Per avviare le attività formative dell'a.a. 2024/25 anche quest'anno il Corso di Laurea ha organizzato una Kick-off Week, che si terrà da Martedì 24 Settembre mattina a Venerdì 27 Settembre presso la sede di Santa Teresa. Vi aspettiamo!
Preferibilmente il mercoledì pomeriggio presso la sede di Santa Teresa e previo appuntamento, da richiedere via posta elettronica scrivendo a: anna.lambertini@unifi.it
Anna Lambertini è professoressa associata di Architettura del Paesaggio/ICAR 15 presso il Dipartimento di Architettura di Firenze. Attualmente insegna alla Scuola di Architettura dell'Università di Firenze e alla Ecole Euro-Méditerranéenne d’Architecture, de Design et d’Urbanisme di Fés (Marocco).
Dal novembre 2017 è presidente del Corso di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio.
Architetto e paesaggista socia AIAPP/IFLA, con specializzazione triennale post-laurea in Architettura dei giardini e Progettazione del Paesaggio, ha conseguito il dottorato in Progettazione Paesistica presso l'Università degli Studi di Firenze.
Dal 1995 al 2016 ha svolto attività professionale nel campo dell’architettura del paesaggio, collaborando dal 2000 con Tessa Matteini, con cui ha costituito il laboratorio-studio limes architettura del paesaggio.
Dal luglio 2016 al gennaio 2023 è stata direttore responsabile e scientifico della rivista semestrale di AIAPP Architettura del Paesaggio. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche per il Paesaggio.
Anna Lambertini
Professoressa associata in Architettura del Paesaggio (SSD ICAR 15).
Insegna alla Scuola di Architettura dell’Università di Firenze e all’Ecole Euro-Méditerranéenne d’Architecture, de Design et d’Urbanisme di Fés, Marocco.
Dal novembre 2017 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio della Scuola di Architettura di Unifi.
Dal 2017 fa parte del Comitato ordinatore del Master di secondo livello in Progettazione del Paesaggio dell’Università di Firenze.
Dal luglio 2016 al gennaio 2023 è stata direttore responsabile e scientifico della rivista semestrale di AIAPP Architettura del paesaggio.
Fa parte del Comitato scientifico internazionale della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Socia AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio)/IFLA, ha fatto parte dal luglio 2009 al luglio 2016 del consiglio direttivo della sezione Toscana Umbria Marche.
Formazione
Si è laureata in Architettura con una tesi in Architettura del Paesaggio dal titolo: “Aree protette marine del Mediterraneo. Due esperienze di pianificazione e gestione a confronto: Parco Nazionale di Port Cros e Riserva Naturale Marina Isole Tremiti” (votazione 110/L, relatore prof. Guido Ferrara, correlatore prof. Lorenzo Vallerini).
Ha conseguito il diploma di specializzazione triennale post-laurea in Architettura dei giardini e Progettazione del Paesaggio (2001) e il titolo di dottore di ricerca in Progettazione Paesistica (2005) presso l’Università degli Studi di Firenze.
Ha ottenuto inoltre il titolo Master europeo in Conservazione e Restauro del Patrimonio Architettonico e Urbano (1998) presso la E.T.S.A. di Madrid; il titolo ICOMOS-IFLA di Conservatore di Giardini Storici (1998); la qualifica di Architetto restauratore di giardini storici, corso annuale di specializzazione professionale organizzato da Regione Toscana/Accademia delle Arti del Disegno (1997).
Attività didattica
Svolge attività didattica nel campo disciplinare dell’Architettura del Paesaggio dal 1995: ha insegnato in numerosi corsi di specializzazione, aggiornamento professionale e alta formazione, e in corsi di laurea triennali, specialistici, quinquennali e master di secondo livello presso diversi Atenei italiani. Tra gli altri, è stata docente presso l’Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Agraria, Corso di Laurea Specialistica in Scienze per la Gestione del Paesaggio, insegnamento di Architettura del Paesaggio, dall’A.A.2005/06 all’A.A. 2008/09); il Politecnico di Milano (Milano Bovisa insegnamento di Architettura del Paesaggio del Laboratorio di Disegno urbano e Architettura del paesaggio 1, A.A. 2015/16); l’Università IUAV di Venezia (Dipartimento di Culture del Progetto, Corso di Laurea Triennale Architettura in Tecniche e Culture del Progetto, insegnamento di Architettura del Paesaggio, A.A. 2015/16); l’Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero, Master internazionale Mediterranean Landscape Urbanism (insegnamento “Tecniche Sostenibili 1”, 2010).
