RICEVIMENTO - Le studentesse e gli studenti possono richiedere un appuntamento tramite mail, in presenza o online, in qualsiasi momento.
Dopo la laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo, nell'ambito della mia formazione di dottorato, mi sono perfezionata sulla mediazione dei conflitti psicologici nel contesto scolastico e ho partecipato a diverse summer, winter schools e workshop nazionali ed internazionali sulle tematiche della valutazione degli interventi evidence-based, sul bullismo e il disimpegno morale, sul cyberbullismo e su diverse metodologie avanzate di analisi dati.
Nel 2014 ho ottenuto il dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze- indirizzo Scienze Cognitive- presso l’Università di Firenze e dallo stesso anno sono stata assegnista di ricerca , per 6 anni, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze.
A luglio 2017 ho conseguito l'abilitazione scientifica nazionale - Settore concorsuale 11/E2 Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Seconda Fascia.
Da marzo 2021 a gennaio 2022 sono stata RTD-A presso di Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) - Università degli Studi di Firenze
Da febbraio 2022 sono RTD-B presso di Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) - Università degli Studi di Firenze
Dal 2010 ho seguito lo sviluppo, la realizzazione e la valutazione scientifica del programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo NoTrap! (www.notrap.it). Dal 2015 al 2022 ho lavorato per l’Università di Firenze agli aspetti di monitoraggio e valutazione del progetto Generazioni Connesse – SIC ITALY (Safer Internet Centre) coordinato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un “luogo” più sicuro per gli utenti più giovani (www.generazioniconnesse.it). Dal 2017 al 2022 ho contribuito allo sviluppo del progetto PiattaformaElisa (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo - www.piattaformaelisa.it), nato grazie a una collaborazione tra il MIUR – Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Il progetto è nato con l'obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo. Per rispondere a tale obiettivo, sono state predisposte due azioni specifiche, che ho seguito per 6 anni: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.
Dal 2023 seguo tre nuovi progetti di cui sono PI (PRIN PNRR 2022– Let's Speak Up! Understanding the impact of Online-Hate Speech on adolescents' daily life con i colleghi di Roma Sapienza e Roma 3; 2022 Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) Ethnic Bullying - Understanding for Prevention con le colleghe del Dipartimento DISIA di UNIFI) o vice- PI (PRIN 2022 -Promoting social inclusion and psychological well-being through Prosocial Responding: from an ecological-causal perspective study to INtervention design con i colleghi di Roma Sapienza).
Nel 2015, nell'ambito delle azioni relative alla terza missione dell'Università, con le colleghe del gruppo di ricerca, ho fondato EbiCo - società cooperativa ONLUS spin off accademico dell'Università di Firenze (www.ebicooperativa.it/), di cui sono stata Presidente, AD, e membro del CDA. Al momento sono una delle socie volontarie.
Ho ricevuto due premi nazionali. Il PREMIO NAZIONALE “PREMIATI - ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE E IMPATTO SOCIALE” 2020, conferito da parte dell' Associazione Italiana di Psicologia (AIP) a Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino e Valentina Zambuto per il progetto “NoTrap! Un programma evidence-based di prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Approcci traslazionali all’intervento e alla terza missione”. Premio ricevuto in occasione del congresso annuale dei soci AIP, Roma, 6 ottobre 2020. Il PREMIO NAZIONALE AIP - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE “GIOVANI RICERCATORI 2014”, ricevuto in occasione del XXVII congresso nazionale della Sezione AIP Sviluppo Educazione presso l’Università della Calabria, Cosenza, 18 settembre 2014.
(aggiornato a ottobre 2024)
Benedetta Emanuela Palladino
ORCID: 0000-0001-6777-106X
RICERCATRICE A TEMPO DETERMINATO TIPO B (RTD B)
SSD M-PSI/04 – Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione
01/02/2022 – in corso RICERCATRICE RTD-B settore scientifico disciplinare M-PSI/04, presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze
01/03/2021 – 31/01/2022 RICERCATRICE RTD-A settore scientifico disciplinare M-PSI/04, presso FORLILPSI - Università di Firenze
01/04/2020 – 28/02/2021 - BORSA DI RICERCA presso FORLILPSI - Università di Firenze
01/04/2018 – 31/03/2020 (5° e 6° anno) - ASSEGNO DI RICERCA presso SCIFOPSI - Università di Firenze.
18 Luglio 2017 - ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE Settore concorsuale 11/E2 Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Seconda Fascia. Validità fino al 18/07/2028
01/04/2015 – 31/03/2018 (2°, 3°e 4° anno) - ASSEGNO DI RICERCA presso SCIFOPSI - Università di Firenze.
01/03/2014 – 28/02/2015 (1° anno) - ASSEGNO DI RICERCA presso SCIFOPSI - Università di Firenze.
16 aprile 2014 - DOTTORATO DI RICERCA (Ph.D.) IN PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE, indirizzo Scienze Cognitive, afferente alla scuola Biomedica (XXVI ciclo) – Università di Firenze. Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Marzo / Maggio 2010 - CORSO DI PERFEZIONAMENTO “La mediazione dei conflitti psicologici nel contesto scolastico” - a.a. 2009/2010. Università di Firenze, Dipartimento di Psicologia
17 Febbraio 2009 - LAUREA SPECIALISTICA IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE (classe 58/s). Titolo della tesi: “Abuso e violenza verso l’infanzia: Primo contributo allo studio del Childhood Trauma Questionnaire”. Votazione 110 e Lode /110. Università di Firenze, Facoltà di Psicologia.
