Il ricevimento potrà essere concordato con l docente scrivendo a lena.dalpozzo@unifi.it il mercoledì e il venerdì ore 10-11 (oppure alle 15).
Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia, settore concorsuale 10/G1 Glottologia e Linguistica - Bando D.D. 2175/2018 (esiti 5 quadrimestre, novembre 2020).
Dal 3 aprile 2018 è entrata in servizio come Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua finlandese a tempo indeterminato, SSD L-LIN/19. Dal 1° novembre 2007 è stata in servizio come lettore incaricato di lingua finlandese presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze nell'ambito del programma didattico del settore scientifico- disciplinare di Filologia Ugrofinnica.
Responsabile per la didattica del lettorato di lingua finlandese per i corsi di laurea triennale e magistrale. Dal 2013-14 è docente a contratto di Lingue ugrofinniche (L11, LM37). Segue regolarmente i corsi di aggiornamento proposti da CIMO/OPH in Finlandia per docenti di finlandese all´estero.
2016-2017 Assegno di ricerca PNPD/CAPES presso Pontificia Universidade Catolica de Rio de Janeiro. Linea di ricerca Língua e cognição: representação, processamento e aquisição da linguagem (“Language and Cognition: language representation, processing and acquisition”, progetto: Condições de interface em dependência sintáticas “Interface conditions in syntactic dependencies”), coord. prof. Cilene Rodrigues.
2011: conseguimento del titolo di Doctor Europaeus in "Informatica, logica matematica e scienze cognitive" (sezione di Scienze cognitive) presso l'Università di Siena con una tesi in Linguistica/Acquisizione del linguaggio dal titolo "Testing the acquisition of new information subjects: evidence from Italian and Finnish" (rel. prof.ssa A. Belletti).
2007: conseguimento della laurea magistrale in Scienze del Linguaggio, curriculum glottodidattico, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Tesi in linguistica: The Finnish Noun Phrase (rel. prof.ssa G. Giusti, correl. prof. G. Cinque). I suoi interessi di ricerca attualmente vertono su acquisizione L2 e bilingue, sintassi del finlandese, didattica delle lingue e acquisizione.
Dal 2006 collabora con l'Associazione italo-finlandese di Firenze (Firenzen Suomi-seura) nell'organizzazione della scuola di finlandese per bambini e giovani di origine finlandese e nell´organizzazione di eventi culturali di vario tipo tra cui la rassegna cinematografica Una Finestra sul Nord, svoltasi annualmente dal 2009 al 2016, all'interno della 50 giorni di cinema internazionale a Firenze.
PUBBLICAZIONI:
Articoli scientifici e contributi in volume
Dal Pozzo, Lena e Elina Ylinärä. 2023. ‘Minä-pronoun in literary translation. Observations on a Finnish-Italian translation’. Studi Finno-ugrici. URL: <http://www.serena.unina.it/index.php/studifinno/article/view/10968>. DOI: https://doi.org/10.6093/1826-753X/10968.
Dal Pozzo, Lena. 2023. ‘The Finnish partitive case: insights from L2 acquisition.’ Studi Finno-ugrici. URL: http://www.serena.unina.it/index.php/studifinno/article/view/10971>. DOI:https://doi.org/10.6093/1826-753X/10968.