Ha svolto attività di coordinamento e di docenza in numerosi workshop progettuali di livello nazionale e internazionale.
Dal 2014 è docente presso il Master di II livello in Architettura del Paesaggio e del Giardino, Università IUAV Venezia, con lezioni all’interno del III Modulo Il Progetto contemporaneo e del II Modulo Giardino Storia e Progetto.
Dal 2017 fa parte del collegio dei docenti del curriculum in Architettura del Paesaggio del dottorato di ricerca in Architettura di Firenze.
Dal 2018 è docente presso in Master di II livello in Progettazione del Paesaggio dell’Università di Firenze.
Ricerca
Le attività di ricerca e di esplorazione progettuale privilegiano la dimensione dei paesaggi urbani ordinari e degli spazi aperti del quotidiano, con particolare riferimento ai seguenti temi: intersezioni tra pratiche artistiche e architettura del paesaggio; progettazione e gestione inventiva dello spazio pubblico; pratiche e poetiche del giardino; integrazione paesaggistica delle infrastrutture per la mobilità; progetto degli spazi aperti ludici e dei playground.Si interessa inoltre di teoria e critica della produzione storica e contemporanea dell'architettura del paesaggio e del giardino.
Ha messo a punto un metodo di analisi inventiva e di progettazione del paesaggio urbano basato sul paradigma delle specie di spazi aperti.
Ha vinto borse di studio (ICOMOS-IFLA, CEE, Università degli Studi di Firenze, CNR Short-term mobility) ed è stata assegnista presso l’ex DUPT dell’Università di Firenze e presso l’Università di Roma 3. Ha partecipato a vari programmi di ricerca (FIRB, CNR, MIUR, Faculty Research Program 1999 Canadian Studies, Interreg, Ricerca d’Ateneo) di interesse nazionale e internazionale afferenti al settore disciplinare ICAR 15/Architettura del paesaggio.
Ha fatto parte dal 2009 al 2014 del laboratorio Università-Impresa Gemma Verde, Gestione e Manutenzione del Verde Urbano, costituito presso il D.E.I.S.T.A.F dell’Università di Firenze, responsabile scientifico prof. Alessandro Parenti. Fino al 2013 ha fatto parte dell’Unità di ricerca Living Urban Space, UniRoma3 e fino al 2014 del gruppo di ricerca GREENED-UniFi/UniSi/IUAV.
Ha fondato l’Unità di Ricerca ELA eu.med/Exploring Landscape Architecture costituita nel novembre 2017 presso il DIDA e di cui è coordinatrice scientifica.
Attività di divulgazione scientifica e culturale
Al lavoro di ricerca e didattica è affiancata un’intensa attività di divulgazione scientifica e culturale, testimoniata dalla partecipazione - in qualità di relatrice o discussant o moderatrice - a numerosi convegni, simposi, giornate di studi, seminari tematici, in Italia e all’estero.
Tra i più recenti convegni e seminari internazionali a cui ha partecipato: Giornata di studi “Green Walls, Vertical planting and Living walls: forms, uses and good practices”, Oxford Garden and Landscape Studies Seminar, Maison Francaise d’Oxford, Oxford;Congresso mondiale IFLA 2016, Torino 20-22 aprile, chair della IV sessione tematica Inspiring Landscape; 2014, invited key note speaker alla 8° Biennale Internazionale di Architettura del Paesaggio di Barcellona; 2014, relatrice invitata tra gli esperti italiani al Seminario internazionale di aggiornamento Fare,co-abitare organizzato a Roma dalla APCE/Association des Paysagistes-Conseils de l’Etat en France.
Ha tenuto seminari e lectures come relatrice invitata presso varie Università e Istituti di ricerca in Italia e all’estero.
Si è occupata inoltre della cura scientifica di numerosi convegni di livello nazionale e internazionale, e dell’organizzazione e della cura di workshop, seminari, giornate di studi, mostre.
Pubblicazioni
E’ autrice di numerose pubblicazioni su tematiche relative alla progettazione paesaggistica, al progetto dello spazio pubblico e alla cultura del giardino. Tra le monografie si ricordano: “Fare parchi urbani. Etiche ed estetiche del progetto contemporaneo in Europa”, Firenze University Press 2006 (pubblicazione della tesi di dottorato che ha ricevuto menzione speciale al premio internazionale Giardini Hanbury-Grinzane Cavour 2005); “Giardini in Verticale“ Verbavolant 2007 (tradotto in inglese/Thames&Hudson 2007, francese/Citadelle&Mazenod 2007 e tedesco/DVA 2009); Urban Beauty! Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica, Editrice Compositori 2013. Tra le curatele: Atlante delle Nature Urbane (con Maurizio Corrado) Editrice Compositori 2011; Progettare paesaggi quotidiani, Gangemi, Roma 2014 (a cura, con M. L. Olivetti e A. Metta); The Role of Open Spaces in the Transformation of Urban Landscape, Editrice Compositori, Bologna 2014.
Suoi contributi (saggi/articoli/volumi) sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese e pubblicati su varie riviste, tra cui A+U, Ottagono, Rassegna di Architettura e Urbanistica, Controspazio, Les Lettres françaises, Docomomo Italia, Nemeton Magazine, Architettura del Paesaggio, Nip, Ri-Vista.
E’ entrata a fare parte dall’ottobre 2010 del comitato di redazione della rivista di AIAPP Architettura del Paesaggio, di cui è stata coordinatrice dal 2013 al 2016 e di cui è direttore responsabile e scientifico dal luglio 2016.
E’ stata iscritta dal 2016 al gennaio 2023 all’Albo Speciale dei Giornalisti Pubblicisti.
Attività professionale
Dal 1995 al 2016 ha svolto attività professionale con studio proprio, occupandosi di piano e progetto di paesaggio e spazi aperti, di progetto di giardini e parchi, di restauro di giardini storici, per committenti pubblici e privati. E’ stata consulente progettista paesaggista per il Comune di Prato, con vari incarichi espletati dal 2000 al 2003.
Ha collaborato dal 2000 al 2016 con Tessa Matteini, con cui ha costituito il laboratorio.studio limes architettura del paesaggio. Ricerche e progetti sono stati attivati e/o realizzati in Italia, Francia, Russia, Spagna, Libano. Tra i più significativi: “Progetto di riconfigurazione del sistema di spazi aperti del lanside dell’aeroporto di Fiumicino” (progettisti incaricati: Anna Lambertini, capogruppo e coordinamento, Tessa Matteini e Giancarlo Fantilli; committente AdR Roma, 2015); “Schema di fattibilità del parco archeologico, paesaggistico e ambientale degli antichi porti di Claudio e Traiano” (Anna Lambertini progettista incaricata, con Tessa Matteini; Committente Aeroporti di Roma, 2014); “Progettazione definitiva di un Giardino Botanico a Aabrine nella regione di Batroun, in Libano” (Projet TCP/lLEB/3301 – FAO Italia/ con arch. Giancarlo Fantilli - progettista incaricato - e prof. Paolo Grossoni, 2013).
Le attività di ricerca teorica e applicata privilegiano la dimensione dei paesaggi urbani ordinari e degli spazi aperti del quotidiano, con particolare riferimento ai seguenti temi: intersezioni tra pratiche artistiche e architettura del paesaggio; progettazione e gestione inventiva dello spazio pubblico; pratiche e poetiche del giardino; integrazione paesaggistica delle infrastrutture per la mobilità; progetto degli spazi aperti ludici e dei playground.
