Lunedì o Giovedì dalle 13.30 alle 14.30 previo appuntamento via mail
CURRICULUM VITAE
Christian Carulli nasce a Bari il 04/06/1975 e risiede a Firenze.
Consegue il Diploma di maturità scientifica nel 1992 presso il Liceo Scientifico “E.A.M. Agnoletti” di Sesto Fiorentino (FI).
Si laurea con la votazione di 109/110 il 27/07/2000 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma – Tor Vergata, con una tesi in Malattie dell’Apparato Locomotore dal titolo “Importanza e influenza della Contusione Ossea nella riabilitazione del ginocchio dopo ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore”.
Si abilita alla professione di Medico Chirurgo nella I^ sessione del 2001 con la votazione di 94/100 presso la stessa Università.
Consegue il Diploma di Specializzazione in “Chirurgia della Mano” con la votazione di 70/70 e Lode il 25 Giugno del 2003 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “L’artroplastica in sospensione nel trattamento della rizoartrosi: nostra esperienza”.
Consegue il Diploma di Specializzazione in “Ortopedia e Traumatologia” con la votazione di 70/70 e Lode il 14 Ottobre del 2008 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Studio prospettico randomizzato di confronto tra protesi totale di ginocchio a piattaforma mobile ps vs ps ad alta flessione”.
Ha concluso con il massimo dei voti e lode il Master di II° livello in “Malattie metaboliche dell’osso: dal gene alla cura” dal Gennaio al Dicembre 2011 presso l’Università di Firenze, discutendo una tesi dal titolo “Le alterazioni dell’osso periprotesico come causa di protesi dolorosa”.
Si è abilitato a Professore di II^ fascia nel SSD MED33 nel 2013.
E’ Professore Associato presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Firenze, dopo aver ricoperto il ruolo di Ricercatore dall'Ottobre 2010.
Si è abilitato a Professore di I^ fascia nel SSD MED33 nel 2020.
E' Presidente del CdL Infermieristica dal 2020.
E' Sostituto (Lettera C) della SOD Ortopedia, AOU Careggi, presso il CTO di Firenze.
L’Impact Factor attuale relativo alle sue pubblicazioni scientifiche è oltre 100.
Ha frequentato in seguito a concorso nazionale il 26° Corso dell’Accademia di Sanità Militare Interforze – Nucleo Esercito dal Settembre 1993 al Luglio 2000 con le qualifiche di “Allievo Ufficiale” prima e “Aspirante Ufficiale” successivamente.
Viene nominato Tenente Medico in servizio permanente nel Giugno 2001 e frequenta il 32° Corso Tecnico Applicativo per Ufficiali Medici dell’Esercito presso la Scuola di Sanità e Veterinaria Militare di Roma come Capocorso; viene nominato Capitano Medico nel Giugno 2003. Ha svolto l’incarico di Dirigente del Servizio Sanitario del 8° Reggimento Artiglieria Terrestre “Pasubio” dal Marzo 2002 al Luglio 2004, quello di Direttore dell’Infermeria del Comprensorio Militare di Persano (SA) dal Luglio 2003 al Luglio 2004, partecipando in questi periodi ad attività di addestramento in territorio nazionale e internazionale con la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e una missione operativa di pace in Afghanistan (ISAF-ITALFOR4), dal Gennaio al Maggio 2003, in qualità di Ufficiale Medico addetto alla “Force Protection Company”e di “Combat Medic” con Forze Speciali dell’Esercito.
Si è congedato definitivamente dall’Esercito Italiano il 21 Giugno del 2009.
Membro delle seguenti Società scientifiche nazionali e internazionali:
- Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) dal 2007
- Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) dal 2002
- Società Italiana di Artroscopia (SIA): Faculty of Hip Arthroscopy dal 2010
- Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport, Cartilagine e Tecniche Ortopediche (SIGASCOT) dal 2009 – Membro del Comitato ARTROSCOPIA dal 2015
- Società Italiana di Ortopedia e Medicina (ORTOMED) dal 2009
- Associazione Italiana di Riprotesizzazione (AIR): Delegato alla Presidenza dal 2011
- European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) dal 2013
- International Society for Hip Arthroscopy (ISHA) dal 2014
- European Knee Associates (EKA)dal 2015
- World Federation of Haemophilia (WFH) dal 2016 – Membro del Muscoloskeletal Committee
- Associazione Italiana Centri Emofilia (AICE) dal 2016 – Membro del Comitato Muscoloscheletrico
E' Segretario della Associazione Italiana Riprotesizzazione dal 2017 e Responsabile della Commissione Emofilia della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
Ha frequentato numerosi convegni scientifici inerenti l’Ortopedia, la Traumatologia e la Chirurgia della Mano.
Ha superato vari corsi avanzati e di perfezionamento in Chirurgia della Mano e in Ortopedia e Traumatologia.
Dal Marzo 2006 al Luglio 2011, è stato Responsabile Medico della CSR Robur Scandicci – Pallavolo femminile, iscritta al campionato nazionale di Serie B-FIPAV; dal Settembre 2006 al Luglio 2007, Medico Sociale della Società Toscana Sport, iscritta alla Serie B-Lega Nazionale Dilettanti del Calcio a 5 maschile; dal Luglio 2007 a Luglio 2009, Medico Sociale della Società Futsal Fiorentina, iscritta alla Serie B-Lega Nazionale Dilettanti del Calcio a 5 maschile; dal 2010 al 2011 Medico Sociale della U.S. Borgo a Buggiano iscritta al Campionato di calcio – Serie D / Lega Pro (FIGC).
Ha eseguito come primo operatore piu di 1500 interventi di chirurgia maggiore (protesica di anca e ginocchio, revisione di protesi, traumatologia di omero, avambraccio, ginocchio, femore, gamba, caviglia, mano, patologia degenerativa di anca e ginocchio) e più di 800 di chirurgia minore (artroscopia di anca, ginocchio e caviglia, neurolisi, tenolisi, tenorrafie, femore, polso, mano, svuotamento e asportazione di cisti e lesioni simil-tumorali, rimozione mezzi di sintesi, ricostruzione legamentosa, prelievo di midollo osseo da cresta iliaca, pseudoartrosi di ossa brevi e lunghe).
E’ risultato vincitore nell’anno 2007 di una Borsa di Studio di I° livello della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, per la quale è stato Visiting Observer presso l’Hospital for Special Surgery di New York dal Febbraio al Maggio del 2009 (Tutor: Dr. Robert L. Buly).
E’ risultato vincitore di concorso per Dottorato di Ricerca presso l’Università di Firenze, a cui ha rinunciato perché vincitore in contemporanea dell’incarico di Ricercatore presso la medesima Università.
E’ Docente nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Firenze dall’anno accademico 2012-13 e in quella dell’Università di Siena dal 2016-17.
E’ inoltre Docente nei corsi di Laurea nel CdL Infermieristica di Firenze e Prato (quest’ultimo come Coordinatore di Corso Integrato) dall’anno accademico 2012 e nel CdL Management dello Sport presso l’Università di Firenze dall’anno accademico 2011-12.
E’ stato Docente nel CdL Infermieristica di Lagonegro, sede distaccata dell’Università di Firenze dal 2013 al 2017, anno di conclusione della convenzione tra Regione Basilicata ed Università di Firenze
E’ stato Docente e Delegato Erasmus per il Corso di Laurea in Podologia, Università di Firenze dal 2010 al 2013, anno di soppressione del CdL presso l’Università di Firenze.
E’ membro della Commissione di Autovalutazione (Gruppo di Riesame) dell’Università di Firenze e della Commissione per le Medicine Complementari dello stesso ateneo.
E’ risultato vincitore di un concorso ESTAV Centro per due posti di Dirigente di Primo Livello a tempo indeterminato nel 2011 presso l’Azienda Sanitaria di Prato con chiamata nel Novembre del 2011 al quale ha rinunciato per continuare la carriera di Ricercatore.
E’ altresì risultato vincitore di concorso ESTAV Centro per un posto di Dirigente Medico in Ortopedia e Traumatologia nel 2014 presso l’ASL 10 di Firenze con chiamata a cui ha rinunciato sempre per proseguire la carriera di Ricercatore a tempo determinato presso l’Università di Firenze.
E’ Autore e Co-Autore di svariate pubblicazioni in ambito scientifico Nazionale e Internazionale, di cui alcune in riviste di impatto scientifico.
E’ Autore ed Editore del libro a distribuzione internazionale “The Management of the Haemophilic Arthropathy” (Bentham editrice) edito a stampa dal luglio 2017.
E’ Ortopedico del Medical Center del Mugello Circuit dal 2015 in convenzione con AOU Careggi.
E’ membro dell’Editorial Board del Journal of Orthopaedics and Traumatology dal 2014.
E’ Reviewer per le seguenti riviste internazionali:
- Musculoskeletal Surgery – Chirurgia degli Organi di Movimento
- Clinical Cases in Mineral Bone Metabolism
- Medical Science - Omics
- Clinical Cases Mineral Bone Metabolism
- Joints
- Journal of Arthroplasty
- Osteoporosis International
- Haemophilia
MEDIA:
https://medicina365.it/2021/06/04/prof-christian-carulli-patologia-dellanca-nello-sportivo/
https://www.youtube.com/watch?v=eHFV20WQnYw
https://www.youtube.com/watch?v=rx-ldX0yKM0
https://www.youtube.com/watch?v=9QFchISFPDU
https://www.youtube.com/watch?v=vHYh8j76T5M
https://youtu.be/j1GEgnmPnyQ
Legenda
Christian Carulli was born in Bari, Italy, on 1975, June 4th and lives in Florence, Italy.
Work Address:
Associate Professor at Orthopaedic Clinic, University of Florence, Orthopaedic Traumatologic Center, Largo Piero Palagi 1, 50134, Florence, Italy
President of the Degree Course on Nursing, University of Florence.
Deputy Chief of the Orthopaedic Clinic, Careggi University Hospital, Florence.
His scientific Impact Factor is more than 100 points.
Education:
Medical School, University of Rome – “Tor Vergata”, degree as MD on 2000, July 27th with a research on the influence of post-traumatic occult injuries of the knee after ACL ruptures.
Specialty of Hand Surgery, University of Florence, degree on June 2003, with a research on suspension arthroplasty in thumb arthritis.
Specialty of Orthopaedics and Traumatology, University of Florence, degree on October 2008, with a research on total knee arthroplasty with mobile bearing and rotating platform.
Grant by the Italian Society of Orthopaedics and Traumatology (SIOT) in 2007.
Visiting Observer at Hospital for Special Surgery, New York, NY, USA in 2009 (Host: Dr. Robert L. Buly).
Degree in Master in Bone metabolism pathology in 2011, University of Flornce, Florence
Degree of Basic Life Support on December 2000
Degree of Advanced Trauma Life Support on June 2002
Memberships:
- Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) from 2007
- Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) from 2002
- Società Italiana di Artroscopia (SIA): Faculty of Hip Arthroscopy from 2010
- Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport, Cartilagine e Tecniche Ortopediche (SIGASCOT) from 2009
- Società Italiana di Ortopedia e Medicina (ORTOMED) from 2009
- Associazione Italiana di Riprotesizzazione (AIR): Delegato alla Presidenza from 2011
- International Society for Hip Arthroscopy (ISHA) from 2014
- European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) from 2013
- Member of Musculoskeletal Committee of World Federation of Haemophilia (WFH) from 2017
- Member of Faculty “HIP” of Società Italiana di Artroscopia (SIA) from 2014
- Member of Committee “Arthroscopy” of Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport, Cartilagine e Tecniche Ortopediche (SIGASCOT) from 2016.
Editorial Board Member of Journal of Orthopaedics and Traumatology.
Reviewer for the following International Journals:
Medical Officer of the Italian Army, rank: Captain, partecipating at various national and international military trainings and operative mission in Afghanistan (January to May 2003) as Chief of the Medical Service of the Force Protection Company of the ISAF force and Combat Medic with the Special Forces of the Italian Army.
He performed to date more than 1000 surgical procedures (hip and knee arthroplasty; ORIF of long and short bones with screws, intramedullary nails and plates; hip and knee arthroscopy; hand neurolisys and tenorraphy; tendon tenorraphy; hardware removal; stem cells harvesting from iliac crest; core decompression for ANFH).
Attendings:
Cadaver lab directed by Prof. A. Masquelet on upper limbs at University of Paris on April 2005
Master Course directed by Prof. Franczuk in “Osteoporosis and lower limb surgery” at JagellionanUniversity in Cracov (Poland) on May 2007
Master Course on spine surgery directed by Prof. Krbec at University of Prague on February 2010
Medical Investigatorat Record 1 e Record 3 – Bayer between March 2006 and January 2007 on a new anticoagulant drug in DVT prophilaxys in Orthopaedic Surgery (XARELTO)
Arthroscopic surgery on ACL and PCL reconstruction direceted by Prof. Lobenhoffer at Charitè Universitatsmedizin in Berlin
Basic course of AO on 2007 and 2008
Cadaver Lab directed by Prof. G. Cerulli on knee arthroscopy at Nicola’s Foundation, Arezzo, Italy, July 2009