Martedi dalle 12:00 alle 14:00 su appuntamento
2000 Maturità Scientifica
2006 Laurea in Scienze Biologiche
2011 Dottorato di Ricerca Europeo in Biochimica e Biologia Applicata
2014 Specializzazione in Biochimica Clinica
2018 Ricercatore a tempo determinato di tipologia A, settore scientifico disciplinare BIO/13
2020 Ricercatore a tempo determinato di tipologia B, settore scientifico disciplinare BIO/13
2023 Professore Associato, settore scientifico disciplinare BIO/13
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 2014: Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica, Indirizzo Analitico Tecnologico, Università degli Studi di Firenze. Voto finale: 70/70 cum laude.
Gennaio 2008-Dicembre 2010: European PhD in “Biochimica e Biologia Applicata” presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche, Università degli Studi di Firenze.
Dicembre 2006: Abilitazione alla professione di Biologo, Esame di Stato sostenuto presso l’Università degli Studi di Firenze.
Luglio 2006: Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Voto finale: 110/110 cum laude.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Marzo 2023-posizione corrente: Professore Associato con regime di impegno a tempo pieno settore scientifico disciplinare BIO/13 (Biologia Applicata) presso il Dipartimento di Scienze Bimediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Università degli Studi di Firenze.
Aprile 2020-Febbraio 2023: Ricercatore a tempo determinato di tipologia B, di durata triennale, con regime di impegno a tempo pieno settore scientifico disciplinare BIO/13 (Biologia Applicata) presso il Dipartimento di Scienze Bimediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Università degli Studi di Firenze.
Aprile 2018-Marzo 2020: Ricercatore a tempo determinato di tipologia A, di durata triennale, con regime di impegno a tempo pieno settore scientifico disciplinare BIO/13 (Biologia Applicata) presso il Dipartimento di Scienze Bimediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, Università degli Studi di Firenze.
Ottobre 2016-marzo 2018: Vincitrice di un Assegno di Ricerca dell'area Biomedica presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Bruni. Programma di Ricerca: “Nuovi approcci terapeutici per la sordità: ruolo di sfingosina 1-fosfato nella biologia di progenitori della vescicola otica”.
Ottobre 2015-Settembre 2016: Vincitrice di un Assegno di Ricerca dell'area Biomedica presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la supervisione della Prof.ssa Chiara Donati. Programma di Ricerca: “Nuovi approcci di NMR-metabolomica per caratterizzare il ruolo degli sfingolipidi nella progressione del tumore della prostata”.
Gennaio 2016-Marzo 2016: Periodo di ricerca svolto all’estero come Experienced Researcher presso Affichem S. A. Toulouse (Francia) per il progetto TARGEAR (Targeting challenges of active ageing: innovative integrated strategies for the healing of age-related hearing loss) finanziato dalla Comunità Europea-Seventh Framework Programme (FP7) PEOPLE Industry-Academia Partnerships and Pathways (IAPP) - Marie Curie Actions Call: FP7-PEOPLE-2013-IAPP. Supervisore: Dr. Philippe De Medina. Progetto di Ricerca: “Studi preclinici in vitro sull’utilizzo di specifici composti chimici per prevenire la perdita dell’udito”.
Dicembre 2015: Nominata cultore della materia in Biologia Applicata.
Ottobre 2014-Settembre 2015: Vincitrice di un Assegno di Ricerca presso il Centro di Ricerca di Risonanze Magnetiche (CERM) dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Turano. Programma di Ricerca: “Valutazione della qualità di campioni biologici mediante approccio metabolomico”.
Febbraio 2014-Settembre 2014: Collaboratore di ricerca presso Giotto Biotech Srl. Progetto di ricerca: MAPI-INT “Ricerca di markers precoci dell’ischemia intestinale. Studio prospettico-osservazionale”. Supervisore: Prof. Claudio Luchinat.
Febbraio 2013-Gennaio 2014: Vincitrice di un Assegno di Ricerca presso il Centro di Ricerca di Risonanze Magnetiche (CERM) dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la supervisione della Prof.ssa Paola Turano. Programma di Ricerca: “Espressione e caratterizzazione di metalloproteine ricombinanti”.
Febbraio 2011-Gennaio 2013: Vincitrice di un Assegno di Ricerca dell'area Biomedica presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la supervisione della Dr.ssa Chiara Donati. Programma di Ricerca: “Ceramide 1-fosfato: meccanismo d’azione in mioblasti ed effetto biologico”.
Luglio 2011: Nominata cultore della materia in Biochimica.
Gennaio 2018-Dicembre 2010: PhD student in “Biochimica e Biologia Applicata”. Programma di ricerca “Sfingolipidi bioattivi e loro ruolo nell’azione biologica di fattori di crescita e citochine” svolto sotto la supervisione della Prof.ssa Marta Farnararo presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università degli Studi di Firenze. Tesi di dottorato pubblicata da Firenze University Press ISBN: 978-88-6655-218-5.
Maggio 2009-Luglio 2009: Periodo di Ricerca del Dottorato in Biochimica e Biologia Applicata svolto presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell'Università del Paese Basco a Bilbao (Spagna) nel laboratorio coordinato dal Prof. A. Gomez Munoz.
Ottobre 2006-Dicembre 2007: Vincitrice di una Borsa di Studio presso il Centro Interuniversitario di ricerca sulle basi molecolari delle malattie neurodegenerative con sede amministrativa c/o Dipartimento di Scienze Biochimiche, Università degli Studi di Firenze, sotto la supervisione del Prof. Gianfranco Liguri. Programma di Ricerca: “Studio dei meccanismi di citotossicità da aggregati amiloidi prefibrillari in cellule di neuroblastoma umano”.
SOCIETA' PROFESSIONALI
Associazione Italiana di Biologia e Genetica (AIBG)
Istituto Interuniversitario di Miologia (IIM)
Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB)
Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM)
Le principali linee di ricerca della Dott.ssa Caterina Bernacchioni riguardano lo studio della segnalazione cellulare e della relazione esistente fra segnali generati a livello della membrana e funzioni biologiche diverse in vari tipi cellulari. Nello specifico, l’interesse scientifico della Dr.ssa Bernacchioni è volto allo studio del ruolo degli sfingolipidi bioattivi nella regolazione di processi biologici fondamentali quali differenziamento, proliferazione e migrazione cellulare in differenti tipi cellulari. Lo studio del signalling e dell’azione biologica di sfingosina 1-fosfato rappresenta la principale tematica affrontata negli anni di ricerca della Dott.ssa Bernacchioni. Nello specifico le linee di ricerca affrontate riguardano:
-Caratterizzazione del ruolo dei sfingolipidi bioattivi, in particolare sfingosina-1-fosfato, nei disordini uterini (endometriosi, adenomiosi, fibromi)
-Caratterizzazione del ruolo dei sfingolipidi bioattivi , in particolare sfingosina-1-fosfato e ceramide 1-fosfato, nella rigenerazione del muscolo scheletrico ed identificazione dei meccanismi fisiologici del suo controllo.
- Caratterizzazione del ruolo degli sfingolipidi bioattivi in particolare sfingosina-1-fosfato, nella regolazione di processi biologici fondamentali di cellule staminali mesenchimali quali mesoangioblasti e cellule mesenchimali staminali derivanti da tessuto adiposo.
-Caratterizzazione del ruolo fisiologico e dei meccanismi molecolari alla base del cross-talk funzionale esistente tra il signalling di sfingolipidi bioattivi e quello di citochine (TNFa, TGFb) e fattori di crescita (IGF-1, Insulina, PDGF) nella biologia di cellule staminali residenti nel muscolo scheletrico e di progenitori staminali mesenchimali.
-Caratterizzazione del ruolo della via di segnalazione di sfingosina 1-fosfato nei meccanismi molecolari alla base della chemio-resistenza e delle alterazioni del metabolismo in modelli cellulari di carcinoma prostatico e ovarico.
-Identificazione delle vie di trasduzione del segnale regolate da sfingolipidi bioattivi, anche attraverso l’interazione con recettori specifici, e loro ruolo nella risposta biologica evocata nei modelli cellulari sopra descritti.
Legenda
2006 Biological Sciences degree
2011 EUropean PhD in Biochemistry and Applied Biology.
2014 Residency in Clinical Biochemistry.
2018 Researcher (RTDa, Applied Biology, BIO/13)
2020 Researcher (RTDb, Applied Biology, BIO/13)
2023 Associate Professor (Applied Biology, BIO/13)
EDUCATION AND TRAINING
September 2014: Specialization school in “Clinical Biochemistry”, University of Florence, Italy. Final mark: 70/70 cum laude.
January 2008-December 2010: European PhD in “Biochemistry and Applied Biology”, University of Florence.
December 2006: “Esame di Stato” - Italian professional abilitation in Biology.
July 2006: Degree in Biological Sciences, University of Florence, Italy. Final mark: 110/110 cum laude.
RESEARCH EXPERIENCE
March 2023-current position Associate Professor in Applied Biology at the Department of Experimental and Clinical Biomedical Sciences "Mario Serio", University of Florence, Italy
April 2020-February 2023 Researcher (RTDb in Applied Biology) at the Department of Experimental and Clinical Biomedical Sciences "Mario Serio", University of Florence, Italy
April 2018-March 2020 Researcher (RTDa in Applied Biology) at the Department of Experimental and Clinical Biomedical Sciences "Mario Serio", University of Florence, Italy
October 2016-March 2018: post-doctoral fellowship at the Department of Experimental and Clinical Biomedical Sciences "Mario Serio", University of Florence, Italy. Research Project “New therapeuthic approaches for deafness: role of sphingosine 1-phosphate in the biology of otic vescicle progenitors”. Supervisor Prof. Paola Bruni.
October 2015-September 2016: post-doctoral fellowship at the Department of Experimental and Clinical Biomedical Sciences "Mario Serio", University of Florence, Italy. Research Project “Novel approaches of NMR-metabolomics to characterize the role of sphingolipids in prostate cancer progression”. Supervisor Prof. Chiara Donati.
January-March 2016: Experienced Researcher seconded at Affichem S. A. Toulouse (France) for the project TARGEAR (Targeting challenges of active ageing: innovative integrated strategies for the healing of age-related hearing loss) granted by the Seventh Framework Programme (FP7) PEOPLE Industry-Academia Partnerships and Pathways (IAPP) - Marie Curie Actions Call: FP7-PEOPLE-2013-IAPP. Research project “In vitro preclinical studies on the employment of defined chemical compounds to prevent hearing loss”. Supervisor: Dr. Philippe De Medina.
December 2015: Nominated Expert in Applied Biology, University of Florence.
October 2014-September 2015: post-doctoral fellowship at the Magnetic Resonance Center, University of Florence, Italy. Research Project “Evaluation of the quality of biological samples through metabolomics”. Supervisor Prof. Paola Turano.
February 2014-September 2014: research collaborator at Giotto Biotech Srl.Research project MAPI-INT “Searching for early markers of intestinal ischemia. Prospective-observational study”. Supervisor Prof. Claudio Luchinat.
February 2013-January 2014: post-doctoral fellowship at the Magnetic Resonance Center, University of Florence, Italy. Research Project “Expression and characterization of recombinant metalloproteins”. Supervisor Prof. Paola Turano.
February 2011-January 2013: post-doctoral fellowship at the Department of Biochemical Sciences, University of Florence, Italy. Research Project “Ceramide 1-phosphate: mechanism of action and biological role in myoblasts”. Supervisor Dr. Chiara Donati.
July 2011: nominated Expert in the field of Biochemistry by the Faculty of Science of the University of Florence.
January 2008-December 2010: PhD student in “Biochemistry and Applied Biology” at the Department of Biochemical Sciences, University of Florence, Italy. Research Project “Bioactive sphingolipids and their role in the biological action of growth factors and cytokines”. Supervisor Prof. Marta Farnararo. PhD Thesis published by Firenze University Press ISBN: 978-88-6655-218-5.
May 2009-July 2009: Visiting PhD student at the Department of Biochemistry and Molecular Biology, University of the Basque Country, Bilbao (Spain) in the laboratory coordinated by Prof. Antonio Gomez Munoz.
October 2006-December 2007: Graduate Fellowshipat the Inter-university research Center on the molecular basis of neurodegenerative diseases c/o Department of Biochemical Sciences, University of Florence, Italy: ”Study of cytotoxicity mechanisms by prefibrillar amyloid aggregates in human neuroblastoma cells”. Supervisor Prof. Gianfranco Liguri.
PROFESSIONAL SOCIETIES
Italian Society of Biochemistry and Molecular Biology (SIB)
Interuniversity Institute of Myology (IIM)
Italian Discussion Group on Magnetic Resonance (GIDRM)