Si raccomanda ai futuri frequentanti di effettuare l'iscrizione al corso quanto prima: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=46286 Tutte le comunicazioni (anche relative agli incontri preliminari) passeranno attraverso la piattaforma informatica
Su appuntamento, tramite mail.
Giorgio Bacci (Livorno, 1980), è professore associato di storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze. Si è laureato nel 2004 e specializzato nel 2010 presso l’Università di Pisa; nel 2008 ha conseguito il dottorato presso la Scuola Normale Superiore, dove è stato anche assegnista di ricerca tra 2008 e 2012 e tra 2017 e 2018. Tra 2012 e 2017 è stato invece ricercatore a tempo determinato presso la Scuola Normale Superiore, in quanto coordinatore nazionale del progetto Diffondere la cultura visiva: l’arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni (www.capti.it). Ha inoltre insegnato all’Università di Torino, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, allo IED di Torino e all’Accademia Alma Artis di Pisa, svolgendo periodi di studio e ricerca all’estero (a Londra presso la British Library e a Parigi presso l’École Normale Supérieure). Attualmente è coordinatore nazionale del progetto PRIN 2022 BorderArt(E)Scapes. Arte contemporanea, antropologia e “paesaggi di confine” (https://borderartescapes.sagas.unifi.it/) e membro dell’unità UNIFI nell’ambito del Partenariato CHANGES (Hub Roma Sapienza) finanziato con il bando PNRR-PE5 Cultura umanistica e patrimonio culturale come laboratori di innovazione e creatività.
Oltre a saggi e articoli, ha scritto Le illustrazioni in Italia tra Otto e Novecento. Libri a figure, dinamiche culturali e visive (2009); La parola disegnata. Il percorso di Mimmo Paladino tra arte e letteratura (2015); Confini. Viaggi nell'arte contemporanea (2022).
Ha curato le mostre (e i relativi cataloghi) dedicate alle illustrazioni della casa editrice Salani (2012, 2013 e 2022), al rapporto tra Mimmo Paladino e la letteratura (2015 e 2016), a Roberto Innocenti (2016), Silvano Campeggi (2017), Lorenzo Mattotti (2018), Umberto Brunelleschi, Gipi (2019), Tom Phillips, Mario Madiai (2021), alle illustrazioni dantesche tra 1983 e 2021 (mostra itinerante destinata agli Istituti Italiani di Cultura all’Estero promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Simone Bianchi, Igort (2023), Manuele Fior (2024).
È membro della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Firenze, del collegio docenti del Corso di Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo delle Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena (Dottorato “Pegaso”) e del collegio docenti del Corso di Dottorato in Storia, Storia dell’Arte e Archeologia (STARCH) dell’Università degli Studi di Genova.
Fa parte del consiglio scientifico della rivista peer-reviewed «Ceramica e Arti Decorative del Novecento», del comitato scientifico de «L’Illustrazione. Rivista del libro a stampa illustrato», del comitato di redazione di «Visual History. Rivista internazionale di storia e critica dell’immagine». Svolge regolarmente attività di revisione di articoli per riviste di settore di ambito nazionale e internazionale.
Le sue principali aree di interesse riguardano le tematiche del confine e dello ‘sguardo dell’altro’ nell’arte contemporanea, il rapporto tra arte e letteratura, l’illustrazione, argomenti di cultura visuale.
Istruzione e formazione
Date
21/01/2005 – 13/07/2010 (sospeso tra ottobre 2005 e ottobre 2008, ripreso nel 2008 e terminato il 13/07/2010)
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte presso Università degli Studi di Pisa, voto finale di 110/110 e lode. Tesi dal titolo La figura e la pagina: modelli di interazione tra testo e immagine in Italia tra XIX e XX secolo. Relatore prof. Vincenzo Farinella.
17/10/2005 – 19/12/2008
Diploma di Perfezionamento (Ph.D.) in “Discipline Storico-Artistiche” presso Scuola Normale Superiore di Pisa (titolo equipollente al dottorato di ricerca in base alla legge 18 giugno 1986), voto finale di 70/70 e lode. Tesi dal titolo L’illustrazione in Italia tra Otto e Novecento: dinamiche culturali e visive. Relatore prof. Massimo Ferretti
29/09/1999 – 20/07/2004
Dottore magistrale (vecchio ordinamento) in Lettere presso Università degli Studi di Pisa, voto finale di 110/110 e lode. Tesi dal titolo La pagina naturalista. Testo e immagine nelle Veglie di Neri di Renato Fucini del 1889. Relatore prof. Vincenzo Farinella.