***
Premio NAZIONALE AIP 2023 - Best scientific paper (Miglior articolo scientifico) 2023 - Premio conferito a Federica Stefanelli per il paper Stefanelli, F., Menesini, E., Nocentini, A., Palladino, B.E* (2023). Exposure to and Speaking Up Against Ethnic Hate Speech: the role of Xenophobia in a Three-Waves Longitudinal Study. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, VOL 26 doi.org/10.1089/cyber.2022.0198*Corresponding author
PREMIO NAZIONALE “PREMIATI - ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE E IMPATTO SOCIALE” 2020, conferito da parte dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) a Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino e Valentina Zambuto per il progetto “NoTrap! Un programma evidence-based di prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Approcci traslazionali all’intervento e alla terza missione”. Premio ricevuto in occasione del congresso annuale dei soci AIP, Roma, 6 ottobre 2020.
PREMIO NAZIONALE AIP - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE “GIOVANI RICERCATORI 2014”, ricevuto in occasione del XXVII congresso nazionale della Sezione AIP Sviluppo Educazione presso l’Università della Calabria, Cosenza, 18 settembre 2014.
2022 BANDO PRIN PNRR– (PI) Let's Speak Up! Understanding the impact of Online-Hate Speech on adolescents' daily life. Con: Antonio Zuffianò (PA Università di Roma, La Sapienza); Salvatore Ioverno (RTDb Roma 3). FINANZIATO nel 2023
2022 BANDO PRIN – (vice- PI, RESPONSABILE DI UNITà DI RICERCA) Promoting social inclusion and psychological well-being through Prosocial Responding: from an ecological-causal perspective study to INtervention design. Con: Antonio Zuffianò (PI – PA Università di Roma, La Sapienza). FINANZIATO nel 2023
2022 Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) – (PI) Ethnic Bullying - Understanding for Prevention (EB-UP). FINANZIATO nel 2023
AMMESSI AL FINANZIAMENTO SULLA BASE DI BANDI EUROPEI E NAZIONALI
1 gennaio 2021 / 31 dicembre 2021 - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Progetto SIC ITALY V, (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2020/2300926), coordinato dal Ministero dell’Istruzione e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze, partner del Consorzio. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto, referente dell’Activity 2 - Monitoraggio, Senior Evaluator (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini)
2019/2022 progetto PRIN (bando 2017) dal titolo “Prejudicial bullying involving ethnic groups: Understanding mechanisms and translating knowledge into effective interventions” – PI, proponente Prof.ssa Simona Caravita – Un. Cattolica Milano. Ruolo: membro dell’unità di ricerca B – Dipartimento FORLILPSI Università di Firenze (responsabile Prof.ssa Ersilia Menesini).
Da gennaio 2018 - a.s. 2018/2019 BANDO NAZIONALE del MIUR “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” (art 16 del D.M. 851/2017) - progetto “Scuole Toscane Antibullismo in Rete 2” (STAR 2) – Coordinato dalla Scuola IIS Pertini di Lucca - Partner del progetto Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze e EbiCo Cooperativa Sociale ONLUS Spin Off dell’Università di Firenze. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini)
1 gennaio 2019/31 dicembre 2020 (in corso) THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Progetto SIC ITALY III, (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2018/1632624), coordinato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze, partner del Consorzio. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto, referente dell’Activity 2 - Valutazione e Monitoraggio, Senior Evaluator (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
1 Luglio 2016/ 31 dicembre 2018 - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Progetto SIC ITALY III, (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2015/1153556), coordinato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università di Firenze, partner del Consorzio. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto, referente dell’Activity 2 - Valutazione e Monitoraggio (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
Da gennaio 2017 - a.s. 2017/2018 BANDO NAZIONALE del MIUR “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo” (D.D. num. 1055 del 18/10/2016)- progetto “Scuole Toscane Antibullismo in Rete (STAR) – Coordinato da una rete di scuole Toscane - Partner del progetto Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze e EbiCo Cooperativa Sociale ONLUS Spin Off dell’Università di Firenze. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
1 Gennaio 2015/ 30 Giugno 2016 THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Progetto SIC ITALY II, (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse, (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2014/0016) coordinato dal MIUR e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, partner del Consorzio. Ruolo ricoperto: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto referente del WP2 - Valutazione e Monitoraggio (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
1 Dicembre 2012 – 30 Novembre 2014 DAPHNE III PROJECT - Progetto Cybermentor Europe JUST/2011/DAP/AG/3335 – Co-beneficiario Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE NAZIONALI
2021- 31 dicembre 2023 - CONVENZIONE tra Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico e Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze - progetto di ricerca e intervento "PROGETTO PIATTAFORMA ELISA 2021/2023” - per la formazione E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo e il monitoraggio nazionale dei fenomeni. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini), organizzatrice, referente e docente della formazione e-learning.
2017- 2020 CONVENZIONE tra MIUR - Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione e Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze - progetto di ricerca e intervento "Sperimentazione e valutazione di efficacia di percorsi formativi per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola: approcci universali, selettivi e indicati” - piattaforma ELISA per la formazione E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
Gennaio - Aprile 2017 Convenzione tra Istituto degli Innocenti e EbiCo Cooperativa Sociale ONLUS Spin Off dell’Università di Firenze - progetto di ricerca “Mappatura e analisi degli interventi antibullismo attuati in italia negli ultimi anni”.Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
Novembre 2009 – Marzo 2010 CONVENZIONE tra Regione Toscana e il Dipartimento di Psicologia - progetto di ricerca: “Piano di monitoraggio e di accompagnamento del progetto per l’assistenza continua alla persona non autosufficiente della Regione Toscana: analisi dei bisogni psicologici e valutazione dell’efficacia dei servizi di assistenza alla persona non autosufficiente”. Ruolo: membro dell’equipe scientifica responsabile del progetto (coordinatore Prof.ssa Ersilia Menesini).
28 maggio 2018/ 7 giugno 2018 - ERASMUS+ STAFF MOBILITY presso l’Università di Siviglia, Spagna – Professor Virginia Sánchez Jiménez.
28 ottobre / 19 dicembre 2012 -VISITING PH.D. STUDENT presso Università di Turku – Finlandia – Supervisor Prof.ssa C. Salmivalli.
