Su appuntamento tramite email
Laureata con lode, nel 2009, in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2013 presso l'Università degli Studi di Firenze. Durante il dottorato, ha svolto un soggiorno di ricerca all'estero presso la School of Psychology dell'University of Plymouth (Regno Unito). La sua tesi di dottorato, inerente la valutazione dell'efficacia di un intervento di prevenzione del comportamento di gambling problematico negli adolescenti, ha ottenuto il premio 2013 dell'Associazione Italiana Psicologia - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi per le migliori tesi di dottorato in materie psicologiche dedicate a temi di rilevanza applicativa. Dal 2015 al 2018 è stata docente a contratto di materie di contenuto psicometrico (Psicometria, Teoria e tecniche dei test, Metodi di ricerca) presso i corsi di laurea triennale e magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell'Università degli Studi di Pisa, e, fino al 2018, è stata assegnista e borsista di ricerca presso il Dipartimento NEUROFARBA - Sezione di Psicologia - dell'Università degli Studi di Firenze. Dopo aver ottenuto l'abilitazione al ruolo di professore di II fascia nel settore concorsuale 11/E1 nel 2017, è stata Ricercatore a Tempo Determinato - tipo a) nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) prima presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione dell'Università Sapienza di Roma (da marzo 2019 a luglio 2020) e poi presso il Dipartimento NEUROFARBA - Sezione di Psicologia - dell'Università degli Studi di Firenze (da settembre 2020 a febbraio 2024), presso cui dal marzo 2024 è diventata Ricercatore a Tempo Determinato - tipo b) in Psicometria. I suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione e l'adattamento di strumenti psicometrici, sia attraverso la Teoria Classica dei Test che tramite l'Item Response Theory, e la messa a punto e valutazione di interventi in ambito psicologico. E' membro del team del Laboratorio di Psicometria della Sezione di Psicologia del Dipartimento NEUROFARBA e partecipa a vari progetti di ricerca e di intervento che implicano la collaborazione con ricercatori nazionali ed internazionali, ed anche con servizi territoriali che si occupano della diagnosi e dell'assessment di comportamenti a rischio in età giovanile. Svolge il ruolo di referee per più di trena riviste internazionali. E' autore/coautore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali, e presenta regolarmente, come autore/coautore, i risultati delle sue ricerche presso conferenze nazionali ed internazionali ed è membro dell'Editorial Board del Journal of Behavioral Decision Making. E' coautrice di due test standardizzati per la misura rispettivamente del comportamento problematico di gambling e di videogaming negli adolescenti italiani. Insegna in corsi di laurea presso la Scuola di Psicologia e la Scuola di Scienze della Salute Umana, e in corsi post-lauream presso il Master di II livello Clinica e assessment delle dipendenze comportamentali e presso il Dottorato Toscano di Neuroscienze, il Dottorato di ricerca del Dipartimento FORLILPSI e presso il Dottorato di Interesse Nazionale in Life Research Course. E' membro del Gruppo di Lavoro "NEUROFARBA Dipartimento D'Eccellenza 2023-2027", è membro della Commisione di Ateneo sulla Comunicazione ed il Public Engagement in rappresentanza del Dipartimento NEUROFARBA e Delegata per la Scuola di Psicologia per la revisione della valutazione della preparazione in ingresso e recupero OFA. E' inoltre iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n. 6235).
<!doctype html>
Documento senza titolo
MARIA ANNA DONATI Ph.D.
Curriculum Vitae
Maria Anna Donati
Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia
Università di Firenze
Via di San Salvi, 12 – Padiglione 26
Firenze 50135
320 6727327
Email istituzionale: mariaanna.donati@unifi.it
Email privata: marianna_donati@yahoo.it
ORCID: 0000-0001-7638-9137 Scopus Author ID: 55487167000
POSIZIONE ATTUALE
01/03/2024 – 28/02/2027
Ricercatore a Tempo Determinato - tipo B in Psicometria (M-PSI/03) Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
POSIZIONI RICOPERTE
01/09/2020 – 29/02/2024
Ricercatore a Tempo Determinato - tipo A in Psicometria (M-PSI/03), Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
01/03/2019 - 31/07/2020
Ricercatore a Tempo Determinato - tipo A in Psicometria (M-PSI/03), Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione, Sapienza Università di Roma
01/10/2012 -28/02/2017
Assegnista di ricerca (assegno annuale rinnovato per tre anni) per il progetto “Il ruolo del Decision-Making nel Problem Gambling adolescenziale”, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (responsabile: Prof.ssa C. Primi)
Periodo di congedo per maternità: dal 03/05/2015 al 03/10/2015
15/02/2018 -15/08/2018
Borsista post laurea per attività di ricerca per il progetto “Prevenzione del gioco d’azzardo problematico negli adolescenti: verifica dell’efficacia della visione di video per modificare fattori di rischio”, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (responsabile: Prof.ssa C. Primi)
01/03/2017 -31/08/2017
Borsista post laurea per attività di ricerca per il progetto “Assessment dei fattori cognitivi e non cognitivi nel gioco d’azzardo patologico degli adolescenti”, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (responsabile: Prof.ssa C. Primi)
FORMAZIONE
Titoli
10/04/2017
Abilitazione Scientifica Nazionale (Decreto Direttoriale n. 1532 del 31 ottobre 2016) a professore di seconda fascia nel settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) a decorrere dal 10/04/2017, con scadenza il 10/04/2026 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)
08/05/2013
Dottorato di ricerca in Psicologia – Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03 (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze). Titolo della tesi: Adolescenti e gambling: una prospettiva integrata per spiegare e prevenire il comportamento problematico. Votazione: Ottimo
12/2010
Abilitazione alla professione di Psicologo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
16/06/2009
Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova). Tesi di laurea in Psicologia dell’Orientamento scolastico e professionale: Le idee sul futuro professionale di un gruppo di adolescenti albanesi, italiani e marocchini. Relatore: Prof.ssa L. Nota. Votazione: 110 /110 e lode
12/2006
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze). Votazione: 106/110
07/2003
Diploma di maturità classica (Liceo Classico “Andrea da Pontedera”, Pontedera, Pisa). Votazione: 100/100
Tirocini
a.a. 2009-2010
Tirocinio post-lauream (1000 ore):
Primo semestre: Psicologia Generale, Laboratorio di Psicometria, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (supervisore: Prof.ssa C. Primi).
Secondo semestre: Psicologia dello Sviluppo, Comune di Signa (FI), (supervisore: Dott. G. Panichi)
03/2008 -06/2008
Tirocinio pre-lauream (375 ore):
Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte (LARIOS), Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova (supervisore: Prof.ssa L. Nota)
Aggiornamenti
Area Didattica
06-07/2022
Corso di formazione online per ricercatori e ricercatrici neoassunti/e “eLearning erogativo, eLearning attivo, eLearning collaborativo; identità e firma digitale; sicurezza informatica”. SIAF - Unità di Processo Digital learning e formazione informatica. Università degli Studi di Firenze.
02-06/2022
Corso di formazione per la Sperimentazione della Didattica Blended. Seminari metodologici sul tema “Metodi e tecniche della Didattica blended”. Prof.ssa M. Ranieri. Università degli Studi di Firenze.
Area Valorizzazione della conoscenza
04/12/2023
Terzo Modulo di Formazione sulla Terza Missione organizzato dai Dipartimenti biomedici riuniti.
25/11/2022
Giornata di formazione “ll Public Engagement nell’Università: dimensioni e frontiere”, organizzata dall’Ateneo fiorentino e tenuto da membri dell’Associazione APEnet (Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement).
Area Psicometrica
28/09/2023
Seminario online all’interno del ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: “Lo studio del cambiamento nei disegni longitudinali con i cross-lagged panel models”. Prof.ssa S. Tagliabue, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, e Dr.ssa M. Zambelli, Università di Genova.
19/01/2023
Seminario online all’interno del ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: “Validity theories, frameworks and practices in using tests and measures: an over-the-shoulder look back at validity while also looking to the horizon”. Prof. B. Zumbo, University of British Columbia.
09/11/2022
Seminario online “Rassegne sistematiche, sintesi della ricerca e meta-analisi”. Prof.ssa E. Crocetti, Prof.ssa Ordinaria, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.
23/09/2022
Seminario online all’interno del ciclo di seminari di FORmazione MEtodologica (FORME) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: “Un’introduzione alla Latent Class Analysis”. Dott.ssa A. Sorgente, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
20/11/2014 -22/11/2014
International Winter Training School “Promoting children’s development: Evidence based interventions in family and school contexts” – AIP Sezione Sviluppo ed Educazione, Firenze, Direttore Prof.ssa E. Menesini, Università degli Studi di Firenze, Firenze.
02-05/2011
Corso di Perfezionamento “I Test Psicologici”, Direttore Prof.ssa C. Primi, Università degli Studi di Firenze, Firenze.
02/2011
Corso di Perfezionamento “SEM, Modelli di Equazioni strutturali”, tenuto dal Prof. L. Leone, Università La Sapienza, Roma, Orvieto (TR).
04-05/2008
Corso Avanzato per la Ricerca (CAR) Social Network Analysis presso il Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova, tenuto dal Dr. R. Baù, Padova.
Per assolvimento ECM Ordine degli Psicologi
11-13/11/2022
Corso FAD (Formazione A Distanza) “Progetti di cura e di vita nella comunità: il Budget di Salute”, Istituto Superiore di Sanità (32 ECM).
06/10/2022
“LA GENTILEZZA: cura di sé, degli altri e delle organizzazioni”, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (5 ECM).
ATTIVITA’ DIDATTICA
Attività di insegnamento in corsi di laurea universitari
a.a. 2023/2024-
Testing piscologico (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale “Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia”, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
Metodi e tecniche per la verifica di efficacia di interventi psicologici nei contesti (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale “Psicologia del ciclo di vita e dei contesti”, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
a.a. 2020/2021-
a.a. 2022/2023
Test piscologici (M-PSI/03, 1 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale “Psicologia del ciclo di vita e dei contesti”, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
Psicologia del lavoro in team e relazioni nei gruppi (M-PSI/01, 1 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Scienze della Salute Umana, Università degli Studi di Firenze.
a.a. 2019/2020
Strumenti di misura della salute e della qualità della vita - Laboratorio (M-PSI/03, 3 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia Clinica e Dinamica, Sapienza Università di Roma.
Statistica medica (MED/01, 1 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale, Sapienza Università di Roma.
a.a. 2017/2018
Psicometria (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
a.a. 2016/2017- a.a. 2017/2018
Teoria e tecniche dei test (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
a.a. 2016/2017
Metodi avanzati di ricerca e di valutazione psicologica (M-PSI/03, 6 CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
a.a. 2015/2016
Metodi avanzati di ricerca e di valutazione psicologica (M-PSI/03, 6 CFU) all’interno del corso integrato “Metodi di ricerca e valutazione psicologica” presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
Coordinamento didattico di insegnamenti in corsi di laurea universitari
Coordinatore del corso integrato “Scienze chimiche ed epidemiologiche”, (8CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e di Medicina Traslazionale, Sapienza Università di Roma.
Coordinatore del corso integrato “Valutazione psicologica I”, (12CFU) presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
Coordinatore del corso integrato “Metodi di ricerca e valutazione psicologica” (9CFU) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università degli Studi di Pisa.
Attività di insegnamento in corsi di perfezionamento post-lauream
a.a. 2017-2018-
a.a. 2021-2022
Docente per il Corso di Perfezionamento I Modelli dell’Item Response Theory (M-PSI/03, 6 CFU), Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (direttore: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2016-2017-a.a. 2014-2015
Tutor didattico all’interno del Corso di Perfezionamento I Modelli dell’Item Response Theory (M-PSI/03, 6 CFU), Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (direttore: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2013-2014 a.a. 2012-2013
Tutor didattico all’interno del Corso di Perfezionamento I Test Psicologici (M-PSI/03, 6 CFU), Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze (direttore: Prof.ssa C. Primi).
Attività di insegnamento in Master
a.a. 2022/2023-
Progettazione e verifica dell’efficacia di interventi di prevenzione delle dipendenze comportamentali e da tecnologia (M-PSI/03, 3 CFU) all’interno del Master “Clinica e Assessment delle Dipendenze Comportamentali”, Università degli Studi di Firenze (Coordinatore: Prof.ssa S. Casale).
Indicatori di rischio e protezione, strumenti di valutazione delle dipendenze comportamentali e tecnologiche (M-PSI/03, 3 CFU) all’interno del Master “Clinica e Assessment delle Dipendenze Comportamentali”, Università degli Studi di Firenze (Coordinatore: Prof.ssa S. Casale).
Attività di insegnamento in Scuole di Metodologia
“I modelli dell’Item Response Theory”, Bertinoro (FC), 26 giugno – 1 luglio 2023.
Appartenenza a comitati ordinatori di percorsi di formazione universitaria post-lauream
25/07/2022-
Membro del Comitato Ordinatore del Master di II livello in Clinica e Assessment delle Dipendenze Comportamentali, Università degli Studi di Firenze (Coordinatore: Prof.ssa S. Casale).
Attività di insegnamento in Scuole di Dottorato
a.a. 2023-2024
Mediazione e moderazione statistica: strumenti teorici ed operativi (M-PSI/03, 6 ore) per dottorande/i del secondo anno del Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze.
Mediazione e moderazione statistica: strumenti teorici ed operativi (M-PSI/03, 12 ore) presso il Dottorato di Interesse Nazionale in Life Course Research, Università degli Studi di Firenze.
Mediazione e moderazione statistica: strumenti teorici ed operativi (M-PSI/03, 2 CFU) presso il Dottorato Toscano di Neuroscienze, Università degli Studi di Firenze.
Attività di insegnamento a livello internazionale
5/04/2019
Insegnamento di 8 ore per dottorandi, ricercatori e docenti presso la School of Psychology – Queen’s University – Belfast – UK dal titolo “Item Response Theory models with polytomous items”.
Attività didattica integrativa
Docente in cicli di laboratori didattici psicometrici come attività integrative all’insegnamento Test Psicologici, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
a.a. 2014/2015 -
Tutor del Laboratorio didattico di metodologia e di analisi dei dati (Responsabile: Prof.ssa C. Primi), presso la Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
Incarichi come cultore della materia
a.a. 2012-2013 - 2019-2020
Psicometria (M-PSI/03, 9 CFU) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Test psicologici (M-PSI/03, 6 CFU) del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Attività seminariale
a.a. 2014/2015 - a.a. 2013/2014
Il processo di ricerca in psicologia all’interno dell’insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Analisi dei dati con R-commander all’interno dell’insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi) ed all’interno dell’insegnamento Test psicologici (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2014/2015
Leggere e comprendere un articolo scientifico all’interno dell’insegnamento Metodologia della ricerca psicologica (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2013/2014 -
a.a. 2012/2013 - a.a. 2011/2012
Promozione del ragionamento matematico e probabilistico all’interno dell’insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2011/2012
Promozione dell’alfabetizzazione numerica all’interno dell’insegnamento Esercitazioni in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
a.a. 2010/2011
Metodi e tecniche per la realizzazione di un training volto a promuovere un comportamento di gambling responsabile negli adolescenti all’interno dell’insegnamento Esercitazioni in psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
Promozione del ragionamento matematico all’interno dell’insegnamento Psicometria (M-PSI/03) del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (docente: Prof.ssa C. Primi).
ATTIVITA’ DI RICERCA E SCIENTIFICA
Aree e interessi di ricerca
La mia attività scientifica è incentrata sulla costruzione e sull’adattamento di strumenti di misura per l’assessment psicologico e sull’applicazione di metodi quantitativi nello studio delle funzioni psicologiche e nella verifica dell’efficacia di interventi di prevenzione e di formazione.
Per quanto concerne l’attività di ricerca sugli strumenti di misura, tali attività vengono svolte attraverso i metodi e le tecniche della Teoria Classica dei Test (TCT) e dell’Item Response Theory (IRT), con particolare riferimento al Graded Response Model (GRM). In particolare, attraverso l’applicazione del GRM, mi occupo di studiare il funzionamento di test psicologici (proprietà degli item, invarianza della misura, validità del test) soprattutto nell’ambito dei comportamenti potenzialmente addittivi, con un focus rispetto all’età adolescenziale. Attraverso l’applicazione dell’IRT mi occupo anche di mettere a punto strumenti standardizzati per la popolazione italiana. Al fine di rafforzare la validità del test, sono interessata alla realizzazione di strumenti multi-informant per le dipendenze comportamentali. Inoltre, recentemente, sempre a partire dall’utilizzo dell’IRT, ho intrapreso l’ambito relativo all’implementazione di processi di gamification per l’assessment psicologico, anche attraverso l’utilizzo della Virtual Reality per la costruzione degli scenari ludici, e delle Neural Networks (NN) per la verifica della capacità predittiva di giochi e task comportamentali.
Relativamente all’applicazione di metodi quantitativi nello studio delle funzioni psicologici, il mio focus di ricerca è sull’analisi di processi di spiegazione di comportamenti addittivi negli adolescenti. A tal fine i modelli di analisi che prediligo sono relativi a mediazione, moderazione, e path analysis. Recentemente, allo scopo di meglio verificare interventi di prevenzione e formazione condotti in materia di dipendenze comportamentali, ho applicato i Generalized Linear Models e i Linear Mixed Effects Models in disegni di ricerca a misure ripetute e longitudinali.
Oltre al tema degli addictive behaviors in adolescenza, tra i quali specialmente mi occupo di gambling, gaming, uso delle Loot Boxes e uso problematico del cellulare e relativi fattori di rischio e protezione, i miei interessi di ricerca riguardano in linea generale la percezione del rischio ed il decision-making. Collateralmente a questi temi, mi sono occupata anche di atteggiamento verso gli immigrati, distorsioni cognitive verso le disabilità, distorsioni cognitive sul cambiamento climatico e messa a punto di comportamenti anti-ambientali. Al fine di migliorare i processi di insegnamento ed apprendimento delle materie quantitative in ambito universitario e scolastico, mi interesso anche a temi quali ansia ed autoefficacia per la matematica, ansia ed atteggiamento verso la statistica.
Partecipazione a progetti di ricerca finanziati
Progetti di ricerca internazionali finanziati su bandi competitivi
2012-2014
The relationship between mathematics anxiety and the application of heuristic strategies in mathematical reasoning, in collaborazione con Dr. K. Morsanyi - Centre for Neuroscience in Education, Department of Experimental Psychology, Cambridge (UK), finanziato dalla British Accademy.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica)
2010-2012
Developmental trends and individual differences in probabilistic reasoning, in collaborazione con il Prof. Handley, School of Psychology, University of Plymouth, Gran Bretagna (responsabile scientifico per l’unità di Firenze: Prof.ssa C. Primi), finanziato dalla Royal Society International Joint Project.
Progetti finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR)
2023-2025
Measuring math anxiety through gaming in children (Responsabile: Prof.ssa Primi), finanziato all’interno del Progetto THE - TUSCANY HEALTH ECOSYSTEM - missione 4 Istruzione e Ricerca, componente 2 Dalla ricerca all’impresa, Investimento 1.5 – Creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione” del PNRR.
Il progetto rientra nell’Attività 3 (Development of new sensors and systems) del Sottoprogetto 11 (Advanced pupillometry sensors for measuring cognitive and emotive state, Capofila: Prof. R. Arrighi) all’interno dello Spoke 3 (Advanced technologies, methods and materials for human health and well-being).
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica)
Progetti di ricerca nazionali finanziati su bandi competitivi
DIPENDE! Prevenzione delle dipendenze in pre-adolescenza e adolescenza (responsabile scientifico: Prof. Guido Mannaioni), finanziato all’interno del Progetto “Creazione di un ambulatorio congiunto tossicologico-psicologico-neuropsichiatrico infantile per la gestione delle dipendenze da uso di sostanze e tecnologiche nel neurosviluppo” (Responsabile scientifico: Prof. Mannaioni), risultato vincitore dell’Avviso pubblico per la selezione di progetti sperimentali a valenza e impatto nazionale in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle nuove generazioni.
Ruolo svolto: Responsabile dell’unità di lavoro di psicometria (Progettazione; analisi psicometrica e statistica; formazione degli operatori e delle operatrici)
2022-
GOLD: Prevenzione dei rischi correlati al Gioco d’azzardo negli OLDer Adults in Toscana (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Regione Toscana.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi psicometrica e statistica; formazione degli operatori e delle operatrici)
2021-2023
PRIZE 2 - PREVENZIONE SUI RISCHI CORRELATI AL GIOCO D’AZZARDO NEGLI ADOLESCENTI (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Regione Toscana all’interno del Piano di Contrasto al gioco d’azzardo 2021-2023.
2019-2021
PRIZE - PREVENZIONE SUI RISCHI CORRELATI AL GIOCO D’AZZARDO NEGLI ADOLESCENTI (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Regione Toscana finanziato da Regione Toscana all’interno del Piano di Contrasto al gioco d’azzardo 2019-2021.
2017
AZZARDO … BUGIARDO (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Regione Lombardia.
2016-2017
Il gioco d’azzardo. Il contributo della ricerca psicologica e antropologica nell’analisi del fenomeno (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ECRF).
Progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici o privati
2021-2022
Il comportamento del gioco d'azzardo in una popolazione di immigrati di prima e seconda generazione (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da ASL Toscana Centro.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Costruzione delle attività, Analisi psicometrica e statistica)
Prevenzione selettiva in ambito di gioco d’azzardo: costruzione e implementazione di un intervento per adolescenti a rischio di Disturbo da Gioco d’Azzardo (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da ASL Toscana Centro.
2018-2019
Strumenti per promuovere le competenze decisionali per la scelta del futuro (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato dal Liceo Statale “A. Rosmini” di Grosseto.
Promuovere l’uguaglianza di genere: strumenti di lavoro per le/gli insegnanti (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Soroptimist Firenze 1.
2013-2014
Orientamento alla scelta: strumenti di diagnosi e intervento (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato dalla provincia di Grosseto (AREA Istruzione, Cultura, Politiche Sociali, Pari Opportunità e Sport).
Il ruolo del decision-making nel problem gambling adolescenziale (responsabile scientifico: Prof.ssa C. Primi), finanziato da Provincia di Grosseto.
Progetti d’Ateneo
2024-2025
Costruzione di una nuova scala per la misura dei comportamenti pro-ambientali, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Ruolo svolto: Responsabile dell’unità operativa
La costruzione di un nuovo strumento per la misura della qualità delle relazioni lavorative, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Ruolo svolto: Membro dell’unità operativa (Analisi psicometrica)
2023-2024
Una scala breve per misurare il craving verso il gioco d’azzardo in adolescenti italiane/i: proprietà psicometriche della Gambling Craving Scale, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Investigating Materialism in Adolescence: A Study of the Psychometric Properties of the Material Values Scale among Italian youth, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Caratteristiche psicometriche e invarianza di genere della Multidimensional State Boredom Scale – Short Form nei giovani adulti: uno studio attraverso l’Item Response Theory, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Measuring problematic mobile phone use with adolescents: The psychometric characteristics of the Problematic Mobile Phone Use Scale-10, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
2020-2021
Studio delle proprietà psicometriche della Short UPPS-P scale per la misura del costrutto dell’impulsività in adolescenti italiani, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): adattamento e scoring della versione italiana, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
2019-2020
Effects of medical communication on patient well-being, quality of care and trust: A multimodal assessment study, finanziato da Sapienza, Università di Roma.
2017-2018
The Conners 3-Short Forms: Evaluating the adequacy of brief versions to assess ADHD symptoms and related problems, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Il comportamento patologico di gioco d’azzardo: costruzione di un test per lo screening e la diagnosi, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
2011-2012
Favorire l’apprendimento del ragionamento statistico e probabilistico in studenti di psicologia intervenendo sui fattori cognitivi e non cognitivi, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
2008-2010
Fattori cognitivi e fattori non cognitivi legati al gioco d’azzardo: come promuovere comportamenti responsabili negli adolescenti, finanziato dall’Università degli Studi di Firenze (“Fondo di ricerca d’Ateneo” - ex quota 60%).
Partecipazione a gruppi di ricerca internazionali
Gruppo di ricerca per il progetto Development of a self-report protocol to assess high school teachers’ knowledge, attitude, and risk perception about adolescents’ risk-taking behaviors, in collaborazione con la prof.ssa D. Dodig Hundrić ed il prof. N. Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb, Croazia, il prof. J. Derevensky, McGill University, Montreal, Canada, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Co-Coordinatore del gruppo di ricerca
2020-
Gruppo di ricerca per il progetto Psychometric properties of the Croatian version of the Gambling Pathway Questionnaire, in collaborazione con la prof.ssa D. Dodig Hundrić ed il prof. N. Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
2019-
Gruppo di ricerca per il progetto Assessing the effectiveness of structured psychosocial interventions for gambling addiction: The Contribution to the development of evidence-based intervention model INTER-GAM-EFFECT, in collaborazione con il prof. N. Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca (Analisi statistica)
2016-
Gruppo di ricerca per il progetto Cross-cultural invariance of the Gambling Behavior Scale for Adolescents (GBS-A), in collaborazione con il prof. G. Quintero, Florida State University Panama, Repubblica di Panama, il prof. N. Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb, e la dr. Izabel Ramona Todirita, Department of Psychology, Faculty of Psychology and Educational Sciences, Babes-Bolyai University, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
2017-2022
Gruppo di ricerca per il progetto Validity of the Cups Task in adolescents, in collaborazione con il dr. J. Weller, Department of Developmental Psychology, University of Tilburg, Paesi Bassi, il prof. M. Lauriola, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali
Gruppo di ricerca per il progetto Costruzione di un gioco digitale per l’assessment dei comportamenti pro-ambientali negli adolescenti, in collaborazione con il Prof. A. Panno, Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma, Roma, e la prof.ssa M.C. Ginevra, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova, Padova.
Ruolo svolto: Coordinatore del gruppo di ricerca
Gruppo di ricerca per il progetto Definizione di profili longitudinali di stress durante l’emergenza pandemica negli operatori sanitari attraverso l’applicazione della Longitudinal Latent Profile Analysis, in collaborazione con la dr.ssa A. Sorgente, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Sviluppo di una forma breve della Multidimensional Subjective Financial Wellbeing Scale attraverso l’uso dei modelli Item Response Theory multidimensionali, in collaborazione con la dr.ssa A. Sorgente, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Studio delle proprietà psicometriche di un nuovo strumento per la misurazione della sintomatologia psichiatrica e dei sintomi da addiction in pazienti con forme di dipendenza, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Verifica dell’invarianza cross-cultural degli Assessment of Criteria for Specific Internet-use Disorders (ASCID-11), in collaborazione con la dr.ssa G. Fioravanti e la prof.ssa S. Casale, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Costruzione di una scala per la misura del burn-out da movimento negli ambientalisti, in collaborazione con il Dr. L. Romano ed il Prof. A. Panno, Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma, Roma.
