Usare i forum, no i messaggi Moodle. Se occorre scrivere email, indicare matricola, CdS, codice/titolo/a.a. dell'insegnamento. In mancanza di tali dati o per indicazioni già presenti sulle pagine pubbliche non sarà fornita risposta. Grazie
Da gennaio 2023 ad aprile 2024, programma e modalità saranno quelli del B024378 2022-23. Da giugno 2024 ad aprile 2025, quelli del B024378 2023-24. Sempre escluso il laboratorio. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 ad aprile 2024 programma e modalità saranno quelli del B024195 2022-23. Da giugno 2024 ad aprile 2025 saranno quelli del B024195 2023-24. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 ad aprile 2024, programma e modalità saranno quelli del B029556 M-Z 2022-23. Da giugno 2024 ad aprile 2025 quelli del B029556 M-Z 2023-24. Sempre escluso il laboratorio. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 ad aprile 2024 le modalità sono quelle del B024378 2022-23; solo Mitchell; no lab, no Cottini né compiti itinere. Da giugno 2024 ad aprile 2025 quelle del B024378 2023-24; solo UDL, no Cottini né compiti itinere. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 ad aprile 2024 programma e modalità saranno quelli del B024195 2022-23. Da giugno 2024 ad aprile 2025 quelli del B024195 2023-24. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 ad aprile 2024 modalità sono quelle del B024378 2022-23 solo Cottini; no lab; no Mitchell né compiti itinere. Da giugno 2024 ad aprile 2025 quelle B024378 2023-24 solo Cottini; no lab; no UDL né compiti itinere. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 ad aprile 2024 programmi e modalità saranno quelli del B024378 2022-23. Da giugno 2024 ad aprile 2025 quelli del B024378 2023-24. Sempre escluso laboratorio. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 a aprile 2024 le modalità sono quelle del B024378 2022-23 solo Mitchell. Da giugno 2024 a aprile 2025 quelle del B024378 2023-24 solo UDL. In entrambi i casi no lab, no Cottini, no compiti in itinere. Iscriversi in Moodle.
Da gennaio 2023 a aprile 2024 programma e modalità sono quelli del B024195 2022-23 + Cottini, Morganti "Evidence Based Education e pedagogia speciale" Carocci fino a p.207. Da giugno 2024 ad aprile 2025 quelli del B024195 2023-24 Iscriversi in Moodle
Fino ad aprile 2024 varrà il programma del B029556 M-Z 2022-23; validi i laboratori dal 2020-21. Da giugno 2024 ad aprile 2025 varrà il programma del B029556 M-Z 2023-24; validi i laboratori dal 2021-22 (no precedenti). Iscriversi in Moodle.
Fino ad aprile 2024, programma, modalità, e compiti in itinere saranno quelli previsti dal B024378 2022-23. Da giugno 2024 ad aprile 2025 quelli del B024378 2023-24. Idoneità di laboratorio valide dal 2021-22. Iscriversi in Moodle.
Sede dei ricevimenti: online oppure Via Laura 48, Firenze
Orario di ricevimento: il primo giovedì del mese, ore 17, su base appuntamento concordato per email
ESPERIENZA UNIVERSITARIA (in ordine cronologico inverso)
- attualmente Professore associato settore PAED-02/A Direttore del "Corso di Specializzazione per Attività di Sostegno agli Alunni con Disabilità" Docente di "Pedagogia Speciale con Laboratorio" nel CdS in "Scienze della Formazione Primaria" Docente di "Pedagogia Speciale" nel CdS in "Scienze dell'educazione e della formazione" Docente di "Nuove tecnologie per l'educazione e la formazione con Laboratorio" nel CdS in "Scienze dell'educazione e della formazione" Docente di "Didattica generale per la formazione docente" nel CdS in "Dirigenza, leadership scolastica e pedagogia per l'inclusione" Docente di "Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo" nel "Corso di Specializzazione per il Sostegno" Docente del "Laboratorio di didattica delle educazioni e dell'area antropologica" nel "Corso di Specializzazione per il Sostegno" Membro del Comitato ordinatore e docente nel Master "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning" Direttore di redazione della rivista di Fascia A "Form@re - Open Journal per la formazione in rete"
- precedentemente Ricercatore TD di tipo b nel settore M-PED/03
- Docente a contratto per insegnamenti nei settori M-PED/03 e M-PED/04
- Cultrice della materia nei settori M-PED/03 e M-PED/04
PRECEDENTE ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE PRIVATE (in ordine cronologico inverso)
- Lenovo : Client Executive (dirigente)
- IBM : da System Engineer a Client Executive (dirigente)
- Officine Galileo : progettista di sistemi elettronici e di controllo di sistemi
TITOLI E ABILITAZIONI (in ordine cronologico inverso)
- Nomina a Professore associato, settore M-PED/03
- Vincitrice di concorso a RTD di tipo b, settore M-PED/03
- Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, curriculum in Metodologie della Ricerca per i Servizi Educativi, settore M-PED/04, tesi "Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti nella scuola italiana. Un approccio di sistema in ottica di qualità", tutor prof. Antonio Calvani, voto Eccellente
- Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia, settore 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca Educativa)
- Esperta come auditor / responsabile gruppo di audit di sistema gestione qualità (livello specialistico riconosciuto AICQ SICEV)
- Esperta come auditor / responsabile gruppo di audit (UNI EN ISO 19011:2012) (livello base riconosciuto AICQ SICEV)
- Vincitrice di concorso per l'insegnamento nella Scuola Primaria e abilitazione all'insegnamento dell'inglese
- Dottorato in Informatica, Sistemi e Telecomunicazioni, indirizzo Telematica e società dell'informazione, settore M-PED/03, tesi "Open Educational Practices e nuovi modelli di e-learning. Prospettive per l’università italiana", tutor proff. Antonio Rizzo e Antonio Calvani
- Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche (n.o.), tesi "Le donne nelle professioni tecnico-scientifiche: competenze e percorsi. Il caso toscano", relatore prof. Claudio Gentili, voto 110 e Lode
- Laurea in Formatore Multimediale (n.o.), tesi "L'uso della multimedialità nel progetto di educazione scientifica della Regione Toscana", relatore prof. Alberto Peruzzi, voto 110 e Lode
- IBM Client Executive Certified Professional
- Client Executive Programme - INSEAD Business School (Fontainebleau, France)
- Vincitrice di concorso per l'insegnamento nella Scuola Elementare e abilitazione all'insegnamento dell'inglese e del francese;
- Vincitrice di concorso per l'insegnamento nella Scuola Materna;
- Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere (albo A, tutti i settori dell'ingegneria);
- Laurea in Ingegneria Elettronica (v.o., percorso quinquennale), tesi "MUSMAR: regolatore adattivo multivariabile multipasso. Teoria, analisi e simulazioni", relatore prof. Edoardo Mosca, voto 110 e Lode, a 23 anni, Premio nazionale Renato Mariani per i risultati in ingegneria 1° posto;
- Diploma di Maturità Magistrale, voto 60/60;
- Diploma di Maturità di Liceo Classico, voto 60/60.