24/30 giugno 2012 -SHORT TERM SCIENTIFIC MISSION FELLOWSHIP - COST Action ISO 801 “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive use of new technologies, in relationships in educational settings” - Professor Catherine Blaya-Debarbieux, Département des Sciences de l’éducation -IREDU/CNRS UMR 5225 Université de Bourgogne – Parigi, Francia.
8/15 novembre 2011 -SHORT TERM SCIENTIFIC MISSION FELLOWSHIP - COST Action ISO 801 “Cyberbullying: coping with negative and enhancing positive use of new technologies, in relationships in educational settings” - Professor Mona O’Moore Trinity College, School of Education, Dublino, Irlanda.
2019 – 2023 - PROGETTO PRIN (bando 2017) “Prejudicial bullying involving ethnic groups: Understanding mechanisms and translating knowledge into effective interventions” –membro dell’unità di ricerca dell’Università di Firenze - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), responsabile Prof.ssa Ersilia Menesini. Altre unità coinvolte: Università Cattolica del Sacro Cuore, PI Prof.ssa Simona Caravita, membri Prof. Giulio Valtolina e Dott.ssa Noemi Papotti; Università degli Studi di Udine, responsabile Dott.ssa Marina Camodeca; Università degli Studi di Milano Bicocca, responsabile Dott.ssa Carmen Gelati.Pubblicazioni di riferimento: Basilici M.C., Palladino B.E., Menesini (2024) The association between social/legal and perceptual aspects of ethnicity and ethnic bullying and victimization. European Journal of Developmental Psychology. doi.org/10.1080/17405629.2024.2333962 Q2; Basilici M.C., Palladino B.E., Upadyaya K., De Luca, L., Salmela-Aro K., Menesini E. (2023) The Impact of the COVID-19 Pandemic on Bullying Victimization and Emotional Symptoms: A Longitudinal Study on Natives and Students With Immigrant Backgrounds. International Journal of Bullying Prevention. doi.org/10.1007/s42380-023-00197-3 Q1; Basilici M.C. Palladino B.E., Menesini E., (2022) Ethnic class and school diversity and bullying: a systematic review. Aggression and Violent Behavior, 65, 101762. doi.org/10.1016/j.avb.2022.101762 Q1; Taiti, M. C., Palladino, B.E. *, Stefanelli, F., Özdemir, S. B., Menesini, E. (UNDER REVIEW) Parental Prejudice and Tolerant Class Context in Ethnic Bullying: The Role of Teachers. Journal of Adolescence *Corresponding author Q1; Taiti, M. C., Palladino, B. E., Lo Cricchio, M. G., Menesini, E. (UNDER SECOND REVIEW) Negative Attitudes Towards Ethnic Minorities and Ethnic Bullying and Discrimination: A Systematic Review and Meta-Analysis. European Journal of Developmental Psychology. Q1
Maggio 2018- in corso –Progetto: Dat-e Adolescence in Spagna: analisi dei moderatori dell’efficacia del programma sui comportamenti aggressivi nelle giovani coppie.Iniziato con il visiting del programma ERASMUS+ STAFF MOBILITY FOR TEACHING presso il Dipartimento di Psicología Evolutiva y de la Educación dell’Università di Siviglia, Spagna. Progetto in collaborazione con: Prof.ssa Virginia Sánchez Jiménez (Dipartimento di Psicología Evolutiva y de la Educación dell’Università di Siviglia), Noelia Muñoz Fernández (Dipartimento de Psicología, Universidad Loyola, Campus Sevilla).Presentazione a congresso di riferimento: Muñoz-Fernández, N., Palladino, B.E., Sánchez-Jiménez, V. (2020) “Mejorar la regulación de la ira de los adolescentes reduce la implicación en agresión física en la pareja. Un análisis del programa Dat-e Adolescence” 8th World Conference on Violence in Schools (Online): Multiple views from research, interventions and public policies as a means of constructing peace, Guadalajara, Jalisco, Messico, 4-6 novembre 2020 Pubblicazione in preparazione.
Giugno 2019 - 2022 - Progetto: THE TEACHERS’ REACTIONS TOWARD BULLYING QUESTIONNAIRE, iniziato al WABF (World Anti- Bullying Forum) con il simposio “Teachers’ responses to bullying incidents: (How) can they make a difference?” – Dublin, Ireland, June 4th- 6th 2019. Progetto in collaborazione con: Ersilia Menesini (Università di Firenze), Hilde Colpin (Katholieke Universiteit KU Leuven, Belgium) e Fleur van Gils (Katholieke Universiteit KU Leuven, Belgium). Pubblicazione di riferimento: Van Gils, F. E., Colpin, H., Verschueren, K., Demol, K., ten Bokkel, I. M., Menesini, E., & Palladino, B. E. (2022). Teachers’ Responses to Bullying Questionnaire: A Validation Study in Two Educational Contexts. Frontiers in Psychology, 13, 12. doi.org/10.3389/fpsyg.2022.830850
Aprile 2015/2019 - Progetto: THE DEVELOPMENT OF PARENTAL MONITORING DURING ADOLESCENCE, iniziato all’interno della EADP/ERU Writing Week tenutasi alla Transilvania University di Brasov, Romania. Writing week promossa dall’European Association of Developmental Psychology (EADP) in collaborazione con l’Early Researchers Union (ERU) e supportata dalla Jacobs Foundation (Individual Fellowship). Progetto in collaborazione con: Francesca Lionetti (Queen Mary University of London), Christina Moses Passini (University of Geneva), Marta Casonato (University of Turin), Oriola Hamzallari (Alexsander Moisiu University, Durres, Albania), Mette Ranta (University of Helsinki), Antonio Dellagiulia (Salesian University of Rome) e Loes Keijsers (Tilburg University).Pubblicazione di riferimento: Lionetti, F., Palladino, B.E., Passini, C., Casonato, M., Hamzallari, O., Ranta, M., Dellagiulia, A., Keijsers, L. (2019) The development of parental monitoring during adolescence: A meta-analysis, European Journal of Develompmental Psychology. DOI: 10.1080/17405629.2018.1476233
Gennaio 2015/2019 - Progetto: VALUTAZIONE DELLE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE DELL'EXPERIENCE IN CLOSE RELATIONSHIP-REVISED CHILD VERSION iniziato all’interno della EADP/ERU Writing Week tenutasi alla Transilvania University di Brasov, Romania. Writing week promossa dall’European Association of Developmental Psychology (EADP) in collaborazione con l’Early Researchers Union (ERU) e supportata dalla Jacobs Foundation (Individual Fellowship). Progetto in collaborazione con Francesca Lionetti (Queen Mary University of London), Stefanos Mastrotheodoros (Utrecth University).Pubblicazione di riferimento: Lionetti, F., Mastrotheodoros, S. Palladino, B.E. (2019) Experiences in Close Relationships Revised Child version (ECR-RC): Psychometric evidence in support of a Security Factor, European Journal of Developmental Psychology, 15(4), 452- 463. http://dx.doi.org/10.1080/17405629.2017.1297228.
