Il ricevimento studenti è previsto settimanalmente, in presenza o a distanza, durante gli slot visibili e prenotabili cliccando QUI
Si prega di prenotare l'appuntamento esclusivamente con email istituzionale, collocandosi nel primo spazio disponibile.
Si raccomanda la massima puntualità e si consiglia di presentarsi, sia in presenza che a distanza, almeno 5 minuti prima dell'orario previsto.
Siete invitati a indicare se sarete in presenza o a distanza e la motivazione dell'incontro.
Se dopo aver effettuato la prenotazione avrete difficoltà a presentarvi, siete pregati di cancellare l'appuntamento al fine di consentire ad altri di accedere ai colloqui.
Grazie per la collaborazione
Ricercatore (RTDa) in pedagogia sperimentale presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze (dal 01/03/2023)
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA (Validità 13/12/2023-13/12/2034)
Delegato all’Orientamento del Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile (LM-57 e LM-85), Università degli Studi diFirenze.
Assegno di ricercaDipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze.Programma di ricerca “Quality Assurance e progettazione per learning outcomes nell’alta formazione, Teco-D Pedagogia” (SSD M-PED/04) (2020-2023)
Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (ciclo 32) Curriculum “Qualità della conoscenza e Saperi delle differenze”Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze.Titolo dell’elaborato finale: “Potenziale migratorio come categoria di analisi della Mobilità Umana. Una ricerca educativa quali-quantitativa sui giovani della Costa d’Avorio” (SSD M-PED/04) (2020)
Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche (LM-57/85)Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI), Università degli Studi di FirenzeTitolo dell’elaborato finale: “Modello di Sviluppo umano, locale e sostenibile: una prospettiva pedagogica. Il Ruolo delle ONG”
ResearchGate Linkedin Academia Migration Research Hub ORCID
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA, SOCIETA' SCIENTIFICHE, COMITATI EDITORIALI E ATTIVITA' DI TERZA MISSIONE
Membro del Laboratorio Congiunto LAB-E.R., Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation. Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze (dal 2019)
Socio fondatore di MoCa Future Designers, Cop. Soc. Impresa Sociale e Spin off Accademico di area pedagogica. Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze (dal 2018)
Membro dell'Unità di Ricerca PUSH-D, Pedagogical approach for Sustainable Development and Heritage valorization. Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze (dal 2017)
Socio SIPED e membro del gruppo Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, Sostenibilità Del Benessere, Next Generation EU, Giustizia, Resistenza Educativa. SIPED – Società Italiana di Pedagogia (dal 2021)
Socio SIRD – Società Italiana di Ricerca e Didattica (dal 2023)
Socio SIREF – Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (dal 2022)
Socio CIRPED – Centro Italiano di Ricerca Pedagogica (dal 2021)
Socio EDAFORUM – Forum permanente per l'educazione degli adulti (dal 2023)
Socio ASAI – Associazione per Studi Africani in Italia (dal 2018)
Membro del comitato di redazione della rivista Form@re-Open Journal per la Formazione in Rete (rivista fascia A, settore 11/D2) (dal 2018)
Referee per riviste italiane e collane editoriali peer-review: LLL, Lifelong Lifewide Learning (rivista fascia A, settore11/D1-D2); Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education (rivista scientifica, settore11); IUL Research (rivista scientifica dell’Università Telematica IUL); Quaderni di Economia del Lavoro (rivista scientifica, settore11); Pedagogical perspective for lifelong lifewide guidance (Case editrice Pensa MultiMedia).
