Curriculum Vitae (aggiornato al 24 Novembre 2023) di:
GIOVANNI ANOBILE
INFORMAZIONI PERSONALI
Nato a: Pietrasanta (LU) il 08/05/1983
Nazionalità: Italiana
Residente in: Via Torino, 65, 55045, Pietrasanta, Lucca, Italia
Stato civile: coniugato con due figli minorenni (6 e 2 anni).
CONTATTI
E-mail: giovanni.anobile@unifi.it
Cell: +39 3497547570
Sito web: https://www.pisavisionlab.org/members/giovanni-anobile/
ORCID ID: https://orcid.org/0000-0003-2796-0661
Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=t6BDBbQAAAAJ&hl=it
POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA
settore concorsuale 11/E1 (Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria), settore scientifico disciplinare M-PSI/02 (Psicobiologia e Psicologia Fisiologica), presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università di Firenze
TITOLI
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SU RIVISTE PEER-REVIEWED
Statistiche riassuntive della produzione scientifica
(fonte: Scopus 2023)
H-index
20
Numero articoli
55
(1 in press, 1 non indicizzato scopus)
Totale citazioni
1,672
Totale IF
IF medio
Ruolo svolto e qualità/impatto della produzione scientifica
Posizione nella lista degli autori
Nel 47% % (26/55) della produzione occupo la prima posizione e nel 10% (6/55) l’ultima posizione
Qualità/impatto della produzione
Il 34% (19/55) della produzione è pubblicata in riviste appartenenti al primo quartile
Il 45 % (25/55) della produzione è pubblicata in riviste con IF=> 4,
di cui 9 lavori su riviste con IF=> 6
Lista completa delle pubblicazioni; Sources: Scopus and JCR 2023
N
Authors
Title
Year
Journal
Cited by
IF
Q
1
Anobile G.; Petrizzo I.; Paiardini D.; Burr D.C.; Cicchini G.M.
Sensorimotor mechanisms selective to numerosity: evidence from individual differences
In press
eLife
7,7
2
Cicchini G.M.; Anobile G.; Burr D.C.; Marchesini P.; Arrighi R.
The role of non-numerical information in the perception of temporal numerosity
2023
Frontiers in Psychology
0
3,8
3
Petrizzo I.; Chelli E.; Bartolini T.; Arrighi R.; Anobile G.
Similar effect of running on visual and auditory time perception in the ranges of milliseconds and seconds
4
Maldonado Moscoso P.A.; Maduli G.; Anobile G.; Arrighi R.; Castaldi E.
The symmetry-induced numerosity illusion depends on visual attention
Scientific Reports
4,6
5
Maldonado Moscoso P.A.; Greenlee M.W.; Anobile G.; Arrighi R.; Burr D.C.; Castaldi E.
Groupitizing modifies neural coding of numerosity
2022
Human Brain Mapping
7
4,8
6
Bhat A.; Kurzawski J.W.; Anobile G.; Tinelli F.; Biagi L.; Morrone M.C.
Normal Retinotopy in Primary Visual Cortex in a Congenital Complete Unilateral Lesion of Lateral Geniculate Nucleus in Human: A Case Study
International Journal of Molecular Sciences
5,6
Grasso P.A.; Anobile G.; Arrighi R.; Burr D.C.; Cicchini G.M.
Numerosity perception is tuned to salient environmental features
iScience
5,8
8
Cicchini G.M.; Anobile G.; Chelli E.; Arrighi R.; Burr D.C.
Uncertainty and Prior Assumptions, Rather Than Innate Logarithmic Encoding, Explain Nonlinear Number-to-Space Mapping
Psychological Science
8,2
9
Grasso P.A.; Petrizzo I.; Caponi C.; Anobile G.; Arrighi R.
Visual P2p component responds to perceived numerosity
Frontiers in Human Neuroscience
2,9
10
Anobile G.; Bartoli M.; Masi G.; Tacchi A.; Tinelli F.
Math difficulties in attention deficit hyperactivity disorder do not originate from the visual number sense
11
Maldonado Moscoso P.A.; Anobile G.; Burr D.C.; Arrighi R.; Castaldi E.
Symmetry as a grouping cue for numerosity perception
12
Anobile G.; Marazzi M.; Federici S.; Napoletti A.; Cecconi L.; Arrighi R.
Unimpaired groupitizing in children and adolescents with dyscalculia
13
Anobile G.; Bartoli M.; Pfanner C.; Masi G.; Cioni G.; Tinelli F.
Auditory time thresholds in the range of milliseconds but not seconds are impaired in ADHD
14
Petrizzo I.; Anobile G.; Chelli E.; Arrighi R.; Burr D.C.
Visual Duration but Not Numerosity Is Distorted While Running
Brain Sciences
3,3
15
Maldonado Moscoso P.A.; Castaldi E.; Arrighi R.; Primi C.; Caponi C.; Buonincontro S.; Bolognini F.; Anobile G.
Mathematics and Numerosity but Not Visuo-Spatial Working Memory Correlate with Mathematical Anxiety in Adults
16
Anobile G.; Arrighi R.
On the Nature of the Interplay of Perception, Action, and Cognition
Journal of Integrative Neuroscience
1,8
17
Burr D.C.; Anobile G.; Castaldi E.; Arrighi R.
Numbers in action
2021
Behavioral and Brain Sciences
29,3
18
Anobile G.; Arrighi R.; Castaldi E.; Burr D.C.
A Sensorimotor Numerosity System
Trends in Cognitive Sciences
37
19,9
19
Anobile G.; Castaldi E.; Maldonado Moscoso P.A.; Arrighi R.; Burr D.
Groupitizing Improves Estimation of Numerosity of Auditory Sequences
Castaldi E.; Arrighi R.; Cicchini G.M.; Andolfi A.; Maduli G.; Burr D.C.; Anobile G.
Perception of geometric sequences and numerosity both predict formal geometric competence in primary school children
21
Petrizzo I.; Castaldi E.; Anobile G.; Bassanelli S.; Arrighi R.
Time and numerosity estimation in peripersonal and extrapersonal space
Acta Psychologica
22
Grasso P.A.; Anobile G.; Caponi C.; Arrighi R.
Implicit visuospatial attention shapes numerosity adaptation and perception
Journal of Vision
23
Grasso P.A.; Anobile G.; Arrighi R.
Numerosity adaptation partly depends on the allocation of implicit numerosity-contingent visuo-spatial attention
24
Anobile G.; Morrone M.C.; Ricci D.; Gallini F.; Merusi I.; Tinelli F.
Typical crossmodal numerosity perception in preterm newborns
Multisensory Research
1,6
25
Maldonado Moscoso P.A.; Anobile G.; Primi C.; Arrighi R.
Math Anxiety Mediates the Link Between Number Sense and Math Achievements in High Math Anxiety Young Adults
2020
26
Anobile G.; Domenici N.; Togoli I.; Burr D.; Arrighi R.
Distortions Of Visual Time Induced By Motor Adaptation
Journal of Experimental Psychology: General
29
4,1
27
Anobile G.; Tomaiuolo F.; Campana S.; Cicchini G.M.
Three-systems for visual numerosity: A single case study
Neuropsychologia
2,6
28
Maldonado Moscoso P.A.; Castaldi E.; Burr D.C.; Arrighi R.; Anobile G.
Grouping strategies in number estimation extend the subitizing range
Anobile G.; Castaldi E.; Moscoso P.A.M.; Burr D.C.; Arrighi R.
“Groupitizing”: a strategy for numerosity estimation
30
Petrizzo I.; Anobile G.; Arrighi R.
Motor adaptation distorts visual space
Vision Research
31
Cicchini G.M.; Anobile G.; Burr D.C.
Spontaneous representation of numerosity in typical and dyscalculic development
2019
Cortex
3,6
32
Anobile G.; Burr D.C.; Gasperini F.; Cicchini G.M.
Near optimal encoding of numerosity in typical and dyscalculic development
33
Anobile G.; Arrighi R.; Burr D.C.
Simultaneous and sequential subitizing are separate systems, and neither predicts math abilities
Journal of Experimental Child Psychology
34
Pomè A.; Anobile G.; Cicchini G.M.; Scabia A.; Burr D.C.
Higher attentional costs for numerosity estimation at high densities
Attention, Perception, and Psychophysics
1,7
35
Pomè A.; Anobile G.; Cicchini G.M.; Burr D.C.
Different reaction-times for subitizing, estimation, and texture
36
Anobile G.; Guerrini G.; Burr D.C.; Monti M.; Del Lucchese B.; Cicchini G.M.
Spontaneous perception of numerosity in pre-school children
Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences
4,7
Anobile G.; Arrighi R.; Castaldi E.; Grassi E.; Pedonese L.; Moscoso P.A.M.; Burr D.C.
Spatial but not temporal numerosity thresholds correlate with formal math skills in children
2018
Developmental Psychology
42
38
Burr D.C.; Anobile G.; Arrighi R.
Psychophysical evidence for the number sense
Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences
62
6,3
39
Anobile G.; Cicchini G.M.; Gasperini F.; Burr D.C.
Typical numerosity adaptation despite selectively impaired number acuity in dyscalculia
40
Anobile G.; Burr D.C.; Iaia M.; Marinelli C.V.; Angelelli P.; Turi M.
Independent adaptation mechanisms for numerosity and size perception provide evidence against a common sense of magnitude
41
Stievano P.; Cammisuli D.M.; Michetti S.; Ceccolin C.; Anobile G.
Cognitive processes underlying arithmetical skills in primary school: The role of fluency, handwriting, number line and number acuity
Neuropsychological Trends
0,6
Burr, D. C., Anobile, G. & Turi, M.
Adaptation Affects Both High and Low (Subitized) Numbers Under Conditions of High Attentional Load
2017
Journal of Numerical Cognition
n/a
43
Anobile G.; Castaldi E.; Turi M.; Tinelli F.; Burr D.C.
Numerosity but not texture-density discrimination correlates with math ability in children
2016
45
44
Anobile G.; Arrighi R.; Togoli I.; Burr D.C.
A shared numerical representation for action and perception
51
Spontaneous perception of numerosity in humans
Nature Communications
116
16,6
46
Anobile G.; Cicchini G.M.; Burr D.C.
Number As a Primary Perceptual Attribute: A Review
Perception
154
47
Tinelli F.; Anobile G.; Gori M.; Aagten-Murphy D.; Bartoli M.; Burr D.C.; Cioni G.; Morrone M.C.
Time, number and attention in very low birth weight children
2015
48
Anobile G.; Turi M.; Cicchini G.M.; Burr D.C.
Mechanisms for perception of numerosity or texture-density are governed by crowding-like effects
72
49
Compressive mapping of number to space reflects dynamic encoding mechanisms, not static logarithmic transform
2014
Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America
174
11,1
50
Separate Mechanisms for Perception of Numerosity and Density
137
Anobile G.; Stievano P.; Burr D.C.
Visual sustained attention and numerosity sensitivity correlate with math achievement in children
2013
101
52
Linear mapping of numbers onto space requires attention
2012
Cognition
83
3,4
53
The effects of cross-sensory attentional demand on subitizing and on mapping number onto space
54
Burr D.C.; Anobile G.; Turi M.
Adaptation affects both high and low (Subitized) numbers under conditions of high attentional load
2011
Seeing and Perceiving
Burr D.C.; Turi M.; Anobile G.
Subitizing but not estimation of numerosity requires attentional resources
2010
167
GRANT COME PI
Ruolo: Principal Investigator
Finanziamento assegnato: 167.508,00
Titolo del progetto finanziato: The sense of number in Developmental Dyscalculia.
Istituzione ospitante: IRCCS, Fondazione Stella Maris (Pisa).
GRANT COME RESPONSABILE DI UNITA’ LOCALE
Finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca
Ateneo: Università degli studi di Firenze
Finanziamento assegnato all’unità: 144.000 Euro
Ruolo: Responsabile Scientifico dell'Unità di ricerca
PI: Morrone Maria Concetta (UniPi)
Finanziatore: National Science Foundation
Finanziamento assegnato: $ 1.165.082 (l’unità di Firenze partecipa a titolo gratuito)
Ruolo: Head of UNIFI unit
PI: David Barner
Recipient: University of California, San Diego
Website: https://www.nsf.gov/awardsearch/showAward?AWD_ID=2201960&HistoricalAwards=false
PARTECIPAZIONE A GRANT COME COLLABORATORE
Ruolo: Collaboratore
Principal Investigator: Roberto Arrighi
Finanziamento assegnato: € 280.000
Istituzione ospitante: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze
Principal Investigator: Prof. David C. Burr
Finanziamento assegnato: € 2.5 milioni
Principal Investigator: Prof.ssa Paola Binda
Finanziamento assegnato: € 1.49 milioni
Istituzione ospitante: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina chirurgia, Università di Pisa.
Principal Investigator: Prof.ssa Maria Concetta Morrone
PREMI E RICONOSCIMENTI
INCARICHI EDITORIALI
ESPERIENZA PROFESSIONALE E COLLABORAZIONI CON ENTI DI RICERCA E UNIVERSITA’
L’obiettivo di questa collaborazione è di indagare il ruolo di variabili Gestaltiche nella percezione della numerosità e come mediatrici del rapporto tra questa e le abilità matematiche formali. Questo progetto combina tecniche psicofisiche, neuropsicologiche e di imaging funzionale.
L’obiettivo di questa collaborazione è di indagare la cognizione numerica e la percezione del tempo in bambini con diagnosi di discalculia e/o ADHD.
Referente: Prof.ssa Caterina Primi
L’obiettivo di questa collaborazione è di indagare il ruolo di componenti emotive come l’ansia matematica nell’apprendimento delle abilità matematiche e ragionamento statistico in studenti universitari. Le tecniche utilizzate includono psicofisica e neuropsicologia.
Referente: Prof. Alessandro della Puppa
L’obiettivo di questa collaborazione è di indagare le basi neurali delle abilità geometriche attraverso lo studio di pazienti lesionali. Le tecniche utilizzate includono psicofisica e neuropsicologia applicati prima e/o dopo operazioni chirurgiche cerebrali.
Referente: Dott. Moreno Marazzi, Prof. Stefano Federici (Università di Perugia).
Oggetto: Cognizione numerica e geometria nella discalculia evolutiva.
L’obiettivo di questa collaborazione è di indagare i meccanismi percettivi e cognitivi coinvolti nei deficit di apprendimento della matematica e della geometria formale. Le tecniche utilizzate includono psicofisica e neuropsicologia applicate a bambini/adolescenti con e senza diagnosi di discalculia evolutiva.
Principal Investigator: Prof. Fabrizio Doricchi
Istituzione ospitante: Università degli studi di Roma “Università la Sapienza”
L’obiettivo di questa collaborazione è di indagare la natura sensoriale e/o cognitiva delle numerose interazioni che avvengono nella percezione delle quantità numeriche e non (tempo, numerosità e spazio). Le tecniche utilizzate includono psicofisica e neuropsicologia.
Assegno di ricerca presso Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze.
Referente: Prof. David C. Burr
Progetto: “Environmental statistics and the representation of space, time and numbers” sul finanziamento ERC Advanced Grant N. 832813 “Spatio-temporal mechanisms of generative perception” GenPercept.
Durante questo periodo ho indagato, tramite tecniche psicofisiche, la natura delle interazioni che avvengono tra la percezione delle quantità numeriche e non come spazio, tempo e numerosità.
Collaborazione a titolo gratuito presso Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze.
Progetto: European Union’s Horizon 2020 Grant number 832813 - “Spatio-temporal mechanisms of generative perception” – GenPercept.
Durante questo periodo collaborerò nello studio di come la percezione visiva sia influenzata dalle statistiche ambientali e si costruisca dinamicamente a partire da queste. Le tecniche utilizzate includono psicofisica, pupillometria e neuropsicologia. Gli studi sono progettati per studiare queste funzioni sia in adulti che in bambini.
Collaborazione a titolo gratuito presso Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina chirurgia, Università di Pisa.
Referente: Prof.ssa Paola Binda
Progetto: European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme (grant agreement No 801715 – PUPILTRAITS).
Durante questo periodo collaborerò con la Prof.ssa Paola Binda nello studio delle differenze interindividuali nella percezione visiva in soggetti adulti e bambini durante lo sviluppo tipico ed in condizioni patologiche (prevalentemente sindrome autistica). Le tecniche utilizzate includono psicofisica e neuropsicologia.
Collaborazione presso il Centro clinico di riabilitazione multispecialistico “Auxilium Vitae Volterra”.
Referente: Prof. Francesco Tomaioulo
Oggetto: Percezione della numerosità in paziente con simultanagnosia.
Durante questa collaborazione ho avuto modo di studiare, tramite paradigmi psicofisici, la percezione della numerosità e le abilità attentive in un paziente adulto con segni clinici di simultanagnosia.
Collaborazione (Assegno di ricerca) presso Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Università di Pisa (n. protocollo 001316872016 del 30/09/2016).
Referente: Prof.ssa Maria Concetta Morrone
Titolo: Plasticità e adattamento nella percezione cross-modale della numerosità in adulti e bambini.
Durante questa collaborazione ho svolto esperimenti comportamentali con bambini, neonati ed adulti volti a studiare i meccanismi alla base della percezione numerica ed il loro grado di plasticità durante lo sviluppo tipico ed atipico.
Collaborazione (associazione alla ricerca a titolo gratuito) presso Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina chirurgia, Università di Pisa.
Progetto: European Research Council under the Seventh Framework Programme (FPT/ 2007-2013, Early Sensory Cortex Plasticity and Adaptability in Human Adults) Grant number 338866.
Titolo: “Plasticità della percezione visiva”.
Durante questo periodo ho indagato la plasticità del sistema visivo in condizioni sia patologiche che nello sviluppo tipico. In particolare, sono stato coinvolto nello studio della riorganizzazione corticale dopo lesioni alle aree visive tramite paradigmi comportamentali di psicofisica e imaging (risonanza magnetica).
Dirigente Psicologo con contratto a tempo determinato di durata triennale (30 ore settimanali) presso Fondazione Stella Maris – IRCCS – istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, Calambrone (PI).
Ruolo: Principal Investigator nell’ambito del grant ‘Ricerca Finalizzata’ GR-2013 02358262 - Categoria Giovani Ricercatori; The sense of number in Developmental Dyscalculia.
Durante questi tre anni mi sono occupato dello studio delle basi percettive, cognitive e neurali della discalculia evolutive. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di indagare I meccanismi di plasticità dei sistemi cognitive e percettivi coinvolti nella cognizione numerica, tramite tecniche psicofisiche, neuropsicologiche e di neuro-immagine. Il progetto ha coinvolto bambini ed adulti con e senza deficit di apprendimento dell’aritmetica.
Collaborazione (Assegno di ricerca, n. matr AS169374) presso Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze.
Referente: Prof. Roberto Arrighi
Titolo: Integrazione multimodale di segnali visivi e acustici in popolazioni cliniche con danni al sistema visivo centrali o periferici.
Durante questo periodo ho indagato come i sistemi sensoriali integrano le informazioni provenienti dalle varie modalità sensoriali. Più in particolare mi sono occupato dello studio di come il sistema motorio e quello visivo interagiscono nella formazione di un percetto visivo che tenga conto di entrambe le informazioni. Il progetto di ricerca, che ha portato alla pubblicazione di un articolo su un importante rivista scientifica internazionale (eLife, 5yr-IF 2016 8.4), ha svelato come il sistema adibito alla stima di quantità numeriche (numerosità), e alla base dello sviluppo delle abilità aritmetiche formali, sia non solamente visivo, ma altamente legato al sistema motorio.
Dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze: indirizzo Scienze Cognitive presso Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze. Supervisore: Prof. David C. Burr.
Tesi finale: “Attention and Numerosity perception in adults and children” (discussa in data 16/04/14)
Durante il dottorato ho svolto esperimenti comportamentali sia con soggetti adulti sia con bambini in età scolare. La mia attività di ricerca si è focalizzata sullo studio dei processi cognitivi e percettivi alla base della cognizione numerica. Sono stato attivamente coinvolto in progetti di ricerca in collaborazione con istituti clinici a carattere scientifico (Fondazione Stella Maris e Institute of Education di Londra) che hanno coinvolto popolazioni cliniche di bambini, in particolare bambini pretermine e bambini con disturbi dello spettro autistico. In questi contesti, ho imparato ad applicare tecniche psicofisiche con popolazioni cliniche di bambini.
In questo periodo ho sviluppato e applicato tecniche psicofisiche per la misurazione di abilità percettive visive in bambini nello spettro autistico. Il lavoro si è svolto nell'ambito del progetto "Brain Detectives 2014" diretto dalla ricercatrice e professoressa Elizabeth Pellicano. Il progetto aveva come scopo generale quello di studiare come bambini autistici e non percepiscono lo spazio visivo e le sue caratteristiche. Il mio specifico ruolo è stato quello di predisporre, somministrare e interpretare i risultati di test psicofisici atti a misurare la percezione visiva delle quantità e l'effetto di ricompense nel modulare risposte motorie a stimoli visivi e processi di decision-making.
