Per i ricevimenti si invitando gli/le Studenti a scrivere all'indirizzo email della Docente per concordare un appuntamento.
Francesca Dello Preite è Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e nel 2019 l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la Fascia II.
È socia ordinaria delle società scientifiche SIPED, SIREF e SIPEGES e componente dei Gruppi di lavoro SIPED “Intersezioni pedagogiche” e “Pedagogia Interculturale”.
È stata membro del Progetto F.R.I.E.N.D.E.S.K (convenzione n. 2019-1-IT02-KA201-062355), finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+, Settore Istruzione Scolastica, Attività KA2- Partenariati Strategici.
È componente dell’Unità di Ricerca “Pedagogia di genere”, Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze.
È componente del Comitato Scientifico Internazionale della Collana della Casa Editrice Liguori “Riletture. Tracce e memorie pedagogiche”.
È vincitrice del Premio Italiano di Pedagogia 2019 della SIPED, con la monografia Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile, ETS, Pisa 2018.
I suoi principali campi di ricerca afferiscono alle tematiche riguardanti la leadership al femminile in ambito scolastico, l’intercultura in chiave di genere e generazionale e la violenza sulle donne e sull’infanzia.
Tra le sue ultime pubblicazioni:
- Dirigere le scuole durante il Covid-19. Esiti di un’indagine qualitativa a livello nazionale, in Formazione&Insegnamento, 1/2021.
- Donne, famiglie e pandemia. Tra vecchie e nuove discriminazioni al femminile, in Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1/2021.
- Genere e genitorialità: culture e pratiche educative a confronto, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), Le responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2021.
- Donne e Leadership. Scenari trasformativi per una parità di genere nelle carriere professionali, in Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol. 10, n. 2/2020.
- (Con F. Marone e F. Buccini), La Dirigenza scolastica al tempo della pandemia. Un progetto di ricerca-azione, in Dirigenti Scuola, n. 39/2020.
- Educazione di genere e cambiamenti generazionali tra passato, presente e futuro, in G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di). 30 anni dopo la Convenzione sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2020.
Principali campi di interesse e di ricerca:
Dirigenza scolastica e leadership al femminile,
Intercultura in chiave di genere e generazionale,
Violenza di genere e violenze sull’infanzia,
Formazione di educatori, educatrici e docenti sulle tematiche di genere.
Legenda
Personal Information
Name: Francesca Dello Preite
Email: francesca.dellopreite@unifi.it
Current occupation: Researcher Type B of General and Social Pedagogy at University of Florence, FORLILPSI Department.
Education
Employment
Memberships
Institutional Roles
Visiting
Awards
Publications
– Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile, ETS, Pisa 2018.
– Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2019.
– Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni, FrancoAngeli, Milano 2022.
– Homeworking, care work and gender-based violence. The condition of women and mothers during Covid-19 domestic confinement. In RIEF, 1/2023.
– Girls with a migrant cultural background: school experiences through self-narrative. In Women & Education, 1/2023.
– La Parità di genere oggi per un futuro sostenibile, in PEDAGOGIA E VITA, 2/2022.
– Pandemic and School Management. Challenges for Future Education, in Second International Conference of Journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, 2021.
– Donne, famiglie e pandemia. Tra vecchie e nuove discriminazioni al femminile, in Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1/2021.
– Dirigere le scuole durante il Covid-19. Esiti di un’indagine qualitativa a livello nazionale, in Formazione&Insegnamento, 1/2021.
– Donne e Leadership. Scenari trasformativi per una parità di genere nelle carriere professionali, in Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol. 10, n. 2/2020.
– (Con F. Marone, F. Buccini) La Dirigenza scolastica al tempo della pandemia. Un progetto di ricerca-azione, in Dirigenti Scuola, n. 39/2020.
– (Con M. Imperato) How Italian school principals have dealt with the first Covid-19 ‘wave’. Presentation of the D.I.S.C.O.V.ER. reseach, in ESHA, Dicember 2020.
– Tra disagio e benessere educativo. Storie di vita delle seconde generazioni, in Educazione Interculturale – Teorie, Ricerche, Pratiche, Vol. 18, n.1/2020.
– Luoghi ed ambienti per crescere secondo i valori della parità e delle differenze. Contesti educativi e famiglie in dialogo, in Pedagogia Oggi, n. 1/2019.
– Educazione di genere e formazione dei talenti. Nuove sfide per la scuola del XXI Secolo, in Formazione & Insegnamento, Anno XVI, n. 2/2018.
– I cambiamenti delle pratiche genitoriali attraverso la narrazione di sé, in Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 1/2017.
– Ragazze immigrate. La seconda generazione si racconta, in Pedagogia Oggi, n. 1/2017.
– Donne e dirigenza scolastica. Nuove prospettive per la leadership educativa, in Formazione & Insegnamento, Anno XIII, Numero 2, 2015.