FORMAZIONE ACCADEMICA E ATTIVITÀ DI RICERCA POST-DOC
01.07.2020 – 28.02.2023Assegnista di ricercaDipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze.Titolo del progetto: “Modelli di rilevazione e analisi dati, documentazione e produzione scientifica” nell’ambito del programma di ricerca “Quality Assurance e progettazione per learning outcomes nell’alta formazione, Teco-D Pedagogia” (SSD M-PED/04)
17.04.2020Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia (ciclo 32). Curriculum “Qualità della conoscenza e Saperi delle differenze”Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze.Titolo dell’elaborato finale: “Potenziale migratorio come categoria di analisi della Mobilità Umana. Una ricerca educativa quali-quantitativa sui giovani della Costa d’Avorio” (SSD M-PED/04) (Valutazione: Eccellente con lode)
26.04.2016Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche (LM-57/85)Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI), Università degli Studi di FirenzeTitolo dell’elaborato finale: “Modello di Sviluppo umano, locale e sostenibile: una prospettiva pedagogica. Il Ruolo delle ONG” (Valutazione: 110 con lode)
ATTIVITA' DI RICERCA ALL'ESTERO
12.09.2019 - 17.10.2019Visiting scholar. Ricerca sul campo finalizzata alla realizzazione di una ricognizione e analisi delle politiche nazionali della Costa d’Avorio e delle misure nel campo della formazione e dello sviluppo professionale dei giovaniUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix)
10.03.2019 - 28.04.2019Visiting scholar. Ricerca sul campo finalizzata alla definizione dei profili migratori dei giovani della Costa d’Avorio e alla costruzione, somministrazione e validazione di un questionario strutturato per la misurazione del potenziale migratorioUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix)
01.11.2018 - 30.11-2018Visiting scholar. Presentazione dei risultati della ricerca realizzata sull’analisi del fenomeno migratorio dei giovani della Costa d’Avorio verso l’Europa e costruzione di ipotesi di intervento per l’inclusione sociale e lavorativa, attraverso incontri bilaterali, seminari, focus group e tavoli di lavoroUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix) e ONG Terre des Hommes Italia (delegazione Costa d’Avorio)
30.04.2017 - 07.05.2017Visiting scholar. Studio di fattibilità finalizzato all’analisi del fenomeno migratorio giovanile ivoriano verso l’Europa e costruzione di strumenti di ricerca funzionali allo studio dei profili e delle determinanti della migrazioneUniversità Félix Houphouët-Boigny di Abidjan, Costa d’Avorio (Chaire UNESCO pour la Culture de la Paix) e ONG Terre des Hommes Italia (delegazione Costa d’Avorio)
PARTECIPAZIONE A PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (dal 2016 ad oggi)
Language Buddy - Supporting language learning of migrant children and young adults through language buddies - AMIF-2023-TF2-AG-CALL-03-EDUCATION. European Commission
TEFF - Teacher Education for a Future in Flux Academy. Erasmus+ Partnership for Excellence - Erasmus+ Teacher Academies
REACT - Rigenerare i paesaggi culturali delle aree interne in una prospettiva people centered. Borghi storici e territori rurali del casentino come laboratorio di creatività e innovazione. Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi coerenti con gli ambiti di ricerca e innovazione e aree di intervento definiti dal PNR 2021-2027
Le comunità educanti del Casentino e della Valtiberina. Strategia per le aree interne
Futuro Aperto. Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile (Impresa Sociale con i Bambini)
ParticipAction. Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile (Impresa Sociale con i Bambini)
POT - Piano per l'Orientamento e il Tutorato
Bando C.A.D - Condivisione Assistenza Domiciliare 2021. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
FISR OLESchool - Ambienti di apprendimento aperto e valorizzazione dell’educazione non formale ed informale per l’innovazione del sistema Scuola. Fondo integrativo Speciale per la Ricerca 2020 del MUR.
Teco-D Pedagogia. Progetto promosso dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
ESD: Supervision4.0, Erasmus Plus KA2
PINA-Q - Promozione di inclusione attiva nel settore agricolo di qualità. Progetto finalizzato alla promozione di percorsi di inclusione attiva nel settore agricolo di qualità. Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).
Unifinsieme - Attività di formazione studenti,tutor e docenti per lo sviluppo di competenze trasversali attraverso la DAD
RegALE - Regional capacity for Adult Learning and Education, Erasmus Plus KA3
Facing Fire - Service Learning to improve learning and employability in wildfire management in Southern Europe, Erasmus Plus KA2
Remix - The university as an advocate for responsible education about migration in Europe, Erasmus Plus KA2
Manifesto - European Manifesto for Inclusive Learning, Erasmus Plus KA2
JobLand - Teaching skills and resources for improving career learning at schools, Erasmus Plus KA2
Lingua Plus - Innovative language learning of host society within a framework of practices for socio-cultural inclusion and empathy enhancement in adult education, Erasmus Plus KA2
Il fenomeno migratorio dei giovani della Costa d’Avorio. Progetto realizzato nell’ambito dell’accordo scientifico e culturale con l’Università Félix Houphouët Boigny di Abidjan e in collaborazione con l’ONG Terres des Hommes Italia (del. Costa d’Avorio)
Talents - New Talents for companies - Developing the potentials of immigrants and refugees, Erasmus Plus KA2
PREMI E RICONOSCIMENTI
Vincitore del Premio Italiano di Pedagogia (XI Edizione 2023) con il volume “Il potenziale migratorio. Una categoria di analisi per la ricerca e l’azione educativa (Aracne, Roma, 2021). Categoria soci Cooptati, SSD M-PED/04
Vincitore del Premio “Valore della conoscenza e della ricerca per la tutela dei diritti umani” intitolato a Giulio Regeni, Azione 2 Tesi di Dottorato (Decreto Direttoriale MUR n. 13, del 23 gennaio 2023
ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI
2012-2013Progetto Caschi Bianchi: Interventi umanitari in aree di crisi - Tanzania 2011. Ong COPE, Catania - Volontari nel mondo FOCSIV, Roma
2010-2011Progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). CO.SVI.S., Cooperativa di Sviluppo Sociale, Acireale (CT)
Disegni di ricerca multi e mixed methodsRicerca valutativa, modelli di valutazione centrata su competenze e risultati di apprendimento, valutazione di impatto socialeProgettazione educativa e didattica per learning outcomesTrattamento e utilizzo dei dati per il miglioramento della qualità dei sistemi educativi e formativi
Pedagogia della mobilità umana e migration studiesCostrutto di Mobilità umana come transizione e mobilità sociale, applicato a contesti internazionali e nazionaliSistemi di accoglienza e integrazione dei migranti, processi di inclusione sociale e lavorativa
Funzionamento delle reti territoriali all’interno di progetti educativi complessiSostenibilità e Cultural Ecosystem ServiceSviluppo locale, umano e sostenibile
Legenda
Researcher (RTDa) in experimental pedagogy at the FORLILPSI Department of the University of Florence (since 01/03/2023)
National Scientific Qualification as associate professor in the Italian higher education system for the disciplinary field of 11/D2 - Methodologies of teaching, special education and educational research (Validity 13/12/2023-13/12/2034)
Head of Orientation of Master’s degree in Pedagogical Sciences and Management of Education for Sustainable Development (LM-57/85), University of Florence
Research Fellow FORLILPSI Department, University of Florence. Research program "Quality Assurance and Design for Learning Outcomes in Higher Education, Teco-D Pedagogy" (SSD M-PED/04) (2020-2023)
Ph.D. in Education and Psychology (cycle 32) Curriculum "Quality of Knowledge and Knowledge of Differences" Department of Education, Languages, Interculture, Literature, and Psychology (FORLILPSI), University of Florence. Title of the final thesis: "Migratory Potential as a Category of Analysis of Human Mobility. A Qualitative-Quantitative Educational Research on the Youth of Ivory Coast" (SSD M-PED/04) (2020)
Master's Degree in Adult and Continuing Education, and Pedagogical Sciences (LM-57/85) Department of Education and Psychology Sciences (SCIFOPSI), University of Florence Title of the final thesis: "Model of Human, Local, and Sustainable Development: A Pedagogical Perspective. The Role of NGOs"
Researcher (RTDa) in Experimental Pedagogy at the FORLILPSI Department of the University of Florence (since 01/03/2023)
PARTICIPATION IN RESEARCH GROUPS, SCIENTIFIC SOCIETIES, EDITORIAL BOARD, AND THIRD MISSION ACTIVITIES
Member of the Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation (LAB-E.R.). FORLILPSI Department, University of Florence (since 2019)
Founding member of MoCa Future Designers, Social Enterprise and Academic Spin-off in the field of pedagogy. FORLILPSI Department, University of Florence (since 2018)
Member of the PUSH-D Research Unit, focusing on the Pedagogical Approach for Sustainable Development and Heritage Valorization. FORLILPSI Department, University of Florence (since 2017)
Member of SIPED and member of the Environmental Pedagogy, Agenda 2030, Wellbeing Sustainability, Next Generation EU, Justice, Educational Resistance. SIPED – Italian Society of Pedagogy (since 2021)
Member of SIRD – Italian Society of Research and Teaching (since 2023)
Member of SIREF – Italian Society of Educational and Training Research (since 2022)
Member of CIRPED – Italian Center for Pedagogical Research (since 2021)
Member of EDAFORUM – Permanent Forum for Adult Education (since 2023)
Member of ASAI – Association for African Studies in Italy (since 2018)
Editorial board member of the Form@re-Open Journal per la Formazione in Rete (Category A journal, sector 11/D2) (since 2018)
Referee for Italian journals and peer-reviewed editorial series: LLL, Lifelong Lifewide Learning (Category A journal, sector 11/D1-D2); Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education (scientific journal, sector 11); IUL Research (scientific journal of IUL Telematic University); Quaderni di Economia del Lavoro (scientific journal, sector 11); Pedagogical perspective for lifelong lifewide guidance (Pensa MultiMedia publishing house).