Lo scopo di questa collaborazione è stata quella di indagare i prerequisiti delle abilità numeriche in bambini a sviluppo tipico di età scolare tramite test psicofisici e neuropsicologici.
Durante questo periodo di formazione professionale ho collaborato alla costruzione, programmazione e somministrazione di test comportamentali psicofisici per lo studio della percezione visiva in soggetti adulti e bambini.
FORMAZIONE COMPLEMENTARE
Durante questo periodo di formazione ho acquisito il titolo di psicoterapeuta ad indirizzo neuropsicologico con votazione 60/70. Tesi discussa in data 26/01/16. Titolo tesi: “Percezione visiva della numerosità e abilità aritmetiche semantiche”.
Durante il percorso quadriennale, ho avuto modo di assistere a lezioni frontali e di partecipare attivamente a esperienze didattiche pratiche comprese osservazioni ed esercitazioni dirette per un totale di 2000 ore. Le materie teoriche approfondite sono state:
Durante questo periodo, e nell’ambito della scuola di specializzazione, ho svolto Tirocinio formativo (600 ore, 150 per anno) presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa). Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Durante questo periodo di tirocinio formativo ho avuto modo di osservare e partecipare attivamente alla pratica clinica.
Le attività svolte sono state di osservazione attiva di valutazioni psicodiagnostiche in bambini affetti da diverse patologie del neurosviluppo tra le quali: disturbi dello spettro autistico, deficit motori, disturbi di apprendimento (dislessia, disclaculia).
Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Tutor: dottoressa Paola Brovedani
Durante questo periodo di formazione ho avuto modo di osservare direttamente valutazioni psicodiagnostiche in bambini affetti da diverse patologie del neurosviluppo. Ho acquisito conoscenze rispetto al colloquio clinico, alla somministrazione di test neuropsicologici e all’interpretazione clinica degli stessi in funzione delle performance fornite dai pazienti. Ho inoltre avuto modo di assistere a riunioni di equipe durante le quali, varie figure professionali (tra le quali neuropsichiatri, psicologi, logopedisti, esperti di psicomotricità) discutevano e pianificavano valutazioni e diagnosi.
ORGANIZZAZIONE CONGRESSI
Date: 15-17 giugno 2019.
Ruolo: membro del comitato organizzativo
PARTECICAZIONE AD INVITO A CONGRESSI (PRESENTAZIONE ORALE)
PARTECICAZIONE A CONGRESSI (esclusi quelli ad invito)
Presentazione Orale ° o Poster * (come primo autore):
ATTIVITA’ SEMINARIALE AD INVITO
PROOCEDINGS IN ATTI DI CONGRESSO
ATTIVITÀ DIDATTICA
Ricopro il ruolo di docente in vari insegnamenti afferenti alla scuola di Psicologia, della scuola di Studi umanistici e della formazione e presso la Scuola di Economics and Management (si veda tabella sotto).
La tabella contiene l’elenco delle attività didattiche svolte e in programmazione.
Corso di laurea
Scuola
Insegnamento
CFU
ore
2022/2023
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI
Psicologia
Psicobiologia dei processi di apprendimento
B029537
SUSTAINABLE BUSINESS FOR SOCIETAL CHALLENGES
Economics and Management
Neuroscience of social-cognitive enhancement for well-being and neural bases of decision processes
B031719
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Studi umanistici e della formazione
Elementi di psicobiologia dei processi di apprendimento
B028799
2021/2022
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Psicobiologia ed elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo
B016229
2020/2021
LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DEL COCLO DI VITA E DEI CONTESTI
Psicobiologia del comportamento
B021319
Psicologia fisiologica e psicobiologia con elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo B015935
ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA E SERVIZIO AGLI STUDENTI
Per quanto concerne la didattica integrativa di supporto agli studenti sono stato relatore di tesi per 20 studenti (si veda Tabella sotto per i dettagli) ed ho svolto ruolo di tutor per 3 tirocinanti semestrali post-laurea specialistica.
La tabella contiene l’elenco delle attività didattiche integrative svolte e in svolgimento come docente nel periodo di riferimento.
Laurea
Corso
Titolo tesi
Triennale
Cerebral plasticity applied to the world of childhood and the recognition of faces in children
Magistrale
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE E NEUROPSICOLOGIA
The effect of running on time perception
Enriched environment and maternal care: a context that promotes cognitive development
Dyscalculia and number sense
The sense of number between numerical and motor abilities
Il ruolo delle abilità sensorimotorie nell'apprendimento numerico
L'effetto dell'arricchimento ambientale sulla plasticità sinaptica
Disturbi dello spettro autistico: analisi della percezione visiva
L’ambiente arricchito come terapia: stimolare la plasticità sinaptica
La risposta allo stress e il ruolo del Mindset
Plasticità sinaptica: l'impatto della stimolazione ambientale nel primo sviluppo e nell'invecchiamento
Cure materne come regolatore fisiologico in bambini nati pretermine
Matematica e Numerosità ma non Memoria di Lavoro Visuo-Spaziale correlano con l'Ansia di Matematica negli adulti
Lo sviluppo del linguaggio nei bambini: dal periodo di gravidanza fino ai 3 anni
Invecchiamento cognitivo e riserva cognitiva: un approccio psicobiologico
Geometria non simbolica e percezione della numerosità predicono le prestazioni in compiti di geometria formale di bambini della scuola primaria
Agenosia del corpo calloso (AgCC)
il ruolo dell'esperienza nello sviluppo delle capacità visive
La paura nella psicopatologia ansiosa: meccanismi neurobiologici e trattamenti
Stimolare la plasticità visiva per trattare l'ambliopia in età adulta
INTERESSE DEI MEDIA VERSO LE MIE RICERCHE (MEDIA-COVERAGE)
COMUNICATO STAMPA: “La vista conta”
https://web.archive.org/web/20160915132407/https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/6999/la-vista-conta
Edizione Italiana Di Scientific American
https://web.archive.org/web/20160910133923/http://www.lescienze.it/lanci/2016/09/09/news/cnr_la_vista_conta-3230546/
COMUNICATO STAMPA: “Contiamo con ogni sguardo”
https://web.archive.org/web/20160912142916/http://www.galileonet.it/2016/09/contiamo-con-ogni-sguardo/
COMUNICATO STAMPA: “Neuroscienze: il senso del numero è automatico.”
http://www.healthdesk.it/ricerca/neuroscienze-senso-numero-automatico
COMUNICATO STAMPA: “Cnr, cervello riconosce in automatico numeri, forme e colori.”
https://www.ilfoglio.it/salute/2016/09/09/news/cnr-cervello-riconosce-in-automatico-numeri-forme-e-colori-103810/
COMUNICATO STAMPA: “INCUBO MATEMATICA, EPPURE NEL NOSTRO CERVELLO LA SCIENZA DEI NUMERI È INNATA. Il nostro cervello ha una propensione particolare per i numeri, nonostante la diffusa avversità per la matematica.”
https://www.radiomontecarlo.net/news/extra/217886/incubo-matematica-eppure-nel-nostro-cervello-la-scienza-dei-numeri-e-innata.html
COMUNICATO STAMPA: “Hai problemi con la matematica? Eppure nel tuo cervello la scienza dei numeri è innata.”
