Il ricevimento per il primo semestre 2019-2020 è il mercoledì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12 presso il proprio ufficio D4 piano terzo, stanza 234. E' possibile comunque fissare appuntamenti in orari diversi inviando una mail.
I laureandi sono pregati di consultare la pagina delle note.
CURRICULUM VITAE
ERIK LONGO
Ufficio
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via delle pandette 35, Firenze
Mail: erik.longo@unifi.it
POSIZIONE PROFESSIONALE ATTUALE
Professore ordinario di diritto costituzionale e pubblico presso l’Università degli Studi di Firenze (Italia) - Dipartimento di Scienze Giuridiche.
FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA
- Abilitazione a professore ordinario nel settore concorsuale 12/C1 (IV Tornata 2016-2018).
- Abilitazione a professore associato nel settore concorsuale 12/C1 (Tornata 2012).
- Professore Associato di Diritto Costituzionale (SC 12/C1 – SSD Ius-08) presso l’Università degli Studi di Firenze (Italia) - Dipartimento di Scienze Giuridiche. Vincitore di concorso di professore associato ex articolo 18, comma 4, legge 240/2010 bandito all’interno del progetto di Dipartimento di eccellenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
- Professore Associato di Diritto Costituzionale (SC 12/C1 – SSD Ius-08) presso l’Università degli Studi di Macerata (Italia) - Dipartimento di Giurisprudenza.
- Ricercatore universitario (RU) di Diritto costituzionale (SSD IUS-08) presso la Facoltà di Giurisprudenza Università di Macerata (Italia).
- Assegno di ricerca quadriennale in Diritto costituzionale presso il “Dipartimento di diritto pubblico e teoria del governo” dell’Università degli Studi di Macerata (Italia). Progetto di ricerca nel campo del diritto regionale dal titolo “La tutela dei diritti nel sistema regionale italiano”.
- Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale - Tutela dei diritti fondamentali Università degli Studi di Teramo (XVII ciclo). Titolo della tesi: “La tutela dei diritti fondamentali nel sistema regionale italiano”.
- Scuola di Specializzazione per le professioni legali - Università degli Studi di Perugia. (Frequenza sospesa dopo il primo anno per intervenuta incompatibilità con il corso di Dottorato di ricerca).
15/10/2000
- Laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Perugia. Titolo della tesi: “La distinzione tra gestione e controllo nelle amministrazioni pubbliche: il caso delle università”.
ATTIVITÀ DIDATTICA
***
Dalla presa di servizio come ricercatore il 1° novembre 2007 ha svolto attività didattica frontale e integrativa per almeno 350 ore complessive annue documentate dai registri presentati e approvati presso i dipartimenti ai quali ha afferito.
Attività didattica come professore associato per l’SSD IUS-08 per n. 9 a.a. e di n. 7 a.a. in qualità di docente affidatario nel settore IUS-08. Dall’a.a. 2018-2019 svolge continuativamente attività didattica nel SSD IUS-09.
Incarichi di insegnamento presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze
- Insegnamento di “Diritto costituzionale speciale” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (insieme a G. Tarli Barbieri). INCARICO PER 24 ORE, 3 CFU.
- Insegnamento di “Diritto costituzionale” (IUS-08) (7 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza insieme a G. Mobilio. INCARICO PER 32 ORE, 4 CFU.
- Insegnamento di “Diritto della società digitale” (IUS-01) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (insieme a S. Dorigo, E.M. Lombardi, S. Pietropaoli): INCARICO PER 8 ORE, 1 CFU.
Incarichi di insegnamento presso la Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Firenze
- Insegnamento di “Istituzioni di diritto pubblico” (IUS-09) (9 CFU) presso i corsi di laurea triennali di Economia e commercio ed Economia aziendale. INCARICO PER 72 ORE, 9 CFU.
Incarichi di insegnamento presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze
- Insegnamento di “Rights and Rules for Artificial Intelligence” (IUS-08) (6 CFU) in lingua inglese presso il corso di laurea magistrale in Artificial Intelligence (insieme ad Andrea Simoncini). INCARICO PER 24 ORE, 3 CFU.
- Insegnamento di “Diritto costituzionale” (IUS-08) (7 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza. INCARICO PER 56 ORE.
Incarico di insegnamento presso la Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Firenze
Incarico di insegnamento presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze
Incarichi di insegnamento presso la la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze
- Insegnamento di “Diritto costituzionale speciale” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER 48 ORE, 6 CFU.
- Insegnamento di “Diritto costituzionale avanzato” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (insieme ad A. Cardone). INCARICO PER 24 ORE, 3 CFU.
- Insegnamento di “Diritto costituzionale” (IUS-08) (6 CFU) – Insegnamento svolto presso il corso di laurea in Scienze giuridiche della sicurezza. INCARICO PER 56 ORE, 7 CFU.
