Si informa che il docente è disponibile come relatore e si invitano gli/le interessati/e a consultare le linee guida e le indicazioni presenti nella sezione "Note" della pagina personale https://cercachi.unifi.it/p-doc2-0-0-A-3f2b3d2936302b.html
Si comunica che lo spazio moodle del Laboratorio è attivo e accessibile al link https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=47260#section-0 Siete invitati a iscrivervi e scegliere la vostra modalità di partecipazione. Il primo incontro sarà il 29 aprile
Il ricevimento studenti è previsto settimanalmente, in presenza o a distanza, durante gli slot visibili e prenotabili cliccando QUI
Si prega di prenotare l'appuntamento esclusivamente con email istituzionale, collocandosi nel primo spazio disponibile.
Si raccomanda la massima puntualità e si consiglia di presentarsi, sia in presenza che a distanza, almeno 5 minuti prima dell'orario previsto.
Siete invitati a indicare se sarete in presenza o a distanza e la motivazione dell'incontro.
Se dopo aver effettuato la prenotazione avrete difficoltà a presentarvi, siete pregati di cancellare l'appuntamento al fine di consentire ad altri di accedere ai colloqui.
Grazie per la collaborazione
Ricercatore (RTDa) in pedagogia sperimentale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze (dal 01/03/2023)
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA (Validità 13/12/2023-13/12/2035)
Delegato all’Orientamento del Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile (LM-57 e LM-85), Università degli Studi diFirenze (a.a. 23-24 - in corso)
Membro della Commissione Paritetica della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Referente per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile (LM-57 e LM-85), Università degli Studi diFirenze (a.a. 23-24 - in corso)
Membro della Commissione Comunicazione, Public Engagement, Terza Missione del Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze (a.a. 24-25 - in corso)
Assegno di ricercaDipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze.Programma di ricerca “Quality Assurance e progettazione per learning outcomes nell’alta formazione, Teco-D Pedagogia” (SSD M-PED/04) (2020-2023)
Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (ciclo 32) Curriculum “Qualità della conoscenza e Saperi delle differenze”Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze.Titolo dell’elaborato finale: “Potenziale migratorio come categoria di analisi della Mobilità Umana. Una ricerca educativa quali-quantitativa sui giovani della Costa d’Avorio” (SSD M-PED/04) (2020)
Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche (LM-57/85)Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI), Università degli Studi di FirenzeTitolo dell’elaborato finale: “Modello di Sviluppo umano, locale e sostenibile: una prospettiva pedagogica. Il Ruolo delle ONG”
ResearchGate Linkedin Academia Migration Research Hub ORCID
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA, SOCIETA' SCIENTIFICHE, COMITATI EDITORIALI E ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE
Membro del Laboratorio Congiunto LAB-E.R., Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation. Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze (dal 2019)
Socio fondatore di MoCa Future Designers, Cop. Soc. Impresa Sociale e Spin off Accademico di area pedagogica. Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze (dal 2018)
Membro dell'Unità di Ricerca PUSH-D, Pedagogical approach for Sustainable Development and Heritage valorization. Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze (dal 2017)
Socio SIPED e membro del gruppo Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, Sostenibilità Del Benessere, Next Generation EU, Giustizia, Resistenza Educativa. SIPED – Società Italiana di Pedagogia (dal 2021)
Socio SIRD – Società Italiana di Ricerca e Didattica (dal 2023)
Socio EDAFORUM – Forum permanente per l'educazione degli adulti (dal 2023)
Socio ASAI – Associazione per Studi Africani in Italia (dal 2018)
Membro del comitato di redazione della rivista Form@re-Open Journal per la Formazione in Rete (rivista fascia A, settore 11/D2) (dal 2018)
Referee per riviste italiane e collane editoriali peer-review: LLL, Lifelong Lifewide Learning (rivista fascia A, settore11/D1-D2); Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education (rivista scientifica, settore11); IUL Research (rivista scientifica dell’Università Telematica IUL); Quaderni di Economia del Lavoro (rivista scientifica, settore11); Pedagogical perspective for lifelong lifewide guidance (Case editrice Pensa MultiMedia).