https://www.lastampa.it/salute/2016/09/22/news/hai-problemi-con-la-matematica-eppure-nel-tuo-cervello-la-scienza-dei-numeri-e-innata-1.34809401
COMUNICATO STAMPA: “Il cervello elabora i numeri con uno stesso meccanismo condiviso fra percezione e azione.”
https://web.archive.org/web/20160915085838/http://www.unifi.it/vp-10835-il-cervello-elabora-i-numeri-con-uno-stesso-meccanismo-condiviso-fra-percezione-e-azione.html
Press release: “Tapping out affects the count, The brain links together action, space and number perception.”
https://medium.com/brains-and-behaviour/tapping-out-affects-the-count-c0f1d88de80#.et695ho45
COMUNICATO STAMPA: “Il cervello elabora i numeri con uno stesso meccanismo condiviso fra percezione e azione”.
https://web.archive.org/web/20160915093510/http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=226594
COMUNICATO STAMPA: “Scienza, importanti passi avanti nello studio della discalculia”
https://web.archive.org/web/20160830172727/http://www.gonews.it/2016/08/29/scienza-importanti-passi-avanti-nello-studio-della-discalculia/
https://web.archive.org/web/20160915094034/http://www.meetthelifesciences.it/it/archvio/462-il-cervello-elabora-i-numeri-con-uno-stesso-meccanismo-condiviso-fra-percezione-e-azione
COMUNICATO STAMPA: “Black out della percezione: il cervello deve mediare”
https://web.archive.org/web/20160308112056/http://www.cnr.it/news/index/news/id/5769
COMUNICATO STAMPA: “Ecco perché il cervello non si accorge degli errori nei film”
https://web.archive.org/web/20150708235649/http://scienze.fanpage.it/ecco-perche-il-cervello-non-si-accorge-degli-errori-nei-film
Press release: “Visual Cognition- Past Determines present in number space.”
https://link.springer.com/article/10.3758/s13414-014-0740-1
COMUNICATO STAMPA: “Rappresentazione spontanea della numerosità nello sviluppo tipico e nella discalculia.”
https://www.crvisione.it/wordpress/numerosita-discalculia/
ALTRE CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA italiana
ALTRA LINGUA inglese
Lettura buono
Scrittura buono
Espressione orale buono
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza di Programmi base:
Word, Pages, PowerPoint, Keynote, Adobe, Excel
Sistemi operativi: Mac e Windows.
Programmi scientifici:
MatLab (creazione stimoli audio/visivi/aptici, procedure sperimentali ed analisi dati),
Python (creazione stimoli audio/visivi/aptici, procedure sperimentali ed analisi dati),
PsychoPy3 (creazione stimoli audio/visivi/aptici e procedure sperimentali),
OriginLab (programma per la creazione di grafici e diagrammi per la visualizzazione di dati).
SPSS (programma per analisi statistica dei dati)
JASP (programma per analisi statistica dei dati)
R (programma per analisi statistica dei dati)
Giovanni Anobile
Legenda
Curriculum Vitae (updated 24 November 2023)
PERSONAL DETAILS
- Family name, First name: Anobile Giovanni
- Date and place of birth: 08/05/1983, Pietrasanta, Italy
- Two children, one 6 and one 3 years old
- Research unique identifier(s): ORCID:0000-0003-2796-0661, WOS: AFO-6032-2022, SCOPUS: 36466056200
- Web page link: https://www.pisavisionlab.org/members/giovanni-anobile/
- E-mail: giovanni.anobile@unifi.it
EDUCATION
16/4/2014
PhD in Psychology, Neuroscience and Cognitive Sciences
University of Florence, Italy. Supervisor: David C. Burr
2012-2016
Diploma in “Developmental neuropsychology, psychodiagnostics and planning of rehabilitation and psychotherapeutic treatment”.
2009
Master’s degree in Experimental Psychology (summa com laude)
Faculty of Psychology, University of Florence, Italy; Thesis supervisor: David C. Burr
CURRENT AND PREVIOUS POSITIONS
April 2023 -
present
Associate Professor in Psychobiology and Physiological Psychology, Department of Neuroscience, Psychology, Drug Research and Child Health, U. of Florence, Italy
2020-2023
Assistant Professor (RTD-B) in Psychobiology and Physiological Psychology, Department of Neuroscience, Psychology, Drug Research and Child Health, U. of Florence, Italy
2019-2020
Post-doc at Department of Neuroscience, Psychology, Drug Research and Child Health, U. of Florence, Italy
2016-2019
Chief neuropsychologist and research Principal Investigator at Stella Maris Foundation – IRCCS- Pisa, Italy
2016-2017
Post-doc at Department of Translational Research on New Technologies Medicine and Surgery, U. of Pisa, Italy
2014-2016
2010-2011
Scholarship at Neuroscience Institute, CNR, Pisa, Italy
QUALIFICATIONS
Obtained the National Scientific qualification as full professor (11/E1, PSI/02 – General Psychology, Psychobiology and Psychometrics)
6/7/2017
Obtained eligibility for researcher position at the CNR Institute of Neuroscience (bando 367.50 DSB IN RIC, Pisa, Italy).
27/11/2017
Obtained the National Scientific qualification as associate professor (11/E1, PSI/02 – General Psychology, Psychobiology and Psychometrics)
23/01/2016
Degree as Psychotherapist with specialisation in Developmental Neuropsychology (Academy of Developmental Neuropsychology, Parma, Italy; M.I.U.R DM 2/11/05)
16/04/2014
PhD in Psychology, Neuroscience and Cognitive Science (U. of Florence). Supervisor Prof. David C. Burr
10/11/2009
Master Degree in Experimental Psychology, U. of Florence (CLASS 58/S, Ministerial Decree of 28/11/2000). Vote: 110/110 cum laude.
2007
Bachelor degree in Sciences and techniques of general and experimental psychology, U. of Florence (CLASS 34). Vote: 95/110.
GRANTS
2023-2029
Project: A Multi-Lab Investigation of the Conceptual Foundations of Early Number Development
Founder: National Science Foundation ($ 1,165,082 to UCSD)
Role: Head of local Unit (no founding)
2022-2024
Project: PRIN2017, Temporal context in perception: serial dependence and rhythmic oscillations
Founder: Italian Ministry of University and Research; University of Florence
PI: Concetta Morrone (University of Pisa)
Role: Head of local Unit (Funding to Florence unit: € 144,000)
Project: Ricerca Finalizzata 2013 (n. 02358262), The sense of number in Developmental Dyscalculia
Founder: Italian Ministry of Health
Institution: IRCCS, Fondazione Stella Maris (Pisa)
Funding: €167,508.00.
Role: Principal Investigator
DISTINCITIONS AND AWARDS
Letter of scientific acknowledgement from eLife editors (R. Ivry and T. Behrens) for the high quality and impact of the study: Anobile G.; Arrighi R.; Togoli I.; Burr D.C. (2016), A shared numerical representation for action and perception. eLife
Best poster award, Conference: Rovereto Attention Workshop, (Rovereto, Italy)
MAIN SCIENTIFIC COLLABORATIONS
2022–present
I am investigating the role of pupillary modulation as a biomarker of mathematical anxiety in typically developing adults and children.