Gruppo di ricerca per il progetto Verifica dell’efficacia dell’intervento Eureka con pazienti di comunità residenziali, in collaborazione con il dr. G. Iraci Sareri, Gruppo Incontro, Pistoia, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Verifica dell’efficacia di un intervento psicologico di gruppo di tipo cognitivo con giocatori d’azzardo in trattamento e loro familiari, in collaborazione con la dr.ssa A. Iozzi, Dipartimento Dipendenze Ser.D., USL 10 Toscana Centro, Firenze, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Analisi delle dipendenze comportamentali negli utenti del Ser.D. in trattamento, in collaborazione con la dr.ssa A. Iozzi, Dipartimento Dipendenze Ser.D., USL 10 Toscana Centro, Firenze, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Analisi di possibili profili di adolescenti videogiocatori e giocatori d’azzardo, in collaborazione con la dr.ssa E. Serra e la dr.ssa M. Vecchiato, Azienda ULSS 4 "Veneto Orientale", ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Analisi dei comportamenti ascrivibili alle nuove forme di dipendenza comportamentale in pre-adolescenti, in collaborazione con la dr.ssa E. Serra e la dr.ssa M. Vecchiato, Azienda ULSS 4 "Veneto Orientale", ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Analisi delle conoscenze corrette e delle distorsioni rispetto alla disabilità motoria, uditiva, visiva ed intellettiva in bambini e preadolescenti italiani, in collaborazione con la prof.ssa M.C. Ginevra, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova, Padova.
Gruppo di ricerca per il progetto Benessere psicologico e psicosociale degli operatori in AOUC: uno studio osservazionale longitudinale in emergenza Covid-19 in collaborazione con AOU Careggi (Clinica delle Organizzazioni-CRCR; Psichiatria forense e Criminologia Clinica; Medicina del Lavoro), ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Adattamento italiano dell’International Test Commission–Sense of Presence Inventory (ITC-SOPI), in collaborazione con il Dr. Fabio Lugoboni e la Dr.ssa Rosaria Giordano, Medicina delle Dipendenze, Ospedale Rossi, Verona, Prof. Andrea Gaggioli, Prof. Giuseppe Riva, and Prof. Pietro Cipresso, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Gruppo di ricerca per il progetto Adattamento italiano di un set di strumenti - Gambling Craving Scale, Craving Scale, Sydney and Laval Universities Gambling Screen, e Who-5 - in giocatori d’azzardo in trattamento, in collaborazione con il Dr. F. Lugoboni e la Dr.ssa R. Giordano, Ospedale Rossi, Verona.
2018-
Gruppo di ricerca per il progetto La misura del comportamento patologico di videogaming in bambini e adolescenti che si rivolgono al reparto di neurologia, in collaborazione con il prof. A. Spalice e la dr.ssa C. Guido, Dipartimento di Materno Infantile e Scienze Urologiche, Sapienza, Università di Roma, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Costruzione della Positive And Negative Perceptions towards Immigrants Scale, in collaborazione con il Prof. A. Panno, Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma, Roma, ed il Dr. V. Pellegrini, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e di Socializzazione, Sapienza, Università di Roma.
2019-2022
Gruppo di ricerca per il progetto L’uso delle Neural Network per verificare la precisione del Cups Task, in collaborazione con il Prof. A. Frosini, Dipartimento di Sistemi e Informatica, Università degli Studi di Firenze e il Dr. P. Calanna, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e della Socializzazione, Sapienza, Università di Roma, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Adattamento per la popolazione italiana del Gambling Pathways Questionnaire, in collaborazione con ASL e centri per la diagnosi e il trattamento del Disturbo da Gioco d’azzardo del territorio nazionale, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
2020-2022
Gruppo di ricerca per il progetto Quali effetti della quarantena dovuta al COVID-19 sui giocatori d’azzardo in trattamento e sui loro familiari? Uno studio su un campione clinico in Italia, in collaborazione con D. Capitanucci e R. Smaniotto, Associazione AND, Varese; M. Avanzi e S. Cabrini, Azienda Unita Sanitaria Locale di Piacenza; A. Casini e E. Quadrelli, ASL 5 Spezzino, La Spezia, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Effetti psicologici del COVID-19 sul benessere psicologico di operatori di comunità residenziali per le dipendenze, in collaborazione con G. Iraci Sarieri, Comunità Enti Ausiliari Regione Toscana (CEART), ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto I videogiochi al tempo del Coronavirus, in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche dell’Università Sapienza di Roma (prof. A. Spalice e dr.ssa C. Guido), ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Gruppo di ricerca per il progetto Risk-taking e comportamenti pro-ambientali, in collaborazione con il Dr. A. Panno ed il prof. G. Carrus, Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma.
Gruppo di ricerca per il progetto Analisi psicometrica dell’AdAS Spectrum in popolazioni non cliniche, in collaborazione con la prof. L. Dell’Osso, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa, la prof. C. Berrocal Montiel, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università di Pisa, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
2018-2020
Gruppo di ricerca per il progetto Analisi dell’invarianza del Cognitive Fusion Questionnaire-7 in gruppi clinici e non clinici, in collaborazione con la prof. C. Berrocal Montiel, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università di Pisa, la dr. O. Bernini, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università di Pisa, ed il Laboratorio di Psicometria, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Accordi di collaborazione scientifica
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), nell’ambito della ricerca dal titolo Costruzione di un nuovo strumento per l’assessment della financial literacy negli adolescenti.
Ruolo svolto: Responsabile scientifico
2023-2026
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, nell’ambito della ricerca dal titolo Procedure di assessment e valutazione dell’efficacia di interventi di orientamento e inclusione.
2020-2023 – rinnovo 2023 – 2026
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con la ASL ULSS 4 “Veneto Orientale”, San Donà del Piave (Venezia), nell’ambito della ricerca sul gioco d’azzardo, per la messa a punto di strumenti per l’assessment e la verifica dell’efficacia di interventi di prevenzione e di trattamento. Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Ruolo svolto: Membro del gruppo di ricerca
2022-2025
Accordo di collaborazione triennale ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con la Cooperativa sociale Il Piccolo Principe (Pordenone) per il progetto Implementazione e valutazione di interventi di prevenzione legati alle dipendenze comportamentali negli adolescenti.
2021-2024
Accordo di collaborazione triennale ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi per l’istituzione dell’Osservatorio delle Scienze Umane e Sviluppo Organizzativo allo scopo di monitorare il benessere lavorativo e psicosociale in ottica di ciclo di vita del personale dell’AOU Careggi e degli altri enti del SSR toscano.
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il CENTRO PER LA SALUTE (Società cooperativa sociale di Pistoia) per l’assessment della Technology Addiction in studenti scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pistoia.
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti sul progetto Valutazione dei sintomi di interesse psicopatologico in pazienti con Dipendenza da o senza sostanza.
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona sul progetto Alter game: un serious game virtuale per la prevenzione della ricaduta nei pazienti con disturbo da gioco d'azzardo.
2020-2023
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) sul progetto “Benessere psicologico e psicosociale degli operatori in AOUC: uno studio osservazionale longitudinale in emergenza covid-19”.
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.5 “Friuli Occidentale” nell’ambito della ricerca nell’area delle dipendenze comportamentali (gambling e gaming) per la messa a punto di strumenti per l’assessment e per la verifica dell’efficacia degli interventi.
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche dell’Università di Roma Sapienza sul progetto Uso patologico dei videogiochi in una popolazione clinica.