FORMAZIONE ACCADEMICA E ATTIVITÀ DI RICERCA POST-DOC
01.07.2020 – 28.02.2023Assegnista di ricercaDipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze.Titolo del progetto: “Modelli di rilevazione e analisi dati, documentazione e produzione scientifica” nell’ambito del programma di ricerca “Quality Assurance e progettazione per learning outcomes nell’alta formazione, Teco-D Pedagogia” (SSD M-PED/04)
17.04.2020Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (ciclo 32). Curriculum “Qualità della conoscenza e Saperi delle differenze”Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze.Titolo dell’elaborato finale: “Potenziale migratorio come categoria di analisi della Mobilità Umana. Una ricerca educativa quali-quantitativa sui giovani della Costa d’Avorio” (SSD M-PED/04) (Valutazione: Eccellente con lode)
26.04.2016Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche (LM-57/85)Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI), Università degli Studi di FirenzeTitolo dell’elaborato finale: “Modello di Sviluppo umano, locale e sostenibile: una prospettiva pedagogica. Il Ruolo delle ONG” (Valutazione: 110 con lode)
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
12.09.2019 - 17.10.2019Visiting scholar. Ricerca sul campo finalizzata alla realizzazione di una ricognizione e analisi delle politiche nazionali della Costa d’Avorio e delle misure nel campo della formazione e dello sviluppo professionale dei giovaniUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix)
10.03.2019 - 28.04.2019Visiting scholar. Ricerca sul campo finalizzata alla definizione dei profili migratori dei giovani della Costa d’Avorio e alla costruzione, somministrazione e validazione di un questionario strutturato per la misurazione del potenziale migratorioUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix)
01.11.2018 - 30.11-2018Visiting scholar. Presentazione dei risultati della ricerca realizzata sull’analisi del fenomeno migratorio dei giovani della Costa d’Avorio verso l’Europa e costruzione di ipotesi di intervento per l’inclusione sociale e lavorativa, attraverso incontri bilaterali, seminari, focus group e tavoli di lavoroUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix) e ONG Terre des Hommes Italia (delegazione Costa d’Avorio)
30.04.2017 - 07.05.2017Visiting scholar. Studio di fattibilità finalizzato all’analisi del fenomeno migratorio giovanile ivoriano verso l’Europa e costruzione di strumenti di ricerca funzionali allo studio dei profili e delle determinanti della migrazioneUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix) e ONG Terre des Hommes Italia (delegazione Costa d’Avorio)
PARTECIPAZIONE A PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (dal 2016 ad oggi)
SALAM - Sustainable AccessibIlity to the LAbour Market. Interreg Europe - European Commission
TEFF - Teacher Education for a Future in Flux Academy. Erasmus+ Partnership for Excellence - Erasmus+ Teacher Academies
REACT - Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva people centered. Borghi storici e territori rurali del casentino come laboratorio di creatività e innovazione. Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi coerenti con gli ambiti di ricerca e innovazione e aree di intervento definiti dal PNR 2021-2027
Le comunità educanti del Casentino e della Valtiberina. Strategia per le aree interne
Futuro Aperto. Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile (Impresa Sociale con i Bambini)
ParticipAction. Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile (Impresa Sociale con i Bambini)
POT - Piano per l'Orientamento e il Tutorato
Bando C.A.D - Condivisione Assistenza Domiciliare 2021. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
FISR OLESchool - Ambienti di apprendimento aperto e valorizzazione dell’educazione non formale ed informale per l’innovazione del sistema Scuola. Fondo integrativo Speciale per la Ricerca 2020 del MUR.
Teco-D Pedagogia. Progetto promosso dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
ESD: Supervision4.0, Erasmus Plus KA2
PINA-Q - Promozione di inclusione attiva nel settore agricolo di qualità. Progetto finalizzato alla promozione di percorsi di inclusione attiva nel settore agricolo di qualità. Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).