2021–present
IRCCS Stella Maris di Calambrone (Pisa), Numerical abilities in children with dyscalculia and ADHD. Advisor: Dott. Gabriele Masi and Francesca Tinelli.
I am investigating numerical cognition and time perception in children diagnosed with dyscalculia and/or ADHD. The techniques include psychophysics and neuropsychology.
2018-2024
I am investigating behavioral interactions in the perception of numerical and non-numerical quantities such as time, numerosity and space. The techniques include psychophysics and neuropsychology.
2019-2024
I am investigating the role of contextual statistics on visual perception. The techniques used include psychophysics, pupillometry and neuropsychology in adults and children.
2021–2022
I investigated the role of Gestalt variables on numerosity perception and its link with mathematical abilities. This project combines psychophysical, neuropsychological, and functional imaging techniques.
2019-2022
I investigated inter-individual differences in visual perception in adult and children. Techniques used include psychophysics and neuropsychology.
I investigated the plasticity of the visual system in both pathological conditions and during typical development. I was involved in the study of cortical reorganisation after damage to visual areas by means of psychophysical and imaging (magnetic resonance imaging) techniques.
Collaboration (Research fellowship, matr. no. AS169374) at the Department of Neuroscience, Psychology, Pharmaceuticals and Child Health; U. of Florence.
Supervisor: Prof. Roberto Arrighi
Project title: Multimodal integration of visual and acoustic signals in clinical populations with central or peripheral visual impairment.
I investigated how sensory systems integrate information from different sensory modalities. More in particular, I studied the sensorimotor integration of numerical information.
2009-2014
Supervisor: Prof. David C. Burr.
I investigated, through psychophysical techniques, how perception of numerosity, time and space interact with each other.
Centre for Research in Autism and Education, UCL, London. Project: 'Brain Detectives 2014'. Numerical abilities in children with autism.
Supervisor: Elizabeth Pellicano.
I developed and applied psychophysical techniques for the measurement of visual perceptual abilities in children in the autism spectrum. My specific role was to prepare, administer and interpret the results of psychophysical tests measuring the visual perception of quantities and the effect of rewards in modulating motor responses to visual stimuli and decision-making processes.
OTHER SCIENTIFIC COLLABORATIONS
2021- present
No-cost collaboration at the Department of Neuroscience, Psychology, Pharmacology and Child Health; University of Florence.
Supervisor: Prof. Caterina Primi
The aim of this collaboration is to investigate the role of mathematical anxiety in the learning of mathematical skills and statistical reasoning in university students. The techniques used include psychophysics and neuropsychology.
Supervisor: Prof. Alessandro della Puppa
The aim of this collaboration is to investigate the neural basis of geometric abilities through the study of brain lesion patients. The techniques used include psychophysics and neuropsychology applied before and/or after brain surgery.
No-cost collaboration at the 'Dedicare' Centre in Foligno (Perugia).
Referent: Dr. Moreno Marazzi, Prof. Stefano Federici (University of Perugia).
Object: Numerical cognition and geometry in developmental dyscalculia.
The aim of this collaboration is to investigate the perceptual and cognitive mechanisms involved in learning deficits in mathematics and formal geometry. The techniques used include psychophysics and neuropsychology applied to children/adolescents with and without a diagnosis of developmental dyscalculia.
2018-2019
No-cost Collaboration at the Rehabilitation Clinical Centre 'Auxilium Vitae Volterra'.
Supervisor: Prof. Francesco Tomaioulo
Object: Perception of numerosity in patients with simultanagnosia.
During this collaboration I had the opportunity to study, by means of psychophysical paradigms, the perception of numerosity and attentional abilities in an adult patient with clinical signs of simultanagnosia.
2011-2013
No-cost collaboration at Azienda USL 12 Viareggio.
Supervisor: Dr. Paolo Stievano.
The aim of this collaboration was to investigate the basic mechanisms subtanding numerical abilities in typically developing children by means of psychophysical and neuropsychological tests.
Collaboration (research fellowship) at the Institute of Neuroscience, CNR, Pisa. Supervisor: Prof. David C. Burr.
During this period, I collaborated in the construction, programming and administration of psychophysical behavioural tests for the study of visual perception with adults and children.
PUBBLICATIONS
Summary statistics (Scopus 2023)
55 (1 in press, 1 non not in Scopus)
H index
Total citations
On average 55% more than what expected from the global average of my research field (FWCI)
Total IF
261,5
Average IF
Role and quality/impact of scientific production (Scopus 2023)
Position in the author list
First position: 47% (26/55)
Last position: 10% (6/55)
Production quality/impact
34% (19/55) published in journals belonging to the 1st quartile.
45% (25/55) published in journals with IF=> 4, of which 9 papers in journals with IF=> 6
Full publications list
CONFERENCES ORGANIZATION
15-17/6/2019
Title: CVRS2019, Child Vision Research Society, 17° Biennial Meeting
Role: Member of the organising committee
DISSEMINATION
Summary statistics
Talks at conferences
15 (11 Invited)
Invited Seminars
Posters at Conferences
Conferences Proocedings
INVITED TALKS
17/1/2024
Conference: Developmental neuropsychology XIX Edition (Bressanone, Italy). Organizer: Sandro Franceschini. Talk title: A sensorimotor number system.
5-6/10/2023
Conference: Workshop Quantity2Number (Potsdam, Germany). Organizer: Martin Fischer. Talk title: A sensorimotor number system.
2/12/2022
Conference: Computational Foundations of number sense and mathematical learning in typical and atypical development (Padova, Italia). Organizer: Zorzi M., Testolin A. (U. of Padova). Talk title: A spontaneous, generalized, flexible number sense and its link to mathematics.
3-4/11/2022
Conference: Humans and Robots, how action shapes vision (Pisa, Italy). Organizer: Paola Binda (U. Pisa). Talk title: The effect of running on time and numerosity perception.
23-27/8/2020
Conference: 43 European Conference of visual perception, Part of the symposium, “New ideas, techniques and models in visual brain development”. Organizer: Oliver Braddick. Talk title: The number sense and its link with mathematical abilities in typical and atypical development. (cancelled for pandemic)
1819/10/2019
Conference: Foundations of mathematics in primary and pre-schools”, Parigi, (75001) 194 rue de Rivoli. Organizer: Ghislaine Dehaene Labertz. Talk title: The number sense and its link with mathematical abilities.
Conference: Child Vision Society Research Society Meeting 2019 Pisa – (CVRS2019, Pisa, Italia). Organizer: Tinelli F., Anobile G. Talk title: The Number Sense and its link with child math abilities
16-18/6/2018
Conference: Sensory Plasticity, Adaptation and Development (SPADe 2018 Workshop, – Pisa, Italy). Organizer: Benedetto A., Morrone MC, Burr DC, Binda P. Talk title: Links between spatial and temporal numerosity and math skills.
29-30/9/2017
Conference: XXVI Congresso Airipa 2017, Conegliano, IT. Organizer: Zorzi M., Sella F.. Talk title: La percezione della numerosità e la sua relazione con le abilità numeriche.