ACADEMIC EDUCATION AND POST-DOC RESEARCH ACTIVITIES
01.07.2020 – 28.02.2023 Research Fellow FORLILPSI Department, University of Florence. Project title: "Data Collection and Analysis Models, Documentation, and Scientific Production" within the research program "Quality Assurance and Design for Learning Outcomes in Higher Education, Teco-D Pedagogy" (SSD M-PED/04)
17.04.2020 Ph.D. in Education Sciences and Psychology (cycle 32). Curriculum "Quality of Knowledge and Knowledge of Differences" Department of Education, Languages, Interculture, Literature, and Psychology (FORLILPSI), University of Florence. Title of the final thesis: "Migratory Potential as a Category for the Analysis of Human Mobility. A Qualitative-Quantitative Educational Research on the Youth of Ivory Coast" (SSD M-PED/04) (Evaluation: Excellent with honors)
26.04.2016 Master's Degree in Adult and Continuing Education, and Pedagogical Sciences (LM-57/85) Department of Education and Psychology Sciences (SCIFOPSI), University of Florence. Title of the final thesis: "Model of Human, Local, and Sustainable Development: A Pedagogical Perspective. The Role of NGOs" (Evaluation: 110 with honors)
RESEARCH ACTIVITIES ABROAD
12.09.2019 - 17.10.2019 Visiting scholar. Field research aimed at mapping and analyzing the national policies of Ivory Coast and measures in the field of youth training and professional developmentFélix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace)
10.03.2019 - 28.04.2019 Visiting scholar. Field research aimed at defining the migratory profiles of young people in Ivory Coast and constructing, administering, and validating a structured questionnaire for measuring migratory potential Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace)
01.11.2018 - 30.11-2018 Visiting scholar. Presentation of the research results on the analysis of the migratory phenomenon of young people from Ivory Coast to Europe and the construction of intervention hypotheses for social and employment inclusion, through bilateral meetings, seminars, focus groups, and workshops Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace) and Terre des Hommes Italia NGO (Ivory Coast delegation)
30.04.2017 - 07.05.2017 Visiting scholar. Feasibility study aimed at analyzing the youth migration phenomenon from Ivory Coast to Europe and constructing research tools functional for studying migration profiles and determinants Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan, Ivory Coast (UNESCO Chair for the Culture of Peace) and Terre des Hommes Italia NGO (Ivory Coast delegation)
PARTICIPATION IN NATIONAL AND INTERNATIONAL PROJECTS (from 2016 to the present)
REACT - Regenerating the cultural landscapes of inner areas from a people-centered perspective. Historic villages and rural areas of Casentino as a laboratory for creativity and innovation. University call for funding competitive projects consistent with the research and innovation areas and intervention areas defined by the PNR 2021-2027
Educational Communities in Casentino and Valtiberina. Strategy for inland areas
Futuro Aperto. Fund to Combat Child Educational Poverty (Impresa Sociale con i Bambini)
ParticipAction. Fund to Combat Child Educational Poverty (Impresa Sociale con i Bambini)
POT - Orientation and Tutoring Plan
C.A.D. Home Care Assistance 2021 Call. Funded by the Cassa di Risparmio di Firenze Foundation
FISR OLESchool - Open Learning Environments and Enhancement of Non-Formal and Informal Education for School System Innovation. Special Supplementary Fund for Research 2020 of the MUR.
Teco-D Pedagogy. Project promoted by the National Agency for the Evaluation of the University and Research System (ANVUR).
PINA-Q - Promotion of Active Inclusion in the Quality Agricultural Sector. Project aimed at promoting active inclusion paths in the quality agricultural sector. Asylum, Migration, and Integration Fund 2014-2020 (FAMI).
Unifinsieme - Activities for training students, tutors, and teachers to develop transversal skills through DAD (Distance Learning)
The Youth Migration Phenomenon in Ivory Coast. Project carried out within the framework of the scientific and cultural agreement with Félix Houphouët-Boigny University of Abidjan and in collaboration with Terres des Hommes Italia NGO (Ivory Coast delegation)
AWARDS AND RECOGNITIONS
Italian Pedagogy Award (11th Edition, 2023) with the volume "Migratory Potential: A Category for Educational Research and Action (Aracne, Rome, 2021). Category: Co-opted members, SSD M-PED/04
"Value of Knowledge and Research for the Protection of Human Rights" Award, named after Giulio Regeni, Action 2 Ph.D. Thesis (Directorate Decree MUR No. 13, January 23, 2023)
OTHER PROFESSIONAL EXPERIENCES
2012-2013"Caschi Bianchi" Project: Humanitarian Interventions in Crisis Areas - Tanzania 2011. COPE NGO, Catania - Volunteers in the World FOCSIV, Rome
2010-2011 SPRAR Project (Protection System for Asylum Seekers and Refugees). CO.SVI.S., Social Development Cooperative, Acireale (CT)