Francesco Balduzzi è RTDb presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze. La sua attività didattica riguarda i corsi di Sviluppo e Innovazione nei Motori a Combustione Interna e Macchine Operatrici per il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, nonché Sistemi Energetici per il corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale.
Dopo aver completato gli studi presso l'Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e dell'Affidabilità nel 2012.
Attualmente, è supervisore del team di simulazione CFD all'interno del gruppo di ricerca REASE, con un focus su applicazioni relative a turbine eoliche, elettrolizzatori, compressori e motori a combustione interna.
I suoi risultati scientifici e tecnologici sono attestati da oltre 120 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze. La sua ricerca non ha solo un interesse accademico, ma riveste anche una notevole importanza per le applicazioni industriali, come dimostrato da tre depositi di brevetto.
Progetti di Ricerca e Temi di Interesse
Motori a Combustione Interna
Eolico
Macchine
Energia
Legenda
Francesco Balduzzi is an Assistant Professor (RTDb) in the Department of Industrial Engineering of the University of Florence. His teaching covers the topics of “Development and Innovation in Internal Combustion Engines” and “Operating machines” for the Master’s program in Mechanical Engineering, as well as “Energy Systems” for the Bachelor’s program in Management Engineering. After completing his studies at the University of Florence he obtained his PhD in “Industrial and Reliability Engineering” in 2012.
He currently serves as the supervisor of the CFD simulation team within the REASE research group, focusing on applications related to wind turbines, electrolyzers, compressors and internal combustion engines.
His scientific and technological achievements are demonstrated by more than 120 journal and conference publications. His research is not only of academic interest but also holds significant industrial relevance, as evidenced by three patent applications.
Research Projects & Areas of Interests
Internal combustion engines
Wind
Machinery
Energy