27-29/11/2011
Conference: Rovereto Attention Workshop – (Rovereto, Italia).Talk title: Linear mapping of numbers onto space require attention. (In occasione del premio come miglior poster)
6/5/2015
Conference: Department of Neuroscience of the University of Florence, PhD cycle seminars. Talk title: Dynamic mechanisms of the spatial representation of numbers.
INVITED SEMINARS
13/5/2022
Seminar as part of the Psychobiology course (Department of History, Society and Human Studies, for the degree course Psychological Science and Techniques) at the University of Salento (On behalf of Prof. Marco Turi and Prof. Paola Angelelli). Title: Number sense and arithmetic abilities.
15/6/2022
Seminar at the Laboratory of Neurolinguistics and Developmental Neuropsychology (IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa, Italy). Organizers: Dr. ssa Annamaria Chilosi and Dr. ssa Paola Brovedani. Title: The perception of numerosity and its relationship with numerical abilities
3/2/2021
Seminar at the Faculty of Psychology, U. of Florence. Course: Doctorate Technology and Biomedical Area University of Florence. Title: “Doctors meet PhD students" for the cycle of meetings "Transversal skills activities for PhD students 2021
16/11/2015
Faculty: Psychology, University of Florence. Course: Psychology (B086). Teaching: Psychophysical, sensory, and motor assessment with exercises (B016667); Head: Prof. David C. Burr. 2-hour lecture, title: 'Role of attention in dyslexia and dyscalculia'.
24/11/2014
Faculty: Psychology, University of Florence. Course: Psychology (B086). Teaching: Psychophysical, sensory, and motor assessment with exercises (B016667); Head: Prof. David C. Burr. 4-hour lecture, title: 'Role of attention in dyslexia and dyscalculia'.
20/11/2014
Faculty: Psychology, University of Florence. Course: Psychology (B086). Teaching: Psychophysical, sensory and motor assessment with exercises (B016667); Head: Prof. David C. Burr. 4-hour lecture, title: 'Dyscalculia'.
18/11/2015
Faculty: Psychology, University of Florence. Course: Psychology (B086). Teaching: Psychophysical, sensory and motor assessment with exercises (B016667); Head: Prof. David C. Burr. Lecture of 3 hours, title: 'The perception of numerosity'.
CONFERENCES (excluding invited, only 1st author)
27-31/8/2023
Poster
Conference: European conference of visual perception (ECVP)
Location: Paphos, Cipro
Title: “Number selective sensorimotor channels derived from individual differences”.
Authors: Anobile G., Petrizzo I., Arrighi R., Paiardini D., Burr DC, Cicchini GM
21-26/1/2023
Conference: European workshop on cognitive neuropsychology
Location: Bressanone, Italy
Title: Math difficulties in ADHD do not originate from the visual number sense
Authors: Anobile G., Bartoli M., Masi G., Tacchi A., Tinelli F.
25-28/10/2019
Conference: ESCOP, European society for cognitive psychology
Location: Tenerife, Spain
Title: Spontaneous perception of numerosity in pre-schoolers. Anobile G., Authors: Guerrini G., Burr D. C., Monti M., Del Lucchese B. & Cicchini G. M.
Conference: Child Vision Society Research Society Meeting
Location: Pisa, Italy
Title: The Number Sense and its link with child math abilities”
Authors: Anobile G, Cicchini GM, Gasperini F, Castaldi E, Turi M, Arrighi R & Burr DC
26-30/8/2018
Oral presentation
Location: Trieste, Italy
Noisier but still flexible: typical numerosity adaptation despite selectively impaired number acuity in dyscalculia.
Authors: Anobile, G, Gasperini F, Cicchini GM & Burr DC
21-26/1/2017
Title: Spatial and temporal subitizing reflects separate systems, neither of which predict math abilities.
Authors: Anobile G, Arrighi R, Burr DC
20-21/2/2017
Conference: The origins of numerical abilities
Location: London, UK
Title: Mathematical abilities are predicted by sensitivity to the numerosity of spatial arrays but not temporal sequences
Authors: Anobile G, Arrighi R, Castaldi E, Grassi E, Pedonese L, Moscoso MAP, Tinelli F & Burr DC
22-27/1/2017
Poster &
Conference: European Workshop on Cognitive Neuropsychology
24-29/1/2016
Title: Numerosity but not texture-density discrimination correlates with math ability in children.
Authors: Anobile, G Castaldi E, Turi M, Tinelli F, Burr DC
13-16/6/2015
Conference: International Multisensory Research Forum (IMRF)
Title: Cross-modal time perception, Visual number and Attention in Very Low Birth Weight children.
Authors: Anobile G, Tinelli F, Gori M, Aagten-Murphy D, Bartoli M, Burr DC, Cioni G, Morrone MC.
5-9/7/2014
Conference: 9th FENS – Forum of Neuroscience
Location: Milano, Italy
Title: Time, Number and Attention in Very Low Birth Weight children.
19-22/6/2013
Conference: Active Vision Workshop
Location: San’Elia a Pianisi, Italy
Title: The “logarithmic” numberline results from statistically optimal priming.
Authors: Anobile G, Cicchini GM, Burr DC
26/2/2013
Conference: Interaction between space time and number: 20 years of research Location: Paris, France
Title: Visual sustained attention and numerosity correlate with children’s math achievement
Authors: Anobile G, Stievano P, Burr DC
2-6/9/2012
Location: Alghero, Italy
Title: The Effect of cross-sensory attentional demand on subitizing and on mapping number onto space.
Authors: Anobile G, Turi M, Cicchini GM, Burr DC
22-26/8/2010
Location: Losanna, Switzerland
Title: Subitizing but not estimation of numerosity requires attentional resources. Authors: Anobile G, Cicchini GM, Burr DC
29-31/10/2009
Conference: Attention and Awareness
Location: Rovereto, Italy
Title: The Effect of Temporal Blink on Subitizing and Estimation.
Authors: Anobile G & Burr DC
CONFERENCES PROOCEDINGS
I am author of 24 conference proceedings.
Authors: Anobile, G., Turi, M. & Burr, D.C.
Title: Subitizing but not estimation of numerosity requires attentional resources.
Perception ECVP abstract
Authors: Anobile, G. & Burr, D.C.
Title: Linear mapping of numbers onto space requires attention: Implications for dyscalculia.
Authors: Tinelli, F., Gori, M., Anobile, G., Arrighi, R., Cicchini, GM., Morrone CM, Cioni, G.
Title: Perception of motion, time and number in preterm children.
Developmental Medicine & Child Neurology
Authors: Tinelli, F., Anobile, G., Gori, M. Aageten-Murphy D., Cioni, G., Burr, D. C. & Morrone CM
Title: Perception of numerosity, time and attention in preterm children of low birth-weight.
Authors: Anobile, G., Turi, M., Cicchini, MG, & Burr, D.C.
Title: The effects of cross-sensory attentional demand on subitizing and on mapping number onto space.
Authors: Burr, D.C., Cicchini, GM, Anobile, G.
Title: Compressive mapping of number to space reflects dynamic encoding mechanisms, not static logarithmic transform.
Authors: Cicchini, GM, Anobile, G., Burr, D.C.