- Insegnamento di “Istituzioni di diritto pubblico” (IUS-09) (9 CFU) – Insegnamento svolto presso i corsi di laurea di Economia e commercio ed Economia aziendale. INCARICO PER 72 ORE, 9 CFU.
- Insegnamento di “Diritto costituzionale speciale” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (insieme ad A. Cardone). INCARICO PER 24 ORE, 3 CFU.
- Insegnamento di “Diritto costituzionale per il terzo settore” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. INCARICO PER 48 ORE, 6 CFU.
Incarico esterno autorizzato e retribuito
- Insegnamento “Constitutional Law” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. INCARICO PER 30 ORE, 6 CFU[1].
Incarico di insegnamento presso la Scuola di Scienze politiche Cesare Alfieri dell’Università degli Studi di Firenze
- Insegnamento di “Istituzioni di diritto pubblico” (IUS-09) (9 CFU) presso il corso di laurea triennale in Servizio sociale (insegnamento affidatomi all’atto della presa di servizio presso l’Università di Firenze avvenuta il primo febbraio 2019). INCARICO DI INSEGNAMENTO PER 63 ore, 9 CFU.
Incarichi di insegnamento presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata (incarichi svolti fino al 31/1/2019)
- Insegnamento di “Diritto costituzionale 1” (IUS-08) (9 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER 45 ORE, 9 CFU.
- Insegnamento di “Diritto costituzionale 2” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER 30 ORE, 6 CFU.
- Insegnamento di “Constitutional law” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER 30 ORE, 6 CFU.
- Seminario di preparazione alla “Moot Court Competition in Law and Religion” per gli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER 15 ORE, 3 CFU.
Incarichi di insegnamento presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale” (IUS-08) (9 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione. INCARICO PER ORE: 45.
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale 2” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER ORE: 30
Incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale” (IUS-08) (9 CFU) presso il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione. INCARICO PER ORE: 45
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale” (IUS-08) (9 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione. INCARICO PER ORE: 45
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale 1” (IUS-08) (9 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER ORE: 45
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale” (IUS-08) (9 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione. INCARICO PER ORE: 45; 9 CFU
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Istituzioni di diritto pubblico” (IUS-09) (9 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (insieme a G. Di Cosimo). INCARICO PER ORE: 20; 4 CFU.
- Affidamento retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale regionale” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER ORE: 30, 6 CFU.
- Incarico retribuito per l’insegnamento di “Diritto costituzionale regionale” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. INCARICO PER ORE: 30
- Incarico retribuito per l’insegnamento di “Diritto parlamentare” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea in triennale Scienze dei servizi giuridici. INCARICO PER ORE: 30
- Incarico retribuito per l’insegnamento di “Istituzioni di diritto pubblico” (IUS-09) (9 CFU) presso il corso di laurea triennale in Servizio sociale. INCARICO PER ORE: 45
Incarico di insegnamento presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata
- Incarico retribuito per l’insegnamento di “Diritto dell’informazione e della comunicazione” (IUS-08) (6 CFU) presso il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione. INCARICO PER ORE: 30
Incarico di insegnamento presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata
- Corso di laurea in Giurisprudenza: n. 15 tesi di laurea.
- Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici: n. 4 tesi di laurea.
- Corso di laurea in Scienze giuridiche della sicurezza: n. 19 tesi di laurea.
- Corso di laurea in Economia aziendale: n. 1 tesi di laurea.
- Nel periodo di insegnamento svolto come ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza e poi come professore associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dall’a.a. 2007-2008 all’a.a. 2018-2019, sono stato relatore di n. 77 tesi di laurea presso i corsi di laurea in Giurisprudenza (quinquennale), Scienze dell’amministrazione (triennale), Scienze dei servizi giuridici (triennale), Servizio sociale (triennale) e Scienze della comunicazione (triennale).
- Incarico di insegnamento di 6 ore di Istituzioni di diritto pubblico per il modulo su “Gli aspetti giuridici dell’innovazione” presso il master di I livello in “L’innovazione al servizio del miglioramento continuo della pubblica amministrazione” (organizzato dal Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell’Università degli Studi di Firenze).
- Incarico di insegnamento per il modulo di “Data Ethics” (4 ore) presso il master Interuniversitario di II livello in lingua inglese “Data Science and Statistical Learning (MD2SL)” (organizzato dal Dipartimento di Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze).
- Lezione di 2 ore presso il master di II livello in “Responsabile della protezione dei dati personali: data protection officer e privacy expert” su “La proposta di regolamento europeo sull’Intelligenza Arti”iciale" (organizzato presso l’Università degli Studi di Roma Tre).
- Lezione di 4 ore presso il Corso “Valore PA” su “LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA PA: ISTRUZIONI PER L'USO” (organizzato presso il Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione dell’Università degli Studi di Macerata).
- Lezione di 2 ore presso il corso di perfezionamento in “Democrazia costituzionale e società digitale” su “La regolazione dell’Intelligenza Artificiale” (organizzato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze).
