Il docente riceve il lunedì alle 15:00 nel suo ufficio. Appuntamenti in orari alternativi possono essere fissati via email o a lezione.
Vincenzo Sorrentino si è laureato all’Università di Pisa nel 2014 con una tesi sulla “nazione fiorentina” a Napoli e si è poi addottorato a Firenze con una tesi sul mecenatismo della famiglia Del Riccio, mercanti fiorentini a Roma e Napoli tra Cinque e Seicento. La sua tesi di dottorato, rimaneggiata e tradotta in inglese, è stata pubblicata nel 2022 dall’editore Routledge.È stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Medici Archive Project, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e la Galleria Borghese e assegnista di ricerca presso le Università di Pisa e di Roma “Tor Vergata”. Ha pubblicato articoli e saggi su temi di storia del collezionismo e d’identità nazionale in età moderna, mentre più recente è lo studio di alcune mostre d’antichi maestri tenutesi negli USA nel secondo Novecento.A settembre 2024 ha preso servizio presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte come curatore delle collezioni del XVII secolo; attualmente è RTT in Museologia e Critica d’arte e del restauro presso l’ateneo fiorentino.
Studi:
18 febbraio 2021 - Specializzato alla Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università degli studi di Firenze diretta dal Prof. Cristiano Giometti, con una tesi dal titolo Giovanni Caccini a Napoli: premesse, esiti, conseguenze
12 febbraio 2018 - Titolo di Dottore di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo conseguito all'Università degli studi di Firenze (Progetto Pegaso 2014 della Regione Toscana) con giudizio eccellente.
Tesi dal titolo Tra Firenze, Roma e Napoli: committenze artistiche e mediazioni culturali dei Del Riccio dal ‘500 al ‘600
Referees: Proff. Bruce Edelstein (New York University), Andrea Zezza (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Esaminatrici: Proff. Elena Fumagalli (Università di Modena e Reggio Emilia), Raffaella Morselli (Università di Teramo)
4 luglio 2014 – Laurea magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media conseguita presso l’Università di Pisa con votazione 110/110 e lode. Tesi di laurea in Storia dell’Arte Moderna intitolata La natione fiorentina a Napoli e la sua chiesa tra il XVI e il XVII secolo
19 luglio 2011 - Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali conseguita presso l'Università di Pisa con votazione 110/110 e lode. Tesi di laurea in Storia dell'Arte Moderna intitolata SAN GIOVANNI DEI FIORENTINI. “fare patria” a Napoli nel XVI secolo
30 giugno 2008 - Diploma di Maturità Classica, Liceo Classico Umberto I, Napoli, 98/100Borse di Studio:
5 febbraio – 11 settembre 2021 - Gallerie d’Italia Fellow per partecipare al Corso di Alta Formazione “Gestione dei Patrimoni Artistico-Culturali e delle Collezioni Corporate ”presso Gallerie d’Italia Academy di Intesa Sanpaolo.
3 – 7 giugno 2019 - Borsa di studio per partecipare al seminario ‘La pittura napoletana del Seicento: nuove prospettive di ricerca’ presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli.
11 – 15 giugno 2018 - Borsa di studio per partecipare al seminario ‘Magnificenza religiosa: la cappella gentilizia napoletana tra Rinascimento e Barocco’ presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli.
1 novembre 2014 – 31 ottobre 2017 - Borsa di dottorato presso l’Università di Firenze, Progetto Pegaso 2014 della Regione Toscana, Università di Firenze, Pisa e Siena.
15 settembre 2012 - 6 giugno 2013- Borsa Erasmus presso il Dipartimento di Storia dell’Arte e Architettura del Trinity College, Dublin.
Corsi seguiti:
City, Court, Campagna: the Foundation of early modern architecture (prof. Christine Casey).
Painting and Sculpture in 17th-century Europe (prof. Peter Cherry).
Esperienze di lavoro:
Primo settembre 2025 – in corso - Ricercatore a tempo determinato (RTT) in Museologia e Critica artistica e del restauro presso l’Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS).
