Le lezioni del corso Elementi di Geologia&Geomorfologia (B030787) (Secondo anno LT) inizieranno lunedi 23 settembre.
Le lezioni del corso APPLICAZIONI GEOLOGICO TECNICHE DI MONITORAGGIO [B030049] inizieranno il mercoledi 18 settembre come da orario.
orario ricevimento: martedi mattina ore 9.30-13.30
presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Firenze,
Via la Pira 4, primo piano, stanza 71 (difronte alla Biblioteca di Geomineralogia)
Silvia Bianchini è professore associato in Geologia Applicata, SSD GEO/05, presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze (DST-UNIFI). Ha conseguito la laurea in Georisorse e Ambiente nel 2009 e il PhD in Scienze della Terra nel 2014 presso l'Università di Firenze con una tesi dal titolo “Applicazioni satellitari con sensori ad alta risoluzione temporale per la mappatura e il monitoraggio di fenomeni di dissesto idrogeologico” svolto presso il DST-UNIFI e presso l’Instituto Geológico y Minero de España a Madrid (Spagna). La sua ricerca è incentrata sull’utilizzo di tecniche di telerilevamento avanzate e di analisi dati ottici e radar per la gestione ambientale e per la mappatura e monitoraggio di fenomeni di dissesto idrogeologico a scala regionale e locale, finalizzate alla definizione di scenari di pericolosità e rischio. Nell’ambito delle attività del DST-UNIFI, nominato Centro di Competenza per il sistema di monitoraggio e sorveglianza nazionale per il rischio idrogeologico, ha partecipato a numerosi sopralluoghi ed emergenze per i Dipartimenti di Protezione Civile Nazionale e Regionali. Dall’anno accademico 2017-2018 è docente nel CdL in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro. È relatrice e correlatrice di tesi triennali e specialistiche nei settori della Geologia Applicata.
Legenda
Silvia Bianchini is a professor in SSD GEO / 05, at the Department of Earth Sciences of the University of Florence (DST-UNIFI). She obtained a degree in Geology (Geodynamics and Environment) in 2009 and a PhD in Earth Sciences in 2014 at the University of Florence with a thesis entitled "Satellite applications with high resolution temporal sensors for mapping and monitoring of hydrogeological instability phenomena" carried out at the DST-UNIFI and at the Instituto Geológico y Minero de España in Madrid - IGME (Spain). Her research focuses on the use of advanced remote sensing techniques and optical/radar data analysis for environmental management and for mapping and monitoring of hydrogeological phenomena at regional and local scale, aimed at defining risk and hazard scenarios. Within the scope of the activities of the DST-UNIFI, which is Center of Competence for the national monitoring and surveillance system for hydrogeological risk, she participated in many field surveys and emergency activities for the National and Regional Civil Protection Departments. From the academic year 2017-2018 she is a lecturer in the course of Applied Geology of the Degree Course in Diagnostics and Materials for Conservation and Restoration. She has been supervisor for many thesis dissertations in the fields of Applied Geology.