Matteo Bigongiari, PhD, è Ricercatore a tempo determinato (RTDa) in Disegno (CEAR-10/A) presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, ed è in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Associato.
L'attività di ricerca si concentra sulle metodologie di rilievo digitale avanzato (3D, UAV, GIS/BIM) per la documentazione e la conservazione del patrimonio architettonico. È Principal Investigator (P.I.) di un'unità di ricerca in un progetto PRIN 2022 PNRR ed è Responsabile Scientifico di progetti finanziati da enti regionali e partner esterni.
Ricopre ruoli istituzionali di primo piano, tra cui Membro Eletto del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) per l'Area 08 e Membro della Giunta del Dipartimento DIDA. La sua attività ha un forte profilo internazionale, che include docenze su invito in Brasile (San Paolo, USP-FAU) e Messico (Città del Messico, UNAM) e la partecipazione a progetti competitivi nazionali ed internazionali.".
Rilievo dell'architettura e documentazione digitale
Tecnologie 3D (Laser Scanner, Fotogrammetria, Rilievo da UAV)
Modellazione 3D e Informativa (HBIM, GIS)
Digital Humanities per il Patrimonio Culturale
Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) per la valorizzazione
Analisi e rappresentazione dell'architettura storica e fortificata
Progetti di Leonardo da Vinci e architettura del Rinascimento
Il curriculum scientifico completo e l'elenco dettagliato delle pubblicazioni sono disponibili sui profili ORCID e IRIS.
ORCID: https://orcid.org/0000-0001-6178-4564
IRIS (FLORE): https://flore.unifi.it/cris/rp/rp42064
Legenda