Dal Pozzo, Lena. 2022. ‘Definiteness and Indefiniteness. A Comparative Perspective on Finnish and Italian.’ Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente (LEA). DOI: < https://doi.org/10.13128/lea-1824-484x-13662>
Cairncross, Alex e Lena Dal Pozzo. 2021. ‘Postverbal Subjects in Child Italian: Argument structure, discourse, and the definiteness effect.’ First Language. DOI: <https://doi.org/10.1177/01427237211054247>
Serena Camilla Crocchi e Lena Dal Pozzo. 2021. ‘Framing Covid-19: A comparative analysis between institutional and press communication in Finland and Italy in 2020’. Quaderni di Linguistica e Studi Orientali (QULSO) 7: 317-343. DOI: <https://doi.org/10.13128/qulso-2421-7220-12013>
Dal Pozzo, Lena e Elina Ylinärä. 2020. ‘I pronomi soggetto nell’italiano doppiato: analisi dal finlandese all’italiano.’ Quaderni di Linguistica e Studi Orientali (QULSO) 6:41-66. DOI: <https://doi.org/10.13128/qulso-2421-7220-9282>
Dal Pozzo, Lena. 2020. ‘Il teletandem nella classe di lingua come strumento didattico.’ In Martin, Sanna e Prandoni, Marco (ed.) Suomi! Nederlands! Pratiche partecipative di didattica delle lingue, pp. 25-42. Bologna: Pàtron. 8855534912
Dal Pozzo, Lena. 2020. ‘Meniköhän viesti perille? Sähköpostikirjeenvaihtoa Italian ja Suomen välillä’ [Il messaggio sarà arrivato? Scambio email tra Italia e Finlandia] In Sirkku Latomaa e Yrjö Lauranto (ed.) 2020. Päättymätön projekti III. Kirjoitettua vuorovaikutusta eri S2-foorumeilla [Un progetto senza fine III. Scambi scritti sui diversi forum di finlandese L2]. Kakkoskieli 9. Helsinki: Helsingin yliopiston suomalais-ugrilainen ja pohjoismainen osasto. ISBN: 978-951-51-5855-0
Dal Pozzo, Lena. 2019. ‘On subject pronouns in Finnish-Italian bilinguals: Effects of cross-linguistic influence on discourse-pragmatics competence’. Quaderni di Linguistica e Studi Orientali (QULSO) 5:383-404. DOI: <https://doi.org/10.13128/QULSO-2421-7220-25974>
Cilene Rodriguese Lena Dal Pozzo. 2017. ‘Whose feet is it? Pronominal possessives in pro-drop languages: an experimental study.’ Revista Letras 96: 461-486. DOI: 10.5380/rel.v96i0.51037
Lena Dal Pozzo. 2017. ‘L2 Acquisition at Interfaces: Pronouns and Referentiality in Finnish’. In Di Domenico, Elisa (ed) Syntactic Complexity from a Language Acquisition Perspective, cap. 9, pp.233-254. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholar Publishing. ISBN: 1443851779.
Bellucci, Giulia, Lena Dal Pozzo, Ludovico Franco e M. Rita Manzini. 2017. ‘Locatives, Part and Whole in Uralic’. In Emonds, Joseph and Janebová, Markéta (ed.) Language Use and Linguistic Structure Proceedings of the Olomouc Linguistics Colloquium 2016, pp. 283-304. Olomuc Modern Language Series, vol. 5, Palacký University Olomouc. <http://olinco.upol.cz/wp-content/uploads/2017/06/olinco-2016-proceedings.pdf> ISBN: 978-80-244-5173-2.
Bellucci, Giulia e Lena Dal Pozzo. 2016. ‘Acquisition of Locative Case Markers in Finno-Ugric languages: A case study on Finnish L2’. Quaderni di Linguistica e Studi Orientali (QULSO) 2: 141-174. DOI: https://doi.org/10.13128/QULSO-2421-7220-18752
Dal Pozzo, Lena. 2016. ‘Determiner Use in L2 Acquisition: From Finnish L1 to Italian L2’, con Simona Matteini. In Guesser, Simone (ed.) Linguistica, pesquisa e ensino, pp. 131-154. Editora da Universidade Federal de Roraima. ISBN: 978-85-8288-107-1.
Dal Pozzo, Lena e Simona Matteini. 2015. ‘(In)Definiteness and Near-Nativeness: Article Choice at Interfaces.’ In Cornelia Hamann e Esther Ruigendijk (ed.), Language Acquisition and Development: Proceedings of GALA 2013, pp. 61-82. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing. ISBN: 1-4438-7553-8.
Contemori, Carla, Lena Dal Pozzo eSimona Matteini. 2015. ‘Resolving pronominal anaphora in real-time: a comparison between Italian native and near-native speakers’. In Di Domenico, Elisa, Cornelia Hamann, Simona Matteini (eds.) Structures, Strategies and Beyond. Studies in Honour of Adriana Belletti, Amsterdam/Philadelfia: John Benjamins Publishing Company. ISBN: 902725706X.