Title: Serial Dependencies Cause Logarithmic-Like Compression of the Numberline.
I-Perception
Authors: Burr, D.C., Anobile, G., Cicchini, GM
Title: Serial dependencies cause logarithmic-like compression of the numberline.
Cognitive Processing
Authors: Togoli, I., Anobile, G., Burr, D.
Title: A shared numerical representation for action and perception.
Authors: Burr, C., Cicchini, GM. Anobile, G.
Title: Spontaneous perception of numerosity in humans.
Authors: Arrighi R, Anobile G, Togoli I, Burr DC.
Title: A generalized sense of number for perception and action.
Authors: Cicchini GM, Anobile G, Burr DC.
Title: Spontaneous perception of numerosity in children and adults.
Authors: Burr D, Cicchini GM, Anobile G
Title: Spontaneous Perception of Numerosity in Children and Adults.
Authors: Anobile G, Gasperini F, Cicchini GM
Title: Noisier but Still Flexible: Typical Numerosity Adaptation Despite Selectively Impaired Number Acuity in Dyscalculia.
Authors: A Pome, G Anobile, A Scabia, GM Cicchini, D Burr.
Title: Evidence for the Existence of Three Regimes of Number Perception.
Authors: A Bhat, JW Kurzawski, G Anobile, F Tinelli, L Biagi, MC Morrone.
Title: Bilateral Visual Field Maps in a Patient With Left Eye Microphthalmia and Massive Congenital Brain Damage Involving the Left Geniculostriate Pathway: A Case Study
Authors: R Arrighi, N Domenici, G Anobile, I Togoli, D Burr.
Title: Distortions of Perceived Duration of Visual Stimuli Induced by Adaptation to Tapping Movements.
Authors: I Togoli, G Anobile, N Domenici, D Burr, R Arrighi.
Title: Measuring the Numerosity Perceptual Field.
Authors: PAM Moscoso, G Anobile, R Arrighi, E Castaldi, E Grassi, L Pedonese, ....
Title: Spatial but Not Temporal Numerosity Thresholds Correlate With Formal Math Skills in Children.
Authors: A Pomè, G Anobile, GM Cicchini, DC Burr.
Title: Different reaction-times for subitizing, estimation, and texture.
Journal of vision
Authors: I Petrizzo, M Pellegrino, I Navicelli, G Anobile, F Doricchi, R Arrighi
Title: Task dependent interaction between stimulus numerosity and duration.
Authors: PA Grasso, G Anobile, GM Cicchini, DC Burr, R Arrighi
Title: When color “counts”: evidence of color-selective numerosity adaptation.
Authors: C Caponi, PAM Moscoso, PA Grasso, G Anobile, E Castaldi, R Arrighi
Title: Groupitizing, as subitizing, modulates early visual component of the EEG signal.
Authors: K Mikellidou, G Anobile, F Frijia, D Montanaro, D Burr, MC Morrone
Title: Numerosity processing in the dyscalculic brain.
TEACHING ACTIVITIES
University
Faculty
University credits (CFU)
Hours
Psychology
22,5
145
Humanities and Education
108
TOTAL
285
Course
Degree, University, Faculty
Teaching
2023/2024
PSYCHOLOGICAL SCIENCES AND TECHNIQUES
-Bachelor degree
-U. of Florence
-Psychology
Tutorials In the psychology of cognitive processes B018669
-Master degree
-Economics and Management
EDUCATION AND TRAINING SCIENCES
-Humanities and Education
Elements of psychobiology of learning processesB028799
LIFE CYCLE AND CONTEXT PSYCHOLOGY
Psychobiology of learning processes
Psychobiology and elements of developmental cognitive neuroscience
Psychobiology of behaviour
0,5
Physiological psychology and psychobiology with elements of cognitive developmental neuroscience B015935
INTEGRATIVE TEACHING ACTIVITIES
I tutored 20 theses (4 master, 16 Bachelor) and 3 postgraduate internships.
Degree
Thesis
Bachelor
Master
CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY AND NEUROPSYCHOLOGY
The role of sensorimotor skills on numeracy learning
The effect of environmental enrichment on synaptic plasticity
Autism spectrum disorders: analysis of visual perception
The enriched environment as a therapy: stimulating synaptic plasticity
Stress response and the role of the Mindset
Synaptic plasticity: the impact of environmental stimulation in early development and ageing
Maternal care as a physiological regulator in children born preterm
Maths and numerosity but not Visual Spatial Working Memory correlate with Maths Anxiety in adults
Language development in children: from birth to 3 years of age
Cognitive ageing and cognitive reserve: a psychobiological approach
Non-symbolic geometry and numerosity perception predict performance in formal geometry tasks of primary school children
Agenosia of the corpus callosum (AgCC)
The role of experience in the development of visual skills
Fear in anxiety psychopathology: neurobiological mechanisms and treatments
Stimulating visual plasticity to treat amblyopia in adulthood
MEDIA COVERAGE
09/09/2016
CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche
Press release: “La vista conta”
Le Scienze
12/9/2016
Galileo
Press release: “Contiamo con ogni sguardo”
Healthdesk
Press release: “Neuroscienze: il senso del numero è automatico.”
9/9/2016
IL FOGLIO
Press release: “Cnr, cervello riconosce in automatico numeri, forme e colori.”
RADIOMONTECARLO
Press release: “INCUBO MATEMATICA, EPPURE NEL NOSTRO CERVELLO LA SCIENZA DEI NUMERI È INNATA. Il nostro cervello ha una propensione particolare per i numeri, nonostante la diffusa avversità per la matematica.”
22/9/2016
LA STAMPA
Press release: “Hai problemi con la matematica? Eppure nel tuo cervello la scienza dei numeri è innata.”
28/8/2016
Università degli studi di Firenze
Press release: “Il cervello elabora i numeri con uno stesso meccanismo condiviso fra percezione e azione.”
12/8/2016
Brains and Behaviour, Exploring the inner workings of the nervous system and behaviour.
29/08/2016
MET News dalle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze
Press release: “Il cervello elabora i numeri con uno stesso meccanismo condiviso fra percezione e azione”.
Press release: “Scienza, importanti passi avanti nello studio della discalculia”
30/8/2016
Meet the life Sciences
15/05/2014
Press release: “Black out della percezione: il cervello deve mediare”
16/5/2014
Press release: “Ecco perché il cervello non si accorge degli errori nei film”
7/8/2014
Attention Perception and Psychopysics – News from the Field.
10/7/2019
CRV - Centro Ricerche sulla Visione.
Press release: “Rappresentazione spontanea della numerosità nello sviluppo tipico e nella discalculia.”
TECHNICAL SKILLS AND COMPETENCES
- MatLab (software for audio/visual/aptic stimuli coding, experimental procedures and data analysis)
- OriginLab (software for creating graphs and diagrams for data visualisation)
- SPSS (software for statistical data analysis)
- JASP (software for statistical data analysis)
- R (software for statistical data analysis)
- EEG (stimuli design, data recording and analysis)
- Pupillometry (stimuli design, data recording and analysis)
- Neuropsychology (administration, scoring, data analysis and interpretation of functional profiles of all cognitive functions)