- Lezione di 4 ore alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sul tema "Redazione dei decreti delegati".
- Lezioni di 2 ore all’interno del modulo in Diritto costituzionale del Seminario di Studi Parlamentari Silvano Tosi su “Lo stato della legislazione” (dal 2016 ad oggi).
- Incarico di insegnamento di 12 ore per il modulo di “Istituzioni di Diritto pubblico” presso il Master di II livello in “Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA” (organizzato dal Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell’Università degli Studi di Firenze).
- Lezione di 4 ore presso il corso di perfezionamento in “Amministrazione e organizzazione nel diritto degli enti locali” (organizzato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze).
- Lezione di 2 ore presso la Summer Training School on "Legal and Political Challenges of Migrants' Integration in Europe" (organizzata dall’Università degli Studi della Tuscia).
- Incarico di insegnamento di 4 ore per il modulo di “Data Ethics” presso il master Interuniversitario di II livello in lingua inglese “Data Science and Statistical Learning (MD2SL)” (organizzato dal Dipartimento di Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze).
- Lezione di 2 ore presso il master di II livello in “Responsabile della protezione dei dati personali: data protection officer e privacy expert” su “La regolazione dell’IA a livello europeo" (organizzato presso l’Università degli Studi di Roma Tre).
- Incarico di insegnamento di “Istituzioni di diritto pubblico” (12 ore) presso il corso di preparazione agli insegnanti di sostegno organizzato dall’Università degli Studi di Firenze.
- Lezioni del modulo sulla regolazione della cybersecurity presso il Dottorato nazionale in cybersecurity con sede presso l’IMT di Lucca su “Risk Regulation in the EU: Cyber Resilience Act and AI Act” (4 ore) e “The NIS and NIS2 directives” (4 ore).
- Lezione di 3 ore presso il Dottorato di ricerca in Discipline giuridiche dell’Università Roma Tre (24 giugno 2022).
- Lezione di 2 ore presso il Dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (28 aprile 2021).
- Lezione di 4 ore presso il dottorato in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata rivolta ai partecipanti al progetto di ricerca HEART (19 aprile 2018).
- Lezione di 2 ore presso il “Programa de Doctorado en Derecho de la Universidad de Sevilla” (20 marzo 2018).
DIDATTICA INNOVATIVA
- Organizzazione e direzione della Summer school su “Digital Constitutionalism” presso l’Università di Firenze, insieme all’Istituto Universitario Europeo, l’Università Bocconi e la Catholica University di Lisbona.
1/3/2023-1/5/2023
- Organizzatore insieme a Giuseppe Mobilio della clinica legale su “La questione di legittimità costituzionale” presso i Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo- francese, Giurisprudenza italo-tedesca, Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. (3CFU)
- Organizzazione e direzione della Winter school su “Algorithmic State, Market and Society” presso l’Università di Firenze insieme all’Istituto Universitario Europeo, l’Università Bocconi e l’University of Oxford.
2015-2019
- Membro del comitato organizzativo della International Moot Court Competition on Law & Religion (Venezia: 2015-2016, in collaborazione con la Fondazione Studium Generale Marcianum); (Bologna: 2018-2019, in collaborazione con l’European Academy of Religion e l’International Center for Law and Religion Studies).
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO SVOLTE PRESSO ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
- Delegato della Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze per la legalità e trasparenza (DR Università di Firenze del 14 ottobre 2021, n. 1421).
- Presidente della Commissione di Servizio Ispettivo di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze (DR 13 ottobre 2020, n. 1117).
Settembre 2021-marzo 2022
- Valutatore di prodotti scientifici per il GEV dell’area scientifica 12 all’interno della VQR 2015-2019.
- Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Macerata per i rapporti con le istituzioni pubbliche del territorio e la quarta missione (DR 18 novembre 2016, n. 301).
Settembre 2015-marzo 2016
- Valutatore di prodotti scientifici per il GEV dell’area scientifica 12 all’interno della VQR 2011-2014.
ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE, COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A CENTRI O GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI E ALTRE ATTIVITÀ DI RICERCA
- Co-investigator e responsabile dell’Unità dell’Università di Firenze per il progetto finanziato dal bando CERV-2021-DATA dal titolo “AWARENESS RAISING CAMPAIGN FOR SMEs” (ARC II). Il progetto è guidato dall’Autorità garante per la protezione dei dati della Croazia insieme al Garante per la protezione dei dati italiano, all’università di Zagabria e alla Università libera di Bruxelles.
- Partecipazione al progetto “D.RAD (2020-2023) - De-Radicalize, Detect, Integrate” finanziato dall’Unione europea all’interno del programma H2020-SC6-GOVERNANCE-2018-2019-2020. Co-Investigator per l’Università degli Studi di Firenze: V. Federico. https://cordis.europa.eu/project/id/959198
- Partecipazione al progetto: “Constitutional Law of Technology” finanziato all’interno del bando “Jean Monnet Module 2021-2023” (partecipante all’unità di ricerca di Unifi guidata dal professor Andrea Simoncini).
- Partecipazione al progetto: EUniWell – the European University for Well-Being – selezionato dalla Commissione europea all’interno del programma ERASMUS+ (partecipante all’unità di ricerca di Unifi).
- Co-Investigator del progetto (responsabile WP): “AcceLerate Innovation in urban wastewater management for Climate changE – ALICE” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 - azioni Marie Skłodowska-Curie - Research and Innovation Staff Exchange (H2020-MSCA-RISE-2016). Principal Investigator: Caterina Brandoni (Ulster University). https://cordis.europa.eu/project/id/734560
- Partecipazione al progetto (responsabile Task): “HEalth related Activity Recognition system based on IoT – an interdisciplinary training program for young researchers – HEART” (H2020-MSCA-ITN-2017). Principal Investigator: F. Spigarelli (SH2_8 Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law). https://cordis.europa.eu/project/id/766139
- Partecipazione al progetto: "Grey and green in Europe: elderly living in urban areas, GRAGE" finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 - azioni Marie Skłodowska-Curie - Research and Innovation Staff Exchange (H2020-MSCA-RISE-2014). Principal Investigator: F. Spigarelli (SH2_8 Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law). https://cordis.europa.eu/project/id/645706
- Partecipazione al progetto: "Assisted Living Technologies for the Health Tourism Sector - ALHTOUR" ammesso al finanziamento all’interno del programma Horizon 2020 – Twinning of research institutions (H2020-TWINN-2015). Principal Investigator: F. Spigarelli (SH3_5 Population dynamics, health and society). https://cordis.europa.eu/project/id/692311
- Partecipazione al progetto: “Introducing Marketing Principles in the Agricultural Sector”. Principal Investigator: A. Cavicchi. (ERC: LS9_5 Agriculture related to crop production, SH3_1 Environment, resources and sustainability).
- Partecipazione al progetto: “China and Europe taking care of healthcare solutions - CHETCH”. Progetto finanziato all’interno del Settimo programma Quadro europeo (Call FP7-PEOPLE-2013-IRSES). Principal Investigator: A. Mucelli (ERC: SH3_5 Population dynamics, health and society). https://cordis.europa.eu/project/id/612589
- Membro del Partenariato Esteso "Security and Rights in CyberSpace” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Iniziativa del Piano Complementare al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Responsabile del WP1 del progetto CYBERIGHTS “Law and regulation for a better-safe Cyberspace(Principal Investigator: Andrea SIMONCINI).
- Partecipante all’unità locale del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) “Self- and Co-regulation for Emerging Technologies: Towards a Technological Rule of Law” SECORETECH. Ente finanziatore: MIUR (Principal Investigator: Andrea SIMONCINI).
- Responsabile dell’unità di ricerca del DSG del progetto di ricerca “Processi di digitalizzazione delle imprese nel settore turistico in Toscana” PRODEST. Ente finanziatore: Regione Toscana.
- Partecipante in qualità di esperto esterno al progetto di ricerca “Lo spazio dei diritti sociali” (SPACES) presso il Dipartimento di diritto dell’economia dell’Università degli Studi di Firenze. Ente finanziatore: Regione Toscana
- Vincitore del bando “Giovani ricercatori 2011/2012” finanziato dall’Università degli Studi di Macerata all’interno di un bando competitivo interno. Contributo rivolto allo svolgimento di un soggiorno di studi presso una università straniera.
2010-2011
- Partecipante all'unità locale del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) "La lingua come fattore di integrazione sociale e politica”. Ente finanziatore: MIUR (Principal Investigator:Paolo CARETTI).
2008-2009
- Partecipante all'unità locale del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) "Il ravvicinamento della legislazione: l'attuazione nazionale e regionale del diritto comunitario in materia di ambiente”. Ente finanziatore: MIUR (Principal Investigator: Paolo CARETTI).
2007-2008
- Partecipante al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) “Rapporto sulla politica monetaria nella XIII, XIV e XV Legislatura. Un'analisi istituzionale degli effetti della trasformazione del potere monetario in Italia tra riassetto delle istituzioni politiche e monetarie nazionali e “vincoli” posti alle politiche di finanza pubblica”. Ente finanziatore: MIUR (Principal Investigator:Claudio ROSSANO).
2022-presente
- Partecipante al “Cybersecurity National Lab”. Il CNL coordina una rete di 59 Nodi interconnessi, dislocati presso le principali Università del Paese, Istituti di ricerca e Accademie Militari.
- Partecipante al “Laboratorio per le amministrazioni locali - LABoratory for LOcal ADministrations (LAB4LOAD)”, sulla base di CONVENZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE E LA CITTA’ METROPOLITANA DI FIRENZE PER L’ISTITUZIONE DEL LABORATORIO CONGIUNTO DI RICERCA.
