Il ricevimento si svolge di norma il martedì dalle 14 e 30 alle 16.00 nella mia stanza (C.227 nella sede del DILEF in Via della Pergola 60); si prega comunque di contattarmi per email (guido.frilli@unifi.it) sia per essere ricevuti/e nell'orario stabilito, sia per concordare un altro orario o eventualmente un incontro online.
ASN a Professore di seconda fascia 11/C5 (Storia della Filosofia) 30/06/2020 – 30/06/2029.
ASN a Professore di seconda fascia 11/C1 (Filosofia Teoretica) 02/07/2020 – 02/02/2029.
Riconoscimenti
Vincitore della Borsa di Studio ‘Francesco Barone’, Università di Pisa e Rotary Club Viareggio-Versilia, per la migliore tesi di laurea specialistica in Filosofia dell’Università di Pisa nel biennio 2010-12.
I miei principali ambiti di ricerca sono la filosofia classica tedesca (soprattutto Hegel e Jacobi) e la filosofia rinascimentale e primo-moderna (in particolare Machiavelli e Hobbes).
I miei interessi sono la teoria delle passioni in età primo-moderna, l'antropologia morale e politica, i rapporti tra ragione, emotività e sensibilità nell'azione e nella comprensione, le idee di soggettività e coscienza, il rapporto tra modelli antichi e moderni di teoria e di prassi, e il rapporto tra filosofia e storia della filosofia.
Relativamente a questi temi, cerco di coniugare l'esame teorico delle questioni con l'interpretazione dei testi classici, nella prospettiva di una storia dei concetti della modernità filosofica: tanto a monte della formazione dei paradigmi filosofici dell'età moderna, quanto a valle, con la crisi e ridefinizione della ragione moderna con Rousseau, Kant, e l'idealismo classico tedesco.
La mia ricerca attuale indaga le passioni dell'orgoglio e della superbia in età moderna da Machiavelli a Rousseau, l'idea moderna di libertà repubblicana e il suo rapporto con il problema della religione civile, e la teoria del sentimento nella filosofia di F.H. Jacobi.
Legenda