A partire dal 24 settembre il ricevimento si svolgerà il martedì dalle 11 alle 13 nel mio studio (Via G. Capponi 9).
Si prega di mandare una mail per prenotarsi
Dal novembre 2022 insegna Storia dell’arte e Storia del Disegno e della Grafica all’Università di Firenze. Dal 2010 al 2022 ha insegnato Storia dell’arte moderna e Storia del disegno, dell’incisione e della Grafica all’Università di Roma La Sapienza. Laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Firenze si è poi diplomata alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università di Pisa e nella stessa Università nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. Ha svolto attività di collaborazione didattica presso le Università di Pisa e Firenze ed è stata titolare di un assegno di ricerca (2004-2009) presso il Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo dell’Università di Firenze. Dal 2008 al 2011 è stata professore a contratto di Storia comparata dell’arte europea nel corso di Laurea magistrale in Storia dell’arte nel medesimo Dipartimento.
Ha collaborato a vari Progetti di rilevante interesse nazionale (Prin) e Progetti di ateneo tra cui: I luoghi della grande decorazione murale a Firenze e in Toscana nel Cinquecento e Seicento (2003), Arte al servizio del potere. Modelli celebrativi di committenza negli Stati italiani tra tardo Medioevo ed età moderna (2007), L'insegnamento della Storia dell'arte di Pietro Toesca a Roma: un magistero e la sua eredità (2014), I Medici fuori Firenze. Arte e politica in Italia e in Europa, 1530-1648(2019) e nel 2015 è risultata vincitrice del Progetto di Ricerca Universitario dal titolo Disegni dall'antico: scambi culturali tra Firenze, Roma e l'Inghilterra nel Settecento di cui è Responsabile Scientifico.
Ha partecipato al Comitato scientifico di mostre e volumi miscellanei. Svolge ricerche sulla pittura del Cinquecento, del Seicento e del primo Settecento, con approfondimenti sulla pittura di paesaggio, sul disegno e sul collezionismo di disegni nel Settecento. Oltre a un volume monografico (Pandolfo Reschi, Firenze 1996), ha pubblicato articoli per volumi miscellanei e per riviste, saggi e gruppi di schede per cataloghi di mostre.
È curatrice della mostra Colorire naturale e vero. Figline, il Cigoli e i suoi amici (2008) e ha collaborato al catalogo di numerose esposizioni tra cui: “Filosofico umore” e “maravigliosa speditezza”. Pittura napoletana del Seicento dalle collezioni medicee (2007), Federico Barocci, 1535-1612. L’incanto del colore, una lezione per due secoli (2009), Caravaggio e caravaggeschi a Firenze (2010), Il Gran Principe Ferdinando de'Medici (1663-1713), collezionista e mecenate (2013) e Puro, semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento (2014).
Ha partecipato come relatrice a convegni internazionali, tra cui: Firenze milleseicentoquaranta, Kunsthistorisches Institut di Firenze (2008); Le ‘Vite di pittori’ di Francesco Maria Niccolò Gabburri, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (2009); Les marques de collections/II, sixième rencontres internationales du Salon du dessin, Parigi (2009); A Window on Antiquity: The Topham Collection at Eton College Library, The Paul Mellon Centre for Studies in British Art/ University of Buckingham/ Eton College (2013); Carlo Maratti e la sua fortuna, Giornate di Studio Internazionali (Roma 2014); Re-thinking, Re-making, Re-living Christian Origins, (Olomouc, 2016), Pietro Toesca a Roma e la sua eredità (2017), Rubens e la cultura italiana: 1600-1608 (2018), The Medici Beyond Florence, 1530-1648, Kunsthistorisches Institut (2022), Le arti a Roma nel secondo Seicento, Istituto Storico Austriaco (2023).