- Partecipante all’unità di ricerca “Osservatorio sulle fonti” presso l’Università degli Studi di Firenze, ai sensi dell’art. 20 del Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti (d.r. n. 721/2013) e dell’art. 21 del Regolamento interno del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) (d.r. n. 92/2013).
- Responsabile per l’incoming visiting presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dei professori Ana Carmona e Amnon Reichman (a.a. 2022-2023).
- Membro della redazione della rivista "Osservatorio sulle fonti" (Classe A).
- Membro della redazione della rivista "Forum di Quaderni costituzionali" (Rivista scientifica).
- Membro della redazione delle Note dall’Europa della rivista Quaderni costituzionali (Classe A).
- Membro del team editoriale della vista DPCE online (Classe A).
- Membro della redazione della “Rivista italiana di informatica giuridica” (Rivista scientifica).
- Referee per le seguenti Riviste Scientifiche: Federalismi; Diritti regionali; Media Laws; Diritto costituzionale.
PREMI
- Vincitore del Premio “Opera prima - Sergio Panunzio” per giovani giuristi costituzionali nel 2008 (organizzato dalla Associazione italiana dei costituzionalisti) con l’opera Regioni e diritti, Macerata, EUM, 2007.
ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE (Recente)
- Audizione presso il Comitato per la legislazione della Camera dei deputati.
- Lezione presso il Liceo classico Niccolò Forteguerri (Pistoia) all’interno del progetto “Approfondimento Educazione Civica per le classi quinte”.
7/1/2021-attuale
- Membro del Comitato di gestione del “Legato Zottola” presso l’Università degli Studi di Firenze (il legato a favore dell’Università degli Studi di Firenze è rivolto alla SODC di Ematologia dell’Azienda ospedaliera di Careggi).
ATTIVITÀ SCIENTIFICA ULTERIORE
- Visiting teacher all’interno del “Programme in Comparative Media Law and Policy” (PCMLP), University of Oxford (UK) – Centre for Socio-Legal Studies.
- Marie Curie Fellowship – Progetto europeo ALICE
- Visiting Researcher, University of Sussex (UK) - School of Global Studies.
- Visiting Researcher, University of Notre Dame (USA) - Center for Civil and Human Rights - School of Law.
- Membro del collegio di dottorato in "SCIENZE GIURIDICHE" presso l’Università degli Studi di Firenze. È attualmente tutor per n. 2 dottorandi.
- Membro della commissione di ammissione del dottorato nell’anno 2021.
10-20 settembre 2022
- Membro della commissione di ammissione al “Dottorato nazionale in Cybersecurity” presso l’IMT di Lucca.
- Membro della commissione di valutazione finale tesi di dottorato presso il dottorato in Scienze politiche, Governo e istituzioni dell’Università di Roma Tre.
- Membro del collegio di dottorato in "SCIENZE GIURIDICHE" presso l’Università degli Studi di Macerata. Nell’ambito del dottorato è stato tutor di un dottorando che ha svolto un lavoro in co-tutela con l’Università di Siviglia.
- È stato membro della commissione di valutazione finale tesi di dottorato presso il dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova.
- Borsa di ricerca su “Strategie e strumenti per rigenerare il patrimonio pubblico della città di Firenze” (D.D. n. 6836/2022 prot. n. 130039 del 17 giugno 2022).
- Borsa di ricerca "Nuove tecnologie al servizio delle autonomie territoriali per lo sviluppo delle politiche urbane sui beni culturali” (D.D. n. 13925 prot. n. 0331145 del 14/12/2021).
- Relazione al seminario dal titolo “La sovranità oggi tra processi di decentramento e di integrazione sovranazionale”, organizzato presso la Luiss Guido Carli a Roma nell’ambito del PRIN 2017 su “Le conseguenze costituzionali dei separatismi europei”.
- Intervento al convegno dal titolo “Due anni di PNRR. Tempo di un primo bilancio”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del progetto di Modulo Jean Monnet dal titolo REPLAN-EU.
- Intervento al kick off meeting del Progetto CybeRights (Partnerariato Esteso PNRR) presso l’Istituto Italiano di informatica del CNR a Pisa.
- Intervento al convegno dal titolo “Valorizzazione e sicurezza dei dati e tutela della privacy negli ecosistemi digitali urbani” organizzato dal Comune di Milano, il Garante per la protezione dei dati personali e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze.
- Intervento alla presentazione del volume “Digital Constitutionalism in Europe” presso il dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Firenze.
Relazione al convegno dal titolo “Nuove tecnologie e diritti umani” presso l’Università degli Studi di Verona. Relazione su “Dall’etica al diritto: l’ambizioso regolamento europeo sull’intelligenza artificiale”.
Relazione alla seconda SAILS Conference su “Law & AI” presso l’Università di Leiden. Relazione su “The Risk of Social Media Platforms for Democracy”.
Intervento al kick off meeting del Progetto ARC II finanziato dall’Unione europea presso l’Università Libera di Brussels.
