RICEVIMENTO:
Sono previsti sia incontri in presenza sia da remoto (per studenti fuori sede e lavoratori).
Prossimo ricevimento mercoledì 29 ore 9.00 - per appuntamento da remoto, inviare una email
Lo sudio della docente si trova in V. S. Reparata, Stanza 214 II piano.
_____________________
Si ricorda che non è più possibile sostenere esami da remoto.
Gli esami di aprile e dicembre sono sempre orali.
ATTENZIONE: non si tengono esami al di fuori degli appelli previsti nel calendario della Scuola.
ATTENZIONE:
Appello di aprile 2025 riservato a studenti iscritti ai corsi singoli, studenti fuori corso [iscritti 2020 o anni precedenti per la triennale, 2021 o anni precedenti per la magistrale], iscritti in modalità part-time, studenti Erasmus incoming, studenti con patologie, anche croniche, dimostrate da certificazione medica, studenti con disabilità, con certificazione DSA, studentesse in stato di gravidanza, genitori con figli fino ai tre anni di età, studenti laureandi della sessione giugno-luglio 2025 in possesso di attestazione del proprio relatore.Appello di dicembre 2025 riservato a studenti iscritti ai corsi singoli, studenti fuori corso [iscritti 2020 o anni precedenti per la triennale, 2021 o anni precedenti per la magistrale], iscritti in modalità part-time, studenti Erasmus incoming, studenti con patologie, anche croniche, dimostrate da certificazione medica, studenti con disabilità, con certificazione DSA, studentesse in stato di gravidanza, genitori con figli fino ai tre anni di età ad esclusione degli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/2025. Sono esclusi da tale appello gli esami dei corsi tenuti nel primo semestre.
La mia attività di ricerca si snoda lungo tre percorsi principali: l’opera di James Joyce e il Modernismo, le relazioni tra letteratura e storia della medicina e il mondo culturale anglo-fiorentino tra Ottocento e Novecento. Questi tre orientamenti trovano basi comuni in un mio spiccato interesse per la storia del testo, l’analisi dei manoscritti ottocenteschi e novecenteschi e la ricerca di materiali d’archivio o testimonianze scrittorie inedite. Ho spesso trovato in tali punti di partenza terreno fertile per sviluppare indagini di taglio interdisciplinare e intertestuale, poiché intertestualità, interdisciplinarità e teorie post-strutturaliste dell’analisi dei manoscritti condividono radici epistemologiche comuni relative alla nozione di opera come ‘ordito’, o trama di tensioni interne ed esterne al processo creativo. A livello di tematiche, tangenzialmente a più percorsi di ricerca ho approfondito l’analisi di rappresentazioni o espressioni di varie forme di marginalità, quali migrazione, esilio, e disturbi del pensiero o del comportamento. Inoltre, ho seguito linee d’indagine che si concentrano sui rapporti culturali, ideologici e letterari tra Regno Unito e Italia. Dal 2002 ad oggi, oltre a documentare la mia attività di ricerca in circa quaranta lavori pubblicati o in pubblicazione, ho presentato i risultati dei miei studi in circa trenta convegni, e ho organizzato o collaborato all'organizzazione di vari eventi accademici nazionali e internazionali.
CV Ilaria Natali al 2025
1. POSIZIONE ATTUALEDa dicembre 2021: Professoressa associata (SSD ANGL-01/A; L-LIN/10 – Letteratura Inglese), Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze.1.1. Principali incarichi e attività istituzionali (in corso)Da maggio 2025: Presidente del Corso di Laurea in Lingue, Letterature e Studi Interculturali (L-11).Da maggio 2025: Componente della Commissione Didattica del Dipartimento FORLILPSI.Da maggio 2025: Componente del Consiglio della Scuola Studi Umanistici e della Formazione.Da novembre 2021: Delegata di Dipartimento Tour4EU.Da novembre 2021: Componente della Commissione Comunicazione, Public Engagement e Terza Missione del Dipartimento FORLILPSI.1.2. Incarichi istituzionali precedenti (selezione)2021–2025: Rappresentante del CdS LM-37 nella Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS).2021–2025: Vicepresidente del CdS congiunto L-11 / LM-37.2022–2024: Membro del Consiglio della Scuola come rappresentante di Giunta.2019–2023: Membro della Giunta di Dipartimento FORLILPSI.2017–2021: Segretaria verbalizzante del Consiglio del CdS congiunto L-11 / LM-37.
2. ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE2023 – Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 10/L1 – Lingue, Letterature e Culture Inglese e Angloamericana.2018 (Bando ASN 2016–2018, V Quadrimestre) – Abilitazione alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/L1.2014 (Bando ASN 2012) – Abilitazione alle funzioni di Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/L1.