Ottobre 2013/2017 - Progetto: COST SCENARIOS 2 Prevalence and Perceived Severity of Cyberbullying: Differences and Similarities across four Countries (Estonia, Italy, Germany, and Turkey). Coordinator: Professor Ersilia Menesini (University of Florence) - in collaborazione con Annalaura Nocentini (University of Florence), Anja Schultze-Krumbholz e Herbert Scheithauer (Freie Universitat Berlin), Piret Luik e Karin Naruskov (University of Tartu, Estonia), Zehra Ucanok (Hacettepe University, Ankara, Turkey) e Aysun Dogan (Ege University Izmir, Izmir, Turkey).Pubblicazione di riferimento: Palladino, B. E., Menesini, E., Nocentini, A., Luik, P., Naruskov, K., Ucanok, Z., … Scheithauer, H. (2017). Perceived Severity of Cyberbullying: Differences and Similarities across Four Countries. Frontiers in Psychology, 8(September), 1–12. doi: 10.3389/fpsyg.2017.01524.
Giugno 2012/2014 - Progetto: BULLYING AND MORALITY – BEYOND MORAL DISENGAGEMENT - in collaborazione con Ersilia Menesini (University of Florence), Annalaura Nocentini (University of Florence) Shelley Hymel (The University of British Columbia) e Perren, Sonja (University of Konstanz).Pubblicazione di riferimento: Special Issue Volume 61, Issue 1 (2015) Moral Disengagement and Aggression in Children and Youth - Menesini, E., Palladino, B. E. & Nocentini, A. (2015) Emotions of moral disengagement, class norms and bullying in adolescence: A multilevel approach, Merrill Palmer Quarterly, 61(1), 124-143.
Ottobre 2008 / ottobre 2012 - Progetto: COST ACTION ISO 801 “CYBERBULLYING: COPING WITH NEGATIVE AND ENHANCING POSITIVE USE OF NEW TECHNOLOGIES, IN RELATIONSHIPS IN EDUCATIONAL SETTINGS” - in collaborazione con Ersilia Menesini (University of Florence), Annalaura Nocentini (University of Florence), Trijntje Völlink (Open Universiteit Nederland), Francine Dehue (Open Universiteit Nederland) e Conor McGuckin. (Trinity College Dublin)Pubblicazione di riferimento: Menesini, E., Palladino, B.E. & Nocentini, A. (2015). Online and School based intervention to prevent cyberbullying among adolescents. In T. Völlink, F. Dehue & C. McGuckin (Eds.), Cyberbullying: from theory to interventions. London: Taylor & Francis.
Ottobre 2008 / ottobre 2012 - Progetto: COST ACTION ISO 801 “CYBERBULLYING: COPING WITH NEGATIVE AND ENHANCING POSITIVE USE OF NEW TECHNOLOGIES, IN RELATIONSHIPS IN EDUCATIONAL SETTINGS - Sharing of research on coping strategies, in different countries - WG5: Coordinator : Professor Sonja Perren - in collaborazione con Ersilia Menesini (University of Florence), Annalaura Nocentini (University of Florence), Fabio Sticca (University of Konstanz), Katja Machmutow (University of Zurich), Ariane Stauber (Swiss Distance University), Sonja Perren (University of Konstanz), Lucie Corcoran (Dublin Business School), Conor Mc Guckin (Trinity College Dublin)Pubblicazione di riferimento: Sticca, F., Machmutow, K., Stauber, A., Perren, S., Palladino, B.E., Nocentini, A., Menesini, E., Corcoran, L., Mc Guckin, C. (2015) The Coping With Cyberbullying Questionnaire (CWCBQ): Reliability and Construct Validity of a New Measure. Societies,5, 515-536. DOI: 10.3390/soc5020515
Ottobre 2008 / ottobre 2012 - Progetto: - COST ACTION ISO 801 “CYBERBULLYING: COPING WITH NEGATIVE AND ENHANCING POSITIVE USE OF NEW TECHNOLOGIES, IN RELATIONSHIPS IN EDUCATIONAL SETTINGS” - Sharing of developing expertise in knowledge base and measurement techniques across researchers (comparisons of the nature of cyberbullying across different countries; measurement instruments for different purposes; linguistic issues in translation)- WG1: Coordinator: Professor Ersilia Menesini - in collaborazione con Annalaura Nocentini (University of Florence), Ann Frisen e Sofia Berne (Gothenburg University, Sweden), Rosario Ortega-Ruiz e Juan Calmaestra, (University of Cordoba), Anja Schultze-Krumbholz e Herbert Scheithauer (Freie Universitat Berlin), Piret Luik e Karin Naruskov (University of Tartu, Estonia), Catherine Blaya e Julien Berthaud (Un.de Bourgogne, DIJON Cedex, France) e Peter K. Smith (Goldsmiths College–University of London).Pubblicazioni di riferimento: Menesini, E., Nocentini, A., & Palladino, B. E., (2015). Cyberbullying: conceptual, theoretical and methodological issues. In T. Völlink, F. Dehue & C. McGuckin (Eds.), Cyberbullying: from theory to interventions. London: Taylor & Francis. Menesini, E., Nocentini, A., Palladino, B. E., Scheithauer, H., Schultze-Krumbholz, A., Frisén, A., … Blaya, C. (2013). Definitions of cyberbullying. In P. K. Smith & G. Steffgen (Eds.), Cyberbullying through the New Media: Findings from an international network (pp. 23–36). London: Psychology Press. Menesini, E., Nocentini, A., Palladino, B. E., Frisén, A., Berne, S., Ortega-Ruiz, R., Calmaestra, J., et al. (2012). Cyberbullying definition among adolescents: a comparison across six European countries. Cyberpsychology, behavior and social networking, 15(9), 455–63. doi:10.1089/cyber.2012.0040 Palladino, B. E., Nocentini, A., & Menesini, E. (2011). Definition of cyberbullying among Italian adolescents : to what extent do criteria and type of behaviour matter ? An investigation through COST scenarios. Giornale di Psicologia dello sviluppo - Journal of Developmental Psychology, 100, 94–103.