Relazioni alla conferenza annuale del capitolo italiano dell’associazione ICON-S (Università di Bologna) dal titolo “Cybersecurity e regolazione del rischio” e “La proposta di Regolamento europeo sull’IA: quali implicazioni per l’immigrazione?”.
Relazione alla conferenza annuale della associazione ICON-S (Breslavia PL) all’interno del panel “Perspective on Digital Constitutionalism”.
Relazione al seminario dal titolo “Il mondo delle piattaforme digitali tra libertà e responsabilità” presso l’Internet Festival a Pisa.
Discussant al seminario annuale dell’Osservatorio sulle fonti dal titolo “Tempo e mutamento nel sistema delle fonti” presso l’Università di Firenze.
Relazione al seminario dal titolo “Shaping politics in the EU” organizzato dall’Università Bocconi. Relazione su “Can Democracy survive the European Union? Constitutional issues”.
Relazione alla conferenza annuale della associazione ICON-S (Breslavia PL) all’interno del panel “The Constitutional Challenges of the Algorithmic Society”.
Relazione al convegno annuale dell’associazione “Gruppo di Pisa” presso l’Università di Genova. Relazione dal titolo “La giustizia nell’era digitale”.
Intervento al seminario di presentazione del volume di Marco Bassini “Internet e libertà di espressione” (Aracne 2019) presso l’Università di Firenze.
Intervento al seminario di presentazione del volume di Fernanda Faini “Data Society. Governo dei dati e tutela dei diritti nell’era digitale” (Giuffrè 2020) presso l’Università di Firenze.
Intervento al convegno dal titolo “Autorità amministrative indipendenti e regolazione delle decisioni algoritmiche” presso l’Università degli Studi di Firenze (convegno all’interno del progetto di ricerca di interesse nazionale 2017)
Intervento al seminario dal titolo “Per una critica della tecnoregolazione” (presentazione del volume di N. Lettieri, Antigone e gli algoritmi, Mucchi 2020) organizzato dall’associazione Jura Gentium a Firenze.
Intervento al seminario della rivista “Osservatorio sulle fonti” su “Sistema delle fonti e andamento del ciclo economico”.
Relazione al convegno organizzato dalla rivista “Osservatorio sulle fonti” su “Le fonti normative nella gestione dell’emergenza Covid-19”. Relazione su “Episodi e momenti del conflitto Stato-regioni nella gestione della epidemia da Covid-19”.
Intervento al Capitolo italiano dell'associazione ICON • S (Firenze). Presentazione di un paper sull'utilizzo delle problematiche legali sull'utilizzo degli algoritmi nelle attività parlamentari.
Intervento al seminario su “Digital Citizenship. The Impact of Emerging Technologies on Law, Politics, and Civic Life” presso il WZB Berlin Social Science Center a Berlino.
Intervento al Seminario di Studi Parlamentari S. Tosi. Organizzazione del seminario su “L'ordinanza della Corte costituzionale n. 17/2019”.
Relazione al Convegno su “Ripensare il Parlamento” presso l’Università di Torino. Relazione su “Le trasformazioni della funzione legislativa”.
Intervento al Capitolo italiano dell'associazione ICON • S (Roma). Presentazione nel panel su “Constitutional identities”.
Relazione alla conferenza organizzata nell'ambito della conferenza del progetto ALICE presso la Queen’s University Belfast. Presentazione del documento “Key Policy and Legal Determinants of the EU Proposal for a Regulation on Minimum Requirements for Water Reuse”.
Relazione alla conferenza organizzata nell'ambito della conferenza del progetto ALICE presso l’Assessorato all’acqua della Regione autonoma di Murcia (Spagna). Stakeholders engagement.
Relaziona presso la Luiss University (Roma) durante il convegno “L’attuazione del diritto dell’Unione Europea in Italia. Un bilancio a 5 anni dall'entrata in vigore della legge n. 234 del 2012 ”. Relazione su “Le trasformazioni delle fonti interne nella integrazione costituzionale europea”.
Relazione durante la conferenza finale del progetto "CHETCH - China and Europe Taking Care of healthcare solutions: impact at Country and Regional level" (Commissione europea, Brussels). Relazione su "The Balance Between Patients 'Choice and Economic Constraint in the Use of CAM: Two European Cases"
Relazione al convegno organizzato dal Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata su "L’ingiustiziabilità tra storia, teoria ed esperienze giuridiche. Si iudex non facit iustitiam". Titolo della relazione: "Beyond Justiciability: The Relational Identity of Social Rights in the Italian and European Context"
Intervento alla conferenza su "Acqua: il prodotto più prezioso al mondo".
Relazione alla conferenza annuale dell’associazione ICON-S presso la Von Humboldt University, Berlino all’interno del panel su "MIGRATION, LABOUR MOBILITY AND THE LAW". Titolo della relazione: "No Visa No Tenancy: The Deputization of Immigration Control in the UK after the Immigration Act 2014".