– Turnover and school Management. Effects on the Organizational Climate, in ECPS Journal, n. 11/2015.
– Storia e storie di Direttrici didattiche, in Annali Online della Didattica e della Formazione docente, Vol. 6, n. 8/2014.
– Stereotipi e pregiudizi di genere. Il ruolo della scuola e le competenze dei docenti, in Formazione & Insegnamento, Anno XI, n.3/2013.
– Maria Lisa Cinciari Rodano. Una donna per le donne, in Caterina Duraccio (Ed.), Querellas de las mujeres: pasado y presente, Editorial DYKINSON, Madrid, 2023.
– Violenza di genere e femminicidio tra passato, presente e futuro. Misure e strategie educative per lo sviluppo di una cultura nonviolenta e paritaria. In: Anna Grazia Lopez, Giuseppe Burgio (Eds.), Pedagogia di genere. Percorsi di ricerca contemporanei, Franco Angeli, Milano 2023.
– (Con F. Balestri) Dalla 'progettazione relazionale' alla 'scuola diffusa'. Nuovi orizzonti pedagogici per la scuola nel post-pandemia, in Elena Zizioli, Alessandro D'Antone (Eds.), Con e per ogni 'filo d'erba'. Progettazione partecipata e percorsi di emancipazione dentro e fuori la scuola, Zeroseiup, Città di Castello (PG), 2023.
– (Con D. Forni) Per una cultura di genere a partire dalle prime eta' della vita: progetti di ricerca azione partecipativa con le famiglie e i servizi educativi 0-6, in Liliana Dozza, Piergiuseppe Ellerani, Alberto Parola (Eds.), Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Pensa MultiMedia, Lecce, 2023.
– La dirigenza scolastica di fronte all’emergenza. La ricerca del gruppo D.I.S.C.O.V.ER., in F. Dello Preite (a cura di), Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni, FrancoAngeli, Milano 2022.
– (con M. Imperato) Leadership educativa e pandemia. Riflessioni attraverso le voci delle dirigenti scolastiche, in F. Dello Preite (a cura di), Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni, FrancoAngeli, Milano 2022.
– Percorsi trasformativi per una leadership paritaria e inclusiva, in M. Ladogana, M. Parricchi (a cura di), L’educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un’etica della responsabilità umana, Zeroseiup, Citta di Castello (PG) 2022.
– Genere e genitorialità: culture e pratiche educative a confronto, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), Le responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2021.
– Educazione di genere e cambiamenti generazionali tra passato, presente e futuro, in G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 anni dopo la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce-Brescia 2020.
– Donne, leadership, potere. Una storica scommessa, in S. Ulivieri (a cura di), Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione di sé, ETS, Pisa 2019.
– Contrastare la violenza di genere fin dalla prima infanzia. Proposte formative per il personale educativo e docente, in F. Dello Preite (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2019.
– Le interviste agli adolescenti di seconda generazione a Lucca. Una riflessione pedagogica, in S. Ulivieri (a cura di), Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetti di vita in Europa e in Toscana, ETS, Pisa 2018.
– Genere e formazione. Una ricerca-azione nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, in S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno, Democrazia Educazione. Formare a una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2018.
– Voci narranti tra i banchi di scuola: storie ed esperienze formative delle seconde generazioni, in S. Ulivieri (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia 2018.
– Leadership per una scuola che promuova l’educazione di genere e la valorizzazione delle differenze, in A. Murgia, B. Poggio (a cura di), Saperi di Genere. Prospettive interdisciplinari su formazione, università, lavoro, politiche e movimenti sociali, Edita dall’Università degli Studi di Trento, Trento 2018.
– Indelebili ferite. Vite di giovani donne segnate dalle mutilazioni genitali femminili, in G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
– Genere e leadership educativa. Stili e modelli di dirigenza scolastica al femminile, in R. Minello (a cura di), Educazione di genere e inclusione. Come ricomporre le frontiere dell’alterità, Pensa MultiMedia, Lecce 2017.
– Immigrazione, genere, lavoro di cura, in M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, ETS, Pisa 2017.
– School and Early School Leaving. The Function of the Tutor for the Educational Success, in R. Biagioli (ed.), Tutor and Mentoring in Education, ETS, Pisa 2015.
– La Summer School SIPED e «La mia Pedagogia». Un contesto di alta formazione per i dottorandi di ricerca, in S. Ulivieri, L. Cantatore, F.C. Ugolini (a cura di), La mia Pedagogia, ETS, Pisa 2015.
– Memorie autobiografiche di dirigenti scolastiche. Dagli anni Novanta a oggi, in A. Cagnolati, C. Covato (a cura di), La scoperta del genere tra autobiografia e storie di vita, Benilde, Siviglia 2015.
– I bambini ci guardano. La violenza assistita intrafamiliare, in S. Ulivieri (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
– La relazione educativa nella scuola primaria, in A. Mariani (a cura di), L’orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro, FUP, Firenze 2014.