3. ATTIVITÀ NEL DOTTORATO DI RICERCADa marzo 2018: Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Comparate, curriculum Lingua, Letteratura e Filologia, Università di Firenze.Da gennaio 2025: Membro del Comitato di Indirizzo del medesimo Dottorato.Da gennaio 2025: Membro del Gruppo di Riesame del medesimo Dottorato.Partecipazione regolare alle Commissioni di selezione per l’ammissione.Supervisione e tutorato:Tutor di una tesi di Dottorato (XXXIV ciclo) sull’opera saggistica di Virginia Woolf e le sue relazioni con la cultura dell’antichità greca (SSD ANGL-01/A); Co-tutor di una tesi di dottorato (XL ciclo) sulla rappresentazione dei disturbi psico-sociali nel teatro britannico contemporaneo (SSD ANGL-01/A); Tutor di una tesi di Dottorato (XLI ciclo) sui manoscritti inediti di Anthony Burgess (SSD ANGL-01/A).Commissioni di valutazione (esame finale):2025: Membro della Commissione giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione (curriculum EDGES).2023: Membro della Commissione giudicatrice per l’esame finale del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche, Università di Parma.
4. PREMI E FELLOWSHIP2025: SHARP “Lightning” Grant per supporto alla pubblicazione (Society for the History of Authorship, Reading, and Publishing).2010: That submerged doughdoughty doubleface: Pomes Penyeach di James Joyce (Pisa: ETS, 2008) segnalato al XX Premio Letterario “Giuseppe Giusti”, sezione Saggistica – Opera prima.2008: Premio “Firenze University Press – Tesi di Dottorato”, Area Umanistica (Edizione 2007), per la tesi “‘The Ur-Portrait’: Stephen Hero ed il processo di creazione artistica in A Portrait of the Artist as a Young Man”.2004–2006: Borsa di studio dottorale, XIX ciclo, Dottorato di Ricerca in Anglistica e Americanistica, Università degli Studi di Firenze.2001–2002: Fellowship presso la Zurich James Joyce Foundation, Zurigo (Svizzera).
5. ATTIVITÀ DIDATTICA (SELEZIONE)Da A.A. 2025–26: Docente del Corso di perfezionamento Traduzione, mercato e intelligenza artificiale, Università di Firenze.2025: Docente nei corsi PF-60 (Percorsi Formativi da 60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento).Da 2025: Docente presso la REMED Spring School 2025 (Erasmus+).2022–2024: Guest Lecturer, seminario annuale “Writing the Mediterranean”, LEVEL 05 – Postgraduate Modular Diploma or Degree Course, L-Università ta’ Malta (UM). Tema: relazioni anglo-fiorentine nella letteratura romantica e vittoriana (8 ore).2021–oggi: Docente del Master di I livello in Editoria cartacea e digitale, Università di Firenze.Da A.A. 2020–21: Docente di Letteratura Inglese nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e nel Corso di Laurea Triennale in Lettere Moderne, Università di Firenze. Insegnamenti e programmi: Letteratura anglofona del Novecento.2018–oggi: Cicli di lezioni annuali all'interno del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Comparate, Università di Firenze.2017–oggi: Docente di Letteratura Inglese nel Corso di Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Studi Interculturali, Università di Firenze. Programmi: Letteratura inglese del Settecento e Ottocento.2019: Seminario di traduzione letteraria (ENG-ITA), Intensive Programme in Translation (Université Paris 8 – Università di Firenze – University of California).2011–2017: Docente presso l’Istituto Carlo Bo (Corso di Laurea per Mediatori Linguistici), Firenze. Insegnamenti: Traduzione (base, intermedio, avanzato), Letteratura Inglese, Storia della Lingua Inglese.2007–2017: Contratti di insegnamento in Lingua e Letteratura Inglese presso università italiane.A.A. 2007–2008: Docente a contratto, corso abilitante SSIS (D.M. 85), Università dell’Aquila. Corso: Le civiltà straniere: inglese.2009: Co-docente del seminario internazionale sull’analisi dei manoscritti letterari moderni, Trieste Joyce School, Università di Trieste.TESI - Da A.A. 2018–19: Prima relatrice di 69 tesi del SSD L-LIN/10, Università di Firenze.
6. GRUPPI DI RICERCA E PROGETTI (SELEZIONE)2025: Progetto Silent Violence: Acting the Text(s) – SVAT, proposta in valutazione. Call: CREA-CULT-2025-COOP (European Cooperation Projects); Topic: CREA-CULT-2025-COOP-2; Type of Action: CREA-LS; Proposal no. 101255456.Dal 2024: Membro del progetto Erasmus+ finanziato (Re)-Visiting the Mediterranean: Literature, Culture, Environment (2024-1-MT01-KA220-HED-000).2023-2026: Membro dell’Unità di Ricerca nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) Reviving The Liberal: Literature and Politics between Britain and Italy, 1821–1823.2022: Honorary International Member del gruppo di ricerca interdisciplinare Medicine, Health and Wellbeing in the Humanities Research Group, Northumbria University.Dal 2022: Membro del Consiglio Direttivo della The James Joyce Italian Foundation.Dal 2021: Membro del Centro Interuniversitario di Studi Irlandesi (CISIRL).Dal 2021: Afferente al Centro di Ricerca “Professional Development” (CEPROD), Dipartimento FORLILPSI, Università di Firenze.Dal 2020: Membro del Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo (CISR), con sede presso l’Università di Bologna.Dal 2018: Coordinatrice della sezione inglese per il progetto internazionale LBC – Lessico Bilingue della Cultura Fiorentina (Multilingual Dictionary of Florentine Cultural Heritage).2018: Honorary International Member del Major Leverhulme Project Writing Doctors: Representation and Medical Personality ca. 1660–1832, Northumbria University.
7. RELAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI2026. Relazione accettata (forthcoming). “A Pact with Ezra Pound: The Afterlives of Canto 81 in Italy”. NeMLA 57th Annual Convention, panel “Working with Tainted Legacies”. Pittsburgh, PA.2025. Relazione su invito. “Italian Joyce”. Università di Trento.2025. Relazione. “Interconnected, interrelated: Percy Bysshe Shelley’s societies of texts and affections”. 32° Convegno AIA. Università di Torino.2025. Relazione su invito. “Florentine Legends and Romantic Authors”. 15th International Conference Britain & Italy: Literary and Cultural Relations. University of Malta.2025. Relazione. “Transgressing the written page: W. B. Yeats’s Radio Scripts and Broadcasts”. Seminario AIA. Università di Bari.2025. Relazione su invito. “Taming a monstrous beast: Jenner’s smallpox vaccine at the intersection of literary and medical narratives”. Practicing Cultures of Equality: Voiceless, Monstrous and Disabled Bodies in English Literature. Università di Bologna.2024. Relazione. “Mary Shelley’s borrowed legend of Ginevra degli Amieri”. SHARP 2024, Global Book Cultures: Materialities, Collaborations, Access. University of Reading.2023. Relazione plenaria su invito. “Joyce, Dante, and literary experimentation”. First Conference of the National Centre for Irish Studies. online.2023. Relazione. “Caricatures and visual satire during the reigns of George III and George IV”. Romanticism and Its Media: 20th International Conference of the Society for English Romanticism. Leipzig University.2023. Relazione su invito. “Literature and medicine in the eighteenth and nineteenth centuries”. PsyHuman Summer School. Università di Trento.2022. Relazione. “Fictions of inter- and multimediality in the annus mirabilis of anglophone literary modernism”. 1922/2022. Total Modernism: Continuity, Discontinuity, and the Experimental Turn. Università di Torino.2022. Relazione plenaria su invito. “The living body of Ulysses”. XIV James Joyce Italian Foundation Conference. Università Roma Tre.2022. Relazione su invito. “Joyce studying Dante”. James Joyce’s Ulysses. A Hundred Years On. University of Notre Dame Rome Global Gateway.2021. Relazione. “Intertwining origins: James Joyce, Dante, and the Immram”. ESCL/SELC Conference. Università di Torino.2021. Relazione. “Intersecting travel paths: from Susan Horner to the LBC corpus”. Rethinking the Literary Walk, International and Interdisciplinary Conference. Università di Nantes e Angers. online.2019. Relazione. “‘Linguatraction’: Joyce’s early notes on The Divine Comedy”. XII James Joyce Italian Foundation Conference. Università Roma Tre.2019. Relazione. “The angered (Italian) translator”. La Traduction, au carrefour de la Littérature Comparée et de la Linguistique Contrastive. Firenze e Parigi.2018. Relazione. “‘drifting into unknown places’: Bram Stoker’s Dracula and its sources”. 14th ESSE Conference. Masaryk University. Brno.2018. Relazione. “‘Oftwhile balbulous’: Dante and Joyce”. Temporalities of Modernism / 2nd CEMS Conference. Babeș-Bolyai University. Cluj-Napoca.2017. Relazione su invito. “‘un grattacapi della più bell’acqua’: James Joyce’s relationship with the Italian language”. The Irish & Rome Seminar. University of Notre Dame International.2015. Relazione. “‘Remov’d from human eyes’: Poetry and Madness 1676–1774”. IASEMS Conference. Bergamo.2013. Relazione su invito. “‘And this is what he told rewritemen’: osservazioni su procedure di reimpiego e riscrittura nel corpus joyciano”. Riscritture d’autore. Università La Sapienza, Roma.2012. Relazione su invito. “Madhouse Poets and Unconventional Scientists: James Carkesse and Christopher Smart”. IASEMS Conference. Università di Pisa.2011. Relazione su invito. “Joyce’s ‘corpo straniero’: the European dimension of