Unifinsieme - Attività di formazione studenti,tutor e docenti per lo sviluppo di competenze trasversali attraverso la DAD
RegALE - Regional capacity for Adult Learning and Education, Erasmus Plus KA3
Facing Fire - Service Learning to improve learning and employability in wildfire management in Southern Europe, Erasmus Plus KA2
Remix - The university as an advocate for responsible education about migration in Europe, Erasmus Plus KA2
Manifesto - European Manifesto for Inclusive Learning, Erasmus Plus KA2
JobLand - Teaching skills and resources for improving career learning at schools, Erasmus Plus KA2
Lingua Plus - Innovative language learning of host society within a framework of practices for socio-cultural inclusion and empathy enhancement in adult education, Erasmus Plus KA2
Il fenomeno migratorio dei giovani della Costa d’Avorio. Progetto realizzato nell’ambito dell’accordo scientifico e culturale con l’Università Félix Houphouët Boigny di Abidjan e in collaborazione con l’ONG Terres des Hommes Italia (del. Costa d’Avorio)
Talents - New Talents for companies - Developing the potentials of immigrants and refugees, Erasmus Plus KA2
PREMI E RICONOSCIMENTI
Vincitore del Premio Italiano di Pedagogia (XI Edizione 2023) con il volume “Il potenziale migratorio. Una categoria di analisi per la ricerca e l’azione educativa (Aracne, Roma, 2021). Categoria soci Cooptati, SSD M-PED/04
Vincitore del Premio “Valore della conoscenza e della ricerca per la tutela dei diritti umani” intitolato a Giulio Regeni, Azione 2 Tesi di Dottorato (Decreto Direttoriale MUR n. 13, del 23 gennaio 2023
ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI
2012-2013Progetto Caschi Bianchi: Interventi umanitari in aree di crisi - Tanzania 2011. Ong COPE, Catania - Volontari nel mondo FOCSIV, Roma
2010-2011Progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). CO.SVI.S., Cooperativa di Sviluppo Sociale, Acireale (CT)
Metodologia della ricerca educativa
Disegni di ricerca multi e mixed methodsRicerca valutativa, Participatory Evaluation, Valutazione di impatto socialeCommunity based participatory research (CBPR)Social network analysis e funzionamento delle reti territoriali all’interno di progetti educativi complessiProgettazione educativa e didattica per learning outcomesElaborazione e utilizzo dei dati qualitativi e quantitativi per il miglioramento dei sistemi educativi e formativi
Pedagogia della mobilità umana e migration studies
Aspirazione migratoria, Capacità migratoria e Migrazione potenzialeCause, determinanti e drivers della migrazioneDimensione formativa della mobilità umana e sociale, in riferimento a contesti internazionali, nazionali e regionaliMobilità umana e Aree interne interessate dal fenomeno dello spopolamentoPartecipazione giovanile e processi/dinamiche migratorie e di mobilità: brain gain, brain circulation, restanza Sistemi di accoglienza e inclusione dei migrantiSistemi di accoglienza e inclusione di minori stranieri non accompagnati (MSNA)Processi di inclusione culturale, sociale ed economica di target migratori o con background migratorio: minori, adolescenti, adultiIntegrazione accademica di rifugiati e richiedenti asiloDiaspore e dinamiche relative alle comunità straniere presenti in ItaliaResponsabilità sociale dell'Università
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Dimensione formativa della Cooperazione allo sviluppoProfessionaltà e competenze educative nella cooperazione internazionale e per lo sviluppo sostenibileSostenibilità e Cultural Ecosystem ServiceValorizzazione del Patrimonio culturale materiale e immaterialeSviluppo locale, umano e sostenibile
INDICAZIONI PER ASPIRANTI TESISTI/E
Prima di inviare una richiesta di disponibilità come relatore di tesi, prenotando un appuntamento durante l'orario di ricevimento, si prega di consultare le LINEE GUIDA TESI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE disponibili al seguente LINK
Il docente accetterà prevalentemente argomenti coerenti con i seguenti ambiti di ricerca/interesse che si prega di leggere con attenzione.
