Francesco Pisani, è tecnico responsabile del Laboratorio Architettura ResturoConservazione (LARC), del sistema Laser del Dipatimento di Architetturadell’Università degli Studi di Firenze. Si laurea in architettura nel medesimo ateneocon una tesi in restauro e consolidamento sull'antica chiesa del Carmelo di Ficarra.Dal 2011 è cultore della materia per il corsi di Laboratorio di restauro I e II dellaScuola di Architettura dell’Universià di Firenze. Dottore di ricerca (XXXV ciclo) in“Architettura, progetto, conoscenza e conservazione dei beni culturali” delDipatimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Presso l’Universitàdi Firenze ha collaborato a numerosi progetti di ricerca negli ambiti del restauro edella conservazione dei beni culturali relativi a manufatti di varia natura, tra cui: ilBorgo, la Villa e il Giardino Garzoni a Collodi, le mura urbane e il Giardino Scotto diPisa, il Corridoio Vasariano degli Uffizi, la Villa Borbone a Viareggio, il complessotermale di Sidi Harazem nei pressi di Fez (Marocco). I risultati di queste ricerchehanno portato alla partecipazione a diversi convegni e pubblicazioni.
Esperienze professionali e attività lavorative
Maggio 2023
Tecnico di laboratorio a tempo determinato presso il Laboratorio Architettura Restauro Conservazione (LARC) del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
12 ottobre 2020 al 11 gennaio 2021
Incarico di collaborazione coordinata e continuativa, per l’espletamento dell’attività di ricognizione del materiale presente nel Fondo Sanpaolesi inerente le attività di restauro, conferito dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal giugno 2016 – 2018
Schedatura, censimento, banca dati aree e patrimonio costruito.
Fa parte del gruppo di lavoro per il “progetto per il Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane” dell’arcidiocesi di Lucca. In particolar modo si occupa dell’elaborazione e redazione di schede ministeriali per la lettura e il censimento di aree e costruito storico di proprietà ecclesiastica. Le schede sono successivamente state organizzate in una banca dati collegata a cartografia georeferenziata.
27 settembre – 4 ottobre 2016
Partecipazione alla campagna di rilievo del danno e valutazione dell’agibilità (schede AeDES) sisma Italia centrale 2016.
Dall’8 marzo 2012 al 30 ottobre 2019
Ha svolto attività professionale nel settore dell’edilizia storica, con particolare attenzione alla dimensione architettonica del restauro
8 marzo 2012
Iscrizione albo dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Massa Carrara
Attività di ricerca caratterizzate da collaborazione a livello nazionale o internazionale
Dal 2022, in corso
Sta collaborando alle attività svolte nell’ambito della convenzione di ricerca “Studi per l'analisi e la valorizzazione del Giardino Garzoni a Collodi” i stipulato tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e la società Villa e Giardino Garzoni s.r.l. In particolare, la sintesi della documentazione scientifica pregressa, per la predisposizione di elaborati grafici relativi al percorso di musealizzazione del giardino.
Sta collaborando alle attività svolte nell’ambito dell’accordo di ricerca “Studi per il monitoraggio degli interventi di restauro di particolare rilevanza nel Giardino Garzoni a Collodi”, stipulato tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e la società Villa e Giardino Garzoni s.r.l. In particolare, alla definizione di schede di aggiornamento per la mappatura del degrado per categorie rappresentative per il monitoraggio degli interventi di restauro di particolare rilevanza nel Giardino Garzoni a Collodi ai sensi del PNRR Parchi e Giardini storici,
Sta collaborando alle attività svolte nell’ambito dell’accordo di ricerca tra Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze relativo al “Progetto di conoscenza per il progetto di documentazione delle mura di Verona”, i particolare con la partecipazione all’analisi e la lettura del manufatto, e più precisamente alla redazione di tavole tematiche relative ai materiali costitutivi per la definizione dei punti più opportuni in cui effettuare indagini non distruttive (termocamera e georadar) i sondaggi (carotaggi e indagini endoscopiche) per il campionamento dei materiali costitutivi dei paramenti murari.