INTERESSI DI RICERCA PRINCIPALI
tecnologie educative e inclusione;
formazione dei formatori con particolare riferimento a contesti inclusivi;
realizzazione di contesti inclusivi;
rischi globali.
Su questi temi è possibile concordare tesi di laurea per tutti i Corsi di Studio nell'ambito delle scienze della formazione. Altri studi possono essere avviati nell'area dell'e-learning, della competenza digitale, della progettazione didattica, della qualità.
Legenda
Position: Assistant Professor
National Scientific Qualification as Associate Professor
PhD in Education Sciences and Psychology
PhD in Informatics, Systems and Telecommunications
IBM Client Executive Certified Professional
Client Executive Programme - INSEAD Business School (Fontainebleau, France)
Master Degree in Adult Education, Summa cum Laude
Bachelor Degree in Multimedia, Summa cum Laude
Master Degree in Electronic Engineer, Summa cum Laude
Lenovo (3 years) - position Client Executive
IBM (25 years) - position from System Engineer to Client Executive
UNIVERSITY EXPERIENCE (in reverse chronological order)- Director of the Support Specialization Course Teacher- Professor of Special Pedagogy with Laboratoryin the Primary Education Sciences Course - Professor of Special Pedagogy in the Course of Education and Training - Professor of New Technologies for Education and Training with Laboratory Course of Education and Training - Professor of Didactics for Teachers in the Course of Management, school leadership and pedagogy for the inclusion
- Senior researcher (B-type) in the M-PED/03 sector (with national qualification as Associate Professor)
- Contract teacher for courses in the M-PED/03 and M-PED/04 sectors
PREVIOUS PROFESSIONAL EXPERIENCE IN PRIVATE COMPANIES (in reverse chronological order)
- Lenovo : Client Executive (European qualification)
- IBM: from System Engineer to Client Executive (European qualification)
- Officine Galileo: designer of electronic systems and system control
EDUCATION AND QUALIFICATIONS (in reverse chronological order)
- Hired as Associate Professor, M-PED/03 sector
- Hired as Senior Researcher, M-PED/03 sector
- PhD in Educational Sciences and Psychology, curriculum in Research Methodologies for Education, sector M-PED/04, thesis "The development of students' digital skills in Italian schools. A system approach to quality", tutor prof. Antonio Calvani, Excellent rating
- National Scientific Qualification as Associate Professor, sector 11/D2 (Teaching, Special Pedagogy and Educational Research)
- Experienced as an auditor / quality management system audit group manager (specialist level recognized by AICQ SICEV)
- Experienced as an auditor / audit team manager (UNI EN ISO 19011:2012) (basic level recognized by AICQ SICEV)
- Winner of a competition for teaching in primary school and qualification to teach English in primary school
- PhD in Computer Science, Systems and Telecommunications - Telematics and information society, sector M-PED/03, thesis "Open Educational Practices and new e-learning models. Perspectives for the Italian university", tutors prof. Antonio Rizzo and Antonio Calvani
- Master's Degree in Adult Education, Continuing Education and SciencesPedagogical (n.o.), thesis "Women in technical-scientific professions: skills and paths. The Tuscany case", supervisor prof. Claudio Gentili, grade 110 cum laude
- Degree in Multimedia Education (n.o.), thesis "The use of multimedia in the scientific education project of the Tuscany Region", supervisor prof. Alberto Peruzzi, grade 110 cum laude
- IBM Client Executive Certified Professional. Client Executive Program, INSEAD Business School (Fontainebleau, France)
- Winner of a competition for teaching in elementary school and qualification to teach English and French
- Winner of a competition for teaching in nursery school
- Qualification to Engineer (A level, all engineering sectors)
- Renato Mariani National Award for achievements in engineering, 1st place
- Degree in Electronic Engineering (v.o.), thesis "MUSMAR: multivariable multistep adaptive regulator. Theory, analysis and simulations", supervisor prof. Edoardo Mosca, grade 110 cum laude, at 23 years old.
- High school diploma in teaching studies, grade 60/60
- High school diploma in classical studies, grade 60/60.