Si fa presente, inoltre, che le tesi di laurea relative agli insegnamenti riconducibili al settore scientifico disciplinare PAED-02/B (Pedagogia Sperimentale) prevedono la realizzazione di una parte di ricerca empirica adeguata alle conoscenze/competenze acquisite durante il percorso di studio. Si può concordare la possibilità di svolgere una tesi che contenga, al posto di una parte empirica, una revisione della letteratura condotta in modo sistematico su un determinato tema di interesse o una ricerca di tipo documentale.
AMBITI DI RICERCA/INTERESSE
Aspirazione migratoria, Capacità migratoria e Migrazione potenzialeCause, determinanti e drivers della migrazioneDimensione formativa della mobilità umana e sociale, in riferimento a contesti internazionali, nazionali e regionaliMobilità umana e Aree interne interessate dal fenomeno dello spopolamentoPartecipazione giovanile e processi/dinamiche migratorie e di mobilità: brain gain, brain circulation, restanza Sistemi di accoglienza e inclusione dei migrantiSistemi di accoglienza e inclusione di minori stranieri non accompagnati (MSNA)Processi di inclusione culturale, sociale ed economica di target migratori: minori, adolescenti, adultiIntegrazione accademica di rifugiati, titolari di protezione internazionale e richiedenti asiloDiaspore e dinamiche sociale e culturali connesse alla presenza di comunità straniere in ItaliaResponsabilità sociale dell'Università
Sviluppo locale ed ecosistema formativo
Orientamento formativo e professionaleTransizione scuola-universitàProfessioni educative e formativeFormazione nei luoghi di lavoroContrasto della povertà educativa e costruzione della comunità educanteAmbienti di apprenimento innovativi con particolare riferimento ai contesti di educazione non formale e informaleAssociazionismo, volontariato, cittadinanza attiva e partecipazione giovanileValorizzazione del Patrimonio culturale materiale e immaterialeRigenerazione urbana e culturaleEconomia sociale e imprenditorialità
Dimensione formativa della Cooperazione allo sviluppoProfessionaltà e competenze educative nella cooperazione internazionale e per lo sviluppo sostenibileProgetti educativi e formativi in contesti di cooperazione internazionaleProgetti di cooperazione internazionale legati al fenomeno della mobilità umanaSostenibilità e Cultural Ecosystem ServiceTurismo sostenibile e valorizzazione del territorioInnovazione sociale e nuovi modelli di welfareSviluppo locale, umano e sostenibile
La parte di Ricerca empirica potrà essere realizzata all'interno di contesti educativi e formativi formali, non formali e informali, inclusi contesti lavorativi o progetti educativi specifici realizzati in italia e all'estero.A titolo esemplificativo, la ricerca empirica potrà avere le seguenti caratterisiche, ma non solo:
Ricerca qualitativa, quantitativa o mixed methods Ricerca osservativa e costruzione di strumenti di ricerca osservativaRicerca valutativa, valutazione di impatto sociale e strumenti di ricerca valutativaRicerca con approccio partecipativo-collaborativoCommunity based participatory research (CBPR)Social network analysis e ricerca sul funzionamento delle reti territoriali all’interno di progetti educativi complessiRicerca-formazione e progettazione educativa per learning outcomes
Legenda
Researcher (RTDa) in experimental pedagogy at the FORLILPSI Department of the University of Florence (since 01/03/2023)
National Scientific Qualification as associate professor in the Italian higher education system for the disciplinary field of 11/D2 - Methodologies of teaching, special education and educational research (Validity 13/12/2023-13/12/2035)
Head of Orientation of Master’s degree in Pedagogical Sciences and Management of Education for Sustainable Development (LM-57/85), University of Florence
Member of the Faculty-student Joint Committee, School of Humanities and Education. Referee for the Master’s degree in Pedagogical Sciences and Management of Education for Sustainable Development (LM-57/85), University of Florence
Member of the Communication, Public Engagement, and Third Mission Committee, FORLILPSI Department, University of Florence
Research Fellow FORLILPSI Department, University of Florence. Research program "Quality Assurance and Design for Learning Outcomes in Higher Education, Teco-D Pedagogy" (SSD M-PED/04) (2020-2023)
Ph.D. in Education and Psychology (cycle 32) Curriculum "Quality of Knowledge and Knowledge of Differences" Department of Education, Languages, Interculture, Literature, and Psychology (FORLILPSI), University of Florence. Title of the final thesis: "Migratory Potential as a Category of Analysis of Human Mobility. A Qualitative-Quantitative Educational Research on the Youth of Ivory Coast" (SSD M-PED/04) (2020)
