Il ricevimento si tiene sempre su appuntamento. Si prega di inviare una e-mail alla docente per prenotarsi, specificando il motivo della richiesta. Grazie.
Simona Porro si è laureata in Letteratura Angloamericana presso l'Università degli Studi di Torino con 110/110 con lode e dignità di stampa.
La tesi è stata giudicata la migliore della Facoltà di Lettere e Filosofia – Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Comparate presso l'Ateneo Torinese.
Ha al suo attivo un'intensa attività di didattica universitaria nel settore. Ha presentato i risultati delle proprie ricerche in convegni internazionali in Italia e all'estero.
E' stata titolare di assegni e contratti di ricerca, Visiting Professor presso la UBA (Universidad Autonoma de Buenos Aires) e Visiting Researcher presso l'Institüt für Philosophie, Cusanus Hochschule, Bernkastel-Kues (DE).
Il 19 settembre 2018 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professsore di II fascia nel settore 10/L1. Valida fino al 19 settembre 2029.
Dal 1 febbraio 2019 al 31 agosto 2021 è stata Docente a Contratto di Letteratura Angloamericana 1, LM in Lingue, Letterature e Culture Europee e Americane, Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Firenze, nell'ambito della convenzione stipulata tra l'Ateneo Fiorentino, il CSA di Roma e US. Mission to Italy.
Dal 1 settembre 2021 é ricercatrice a tempo determinato L. 240/10 di tipologia a), ssd. ANGL-01/B -Letterature anglo-americane. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI). Università degli Studi di Firenze.
Nell'ambito del Dipartimento FORLILPSI è segretaria verbalizzante del CDS congiunto in Lingue, Letterature e Studi Interculturali e Lingue e Letterature Europee e Americane, componente della Commissione Piani di Studio, componente della Giunta del Dipartimento e delegata del Dipartimento presso il consiglio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.
Fa parte del comitato di redazione delle riviste di classe A LEA e Filosofia.
I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura ebraico-americana, la rappresentazione della Shoah nella letteratura americana, il rapporto tra teologia (ebraica e protestante) e letteratura staunitense, la scrittura femminile tra Ottocento e Novecento negli Stati Uniti e la graphic novel.
Legenda
Simona Porro graduated summa cum laude in American Literature from the University of Turin (Italy),
She holds a PhD in Comparative Literature from the University of Turin.
She worked as an Adjunct professor of English language and American Literature from 2004 to 2021.
She has been Visiting Professor at the UBA (Universidad Autonoma de Buenos Aires) and Visiting Researcher at the Institüt für Philosophie, Cusanus Hochschule, Bernkastel-Kues (DE).
On Sept. 19 2018 she qualified as an Associate Professor of American Literature.
Since September 2021 she has been junior Lecturer in American Literature. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI). Università degli Studi di Firenze.
She serves on the editorial committee of the journals LEA and FILOSOFIA.