Dal 2020, in corso
Collaborazione alle attività svolte nell’ambito del progetto di collaborazione internazionale Cuba-Italia “Que no baje el telòn. Conservaciòn y puesta en valor del Patrimonio de la Facultad de Arte Teatral de la Universidad de las Artes, ISA” tra Ministero de Cultura della Republica de Cuba e Ambasciata d’Italia a L’Avana. In particolare, ha fatto particolare ha fatto parte del gruppo di ricerca “Diagnostico de las alteraciones y degradciones” collaborando alla redazione degli elaborati Criterios, Recomendaciones y Prescripciones para la Restauración de la Facultad de Arte Teatral (FAT) del Instituto Superior de Arte de la Habana (ISA)
2021-2023
Collaborazione alle attività svolte nell’ambito della convenzione di ricerca “Collodi. Ex cartiera Panigada. Studi preliminari e propedeutici al progetto di restauro e rifunzionalizzazione del complesso industriale dismesso” stipulato tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. In particolare, con la partecipazione alla definizione e messa in atto del progetto di conoscenza attraverso l’analisi e la lettura del manufatto, e più precisamente alla redazione di tavole tematiche relative ai materiali costitutivi, all’analisi del degrado e alle alterazioni per la definizione dei punti più opportuni in cui effettuare i sondaggi e campionamenti dei paramenti murari da sottoporre ad indagine petrografica e mineralogica.
2022
Collaborazione alle attività svolte nell’ambito della convenzione di ricerca “Studio Preliminare per il Restauro Del Parco Di Villa Borbone e Dei Relativi Manufatti” stipulato tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e il Comune di Viareggio. In particolare, partecipazione alla definizione del progetto di conoscenza e più precisamente alla redazione di tavole tematiche relative all’analisi del degrado e alle alterazioni per la definizione di interventi di restauro.
2021-2022
Collaborazione alle attività svolte nell’ambito dell’accordo di ricerca “Corridoio vasariano – Complesso monumentale degli Uffizi, Firenze. Studi preliminari per la documentazione a fini scientifici del restauro e delle attività di cantiere” stipulato tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e la Fratelli Navarra s.r.l. In particolare, partecipazione alla definizione del progetto di rilievo tramite termografia nelle porzioni di manufatto soggette a interventi di restauro.
Collaborazione alle attività svolte nell’ambito della convenzione di ricerca “Studi e analisi del complesso di villa Garzoni, dello storico giardino Garzoni, del borgo di Collodi” stipulato tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Sviluppo Turistico Collodi s.r.l.
In particolare, con la partecipazione alla definizione e messa in atto del progetto di conoscenza attraverso l’analisi e la lettura del manufatto, e più precisamente alla redazione di tavole di rilievo e analisi della struttura, dei caratteri morfologici e distributivi del complesso; con focus sulla caratterizzazione dei materiali costitutivi, dei processi di degrado e alterazione dei manufatti in stretta relazione con il rilievo architettonico.
2020
Collaborazione alle attività svolte nell’ambito della convenzione di ricerca “Progetto di conoscenza per il restauro di alcuni tratti e ambiti delle mura urbane di Pisa e del Bastione San Gallo” stipulato tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e il Comune di Pisa. In particolare, con la partecipazione alla definizione e messa in atto del progetto di conoscenza attraverso l’analisi e la lettura del manufatto, e più precisamente alla redazione di tavole di rilievo e analisi della struttura, dei caratteri morfologici e distributivi del complesso; con focus sulla caratterizzazione dei materiali e indagine sulla composizione delle malte.
Dal 15 dicembre 2018 al 14 giugno 2019
Borsa di ricerca per la collaborazione al progetto “Valutazioni di Impatto Patrimoniale per il sito Centro Storico di Firenze” con l’attività finalizzata all’identificazione e catalogazione delle aree dismesse nel Centro Storico di Firenze Patrimonio UNESCO, all’interno del gruppo di ricerca gruppo di ricerca del Laboratorio congiunto HERE – Heritage Research, nell’ambito della partnership tra Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze e Ufficio UNESCO, Comune di Firenze
Attività di didattica presso qualificati atenei e istituti di ricerca
Dal 25 ottobre 2018 – in corso
Codocenza presso: “Ecole EuroMed d’Architecture de Design et d’Urbanisme de l'Université Euro-Méditerranéenne de Fès”, per il corso “HTA05-Histoire & Critique de la conservation du patrimoine architectural” della durata di 50 ore.
Da A.A. 2018-2019
In corso
Cultore della materia per il corso di Laboratorio di restauro, tenuto dalla prof.ssa Susanna Caccia Gherardini, Scuola di Architettura, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze. In qualità di cultore collabora con il docente per lo svolgimento di: attività seminariali e di esercitazione, nonché per lo svolgimento degli esami di profitto come membri valutatori o come membri non valutatori.
Da A.A. 2015-2016 ad A. A. 2017-2018
Cultore della materia per i corsi di Laboratorio di restauro, tenuto dal prof. Maurizio De Vita, Scuola di Architettura, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze. In qualità di cultore collabora con il docente per lo svolgimento di: attività seminariali e di esercitazione, nonché per lo svolgimento degli esami di profitto come membri valutatori o come membri non valutatori.
Da A.A. 2011-2012 ad A.A. 2014-2015
Cultore della materia per il corso di Laboratorio di restauro I tenuto dal prof. Silvio Van Riel, facoltà di Architettura, Università degli Studi di Firenze. In qualità di cultore collabora con il docente per lo svolgimento di: attività seminariali e di esercitazione, nonché per lo svolgimento degli esami di profitto come membri valutatori o come membri non valutatori.
Organizzazione o partecipazione in qualità di relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero
15-16 giugno 2023
Partecipa al III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, Napoli 15-16 giugno 2023, con il contributo dal titolo: La Cappella di S. Agata a Pisa. Dalle carte di Piero Sanpaolesi al cantiere di restauro.
18-19 novembre 2022
Partecipa al Convegno internazionale “1972-2022. Il patrimonio mondiale alla prova del tempo. A proposito di gestione salvaguardia e sostenibilità”, Firenze, 18-19 novembre 2022, con il contributo dal titolo: “Il mausoleo di Oljeitu a Soltaniyeh in Iran. Bilanci e prospettive per un sito UNESCO” e alla sessione speciale “Verso il riconoscimento UNESCO. Le scuole d’arte ISA (L’Avana - Cuba)” con il contributo “Il progetto di conoscenza e lettura dei fenomeni di degrado e alterazione della Facultad de Arte Teatral” redatto in collaborazione con Stefania Aimar e Salvatore Zocco
1-3 dicembre 2021
Partecipa a “Reuso Roma 2021, Roma capitale d’Italia 150 anni dopo. Temi contemporanei” Roma,1-2-3 dicembre 2021, con il contributo: “Il castrum di Collodi. Conoscenza e restauro di un borgo medievale”,
25-26 novembre 2021
Partecipa al Convegno internazionale “1981-2021. GIARDINI STORICI. Esperienze, ricerca, prospettive, a 40 anni dalle Carte di Firenze”, Firenze, 25-26 novembre 2021, con il contributo dal titolo: “La conservazione del Giardino Scotto di Pisa nell’interazione con il suo intorno”
25 - 26 novembre 2020
Partecipa al Convegno internazionale Ripam 8.5, “Villages et quartiers à risque d'abandon. Stratégies pour la connaissance, la valorisation et la restauration”, Firenze 25-26 novembre 2020, con il contributo dal titolo: "L'activité de restauration de Piero Sanpaolesi au Moyen-Orient, quelques exemples pour mieux comprendre et protéger l'architecture méditerranéenne ".
