su appuntamento previo contatto email: lorenzo.zammarchi@unifi.it
Il Dr Lorenzo Zammarchi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode.
Nel 2011 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Malattie Infettive presso la Scuola di Specializzazione di Malattie Infettive dell'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode.
Nel periodo da novembre 2008 a maggio 2009, durante il contratto di formazione specialistica, è stato Junior Project Officier per l'Organizzazione Non Governativa Medici con l'Africa CUAMM presso il Mikumi Hospital (Tanzania) all'interno del progetto "Sostegno ai Servizi Sanitari della Tanzania in 4 aree" finanziato dal Ministero degli Esteri Italiano.
Dal 2011 al 2013 è stato assegnista di ricerca con attività assistenziali presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università degli Studi di Firenze per il Progetto Europeo COHEMI (COordinating resources to assess and improve HEalth status of MIgrants from Latin America) finanziato dalla Commissione Europea (COHEMI project HEALTH.2010.3.4-5 FP7 – GA 261495).
Nel 2013 ha conseguito il Certificato in Medicina dei Viaggi (Certificate in Travel Health, CTH®) rilasciato dall'International Society of Travel Medicine.
Dall'ottobre 2013 è ricercatore universitario a tempo determinato e pieno di tipo A (secondo la legge 240/2010) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università degli Studi di Firenze con attività assitenziali presso la SOD Malattie Infettive e Tropicali dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, Firenze.
Svolge attività didattica, di ricerca e clinica nell’ambito delle Malattie Infettive e Tropicali con particolare focus sulle malattie del viaggiatore internazionale e del migrante e sulle malattie infettive in gravidanza presso il Centro di Riferimento Regionale della Regione Toscana per lo Studio e la Cura delle Malattie Tropicali e il Centro di Riferimento Regionale della Regione Toscana per le Infezioni in Gravidanza.
E' attualmente membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET) e membro dell'International Society of Travel Medicine.
Fa parte dell'editorial board delle seguenti riviste: Journal of Travel Medicine, Infection e Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases.
Breve presentazione
Lorenzo Zammarchi è un medico, specialista in malattie infettive e certificato in Travel Health con esperienza clinica, di ricerca e di insegnamento soprattutto nel campo delle infezioni correlate ai viaggi e delle infezioni in gravidanza.
Affiliazioni attuali
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Firenze, Italia
SOD Malattie Infettive e Tropicali, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze, Italia
Formazione
Lorenzo Zammarchi si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze (2006).
Tra il 2007-2011ha conseguito la specializzazione in Malattie Infettive presso l'Università degli Studi di Firenze.
Nel periodo novembre 2008-maggio 2009, durante la residenza, è stato Junior Project Officer presso l'Ospedale Mikumi (Tanzania) nell'ambito del progetto "Sostegno ai Servizi Sanitari della Tanzania in 4 aree" finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano gestito dalla ONG Medici con l'Africa Cuamm.
Nel 2013 ha conseguito il Certificate in Travel Health, CTH® rilasciato dalla International Society of Travel Medicine, rinnovato nel 2023.
Esperienze lavorative
Nel 2011-2013 è stato assegnista di ricerca con attività clinica presso l’Università di Firenze sulle malattie parassitarie infettive negli immigrati dall’America Latina nell’ambito di un progetto internazionale finanziato dalla Commissione Europea (progetto COHEMI HEALTH.2010.3.4-5 FP7 – GA 261495) .
Nel 2013-2018 ha lavorato come ricercatore a tempo determinato nel settore Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Firenze, Italia.
Attualmente è professore associato a tempo pieno di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Firenze con attività cliniche condotte presso l'Unità di Malattie Infettive e Tropicali, Ospedale Universitario Careggi, Firenze, Centro Regionale di Riferimento per le Malattie Tropicali per la Regione Toscana e Centro Regionale di Riferimento per le Infezioni in Gravidanza per la Regione Toscana.
Da novembre 2023 è Direttore del Corso di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Firenze.
Principali attività di ricerca
Il suo campo principale di attività clinica e di ricerca riguarda le malattie tropicali infettive, la salute dei viaggiatori e dei migranti e le malattie infettive in gravidanza.
Dal 2012 collabora al Programma Regionale Toscana per il controllo della malattia di Chagas in gravidanza.
Dal 2019 è coordinatore del WP sulla schistosomiasi urogenitale all'interno della “schisto task force”, un progetto della rete TropNet.
Nel 2020 ha coordinato le attività della Società Italiana di Medicina Infettiva e Tropicale (SIMIT), dell'Associazione Italiana Microbiologi Clinici (AMCLI) e della Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP) che portano all'introduzione del valaciclovir per la prevenzione e il trattamento della Infezione fetale da CMV in gravidanza nell'elenco della legge 648/96 che consente la rimborsabilità del farmaco da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Dal 2020 è coordinatore di uno studio multicentrico italiano sul CMV in gravidanza denominato MEGAL-ITALI.
È stato il ricercatore principale del progetto che ha portato allo sviluppo e alla pubblicazione dell'applicazione per smartphone GAIA, per ottimizzare la gestione delle malattie infettive in gravidanza (https://apps.apple.com/it/app/gaia-infezioni-e -gravidanza/id1633439883).
Iscrizione a società scientifiche
Dal 2016 è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Tropicale e Salute Globale (SIMET).
È membro della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e della Società Internazionale di Medicina dei Viaggi (ISTM).
Attività editoriali principali
È Associate Editor per la sezione malattie infettive di Heliyon e membro del comitato editoriale del Journal of Travel Medicine, Infection e del Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases.
È stato revisore per le seguenti riviste: Lancet, American Journal of Tropical Medicine and Hygiene, Plos Neglected Tropical Diseases, ACTA Tropica, Infection, Frontiers in Microbiology, Revista da Sociedade Brasileira de Medicina Tropical, Infectious Diseases of Poverty, Infectious Diseases Reports, Giornale mediterraneo di ematologia e malattie infettive, Giornale di ostetricia e ginecologia, Malattie e trattamenti neuropsichiatrici, E-Biomedicine, European Health Psychology Society.
Attività congressuali
È stato “Relatore Invitato” in 10 eventi scientifici internazionali e in più di 40 congressi nazionali italiani.
Lingue
Italiano madrelingua
Inglese (buono)
Francese (buono)
Swahili (elementare)
Pubblicazioni
Metriche Scopus (al 19 novembre 2023):
Documenti: 149
Indice H: 28
Citazioni: 3532
Legenda
Lorenzo Zammarchi graduated in Medicine at the University of Florence in 2006.
In 2007-2011 he was resident in Infectious Diseases at the University of Florence.
In the period November 2008- May 2009, during residency, he was Junior Project Officier at the Mikumi Hospital (Tanzania) within the project "Sostegno ai Servizi Sanitari della Tanzania in 4 aree" financed by the Italian Ministry of Foreign Affairs managed by the NGO Doctors With Africa CUAMM.
In 2011-2013 he was research fellow with clinical activities at the University of Florence on infectious parasitic diseases in immigrants from Latin America within an international project financed by the European Commission (COHEMI project HEALTH.2010.3.4-5 FP7 – GA 261495).
In 2013 he received his Certificate in Travel Health, CTH® released by the International Society of Travel Medicine.
Since 2013 he works as fixed-term researcher (art. 24 c.3-a L. 240/10) in Infectious Diseases at the Department of Clinical and Experimental Medicine, University of Florence, Italy, with clinical activities conducted at the Infectious and Tropical Diseases Unit, Careggi University Hospital, Florence, Italy, the Regional Referral Center for Tropical Diseases for Tuscany Region, Italy and Regional Referral Center for Infections in Pregnancy for Tuscany Region, Italy.
His main field of clinical and research activities are infectious tropical diseases, travel and migrant health and infectious diseases in pregnancy.
He is currently member of the directive board of the Italian Society of Tropical Medicine and Global Health (SIMET) and regular member fo the International Society of Travel Medicine.
He is member of the editorial board of the Journal of Travel Medicine, Infection and the Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases.
Short presentation
Lorenzo Zammarchi is a Medical Doctor, Infectious Diseases Specialist and Certificate in Travel Health with clinical, research and teaching experience especially in the field of travel related infections and infections in pregnancy.
Education
Lorenzo Zammarchi graduated in Medicine at the University of Florence (2006).
In 2011 he specialized in Infectious Diseases at the University of Florence.
Work experiences
In 2011-2013 he was a research fellow with clinical activities at the University of Florence on infectious parasitic diseases in immigrants from Latin America within an international project financed by the European Commission (COHEMI project HEALTH.2010.3.4-5 FP7 – GA 261495).
In 2013-2018 he works as fixed-term researcher in Infectious Diseases at the Department of Clinical and Experimental Medicine, University of Florence, Italy.
Currently he is full time associate professor of Infectious Diseases at the Department of Clinical and Experimental Medicine, University of Florence, Italy with clinical activities conducted at the Infectious and Tropical Diseases Unit, Careggi University Hospital, Florence, Italy, the Regional Referral Center for Tropical Diseases for Tuscany Region, Italy and Regional Referral Center for Infections in Pregnancy for Tuscany Region, Italy.
Since November 2023 he is the Director of the Infectious and Tropical Diseases residency program of the University of Florence.
Main research activities
Since 2012 he collaborate to the Tuscany Regional Program for control of Chagas disease in pregnancy.
Since 2019 is coordinator of the WP on urogenital schistosomiasis within the “schisto task force”, a project of TropNet network.
In 2020 he coordinated the activities of the Italian Society of Infectious and Tropical Medicine (SIMIT), the Italian Association of Clinical Microbiologists (AMCLI) and the Italian Society of Perinatal Medicine (SIMP) that lead to the introduction of valacyclovir for prevention and treatment of fetal CMV infection during pregnancy in the law 648/96 list allowing reimbursement of the drug by the National Health Service.
Since 2020 he is coordinator of a multicenter Italian study on CMV in pregnancy called MEGAL-ITALI.
He was the principal investigator of the project that lead to the development and publication of the smartphone application GAIA, for optimizing the management of infectious diseases in pregnancy (https://apps.apple.com/it/app/gaia-infezioni-e-gravidanza/id1633439883).
Membership
Since 2016 he is member of the directive board of the Italian Society of Tropical Medicine and Global Health (SIMET).
Is member of the Italian Society of Infectious and Tropical Diseases (SIMIT) and of the International Society of Travel Medicine (ISTM).
Main editorial activities
He is Associate Editor for the Infectious Diseases Section of Heliyon and member of the editorial board of the Journal of Travel Medicine, Infection, and the Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases.
He has been reviewer for the following journals: Lancet, American Journal of Tropical Medicine and Hygiene, Plos Neglected Tropical Diseases, ACTA Tropica, Infection, Frontiers in Microbiology, Revista da Sociedade Brasileira de Medicina Tropical, Infectious Diseases of Poverty, Infectious Diseases Reports, Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases, Journal of Obstetrics and Gynaecology, Neuropsychiatric Disease and Treatment, E-Biomedicine, European Health Psychology Society.
Congress activities
He has been “Invited speaker” at 10 international scientific events and at more than 39 Italian national congress.
Languages
Italian (mother tongue)
English (good)
French (good)
Swahili (elementary)
Publications
Scopus metrics (as of November 19, 2023):
Documents: 149
H-Index: 28
Citations: 3532