Gentili studentesse, venerdì 11 ottobre alle ore 10.30 si terrà il ricevimento per coloro che vogliono intraprendere il percorso di tesi e per le studentesse che hanno bisogno di un colloquio. Il link è: https://meet.google.com/asf-oqre-y
Gentili studentesse, venerdì 18 ottobre alle ore 10.30 si terrà il ricevimento per coloro che vogliono intraprendere il percorso di tesi e per le studentesse che hanno bisogno di un colloquio. Il link è:https://meet.google.com/asf-oqre-yob?hs=224
Gentili studentesse, giovedì 31 ottobre alle ore 10.30 si terrà il ricevimento per coloro che vogliono intraprendere il percorso di tesi e per le studentesse che hanno bisogno di un colloquio. Il link è: https://meet.google.com/asf-oqre-yob
La lezione di Discipline Pedagogiche di lunedì 14 ottobre è sospesa.
La lezione di Discipline Pedagogiche di lunedì 28 ottobre è sospesa.
Gentili studentesse, venerdì 8 novembre alle ore 9.30 si terrà il ricevimento per coloro che vogliono intraprendere il percorso di tesi e per le studentesse che hanno bisogno di un colloquio. Il link è: https://meet.google.com/bvx-aodn-vdh
Il ricevimento di studenti e studentesse è su appuntamento tramite e-mail all'indirizzo: francesca.bracci@unifi.it
Gli incontri si terranno presso il Plesso Didattico di Viale Morgagni o di Via Laura.
Francesca Bracci è professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03 presso il Dipartimento FORLILPSI da settembre 2020.
Ha conseguito nel marzo 2014 il Dottorato in Persona, Sviluppo e Apprendimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, in co-tutela di tesi con il Teachers College della Columbia University di New York.
Negli anni successivi è stata assegnista di ricerca di Pedagogia Sperimentale, M-PED/04, presso l’Università della Valle d’Aosta e l’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara.
Dal 2018 ha lavorato come ricercatrice a t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03, presso l'Università Europea di Roma.
INFORMAZIONI PERSONALI
Cognome
Bracci
Nome
Francesca
Data di nascita
16 giugno 1985
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Abilitazione scientifica nazionale per professore di I fascia, settore concorsuale 11/D2. Da febbraio 2023 a febbraio 2034
Abilitazione scientifica nazionale per professore di II fascia, settore concorsuale 11/D2. Da luglio 2017 a luglio 2023
ATTIVITÀ DI RICERCA
Posizione
Professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03
Istituto
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento FORLILPSI - Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Date
Da settembre 2020 a oggi
Ricercatrice a t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Didattica e Pedagogia Speciale, M-PED/03
Università Europea di Roma
Da maggio 2018 a settembre 2020
Assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale, M-PED/04
Progetto
Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta.
Dalla ricerca sugli early school leaver alle azioni di innovazione
Università della Valle d’Aosta
Da settembre 2017 a maggio 2018
Progettazione e internazionalizzazione della ricerca pedagogica
Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara
Da novembre 2016 ad agosto 2017
Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta
Da gennaio 2015 a febbraio 2016
Qualifica
Dottorato di ricerca in co-tutela di tesi
Istituti
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano e Teachers College, Columbia University, New York City
Il Dottorato è stato strutturato in periodi di ricerca alternati nell’Università di appartenenza e nell’Università partner. Il periodo di permanenza presso il Teachers College è stato di diciotto mesi suddivisi in sei mesi per ogni anno accademico.
Titolo della tesi
L’apprendimento informale nei contesti familiari. Identità, significati, saperi di genitori italiani e italo-americani
Tutor
Valutazione
Ottimo/Ottimo
Da gennaio 2011 ad aprile 2014
Borsista di Ricerca Post-Laurea
La famiglia come comunità di apprendimento
Istituto di Antropologia per la Cultura della Persona e della Famiglia. Via Francesco Sforza, 28 – Milano
Da novembre 2009 a dicembre 2010
COORDINAMENTO O PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA CARATTERIZZATI DA COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE
ANVUR – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca
TECO-T/CIVICS
Impiego
Membro del gruppo di lavoro TECO-T/CIVICS. Il gruppo ha l’obiettivo di: (1) definire il framework teorico dell’ambito della Civics; (2) aggiornare i test di rilevazione delle competenze di Civics.
