Lunedì dalle 9.00 alle 10.00 presso il Dipartimento (Via di San Salvi 12, Padiglione 26) stanza 1.09. Si prega di inviare una mail entro il giorno precedente per conferma.
Oppure su appuntamento (sia in presenza che da remoto) da concordare.
POSIZIONI ACCADEMICHE
1 Feb. 2022 – presente Professore Associato (M-PSI/01) presso il Dipartimento NEUROFARBA, Università degli studi di Firenze
1 Feb. 2019 – 31 Gen. 2022 Ricercatore a tempo determinato tipo B (M-PSI/01) presso il Dipartimento NEUROFARBA, Università degli studi di Firenze
1 Ott. 2016 – 31 Gen. 2019 Ricercatore a tempo determinato tipo A (M-PSI/01) presso il Dipartimento NEUROFARBA, Università degli studi di Firenze
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
ASN 2018-2020 Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di Prima fascia per il Settore 11/E1 – Psicologia generale, psicobiologia e Psicometria (Validità abilitazione dal 08/01/2020 al 08/01/2031)
ASN 2012 Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di Seconda fascia per il Settore 11/E1 – Psicologia generale, psicobiologia e Psicometria (Validità abilitazione dal 25/02/2014 al 25/02/2023)
FORMAZIONE
2004 Laurea in Psicologia, indirizzo Generale e sperimentale, presso l’Università degli studi di Firenze
2005 Abilitazione all'attività di psicologo presso l’Università degli Studi di Firenze
2012 Dottorato di ricerca in Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Firenze
2018 Specializzazione in Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca
ESPERIENZA PROFESSIONALE
2013 – 2016 Borsa di studio presso l’U.O. di Neurologia dell’Azienda Sanitaria di Firenze, Ospedale San Giovanni di Dio. Progetto di ricerca “Il substrato neurale delle abilità musicali: valutazione mediante stimolazione magnetica transcranica ed altre tecniche neurofisiologiche non invasive”
2015 Incarico di collaborazione con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano - Fondazione Politecnico di Milano. Supporto alla definizione e alla realizzazione di un test per verificare l’applicabilità di tecniche EEG al monitoraggio e analisi di sessioni di problem-solving creativo nell’ambito del progetto “SPERIMENTAZIONE DI TECNICHE DI PROBLEM SOLVING CREATIVO”
2015 – 2021 Collaborazione con l’ambulatorio di Neuropsicologia Clinica della Neurologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze
2012 – 2013 Borsa di studio presso l’U.O. di Neurologia dell’Azienda Sanitaria di Firenze. Progetto di ricerca “Fisiopatologia dei disturbi motori e non motori della malattia del Parkinson: un approccio integrato multidisciplinare in ambito neurofisiologico, neuropsicologico e riabilitativo”
2005 - 2008 Borsa di studio presso l’U.O. di Neurologia dell’Azienda Sanitaria di Firenze. Progetto di ricerca “Fisiopatologia del controllo motorio bimanuale e delle sindromi epilettiche: studio non invasivo mediante stimolazione magnetica transcranica (TMS)”
ATTIVITÀ DIDATTICA
a.a. 2023 - 2024▪ Psicologia Generale (Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea Triennale in Educazione Professionale; Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia)▪ Psicologia cognitiva e della percezione (Laurea Triennale in Product, interior, communication and eco-social design)
a.a. 2022 - 2023▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Psicologia Generale (Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea Triennale in Educazione Professionale; Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia)▪ Psicologia cognitiva e della percezione (Laurea Triennale in Product, interior, communication and eco-social design)▪ Psicologia della comunicazione (Corso di Laurea in Farmacia)
a.a. 2021 - 2022▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Psicologia Generale (Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea triennale in Educazione professionale; Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia)▪ Psicologia cognitiva e della percezione (Laurea Triennale in Design industriale)
a.a. 2020 - 2021▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Psicologia Generale (Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea triennale in Educazione professionale)▪ Psicologia cognitiva e della percezione (Laurea Triennale in Design industriale)
a.a. 2019 - 2020▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Psicologia Generale (Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea triennale in Educazione professionale)▪ Psicologia cognitiva e della percezione (Laurea Triennale in Design industriale)
a.a. 2018 - 2019▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Psicologia Generale (Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea triennale in infermieristica – sedi di Empoli e Borgo San Lorenzo)▪ Psicologia cognitiva e della percezione (Laurea Triennale in Design industriale)
a.a. 2017 - 2018▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Discipline psicologiche (Laurea Triennale in Scienze motorie, sport e salute)▪ Psicologia Generale ( Laurea Magistrale Ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea triennale in infermieristica – sedi di Empoli e Borgo San Lorenzo)
a.a. 2016 - 2017▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Discipline psicologiche (Laurea Triennale in Scienze motorie, sport e salute)▪ Psicologia Generale (Laurea triennale in infermieristica – sedi di Firenze, Empoli e Borgo San Lorenzo)
a.a. 2015 - 2016Docente a contratto per gli insegnamenti:▪ Fondamenti della Neuropsicologia (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Valutazione e intervento in ambito cognitivo e neuropsicologico (Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute e neuropsicologia)▪ Esercitazioni in psicologia dei processi cognitivi (Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche)▪ Discipline psicologiche (Laurea Triennale in Scienze motorie, sport e salute)▪ Psicologia Generale (Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione; Laurea triennale in infermieristica – sedi di Empoli e Borgo San Lorenzo)
a.a. 2014 - 2015Docente a contratto per l’insegnamento:▪ Valutazione cognitiva con esercitazioni (Laurea Magistrale in Psicologia)
a.a. 2013 - 2014Docente a contratto per l’insegnamento:▪ Cognizione nell’anziano (Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche)
a.a. 2012 - 2013Cultore della materia per il corso di Elementi di neurologia e riabilitazione cognitiva (Facoltà di Psicologia - Università degli studi di Firenze).
a.a. 2010 - 2011Contratto docenza integrativa: corso integrativo di 15 ore complessive dal titolo “La stimolazione magnetica transcranica in pazienti di interesse neuropsicologico” per il corso di Neuropsicologia e valutazione cognitiva (Facoltà di Psicologia - Università degli studi di Firenze).
a.a. 2009 - 2010 Cultore della materia per il corso di Neuropsicologia e valutazione cognitiva (Facoltà di Psicologia - Università degli studi di Firenze).
RICONOSCIMENTI E PREMI
▪ Al Congresso della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica del 2011 ha ricevuto il premio “Giovani Ricercatori” per studi condotti sui processi di apprendimento percettivo visivo.
▪ Al Congresso della Società Italiana di Psicofisiologia del 2012 ha ricevuto un premio per il poster "Brain areas involved in temporal discrimination task: a study with ERPs and TMS".
▪ Al Congresso della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica del 2012 ha ricevuto un premio per il poster "Brain areas involved in temporal discrimination task: a study with ERPs and TMS".
▪ Al Congresso della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica del 2010 ha ricevuto un premio per il poster "Ruolo della corteccia dorsale premotoria destra nella sincronizzazione ritmico-motoria. Studio di interferenza mediante rTMS".
▪ Al Congresso della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica del 2008 ha ricevuto un premio per il poster "Alterazione delle connessioni funzionali fra aree del linguaggio e corteccia motoria primaria nel mild cognitive impairment".
SOCIETÀ SCIENTIFICHE
▪ Dal 2008 è iscritto alla Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC)
▪ Dal 2012 è iscritto alla Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze cognitive (SIPF)
▪ Dal 2023 è iscritto alla Associazione Italiana di Psicologia sezione sperimentale (AIP)
▪ Dal 2023 è iscritto all’Associazione Italian Reproducibility Network (TRN) – Referente del nodo Unifi
CARICHE ELETTIVE IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE
Eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze cognitive (SIPF) per il biennio 2023-2025 in qualità di Consigliere.
ATTIVITÀ DI RICERCALe principali attività di ricerca sono rivolte allo studio dei processi cognitivi privilegiando 1) la consapevolezza dell’azione e le differenze individuali nei processi di controllo inibitorio nel contesto di attività individuali o di interazione tra individui; 2) i processi di integrazione audio-visiva e sensorimotoria sia in soggetti sani nell’arco di vita, sia in pazienti con patologie neurodegenerative; 2) i processi di elaborazione del linguaggio e dei gesti; con particolare attenzione alle applicazioni di tali ricerche in ambito neuropsicologico.Inoltre, nel corso degli anni, parte dell’attività di ricerca ha riguardato indagini sull’effetto placebo e nocebo mediante tecniche di meta-analisi.
Principali aree di ricerca ERC: ▪ SH4_5 Attention, perception, action, consciousness▪ SH4_2 Personality and social cognition; emotion▪ SH4_4 Neuropsychology
Tematiche principali:▪ controllo inibitorio, consapevolezza dell’azione e tratti di impulsività▪ controllo delle azioni volontarie in condizioni normali e patologiche▪ linguaggio e gesti in condizioni normali e patologiche▪ abilità musicali▪ processi di integrazione audio-visiva e sensorimotoria
Metodologie di indagine: ▪ metodi comportamentali ▪ questionari di auto- e etero-valutazione e test neuropsicologici▪ metodiche psicofisiologiche (EEG; ERP; hyperscanning; elettromiografia; conduttanza cutanea)▪ metodiche di stimolazione cerebrale non invasiva non-invasiva (TMS; tDCS; tACS)▪ tecniche di metanalisi
PRODUZIONE SCIENTIFICA
Codici identificativi Ricercatore e Link:
ORCID: 0000-0003-1059-9945
Scopus Author ID: 8513365100
Research ID: K-8978-2016
ATTIVITÀ PROGETTUALE2023 Collaboratore - Subproject 04: “Creating a friendly, innovative, digital ecosystem for personalized and integrated diagnostic-therapeutic and rehabilitation pathways” THE - Tuscany Health Ecosystem funded by the European Union - NextGenerationEU - National Recovery and Resilience Plan.2021 Coordinatore (Principal investigator) del progetto di ricerca dal titolo “Inhibitory motor control during cooperative and competitive tasks: an EEG hyperscanning study in musicians and athletes”, finanziato con il Bando per progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato dell’Università di Firenze - Anno 2021-20222017 Finanziamento previsto dal Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR) per l’anno 2017.2016 Collaboratore del progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione ‘Ente Cassa di Risparmio di Firenze’ dal titolo “Disturbi del controllo degli impulsi della malattia di Parkinson: studio neurofisiologico dei meccanismi neurali di controllo e di inibizione delle azioni volontarie” (Principal investigator Dott. Massimo Cincotta, U.O. di Neurologia dell’Azienda Sanitaria di Firenze).
Fondo Ateneo per la ricerca (ex quota 60%):
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE1 Apr. 2019 – presente Associate Editor per la rivista Frontiers in Psychology - Neuropsychology section1 Gen. 2023 – presente Associate Editor per la rivista Brain Sciences ATTIVITÀ DI REVIEWER- Ad-hoc Referee per le seguenti riviste in ambito psicologico, neuropsicologico e neurofisiologico:Brain Topography; Cancer; Clinical EEG & Neuroscience; Experimental Brain Research; Frontiers in Neuroscience; Frontiers in Nutrition; Frontiers in Pharmacology; Frontiers in Psychology – Neuropsychology; ISCIENCE; Journal of Clinical Movement Disorders; Journal of Neurophysiology; Journal of Physiology; Movement Disorders Clinical Practice; Neural plasticity; Neuropsychologia; Neuroscience; Neuroimage; Neuroscience Letters; Physiology & Behavior; Plos One; Social Cognitive and Affective Neuroscience; Scientific reports.- Per gli anni 2010-2013, 2015, 2018-2020 ha valutato progetti di ricerca per richieste di Grant al National Medical Research Council (NMRC) di Singapore. GRUPPI DI LAVORO- Membro del Gruppo di lavoro che ha redatto il documento “Percorso assistenziale per la presa in carico delle persone con epilessia” della Regione Toscana (Decisione Comitato Tecnico Scientifico n. 12 del 04/06/2019). Contributo per la stesura del Capitolo secondo - Sezione d. “Neuropsicologia” e Allegato 4 – “Tecniche di valutazione neuropsicologica”. TERZA MISSIONE E PUBLIC ENGAGEMENT2023 Intervento dal titolo: “Il contributo delle neuroscienze allo studio della mente" nell’ambito del ciclo di incontri per la cittadinanza “Psicologia e Spiritualità: frontiere da esplorare” organizzato dalla Fondazione culturale Niels Stensen - Firenze, 4 Febbraio 20232023 Video “Gestualità e linguaggio, una connessione funzionale” 17 marzo 2023 - UnifiMagazine2022 “Aspetti psicologici e cognitivi della terapia forestale: il contributo delle neuroscienze” in "Terapia forestale volume II" Cnr Edizioni, 20222022 Neurowebinars – seminario dal titolo “Interazione tra linguaggio e gestualità Il contributo della stimolazione cerebrale non invasiva” - 6 Settembre 20222021 4 contributi divulgativi sul n. 286 MENTE E CERVELLO, Dicembre 2021 - Maggio 2022 della rivista Psicologia contemporanea, Giunti editore:▪ "Quanto siamo consapevoli delle nostre intenzioni?"▪ "Il ritmo…nel cervello”▪ "Funzioni linguistiche e gestualità”▪ "Potenziare le capacità cognitive per un invecchiamento attivo”2021 Neurowebinars – seminario dal titolo “l paradigma dell'orologio di Libet nello studio dell'impulsività motoria in condizioni normali e patologiche” – 25 Marzo 20212013 Convegno “La sinfonia delle menti: Musicoterapia, neurofisiologia e salute mentale” nell’ambito del Festival della Salute Mentale di Firenze. Sessione: musica, neuroscienze ed emozioni; Massimo Cincotta e Fabio Giovannelli “Studio neurofisiologico delle abilità musicali: il contributo della stimolazione magnetica transcranica” - Firenze, 15 Novembre 2013
AMBITI DI RICERCA
- controllo inibitorio, consapevolezza dell’azione e tratti di impulsività
- controllo delle azioni volontarie in condizioni normali e patologiche
- linguaggio e gesti in condizioni normali e patologiche
- abilità musicali
- processi di integrazione audio-visiva e sensorimotoria
Legenda
CURRENT POSITION
2022 – present: Associate Professor, Department of Neuroscience, Psychology, Drug Research, Child Health (NEUROFARBA), University of Florence, Florence, Italy
PREVIOUS ACADEMIC POSITIONS
2018 – 2022 Senior Assistant Professor (RTD-B), Department of Neuroscience, Psychology, Drug Research, Child Health (NEUROFARBA), University of Florence, Florence, Italy
2016 – 2018 Junior Assistant Professor (RTD-A), Department of Neuroscience, Psychology, Drug Research, Child Health (NEUROFARBA), University of Florence, Florence, Italy
NATIONAL SCIENTIFIC QUALIFICATION
2014 National scientific qualification as associate professor in the sector 11/E1 – General psychology, psychobiology and psychometrics
EDUCATION
2004 Degree in Psychology (PsyD), Faculty of Psychology, University of Florence, Florence
2005 Qualification for the practise of psychology, University of Florence, Florence
2012 PhD in Psychology, Department of Psychology, University of Florence, Florence, Italy
2018 Specialization in Neuropsychology, Department of Psychology, University of Milano-Bicocca, Milan, Italy
PREVIOUS POSITIONS
2013 – 2016 Post-doc fellowship at the Unit of Neurology – Florence Health Authority. Research project: Progetto di ricerca "The neural substrate of musical abilities: assessment through transcranial magnetic stimulation and other non-invasive neurophysiological techniques"
2012 – 2013 Post-doc fellowship at the Unit of Neurology – Florence Health Authority. Research project: "Pathophysiology of motor and non-motor symptoms in Parkinson's disease: an integrated multidisciplinary (neurophysiological, neuropsychological, and rehabilitative) approach"
2005 - 2008 Post-degree fellowship at the Unit of Neurology – Florence Health Authority. Research project: "Pathophysiology of motor and non-motor symptoms in Parkinson's disease: an integrated multidisciplinary (neurophysiological, neuropsychological, and rehabilitative) approach"
TEACHING ACTIVITIES
2015 – 2016 Contract Professor – Academic courses ‘Neuropsychology’ (School of psychology) and ‘General Psychology’ (School of health professions), University of Florence, Florence, Italy;
2014 – 2015 Contract Professor – Academic course ‘Neuropsychology’, School of psychology, University of Florence, Florence, Italy
2013 – 2014 Contract Professor – Academic course ‘Cognition in aging’, School of psychology, University of Florence, Florence, Italy
2012 – 2013 Expert subject and Teaching assistant for the academic course ‘Neurology and cognitive rehabilitation’, Faculty of Psychology, University of Florence, Florence, Italy
2010 – 2011 “Transcranial magnetic stimulation in patients with neuropsychological deficits" for the academic course ‘Neuropsycholgy and cognitive assessment’, Faculty of Psychology, University of Florence, Florence, Italy
2009 – 2010 Expert subject and Teaching assistant for the academic course ‘Neuropsycholgy’, Faculty of Psychology, University of Florence, Florence, Italy
2008 – 2009 Seminars on Transcranial magnetic stimulation in cognitive neuroscience. Faculty of Psychology, University of Florence, Florence, Italy
AWARDS
2011 Young investigator award Italian Society of Clinical Neurophysiology
2012 Poster awards "Brain areas involved in temporal discrimination task: a study with ERPs and TMS". Italian Society of Clinical Neurophysiology
2012 Poster awards "Brain areas involved in temporal discrimination task: a study with ERPs and TMS". Italian Society of Psychophysiology, 2012
2010 Poster award "Dorsal premotor cortex involvement in rhythmic auditory-motor entrainment: a rTMS investigation". Italian Society of Clinical Neurophysiology, 2010
2008 Poster award "Altered functional connectivity between language and hand motor areas in mild cognitive impairment". Italian Society of Clinical Neurophysiology
MEMBERSHIPS OF SCIENTIFIC SOCIETIES
2008 – present Member of the Italian Society of Clinical Neurophysiology (SINC)
2012 – present Member of the Italian Society of Psychophysiology (SIPF)
2023 – 2025 Council Member of the Italian Society of Psychophysiology (SIPF)
2023 – present Member of the Italian Society o Psychology - Experimental Psychology section (AIP)
2023 – present Member of the Italian Reproducibility Network (ITRN)
EDITORIAL ACTIVITIES
2019 – present Associate Editor: Frontiers in Psychology - Neuropsychology section
2023 – present Associate Edito: Brain Sciences - Behavioral Neuroscience Section
Research areas
- inhibitory control, awareness of action and impulsivity traits
- control of voluntary actions in normal and pathological conditions
- language and gestures in normal and pathological conditions
- musical abilities
- audio-visual and sensorimotor integration processes
- application of non-invasive brain stimulation on cognitive and motor rehabilitation