Irishness in four Border Crossings”. European Perspectives in Irish Studies. Università Roma Tre.2011. Relazione. “The Scientific Canon in English ‘Mad’ Poetry”. Canon and Canons. Università di Firenze.2011. Relazione. “‘A Bethlehemite in Bedlam…’: James Carkesse’s Lucida Intervalla”. Humanities Conference. Università di Granada.2011. Relazione. “Founded, broken and re-forged: The Writing Process of Wilfred Owen’s ‘The Send-off’”. International Journal of Arts and Sciences Conference. Praga.2010. Relazione. “Textualizing Emargination: Carkesse’s Lucida Intervalla and the XVII Century ‘Lunatick’”. ESSE 10 International Conference. Università di Torino.2009. Relazione su invito. “Joyce l’italiano and the Hans Jahnke Bequest: Preliminary Remarks”. Trieste Joyce School. Università di Trieste.2008. Relazione. “So Faint, So Far: Memory and Experimentation in Pomes Penyeach”. Writer and Time. Jagiellonian University. Cracovia.2008. Relazione. “The Multidirectional Writing Process. James Joyce’s A Portrait of the Artist as a Young Man”. IASIL 2008. Università di Porto.2008. Relazione. “New Genetic Perspectives: An Analysis of A Portrait of the Artist as a Young Man”. XXI James Joyce Symposium. Université François-Rabelais. Tours.2008. Relazione. “Questioning Genetic Criticism: The Dossiers of A Portrait of the Artist as a Young Man”. James Joyce Graduate Conference. Università Roma Tre.2006. Relazione. “‘Adrift with adraft’: A Genetic Reading of Pomes Penyeach”. Genetic Joyce and Beckett Studies. Università di Anversa.2005. Relazione su invito. “Current Directions in Joyce Criticism”. Trieste Joyce School. Università di Trieste.2005. Relazione. “Money and Marginalization: Dickens’ Great Expectations”. The Representation of Capital 1700–2000. Institute of English Studies, University of London.2004. Relazione. “Blooming Pomes. A Study of Joyce’s poetry”. XIX International James Joyce Symposium (Bloomsday 100). University College Dublin.2002. Relazione. “‘Like Waves of the Brain, the Poetical’: James Joyce’s Pomes Penyeach”. XVIII International James Joyce Symposium. Università di Trieste.
8. RESPONSABILITA’ SCIENTIFICA E ORGANIZZAZIONE EVENTI2025. Seminario “L’età vittoriana: testi e contesti”. Ospite: Anna Enrichetta Soccio. Università di Firenze.2025. Seminario internazionale “Literary Genesis and Intertextuality”. Ospite: Dirk Van Hulle. Università di Firenze.2025. Seminario “Carriere nei libri: percorsi e incontri nel mondo della letteratura”. Ospite: Lori Hetherington. Università di Firenze.2025. Seminario “Moulding Bodies: Anxiety, Control and Eugenics in and out of Europe”. Ospite: Marilena Parlati. Università di Firenze.2024. Seminario “The danger of the single canon. Women’s re-visions of the literary canon”. Ospite: Maria Micaela Coppola. Università di Firenze.2024. Seminario “Tradurre Keats”. Ospite: Andrea Binelli. Università di Firenze.2023. Comitato scientifico del convegno “Subversive Publishing, Anarchist Press, and the Circulation of Radical Culture in Early Twentieth-Century Europe”. Università di Trento.2023. Seminari “Due colloqui sul Romanticismo e Modernismo inglese”. Ospite: Paolo Bugliani. Università di Firenze.2023. Seminario “Questioni linguistiche in Joyce”. Ospite: Annalisa Federici. Università di Firenze.2023. Comitato scientifico del convegno “Antropocene 4800. Letteratura, ambiente: ecocritica”. Università di Firenze.2022. Comitato scientifico e organizzativo della Giornata di studi “Conflitto e contrasto nelle lingue e nelle letterature”. Università di Firenze.2022. Comitato scientifico del convegno “Teatro, Scienza e Medicina”. Università di Firenze.2021. Comitato scientifico del convegno “A Translational Approach to National Cultures”. Babeș-Bolyai University, Cluj-Napoca.2019. Comitato organizzativo di The Eleventh International Conference on Middle English (ICOME 11). Università di Firenze.2018. Organizzazione, in collaborazione con il direttivo IASEMS, del convegno “IASEMS Graduate Conference 2018: Conversions in Early Modern British Literature and Culture”. The British Institute of Florence.2017. Organizzazione, in collaborazione con IASEMS, del convegno “IASEMS Graduate Conference 2017: The Fine Art of Lying”. The British Institute of Florence.2016. Organizzazione, in collaborazione con IASEMS, del convegno “IASEMS Graduate Conference 2016: Prophecy and Conspiracy in Early Modern England”. The British Institute of Florence.2015. Organizzazione, in collaborazione con IASEMS, del convegno “IASEMS Graduate Conference 2015: Gender, Genre, and Wordplay in Early Modern Comedy”. The British Institute of Florence.2012. Comitato organizzativo di del seminario “Innesti e ibridazioni tra spazi culturali”. Università di Firenze / Babeș-Bolyai University.Partecipazione eventi non accademici:2025. Tavola rotonda “Duecentocinquanta anni in compagnia di Jane Austen. La modernità di una grande scrittrice" (a cura associazione culturale Ideerranti). Relatrici: Liliana Rampello e Ilaria Natali. Moderatore: Professor Valerio Viviani (Università di Viterbo). Biblioteca delle Oblate, Firenze.2025. L’altra metà della letteratura: le scrittrici. Firenze.2023. Ciclo #digiovedì “The Landscape of Scientific Journals. An International Perspective”. Commissione Ricerca FORLILPSI. Università di Firenze.
