La professoressa riceve il martedì alle 10:00 nel suo studio in via Capponi.
Si raccomanda di concordare un appuntamento, scrivendo a: giulia.sarno@unifi.it
To request a meeting, please contact me at: giulia.sarno@unifi.it
Giulia Sarno ha conseguito la laurea triennale presso l'Università di Siena in Lettere moderne, con una tesi in Critica letteraria e letterature comparate (relatore Guido Mazzoni), e la laurea magistrale presso l'Università di Firenze in Scienze dello spettacolo, con una tesi in Etnomusicologia (relatore Maurizio Agamennone). Ha poi conseguito il dottorato in Storia delle arti e dello spettacolo, ancora a Firenze, sotto la guida di Maurizio Agamennone. Oggi è ricercatrice in Etnomusicologia presso il SAGAS. Insegna Etnomusicologia nel CdS triennale ProGeAs e Forme e pratiche della popular music nel CdS magistrale in Scienze dello spettacolo. I suoi interessi includono l’indagine di istituzioni e pratiche musicali contemporanee, in special modo della musica elettronica sperimentale e dei cori da stadio; la conservazione e la promozione degli archivi sonori e musicali; il patrimonio musicale locale toscano. Le sue ricerche sono state pubblicate in volumi collettanei e su riviste scientifiche (tra cui «acusfere», «Etnografie sonore», «Musica docta», «RIdM», «per archi»). È autrice della monografia Una storia di Tempo Reale: carte e memorie intorno a un’esperienza fiorentina di ricerca musicale (1987-2022) (Squilibri 2023). Ha recentemente curato il volume Sounds of the Pandemic: Accounts, Experiences, Perspectives in Times of COVID-19, insieme a Maurizio Agamennone e Daniele Palma (Routledge 2023). Fa parte del gruppo di ricerca RiSME Digitali – Ricerche sulla storia della musica elettroacustica (Società Italiana di Musicologia), e da diversi anni collabora con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale: attualmente è curatrice dell’archivio del Centro. Ha un passato come autrice e musicista in ambito popular: in particolare, ha dato vita al progetto "unePassante", con quattro pubblicazioni discografiche all'attivo, decine di concerti e la partecipazione a numerosi programmi della radio nazionale e locale.
Posizione attuale
Ricercatrice a tempo determinato di tipologia B ai sensi dell’art. 24 comma 3 della L. 240/2010Settore scientifico-disciplinare PEMM-01/D, EtnomusicologiaUniversità degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS
Incarichi di insegnamento attuali
Etnomusicologia (CdS triennale ProGeAs)Forme e pratiche della popular music (CdS magistrale Scienze dello spettacolo)
Formazione
2022 Dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello Spettacolo, curriculum Spettacolo; titolare di borsa di ricerca a tematica vincolata in Digital Humanities erogata da Regione Toscana, programma Pegaso Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS 24/02/2022 Tesi di dottorato in Etnomusicologia, tutor prof. Maurizio Agamennone;titolo: Trent’anni di ricerca musicale a Firenze: storie e progetti intorno all’archivio di Tempo RealeVoto finale: Eccellente, con lode
2016Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo, indirizzo Musicologia e beni musicaliUniversità degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS Tesi di laurea in Etnomusicologia, relatore prof. Maurizio Agamennone; titolo: Tracce dell’attività musicale dei comici dell’Arte nelle fonti iconografiche cinquecentescheVoto finale: 110/110 e lode
2008Laurea Triennale in Lettere, indirizzo Lettere ModerneUniversità degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia Tesi di laurea in Critica letteraria e Letterature comparate, relatore prof. Guido Mazzoni;titolo: Poesia e canzone. Storia di una mutazione culturaleVoto finale: 110/110 e lode
2002Diploma di liceo classicoLiceo Classico “G. Garibaldi”, PalermoVoto finale: 100/100 e menzione
Altre esperienze di formazione
2016-2018ORT – Orchestra della ToscanaEducatrice nel progetto “Invito alla Musica” (educazione all’ascolto della musica d’arte nelle scuole secondarie superiori); progetto diretto dal prof. Marco Mangani (Università di Ferrara)
Altre esperienze di insegnamento
2023Harvard University Postgraduate Course “Music 291R - Music and Migration”Organizzazione per conto dell’Università di Harvard del seminario dottorale “Music and migration in Florence", all’interno del corso “Music 291R - Music and Migration” tenuto da Kay Shelemay, Kate van Orden e Cemal Kafadar
A.A. 2022-2023Tutor del Laboratorio Didattico “Suoni della pandemia” presso Università degli Studi di CagliariCdL Beni culturali e Spettacolo e CdlM Archeologia e Storia dell’Arte Coordinatore: Prof. Ignazio Macchiarella
A.A. 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024Titolare dell’insegnamento di “Storia della musica elettroacustica” presso Scuola di Musica di Fiesole (AFAM)Triennio laurea I livello “Musica applicata (musica elettronica e composizione)”; triennio laurea I livello “Tecnico del suono”
