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Stanza 216, secondo piano, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Santa Marta
Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Firenze, Lorenzo Pinelli ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica e Tecnologie Industriali Innovative sempre presso lo stesso ateneo.
Dal 2022 è RTDa presso il Dipartimento in Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze e la sua attività didattica riguarda la progettazione dei motori aeronautici sia in configurazioni tradizionali che ibride.
L'attività di ricerca di Lorenzo si incentra sullo sviluppo e utilizzo di modelli numerici CFD per lo studio fluidodinamico, aeromeccanico e aeroacustico delle macchine a fluido con particolare attenzione alle applicazioni di propulsione aeronautica.
Lorenzo ha sviluppato metodi numerici per lo studio del flutter, della risposta forzata e delle emisisoni di rumore tonale nelle turbine a gas durante una duratura collaborazione di ricerca con Avio Aero, Baker Hughes e Ansaldo Energia.
Dal 2008 ha partecipato a numerosi progetti R&T europei (DREAM, ENOVAL, FUTURE, RECORD, FLEXTURBINE e ARIAS) dove ha lavorato su aspetti innovativi nel campo aeromeccanico e aeroacustico.
Ad oggi ha puublicato più di 60 articoli scientifici nel settore e ha ricevuto due Best Paper Award da ASME Turbomachinery Commitee.
15 Dicembre 2022 - oggi
1◦ Gennaio 2011 - 14 Dicembre 2022
1◦ Gennaio 2011 - 14 Dicembre 2018
Legenda
Lorenzo Pinelli is an Assistant Professor at the University of Florence, where he obtained his Ph.D. degree in Industrial Engineering.
Dr. Pinelli's research is largely concerned with the computational aeromechanics and aeroacoustics of turbomachinery for propulsion and energy production. He has developed numerical methods for flutter, forced response, and tone noise prediction in gas turbines during long-lasting research collaborations with Avio Aero, Baker Hughes, and Ansaldo Energia.
He has been involved since 2008 in various R&T EU projects (DREAM, ENOVAL, FUTURE, RECORD, FLEXTURBINE and ARIAS) where he worked on innovative aeromechanical and acoustic research topics.
He teaches aero-engines, hybrid propulsion systems, aeromechanics and aeroacoustics at the undergraduate and graduate levels, and has supervised a number of PhD and MSc students. He has published 60+ research papers and has received two best-paper awards from the ASME Turbomachinery Committee.
Research fellow at the Department of Industrial Engineering, University of Florence, Firenze, Italy.