9. ATTIVITÀ EDITORIALIDal 2020. Direttrice della rivista scientifica LEA – Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente. Università di Firenze. ISSN 1824-484X.Dal 2020. Membro dell’Advisory Board di Studia UBB Philologia (rivista scientifica di Classe A). Babeș-Bolyai University, Cluj-Napoca. ISSN 1220-0484.Dal 2018. Membro dell’Editorial Board di Studi irlandesi. A Journal of Irish Studies (rivista scientifica di Classe A). Università di Firenze. ISSN 2239-3978.2012. Guest Associate Editor di The International Journal of the Humanities 9.4 (2012) e 9.9 (2012). University of Illinois. ISSN 1447-9508.2012-13. Collaborazioni con le case editrici Newton Compton (Roma) e Barbès (Firenze) per traduzioni letterarie.
10. PUBBLICAZIONIL’elenco completo, aggiornato e indicizzato, è disponibile nella sezione “Pubblicazioni”
Ambiti di ricerca
Legenda
Ilaria Natali is Associate Professor of English Literature at the University of Florence. Her research focuses on genetic criticism and the study of writing processes, on the intersections between literature and the history of medicine, and on the cultural networks that shape the relations between the anglophone world and the Italian context from the Enlightenment to Romanticism and Modernism. She also works on print cultures, textual circulation, and the reception of English and Irish authors in Italy. She is Editor-in-Chief of the scholarly journal LEA – Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente.
CV Ilaria Natali (updated oct 2025)
1. CURRENT POSITION2021–present: Associate Professor of English Literature, Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence (Italy).1.1. Selected institutional and academic service roles 2025–present: Chair of the Degree Programme in Languages, Literatures and Intercultural Studies 2025–present: Member of the Department Committee for Programme Planning.2025–present: Member of the School Council.2021–present: Member of the University Committee “Tour4EU”2021–present: Member of the Departmental Committee for Public Engagement.1.2. Selected previous institutional roles2021–2025: Representative of the MA Degree Programme on the Quality Assurance and Academic Standards Committee (Faculty–Student Joint Committee).2021–2025: Deputy Chair of the Joint BA/MA Degree Board.2022–2024: Member of the School Council.2019–2023: Member of the Department Executive Board.2017–2021: Secretary to the Joint Degree Board (L-11 / LM-37).
2. NATIONAL QUALIFICATION (ITALY)2023 – Qualified for appointment as Full Professor (Prima Fascia) in English Literature (Academic Sector 10/L1 – English and Anglo-American Languages, Literatures and Cultures).2018 – Qualified for appointment as Associate Professor (Seconda Fascia), Academic Sector 10/L1.2014 – Qualified for appointment as Associate Professor (Seconda Fascia), Academic Sector 10/L1.
3. DOCTORAL PROGRAMME ACTIVITIES (SELECTED)2018–present: Member of the Doctoral Programme Board in Languages, Literatures and Comparative Cultures (curriculum: Language, Literature and Philology), University of Florence.2025–present: Member of the Advisory Committee of the same Doctoral Programme.2025–present: Member of the Programme Review Committee of the same Doctoral Programme.Regular participation in admission selection committees for the Doctoral Programme.SupervisionPrimary Supervisor, PhD thesis (XXXIV cohort) on the essayistic work of Virginia Woolf and its relationship to ancient Greek culture (Academic Sector L-LIN/10 – English Literature).Co-supervisor, PhD thesis (XL cohort) on the representation of psycho-social disorders in contemporary British theatre (Academic Sector L-LIN/10 – English Literature).Primary Supervisor, PhD thesis (XLI cohort) on unpublished manuscripts by Anthony Burgess (Academic Sector L-LIN/10 – English Literature).Final Examination Committees2025: Member of the Final Examination Committee for the PhD in Modern Languages, Literatures and Cultures: Diversity and Inclusion (curriculum EDGES).2023: Member of the Final Examination Committee for the PhD in Philological-Literary, Historical-Philosophical and Artistic Sciences, University of Parma.
