’educazione e della formazione. In Pedagogia Oggi 2(2022), pp. 18-26.
Torlone, F., Schiedi (2022). Skills for life e ricerca pedagogica, in «QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies», 2(2), 2022, pp. 165-181.
Torlone, F. (2022). Lo sviluppo dei cluster nell’educazione degli adulti per contrastare i processi di esclusione educativa, in «Lifelong Lifewide Learning», 18(40), 2022, pp. 28-42.
Torlone, F., Boffo, B., Sciclone, P. (2022). Il capacity building tra politici e professionisti per l’evoluzione delle politiche regionali e locali del lifelong e del lifewide learning, in «Lifelong Lifewide Learning», 18(40), 2022, pp. 1-6.
Federighi, P., De Maria, F., Del Gobbo, G., Menichetti, L., Torlone, F. (2021). Dopo la pandemia Covid-19: ricerca e pratiche per apprendere percorsi di ripresa economica e sociale sana e sostenibile, in «Form@re Open Journal per la formazione in rete», vol. 3/2021, pp. 1-10.
Torlone, F. (2021). Percorsi formativi per una rapida transizione verso una prima opportunità lavorativa per i rifugiati. Una literature review sistematica, in «Lifelong, lifewide learning», 17(38), 2021, pp. 183-205.
Torlone, F. (2021). Low skilled e politiche per l’educazione degli adulti, Edit Press, Firenze.
Torlone, F. (2021). La formazione incorporata nei contesti lavorativi, Firenze University Press, Firenze.
Torlone, F. (2021). Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento, in «Educational Reflective Practice», vol. 2/2021, pp. 114-136.
Torlone, F. (2020). Apprendimento istituzionale in prospettiva trasformativa dei corsi di laurea. A systematic review, in «Nuova Secondaria», vol. 1/2021, pp. 202-221.
Adult learning, adult training, VETLearning policies and measures Learning institutional and organisational systems
Andragogy in the workplace
Andragogy in the penitentiary context
Si informano gli/le studenti/esse che le informazioni sugli insegnamenti di "Pedagogia dell'adolescenza con Laboratorio" e "Pedagogia di Comunità" sono disponibili ai seguenti link: