Il Prof. Stefano Pietropaoli riceve in presenza (stanza D4.248) o in via telematica, su appuntamento (da richiedere via e-mail).
AVVISO IMPORTANTE: dato l'altissimo numero di richieste già prese in carico, il Prof. Pietropaoli non è attualmente in grado di accogliere domande di laurea per discussioni precedenti la sessione di aprile 2026.
Stefano Pietropaoli è professore associato presso l'Università di Firenze, dove insegna Filosofia del diritto e tecniche informatiche, Informatica giuridica, Diritto della società digitale, Diritto delle nuove tecnologie e Informatica forense.
Nel 2020 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario di filosofia del diritto. Dal 2010 al 2021 ha insegnato presso l'Università di Salerno e dall'a.a. 2017-18 è docente presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri.
Si è laureato a Firenze in giurisprudenza col massimo dei voti e lode discutendo con Danilo Zolo una tesi su Carl Schmitt.
Nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Giustizia costituzionale presso il Dipartimento di Diritto Pubblico di Pisa. Successivamente ha svolto attività di ricerca presso le università di Firenze, Brescia e Camerino, e presso l'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR. Nel 2007 è stato tra i vincitori del Cortona Colloquium della Fondazione Feltrinelli.
Ha tenuto lezioni e partecipato a convegni presso università, istituzioni e centri di ricerca italiani e stranieri, tra cui l'Istituto italiano per gli studi filosofici, l'Universidad de Cantabria, la Fondazione Italiana del Notariato, l'Universidad de Oviedo, l'Université Nice Sophia Antipolis, l'Universidad de Sevilla, il Collegio San Carlo di Modena. Ha ricoperto l'incarico di Vocal per la Comisión General de Doctorado dell'Universidad de Murcia e di Presidente di Comisión de Doctorado de la Universidad Francisco de Vitoria de Madrid.
È Segretario del Comitato direttivo di «Jura Gentium. Centro di filosofia del diritto internazionale e della politica globale». Dirige, insieme a Thomas Casadei, la collana COMP.LEX Diritto, computazione, complessità per la casa editrice Wolters Kluwer Cedam. Membro del Comitato di direzione della Rivista italiana di informatica e diritto, del Comitato scientifico della collana Altera pars. Studi e ricerche di Filosofia politica e Teoria del diritto (LED) e dell'Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani”, dell'Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (UNIMORE). Dal 2023 è membro dell'Editorial Board della collana FuoricEntro edita dalla Firenze University Press. È membro della Carl-Schmitt-Gesellschaft .
Afferisce al Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica). Dal 2022 è membro della Commissione di Ateneo per la Cybersecuritiy.
Tra le sue ultime pubblicazioni (riportate integralmente sul portale Flore), è autore della monografia Informatica criminale. Diritto e sicurezza nell'era digitale (Giappichelli, 2022); è curatore, insieme a Tommaso Gazzolo, del volume Il corvo bianco. Carl Schmitt davanti al nazismo (Quodlibet, 2022).
ABILITAZIONI SCIENTIFICHE NAZIONALI
ESPERIENZA PROFESSIONALE E ACCADEMICA
da settembre 2021Università degli Studi di Firenze, via delle Pandette 32, FirenzeProfessore associato di Filosofia del diritto, 12H3/IUS20 da settembre 2018Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei CarabinieriProfessore incaricato | Incaricato del corso di insegnamento “Filosofia del diritto e tecniche informatiche”
febbraio - giugno 2018Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei CarabinieriProfessore incaricato | Incaricato del corso di insegnamento “Tecniche e metodiche della ricercainformatica dei dati giuridici”
da maggio 2016 ad agosto 2021Università degli Studi di Salerno, via Giovanni Paolo II, Fisciano (SA)Professore associato di Filosofia del diritto, 12H3/IUS20
marzo 2015 – aprile 2016
Università degli Studi di Salerno, via Giovanni Paolo II, Fisciano (SA)
Professore aggregato | Incaricato dei corsi corso di insegnamento “Teoria del diritto edell’argomentazione” (6 CFU) e “Diritti dell’uomo” (8 CFU) per il Corso di laureamagistrale in Giurisprudenza
febbraio 2012 - aprile 2016Università degli Studi di Salerno, via Giovanni Paolo II, Fisciano (SA)Professore aggregato | Incaricato del corso di insegnamento “Diritti dell’uomo” (8 CFU) per il Corso dilaurea magistrale in Giurisprudenza
da settembre 2011 ad agosto 2021Università degli Studi di Firenze, via delle Pandette 32, FirenzeDocente supplente | Incaricato del corso di insegnamento “Informatica giuridica” (6 CFU) per il Corsodi laurea in Scienze dei servizi giuridici e dal 2016 anche per il Corso di laureamagistrale in Giurisprudenza
maggio 2011 — giugno 2014Istituto italiano di Scienze Umane (SUM), poi Scuola Normale Superiore di PisaSegretario scientifico | Coordinamento attività connesse al dottorato di ricerca in “Universalizzazione deiSistemi Giuridici”
novembre 2010 – aprile 2016Università degli Studi di Salerno – via Ponte don Melillo, Fisciano (SA)Ricercatore universitario
settembre 2010 – aprile 2012Università degli Studi di Firenze, via delle Pandette 32, FirenzeDocente a contratto | Incaricato dei corsi di insegnamento “Conoscenze informatiche per giuristi” (3CFU) e “Ricerca del materiale giuridico” per il Corso di laurea in Scienze deiservizi giuridici novembre 2008 – ottobre 2009
Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto – Università degli Studi di Firenze, viadelle Pandette 32, FirenzeAssegnista di ricerca | Svolgimento degli studi inerenti il programma di ricerca su La riscopertaumanistica del diritto feziale e la genesi del diritto bellico moderno (area IUS/20).
aprile 2008 – marzo 2009Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica – Consiglio Nazionaledelle Ricerche, via de’ Barucci 20, FirenzeConsulente giuridico | Scelta di un corpus normativo idoneo e sua annotazione (marcatura semantica)secondo i criteri determinati dal modello delle disposizioni normative elaboratoall’interno dell’ambiente di normazione DAO.
aprile 2008 – luglio 2008Centro Studi per la Storia del Pensiero Giuridico Moderno dell’Università degliStudi di Firenze, p.za Indipendenza 9, FirenzeCollaboratore scientifico | Attività di collaborazione e supporto alla redazione della rivista ‘QuaderniFiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno’.
febbraio 2008 - novembre 2008Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Camerino, p.za Cavour 2,CamerinoCoadiutore didattico | Collaborazione con la cattedra di filosofia del diritto.
novembre 2007 - luglio 2008Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli Studi di Brescia, via S.Faustino 41, BresciaAssegnista di ricerca | Svolgimento degli studi inerenti il programma di ricerca su Il principio dieguaglianza nel processo di costruzione europea. Profili di teoria costituzionale edi analisi del ragionamento giuridico (area IUS/20).
agosto 2007 – ottobre 2007Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Firenze, via delle Pandette32, FirenzeCollaboratore a contratto | Collaborazione e supporto nell’ambito degli interventi finanziati dalla RegioneToscana – Piano di Indirizzo Generale Integrato 2006/2010 – Azione 1.
aprile 2007 – luglio 2007
Centro Studi per la Storia del Pensiero Giuridico Moderno dell’Università degli Studi di Firenze,p.za Indipendenza 9, Firenze
Collaboratore esterno | Attività di collaborazione e supporto alla redazione della rivista ‘QuaderniFiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno’
novembre 2006 - ottobre 2007
Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto – Università degli Studi di Firenze, viadelle Pandette 32, FirenzeAssegnista di ricerca | Svolgimento degli studi inerenti il programma di ricerca su Il concetto di guerranon discriminante e la storia del diritto internazionale moderno nella riflessionegiusinternazionalistica di Carl Schmitt (area IUS/20).
novembre 2002 - dicembre 2005
Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica – Consiglio Nazionaledelle Ricerche, via Panciatichi 56/16, FirenzeConsulente giuridico | Progettazione e sviluppo di metadati analitici per la marcatura per testi normativi(Progetto NIR)gennaio 2003 – dicembre 2005Dipartimento di Diritto Pubblico – Università di PisaDottorato di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali
Gli interessi teorici del docente riguardano principalmente:
Le pubblicazioni del docente sono riportate sul portale Flore al link.
Legenda
Stefano Pietropaoli is an associate professor at the University of Florence, where he teaches Philosophy of Law and Computer Techniques, Legal Informatics, Digital Society Law, New Tech Law and Computer forensics.
In 2020 he obtained the national scientific entitlement as full professor of philosophy of law. From 2010 to 2021 he taught at the University of Salerno and since a.a. 2017-18 he is a professor at the Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri.
He graduated in Florence in law with honors discussing with Danilo Zolo a thesis on Carl Schmitt.
In 2006 he obtained a PhD in Constitutional Justice at the Department of Public Law of Pisa. He has carried out research activities at the Universities of Florence, Brescia and Camerino, and at the Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica of the CNR. In 2007 he was one of the winners of the Cortona Colloquium of the Feltrinelli Foundation.
He has lectured and participated in conferences at universities, institutions and research centers in Italy and abroad, including the Istituto italiano per gli studi filosofici, the Universidad de Cantabria, the Fondazione Italiana del Notariato, the Universidad de Oviedo, the Université Nice Sophia Antipolis. He has held the position of Vocal for the Comisión General de Doctorado of the Universidad de Murcia and of President for the Comisión de Doctorado of the Universidad Francisco de Vitoria de Madrid.
He is a participant of the Hans Kelsen Laboratory at the University of Salerno. He is a member of the editorial staff and web-editor of "Jura Gentium. Journal of philosophy of international law and global politics", and founding member of the homonymous center. Member of the Steering Committee of the Rivista italiana di informatica e diritto, of the Scientific Committee of the Archivio storico-giuridico "Anselmo Cassani", of the IT Lab on "Diritto, Etica, Tecnologie" of CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (UNIMORE). Member of the Carl-Schmitt-Gesellschaft. He joins the Cybersecurity National Lab of CINI (National Interuniversity Consortium for Informatics).
the theoretical interests of prf. Pietropaoli mainly concern: