da concordare su appuntamento
Titoli Accademici:
Il Dott. Stefano Bilotta ha conseguito negli anni i seguenti titoli:
Attività di formazione o di ricerca:
Il Dott. Stefano Bilotta ha svolto attività di ricerca negli anni mediante i seguenti rapporti istituzionali:
Descrizione dell’attività di ricerca e dei principali temi affrontati:
Il Dott. S. Bilotta ha svolto, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione/Dipartimento di Sistemi e Informatica e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Firenze, attività di partecipazione in svariati progetti internazionali e sviluppo della Commissione Europea come: “TRAFAIR”, “SELECT4CITIES” e “REPLICATE”; in progetti finanziati dal MIUR come: “SII MOBILITY” e “PRIN” con il progetto di ricerca dal titolo “Automi e linguaggi formali: aspetti matematici e applicativi”; in progetti finanziati dal Gruppo Nazionale Calcolo Scientifico (GNCS) dell’INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) come Responsabile del Programma Giovani Ricercatori per i progetti di ricerca "Strutture discrete con vincoli" e “Aspetti combinatori e algoritmici di particolari parole binarie”; nonché in progetti scientifici interni dell’Università degli Studi di Firenze come “Strutture discrete mono e bidimensionali con vincoli: combinatoria e algoritmi” e “Generazione e enumerazione di parole e matrici”.
L’attività di Ricerca svolta dal Dott. S. Bilotta ha riguardato principalmente i seguenti temi e campi di ricerca: generazione di algoritmi per soluzioni in ambito Smart City con particolare interesse allo sviluppo di modelli predittivi in ambito ambientale e mobilità, parallel solutions, what-if analysis, teoria dei linguaggi formali, teoria dei codici, combinatoria enumerativa e biiettiva.
Legenda
Dr. Stefano Bilotta has obtained the following degrees over the years:
Dr. Stefano Bilotta has carried out research activities over the years through the following institutional relationships:
The research activity carried out by Dr. S. Bilotta mainly concerned the following topics and fields of research: algorithm generation for solutions in the Smart City domain, parallel solutions, what-if analysis, formal language theory, code theory, enumerative and bijective combinatorics.