4. COMPETITIVE GRANTS AND AWARDSOctober 2025: SHARP “Lightning” Grant for publication support.December 2010: That submerged doughdoughty doubleface: Pomes Penyeach di James Joyce (Pisa: ETS, 2008), shortlisted for the XX “Giuseppe Giusti” Literary Prize, category: First Monograph (Saggistica – Opera prima).April 2008: “Firenze University Press” Doctoral Dissertation Award (Humanities), for the thesis “‘The Ur-Portrait’: Stephen Hero and the Process of Artistic Creation in A Portrait of the Artist as a Young Man”.2004–2006: PhD Scholarship, XIX cohort, PhD Programme in English and American Studies, University of Florence.2001–2002: Fellowship, Zurich James Joyce Foundation, Zurich, Switzerland.
5. TEACHING ACTIVITIES (SELECTED)A.Y. 2025–26: Lecturer, Postgraduate Advanced Course “Translation, the Market and Artificial Intelligence”, University of Florence.2025: Lecturer, PF-60 (National 60-CFU Teacher Qualification Pathway for secondary school teaching).From 2025: Lecturer, REMED Spring School 2025 (Erasmus+).2022–2024: Guest Lecturer, annual seminar “Writing the Mediterranean”, LEVEL 05 – Postgraduate Modular Diploma or Degree Course, L-Università ta’ Malta (UM). Topic: Anglo-Florentine relations in Romantic and Victorian literature (8 hours).2021–present: Lecturer, First-Level Master’s Programme in Print and Digital Publishing, University of Florence.A.Y. 2020–21–present: Lecturer in English Literature, MA Programme in Foreign Languages and Literatures and BA Programme in Modern Italian Literature, University of Florence. Courses and syllabus focus: Twentieth-Century Anglophone Literature.2018–present: Annual lecture series in the PhD Programme in Languages, Literatures and Comparative Cultures, University of Florence.2017–present: Lecturer in English Literature, BA Programme in Languages, Literatures and Intercultural Studies, University of Florence. Syllabi: Eighteenth- and Nineteenth-Century English Literature.2019: Seminar in Literary Translation (ENG–ITA), Intensive Programme in Translation, (Université Paris 8 – University of Florence – University of California).2011–2017: Lecturer, Carlo Bo Institute (BA Programme in Language Mediation), Florence. Courses: Translation (beginner, intermediate, advanced); English Literature; History of the English Language.2007–2017: Teaching appointments in English Language and Literature at various Italian universities.A.Y. 2007–08: Adjunct Lecturer, teacher training programme SSIS (D.M. 85), University of L’Aquila. Course: Foreign Civilisations: English.2009: Co-lecturer of the international advanced seminar on the analysis of modern literary manuscripts, Trieste Joyce School, University of Trieste.Thesis Supervision - From A.Y. 2018–19: Primary supervisor of 69 BA and MA dissertations in English Literature, University of Florence.
6. RESEARCH GROUPS AND PROJECTS (SELECTED)2025: Silent Violence: Acting the Text(s) – SVAT, proposal under evaluation. Call: CREA-CULT-2025-COOP (European Cooperation Projects); Topic: CREA-CULT-2025-COOP-2; Type of Action: CREA-LS (Lump Sum Grants); Proposal no. 101255456.2024–present: Member of the funded Erasmus+ Project (Re)-Visiting the Mediterranean: Literature, Culture, Environment (2024-1-MT01-KA220-HED-000).2023–2026: National Research Project (PRIN) Reviving The Liberal: Literature and Politics between Britain and Italy, 1821–1823.2022–present: Honorary International Member, Medicine, Health and Wellbeing in the Humanities Research Group, Northumbria University.2022–present: Member of the Steering Board, The James Joyce Italian Foundation.2021–present: Member, Interuniversity Centre for Irish Studies (CISIRL).2021–present: Affiliate, “Professional Development” Research Centre (CEPROD), FORLILPSI, University of Florence.2020–present: Member, Interuniversity Centre for the Study of Romanticism (CISR), based at the University of Bologna.2018–present: Coordinator of the English Section for the international project LBC – Multilingual Dictionary of Florentine Cultural Heritage (Lessico Bilingue della Cultura Fiorentina).2018: Honorary International Member, Major Leverhulme Project Writing Doctors: Representation and Medical Personality ca. 1660–1832, Northumbria University.