Master's Degree in Adult and Continuing Education, and Pedagogical Sciences (LM-57/85) Department of Education and Psychology Sciences (SCIFOPSI), University of Florence Title of the final thesis: "Model of Human, Local, and Sustainable Development: A Pedagogical Perspective. The Role of NGOs"
Researcher (RTDa) in Experimental Pedagogy at the FORLILPSI Department of the University of Florence (since 01/03/2023)
PARTICIPATION IN RESEARCH GROUPS, SCIENTIFIC SOCIETIES, EDITORIAL BOARD, AND THIRD MISSION ACTIVITIES
Member of the Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation (LAB-E.R.). FORLILPSI Department, University of Florence (since 2019)
Founding member of MoCa Future Designers, Social Enterprise and Academic Spin-off in the field of pedagogy. FORLILPSI Department, University of Florence (since 2018)
Member of the PUSH-D Research Unit, focusing on the Pedagogical Approach for Sustainable Development and Heritage Valorization. FORLILPSI Department, University of Florence (since 2017)
Member of SIPED and member of the Environmental Pedagogy, Agenda 2030, Wellbeing Sustainability, Next Generation EU, Justice, Educational Resistance. SIPED – Italian Society of Pedagogy (since 2021)
Member of SIRD – Italian Society of Research and Teaching (since 2023)
Member of EDAFORUM – Permanent Forum for Adult Education (since 2023)
Member of ASAI – Association for African Studies in Italy (since 2018)
Editorial board member of the Form@re-Open Journal per la Formazione in Rete (Category A journal, sector 11/D2) (since 2018)
Referee for Italian journals and peer-reviewed editorial series: LLL, Lifelong Lifewide Learning (Category A journal, sector 11/D1-D2); Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education (scientific journal, sector 11); IUL Research (scientific journal of IUL Telematic University); Quaderni di Economia del Lavoro (scientific journal, sector 11); Pedagogical perspective for lifelong lifewide guidance (Pensa MultiMedia publishing house).
ACADEMIC EDUCATION AND POST-DOC RESEARCH ACTIVITIES
01.07.2020 – 28.02.2023 Research Fellow FORLILPSI Department, University of Florence. Project title: "Data Collection and Analysis Models, Documentation, and Scientific Production" within the research program "Quality Assurance and Design for Learning Outcomes in Higher Education, Teco-D Pedagogy" (SSD M-PED/04)
17.04.2020 Ph.D. in Education Sciences and Psychology (cycle 32). Curriculum "Quality of Knowledge and Knowledge of Differences" Department of Education, Languages, Interculture, Literature, and Psychology (FORLILPSI), University of Florence. Title of the final thesis: "Migratory Potential as a Category for the Analysis of Human Mobility. A Qualitative-Quantitative Educational Research on the Youth of Ivory Coast" (SSD M-PED/04) (Evaluation: Excellent with honors)
26.04.2016 Master's Degree in Adult and Continuing Education, and Pedagogical Sciences (LM-57/85) Department of Education and Psychology Sciences (SCIFOPSI), University of Florence. Title of the final thesis: "Model of Human, Local, and Sustainable Development: A Pedagogical Perspective. The Role of NGOs" (Evaluation: 110 with honors)
RESEARCH ACTIVITIES ABROAD
12.09.2019 - 17.10.2019 Visiting scholar. Field research aimed at mapping and analyzing the national policies of Ivory Coast and measures in the field of youth training and professional developmentFélix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace)
10.03.2019 - 28.04.2019 Visiting scholar. Field research aimed at defining the migratory profiles of young people in Ivory Coast and constructing, administering, and validating a structured questionnaire for measuring migratory potential Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace)
01.11.2018 - 30.11-2018 Visiting scholar. Presentation of the research results on the analysis of the migratory phenomenon of young people from Ivory Coast to Europe and the construction of intervention hypotheses for social and employment inclusion, through bilateral meetings, seminars, focus groups, and workshops Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace) and Terre des Hommes Italia NGO (Ivory Coast delegation)
30.04.2017 - 07.05.2017 Visiting scholar. Feasibility study aimed at analyzing the youth migration phenomenon from Ivory Coast to Europe and constructing research tools functional for studying migration profiles and determinants Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace) and Terre des Hommes Italia NGO (Ivory Coast delegation)
PARTICIPATION IN NATIONAL AND INTERNATIONAL PROJECTS (from 2016)
SALAM - Sustainable AccessibIlity to the LAbour Market. Interreg Europe - European Commission.