2018-2021
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda USL 10 Toscana Centro nell’ambito della ricerca nell’area del gambling per la messa a punto di strumenti per l’assessment e la verifica dell’efficacia di interventi di prevenzione e di trattamento. Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
2017-2020
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMeD) della ASL 5 Spezzino, La Spezia, nell’ambito della ricerca sulla validazione di strumenti da usare in ambito clinico ai fini della valutazione diagnostica e della misurazione dell’efficacia dei trattamenti per il Disturbo da Gioco d’azzardo Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
2013-2016
Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda USL 10 di Firenze per la progettazione, realizzazione e gestione congiunta del progetto “Gambling e adolescenti: Promuovere un comportamento responsabile” Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Contratti per ricerche
Contratto con Ordine Psicologi della Toscana per la ricerca dal titolo Lo stato di salute e benessere psicologico delle toscane e dei toscani tra post pandemia, guerra, incertezze economiche e disastri ambientali: indagine negli studi professionali degli psicologi e delle psicologhe della Toscana, nella cittadinanza e tra le professioni. Responsabile scientifico: prof. C. Primi, NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze.
Appartenenza a società scientifiche internazionali
2022 -
International Society for the Study of Behavioral Addictions (ISSBD)
2018 -
European Association or the Study of Gambling (EASG)
2017 -
European Association or Psychological Assessment (EAPA)
Appartenenza a società scientifiche nazionali
2023 -
Società Italiana per l’Orientamento (SIO)
Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Sperimentale
Appartenenza a Ordini professionali
17/09/2011
Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n. di iscrizione 6235)
Appartenenza a Organi Collegiali
1/11/2022
Membro del Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo Fra Domenico da Peccioli
Attività di ricerca presso Università straniere
31/10/2011 -25/11/2011
School of Psychology, University of Plymouth, Regno Unito (Supervisore)
Legenda
April 2017 –
April 2023
National Scientific Habilitation for Associate Professor in General Psychology, Psychobiology, and Psychometrics
September 2020 – August 2023
Assistant Professor in Psychometrics, NEUROFARBA Department – Section of Psychology, University of Florence
March 2019
– July 2020
Assistant Professor in Psychometrics, Department of Developmental and Social Psychology, Sapienza University of Rome, Rome
2011 –
Present
Member of the Italian Board of Psychologists (Tuscany region, ID code 6235)
EDUCATION
Formal studies
April 2013
PhD in Psychometrics (Department of Psychology, University of Florence). Thesis: Adolescents and gambling: an integrative perspective to explain and predict problematic gambling behavior. Maximum grade.
December 2010
Licence of Psychologist (Italian legislation). Faculty of Psychology, University of Padua.
2009-2010
Post-master internship:
General Psychology, Laboratory of Psychometrics, Department of Psychology, University of Florence (Advisor: Prof. C. Primi)
Educational Psychology, Municipality of Signa (Florence) (Advisor: Dr. G. Panichi)
June 2009
Master in Science in Educational and School Psychology (Faculty of Psychology, University of Padua). Thesis in Vocational Guidance and Counseling: Ideas about professional future of a group of Albanian, Moroccan, and Italian adolescents. Advisor: Prof. L. Nota. Cum laude.
March 2008 - June 2008
Undergraduate interniship:
December 2006
Bachelor Degree in Clinical Psychology (Faculty of Psychology, University of Florence). Grade: 106/110.
July 2003
High school leaving qualification in Classical Studies (Liceo Classico “Andrea da Pontedera”, Pontedera, Pisa). Grade: 100/100.
Training and updating
November 2014
International Winter Training School Promoting children’s development: Evidence based interventions in family and school contexts – Italian Psychological Association – Developmental and Educational Section, Florence.
February – May 2011
Post-graduate university advanced course Psychological tests, University of Florence, Florence.
February 2011
Post-graduate university advanced course SEM, Structural Equation Models, Sapienza University of Rome, Orvieto (Terni).
April – May 2008
Advanced Course for Research (ACR) Social Network Analysis, Department of General Psychology, University of Padua, Padua.
SCIENTIFIC AND RESEARCH ACTIVITY
Annual research fellowships
October 2012 -February 2017
Research fellow for the project The role of decision-making in adolescent problem gambling, NEUROFARBA Department, University of Florence (Advisor: Prof. C. Primi)
This research fellow has been renewed for three years.
Period of maternity leave: from May to October 2015.
Six-month research fellowships
February – August 2018
Research fellow for the project Problem gambling prevention in adolescents: Efficacy evaluation of a video to modify risk factors. NEUROFARBA Department, University of Florence (Advisor: Prof. C. Primi).
March – August 2017
Research fellow for the project Assessment of cognitive and non-cognitive factors in pathological gambling among adolescents, NEUROFARBA Department, University of Florence (Advisor: Prof. C. Primi).
Funding ID
Research projects funded on competitive calls
2016/2017
Gambling: The contribution of psychological and anthropological research to analyze the phenomenon (Principal Investigator: Prof. C. Primi), financed by Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ECRF).
Role: Member of the research group (Psychometric and statistical analysis)
2012/2014
The relationship between mathematics anxiety and the application of heuristic strategies in mathematical reasoning, in collaboration with Dr. K. Morsanyi - Centre for Neuroscience in Education, Department of Experimental Psychology, Cambridge (UK), financed by British Accademy.
2010/2012
Developmental trends and individual differences in probabilistic reasoning, in collaboration with Prof. Handley, School of Psychology, University of Plymouth, UK (Coordinator for the Florence Unit: Prof. C. Primi), financed by Royal Society International Joint Project.
Research projects funded by public or private bodies
2017/2018
AZZARDO … BUGIARDO (Coordinator: Prof. C. Primi), financed by Lombardy region.
2014/2015
Tools to promote decision-making skills for the choice of the future (Coordinator: Prof. C. Primi), financed by Liceo Statale “A. Rosmini”, Grosseto.
Promoting gender equality: tools for teachers (Coordinator: Prof. C. Primi), financed by Soroptimist Florence 1.
2013/2014
Vocational choice: diagnostic and intervention instruments (Coordinator: Prof. C. Primi), financed by Provincia di Grosseto (AREA Istruzione, Cultura, Politiche Sociali, Pari Opportunità e Sport).
The role of decision-making in adolescent problem gambling(Coordinator: Prof. C. Primi), financed by Provincia di Grosseto.
Projects financed by Universities
2019/2020
Effects of medical communication on patient well-being, quality of care and trust: A multimodal assessment study (Coordinator: Prof. Marco Lauriola), in collaboration with Dr. Francesca Alby, Dr. Marilena Fatigante, and Prof. Ilaria Bufalari, Department of Developmental and Social Psychology, Sapienza University of Rome, Rome. Financed by Sapienza University of Rome.
Role: Member of the research group (Psychometric analysis)
The Conners 3-Short Forms: Evaluating the adequacy of brief versions to assess ADHD symptoms and related problems” (Coordinator: Prof. C. Primi), financed by University of Florence (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
Pathological gambling behavior: development of a test for screening and diagnosis (Coordinator: Prof. C. Primi), funded by University of Florence (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
2011/2012
Fostering learning of statistical and probabilistic reasoning in Psychology students by acting on cognitive and non-cognitive factors (Coordinator: Prof. C. Primi), financed by University of Florence (“Fondo di Ricerca di Ateneo” - ex quota 60%).