7. CONFERENCE PAPERS AND INVITED TALKS2026. Accepted Paper (forthcoming). “A Pact with Ezra Pound: The Afterlives of Canto 81 in Italy.” NeMLA 57th Annual Convention, panel “Working with Tainted Legacies.” Pittsburgh, PA.
2025. Invited Talk. “Italian Joyce.” University of Trento.2025. Paper. “Interconnected, interrelated: Percy Bysshe Shelley’s societies of texts and affections.” 32nd AIA Conference (Italian Association for the Study of English). University of Turin.2025. Invited Talk. “Florentine Legends and Romantic Authors.” 15th International Conference Britain & Italy: Literary and Cultural Relations. University of Malta.2025. Paper. “Transgressing the written page: W. B. Yeats’s Radio Scripts and Broadcasts.” AIA Seminar. University of Bari.2025. Invited Talk. “Taming a monstrous beast: Jenner’s smallpox vaccine at the intersection of literary and medical narratives.” Practicing Cultures of Equality: Voiceless, Monstrous and Disabled Bodies in English Literature. University of Bologna.2024. Paper. “Mary Shelley’s borrowed legend of Ginevra degli Amieri.” SHARP 2024: Global Book Cultures. University of Reading.2023. Invited Plenary Lecture. “Joyce, Dante, and literary experimentation.” First Conference of the National Centre for Irish Studies. Online.2023. Paper. “Caricatures and visual satire during the reigns of George III and George IV.” Romanticism and Its Media: 20th International Conference of the Society for English Romanticism. Leipzig University.2023. Invited Talk. “Literature and medicine in the eighteenth and nineteenth centuries.” PsyHuman Summer School. University of Trento.2022. Paper. “Fictions of inter- and multimediality in the annus mirabilis of anglophone literary modernism.” 1922–2022: Total Modernism. University of Turin.2022. Invited Plenary Lecture. “The living body of Ulysses.” XIV James Joyce Italian Foundation Conference. Roma Tre University.2022. Invited Talk. “Joyce studying Dante.” James Joyce’s Ulysses: A Hundred Years On. University of Notre Dame Rome Global Gateway.2021. Paper. “Intertwining origins: James Joyce, Dante, and the Immram.” ESCL/SELC Conference. University of Turin.2021. Paper. “Intersecting travel paths: from Susan Horner to the LBC corpus.” Rethinking the Literary Walk, International and Interdisciplinary Conference. Universities of Nantes and Angers. Online.2019. Paper. “‘Linguatraction’: Joyce’s early notes on The Divine Comedy.” XII James Joyce Italian Foundation Conference. Roma Tre University.2019. Paper. “The angered (Italian) translator.” La Traduction, au carrefour de la Littérature Comparée et de la Linguistique Contrastive. Florence and Paris.2018. Paper. “‘drifting into unknown places’: Bram Stoker’s Dracula and its sources.” 14th ESSE Conference. Masaryk University, Brno.2018. Paper. “‘Oftwhile balbulous’: Dante and Joyce.” Temporalities of Modernism, 2nd CEMS Conference. Babeș-Bolyai University, Cluj-Napoca.2017. Invited Talk. “‘un grattacapi della più bell’acqua’: James Joyce’s relationship with the Italian language.” The Irish and Rome Seminar. University of Notre Dame International. Rome.2015. Paper. “‘Remov’d from human eyes’: Poetry and Madness 1676–1774.” IASEMS Conference. Bergamo.2013. Invited Talk. “‘And this is what he told rewritemen’: osservazioni su procedure di reimpiego e riscrittura nel corpus joyciano.” Riscritture d’autore. Sapienza University of Rome.2012. Invited Talk. “Madhouse Poets and Unconventional Scientists: James Carkesse and Christopher Smart.” IASEMS Conference. University of Pisa.2011. Invited Talk. “Joyce’s ‘corpo straniero’: the European dimension of Irishness in four Border Crossings.” European Perspectives in Irish Studies. Roma Tre University.2011. Paper. “The Scientific Canon in English ‘Mad’ Poetry.” Canon and Canons. University of Florence.2011. Paper. “‘A Bethlehemite in Bedlam…’: James Carkesse’s Lucida Intervalla.” Humanities Conference. University of Granada.2011. Paper. “Founded, broken and re-forged: The Writing Process of Wilfred Owen’s ‘The Send-off’.” International Journal of Arts and Sciences Conference. Prague.2010. Paper. “Textualizing Emargination: Carkesse’s Lucida Intervalla and the Seventeenth-Century ‘Lunatick’.” ESSE 10 International Conference. University of Turin.2009. Invited Talk. “Joyce l’italiano and the Hans Jahnke Bequest: Preliminary Remarks.” Trieste Joyce School. University of Trieste.2008. Paper. “So Faint, So Far: Memory and Experimentation