Corsi: Storia dell’Arte Moderna (CdL Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo, 6 CFU, 36 ore)
Laboratorio di Digital Humanities (CdLM in Storia dell’Arte, 6 CFU, 36 ore)
Laboratorio di Digital Humanities (Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici, 5 CFU, 25 ore
26 settembre 2024 - 31 agosto 2025 - Funzionario storico dell’arte presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Ministero della Cultura.
Curatore delle collezioni di pittura e scultura del XVII secolo.
27 gennaio 2025 - 30 giugno 2025 - Collaborazione con la Galleria Borghese nell’ambito della convenzione siglata con l’Archivio Apostolico Vaticano per lo studio dei pagamenti e degli inventari relativi a formazione e dispersione delle collezioni della Galleria Borghese nel periodo 1605-1909.
15 maggio - 25 settembre 2024 - Assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”,Dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte con un progetto PRIN PNRR dal titolo: «Villa d’Este a Tivoli. Filologia e storia della fruizione degli arredi e delle decorazioni».
Tutor: Prof. Carmelo Occhipinti
Primo aprile - 25 settembre 2024 - Contratto di ricerca presso la Galleria Borghese nell’ambito della convenzione siglata con l’Archivio Apostolico Vaticano per lo studio dei pagamenti e degli inventari relativi a formazione e dispersione delle collezioni della Galleria Borghese nel periodo 1605-1909.
Tutor: Proff. Francesca Cappelletti ed Elena Fumagalli.
Dicembre 2023 - Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore di seconda fascia ASN 2021 (ai sensi dell’art. 16 Legge 240/2010, settore concorsuale 10/B1 Storia dell'arte) Bando 2021 (sesto quadrimestre).
Gennaio 2023 – marzo 2024 - Assegnatario di una “Borsa di Alti Studi sul Barocco 2022” presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura con un progetto dal titolo: «A Taste for Naples: le mostre americane degli anni Ottanta sul Seicento napoletano».
Tutor: Prof. Maria Beatrice Failla.
Febbraio 2021 – gennaio 2023- Assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Progetto Dipartimento di Eccellenza) con un progetto dal titolo: «Neapoli commorantes: tradizione e cambiamento tra i forestieri del viceregno spagnolo».
Tutor: Prof. Cinzia M. Sicca.
Ottobre – dicembre 2022 - Responsabile dei seminari presso l’Università di Pisa, per l’insegnamento di ‘Storia dell’Arte Moderna in Italia e in Europa’ (Scienze dei Beni Culturali) tenuto dalla prof. Cinzia M. Sicca.
Giugno – dicembre 2022 - Autore di dieci schede per il catalogo online delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.
Tutor: Dr. Francesca Parrilla.
Ottobre – dicembre 2021- Responsabile dei seminari presso l’Università di Pisa, per l’insegnamento di ‘Storia dell’Arte Moderna in Italia e in Europa’ (Scienze dei Beni Culturali) tenuto dalla prof. Cinzia M. Sicca.
8 febbraio – 18 giugno 2021 - Professore a contratto presso l’Università di Pisa, ‘Storia dell’arte moderna - Artisti fiorentini attivi a Pisa tra Cinque e Settecento’ (modulo di 15 ore), Scuola di Specializzazione in “Beni Storico Artistici”.
Primo gennaio – 31 agosto 2020 - Senior Research Fellow e Social Media Manager presso The Medici Archive Project, Firenze.
Primo ottobre 2019 – 31 luglio 2020 - Tutor del corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte (LM-89) presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS.
10 settembre 2019 – 7 febbraio 2020 - Tirocinante presso il Museo Nazionale del Bargello, Firenze.
Tutor: dr.ssa Paola D’Agostino.
Mansioni: riallestimento della sala barocca e del medagliere.
26 marzo – 31 maggio 2019 - Professore a contratto presso l’Università di Pisa, ‘Art History: An Introduction’ (corso di 48 ore), Foundation Course in the Humanities.