Partecipazione a gruppi e progetti di ricerca
2024-2025Active archives and contemporary media: repatriation, participation, valorization of sound heritage and community memories (ACTAR)Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS, Progetto PRIN 2022 PNRRMembro dell’unità di ricerca coordinata da Maurizio Agamennone
2022Progetto “Sulle vie dei canti”. Progetto cofinanziato da FEASR – Regolamento (UE) 1305/2013 – PSR 2014/2020 Regione ToscanaEcomuseo della Montagna PistoieseMembro del gruppo di ricerca incaricato della realizzazione delle schede tematiche2020-2024Progetto “Come suona la Toscana”. Iniziativa triennale all’interno del programma PRIN 2017 “Patrimoni, festival, archivi: pratiche musicali e performative di tradizione orale nel XXI secolo”Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGASMembro dell’unità di ricerca coordinata da Maurizio Agamennone
Ruoli editoriali
Dal 2024Rivista «Per archi», LIM, Lucca; Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze Membro del comitato scientifico
Dal 2024Collana «Culture musicali e Migrazioni sonore», Duetredue, Carlentini (Sr)Membro del comitato scientifico
Dal 2022Rivista «Acusfere», LIM, Lucca; Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze; Università di Macerata Membro della redazione
Dal 2021Collana editoriale “Come suona la Toscana”, Squilibri Editore, Roma; Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze Membro del comitato scientifico
Dal 2019Rivista «Commedia dell’Arte. Studi storici», Edizioni Polistampa, Firenze; Università degli Studi di Bergamo, Firenze, Milano, Pavia Membro del comitato di redazione
2018-2023Rivista «Per archi», LIM, Lucca; Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze Segretaria di redazione
2017-2022Rivista «Drammaturgia.it», Dipartimento SAGAS, Università degli Studi di Firenze Membro della redazione
Affiliazioni
ICTM – International Council for Traditional MusicMembro della sezione italianaAssociazione “Centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale”SociaSIdM – Società Italiana di MusicologiaSocia e membro ordinario del gruppo di ricerca “RiSME: ricerche sulla storia della musica elettroacustica”
IASPM – International Association for the Study of Popular MusicSocia
Associazione Sigismondo MalatestaSocia sostenitrice (2019-2023)AIMI – Associazione di Informatica Musicale Italiana Socia
I principali interessi di ricerca di Giulia Sarno sono l’indagine di istituzioni e pratiche musicali contemporanee, in special modo della musica elettronica sperimentale e dei cori da stadio; la conservazione e la promozione degli archivi sonori e musicali; il patrimonio musicale locale toscano.
Legenda
Giulia Sarno obtained her Bachelor's degree at the University of Siena in Modern Literature, with a thesis in Literary Criticism and Comparative Literature (supervisor Guido Mazzoni), and her Master's degree at the University of Florence in Performing Arts, with a thesis in Ethnomusicology (supervisor Maurizio Agamennone). She then obtained her doctorate in History of the Arts and Performing Arts, again in Florence, under the guidance of Maurizio Agamennone. Today she is a researcher in Ethnomusicology at SAGAS. She teaches Ethnomusicology on the ProGeAs Bachelor's degree course and Popular Music Forms and Practices on the Master's degree course in Performing Arts. Her interests include the investigation of contemporary musical institutions and practices, especially of experimental electronic music and football chanting; the preservation and promotion of sound and music archives; the local Tuscan musical heritage. Her research has been published in collective volumes and in scientific journals (including ‘acusfere’, ‘Etnografie sonore’, ‘Musica docta’, ‘RIdM’, ‘per archi’). She is the author of the monograph Una storia di Tempo Reale: carte e memorie intorno a un esperienza fiorentina di ricerca musicale (1987-2022) (Squilibri 2023). She recently edited the volume Sounds of the Pandemic: Accounts, Experiences, Perspectives in Times of COVID-19, together with Maurizio Agamennone and Daniele Palma (Routledge 2023). She is a member of the research group RiSME Digitali - Ricerche sulla storia della musica elettroacustica (Società Italiana di Musicologia) and for several years has collaborated with the research, production and music education centre Tempo Reale: she is currently curator of the centre's archive. She has a past as an author and musician in popular music: in particular, she created the ‘unePassante’ project, with four record releases to her credit, dozens of concerts and participation in numerous national and local radio programmes.