Da settembre 2021 a oggi
TECO-D/PEDAGOGIA
Coordinamento del gruppo di lavoro TECO-D/PEDAGOGIA, costituito con Delibera del Consiglio Direttivo dell’ANVUR n. 12 del 17/1/2018, al fine di analizzare gli Obiettivi Formativi (Finali e Specifici) dei Corsi di Laurea L-19, partendo dalle schede Uniche Annuali (SUA) dei Corsi di Studio, per costruire un test di valutazione delle competenze disciplinari previsto nell’ambito del progetto TECO-D. L’attività di coordinamento prevede la definizione del test di valutazione delle competenze disciplinari caratterizzanti i corsi di laurea L-19 e la sua validazione statistica. Questa attività ha avuto l’obiettivo di creare un test i cui contenuti siano costruiti, negoziati e condivisi con i colleghi e le colleghe rappresentanti i diciassette Corsi di Studio che partecipano alla ricerca.
Da gennaio 2018 a dicembre 2020
INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
Sistema Nazionale di Valutazione
Tipo di impiego
Membro esperto con profilo esterno alla scuola di Nuclei Esterni di Valutazione (NEV – soggetti del Sistema Nazionale di Valutazione costituti da un Dirigente tecnico del contingente ispettivo e da due esperti di valutazione selezionati da INVALSI). I NEV valutano alcune istituzioni scolastiche selezionate da INVALSI. Gli esiti del processo di valutazione sono utilizzati per ridefinire i Piani di Miglioramento dei contesti scolastici coinvolti.
Da gennaio 2018 a oggi
Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere (art. 4 L.R. 4/2013) – Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta
Titolo del progetto
Ascoltare per capire. Analisi dei bisogni formativi di educatrici, educatori e insegnanti sul tema dell’educazione di genere
Attività
Progettazione e conduzione di un’indagine che ha rilevato i bisogni formativi inerenti al tema dell’educazione di genere di insegnanti della scuola dell’infanzia, di educatori ed educatrici dei servizi prima infanzia del territorio valdostano. L’interesse dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta era rivolto a promuovere azioni educative mirate e coerenti con le esigenze rilevate. È stata condotta una rilevazione di tipo quali-quantitativo.
Da luglio 2016 a luglio 2017
Genere, Educazione e Processi Trasformativi
Progettazione e conduzione, insieme a Chad Hoggan – Professore associato della North Carolina State University – di percorsi formativi rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, a educatori e educatrici dei servizi prima infanzia riguardanti: (1) Educazione di genere e traiettorie trasformative; (2) Storie, fiabe, favole e racconti.
Da luglio 2017 a luglio 2018
Bureau Régional Ethnologie et Linguistique – Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta
Valutazione delle attività di animazione socioculturale realizzate nell’ambito del programma di cooperazione territoriale e transfrontaliera, Alcotra 2007/2013
European project consultant
Progettazione e conduzione di una ricerca che ha analizzato e valutato l’andamento di percorsi di animazione socioculturale che hanno coinvolto le scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) partecipanti al programma di cooperazione territoriale e transfrontaliera, Alcotra 2007/2013.
Da aprile 2015 ad aprile 2016
Altre attività
Esperienze di ricerca e intervento svolte nell’ambito dell’educazione degli adulti, della ricerca sociale applicata al marketing e della consulenza organizzativa in contesti produttivi e di servizio.
Le principali attività svolte sono: (1) progettazione e conduzione di percorsi laboratoriali di sostegno alla genitorialità promossi da consultori toscani e lombardi; (2) consulenza e formazione in organizzazioni private e pubbliche, nel settore profit e non profit. I temi e i problemi affrontati riguardano i processi di cambiamento organizzativo, diffusione dell’innovazione, promozione di competenze di pensiero creativo, apprendimento dall’esperienza, gestione dei conflitti, costruzione della conoscenza e sviluppo professionale; (3) progettazione, coordinamento e attuazione di ricerche qualitative e quantitative nel settore fashion & luxury e institution.
Da ottobre 2009 a oggi
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO SVOLTE PRESSO ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE
AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE NAZIONALI
Socio ordinario
Società
SIPED, Società Italiana di Pedagogia
Da dicembre 2015 a oggi
Gruppi di lavoro
SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica
Da luglio 2017 a oggi
SIREM, Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale
Da maggio 2020 a oggi
PREMI PER L’ATTIVITÀ SCIENTIFICA
PARTECIPAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI E ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NELL'AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA ACCREDITATI DAL MINISTERO
ATTIVITÀ DIDATTICA
Titolare nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Metodologie Attive per lo Sviluppo Professionale nella Prima Infanzia (6 CFU – 56 ore di didattica
Università degli Studi di Firenze
2023/2023
Titolare nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie di Pedagogia (7 CFU – 56 ore di didattica)
Dall’a.a. 2021/2022 all’a.a. 2023/2024
Titolare nel Corso di Laurea in Scienze Motorie di Discipline Pedagogiche (6 CFU – 72 ore di didattica)
Dall’a.a. 2020/2021 a oggi
Titolare nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di Progettazione della Formazione in Età Adulta (6 CFU – 36 ore di didattica) e del Laboratorio di Nuove Tecnologie per la Formazione e l’Educazione (3 CFU – 24 ore di didattica)
2020/2021
Titolare nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dei Laboratori di Pedagogia Speciale (3 CFU – 24 ore di didattica) e Didattica Generale (4 CFU – 30 ore di didattica)
2020/2021 e 2021/2022
Titolare nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria di Didattica generale (12 CFU – 84 ore di didattica effettuate), Pedagogia Sperimentale I (6 CFU – 42 ore di didattica effettuate) e Pedagogia Sperimentale II (6 CFU – 42 ore di didattica effettuate)
2018/2019 e 2019/2020
Titolare nel III ciclo del percorso per la formazione iniziale degli insegnanti, 24 CFU, dei corsi di Metodologie e strategie per la programmazione didattica (6 CFU – 36 ore di didattica effettuate) e di Pedagogia Speciale e Didattica dell’inclusione (6 CFU – 36 ore di didattica effettuate)
2018/2019
Titolare nel Corso intensivo di formazione per la Qualifica di educatore professionale socio-pedagogico,60 CFU, dei moduli di Metodologie per l’apprendimento trasformativo (1 CFU – 3 ore di didattica online effettuate) e di Ricerca-azione, ricerca-intervento, action learning: metodi, modelli e casi (1 CFU – 3 ore di didattica online effettuate)
Docente a contratto di Research in Organization Learning (6 CFU – 36 ore di didattica effettuate) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
Università degli Studi di Bergamo
Docente a contratto di Teorie e modelli della consulenza pedagogica (9 CFU – 54 ore di didattica effettuate) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
Università degli Studi di Torino
2015/2016
Docente a contratto di Didattica generale (12 CFU – 84 ore di didattica online effettuate) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
Università e-Campus
Docenza su invito della Prof.ssa Victoria Marsick nell’insegnamento di Research in Organization Learning presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
2015/2016, 2016/2017, 2017/2018
Docente a contratto del laboratorio di Progettazione Formativa e Programmazione Curricolare (6 CFU – 36 ore di didattica effettuate) nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria
Università degli Studi della Basilicata
2014/2015
Attività di insegnamento condotta nell’ambito del dottorato in co-tutela di tesi tra Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano e Teachers College, Columbia University, New York
Teachers College, Columbia University, New York City
Aprile 2012
Docente a contratto del laboratorio di Metodi e Tecniche della ricerca qualitativa nel Master Universitario di I e II livello in Consulenza interdisciplinare per operatori nella cura educativa della persona e della famiglia (I e II edizione). Il laboratorio si è articolato in quattro incontri e ha avuto una durata complessiva di sedici ore
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
2010/2011 e 2011/2012
Docente a contratto del laboratorio di Analisi delle pratiche professionali e metodologie per l’intervento formativo (4 CFU – 24 ore di didattica effettuate) nel Corso di Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano
2011/2012
Docente a contratto del laboratorio Il Metodo Lipman (4 CFU – 24 ore di didattica effettuate) nel Corso di Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi
2010/2011
Tutor di tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi. Principali mansioni: (a) attività di orientamento e tutorato rivolte a studenti e studentesse e finalizzate a delineare spazi di apprendimento in cui iniziare a sperimentare repertori di progettualità professionale; (b) scouting dei potenziali contesti socio-organizzativi ospitanti; (c) progettazione, coordinamento e monitoraggio dei percorsi formativi intrapresi; (d) valutazione dell’esperienza di tirocinio
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E DI TERZA MISSIONE
ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE COME RELATRICE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA E ALL’ESTERO
Descrizione
Partecipazione come relatrice al Convegno SIREM "Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza" Panel: Esperienze di didattica innovativa.
Luogo
Università Pontificia Salesiana, Roma
Intervento
Creatività Pratica, Podcasting e Didattica Universitaria. Due esperienze a confronto
Co-relatore
Mario Giampaolo (Università degli Studi di Siena)
Data
dal 31-08-2022 al 02-09-2022
Partecipazione alla tavola rotonda nell'ambito del Webinar "Competenze informali e contesti organizzativi: rethinking learning in the workplace”
dal 09-09-2022 al 09-09-2022
Organizzazione, insieme alla Prof.ssa Regina Egetenmeyer, e partecipazione in qualità di relatrice al workshop internazionale "Fostering Critical and Creative Thinking in Higher and Adult Education tenuto presso la Julius-Maximilians-Universität Würzburg a cui hanno partecipato 12 studiosi e studiose provenienti da Italia, Palestina, Nigeria, Portogallo e Stati Uniti.
Julius-Maximilians-Universität Würzburg
Transformative Learning and Practical Creativity. A practice-based view
Co-relatrici
Victoria Marsick (Teachers College, Columbia University) e Alessandra Romano (Università degli Studi di Siena).
dal 24-06-2022 al 24-06-2022
Organizzazione in qualità di membro dello Scientific Committee e partecipazione come relatrice al XIV Biennial International Transformative Learning Conference "Telling, Evaluating, and Deepening Our Story"
Svolto online e co-ospitato dalla Michigan State University & Grand Rapids Community College
A Practice-based view of transformative learning. How to enhance professional development in teachers and school directors
Victoria Marsick (Teachers College, Columbia University) e Alessandra Romano (Università degli Studi di Siena)
dal 06-04-2022 al 09-04-2022
Partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale SIREM Il post digitale. Società, Culture, Didattica
Mattinata, Foggia
Creatività pratica, apprendimento trasformativo e setting digitali. Un’esperienza di formazione on-line con insegnanti della scuola dell’infanzia
Co-relatori
Mario Giampaolo e Caterina Garofano
Dal 23/9/2021 al 25/9/2021
Organizzazione e partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale Apprendimento trasformativo, arti performative, cambiamento sociale
Università del Salento
Pratiche performative e apprendimento trasformativo. Il contributo delle metodologie femministe
Co-relatrice
Alessandra Romano
Dal 9/9/2021 all’11/9/2021
Partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale Adult Education in Global Times: An International Research Conference, AEGT 2021
Vancouver, online
Practical creativity and creative practices. Between the head and the hand
Dal 4/6/2021 al 6/1/2021
Partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale Re-thinking Adult Education Research. Beyond the Pandemic Towards the INTALL Project Results
Università degli Studi di Firenze, online
The Adult Educator as Craftsman. Ongoing Transformations for a “learning by doing” profession
Dal 7/6/2021 all’8/6/2021
Partecipazione come relatrice al X Convegno SIRD Ricerca e Didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione
Università di Roma La Sapienza, online
Competenze interculturali e processi trasformativi. La tecnica degli incidenti critici per esplorare le rappresentazioni degli insegnanti
Dal 9/4/2021 al 10/4/2021
Partecipazione come relatrice al Convegno Nazionale SIPED Le responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive.
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, online
Creatività pratica e pratiche di creatività. Uno studio esplorativo
Dal 14/1/2021 al 16/1/2021
Partecipazione come relatrice al Convegno Nazionale Genere e resistenze in movimento
Università degli Studi di Trento
Sfide femministe e apprendimento dall’esperienza. Pratiche riflessive collettive per lo sviluppo dell’identità professionale dell’insegnante
Dal 30/1/2020 al 31/1/2020
Partecipazione come relatrice al Convegno Nazionale Metodologie didattiche, processi di apprendimento tra ricerca, formazione e didattica promosso dall’Associazione Italiana Dislessia
Università degli Studi di Siena
Diversi e uguali. Esperienze didattiche per promuovere l’equità
7/10/2019
Partecipazione al Convegno Internazionale Formazione, Ricerca e Sviluppo di Strategie Community-Based per prevenire la radicalizzazione e supportare l’integrazione
Radicalizzazione e educazione: una prospettiva comparata per identificare e valutare questioni e criticità
Valérie Amiraux (Université de Montréal), Claudia Mazzeschi (Università di Perugia), Roberto Serpieri (Universita di Napoli Federico II), Alessandra Romano (Università degli Studi di Siena)
Dal 24/6/2019 al 25/6/2019
Organizzazione e partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale Metodologie di ricerca e pratiche didattiche per promuovere apprendimenti trasformativi nei contesti sociali e organizzativi
Metodologie di ricerca per promuovere apprendimenti trasformativi
Victoria Marsick, Claudio Melacarne, Alessandra Romano
Dal 23/5/2019 al 24/5/2019
Partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale Reinventing Adult Learning in the working life in the view of a Transformative Society
Understanding Action Learning
Victoria Marsick, Karen Watkins
18/5/2019
Organizzazione e partecipazione come relatrice al XIII Biennial International Transformative Learning Conference
Teachers College, Columbia University, New York
Intervento #1
Experience-based learning, Learning from experience, and Feminist challenges.
Supporting professional identity development through collective reflective practice
Chad Hoggan, Alessandra Romano
Intervento #2
Between the hand and the head.
The dilemmas of a craft organization in the Made-in-Italy luxury sector
Victoria Marsick, Alessandra Romano
Dal 7/11/2018 al 10/11/2018
Partecipazione come relatrice all’Interdisciplinary Conference IMMAGINI? Image and Imagination between Representation, Communication, Education and Psychology. MDPI AG, Basel, Switzerland, Brixen.
Libera Università di Bolzano, Campus di Bressanone
Conceptual Metaphors and Apprenticeship Paths as Levers for Professional Development and Learning
Dal 27/11/2017 al 28/11/2017
Partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale La ricerca sull’educazione in età adulta nelle università italiane, organizzato dal gruppo di lavoro SIPED Teorie, Processi e Progetti di Educazione degli Adulti e di Formazione permanente
Storie di genere e traiettorie di sviluppo professionale nella formazione dell’insegnante. Verso un modello di intervento
23/11/2017 e 24/11/2017
Partecipazione come relatrice al Convegno Nazionale Supportare il cambiamento nelle organizzazioni attraverso processi di apprendimento trasformativo, organizzato dal gruppo di lavoro SIPED Pratiche lavorative e formazione
Il potenziale trasformativo dell’apprendimento project-based. Uno studio di caso
12/10/2017 e 13/10/2017
Partecipazione come relatrice al Convegno Nazionale SIPED Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento.
Sessione: La formazione degli insegnanti primari e secondari
Experience-based learning e learning from experience.
Supportare traiettorie di sviluppo professionale attraverso pratiche riflessive
26/10/2017 e 27/10/2017
Organizzazione e partecipazione come relatrice al Seminario Internazionale Genere, Educazione e Processi Trasformativi, patrocinato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta e organizzato dall’Italian Transformative Learning Network, ITLN
Storie di genere e sviluppo professionale nella formazione iniziale dell’insegnante. Una ricerca sul campo
9/11/2017 e 10/11/2017
Partecipazione come relatrice al Seminario Nazionale Giovani Ricercatori e Territorio. Binomio Vincente
14/10/2016
Organizzazione e partecipazione come relatrice al Seminario Internazionale di restituzione dei risultati emersi dall’indagine condotta nell’ambito dell’assegno di ricerca di cui ero titolare. Hanno preso parte all’evento: il Sovrintendente agli Studi, gli Ispettori Scolastici della Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Prof.ssa T. Grange (docente coordinatrice) e il Prof. E. Taylor della Pennsylvania State University
30/05/2016
Partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale SIPED L’educazione permanente dalle prime età della vita. Sessione: Contesti e territori per l’apprendimento lifewide
Team learning e comunità di pratica. Maestri artigiani e novizi in un’azienda del lusso Made in Italy
Dal 3/12/2015 al 5/12/2015
Partecipazione come relatrice al V International Colloquium on Place Brand Management Governance and branding of destinations: Relationships and impacts for successful brands.Il Convegno è stato organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, dalla Middlesex University di Londra (UK) e dall’University of Lincoln (UK)
Cogne (AO)
Tourism animation, cultural heritage, and experiential learning. A case study in the Aosta Valley Region
Dal 3/9/2015 al 4/9/2015
Partecipazione come relatrice all’XI International Transformative Learning Conference Spaces of Transformation and Transformation of Space
Teachers College, Columbia University, New York.
Family as Context of Transformation. Adult Identity and Educational Logics
Dal 23/10/2014 al 26/10/2014
Partecipazione come relatrice al IX International Transformative Learning Conference Transformative Learning in Time of Crisis: Individual and Collective Challenges
Atene, Grecia
Situated Conditions for Transformative Learning. Developing Critical Thinking Within Family and Workplace
Claudio Melacarne
Dal 27/5/2011 al 30/5/2011
Partecipazione come relatrice al Seminario Internazionale di Pedagogia del Lavoro La sfida dell’educazione oggi: come formare cittadini dell’apprendimento
Università Roma Tre
Apprendistati familiari e traiettorie trasformative
23/5/2011
Organizzazione e partecipazione come relatrice al Seminario Nazionale Incontro interdisciplinare dei giovani ricercatori organizzato dall’Istituto di Antropologia per la Cultura della Famiglia e della Persona e dal CREADA, Centro di Relazione Educativa Adulto-Adolescente.
Abbazia di Mirasole, Opera (MI)
Dall’11/2/2011 al 12/2/2011
Partecipazione come relatrice al Convegno Internazionale Culture giovanili e traiettorie di apprendimento emancipativo
Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo
Culture generazionali e apprendistati familiari
21/5/2010
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Master di II livello in Sviluppo umano e ambiente
Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia
Da marzo 2013 a dicembre 2013
Laurea Magistrale in Psicologia del Marketing e delle Organizzazioni (LM-51)
Analisi psicosociale di un’organizzazione artigiana. Storia e attualità del caso Bottega Veneta
Relatore
Voto
110 e lode
Da settembre 2007 a settembre 2009
Laurea triennale in Scienze Psicologiche, Sociali e del Lavoro (L-24)
Università degli Studi di Padova
Public Decision Making: il caso di un Servizio Formazione/Lavoro
La tesi presenta un segmento della ricerca La decisione pubblica in un orizzonte complesso finanziata dal Ministero dell’Economia ed è stata pubblicata nel volume Gius E., Alfredetti M. (a cura di) (2009), Studiare le decisioni nelle organizzazioni pubbliche, Padova: CLEUP.
110/110
Da settembre 2004 a luglio 2007
Diploma di Scuola Media Superiore
Liceo classico Francesco Petrarca, Arezzo
Da settembre 1999 a luglio 2004
Lingue conosciute
Inglese
I miei interessi riguardano le metodologie della ricerca collaborativa e gli approcci practice-based allo studio dei processi di apprendimento e cambiamento nelle organizzazioni, nelle comunità e negli adulti.