(1) Menesini, E., Palladino, B.E., (2018) “Parents’ and teachers’ reactions toward bullying: do they have an impact on cyberbullying?” – Simposio ad invito“Adolescence and New Media - Joint EADP-EARA Simposio” – EARA (European Association for Research on Adolescence) XVII Biennial Meeting, Ghent, 12-15giugno 2018.
(2) Palladino, B.E., Nocentini, A., Menesini, E., (2018) “Effective intervention, personal level of risk and mechanisms of resilience in bullying and cyberbullying contexts” – Simposio ad invito“(Cyber-)Bullying: The Role of Supportive Environments and Online Social Competences in Promoting Resilience” – EARA (European Association for Research on Adolescence) XVII Biennial Meeting, Ghent, July 12th -15th 2018.
(3) Palladino, B.E., Menesini E. (2017) “How and why peer-led models are effective: evidence from the NoTrap! anti-bullying program”, Presentazione ad invito, British Psychological Society Seminar: “Tackling Bullying in School: Theoretical Frameworks”, Keele University, Newcastle-Under Lyme, UK, 19 giugno 2017.
(4) Palladino, B.E., Nocentini, A. (2015) Evidence-based intervention against bullying and cyberbullying: evaluation of efficacy and mediation processes in the “Noncadiamointrappola!” Program. Simposio ad invito: Evidence based interventions against bullying and cyberbullying: a comparison across Europe. Convenor: Prof.ssa E. Menesini. The 14th European Congress of Psychology (ECP), Milano, 7-10 luglio 2015.
(5) Menesini, E., Nocentini, A., Palladino, B.E., Luik, P., Naruskov, K., Ortega, R., Calmaestra, J., Scheithauer, H., Hess, M., Schultze-Krumbholz, A., Ucanok, Z. & Dogan, A. (2015). Bullying and cyberbullying definition and perception of seriousness: differences and similarities across countries. Simposio ad invito: Aggression and violence across contexts and countries. Convenor: Prof. John Tisak. The 14th European Congress of Psychology (ECP) Milano, 7-10 luglio 2015.
(1) Palladino, B.E., Simona Caravita. – Simposio: “The interplay of individual and interpersonal variables in promoting defensive behaviors against (ethnic) bullying” - European Conference on Developmental Psychology (ECDP), August 28th – September 1st, 2023, Turku, Finland.
(2) Palladino, B.E., Camodeca, M. – Simposio: “Bullying and victimization involving ethnicity: protective and risk factors and consequences” Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP) (tutte le sezioni)-26-30 Settembre 2022, Padova, Italia.
(3) Palladino, B.E. (2018) – Simposio: “Il pregiudizio e il bullismo etnico nel contesto scolastico italiano” - XXXI Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia AIP – sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino, 17 - 19 settembre 2017
(4) Palladino, B.E., Menesini, E. (2017) - Simposio: “Il bullismo a scuola: fattori di rischio e nuovi interrogativi per la prevenzione” - XXX Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia AIP – sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Messina. 14 - 16 settembre 2017
(5) Lionetti, F., Palladino, B.E. (2016) - Simposio: “Analisi dell'invarianza in psicologia: La non differenza che fa la differenza” - XXIX Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia AIP – sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza. 8 - 10 settembre 2016
(6) Lionetti, F., Palladino, B.E. (2015) – Simposio: “Questione di questionari” - XXVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana di Psicologia AIP – sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma 24-26 settembre 2015.
(7) Palladino, B.E., Menesini, E. (2015) - Simposio: “Peer victimization during adolescence: Types, predictors and consequences.” - European Conference on Developmental Psychology (ECDP) - Biennial Meeting – Braga, Portugal, 8-12 September 2015.
Più di 60 dal 2010
2 OTTOBRE 2023 INVITED LECTURE presso il corso di Dottorato in Psicologia Francisco Javier Cano García – Università di Siviglia, Spagna. Titolo seminario: “When Bullying and Hate Speech target ethnic minorities: understanding the role of contextual aspects and psychological mechanisms to design interventions” – SIVIGLIA.
18 DICEMBRE 2023 e 23 MAGGIO 2024- MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI DOTTORATO - esame finale per il conseguimento del titolo del DOTTORATO in PSICOLOGIA SOCIALE, DELLO SVILUPPO E RICERCA EDUCATIVA - 36° ciclo - Università LA SAPIENZA – ROMA
2022 – EXTERNAL REVIEWERper la valutazione della Tesi di Dottorato in Psicologia di María Luisa Rodríguez de Arriba - Departamento de Psicología Evolutiva y de la Educación dell’Università di Siviglia, Spagna.