Current position
Assistant professorScientific-disciplinary field PEMM-01/D, EthnomusicologyUniversity of Florence, SAGAS Department
Current teaching assignments
Ethnomusicology (ProGeAs Bachelor's degree course)Forms and practices of popular music (Scienze dello Spettacolo Master's degree course)
Education
2022 PhD in History of the Arts and Performing Arts, Performing Arts curriculum; holder of a research grant in Digital Humanities awarded by the Region of Tuscany, Pegaso programme University of Florence, SAGAS Department Doctoral thesis in Ethnomusicology, tutor prof. Maurizio Agamennone;title: Thirty years of musical research in Florence: stories and projects around the Tempo Reale archiveFinal mark: Excellent, with honours
2016Master's Degree in Performing Arts, specialisation Musicology and Musical HeritageUniversity of Florence, SAGAS Department Master's thesis in Ethnomusicology, supervisor Prof. Maurizio Agamennone; Title: Traces of the musical activity of the Comici dell'arte in 16th-century iconographic sourcesFinal mark: 110/110 cum laude
2008Bachelor of Arts, specialisation Modern LiteratureUniversity of Siena, Faculty of Letters and Philosophy Bachelor's thesis in Literary Criticism and Comparative Literature, supervisor Prof. Guido Mazzoni;title: Poetry and Song. History of a cultural mutationFinal mark: 110/110 cum laude
2002Classical High School DiplomaLiceo Classico ‘G. Garibaldi’, PalermoFinal mark: 100/100 and mention
Other education experiences
2016-2018ORT - Orchestra of TuscanyEducator in the ‘Invito alla Musica’ project (art music listening education in upper secondary schools); project directed by Prof. Marco Mangani (University of Ferrara)
Other teaching experiences
2023Harvard University Postgraduate Course ‘Music 291R - Music and Migration’Organisation on behalf of Harvard University of the doctoral seminar ‘Music and migration in Florence’, within the course ‘Music 291R - Music and Migration’ held by Kay Shelemay, Kate van Orden and Cemal Kafadar
ACADEMIC YEAR 2022-2023Tutor of the Didactic Workshop ‘Sounds of the Pandemic’ at the University of CagliariCdL Cultural Heritage and Performing Arts and CdlM Archaeology and History of Art Coordinator: Prof. Ignazio Macchiarella
ACADEMIC YEARS 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024Professor of ‘History of Electroacoustic Music’ at Scuola di Musica di Fiesole (AFAM)Three-year degree course I level ‘Applied music (electronic music and composition)’; three-year degree course I level ‘Sound technician’
Participation in research groups and projects
2024-2025Active archives and contemporary media: repatriation, participation, valorisation of sound heritage and community memories (ACTAR)University of Florence, SAGAS Department, PRIN 2022 PNRR ProjectMember of the research unit coordinated by Maurizio Agamennone
2022Project "Sulle vie dei canti" Project co-financed by EAFRD - Regulation (EU) 1305/2013 - RDP 2014/2020 Tuscany RegionEcomuseo della Montagna pistoieseMember of the research group in charge of the realisation of the thematic sheets
2020-2024Project ‘Come suona la Toscana. Three-year initiative within the PRIN 2017 programme ‘Patrimonies, festivals, archives: musical and performative practices of oral tradition in the 21st century’.University of Florence, SAGAS DepartmentMember of the research unit coordinated by Maurizio Agamennone
Editorial roles
Since 2024Journal ‘Per archi’, LIM, Lucca; SAGAS Department, University of Florence Member of scientific committeeSince 2024Editorial series ‘Musical Cultures and Sound Migrations’, Duetredue, Carlentini (Sr)Member of the scientific committeeSince 2022Journal ‘Acusfere’, LIM, Lucca; Department SAGAS, University of Florence; University of Macerata Member of the editorial boardSince 2021Editorial series ‘Come suona la Toscana’, Squilibri Editore, Rome; Department SAGAS, University of Florence Member of the scientific committeeFrom 2019Journal ‘Commedia dell'Arte. Studi storici’, Edizioni Polistampa, Florence; University of Bergamo, Florence, Milan, Pavia Member of the editorial board2018-2023Journal ‘Per archi’, LIM, Lucca; Department SAGAS, University of Florence Editorial secretary2017-2022Journal ‘Drammaturgia.it’, Department SAGAS, University of Florence Member of the editorial staff
Affiliations
ICTM - International Council for Traditional MusicMember of the Italian section
Association ‘Centre for Musical Research, Production and Didactics Tempo Reale’Member
SIdM - Italian Society of MusicologyAssociate and ordinary member of the research group ‘RiSME: research on the history of electroacoustic music
IASPM - International Association for the Study of Popular MusicMember
Sigismondo Malatesta AssociationSupporting member (2019-2023)
AIMI - Association of Italian Music Informatics Member
Giulia Sarno's main research interests are the investigation of contemporary musical institutions and practices, especially of experimental electronic music and football chanting; the preservation and promotion of sound and music archives; and the local Tuscan musical heritage.