Un’altra area di ricerca include le pratiche didattiche e i metodi per facilitare traiettorie di apprendimento trasformativo in molteplici setting, quali la scuola, la formazione e lo sviluppo professionale, l’educazione di genere e i contesti multietnici.
I temi di studio e ricerca affrontati sono riconducibili a:
Legenda
Professional Path
Associate Professor – Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, FORLILPSI Department, University of Florence (09/2020–present)
Assistant Professor – European University of Rome (05/2018–09/2020)
Post-Doctoral Research Scholar in Educational Research, Project: School Drop Out in Aosta Valley Region. Early school leavers from education and training and innovation actions – University of Aosta Valley (09/2017–05/2018)
Post-Doctoral Research Scholar in Educational Research, Project: Pedagogical research: perspectives on design and internationalization – University “Gabriele d’Annunzio” of Chieti and Pescara (11/2016–08/2017)
Post-Doctoral Research Scholar in Educational Research, Project: School Drop Out in Aosta Valley Region. An exploratory study – University of Aosta Valley (01/2015–02/2016)
Post Graduate Research Fellow, Project: The family as learning community – Catholic University of Milan (11/2009–12/2014)
PERSONAL INFORMATION
Born on June 16th, 1985
Nationality: Italian
Status: Associate Professor
IN SUMMARY
Francesca Bracci is Associate Professor at University of Florence. She holds a PhD in Adult Learning and Leadership from Catholic University of Milan and Teachers College, Columbia University.
Her research focuses on collaborative research methodologies and practice-based approaches to the study of learning and change in organizations, communities, and adults. Dr. Bracci is interested in the ways in which individuals work together to seek solutions to similar problems, to promote inclusion, to construct knowledge, and to support innovation. Another area of research includes the practice of fostering transformative learning in a variety of settings, such as school, professional training and development, online learning, gender education.
Educational Degrees
Second Level Degree in Psychology of Organizations and Marketing–Catholic University of Milan, 2009
Winner of the Fifth Edition (2018) of the Italian Pedagogy Award established by SIPED for the monograph: Bracci F. (2017), Adult learning. Didactic methodologies and transformative experiences, Milan: Unicopli.
Summary of scientific activities
Organization and participation as speaker in numerous national (2010–present) and international conferences in e. g. Canada (04/06/2021–06/01/2021), the U.S.A. (07/11/2018–10/11/2018 or 23/10/2014–26/10/2014) or Greece (27/5/2011 to 30/5/2011)
Coordination and participation activities of research groups at national and international level; e. g.: Member of the TECO-T/CIVICS research group (09/2020–present), Co-chair of the XV Biennial International Transformative Learning Conference. Conference will take place from 11 to 13 september 2024 at University of Siena.
