CURRICULUM VITAE
Laura Stefani
Nata a Grosseto il 22/11/1960
Stato civile :
coniugata (2 figli)
Competenze linguistiche
Italiano : madrelingua
Inglese parlato e scritto: eccellente
Attività Assistenziale
Posizione attuale
Dal 2010 – si è dedicata alla attuazione dei programmi per la “ Prescrizione Esercizio fisico nella malattie cronico degenerative a carattere non trasmissibile” . Il servizio collabora con altre SOD come: Medicina Interna , Oncologia Medica, Cardiologia e Chirurgia Vascolare della AOUC- per il percorso assistenziale dei pz suscettibili di esercizio fisico come terapia. Il servizio è rivolto attualmente anche alla sindrome post- trapianto ed alle categorie di sportivi precedentemente affetti da neoplasie .
Dal 2004 –Dirigente medico a tempo pieno presso l'Università di Firenze (AOUC) –SODC Medicina dello Sport e dell’ Esercizio -Laboratorio di Cardiologia Non- Invasiva , (dir. Prof G. Galanti). All'interno della UO svolge attività di insegnamento (corsi di Laurea Triennale Scienze Motorie,Fisioterapia e specialistica in Scienza e tecnica dello Sport nonché nel corso di Medicina e Chirurgia in collaborazione con il Prof G Galanti) e ricerca nel campo della medicina Interna, Cardiologia , particolarmente delle tecniche di Cardiologia non-invasiva (Ecocolor- doppler-Ecostress fisico) e Medicina dello Sport. La Dr.ssa Stefani è quotidianamente impegnata con attività di assistenza , didattica(lezioni frontali e tutoraggio per i medici in formazione in ambito medico sportivo) e ricerca all’ interno della UO Medicina dello Sport e dell’ Esercizio. Svolge attività, come Medico Spec in Medicina dello Sport per il rilascio delle idoneità sportive di atleti appartenenti a società sportive agoniste e non agonistiche afferenti alla SODC –Medicina dello Sport e dell’ esercizio Prof Galanti. Tra queste ACF Fiorentina , CUS Rugby, Fiorentina Nuoto Dragon Boat ecc ecc .Svolge inoltre attività di consulenza in Medicina dello Sport, per esami di 2- 3 livello richiesti da altri centri medico sportivi della regione toscana.
Incarichi professionali
Dal gennaio 2013 – referente ( Dip Medico Geriatrico) per la SODC Medicina dello Sport e dell’ Esercizio per la gestione del rischio clinico.
Dal gennaio 2015 membro del comitato di Dipartimento ( Dip Medico Getriatrico –AOU-Careggi)
Nel 2015 ha elaborato la stesura PDTA per la medicina dello sport e dell’ Esercizio ( Dir Prof Galanti)
Dal 2015 a tutt’ oggi è stata coinvolta nella stesura dei PDTA dell’ Area Vasta ( direttore Dr Rocco D’ Amone) all’ interno del gruppo di studio delle malattie Oncologiche colon-retto ( Resp Pro F.f Di Costanzo)
Nel 2016 contratto di consulenza per ESAOTE – per l’ aggiornamento e l’ impiego clinico dei parametri di deformazione nelle malattie cronico degenerative.
Luglio 2016 Componente della commissione per il concorso indetto dalla AOU- per la attribuzione di una borsa di studio della durata di 12 mesi per un laureato in dietistica (LSNT3) o LAUREATO MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA (LM61) per la attuazione del progetto “LA MEDICINA DELLO SPORT A SUPPORTO DEI SISTEMI DI SORVEGLIANZA REGIONALI” (cod 15 ORAN) DIRETTORE PROF. GIORGIO GALANTI.
Dal Luglio 2016 referente qualità e sicurezza per la SODC Medicina dello Sport e dell’ Esercizio e SODC Nutrizione Clinica ( Dip . Medico Geriatrico)
Affiliazioni
Vicepresidente della Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’ Esercizio (SIMSE).
Guest Editor of Special Issue : Tailored Exercise in Patients with Chronic Diseasesof Journal ofFunctional Morphologyand Kinesiology
Membro della Società American College of Sports Medicine (ACSM) e del gruppo di Studio ACSM “ Exercise on Cancer”.
Membro della Società Italiana Ecocardiografia
Membro dell ‘ American Society of Echocardiography
Membro della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI)
Formazione
Incarichi di Insegnamento
Attività clinico – assistenziale, campi di interesse e ricerca
La Dr Stefani ha svolto attività assistenziale nell’ ambito della area medica dall’ ingresso a ruolo c/o la AOUC di Firenze e per un periodo di 15 anni c/o la Patologia Speciale Medica ( Dir Prof Franchi) all’ interno della quale si è dedicata alla gestione in percorsi assistenziali dei pazienti ricoverati provenienti dal PS e da altri reparti. Nello stesso periodo si è dedicata anche all’ utilizzo delle tecniche strumentali non invasive del distretto vascolare, Ecocolor Doppler vasi del collo ed arti inferiori effettuati su pazienti ricoverati . Successivamente, in qualità di cardiologo , ed a tutt’ oggi, svolge attività nell’ ambito della cardiologia non invasiva praticando Ecocardiografia sia di base che come test provocativo ( ecostress fisico nel contesto della diagnostica di patologie cardiovascolari, internistiche che nell’ ambito più specifico medico sportivo.
In questo settore in particolare ha approfondito particolarmente le proprie competenze sia in senso assistenziale che di follow – up di soggetti affetti da patologie complesse quali valvulopatie, Aorta Bicuspide, CAD , sindrome metabolica. Tale attività si è concretizzata all’ interno di attività di ricerca clinica e strumentale come da manoscritti allegati .
Si è dedicata inoltre alla acquisizione di competenze specifiche per la valutazione della funzione miocardica attraverso l’ analisi dei parametri di deformazione ( come strain strain rate, rotazione, torsione ecc. vedi produzione scientifica). Ha ampliato le proprie conoscenze professionali nella indagine cardiologica non invasiva dei parametri di deformazione miocardica , nello studio della ipertrofia miocardica sia fisiologica che patologica .
Ha maturato competenze in ambito cardiologico aritmologico , non solo all’ interno delle esperienze lavorative in reparto di cardiologia clinica ( Prof F.Franchi) ma anche più recentemente nell’ ambito della SODC Medicina dello Sport e dello Esercizio diretta dal Prof Galanti .
Dal 2010 si è dedicata , in collaborazione con i componenti del reparto, alla elaborazione e messa in atto dei programmi di Medicina dello Sport per la prescrizione esercizio fisico nelle le malattie cronico degenerative a carattere non trasmissibile , elaborando , sulla base di contatti con gli organi ufficiali dedicati (ACSM) i percorsi valutativo complesso nei confronti di soggetti oncologici , ipertesi , diabetici o con sindrome metabolica ed affetti da sindrome post trapianto. I questo ambito ha promosso, in collaborazione con altre figure professionali, all’ interno della UO Medicina dello Sport della Università di Firenze lo sviluppo di protocolli valutativi che iniziano con la analisi dello stile di vita e si completano con le valutazioni dei parametri cardiovascolari (dal test cardiopolmonare a quelli di più semplice attuazione come gli accelerometri ed il 6MWT ).
Nel 2014 referente, per la sede di Firenze (Medicina dello Sport Prof Galanti) , per la effettuazione del protocollo nazionale “Trapianto ed adesso Sport” e la applicazione dell’ esercizio fisico come terapia in questo ambito .
Dal 2013 referente della SODC Medicina dello Sport e dell’ Esercizio per la gestione del rischio clinico all’ interno del dipartimento Medico-Geriatrico ed in collaborazione con il clinical Risk maneger del dipartimento (Dr. Carla Zamboni)
Dal 2015 Componente del comitato dipartimentale (Dip Medico Geriatrico) AOU-Careggi Firenze .
Dal ottobre 2015 al gennaio 2016 si è dedicata alla stesura ed attuazione dei PTDA, relativamente al programma di ricondizionamento dello stile di vita in ambito oncologico, per conto della SODC Medicina dello Sport e dell’ Esercizio –Prof Galanti. In particolare ha preso parte al gruppo di studio per la riorganizzazione della AREA Vasta Centro secondo gli obiettivi fissati al commissario( Dr Damone) per la programmazione ai sensi dell’ art 12 Legge 28/2015.
Dal 2016 ( 7/9/2016) referente per la qualità e sicurezza Dipartimento Medico Geriatrico( Dir Dr Luciano Gabbani) per la SOD Medicina dello Sport e dell’ Esercizio e la SOD Nutrizione Clinica .
Publicazioni su riviste Italiane ed Internazionali
Abstract pubblicati
Comunicationi orali e presentazione di posters
Legenda