2008/2010
Cognitive and non-cognitive factors associated with gambling: How to promote responsible behaviors among adolescents (Coordinator: Dr. F. Chiesi), financed by University of Florence (“Fondo di ricerca d’Ateneo” - ex quota 60%).
Participation in national research networks
Italian validation of theInternational Test Commission–Sense of Presence Inventory (ITC-SOPI)”, in collaboration with Dr. Fabio Lugoboni and Dr. Rosaria Giordano, Medicina delle Dipendenze, Ospedale Rossi, Verona, Prof. Andrea Gaggioli, Prof. Giuseppe Riva, and Prof. Pietro Cipresso, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
2020
Italian validation of theGambling Craving Scale, Craving Scale, Sydney and Laval Universities Gambling Screen, and Who-5 among disordered gamblers, in collaboration with Dr. F. Lugoboni and Dr. R. Giordano, Ospedale Rossi, Verona.
Which effects of the quarantine due to COVID-19 on gamblers in treatment and their families in Italy? in collaboration with Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence, Dr. Daniela Capitanucci and Dr. Roberta Smaniotto, AND Association, Varese; Dr. Maurizio Avanzi and Dr. Silvia Cabrini, Azienda Unita Sanitaria Locale di Piacenza; Dr. Alfredo Casini and Dr. Eleonora Quadrelli, ASL 5 Spezzino, La Spezia.
Psychological effects of COVID-19 on the psychological well-being of residential community workers for addictions in collaboration with Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence, and Dr. Giuseppe Iraci Sareri, Comunità Enti Ausiliari Regione Toscana (CEART).
Cross-cultural differences and similarities in the psychological reactions to COVID-19. A study comparing Italian, British, and Romanian people in collaboration with Prof. Anna Kosic, Department of Developmental and Social Psychology, Sapienza University of Rome, Rome, and Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence.
Psychological and psychosocial well-being of AOUC operators: a longitudinal observational study in covid-19 emergency in collaboration with Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence, AOU Careggi (Clinic of Organization-CRCR; Forensic Psychiatry and Clinical Criminology; Occupational Medicine), AOU Meyer (Pediatric Hospital Psychology Service, Psychological listening service).
Video-games at the time of Coronavirus in collaboration with Prof. Alberto Spalice and Dr. Cristiana Guido, Department of Maternal Childhood and Urological Sciences, Sapienza University of Rome, and Prof. C. Primi (NEUROFARBA Department, University of Florence.
Using Item Response Theory (IRT) to analyze the efficacy of different measurement tools to assess populism in collaboration with Prof. Luigi Leone and Dr. Valerio Pellegrini, Department of Maternal Childhood and Urological Sciences, Sapienza University of Rome.
2019-present
Using Neural Networks to verify the accuracy of the Cups Task in predicting risk behaviors in adolescents in collaboration with Dr. Andrea Frosini, Department of Systems and Informatics, University of Florence, and Prof. M. Lauriola, Department of Developmental and Social Psychology, Sapienza University of Rome.
Risk-taking and pro-environmental behaviors in collaboration with Dr. Angelo Panno, Department of Human Sciences, European University of Rome, and Prof. Giuseppe Carrus, Department of Education, Roma Tre University.
Psychometric analysis of the AdAS Spectrum in non-clinical populations in collaboration with Prof. Liliana Dell’Osso, Department of Clinical and Experimental Medicine, University of Pisa, and Prof. Carmen Berrocal Montiel, Department of Surgical, Medical and Molecular Pathology, and Critical Care Medicine, University of Pisa.
Invariance analysis of the Cognitive Fusion Questionnaire-7 across clinical and non-clinical groups in collaboration with Prof. C. Berrocal Montiel, Department of Surgical, Medical and Molecular Pathology, and Critical Care Medicine, University of Pisa, and Dr. Olivia Bernini, University Counseling Center, University of Pisa.
2018-present
Assessing pathological videogaming in children and adolescents seeking for treatment at the Neurology unit in collaboration with Prof. A. Spalice and Dr. C. Guido, Department of Maternal Childhood and Urological Sciences, Sapienza University of Rome, and Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence.
2017-present
Italian adaptation of the Gambling Pathway Questionnaire in collaboration with several National Health System Units and private diagnostic and treatment centers for Gambling Disorder in Italy, and Prof. Lia Nower, Center for Gambling Studies, Rutgers University, New Jersey (USA).
2017-2019
Applying Neural Networks to analyze the accuracy of the Game of Dice Task in predicting problem gambling in adolescents in collaboration with Dr. A. Frosini, Department of Systems and Informatics, University of Florence, and Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Firenze.
2013-2017
Development of the Gambling Behavior Scale for Adolescents (GBS-A) and Development of the Video Gaming Scale for Adolescents (VGS-A) in collaboration with con la Hogrefe Publishing, Florence.
2015-2016
Validation and calibration of the Conners 3 for Italian children and adolescents in collaboration with Giunti O.S., Florence.
2013-2015
Probabilistic reasoning and decision making: Investigating their relationship in the Game of Dice Task in collaboration with Dr. A. Panno, Department of Education, Roma Tre University, and Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence.
Participation in international research networks
Understanding Health Risk Comprehension in the COVID-19 epidemic: implication for prevention in collaboration with Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence, Dr. K. Morsanyi, Mathematics Education Centre, Loughborough University, UK; Dr. A. Panno, Department of Human Sciences, European University of Rome, Dr. Aurora Scabia, IRCCS Stella Maris, Calambrone, Pise.
Testing an integrated model to explain problem gambling in adolescents through the application of SEM in collaboration with Prof. Kimmo Vehkalahti, Department of Social Research, University of Helsinki (Finland), and Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence.
Role: Responsible of the project
Assessing the Effectiveness of Structured Psychosocial Interventions for Gambling Addiction: The Contribution to the Development of Evidence-Based Intervention Model INTER-GAM-EFFECT, in collaboration with Prof. Neven Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb, Croatia.
Role: Responsible for the methodology and statistical analysis of the project
Predicting adolescent problem gambling through a domain-specific risk-taking approach in collaboration con dr. Joshua Weller, Centre for Decision Research, University of Leeds (UK), and Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence.
2016-present
Analysis of the cross-cultural invariance of the Gambling Behavior Scale for Adolescents (GBS-A) in collaboration with Prof. Gabriel Quintero, Florida State University Panama, Panama Republic, Prof. N. Ricijas, Department of Behavioral Disorders, University of Zagreb, Dr. Izabel Ramona Todirita, Department of Psychology, Faculty of Psychology and Educational Sciences, Babes-Bolyai University (Romania), and Prof. C. Primi, NEUROFARBA Department, University of Florence.
Role: Coordinator of the research group
Collaborations with Research Laboratories
2009-present
Psychometric Laboratory, NEUROFARBA Department, University of Florence, Italy.