Primo giugno 2018 – 31 maggio 2023 - Cultore della Materia presso l’Università di Pisa, corsi di ‘Storia dell’Arte Moderna in Italia e in Europa’ (Scienze dei Beni Culturali) e di ‘Storia comparata dell’Arte dei Paesi Europei in Età Moderna’ (Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media).
12 marzo – 31 maggio 2018 - Professore a contratto presso l’Università di Pisa, ‘Art History: An Introduction’ (corso di 48 ore), Foundation Course in the Humanities.
20 giugno – 15 dicembre 2016 - Intern graduate student presso il Dipartimento di Scultura e Arti Decorative della National Gallery of Art, Washington D.C.
Tutor: dr. Eleonora Luciano.
Mansioni: assistenza e ricerca bibliografica in preparazione della mostra su Andrea del Verrocchio.
20 giugno – 20 luglio 2010 - Tirocinante presso Laboratorio di Restauro, Biblioteca e Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Capodimonte, Napoli.
Tutor: dr. Marina Santucci.
Mansioni: aggiornamento schede di restauro, aggiornamento bibliografico e informatizzazione schede collezione di dipinti del XIX secolo.
Organizzazione e partecipazione a convegni e seminari:
26-28 novembre 2025 (26 novembre) - «“appropriate to the Ringling Museum”: Baroque Painters of Naples (Sarasota 1961)», intervento presentato al convegno “EXHIBIT. Nuove prospettive e metodi di ricerca sulla storia delle mostre” (a cura di Beatrice De Francesco e Jasmine Habcy), Parma, Università di Parma, CAPAS-Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo.
10-13 settembre 2025 (13 settembre) - «Identità e rappresentazione. Chiese nazionali a Napoli in età moderna», intervento presentato nella sessione intitolata ‘Città multiculturali e multireligiose’ (co-organizzatori: Alexander Auf der Heyde, Università di Palermo e Nadia Rizzo, Scuola Normale Superiore), organizzata all’interno del XII congresso AISU (Associazione Italiana di Storia Urbana), Palermo, Università degli studi.
19 giugno 2025 - «Napoli in mostra. Le esposizioni americane degli anni Ottanta sul Seicento napoletano», conferenza tenuta all’interno del ciclo ‘Notizie da Capodimonte’, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte.
5 maggio 2025 - «Caravaggio 1609. Vecchie certezze e nuove ipotesi», lezione tenuta all’interno del corso ‘Storia dell’Arte Moderna’ del prof. Gianluca Forgione, Ferrara, Palazzo Turchi di Bagno, Università di Ferrara.
7 novembre 2024 - «Una tomba per Cecchino. Nuove riflessioni a partire dal foglio 19 F», conferenza tenuta all’interno del ciclo ‘I disegni di Michelangelo’, Firenze, Casa Buonarroti.
23 settembre 2024 - «Novità per la collezione Borghese dall’Archivio Apostolico Vaticano», intervento presentato insieme a P.L. Puddu alla giornata di studi “La Galleria Borghese va in Archivio”, organizzata da Francesca Cappelletti ed Elena Fumagalli, Roma, Galleria Borghese.
26-27 febbraio 2024 (27 febbraio) - «Identità miste: Forestieri a Napoli tra Cinque e Seicento», intervento presentato al convegno internazionale “Tracce d’identità: espressioni, manipolazioni e persistenze dall’Antichità all'Età contemporanea”, organizzato dai dottorandi e dottori di ricerca in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, Napoli, Università degli studi “Federico II”, Dipartimento di Studi Umanistici, aula ex Cataloghi lignei.
31 maggio-1 giugno 2023 (31 maggio) - «Storie di città portuali: Genova, Livorno e un perduto Bagno di Diana», intervento presentato al workshop “Art beyond Placeness: Narratives of Movement in the Early Modern Period”, organizzato da Mattia Biffis, Roma, Istituto norvegese.
26 maggio 2023 - «L’uso politico della copia: Michelangelo a Santo Spirito», intervento presentato al workshop “Michelangelo and his Politics”, organizzato da Federico Giglio, Firenze, The Medici Archive Project.