National and international research as well as numerous institutional, organizational and service activities carried out in institutions of higher education; e. g.: Adjunct Member of the UNESCO transdisciplinary Chair of Human Development and Culture of Peace of the University of Florence (2017/2018 and 2018/2019)
Affiliation with national scientific societies which include SIPED Italian Society of Pedagogy (12/2015–present), SIRD Italian Society of Didactic Research (07/2017–present) and SIREM Italian Society of Research on Media Education (05/2020–present)
TEACHING, TRAINING IN CONTINUING EDUCATION COURSES AND HIGHER EDUCATION STUDENTS’ SUPERVISION
Teaching at International Universities
DAAD Visiting Professor at Universitat Julius-Maximilians, Würzburg, Germany. I held various seminars in both the Bachelor's and Master's programmes: "Qualitative research methods in organisation", "Education/Training Methods for adults in formal and non-formalcontexts", and "Research on Learning in Organization". In addition, I gave a guest lecture on "Researching workplace learning. Educational perspectives and issues", which isopen to students of the University of Würzburg, colleagues from the faculties and colleagues from the practice of adult and continuing education. I also led a hybrid workshop titled "Practical Creativity, Transformative Learning, and Professional Development" on 17 June 2022, which was supported by various contributions frominternational adult educators. It is aimed at students, graduates and practitioners at national and international level. The DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst – is the world’s largest funding organisation for the international exchange of students and researchers (from 03/2022 to 8/2022)
Visiting Lecturer, during PhD path, at Teachers College, Columbia University, New York, USA; realization of the workshop “A practice-based view of transformative learning” (8 h) (04/2012)
Teaching at National Universities
Instructor of the course Pedagogia (7 CFU–56 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie, Università degli Studi di Firenze (2021/2022)
Instructor of the course Discipline Pedagogiche (6 CFU–72 hours) nel Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi di Firenze (2020/2021 and 2021/2022)
Instructor of the courses Progettazione della Formazione in Età Adulta (6 CFU–36 hours) and Nuove Tecnologie per la Formazione e l’Educazione (3 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Università degli Studi di Firenze (2020/2021)
Instructor of the courses Didattica Generale (4 CFU–30 hours) and Pedagogia Speciale (3 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Firenze (2020/2021 and 2021/2022)
Instructor of the courses Didattica generale (12 CFU–84 hours), Pedagogia Sperimentale I (6 CFU–42 hours) and Pedagogia Sperimentale II (6 CFU–42 hours ) nel Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, Università Europea di Roma (2018/2019 and 2019/2020)
Instructor of the courses Metodologie e strategie per la programmazione didattica (6 CFU–36 hours) and Pedagogia Speciale e Didattica dell’inclusione (6 CFU–36 hours) nel III ciclo del percorso per la formazione iniziale degli insegnanti, 24 CFU, Università Europea di Roma (2018/2019)
Instructor if the courses Metodologie per l’apprendimento trasformativo (1 CFU–hours) and Ricerca-azione, ricerca-intervento, action learning: metodi, modelli e casi (1 CFU–3 hours) nel Corso intensivo di formazione per la Qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, 60 CFU, Università Europea di Roma (2018/2019)
Instructor of the course Research in Organization Learning (6 CFU–36 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Bergamo (2018/2019 and 2019/2020)
Instructor of the course Teorie e modelli della consulenza pedagogica (9 CFU–54 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Torino (2015/2016)
Instructor of the course Didattica generale (12 CFU – 84 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università e-Campus (2015/2016)
Co-Instructor of the course Research in Organization Learning presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, Università degli Studi di Bergamo (2015/2016, 2016/2017 and 2017/2018)
Instructor of the course Progettazione Formativa e Programmazione Curricolare (6 CFU–36 hours) nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi della Basilicata (2014/2015)
Instructor of the course [CH1] Metodi e Tecniche della ricerca qualitativa (2 CFU–16 hours) nel Master Universitario di I e II livello in Consulenza interdisciplinare per operatori nella cura educativa della persona e della famiglia (I e II edizione), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2010/2011 and 2011/2012)
Instructor of the course Analisi delle pratiche professionali e metodologie per l’intervento formativo (4 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano (2011/2012)
Instructor of the course Il Metodo Lipman (4 CFU–24 hours) nel Corso di Laurea Magistrale in Educazione e Orientamento degli Adulti e Sviluppo dei Sistemi Formativi, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano (2010/2011)
Editorial boards
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Educational Reflective Practices, ISSN: 2240-7758
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for the Competition Sector 11/D2, Form@re ISSN: 1825-7321
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Dirigenti Scuola, ISSN: 2280-8744
Member of the Scientific Committee and Referee of the Class A Journal for Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Excellence and Innovation in Learning and Teaching, ISSN: 2499-507X
Referee of the Class A Journals for the Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 Nuova Secondaria, ISSN: 1828-4582 and CQIA - Training, Work, Person. ISSN: 2039-4039
Referee of the Class A Journals for the Competition Sectors 11/D1 and 11/D2 CQIA–Formazione, Lavoro, Persona. ISSN: 2039-4039
Francesca Bracci is Associate Professor at University of Florence.
She holds a PhD in Adult Learning and Leadership from Catholic University of Milan and Teachers College, Columbia University.