in Pomes Penyeach.” Writer and Time. Jagiellonian University, Kraków.2008. Paper. “The Multidirectional Writing Process. James Joyce’s A Portrait of the Artist as a Young Man.” IASIL 2008. University of Porto.2008. Paper. “New Genetic Perspectives: An Analysis of A Portrait of the Artist as a Young Man.” XXI James Joyce Symposium. Université François-Rabelais, Tours.2008. Paper. “Questioning Genetic Criticism: The Dossiers of A Portrait of the Artist as a Young Man.” James Joyce Graduate Conference. Roma Tre University.2006. Paper. “‘Adrift with adraft’: A Genetic Reading of Pomes Penyeach.” Genetic Joyce and Beckett Studies. University of Antwerp.2005. Invited Talk. “Current Directions in Joyce Criticism.” Trieste Joyce School. University of Trieste.2005. Paper. “Money and Marginalization: Dickens’ Great Expectations.” The Representation of Capital 1700–2000. Institute of English Studies, University of London.2004. Paper. “Blooming Pomes. A Study of Joyce’s poetry.” XIX International James Joyce Symposium (Bloomsday 100). University College Dublin.2002. Paper. “‘Like Waves of the Brain, the Poetical’: James Joyce’s Pomes Penyeach.” XVIII International James Joyce Symposium. University of Trieste.
8. SCIENTIFIC COORDINATION AND EVENT ORGANISATION
2025. Seminar “L’età vittoriana: testi e contesti”. Guest: Anna Enrichetta Soccio. University of Florence.2025. International Seminar “Literary Genesis and Intertextuality”. Guest: Dirk Van Hulle. University of Florence.2025. Seminar “Carriere nei libri: percorsi e incontri nel mondo della letteratura”. Guest: Lori Hetherington. University of Florence.2025. Seminar “Moulding Bodies: Anxiety, Control and Eugenics in and out of Europe”. Guest: Marilena Parlati. University of Florence.2024. Seminar “The danger of the single canon. Women’s re-visions of the literary canon”. Guest: Maria Micaela Coppola. University of Florence.2024. Seminar “Tradurre Keats”. Guest: Andrea Binelli. University of Florence.2023. Scientific Committee Member, Conference “Subversive Publishing, Anarchist Press, and the Circulation of Radical Culture in Early Twentieth-Century Europe”. University of Trento.2023. Seminar series “Due colloqui sul Romanticismo e Modernismo inglese”. Guest: Paolo Bugliani. University of Florence.2023. Seminar “Questioni linguistiche in Joyce”. Guest: Annalisa Federici. University of Florence.2023. Scientific Committee, Conference “Antropocene 4800. Letteratura, ambiente: ecocritica”. University of Florence.2022. Scientific and Organising Committee, Study Day “Conflitto e contrasto nelle lingue e nelle letterature”. University of Florence.2022. Scientific Committee, Conference “Teatro, Scienza e Medicina”. University of Florence.2021. Scientific Committee, Conference “A Translational Approach to National Cultures”. Babeș-Bolyai University, Cluj-Napoca.2019. Organising Committee, The Eleventh International Conference on Middle English (ICOME 11). University of Florence.2018. Organisation (with the IASEMS Board), IASEMS Graduate Conference 2018: Conversions in Early Modern British Literature and Culture. The British Institute of Florence.2017. Organisation (with IASEMS), IASEMS Graduate Conference 2017: The Fine Art of Lying. The British Institute of Florence.2016. Organisation (with IASEMS), IASEMS Graduate Conference 2016: Prophecy and Conspiracy in Early Modern England. The British Institute of Florence.2015. Organisation (with IASEMS), IASEMS Graduate Conference 2015: Gender, Genre, and Wordplay in Early Modern Comedy. The British Institute of Florence.2012. Organising Committee, Seminar “Innesti e ibridazioni tra spazi culturali”. University of Florence and Babeș-Bolyai University.
9. EDITORIAL RESPONSIBILITIES2020–present. Editor-in-Chief, LEA – Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente. University of Florence. ISSN 1824-484X.2020–present. Member of the Advisory Board, Studia UBB Philologia (Class A scientific journal). Babeș-Bolyai University, Cluj-Napoca. ISSN 1220-0484.2018–present. Member of the Editorial Board, Studi irlandesi. A Journal of Irish Studies (Class A scientific journal). University of Florence. ISSN 2239-3978.2012. Guest Associate Editor, The International Journal of the Humanities, vols. 9.4 and 9.9 (2012). University of Illinois. ISSN 1447-9508.
10. PUBLICATIONSThe complete and regularly updated list of publications is available on my official faculty profile.
Research Interests