REACT - Regenerating the cultural landscapes of inner areas from a people-centered perspective. Historic villages and rural areas of Casentino as a laboratory for creativity and innovation. University call for funding competitive projects consistent with the research and innovation areas and intervention areas defined by the PNR 2021-2027
Educational Communities in Casentino and Valtiberina. Strategy for inland areas
Futuro Aperto. Fund to Combat Child Educational Poverty (Impresa Sociale con i Bambini)
ParticipAction. Fund to Combat Child Educational Poverty (Impresa Sociale con i Bambini)
POT - Orientation and Tutoring Plan
C.A.D. Home Care Assistance 2021 Call. Funded by the Cassa di Risparmio di Firenze Foundation
FISR OLESchool - Open Learning Environments and Enhancement of Non-Formal and Informal Education for School System Innovation. Special Supplementary Fund for Research 2020 of the MUR.
Teco-D Pedagogy. Project promoted by the National Agency for the Evaluation of the University and Research System (ANVUR).
PINA-Q - Promotion of Active Inclusion in the Quality Agricultural Sector. Project aimed at promoting active inclusion paths in the quality agricultural sector. Asylum, Migration, and Integration Fund 2014-2020 (FAMI).
Unifinsieme - Activities for training students, tutors, and teachers to develop transversal skills through DAD (Distance Learning)
The Youth Migration Phenomenon in Ivory Coast. Project carried out within the framework of the scientific and cultural agreement with Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan and in collaboration with Terres des Hommes Italia NGO (Ivory Coast delegation)
AWARDS AND RECOGNITIONS
Italian Pedagogy Award (11th Edition, 2023) with the volume "Migratory Potential: A Category for Educational Research and Action (Aracne, Rome, 2021). Category: Co-opted members, SSD M-PED/04
"Value of Knowledge and Research for the Protection of Human Rights" Award, named after Giulio Regeni, Action 2 Ph.D. Thesis (Directorate Decree MUR No. 13, January 23, 2023)
OTHER PROFESSIONAL EXPERIENCES
2012-2013"Caschi Bianchi" Project: Humanitarian Interventions in Crisis Areas - Tanzania 2011. COPE NGO, Catania - Volunteers in the World FOCSIV, Rome
2010-2011 SPRAR Project (Protection System for Asylum Seekers and Refugees). CO.SVI.S., Social Development Cooperative, Acireale (CT)
Educational Research Methodology
Multi and Mixed Methods Research Designs Evaluative Research, Participatory Evaluation, Social Impact Assessment Community-Based Participatory Research (CBPR) Social network analysis within Complex Educational Projects Outcome-Based Education (OBE)Data analysis for the Improvement of Educational and Training Systems
Pedagogy of Human Mobility and Migration Studies
Migration Aspiration and Potential Migration Causes, Determinants, and Drivers of Migration Educational Dimension of Human and Social Mobility in International, National, and Regional Contexts Reception and Integration Systems for Migrants, and social and work inclusion Academic Integration of Refugees and Asylum Seekers and the Social Responsibility of Universities
Agenda 2030 for Sustainable Development
Educational Dimension of Development Cooperation and Educational careers Sustainability and Cultural Ecosystem ServicesCultural Heritage education Local, Human, and Sustainable Development