Relazione al convegno organizzato dall’Università degli Studi di Macerata su "Etica biomedica, politica pubblica e scelta individuale: confronto tra Europa e Cina". Titolo della relazione: "Legal Implications of Clinical Ethics Committees: The European Experience".
Presentazione presso il Max Planck Institute for Social Law and Social Policy (insieme ad Andrea Pin) dell’articolo su: "The Age of Proportionality in the Recent Italian Constitutional Litigation: Is There Still a Lesson to Be Learned?"
Intervento al seminario della Scuola per la formazione del personale PA della Regione Marche dal titolo "I meccanismi di semplificazione normativa ed amministrativa" presso il Consiglio della Regione Marche (AN).
Relazione alla conferenza annuale dell’associazione ICON-S presso la New York University) all’interno del panel su "THE FUTURE OF EUROPE AND ITS UNION". Titolo della relazione: "A Constitutional Dimension for the Globalization of Knowledge. Towards the ‘Fifth’ European Freedom"
Relazione al seminario “L'impatto della crisi sulla tutela dei diritti nelle Regioni. La prospettiva italiana, spagnola ed europea”, organizzato dall’ISSiRFA-CNR, dalla LUMSA e dall’Università di Macerata e svoltosi a Roma, presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA. Relazione dal titolo "Fine di una materia. Spunti ricostruttivi e note critiche sul fragile decentramento dell'istruzione",
Relazione al seminario "Le ultime tendenze della giurisprudenza costituzionale di interesse regionale" presso il Consiglio della Regione Marche (AN). Relazione dal titolo "Le novità in tema di giudizio in via principale di fronte alla Corte costituzionale".
Relazione al seminario dal titolo "CITIZENSHIP AND THE FUTURE OF EUROPE" presso lo European Institute della University of Sussex. Titolo della relazione: "From Border Controls to the Surveillance of Social Relations: Human Rights, State Sovereignty and the Control of Irregular Migrants After the Immigration Act 2014".
Relazione al convegno “Spazio della tecnica e spazio del potere nella tutela dei diritti sociali” (con Caterina Di Costanzo) organizzato presso l’Università degli Studi di Firenze. Titolo della relazione "Accesso alle cure sanitarie, progettazione dei Lea sanitari e ruolo dell’AGENAS".
Presentazione dell’articolo su “SEEKING A BETTER LIFE HUMAN WELFARE OF MIGRANTS IN IRREGULAR SITUATIONS IN THE UNITED STATES AND EUROPE” presso la University of Notre Dame (USA), School of Law.
Intervento al Seminario dal titolo "La delegificazione e i decreti di natura non regolamentare. Un'analisi di casi concreti nella XVI legislatura" organizzato dal Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati.
Relazione di sintesi al Convegno annuale dell'Associazione Gruppo di Pisa presso l'Università degli Studi di Pisa (4/6/2010 > 5/6/2010). Titolo della relazione: "Diritti e doveri nella giurisprudenza della Corte costituzionale del ventennio 1990/2010".
Intervento al Seminario dal titolo "Il decreto-legge nella stagione del rafforzamento della produzione" organizzato dal Comitato per la legislazione della Camera dei Deputati presso l'Università degli Studi di Firenze.
Intervento al Convegno dal titolo "La tutela dei diritti fondamentali nello stato delle autonomie" organizzato dall'Università degli Studi di Cassino.
Relazione al convegno "Statuti atto II" organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata. Titolo della relazione "Il ruolo dei diritti nelle istituzioni e negli Statuti regionali".
Intervento al Convegno dal titolo "Il governo del territorio e la pianificazione paesaggistica" organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Sassari.
- Intervento al convegno “I servizi pubblici locali ad un anno dall’art. 35 della legge n. 488 del 2001” organizzato dalla Fondazione UTILITAS Consiag (Prato - PO).
- Socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (dal 2018)
- Socio del Gruppo di Pisa (dal 2010)
- Socio dell’International Society of Public Law Icon-S (dal 2014). Membro del gruppo di lavoro sul Public Engagement dell’associazione.
- Socio dell’Associazione Amici di Diritto pubblico (dal 2023)
Aree di interesse:- Diritto costituzionale (diritto costituzionale e regionale)- Diritto costituzionale europeo
- Diritto costituzionale e nuove tecnologie- Evoluzione e dinamiche legate alle fonti del diritto (impatto della regolazione; costo della regolazione; autoregolamentazione e better regulation)- Diritto pubblico (diritto della attività culturali; diritto dell’energia; diritto ambientale; disciplina delle fondazioni bancarie; principio di sussidiarietà)
Interests:
- Constitutional Law
- European Constitutional Law
- New Technologies and Law
- Sources of Law
- Social Law
Criteri per l'assegnazione delle tesi di laurea
Gli studenti interessati a laurearsi con il docente sono invitati a recarsi al ricevimento secondo l'orario indicato. In quella sede si svolgerà un breve colloquio nel quale verranno date indicazioni sulla metodologia e sui tempi del lavoro di tesi e si chiederà allo studente di esporre le ragioni della sua scelta e del suo interesse verso le materie indicate, compresi gli argomenti di sua maggiore preferenza. Verrà infine concordato l'argomento della tesi.