Ha pubblicato contributi sul pittore Livio Mehus (2016, 2017), sulla collezione di disegni di Francesco Maria Niccolò Gabburri (2006, 2007, 2011), e sugli scambi culturali tra Firenze, Roma e l'Inghilterra nel Settecento (2019). Dal 2014 collabora al Dizionario biografico degli italiani.
Fa parte della Segreteria di redazione della rivista “Paragone” e della direzione scientifica di alcune collane.
È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno (AADFI) di Firenze.
Legenda
Since November 2022 teaches Art History and History of drawing and graphics at University of Florence (Dep. SAGAS). From 2010 to 2022 she was teaching at the University of Rome “La Sapienza”.She graduated in Lettere Moderne at the University of Florence. She subsequently received her diploma at the Scuola di Specializzazione (M.A. degree) in Art History at the University of Pisa and, at that same institution, received in 2004 her Ph.D. with highest ranking. She has received a research grant as Research Fellow (2004-2009) from the Department of History of the Arts at the University of Florence, where she was teaching a course in Storia comparata dell’arte europea (2008-2010).
From 2003 she collaborated on national wide projects, among which: I luoghi della grande decorazione murale a Firenze e in Toscana nel Cinquecento e Seicento (2003), Arte al servizio del potere. Modelli celebrativi di committenza negli Stati italiani tra tardo Medioevo ed età moderna (2007), L'insegnamento della Storia dell'arte di Pietro Toesca a Roma: un magistero e la sua eredità (2014), I Medici fuori Firenze. Arte e politica in Italia e in Europa, 1530-1648 (2019). In 2015 as Prinicipal Investigator she obtained the Sapienza funding for the Research programme Disegni dall'antico: scambi culturali tra Firenze, Roma e l'Inghilterra nel Settecento.
She has participated on the scientific committees of various exhibitions and publications. Her research focuses on the painting of the late Cinquecento and Seicento with special interest in landscape painting, drawings and the history of collections. Over the past two decades her publications include not only the monographic study on Pandolfo Reschi (1996) but other contributions that include articles, essays and contain discoveries (provenance and collections) on groups of drawings from the Gabinetto Disegni e Stampe of the Uffizi, the Staatliche Graphische Sammlung of Munich and other European collections and essays and entries for numerous exhibitions: “Filosofico umore” e “maravigliosa speditezza”. Pittura napoletana del Seicento dalle collezioni medicee (2007); Federico Barocci, 1535-1612. L’incanto del colore, una lezione per due secoli (2009); Caravaggio e caravaggeschi a Firenze (2010); Il Gran Principe Ferdinando de'Medici (1663-1713), collezionista e mecenate (2013) e Puro, semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento (2014).
She published articles on Livio Mehus (2000, 2016, 2017) and on the Niccolò Gabburri’s collection of drawings (2006, 2007, 2011).
She was director of the exhibition Colorire naturale e vero. Figline, il Cigoli e i suoi amici (2008) and has participated as a speaker at national and international conferences: Firenze milleseicentoquaranta, Kunsthistorisches Institut di Firenze (2008); Le ‘Vite di pittori’ di Francesco Maria Niccolò Gabburri, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (2009); Les marques de collections/II, sixième rencontres internationales du Salon du dessin, Parigi (2009); A Window on Antiquity: The Topham Collection at Eton College Library, The Paul Mellon Centre for Studies in British Art/ University of Buckingham/ Eton College (2013); Carlo Maratti e la sua fortuna, Giornate di Studio Internazionali (Roma 2014); Re-thinking, Re-making, Re-living Christian Origins, (Olomouc, 2016), Pietro Toesca a Roma e la sua eredità (2017), Rubens e la cultura italiana: 1600-1608 (2018), The Medici Beyond Florence, 1530-1648, Kunsthistorisches Institut (2022), Le arti a Roma nel secondo Seicento, Istituto Storico Austriaco (2023).
She’s editorial assistant for “Paragone”.
From 2016 she’s Accademico d’onore of the Accademia delle Arti del Disegno (AADFI), Florence.