Dal Pozzo, Lena. 2014. Havaintoja subjektin käytöstä S2-puhujien kielessä ja oppikirjoissa (Note sull´uso del soggetto in finlandese L2 e nei libri di testo). In Lauranto Yrjö e Vehkanen Marjut (eds.) Päättymätön projekti - Puhetta eri S2-foorumeilla (Un progetto senza fine. Dialoghi in diversi forum di finlandese L2). Kakkoskieli 7, Helsingin yliopiston suomen kielen, suomalais-ugrilaisten ja pohjoismaisten kielten ja kirjallisuuksien laitos, pp.199-210 (Dip. di lingua finlandese, lingue e letterature ugrofinniche e nordiche). <https://helda.helsinki.fi/handle/10138/135590> ISBN: 978-951-51-0038-2.
Dal Pozzo, Lena. 2014. Uno sguardo sulla ricerca L2: la situazione delle lingue ugrofinniche. LEA - Lingue e letterature d’Oriente e d’Occidente – Osservatorio, 3: 491-498. DOI: http://dx.doi.org/10.13128/LEA-1824-484x-15206.
Dal Pozzo, Lena. 2012. ‘Evidence from experimental results and some questions about the syntax-discourse interface’. Finno-Ugric Languages and Linguistics (FULL) vol. 1, n.1-2, pp. 67-80. <http://full.btk.ppke.hu/index.php/FULL/index>
Dal Pozzo, Lena. 2012. ‘New information subjects in bilingual and monolingual child production’. In Bianchi V. and Chesi C. (eds.) ENJOY LINGUISTICS! Papers offered to Luigi Rizzi on the occasion of his 60th birthday, pp. 83-107. CISCL Press, Siena. ISBN: 9788890794308.
Dal Pozzo, Lena. 2012.‘L’interfaccia sintassi-discorso nella didattica del finlandese: uso del soggetto e ordine dei costituenti’. In Grammatica & Didattica 4, Quaderni di Lavoro Università di Padova, pp. 42-59. <http://www.maldura.unipd.it/GeD/numero4-anno2012.html> ISSN: 1973-0756.
Dal Pozzo, Lena. 2012. ‘Some notes on word order and interpretation in Dutch and Finnish’. Nordlyd 39.1, special issue on The Grammar of Objects, eds. Kristine Bentzen and Antonio Fábregas, pp. 44-62, Tromsø. <https://septentrio.uit.no/index.php/nordlyd/issue/view/205> ISSN: 1503-8599 (electronic edition).
Dal Pozzo, Lena. 2011. ‘A comparative view on answering strategies and new information subjects in Brazilian Portuguese and Finnish’. Stil Studies in Linguistics 4, pp. 83-107, MIT Press. <http://mitwpl.mit.edu/catalog/cscl04>ISSN: 2281-3128.
Dal Pozzo, Lena. 2011. ‘Second Language Acquisition: issues from Italian and Finnish at the syntax-discourse interface’. Publications of the University of Eastern Finland. Reports and Studies in Education, Humanities, and Theology, Joensuu. ISSN: 1798-565X.
Dal Pozzo, Lena. 2007. ‘Reconsidering the Finnish Possessive System’. Annali di Ca’ Foscari XLVI, I, Venezia. ISSN: 2499-1562.
MONOGRAFIE
2015. New information subjects in L2 acquisition: evidence from Italian and Finnish. Firenze: Firenze University Press.
MATERIALI DIDATTICI
2021. Totta kai! Corso di lingua finlandese. Milano: Hoepli.
TRADUZIONI E CURATELE
2014. Inquiries into Linguistic Theory and Language Acquisition. Papers offered to Adriana Belletti, (eds) C. Contemori and L. Dal Pozzo. Siena: CISCL Press. [http://www.ciscl.unisi.it/ad60/doc/e-book.pdf]
2013. Grammatica finlandese. Translation and curatorship of the Italian version of Karlsson, Fred (2008) Finnish. An essential grammar. Milano: Hoepli.
DIZIONARI
2015. Dizionario finlandese-italiano. Milano: Hoepli.
Interessi di ricerca:
Acquisizione del linguaggio e Acquisizione L2
Sintassi finlandese
Bilinguismo
Applicazione della teoria linguistica alla didattica delle lingue
Glottodidattica e nuove metodologie didattiche
Legenda