Silvia Baldassarre è ricercatrice presso l’Università di Firenze. Si è laureata con lode in giurisprudenza nel 2014 presso l’Università degli Studi di Teramo. Si è dottorata nel 2018 presso l’Università degli Studi di Padova. È autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore. Tra le pubblicazioni si segnalano le monografie "La libertà religiosa nei luoghi di lavoro tra tutela antidiscriminatoria e strategie di inclusione", Luigi Pellegrini editore, 2024 e "Contributo allo studio delle organizzazioni filosofiche e non confessionali nel diritto italiano e internazionale, Edizioni Ets, 2023; è componente di diversi gruppi di ricerca sui diritti delle minoranze di religione e convinzione. È componente del Comitato di redazione e del Comitato scientifico della Rivista “Coscienza e Libertà” e componente della Redazione della Rivista “Quaderni di diritto e politica ecclesiastica”.
TITOLI DI STUDIO
La mia attività di ricerca si è finora concentrata sullo studio della libertà religiosa e delle sue forme di estrinsecazione, approfondendo in particolare le nozioni di religione e di confessione religiosa e la possibilità di includere in quest’ultima categoria le organizzazioni di convinzione, ossia le associazioni non teiste. Gli studi più recenti hanno riguardato le sfide poste dalle società sempre più pluraliste, con attenzione specifica alla libertà religiosa nei luoghi di lavoro e alla tutela antidiscriminatoria. Più in generale, i miei interessi di ricerca abbracciano l’insieme delle questioni connesse alla libertà religiosa, incluse tematiche trasversali quali l’obiezione di coscienza e altri ambiti in cui il diritto incontra il pluralismo confessionale e non confessionale.
Legenda
Silvia Baldassarre is a researcher at the University of Florence. She graduated in law in 2014 from the University of Teramo. She obtained her PhD in 2018 from the University of Padua. She is the author of publications in scientific journals. Among her publications: "Contributo allo studio delle organizzazioni filosofiche e non confessionali", Ets, 2023 and "La libertà religiosa nei luoghi di lavoro tra tutela antidiscriminatoria e strategie di inclusione", Luigi Pellegrini Editore, 2024. She is a member of several research groups on the rights of religious and belief minorities. She is a member of the editorial board and scientific committee of the journal Coscienza e Libertà (Conscience and Freedom) and a member of the editorial board of the journal Quaderni di diritto e politica ecclesiastica (Notebooks on Ecclesiastical Law and Politics).
So far, my research has focused on the study of religious freedom and its forms of expression. In particular, I have examined the concepts of religion and religious denomination, as well as the possibility of including non-theistic associations in the latter category. My most recent studies have addressed the challenges posed by increasingly pluralistic societies, focusing specifically on religious freedom in the workplace and anti-discrimination protection. More broadly, my research interests cover all matters relating to religious freedom, including cross-cutting issues such as conscientious objection, and areas where religious and non-religious pluralism intersect with the law.
Per laurearsi nelle materie di mia pertinenza è necessario aver sostenuto anche gli esami di Diritto ecclesiastico comparato e di Diritto canonico.
Qualora il numero delle richieste risultasse superiore alle disponibilità, verrà data precedenza agli studenti e alle studentesse che abbiano sostenuto l’esame di Diritto ecclesiastico come frequentanti e con ottima votazione.
Altri esami a scelta potranno essere individuati, in relazione all’argomento della tesi, indicativamente tra i seguenti:
- Corti e diritti fondamentali in Europa: percorsi di tutela
- Diritto e Istituzioni dei Paesi islamici
- Filosofia del diritto internazionale
- Sociologia del diritto
- Religions and International relations
- Lingua giuridica