Lorenzo Algeri è ricercatore di tipo B (RTDB) di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in Procedura penale nel 2011.
Dal 2011 al 2014 ha insegnato Psicologia giuridica presso l'Istituto FDE di Criminologia di Mantova.
Dal 2015 al 2023 è stato borsista e assegnista di ricerca.
Dal 2016 insegna Procedura penale I e Procedura penale II nel Corso di laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza dell'Università degli Studi di Firenze.
Dal 2020 è abilitato alla funzione di Professore di seconda fascia di Diritto processuale penale (IUS16)
E' autore di tre monografie: "L'impugnazione della parte civile" (2014); "Il testimone vulnerabile" (2017); "La prova neuroscientifica nel processo penale" (2020).
I suoi interessi di ricerca sono: le neuroscienze forensi, la psicologia giuridica, la psicologia della testimonianza, le tecniche di interrogatorio, la protezione delle vittime di reati da codice rosso, l'intelligenza artificiale (polizia predittiva e giustizia predittiva).
Pubblicazioni
Partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico
Relazione dal titolo “NEUROSCIENZE E PROCESSO PENALE”, nell’ambito del convegno
internazionale “Criminal Behaviors, Impacts, Tools and Social Networks”, organizzato dall'Istituto
FDE Scuola di alta Formazione in Criminologia di Mantova e tenutosi a Milano dal 10-05-2013 al
12-05-2013, (dal 11-05-2013 al 11-05-2013).
Relazione dal titolo “LA GENETICA COMPORTAMENTALE”, nell’ambito dell’incontro di studio
“Indagini genetiche e Banca dati del DNA tra esaltazione mediatica e realtà applicativa”, tenutosi
il giorno 11 dicembre 2015 a Firenze nel Nuovo Palazzo di Giustizia. Accreditato dal Consiglio
dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, (dal 11-12-2015 al 11-12-2015).
Relazione dal titolo “LA TESTIMONIANZA DEL MINORE E LE TECNICHE DI INTERVISTA”,
nell’ambito dell’incontro di studio “Verso un processo ‘Magna Charta’ della vittima’?”, tenutosi il
giorno 15 giugno 2016 a Firenze e organizzato dalla Camera penale di Firenze e dalla
Fondazione per la formazione forense dell’ordine degli avvocati di Firenze. Accreditato dal
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze. (dal 15-06-2016 al 15-06-2016).
Relazione dal titolo “LA VITTIMA IRROMPE SULLA SCENA INTERNAZIONALE ED EUROPEA:
LA CONVENZIONE DI ISTAMBUL E LA DIRETTIVA 29/12" nell'ambito del CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE “Contrasto a violenza e discriminazioni di genere tutela della vittima e repressione dei reati”, il giorno 30 giugno 2017 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze. Accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze. (dal 30-06-2017 al 30-06-2017).
Relazione dal titolo “IL MICROSISTEMA DELLA TESTIMONIANZA DELLA VITTIMA "VULNERABILE”: ASPETTI GIURIDICI E TECNICHE DI INTERVISTA”, nell’ambito del CORSO
DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE “Contrasto a violenza e discriminazioni di genere tutela della vittima e repressione dei reati”, il giorno 30 giugno 2017
presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di
Relazione dal titolo “LA PERSONA OFFESA DAL REATO: LA TUTELA DELLE VITTIME VULNERABILI” nell’ambito del CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN VITTIMOLOGIA E GIUSTIZIA RIPARATIVA il giorno 28 settembre 2018 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze. Accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Relazione dal titolo “LA PERSONA OFFESA DAL REATO: LA TUTELA DELLE VITTIME VULNERABILI” nell’ambito del CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN VITTIMOLOGIA E GIUSTIZIA RIPARATIVA il giorno 4 ottobre 2019 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze. Accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Relazione dal titolo “TECNICHE DI INTERVISTA” nella Clinica legale “La psicologia applicata al procedimento penale” (nell’ambito del progetto Didattica innovativa e Cliniche legali della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze) il giorno 23 ottobre 2020 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Relazione dal titolo “GIUDICE EMOTIVO, GIUDICE EMPATICO E PROCESSO MASSMEDIATICO” nell’ambito della Didattica innovativa e Cliniche legali della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze il giorno 30 ottobre 2020 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Relazione dal titolo “TECNICHE DI INTERVISTA” nell’ambito della Didattica innovativa e Cliniche legali della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze il giorno 22 ottobre 2021 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Relazione dal titolo “THE CHALLENGES “LE SFIDE MORTALI IN RETE COSA SONO, COME FUNZIONANO, COME PROTEGGERE I MINORI”, a cura della CAMERA MINORILE DI FIRENZE con il Patrocino del Comune di Firenze ed in collaborazione con l’associazione FIDAPA Sez. di Montecatini Terme – Valdinievole, il giorno 28 ottobre 2021. Accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.
Relazione dal titolo “TECNICHE DI INTERVISTA” nell’ambito della Didattica innovativa e Cliniche legali della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze il giorno 21 ottobre 2022 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Relazione dal titolo “NEUROTECNOLOGIE E NEURODIRITTI NEL PROCEDIMENTO PENALE” nell’ambito delle lezioni per il Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche (Curriculum Diritto penale e processuale penale) tenuta il giorno 18 marzo 2024 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da
collaborazioni a livello nazionale o internazionale
Partecipazione al programma di ricerca di interesse nazionale FIRB - PROGRAMMA "FUTURO
IN RICERCA" Anno 2010 - Protocollo: RBFR10HP8G_001 Titolo: "La durata ragionevole del
processo penale: obiettivi e strumenti di diritto sostanziale e processuale". Responsabile scientifico: Prof.ssa Carlotta Conti. (dal 01-01-2010 al 31-12-2010).
Partecipazione al programma di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN anno 2010-2011 -
Partecipazione al programma di ricerca di interesse internazionale Daphne: MEDIATION AS
PREVENTION inside and outside the Court System to Protect Children from Family Violence
(MEDIAP). Il progetto è stato presentato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze. (dal 01-01-2012 al 31-12-2012).
Partecipazione al programma di ricerca di interesse nazionale Progetto “INTE.G.R.A. –
INTErventi per Garantire Risposte Adeguate alle donne vittima di violenza”, progetto cofinanziato dal Dipartimento Pari Opportunità e presentato da USL Umbria 1 (COD H65C11007910005). La partecipazione alle attività di ricerca si è, in particolare, concretizzata in un incarico di docenza per l'insegnamento presso l'USL Umbria 1 sui rapporti tra personale sociosanitario del pronto soccorso e polizia giudiziaria e sulle modalità di redazione del referto nei casi di violenza sessuale e domestica. (dal 01-01-2013 al 31-12-2013).
Partecipazione al programma di ricerca di interesse internazionale “Specific Programme Criminal Justice” (2007/2013) Priorità A – Supporting Victims of Crime (VICS), Grant Agreement n. JUST/2011/JPEN/AG/2960, finanziato dall’Unione Europea e presentato dalla Capofila Provincia di Livorno (con il supporto di Provincia Sviluppo Livorno srl) e dai Partner/Cobeneficiari: Regione Toscana, Università di Pisa, Centro Studi Discriminazione di Pisa, Società della Salute di Pisa, Associazione Libra Onlus e Cooperativa Alce Nero, nell’ambito del progetto denominato “Victim Supporting Project: a NETWORK to support and aid crime victims”, per la materia delle TECNICHE DI INTERVISTA DEL MINORE VITTIMA E AUTORE DI REATO riferita all’esperienza maturata nel curriculum e, nello specifico, con l’intento di sensibilizzare e formare gli operatori che si occupano del trattamento delle vittime. La partecipazione alle attività di ricerca si è, in particolare, concretizzata in un incarico di docenza per l'insegnamento degli aspetti giuridici e psicologici dell'esame del minore vittima e autore di reato. (dal 01-01-2013 al 31-12-2014).
Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche
Dottorato di ricerca in procedura penale presso l'Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi: L'impugnazione della parte civile. (dal 01-01-2007 al 31-12-2009).
Ricerca scientifica dal titolo: NEUROSCIENZE E PROCESSO PENALE. Affidata da: Dipartimento di Scienze giuridiche Università degli Studi di Firenze.
Contratto: Assegno di ricerca. Periodo: dal 01-12-2015 al 30-11-2016
Ricerca scientifica dal titolo: NEUROSCIENZE E PROCESSO PENALE (I RINNOVO) Affidata
da: Dipartimento di Scienze giuridiche Università degli Studi di Firenze. Contratto: Assegno di
Dipartimento di Scienze giuridiche università di Firenze
Borsa di ricerca sul progetto: “Processi e metodologie degli insegnamenti penalistici, in particolare l’insegnamento di diritto processuale penale, nei Corsi di laurea e di specializzazione della Scuola di Giurisprudenza. Una proposta di sperimentazione”: dal 1-2-2018 al 31-1-2019.
Borsa di ricerca sul progetto: “Processi e metodologie degli insegnamenti penalistici, in particolare l’insegnamento di diritto processuale penale, nei Corsi di laurea e di specializzazione della Scuola di Giurisprudenza. Una proposta di sperimentazione” (I RINNOVO): dal 1-2-2019 al 31-1-2020.
Borsa di ricerca sul progetto: “Profilazione dati e processo penale: la giustizia predittiva tra limiti interni e scenari comparatistici”: dal 1-7-2020 al 31-3-2021.
Borsa di ricerca sul progetto: ““Processo penale e tutela dei beni culturali: problemi attuali e prospettive di riforma”: dal 1-9-2021 al 28-2-2022.
Assegno di ricerca sul progetto: “ Per una giustizia giusta: innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari – Giustizia Agile” : dal 1-6-2022 al 31-5-2023.
Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca attinenti al settore IUS 16
Cultore della materia presso l'Università degli Studi di Firenze per l'insegnamento di Diritto
processuale penale. (dal 01-01-2007 a oggi).
Periodo: 01/1/2007 – 31/12/2009 - Data di conseguimento: 1/4/2011 - Titolo conseguito: Dottore
di ricerca - Descrizione: Dottorato di ricerca - Titolo della Tesi: L'impugnazione della parte civile -
Titolo dottorato: DIRITTO E PROCEDURA PENALE - Nome e indirizzo istituzione: Università
degli Studi di Firenze - Via delle Pandette, 32, 50127 Firenze. (dal 01-01-2007 al 31-12-2009).
Attività di tutorato e di ausilio alla didattica nell'ambito del corso di Diritto processuale penale
presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze. (dal 12-01-2011 al 30-06-2011).
presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze. (dal 03-10-2011 al 30-09-2012).
Docenza di PSICOLOGIA GIURIDICA all'interno della Scuola di Alta Formazione in Scienze
Criminologiche - CRINVE, Istituto FDE Mantova (5 lezioni: 10 marzo 2012, 10 marzo 2012, 11
marzo 2012, 5 maggio 2012, 23 giugno 2012). (dal 10-03-2012 al 23-06-2012).
Incarico di docenza (1 lezione: 13 aprile 2012) sul tema "Le nuove frontiere della prova scientifica nel processo penale: il contributo delle neuroscienze" nell'ambito del Corso di aggiornamento professionale in Diritto e tecnica dell'investigazioni tenutosi all'università di Siena nel 2012. (dal 13-04-2012 al 13-04-2012).
presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze. (dal 09-01-2013 al 30-09-2013).
Criminologiche - CRINVE, Istituto FDE Mantova (4 lezioni: 14 marzo 2013, 17 marzo 2013, 25
maggio 2013, 26 maggio 2013). (dal 14-03-2013 al 26-05-2013).
Attività didattica in più anni accademici (dall’A.A. 2014-2015 all'A.A. 2017-2018) nell'ambito del
corso di Diritto processuale penale e del corso di Diritto delle prove penali, tenuti dalla Prof.ssa
Carlotta Conti all'Università degli Studi di Firenze. (dal 01-03-2014 a oggi).
Attività di coordinamento delle attività di tutorato e di ausilio alla didattica nell'ambito del corso di
Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze. (dal 10-04-2014 al 10-04-2015).
presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze. (dal 10-04-2014 al 10-04-2015).
Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di
Periodo: 01/12/2015 – 30/11/2016 - Posizione: Assegnista di ricerca - Nome e indirizzo
istituzione: Università degli Studi di Firenze - Via delle Pandette, 32, 50127 Firenze. Struttura Dip. SCIENZE GIURIDICHE - Titolo della ricerca: Neuroscienze e processo penale dal 01-12-2015 al 30-11-2016.
Periodo: 01/12/2016 – 30/11/2017 - Posizione: Assegnista di ricerca - Nome e indirizzo
istituzione: Università degli Studi di Firenze - Via delle Pandette, 32, 50127 Firenze. Struttura Dip. SCIENZE GIURIDICHE - Titolo della ricerca: Neuroscienze e processo penale (PRIMO
RINNOVO) (dal 01-12-2016 al 30/11/2017).
presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze. (dal 14-12-2015 al 29-07-2016).
Incarico di docenza (3 lezioni: 4 marzo, 11 marzo e 18 marzo 2016) sui temi "Prova scientifica e
processo penale", "Le nuove frontiere della prova scientifica: neuroscienze e genetica comportamentale" nell'ambito del Corso di aggiornamento professionale in Diritto e tecnica
dell'investigazioni tenutosi all'università di Siena nel 2016. (dal 04-03-2016 al 18-03-2016).
presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Firenze. (dal 26-09-2016 al 31-10-2017).
Incarico di docenza (1 lezione: 30 giugno 2017) sui temi “LA VITTIMA IRROMPE SULLA SCENA INTERNAZIONALE ED EUROPEA: LA CONVENZIONE DI ISTAMBUL E LA DIRETTIVA 29/12" e “IL MICROSISTEMA DELLA TESTIMONIANZA DELLA VITTIMA "VULNERABILE”: ASPETTI GIURIDICI E TECNICHE DI INTERVISTA”, nell’ambito del CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE “Contrasto a violenza e discriminazioni di genere tutela della vittima e repressione dei reati”, tenutosi il giorno 30 giugno 2017 presso il Polo di Scienze Sociali - Dipartimento di scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze. Accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze. (dal 30-06-2017 al 30-06-2017).
Incarico di docenza: titolo della lezione “LA PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA” tenuta il giorno 18 marzo 2020 nel corso di Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell'Università degli Studi di Firenze.
Incarico di docenza (2 lezioni: 4 settembre, 11 settembre 2020) sui temi "PROVA SCIENTIFICA E PROCESSO PENALE", nell'ambito del Corso di aggiornamento professionale in Diritto e tecnica dell'investigazioni tenutosi all'università di Siena nel 2020.
Incarico di docenza: titolo della lezione “LA PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA: L’APPORTO DELLE NEUROSCIENZE” tenuta il giorno 9 marzo 2021 nel corso di Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell'Università degli Studi di Firenze.
Incarico di docenza (2 lezioni: 9 settembre, 24 settembre 2021) sui temi "IL SOPRALLUOGO E LE ATTIVITÀ PERITALI; LE NUOVE FRONTIERE DELLA PROVA SCIENTIFICA: NEUROSCIENZE E GENETICA COMPORTAMENTALE", nell'ambito del Corso di aggiornamento professionale in Diritto e tecnica
dell'investigazioni tenutosi all'università di Siena nel 2021.
Incarico di docenza: titolo della lezione “I PROTOCOLLI E LE BEST PRACTICES: IL SOPRALLUOGO INFORMATICO” tenuta il giorno 18 marzo 2022 nel corso di Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell'Università degli Studi di Firenze.
Incarico di docenza (2 lezioni: 7 settembre, 30 settembre 2022) sui temi "IL SOPRALLUOGO E LE ATTIVITÀ PERITALI; LE NUOVE FRONTIERE DELLA PROVA SCIENTIFICA: NEUROSCIENZE E GENETICA COMPORTAMENTALE", nell'ambito del Corso di aggiornamento professionale in Diritto e tecnica
dell'investigazioni tenutosi all'università di Siena nel 2022.
Professore a contratto di Procedura penale I SSD IUS/16 (Diritto processuale penale)
nel Corso di Laurea in Scienze giuridiche della sicurezza per gli Allievi Marescialli dell'Arma dei
Viale XI Agosto, 50127 Firenze. (dal 10-10-2016 al 30-12-2023).
Professore a contratto di Procedura penale II SSD IUS/16 (Diritto processuale penale)
Viale XI Agosto, 50127 Firenze. (dal 1-9-2018 al 30-12-2023).
Titolare dell’insegnamento di Procedura penale I SSD IUS/16 (Diritto processuale penale)
Viale XI Agosto, 50127 Firenze. (dal 1-1-2024).
Titolare dell’insegnamento di Procedura penale II SSD IUS/16 (Diritto processuale penale)
Esperto in neuroscienze forensi; tecniche di costruzione dell'intervista cognitiva per l'ascolto della vittima e del testimone vulnerabile; comunicazione non verbale e analisi delle videoregistrazioni di interrogatori investigativi.
Protezione della vittima di reati da codice rosso.
Neurodiritti e Brain computer interface.
Legenda
Lorenzo Algeri is a type B (RTDB) researcher in criminal procedural law at the Department of Legal Sciences of the University of Florence. He obtained his Doctorate (PhD) in Criminal Procedure in 2011. From 2011 to 2014 he taught legal psychology at the FDE Institute of Criminology in Mantua. From 2015 to 2023 he was a scholarship holder and research fellow. Since 2016 he has taught Criminal Procedure I and Criminal Procedure II in the degree course in Legal Sciences of Security at the University of Florence. He is the author of three monographs: "The appeal of the civil party" (2014); "The Vulnerable Witness" (2017); "Neuroscientific evidence in criminal trials" (2020). His research interests are: forensic neuroscience, legal psychology, the psychology of testimony, interrogation techniques, the protection of victims of code red crimes, artificial intelligence (predictive policing and predictive justice).
Expert in forensic neuroscience. Cognitive interview construction techniques for listening to the victim and vulnerable witness. Non-verbal communication and analysis of video recordings of investigative interrogations. Protection of the victim of code red crimes. Neurorights and Brain computer interface.