30 ottobre 2020
Partecipa al Simposio Internazionale “Reuso 2020, Restauro: temi contemporanei per un confronto dialettico” con il contributo dal titolo “La ricerca documentale per la conoscenza strutturale. Gli edifici popolari dell’isolato 14/A del rione Giostra”. (on line per restrizioni da pandemia COVID-19).
27-29 Novembre 2019
Partecipa al Convegno Internazionale “Memories on John Ruskin. Unto this last” con il contributo “L’abbazia di San Galgano ‘la sublimità degli squarci’”, Firenze, 27-29 Novembre 2019.
24, 25 e 26 ottobre 2019
Partecipa a “Reuso 2019, 7° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica” con il contributo “L’edificio della Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Madrid. L'approccio al fabbricato: il rilievo architettonico e strutturale”, Matera, 23 al 26 ottobre 2019.
1 - 5 luglio 2019
Partecipa al 35° convegno internazionale Scienza e Beni Culturali “Il patrimonio culturale in mutamento. Le sfide dell’uso” con il contributo “Il sito di Sidi Harzem di Jean François Zevaco e la dimensione del consumo turistico”, Bressanone 01-05 luglio 2019.
11, 12 e 13 ottobre 2018
Partecipa a “Reuso2018, 6° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica” con il contributo “Il borgo murato di Monterone. Studi per la riqualificazione urbana e ambientale”, Messina, 11-12-13 ottobre 2018.
18, 19 e 21 ottobre 2017
Partecipa a “Reuso 2017, 5° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica con il contributo “La Chiesa di S. Agostino a Vagli Sotto”, Granada,18-21 di ottobre 2017.
6, 7 e 8 ottobre 2016
Partecipa a “Reuso 2016, 4° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica con il contributo “La casa del mutilato di Lecce, indagini per la valutazione della vulnerabilità strutturale” tenutosi a Pavia tra il 6 e l'8 Ottobre 2016.
27 e 28 novembre 2015
Partecipa al Convegno Internazionale “Architettura e città, problemi di tutela e valorizzazione nei centri storici e nelle periferie” con il contributo “The new church of St. Lawrence in Torre del Colle di Bevagna: a neglected architecture.”, La Spezia, 27- 28 November 2015.
22, 23 e 24 ottobre 2015
Partecipa a: Reuso2015, 3° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica “La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza” con il contributo “Santa Verdiana, studi per il progetto di valorizzazione e riuso.” Valencia il 22, 23 e 24 Ottobre.
6, 7 e 8 novembre 2014
Partecipa a “Reuso, 2° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica ‘La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza’” con il contributo “L’ex Casa del Fascio di San Possidonio, analisi di un edificio colpito dal sisma per una miglior prevenzione nel rischio sismico”, Firenze 6-8 novembre 2014.
20, 21 e 22 giugno 2013
Partecipa a “Reuso, Congreso Internacional sobre Documentación, Conservación, y Reutilización del Patrimonio Arquitectónico, ‘La Cultura del Restauro e della Valorizzazione. Temi e Problemi per un Percorso Internazionale di Conoscenza’”, con il contributo “Chiesa del Carmelo di Ficarra: l’uso di più metodologie di rilievo per conoscere”, Madrid, 20, 21 e 22 giugno 2013.
Partecipazione in qualità di organizzatore e/o relatore a seminari
dicembre 2016
Collabora al coordinamento del seminario di approfondimento e studio per l’analisi del rischio sismico e la valorizzazione del patrimonio edilizio del borgo storico di Monterone nel comune di Sestino.
gennaio 2016
Fa parte del gruppo di consulenza per la redazione dello “studio per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base del centro storico di Ficarra” redatto ai sensi della legge regionale siciliana n.13 del 10 luglio 2015.
ottobre 2015
Collabora al coordinamento del seminario di approfondimento e studio per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base del centro storico di Ficarra.