8 FEBBRAIO 2019 – MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI DOTTORATO INTERNAZIONALE (Tribunal de defensa- Defence Committe) per la valutazione finale di tesi di dottorato in Psicologia di Noelia Muñoz Fernández presso il Departamento de Psicología Evolutiva y de la Educación dell’Università di Siviglia, Spagna.
28 maggio 2018/ 7 giugno 2018 - SEMINARI - PROGRAMMA DI DOTTORATO DELLA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA, UNIVERSITÀ DI SIVIGLIA, Spagna. “Evidence based interventions in educational settings”, “The Safer Internet Centre III – Italy” e “How and why peer-led models are effective: evidence from the NoTrap! anti (cyber)bullying program”. Attività didattica internazionale supportata dal programma ERASMUS+ STAFF MOBILITY FOR TEACHING (Facoltà di Psicologia - Università di Firenze) – 12 ore.
Dicembre 2019 – 28 febbraio 2021 – Eletta all’interno del COMITATO ESECUTIVO della Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’AIP – Associazione Italiana Psicologia – come rappresentante dei soci affiliati.
2016 – febbraio 2021 - PROPONENTE, MEMBRO E RAPPRESENTANTE DELLA SEZIONE SVILUPPO ED EDUCAZIONE DEL GRUPPO TEMATICO ECARE (Early- Career Researchers) dell’Associazione Italiana Psicologia (AIP).
2014 – 2021 - RAPPRESENTANTE NAZIONALE (Italia) della Early Researchers Unit (ERU) della European Association of Developmental Psychology (EADP).
Da febbraio 2024 membro della commissione per la Qualità del Cdl Scienze e Tecniche Psicologiche L-24, Scuola di Psicologia
Dall’a.a. 2022/2023 membro della commissione per la Prova di Ammissione del Cdl Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia
Dall’a.a. 2022/2023 membro del Comitato per la Didattica della Scuola di Psicologia
Dall’a.a. 2022/2023 delegata al Job Placement CdS Dirigenza scolastica e pedagogia clinica LM-50, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Dall’a.a. 2022/2023 docente tutor CdS Dirigenza scolastica e pedagogia clinica LM-50, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Dall’a.a. 2021/2022 designazione come addetto Squadra Antincendio e addetto Squadra Primo Soccorso della Scuola di Psicologia
Da aprile 2024 Membro del Comitato Tecnico scientifico (CTS) di Ateneo -Area Umanistica e della Formazione, per il monitoraggio e la valutazione dei Progetti PRIN PNRR 2022
Da aprile 2023 Eletta come membro della Giunta del Dipartimento FORLILPSI per i ricercatori
Dall’a.a. 2022/2023 designazione come addetto Squadra Antincendio e addetto Squadra Primo Soccorso Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) -sede San Salvi
Dall’a.a. 2021/2022 membro Commissione Ambiente, Spazi e Sicurezza del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) -sede San Salvi
Gennaio 2019 – marzo 2020 - RAPPRESENTANTE ASSEGNISTI di Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze.
Giugno 2018- Dicembre 2018 - RAPPRESENTANTE ASSEGNISTI del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università di Firenze.
Dicembre 2015 – Dicembre 2017 e giugno 2018- 31 dicembre 2018 - RAPPRESENTANTE ASSEGNISTI del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università di Firenze.
30/07/2015 – in corso - SPIN-OFF ACCADEMICO dell’Università di Firenze EbiCo – Società Cooperativa Sociale – ONLUS. Socia fondatrice, ex presidente, ex AD, ex AU, attualmente socia volontaria. www.unifi.it/vp-10619-ebico.htmlwww.ebicooperativa.it/
28 agosto 2019 -WORKSHOP “EXPERIENCE SAMPLING METHODS IN DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY: PROMISES AND PITFALLS” organizzato all’interno della 19th European Conference on Developmental Psychology (ECDP); Prof. dr. Loes Keijsers; Athens, Greece.
9/16 ottobre 2016 - INDIVIDUAL FELLOWSHIP(EADP) PER IL WORKSHOP “ADVANCED STATISTICAL METHODS IN PSYCHOLOGY” promosso da Early Researchers Unit (ERU) dell’European Association of Developmental Psychology (EADP), supportata dalla Humboldt University (Berlin- Germany). Docenti:Prof. dr. Loes Keijsers, Tilburg University, The Netherlands; Prof. dr. Voelkle, Humboldt University, Berlin, Germany; Prof. dr. Daniel Oberski, Utrecht University. Humboldt University, Berlino- Germania.
18/20 febbraio 2016 -INTERNATIONAL WINTER TRAINING SCHOOL“EVIDENCE BASED INTERVENTIONS TO PREVENT DEVELOPMENTAL RISK OUTCOMES IN YOUTH AND ADOLESCENCE” (3rd Edition) promossa da AIP- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Prof.ssa L. Barone, Prof.ssa E. Menesini, Prof.ssa A. Lo Coco– Pavia.
20/24 aprile 2015 -JACOBS FOUNDATION INDIVIDUAL FELLOWSHIP per partecipare alla WRITING WEEK promossa da European Association of Developmental Psychology (EADP), Early Researchers Union (ERU) e Transilvania University di Brasov, Brasov, Romania.
20/22 novembre 2014 -INTERNATIONAL WINTER TRAINING SCHOOL “PROMOTING CHILDREN’S DEVELOPMENT: EVIDENCE BASED INTERVENTIONS IN FAMILY AND SCHOOL CONTEXTS” (2nd Edition) promossa da AIP- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Prof.ssa E. Menesini, Prof.ssa A. Lo Coco, Prof.ssa L. Barone, – Firenze (Fi).