Legenda
Erik Longo (PhD) is Full professor of Constitutional Law at the University of Florence (Italy) where he teaches Public Law, Rights and Rules for Artificial Intelligence and Data Protection Law. Previously he worked as a professor of Constitutional law at the University of Macerata (Italy). Professor Longo's scholarly interests are deeply rooted in the legal challenges presented by digital technologies, alongside a profound commitment to analyzing the foundational elements of Italian and European constitutional law. He has been visiting at the Center for Civil and Human Rights of the Notre Dame University-Program for Law in 2012, at the University of Sussex-School of Global Studies in 2014, and at the Queen's University (Belfast) in 2018.
CURRICULUM VITAE ERIK LONGO
Work Address: Dipartimento di Scienze Giuridiche (University of Firenze), via delle Pandette 35 Florence (ITA)
Personal webpages: https://www.unifi.it/p-doc2-2019-0-A-2d2a39323a2d-1.html https://unifi.academia.edu/ErikLongo
WORK EXPERIENCE
• 2024-present Full Professor of Constitutional and Public Law - University of Florence (Italy) – Department of Legal Sciences (www.unifi.it) Courses: Public Law (School of Economics); Data protection (School of Law); Rights and Rules for AI (School of Engineering).
• 2019-2024 Associate Professor of Constitutional Law - University of Florence (Italy) – Department of Legal Sciences (www.unifi.it) Courses: Diritto costituzionale (School of Law); Public Law (School of Economics).
• 2014-2019 Associate Professor of Constitutional Law - University of Macerata (Italy) – Department of Law (www.unimc.it). Courses: Diritto costituzionale and Constitutional Law (School of Law).
• 2007-2014 Lecturer in Constitutional Law - University of Macerata (Italy). Courses: Diritto costituzionale and Constitutional Law (School of Law).
• 2004-2007 Research Fellow - University of Macerata (Italy): Research in the field of Local/Regional Law.
Research title “The protection of rights in the Italian Regions”. Courses: Diritto costituzionale and Public law (School of Law).
• 2002-2004 Research Fellow - Utilitas Foundation (a Scientific Research Foundation seated in Florence [Italy] devoted to study and research in the field of public utilities and common goods).
VISITINGS
• 20 July 2018 – 18 September 2018 Visiting Research, Queen’s University Belfast (UK) - School of Law
• 2 July 2014 – 20 September 2014 Visiting Research, University of Sussex (UK) - School of Global Studies
• 1 March 2012 – 15 September 2012 Visiting Research, University of Notre Dame (USA) - Center for Civil and Human Rights – School of Law
EDUCATION AND TRAINING
• 2002-2005 PhD in Constitutional Law – Protection of Fundamental Rights, University of Teramo (Italy) Tutor Professor Michele Ainis
• 1995-2000 Degree in Law - University of Perugia (Italy)
FUNDING (Projects)
• EU Project: “Constitutional law of technology, COLTECH”. PI: A. Simoncini (Erasmus+ Jean Monnet Module)
• EU Project: "Grey and green in Europe: elderly living in urban areas, GRAGE". PI: F. Spigarelli (SH2_8 Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law). Concluded
1 • EU Project: “HEalth related Activity Recognition system based on IoT – an interdisciplinary training program for young researchers – HEART”. PI: F. Spigarelli (SH2_8 Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law). Concluded
• EU Project: "Assisted Living Technologies for the Health Tourism Sector - ALHTOUR". (SH3_5 Population dynamics, health and society). Concluded
• EU Project: “AcceLerate Innovation in urban wastewater management for Climate changE – ALICE”. PI:
Neil Hewitt (PE8_6 Energy systems (production, distribution, application). Concluded
• EU Project: “China and Europe taking care of healthcare solutions - CHETCH”. PI: A. Mucelli (ERC:
SH3_5 Population dynamics, health and society). Concluded
AWARDS Winner of “Sergio Panunzio” Prize for young constitutional lawyers in 2008 (organized by the Italian society of constitutional lawyers).
LANGUAGE SKILLS Italian (mother tongue), English (fluent), French (medium level).
COMPLETE LIST OF PUBLICATIONS https://www.unifi.it/p-doc2-2019-0-A-2d2a39323a2d-1.html
ACADEMIC ASSOCIATIONS
• Gruppo di Pisa - Membership, 2010-present
• Associazione italiana dei costituzionalisti - Membership, 2018-present
• International Society of Public Law ICON-S - Membership, 2014-present
AREA OF RESEARCH AND ACADEMIC INTEREST
• Italian and European Constitutional Law
• Law and technology
• Data Protection and Privacy Law
• Immigration in the Italian and European dimension
• Federal-Regional Constitutional Law in Italian-European-Comparative contexts
• The changing dynamics of the sources of law
• Social rights