1995 – 1999
Maturità classica (con voto di 100/100) presso Liceo Classico Niccolini-Guerrazzi di Livorno.
Esperienza professionale
2018 – attivo
Lavoro o posizione ricoperti
Professore Associato Storia dell’Arte Contemporanea (L-Art/03)
Ente
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS, Via Gino Capponi 9, 50121 Firenze
Principali attività e responsabilità
1) Attività di ricerca e didattica nell’ambito degli insegnamenti del triennio, del biennio magistrale e del post-laurea.
2) Membro del collegio docenti del Corso di Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo delle Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena (Dottorato “Pegaso”).
3) Membro della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Firenze.
4) Principali aree di ricerca attuali: le tematiche dell’emigrazione, dei confini e dello “sguardo dell’altro” nell’arte contemporanea; gli artisti italiani delle ultime generazioni; il rapporto tra arte e letteratura.
5) A partire dal gennaio 2023, membro dell’unità UNIFI nell’ambito del Partenariato CHANGES (Hub Roma Sapienza) finanziato con il bando PNRR-PE5 Cultura umanistica e patrimonio culturale come laboratori di innovazione e creatività.
6) Coordinatore Nazionale (P.I.) del progetto PRIN 2022 BorderArt(E)Scapes. Arte contemporanea, antropologia e “paesaggi di confine”: dalla fine dell’Ottocento agli anni Duemila, leggere la contemporaneità e sperimentare nuove pratiche di ricerca (Codice progetto: 2022987EAH), che intende affrontare la tematica complessa del confine, da un punto di vista storico-artistico, antropologico e geo-politico.
2024 (XL ciclo) – attivo
Membro del collegio docenti del Corso di Dottorato in Storia, Storia dell’Arte e Archeologia (STARCH).
Università di Genova
2017- 2018
Assegno di ricerca denominato “Gallerie private italiane d’arte contemporanea (1960-1980): i prodotti editoriali di galleria”, presso la Classe di Scienze Umane, nell’ambito del settore concorsuale 10/B1 Storia dell’arte (settore scientifico disciplinare L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea), per la collaborazione al progetto di ricerca “Le mostre d’arte moderna nelle gallerie private in Italia: i due decenni cruciali (1960-1980)”.
Scuola Normale Superiore, Pisa
Individuazione, censimento e studio dei prodotti editoriali delle principali gallerie italiane (1960-1980); studio critico del rapporto tra tradizione della grafica editoriale e dell'arte contemporanea; collaborazione alla progettazione e allo sviluppo del portale web relativo al progetto; partecipazione alle attività didattiche e divulgative connesse al progetto.
2012- 2017
Ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art.24, comma 3 lett. a) della Legge 240/2010 nell’ambito del settore concorsuale 10/B1 – Storia dell’arte, settore scientifico disciplinare L-ART/03 – Storia dell’arte contemporanea
Scuola Normale Superiore
Professore a contratto
Accademia privata di Belle Arti Alma Artis, Pisa
Professore a contratto, Relatore di tesi di laurea magistrale.
Università di Torino
Corso da 36 ore, 6 CFU, Storia dell’Arte Contemporanea (laurea magistrale), S2445
Nel 2017 la tesi di Martina Furno, di cui sono stato primo relatore, intitolata Infanzie e Nazioni. Immagini e testi per ragazzi tra Francia e Italia (1930-1940), è risultata vincitrice del Primo Premio Assoluto nella sezione E-Tesi di Laurea nell’ambito del Premio Piemonte Letteratura 2017 promosso dal Centro Cultura e Società di Torino.
Nel 2016 la tesi di Giulia Scrocchi, di cui sono stato primo relatore, intitolata La pubblicità tra arte e immagini a larga circolazione: il caso Fiat nel secondo dopoguerra, è risultata vincitrice del Primo Premio Assoluto nella sezione E-Tesi di Laurea nell’ambito del Premio Piemonte Letteratura 2016 promosso dal Centro Cultura e Società di Torino.
IED (Istituto Europeo del Design), Torino
Accademia di Belle Arti di Bologna
Corso da 36 ore, 6 CFA, Storia dell’Illustrazione e della Pubblicità, Codice ABPC66
18/12/2008 – 17/12/2012
Assegnista di ricerca in storia dell’arte moderna-contemporanea.
26/04/2010 – 24/06/2010
Tirocinio
British Library, Londra
Analisi di libri d’architettura del Quattro-Cinquecento e studio dello sviluppo del rapporto tra testo e immagini nell’editoria popolare illustrata tra Otto e Novecento
01/01/2009 – 28/02/2009
Borsa di scambio
École Normale Supérieure, Parigi
Studio dell’editoria illustrata tra Otto e Novecento
21/12/2004 – 20/06/2005
Contratto di collaborazione
Laboratorio Arti Visive – Scuola Normale Superiore di Pisa
Collaborazione al progetto di digitalizzazione e anagrafe iconografica della rivista «Emporium» (1895-1964)
Curatela di mostre
2024
Principali attività e reponsabilità
Curatore della mostra Manuele Fior. Viaggio a colori (Pisa, Palazzo Blu, 20 aprile – 1° settembre 2023).
2023
Curatore della mostra Simone Bianchi. L’arte dei supereroi (Livorno, Granai di Villa Mimbelli, 21 luglio – 12 novembre 2023).
Curatore della mostra Igort. Attraversare le forme (Pisa, Palazzo Blu, 18 maggio – 10 settembre 2023).
2022/2023
Co-curatore della mostra Ilaria Turba. Le simmetrie dei desideri (Firenze, Murate Art District, 3 novembre 2022 – 14 gennaio 2023).
2022
Curatore della mostra Pop Salani: 160 anni di libri, cultura e fantasia (Lucca, Chiesa di San Cristoforo, 28 ottobre – 6 novembre 2022).
Curatore della mostra Connessioni. Raccontare la speranza (Pisa, Palazzo Blu, 23 aprile – 25 settembre 2022), dedicata al tema della migrazione visto attraverso gli occhi di illustratori e fotografi contemporanei (a partire dai volumi Lamiere, Salvezza e storiemigranti, pubblicati da Feltrinelli Comics tra 2018 e 2019)
2021/2022
Curatore della mostra Hyper-modern Dante. Illustrations of Dante throughout the world 1983-2021 (esposizione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ospitata dagli Istituti Italiani di Cultura all’Estero di Belgrado, Atene, Praga, Mosca, Madrid, Londra)
2021
Curatore della mostra Tom Phillips. Dante’s Inferno (Pisa, Palazzo Blu, 24 marzo – 18 luglio 2021)
Curatore della mostra Madiai. Tracce di memorie (Livorno, Granai di Villa Mimbelli, 20 maggio – 30 luglio 2021)
2019
Curatore della mostra Gipi. Storie d’artista (Pisa, Palazzo Blu, 15 Giugno 2019 – 13 Ottobre 2019)
Curatore della mostra La magia di Umberto Brunelleschi. Fiabe, riviste, bozzetti e costumi teatrali
(Montemurlo, Complesso di Villa Giamari, Centro Giovani, 6 aprile – 2 giugno 2019)
Curatore della mostra Daniel Schinasi. Il viaggio neofuturista
(Livorno, Fondazione Livorno, 17 gennaio – 26 maggio 2019)
2018
Curatore della mostra Lorenzo Mattotti. Immagini tra arte, letteratura e musica
(Pisa, Palazzo Blu, 19 maggio – 7 ottobre 2018)
2017
Co-curatore della mostra Silvano Campeggi: Nano. Tra divi e diavoli
(Firenze, Palazzo Vecchio, Sala d’Arme, 6 dicembre 2017 – 6 gennaio 2018)
Curatore della mostra Né mai di te si avrà memoria. Federico Bernini fotografo tra Lesbo e Saint-Tropez
(Livorno, Fortezza Nuova, Sala degli Archi, 21 luglio – 27 agosto 2017)
Curatore della mostra Disegnare Sogni. Il cinema di Silvano Campeggi (1946-1969)
(Pisa, Palazzo Blu, 2 giugno – 1° ottobre 2017)
2016
Curatore della mostra Disegnare le parole: Mimmo Paladino tra arte e letteratura
(Milano, Museo del Novecento, 20 maggio - 4 settembre 2016)
Curatore della mostra Roberto Innocenti. L’arte di inventare i libri
(Pisa, Palazzo Blu, 9 luglio – 16 ottobre 2016)
2015
Curatore della mostra Un’immagine sorprendente: Paladino tra arte e letteratura
(Pisa, Palazzo Blu, 5 giugno – 13 settembre 2015); ideatore e curatore del parallelo ciclo di incontri Rileggere i classici: introduzioni alle opere (Pisa, Logge di Banchi, 24 giugno – 24 luglio 2015).
2012
Curatore della mostra Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani 1862-2012, (Milano, Castello Sforzesco, 18 ottobre 2012 - 6 gennaio 2013; Vaiano, Villa del Mulinaccio, 28 settembre – 27 ottobre 2013)
Comitati scientifici di riviste e istituzioni
2021 – attivo
Ente/Rivista
«Ceramica e Arti Decorative del Novecento», 2018 – ,Edizioni 03, ISSN 2612-2553 (rivista peer-reviewed)
Membro del Consiglio Scientifico
2017 – attivo
«L’Illustrazione. Rivista del libro a stampa illustrato», 2017 – , Firenze, Olschki editore (ISSN 2533 - 1620).
Membro del comitato scientifico
2015 – attivo
«Visual History. Rivista internazionale di storia e critica dell’immagine», 2015 – , Roma – Pisa, Fabrizio Serra editore, ISSN 2421-5627 (periodicità annuale, peer-reviewed).
Membro del comitato di direzione
2017 – 2024
CIMA (Center for Italian Modern Art)
Membro del Fellowship Selection Committee del CIMA (Center for Italian Modern Art) di New York.
Direzione di collane editoriali
Editore
Felici Editore, Pisa
Collana
«Le Voci dell’Arte», narrativa storico-artistica (prima uscita marzo 2017)
Volumi pubblicati:
Direttore di collana
Pubblicazioni: Elenco pubblicazioni su banca dati FLORE
- Il confine e lo ‘sguardo dell’altro’ nell’arte contemporanea
- Riappropriazione e ridefinizione culturale e artistica di spazi contesi
- Metodologie di indagine storico-artistica e antropologica della contemporaneità
- Dialogo tra tradizione e modernità
- Il rapporto tra arte e letteratura nell'età contemporanea
- L’illustrazione italiana e internazionale dall'Ottocento a oggi
- Temi di cultura visuale
Legenda
He is currently Associate Professor in History of Contemporary Art at University of Florence. He has been a Research Fellow (2012-2017) at the Scuola Normale Superiore in Pisa (where he obtained his Ph.D. in 2008), as national leader of the FIRB project, financed by the Italian Ministry of Universities and Research, Spreading visual culture: contemporary art through periodicals, archives and illustrations (www.capti.it). He has curated the exhibitions dedicated to the well-known artists and illustrators Mimmo Paladino (Pisa 2015 and Milan 2016), Roberto Innocenti (Pisa, 2016), Silvano Campeggi (Pisa, 2017), Lorenzo Mattotti (2018), Gipi and Umberto Brunelleschi (2019), Tom Phillips, Mario Madiai (2021), The The Hyper-Modern Dante. Illustrations of Dante Throughout the World 1983-2021 (2021-2022), Simone Bianchi, Igort (2023), editing the related catalogues. He also curated the exhibition From Pinocchio to Harry Potter: 150 years of Italian Illustrations from the Salani Archive 1862-2012 (2012), linked to the project on the illustrations and illustrators of the publisher Salani (http://www.artivisive.sns.it/ archivio_salani.html). He has published numerous books, essays and articles and served as co-editor of two volumes (2009, 2014) dedicated to the periodical Emporium (1895-1964). He is the P.I of the PRIN project 2022 BorderArt(E)Scapes. Contemporary Art, Anthropology and Borderscapes: from the late nineteenth century to the 2000s, reading contemporaneity and experimenting with new research practices. The project addresses the complex issue of borders, from a historical-artistic, anthropological and geo-political point of view, as well as from a methodological and disciplinary one. The aim is to develop new applied research methodologies, in which the tools of an art history approach will profitably interact with anthropological ones, intertwining a chronological and a thematic plan. His main fields of interest are contemporary art, the visual arts and cultural studies, and particularly the relationship between art and literature. He is currently researching the latest generation of Italian artists, and the themes of migration, borders and identities in contemporary art.
https://unifi.academia.edu/GiorgioBacci