2009-2012
TEACHING EXPERIENCE
Undergraduate and post-graduate teaching courses
Institutional teaching courses
Measuring instruments for health and quality of life (postgraduate), Faculty of Medicine and Psychology, Sapienza University of Rome.
Medical statistics (undergraduate), Faculty of Medicine and Psychology, Sapienza University of Rome.
External teaching assignments
Psychometrics (undergraduate), Department of Surgical, Medical and Molecular Pathology, and Critical Care Medicine, University of Pisa.
Psychological tests theory and techniques (undergraduate), Department of Surgical, Medical and Molecular Pathology, and Critical Care Medicine, University of Pisa.
Advanced methods for psychological research and assessment (undergraduate), Department of Surgical, Medical and Molecular Pathology, and Critical Care Medicine, University of Pisa.
2015/2016
Subject Expert
2012-2013 – 2019-2020
Psychometrics (undergraduate), School of Psychology, University of Florence (Teacher: Prof. C. Primi).
Psychological Tests (postgraduate), School of Psychology, University of Florence (Teacher: Prof. C. Primi).
Career supervision
- 6 Master theses
- 8 undergraduate theses
Supplementary teaching
Didactic laboratory of methodology and data analysis, School of Psychology, University of Florence.
Post-master teaching courses
2017-2018 - present
Co-teacher for the course Item Response Theory models, NEUROFARBA Department, University of Florence.
2014-2015-2016-2017
Laboratory Instructor for the course Item Response Theory models, NEUROFARBA Department, University of Florence.
2013-2014 and 2012-2013
Laboratory Instructor for the course Psychological Tests, NEUROFARBA Department, University of Florence.
INSTITUTIONAL ACTIVITY
Institutional duties
September 2019
President of the Classroom Commission for the admission test to limited access degree courses in Psychology of the Faculty of Medicine and Psychology – Sapienza, University of Rome.
INTERNATIONALIZATION
Teaching activity at an international level
April 2019
Item Response Theory models with polytomous items, 8-hours teaching course for PhD students, researchers, and teachers of the School of Psychology – Queen’s University – Belfast – UK.
Research activities in foreign Universities
School of Psychology, University of Plymouth, Regno Unito (Supervisore: Prof. S. Handley), previsto e finanziato all’interno del progetto di ricerca “Developmental Trends and Individual Differences in Probabilistic Reasoning”.
Membership in international scientific societies
2018 - present
2017 - present
European Association or Psychological Assessment
International awards
June 2018
Best Poster Presentation Award – 3rd price, for the poster “Verifying the efficacy of using videos as educational tools for gambling prevention among adolescents”, 4th International Multidisciplinary Symposium “Gambling Addiction: Science, Independence, Transparency”. Friborg, Switzerland.
December 2016
Certificate for Highly Cited Research in Journal of Adolescence in recognition of the contribution to the quality of the journal made by “A model to explain at-risk/problem gambling among male and female adolescents: Gender similarities and differences”.
Reviewer by invitation for international PhD theses
July 2019
PhD thesis review, invited by Prof. Alexander Blaszczynski, School of Psychology, Faculty of Science, University of Sydney, Australia.
EDITORIAL AND REFERRING ACTIVITY
Reviewer for international peer-reviewed journals indexed in Scopus/JCR
Addictive Behaviors
BMC Psychology
Cyberpsychology, Behavior, and Social Network
Frontiers – Quantitative Psychology and Measurement; Cognition; Clinical and Health Psychology; Developmental Psychology; Psychology for Clinical Settings; Environmental Psychology
International Gambling Studies
International Journal of Environmental Research and Public Health
International Journal of Mental Health and Addiction
International Journal of Methods in Psychiatric Research
Journal of Addiction and Recovery
Journal of Adolescence
Journal of Behavioral Addictions
Journal of Behavioral Decision Making
Journal of Gambling Issues
Journal of Gambling Studies
Mindfulness
PLOS ONE
Psychology of Addictive Behaviors
Psychological Reports
Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology
Studies in Educational Evaluation
Reviewer for national journals
Psicologia della Salute
Reviewer for projects
Reviewer per l’Italian Scientific Evaluation (REPRISE) – MIUR
PUBLIC ENGAGEMENT
Participation in public events
20th October 2018
Fiera Didacta, Third Edition – La Fortezza – Florence – “Risk-taking in adolescents: Assessment, explanation, education, prevention, & training AT SCHOOL”.
25th September 2014
Notte dei Ricercatori – University of Florence – “When do we gamble in risky decisional situations?”.
Spin-off
Admission to the “Pre-Incubatore Universitario Fiorentino (IUF)” with the project “Developing a videogame to assess Gambling Disorder – VEGAS” (Role: Team Manager of the project).
Training courses as a teacher
September – October 2019
In presence training course for psychologists and educators working in PRIZE, a regional project to prevent problem gambling in adolescents through an integrative intervention at school.
12 June 2019
In presence training course “Preventive interventions in adolescent populations” for educators of the National Public System, organized by Azienda ULSS2 Marca Trevigiana, Castelfranco Veneto, Treviso.
20 February 2018
In presence training course “Prevention: from pianification to evaluation” for educators of the National Public System, organized by Azienda ASL Toscana Centro, Florence.
12 November 2015
Online training course in the Webinar “Gambling addiction”, organized by TRIO web learning – Tuscany region, Florence.
My scientific activity is focused on:
- construction and adaptation of measurement instruments for psychological assessment
- application of quantitative methods in the study of psychological functions
- efficacy evaluation of educational and preventive interventions
Fields of interest
Test development and validation
Through IRT models, I have conducted some works to build new measurement tools and investigate the psychometric properties of some existing tests - and their short forms. For instance, one goal is to explore the differential functioning of the items (Differential Item Functioning, DIF) to evaluate the invariance of the test across distinct groups. I also deal with the adaptation of tests by applying techniques for the study of dimensionality (confirmatory factor analysis with single and multi-group procedures). Finally, I work for the Italian standardization of widely used tests in clinical and educational fields.
Application of Neural networks in decision making assessment
In the context of risk-taking assessment and decision-making, the use of computerized tasks to measure the tendency to implement advantageous/adaptive decision-making strategies with respect to disadvantageous/maladaptive choices is growing. I am working on verifying the effectiveness of some of these tasks, such as the Cups Task, through the application of neural networks, which allow to verify the goodness of these tasks by verifying the predictive power of the sequence of choices with respect to reported risk behaviors.
Assessment and prevention in the fields of gambling and videogaming
The excessive frequency of behaviors such as gambling and videogaming can lead to the development of maladaptive and pathological behaviors, especially among youth. In order to detect in a precise and accurate way, and as early as possible, symptoms of pathological behaviors, I have dealt with the topic of efficacy evaluation of prevention interventions of pathological gambling and videogaming behaviors in adolescents and children. In detail, the issue of assessment has been investigated by studying non-clinical and clinical populations, and analyzing the specificity of these behaviors with respect to other behavioral addictions, such as excessive use of the Internet and Social Networks.