febbraio, aprile 2014
Collabora al coordinamento del seminario di studio e approfondimento su “Studio dei danni su alcuni edifici strategici nel comune di San Possidonio colpito il 20 e 29 maggio 2012”
gennaio, aprile, giugno 2013
Collabora al coordinamento del seminario di studio e approfondimento su “I danni da sisma nei comuni di San Possidonio e Medolla colpiti il 20 e 29 maggio 2012”
Partecipazione in qualità di organizzatore a convegni
gennaio 2023
Fa parte del comitato organizzatore del convegno internazionale “Già chiamano in aiuto la chimica ...” il restauro da bottega a laboratorio scientifico e pratica di cantiere, Firenze 15 e 16 dicembre 2023.
gennaio 2022
Fa parte del comitato organizzatore del convegno internazionale “1972-2022. Il patrimonio mondiale alla prova del tempo. A proposito di gestione salvaguardia e sostenibilità”, organizzato in forma congiunta dall’Università degli Studi di Firenze e il Comune di Firenze, Firenze, 18-19 novembre 2022.
gennaio 2021
Fa parte del comitato organizzatore del Convegno internazionale “1981-2021. GIARDINI STORICI. Esperienze, ricerca, prospettive, a 40 anni dalle Carte di Firenze”, organizzato in forma congiunta dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e l’École Nationale Supérieure de Paysage | ENSP, Versailles, Firenze, 25-26 novembre 2021
gennaio 2019
Fa parte del comitato organizzatore del convegno internazionale “Memories on John Ruskin. Unto this last” organizzato in forma congiunta da Università degli Studi di Firenze, Alma Mater Studiorum | Università di Bologna, Università degli Studi di Verona, IMT School for Advanced Studies Lucca, The Ruskin | Library, Museum and Research Centre, University of Lancaster, SIRA | Società Italiana per il Restauro dell’Architettura. Lucca (28 novembre) Firenze (29 novembre) e a Verona (30 novembre) 2019.
settembre 2019
È uno dei curatori della mostra: Memorie di un restauratore, Piero Sanpaolesi. Scienza e arte del Restauro; Via della Mattonaia 8, Firenze, 23 settembre 2019. | Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
gennaio 2018
Fa parte della segreteria organizzativa del 6° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica, organizzato in forma congiunta da: Università di Messina (Dipartimento di Ingegneria), Università de Granada (Departamento de Construcciones Arquitectónicas), Università degli studi di Firenze (Dipartimento di Architettura) e Universidad Politécnica de Madrid (Escuela Técnica Superior de Architettura).
gennaio 2017
Fa parte della segreteria organizzativa del 5° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica, organizzato in forma congiunta da: Università de Granada (Departamento de Construcciones Arquitectónicas), Università degli studi di Firenze (Dipartimento di Architettura) e Universidad Politécnica de Madrid (Escuela Técnica Superior de Architettura).
gennaio 2015
Fa parte della segreteria scientifica del 3° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica, organizzato in forma congiunta da: Universitat Politècnica de Valencia (Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Edificación), Università degli studi di Firenze (Dipartimento di Architettura) e Universidad Politécnica de Madrid (Escuela Técnica Superior de Architettura).
gennaio 2014
Fa parte della segreteria scientifica del Convegno Internazionale “Architettura e città, problemi di tutela e valorizzazione nei centri storici e nelle periferie”.
Fa parte della segreteria scientifica del 2° Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica, organizzato in forma congiunta dall’ Università degli studi di Firenze (Dipartimento di Architettura) e l’Universidad Politécnica de Madrid (Escuela Técnica Superior de Architettura).
gennaio 2013
Fa parte della segreteria organizzativa del Congreso Internacional sobre Documentación, Conservación, y Reutilización del Patrimonio Arquitectónico, organizzato in forma congiunta dalla Universidad Politécnica de Madrid (Escuela Técnica Superior de Architettura) e l’Università degli studi di Firenze (Dipartimento di Architettura)
Legenda