15/19giugno 2014 - INDIVIDUAL FELLOWSHIPper partecipare alla SUMMER SCHOOL “RISK AND RESILIENCE: MULTILEVEL DYNAMICS” promossa dall’European Association of Developmental Psychology (EADP), supportata dalla Jacobs Foundation e organizzata dalla Prof.ssa Frosso Motti-Stefanidi (University of Athens, Greece) e Prof.ssa Ann S. Masten (University of Minnesota, USA) – Isola di Syros, Grecia.
6/9 Marzo 2013 -INTERNATIONAL WINTER TRAINING SCHOOL “PROMOTING CHILDREN’S DEVELOPMENT: EVIDENCE BASED INTERVENTIONS IN FAMILY AND SCHOOL CONTEXTS” promossa da AIP- Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Prof.ssa A. Lo Coco, Prof.ssa L. Barone, Prof.ssa E. Menesini – Palermo (Pa).
15/17 giugno 2012 -INTERNATIONAL EXPLORATORY WORKSHOP “BULLYING AND MORALITY – BEYOND MORAL DISENGAGEMENT” organizzato da Prof.ssa Sonja Perren e Prof.ssa Eveline Gutzwiller – Zurigo, Svizzera.
17/21 giugno 2011 -INDIVIDUAL FELLOWSHIP per partecipare al WORKSHOP INTERNAZIONALE “TO GET IN TOUCH WITH INTERNATIONAL RESEARCH: SCHOLARS METHODS AND PEERS” promosso da EARA (European Association for research in Adolescence) and AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e dal Dottorato in scienze Psicologiche, Antropologiche ed Educative dell’Università di Torino - Università di Torino, Torino.
5/6 Luglio 2011 -YOUNG SCHOLAR INDIVIDUAL FELLOWSHIP della EUROPEAN SCIENCE FOUNDATION (ESF) e dalla JACOBS FOUNDATION per la partecipazione all’INTERNATIONAL CONFERENCE "EVIDENCE-BASED PREVENTION OF BULLYING AND YOUTH VIOLENCE - EUROPEAN INNOVATIONS AND EXPERIENCES” Institute of Criminology, University of Cambridge, Cambridge (UK).
18/22 febbraio 2019 - INTERNATIONAL WINTER SCHOOL “BEYOND P < .05. MODERN STATISTICAL APPROACHES IN PSYCHOLOGICAL SCIENCE” organizzato dall’Università di Padova – Coordinatori Gianmarco Altoè e Andrea Spoto – Faculty members: M. Nuijten E. J. Wagenmakers F. Tuerlinckx R. van de Schoot D. Crepaldi B. Scarpa – Padova.
29 giugno/ 4 luglio 2015 - SUMMER SCHOOL “MIXED-EFFECTS MODELS CON R” promossa da AIP (Associazione Italiana Psicologia) – Professori M. Pastore and G. Altoè – Bertinoro (FC).
7/12 luglio 2014 -SUMMER SCHOOL “INTRODUZIONE ALLA STATISTICA BAYESIANA (CON APPLICAZIONI IN R)” promossa da AIP (Associazione Italiana Psicologia) – Professori M. Pastore e G. Altoè – Bertinoro (FC).
3/8 settembre 2012 -SUMMER SCHOOL “INTRODUZIONE AI MODELLI DELL’ITEM RESPONSE THEORY (IRT)” AIP di Metodologia – Coordinatore Prof.ssa Caterina Primi – Bertinoro (FC).
25/29 luglio 2011 - SUMMER SCHOOL “I MODELLI DI EQUAZIONI STRUTTURALI CON MPLUS” Prof. C. Barbaranelli e Prof.ssa R. Fida – Orvieto (Tr).
Membro del COMITATO SCIENTIFICO - CONVEGNO NAZIONALE Associazione Italiana di Psicologia (AIP) SEZIONE SVILUPPO EDUCAZIONE – BARI 15/17 settembre 2020.
Membro del COMITATO ORGANIZZATORE –INTERNATIONAL WINTER SCHOOL “Translating Research Into Practice and Policy: the contribution of longitudinal and intervention research to promote child and adolescent development” –Organizzata dall’EADP (European Association For Developmental Psychology) in collaborazione con il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze - Scientific committee: Ersilia Menesini, Katariina Salmela-Aro, Marcel Van Aken – FIRENZE, 31 gennaio/ 2 febbraio 2019.
Membro del COMITATO SCIENTIFICO e del COMITATO ORGANIZZATORE - CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Bullismo e Cyberbullismo: Conoscenza, Valutazione e Interventi”, Direttore: Prof.ssa E. Menesini, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze, a.s. 2016/2017.
Membro del COMITATO SCIENTIFICO e del COMITATO ORGANIZZATORE - WORKSHOP "Matching theory and methods" -Relatore L.G.M.T. Keijsers, organizzato dal gruppo tematico ECARE (Early CAreer REsearchers) dell’AIP, grazie al supporto del CE della Sezione di Sviluppo ed Educazione – ROMA 16 dicembre 2016
Membro del COMITATO SCIENTIFICO e del COMITATO ORGANIZZATORE - CORSO DI PERFEZIONAMENTO in “Mondo reale e mondo virtuale: potenzialità e rischi psicologici delle nuove tecnologie”, Direttore: Prof.ssa E. Menesini, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze, a.s. 2014/2015.
Membro del COMITATO ORGANIZZATORE –INTERNATIONAL WINTER TRAINING SCHOOL “Promoting children’s development: Evidence based interventions in family and school contexts” – Organizzata dall’AIP (Associazione Italiana Psicologia) – sez. Sviluppo ed Educazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) dell’Università di Firenze - Scientific committee: Ersilia Menesini, Lavinia Barone, Alida Lo Coco - Other Faculty members: Janis Kupersmidt; Gertijan Overbeek; Massimiliano Pastore; Christina Salmivalli – FIRENZE 20/22 novembre 2014
Membro del COMITATO SCIENTIFICO - CONVEGNO “L’adolescenza al tempo della pandemia: solitudine, stress e opportunità di crescita”. FIRENZE, 18 maggio 2022.