12-14 aprile 2023 (13 aprile) - «Alessandro, Cherubino e Giovanni Alberti nella chiesa dei Cappuccini di Frascati», intervento presentato al convegno internazionale di studi “De Habitudine Ordinis ad Artem”, organizzato da Pietro Costantini, Massimo C. Giannini e Raffaella Morselli, Teramo, Università degli Studi.
27-29 ottobre 2022 (28 ottobre) - «Uno sguardo più a Sud: i luoghi dei “Tedeschi” nella Napoli spagnola», intervento presentato al convegno internazionale “La Congregazione e la Nazione Olandese-Alemanna di Livorno: 400 anni di storia”, Fortezza vecchia, Livorno.
22 aprile 2022 - «Neapoli commorantes: premises and results from a work in progress», talk presentato ai borsisti del Center for the Art and Architectural History of Port Cities “La Capraia” (The Edith O’Donnell Institute of Art History,Dallas e Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli).
16-17 marzo 2022 (17 marzo) - «I Medici nel Viceregno: parenti, agenti, intermediari», intervento presentato alla conferenza internazionale ‘The Medici beyond Florence. Art and Politics, 1530-1648’, organizzata da Maria Novella Barbolani, Alessandro Nova, Marco Ruffini e Lunarita Sterpetti, Sapienza, Università di Roma e Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, Palazzo Grifoni Budini Gattai.
17-19 ottobre 2021 (19 ottobre) - «Copying and Coping with Copies: Reproducing Michelangelo’s Sculptures during the Cinquecento», intervento presentato alla 9th Quadrennial Italian Renaissance Sculpture Conference, organizzata da Amy Bloch e Kelley Helmstutler Di Dio, University of Vermont, Burlington (USA).
13-15 e 20-22 aprile 2021 (13 aprile) - «Seeking a Roman Identity: the Del Riccio and Michelangelo», intervento presentato nel panel ‘New Perspectives on Italian Art’ (chair: Sarah McHam), organizzato da Kelley Helmstutler Di Dio e Ilaria Andreoli, Renaissance Society of America, Virtual meeting.
28-29 gennaio 2021 (29 gennaio) - «Rosa, Preti e Giordano: dall’autoritratto alla biografia», intervento presentato alla giornata di studio ‘Osservare, modellare, conservare l’Io. Le forme dell’autoritratto: studi e prospettive’, organizzata da Émilie Passignat, Università degli studi di Firenze, Firenze.
3 dicembre 2020 - «“Degli habitatori di varie nationi nella cità di Napoli”. Forestieri nel vice-regno tra ‘500 e ‘600», webinar tenuto all’interno del ciclo ‘Giovedì in Gipsoteca’, a cura di Cinzia M. Sicca, Università di Pisa, Gipsoteca di Arte antica, Pisa.
21 ottobre 2020 - «La nascita delle mostre a Napoli: un nuovo documento», intervento presentato alla VIII giornata RAHN (Rome Art History Network) ‘Inside the exhibition: temporalità, dispositivo e narrazione’, organizzata da Gloria Antoni, Matteo Chirumbolo, Gianluca Petrone e Célia Zuber e col coordinamento scientifico di Francesca Parrilla, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte e Istituto Svizzero, Roma.
23 ottobre 2019 - «Firenze nei viceregni spagnoli di Napoli e Sicilia», intervento presentato nell’incontro intitolato ‘Arte, architettura, committenza (secc. XIV-XVII)’, all’interno del ciclo ‘La Ricerca IN Archivio’, Archivio di Stato, Firenze.
3-4 dicembre 2018 (3 dicembre) - «A Roman Founding Myth for a Florentine Merchants’ Family: the Del Riccio and Michelangelo», intervento presentato al Nachwuchs-Workshop ‘Neue Tendenzen der Italienforschung zu Mittelalter und Renaissance’, organizzato dal Kunsthistorisches Institut in Florenz, dal Deutsches Historisches Institut in Rom e dalle Università di Erlangen e Kassel, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze.