Si interessa inoltre di teoria e critica della produzione storica e contemporanea dell'architettura del paesaggio e del giardino.
Legenda
Anna Lambertini is Architect and Landscape Architect, with PhD in Landscape Architecture. She is Associate Professor of Landscape Architecture at the Department of Architecture/University of Florence, where she is Director of the Master Degree Program in Landscape Architecture. She teaches also at the EMADU of Fés (Morocco).
Editor-in-chief of the scientific journal Architettura del Paesaggio published by AIAPP (the italian chapter of the International Federation of Landscape Architects), she is a member of the international scientific committee of the Fondazione Benetton Studi Ricerche. She lives in Florence.
Anna Lambertini is Associate Professor on Landscape Architectureat the University of Florence.
Education/ Professional. Architect and landscape architect, AIAPP/IFLA member. She old a post graduated degree in Garden Art and Landscape Architecture (triennial interfaculty Specialization School of the University of Florence, 2001) and a Phd in Landscape Architecture (UniFi 2005). She obtained also the European Master in Architectonic and Urban Restoration at the E.T.S.A.M. (Madrid, 1998); the ICOMOS-IFLA diploma in Historic Garden Conservation (Madrid/Bruxelles 1998) and the qualification of Historic Garden and Park Restoration at the Accademia delle Arti del Disegno of Florence/Regione Toscana (1997). Since 1995 until 2016, she old her professional office based in Florence, working on environmental evaluation, landscape planning, urban design, landscape architecture, open space and garden design, restoration of historical sites. In 2013, with Tessa Matteini, she founded limes, a Landscape architecture studio.
Research/Teaching Since 1994, she have carried on researches and teaching in Landscape Architecture. Her research is focused on the daily/ordinary landscape dimension and on the landscape aesthetics, in particular with reference to the issues of the urban natures, the relationship between social practices and site transformation, the entropic landscapes, the evolving language of the garden, the playscape, the public space. Former adjunct professor of Landscape Architecture at the University of Perugia, Florence, Venice, Milano.
She has been awarded of various scholarship and research grant (National Research Centre, ICOMOS-IFLA, Regione Toscana, University of Florence, University of Rome 3) and she moved for research in Madrid (Escuela Técnica Superior de Arquitectura/Studio Cyterea Madrid, 1998), in Berlin, in Paris (Laboratoire Architectures, Milieux, Paysages, La Villette2006). She deals with cultural and scientific communication through the organization of workshops, seminars and conferences (national and international) in collaboration with Universities and private and public Institutions.
She has extensively gived lectures and seminars at a range of Italian and International Universities (including those of Syracuse University of Florence, Osaka, Cuenca) and public and private Institution. She has been invited speaker at a wide range of National and International Conferences and Congress (among the others, she is been keynote speaker at the 8° International Biennal of Landscape Architecture of Barcelona, 2014).
She was involved on the organization of the 53 world Congress Ifla (Turin, April 2016), as member of the Scientific Operative Committee. She was chair of the 4 thematici session of the Congress.
Publications. She wrote over 140 contributes about Landscape Planning, Landscape Architecture and Garden Art. Among the others, she has authored or edited the books: Fare parchi urbani, 2006 (PhD thesis, special mention at the International Prize Hanbury-Grinzane Cavour 2005); Vertical Garden, 2007 (five different editions in Italian, English, French and German language, for 4 different international publishers); Atlante delle Nature Urbane (with Maurizio Corrado), 2011; Urban Beauty! Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica (2013); The Role of Open Spaces in the Transformation of Urban Landscape (2014). Since the 2010 is member of the editorial board of the Italian journal Architettura del Paesaggio. Since the 2016 she is editor in chief of the same journal.
Anna Lambertini’s research and teaching focus on the intersections between landscape architecture, garden art, and urban design.
Her research interests are mainly focused on the urban landscapes, in particular with reference to the following issues: urban natures; the relationship between social practices and sites transformation; the entropic landscapes; the playscape; the public space; open spaces planning; and the relationship between infastructures and landscape.