Il ricevimento studenti è fissato generalmente al mercoledì pomeriggio a partire dalle 15.00, in presenza (stanza 117, blocco D, via della Pergola 60). Chi avesse necessità di un appuntamento è pregato di contattarmi via email.
Mi occupo di Estetica. Le mie ricerche si snodano lungo due filoni principali: la storia dell'estetica (in particolare tra Sette- e Ottocento, in area tedesca - con riferimento specifico alla fase di passaggio tra proto-romanticismo e idealismo - e in area inglese) e gli approcci interdisciplinari alle questioni estetiche nel dibattito contemporaneo (in particolare estetica evoluzionistica, estetica cognitiva, neuroestetica, estetica ambientale). Mi interessano il ruolo dell’estetica nelle strategie di tutela della biodiversità, la questione dell’origine evolutiva dell’attitudine estetica umana e, più di recente, l’elaborazione di un modello di estetico umano che abbia nella nozione di habit(us) il suo fulcro.
Mi sono laureata in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, ho conseguito il Diploma di Perfezionamento triennale in Scienze della Cultura presso la Scuola di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l'Università di Firenze. Sono stata postdoc a Rijeka (Center for Advanced Studies), Berlino (FU), Zagabria, Edimburgo (IASH), con progetti a cavallo tra estetica, biologia ed Environmental Humanities; visiting fellow a Londra LSE, Stoccarda, Friburgo i.B, Vienna.
Sono membro ordinario della Società Italiana d'Estetica (all'interno della quale ho ricoperto l'incarico di membro del Consiglio Direttivo Nazionale, 2015-2019), sono stata membro ordinario della British Society for the History of Philosophy e della Internationale Hoelderlin Gesellschaft. Faccio parte del Consiglio Direttivo della SFI (Società Filosofica Italiana), sezione di Firenze.
Presso l'Università di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) sono delegata per gli studenti con disabilità e DSA (cds in Filosofia e Scienze Filosofiche); delegata Erasmus per il cds in FIlosofia; membro della Commissione Internazionalizzazione per la sezione di Filosofia; delegata del Dipartimento nella Commissione d'Ateneo per la Comunicazione e il Public Engagement.
Sono stata responsabile scientifica del progetto competitivo di ateneo (2021-2022) “Unveiling, assessing and taking advantage of the aesthetic dimension in conservation practices: butterflies as a case study, between new theoretical insights and practical applications” (qui il link al progetto, per maggiori informazioni) e ho coordinato il progetto "Smart beauty. Teoria e pratica del ruolo della dimensione estetica nelle strategie di conservazione delle specie a rischio", contratto di ricerca 2022-2024 di cui al DM 1062/2021, in cooperazione con il dott. Leonardo Dapporto (Unifi, BIO). Partecipo in qualità di rappresentante dell'Università di Firenze al progetto europeo “EUniWell”, linea di ricerca “Environmental Humanities”. Presso l’Ateneo di Firenze sono coordinatrice scientifica della Unità di ricerca “ABC-Lab. Aesthetics for Biological Conservation. Laboratorio Interdipartimentale di Estetica ed Environmental Humanities per la Conservazione Biologica”, che raccoglie membri da 6 diversi Dipartimenti di Unifi (qui il link all’Unità di ricerca).
A partire da giugno 2023 e sino al 31 ottobre 2024, sono stata coordinatrice e responsabile scientifica di due progetti, entrambi finanziati da EUniWell: il progetto "NATCULT - Across Nature and Culture: The city of Florence as a case study for natural-cultural conservation and preservation issues", nell'ambito della 5th Seed Funding Call EUniWell, e il progetto "Human and Non-Human Well-Being in the Anthropocene City: Guidelines for Interdisciplinary Research and Sustainable Policies", in collaborazione con le Università di Nantes, Colonia, Vaxjo. A partire da giugno 2024 e sino a giugno 2025, sono partner di progetto per “MESH-Well”, progetto di Environmental Humanities finanziato da EUniWell (6th Seed-funding call), con capofila l’Università di Colonia. A partire da settembre 2024, sono membro della EUniWell Research Initiative 2024-2027 “Crisis and Conviviality in the Mediterranean”, coordinata dall’Università di Colonia; all’interno della Research Initiave mi occupo di Multi-species Conviviality and Environmental Change; Intangible Heritage and Poetry.
Per l'area Public Engagement, sono stata responsabile scientifica del progetto, finanziato da Unifi nel 2023, "Natura e cultura nello spazio urbano: istituzione e gestione del primo transetto per impollinatori in aree verdi di rilievo storico-culturale nella città di Firenze”; inoltre, sono stata co-partner di progetto per “URBeauty. Azioni di citizen science ed esperienza estetica diffusa per la conservazione della biodiversità urbana e peri-urbana”, finanziato da Unifi - bando Unifi Extra 2024 (marzo-dicembre 2024).
Per l’anno accademico 2024-2025 sono Research Fellow presso il MESH, Centre for the Multidisciplinary Environmental Studies in the Humanities, Università di Colonia.
Ho ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professoressa di I fascia per il Settore Concorsuale 11/C4 "Estetica e Filosofia dei Linguaggi", 2023-2034.
2005: Laurea magistrale in Filosofia (Estetica), Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
2009: Diploma di Perfezionamento triennale (curriculum filosofico), Scuola Internazionale di Alti Studi "Scienze della Cultura", Fondazione Collegio San Carlo, Modena.
2014: Dottorato di ricerca in Filosofia (Estetica), Università degli Studi di Firenze.
2015-2019: postdoc, Rijeka (CAS, Center for Advanced Studies), Berlino (Free University), Zagabria, Edimburgo (IASH).
Abilitazione Scientifica Nazionale a Professoressa di I fascia per il Settore Concorsuale 11/C4 "Estetica e Filosofia dei Linguaggi", 2023-2034.
Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della SIE - Società Italiana d'Estetica (2015 - 2019).
Membro ordinario della SIE - Società Italiana d'Estetica.
Membro ordinario dell'ESA - European Society of Aesthetics.
Membro ordinario della British Society for the History of Philosophy (2018-1019).
Membro ordinario della Hoelderlin Gesellschaft (2009-2019).
Membro del Centro Interuniversitario di ricerca RES VIVA, Università La Sapienza - Roma.
Membro del Centro Studi ART - Aesthetics Research Torino, Università di Torino.
Membro del Consiglio Direttivo della SFI, Società Filosofica Italiana, Sezione di Firenze.
Membro del Centro interuniversitario di ricerca PhilHabits, Università Roma Tre.
Associate Editor per la rivista di classe A "Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico"
Membro del Consiglio Direttivo della Rivista Digitale del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze "DILEF".
Approcci interdisciplinari all'estetica (in particolare, estetica e scienze della vita)
Storia dell'estetica (in particolare, area tedesca tra Sette- e Ottocento)
Estetica evoluzionistica
Charles Darwin
Evoluzione biologica ed evoluzione culturale
Environmental Humanities; approcci umanistici alla crisi ecologica
Filosofie dell'ambiente e del paesaggio; filosofie della biodiversità
Animal studies
Concetti di abitudine (dal punto vista estetico-filosofico, psicologico, neurobiologico, sociologico) e di improvvisazione (in particolare, improvvisazione poetica e nessi tra abitudine e improvvisazione); nozioni di “habitus estetico”, “abitudine estetica"
Patrimonio culturale intangibile e cultura immateriale
Legenda