18-20 agosto 2016 (20 agosto) - «San Giovanni dei Fiorentini in Naples and Messina: Florentine enclaves in the Vice-Kingdom», intervento presentato nella sessione intitolata ‘St. John the Baptist in the Renaissance: Florence and Beyond’ (co-chairs: Shelley E. Zuraw, University of Georgia e Tiffany P. Townsend, Georgia Southern University), organizzata all’interno della Sixteenth Century Society and Conference, Bruges, Belgio.
26-27 maggio 2016 (26 maggio) - «Luigi Del Riccio: un outsider tra i fuoriusciti?», intervento presentato alla conferenza internazionale ‘Against the Medici’, organizzata dal Medici Archive Project, Archivio di Stato, Firenze.
11-15 maggio 2015 (13 maggio) - «The gaze of a reporter: a 17th-century description of San Giovanni dei Fiorentini in Naples», intervento presentato alla 13e Ecole de Printemps ‘Visione, Voir, Vision, Sehen’, organizzata dal Réseau International pour la Formation à la Recherche en Histoire de l’Art, Bischöfliche Seminar, Eichstätt, Baviera, Katholische Universität Eichstätt Ingolstadt.
24-29 gennaio 2022 - Partecipazione alla Winter School “La technical art history e il mestiere di curatore” a cura di Angela Cerasuolo, Marco Cardinali e Andrea Zezza, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli.
23 dicembre 2021 - Partecipazione al corso “Catalogazione tra tutela e valorizzazione” erogato online dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (4 ore).
Novembre 2020-maggio 2022 - Partecipazione allo study-course “‘Superba per uomini e per mura’. Urban space and pictorial politics in the oligarchic Republic of Genoa” con un intervento intitolato “San Matteo in Genoa: the Mausoleum and Headquarters of the Doria Family” a cura di Stephanie Hanke, Alessandro Nova, Mandy Richter e Gerhard Wolf, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze e Genova.
19-21 settembre 2019 - Partecipazione al seminario di formazione specialistica “Il mestiere del conoscitore. La connoisseurship nel Seicento” a cura dei proff. Andrea Bacchi, Silvia Ginzburg, Alessandro Morandotti e Stefano Pierguidi, Fondazione Federico Zeri, Bologna.
3-7 giugno 2019 - Partecipazione al seminario “La pittura napoletana del Seicento” a cura del prof. Sebastian Schütze con un intervento su “Rubens dipinge l’allegoria della pace di Luca Giordano”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli.
11-15 giugno 2018 - Partecipazione al seminario “Magnificenza religiosa: la cappella gentilizia napoletana tra Rinascimento e Barocco” a cura del prof. Sebastian Schütze con un intervento sulla “Cappella Cacace, San Lorenzo Maggiore”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli.
14-16 settembre 2017 - Partecipazione al seminario di formazione specialistica “Il mestiere del conoscitore. Wilhelm Bode e gli studiosi della scultura rinascimentale” a cura dei proff. Andrea Bacchi, Francesco Caglioti e Aldo Galli, Fondazione Federico Zeri, Bologna.
Legenda
Vincenzo Sorrentino graduated at the University of Pisa in 2014 with a thesis on the "Florentine nation" in Naples. Then he earned his PhD in Florence with a dissertation on the patronage of the Del Riccio family, Florentine merchants in Rome and Naples between the 16th and 17th centuries. His doctoral thesis, revised and translated into English, was published in 2022 by Routledge.
He has been fellow at the Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, the Medici Archive Project, the Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, and the Borghese Gallery, and has held research fellowships at the Universities of Pisa and Rome "Tor Vergata." He has written articles and essays on the history of collecting and national identity in the modern era, while an ebook on some Old Master exhibitions held in the USA in the 1980s is hot off the press.
In September 2024, he joined the Museo e Real Bosco di Capodimonte (Naples) as curator of the 17th-century collections; he is currently assistant professor in Museology and Art Criticism and Restoration Theory at the University of Florence.