Membro del COMITATO SCIENTIFICO - CONVEGNO “Sviluppo delle condotte aggressive e prosociali: conoscere per intervenire”. FIRENZE, 6 maggio 2022.
Membro del COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO -CONVEGNO “Le esperienze sociali ed emotive dei bambini e degli adolescenti nella rete”. FIRENZE, 19 novembre 2019.
Membro del COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO - CONVEGNO“Bullismo e cyberbullismo in Toscana: Verso un’integrazione di interventi efficaci”. FIRENZE, 24 ottobre 2018.
Membro del COMITATO ORGANIZZATORE - CONVEGNO“Prevenire il bullismo e il cyberbullismo in Italia: nuove prospettive alla luce della L. 71 /2017”. FIRENZE, 22 novembre 2017.
Membro del COMITATO ORGANIZZATORE - CONVEGNO“KiVa e NoTrap! Interventi efficaci contro il bullismo e il cyberbullismo”. FIRENZE, 26 Ottobre 2016.
Membro del COMITATO ORGANIZZATORE - CONVEGNO“Il Modello KiVa per la prevenzione e il contrasto del bullismo a scuola. Valutazione dei risultati nelle scuole Toscane”. FIRENZE, 19 novembre 2014.
Membro del COMITATO ORGANIZZATORE - CONVEGNO“La prevenzione del comportamento aggressivo: cosa funziona, cosa non funziona e perché? Esperienze evidence-based in Europa”. FIRENZE, 5 marzo 2013.
Legenda
(last update - March 2022)
July 18, 2017 - National Scientific Qualification (Abilitazione Scientifica Nazionale)Field: 11/E2 Developmental and Educational Psychology – Associate Professor Eligibility (Seconda Fascia).Valid until: July 18, 2028
EDUCATION
16th April 2014 Ph.D. in Psychology and Neuroscience, course of studies in Cognitive Sciences - XXVI course – University of Florence. Dissertation Title: “Evidence-based intervention against bullying and cyberbullying: measurement of the constructs, evaluation of efficacy and mediation processes.”
17th February 2009 Master Degree in Developmental and Educational Psychology. Title of Dissertation: “Child abuse and Neglect: first contribute at the validation of the Childhood Trauma Questionnaire - Italian version”. 110 cum laudem /110 - Faculty of Psychology - University of Florence.
PROFESSIONAL POSITIONS
1st February 2022 – ongoing Assistant Professor with tenure track (RTD-B)- Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology, University of Florence.
1st March 2021 – 31st January 2022 Assistant Professor (RTD-A)- Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology, University of Florence.
1st April 2018- 31st March 2020; 1st April 2015- 31st March 2018; 1st March 2014- 28th February 2015 PostDoctoral Fellowships - Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology, University of Florence. Title of the project: “Universal, selective and Indicated action in preventing bullying and cyberbullying: evaluation of efficacy”.
AWORDS
October 2020 - National Award “PREMIATI - ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE E IMPATTO SOCIALE 2020” funded by AIP (Italian Association of Psychology). Award assigned to Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini, Benedetta Emanuela Palladino and Valentina Zambuto for the great social impact of the project “NoTrap! An evidence-based program to prevent bullying and cyberbullying”
September 2015 - National award as “Young researcher 2015” funded by AIP (Italian Association of Psychology- Developmental and Educational Section) for the best Ph.D. Dissertation.Ph.D. Dissertation.
GRANTS PI OR VICE-PI
2022 PRIN PNRR Call – (PI) Let's Speak Up! Understanding the impact of Online-Hate Speech on adolescents' daily life. With: Antonio Zuffianò (Associate Professor, Sapienza University of Rome); Salvatore Ioverno (RTDb, Roma Tre University). FUNDED in 2023
2022 PRIN Call – (Co-PI, Research Unit Leader) Promoting social inclusion and psychological well-being through Prosocial Responding: from an ecological-causal perspective study to intervention design. With: Antonio Zuffianò (PI – Associate Professor, Sapienza University of Rome). FUNDED in 2023
2022 University Research Grant for Competitive Projects for Fixed-Term Researchers (RTD) – (PI) Ethnic Bullying - Understanding for Prevention (EB-UP). FUNDED in 2023
MEMBER OF THE RESEARCH GROUP - PROJECTS GRANTED BY THE EUROPEAN COMMISSION
1st January 2021 / 31st December 2021 - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Project SIC ITALY V, (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2020/2300926), Project Coordinator: Italian Ministry of Education. Role: member of the scientific committee responsible for Activity 2 – Evaluation of the project, Senior Evaluator for University of Florence (Consortium member).
1st January 2019 / 31st December 2020 - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Project SIC ITALY V, (Safer Internet Centre) – GenerazioniConnesse (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2018/1632624), Project Coordinator: Italian Ministry of Education. Role: member of the scientific committee responsible for Activity 2 – Evaluation of the project, Senior Evaluator for University of Florence (Consortium member).
1st July 2016 / 31st December 2018 - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Project SIC ITALY V, (Safer Internet Centre) – GenerazioniConnesse (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2015/1153556), Project Coordinator: Italian Ministry of Education. Role: member of the scientific committee responsible for Activity 2 – Evaluation of the project, Senior Evaluator for University of Florence (Consortium member).
1st January 2015 / 30th June 2016 - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - Project SIC ITALY V, (Safer Internet Centre) – GenerazioniConnesse (GRANT AGREEMENT N° INEA/CEF/ICT/A2014/0016), Project Coordinator: Italian Ministry of Education. Role: member of the scientific committee responsible for Activity 2 – Evaluation of the project, Evaluator for University of Florence (Consortium member)..
1st December 2012 – 30th November 2014 - DAPHNE III PROJECT – Project: Cybermentor Europe JUST/2011/DAP/AG/3335 – Co-beneficiary: University of Florence. Role: member of the scientific committee responsible for the implementation of the project in Italy