L'orario di ricevimento è martedì ore 15-17 presso il dipartimento Sagas, via San Gallo 10. Si prega in ogni caso di inviare una mail a bianca.gaudenzi@unifi.it per concordare un appuntamento.
INCARICHI ATTUALI
FORMAZIONE
FELLOWSHIPS e INCARICHI di RICERCA e INSEGNAMENTO PREGRESSI
ATTIVITÀ DIDATTICHE
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI e AMMINISTRATIVE
DIREZIONE e PARTECIPAZIONE a GRUPPI di RICERCA INTERNAZIONALI
ATTIVITÀ EDITORIALI in RIVISTE SCIENTIFICHE di classe A
FINANZIAMENTI COMPETITIVI con REFERAGGIO ESTERNO
ALTRI FINANZIAMENTI e PREMI
ORGANIZZAZIONE CONFERENZE e SEMINARI (selezione)
INTERVENTI a CONVEGNI e SEMINARI in qualità di relatrice (selezione)
TERZA MISSIONE (selezione)
ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
COMPETENZE LINGUISTICHE
PUBBLICAZIONI
MONOGRAFIE
(1) B. Gaudenzi, Fascismi in vetrina. Pubblicità e modelli di consumo nel Ventennio e nel Terzo Reich (Roma: Viella, 2023), ISBN: 9791254692967
(2) N. Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi (Roma: Carocci, 2016; quinta ristampa gennaio 2023), ISBN: 9788843080502 [introduzione e pp. 41-84]
NUMERI MONOGRAFICI di RIVISTE SCIENTIFICHE
(1) B. Gaudenzi (a cura di), I lasciti materiali del colonialismo italiano/The material legacies of Italian colonialism, Sezione monografica (Themenschwerpunkt) di Quellen und Forschungen aus den Italienischen Archiven und Bibliotheken 104 (2024), pp. 2-121, ISSN: 1865-8865 [classe A, open access]
(2) B. Gaudenzi, L. Niemeyer (Guest Editors), Historicising the Restitution of Nazi-Looted Art, 1945 to the present, Special Issue of the International Journal of Cultural Property 28, 3 (2021), pp. 333-477, ISSN: 0940-7391
(3) B. Gaudenzi, A. Swenson, M-A. E. Middelkoop (Guest editors), The Restitution of Looted Art in the Twentieth Century: Transnational and Global Perspectives, Special Issue of the Journal of Contemporary History 52, 3 (2017), pp. 519-667, ISSN: 0022-0094[classe A]
SAGGI in RIVISTE SCIENTIFICHE
(1) B. Gaudenzi, ‘Cultural Restitution and the “rediscovery” of the Holocaust in Italy, 1989-2003’, Journal of Modern European History 21, 3 (2023), pp. 377-394, doi: https://doi.org/10.1177/16118944231180426, ISSN: 1611-8944[classe A]
(2) B. Gaudenzi, ‘The “Return of Beauty”? The Politics of Restitution of Nazi-looted Art in Italy, the Federal Republic of Germany and Austria, 1945-1998’, European Review of History/Revue européenne d’histoire28, 2 (2021): 323-346, doi: https://doi.org/10.1080/13507486.2021.1885350, ISSN: 1350-7486[classe A]
(3) B. Gaudenzi, A. Swenson, ‘Looted Art and Restitution in the Twentieth Century: Towards a Global Perspective’, Journal of Contemporary History 52, 3 (2017), pp. 491-518, doi: https://doi.org/10.1177/0022009417692409,ISSN: 0022-0094[classe A]
(4) B. Gaudenzi, ‘Press advertising and fascist dictates: Showcasing the female consumer in Fascist Italy and Nazi Germany’, Journalism Studies 14, 5 (2013), pp. 663-680, ISSN: 1461-670X. Ristampato in S. Newman and M. Houlbrook (eds.), The Press and Popular Culture in interwar Europe, 1918-1939 (London: Routledge, 2014), pp. 25-42; ISBN: 9780415747639
CONTRIBUTI in RIVISTE SCIENTIFICHE
(1) B. Gaudenzi, ‘Cultura materiale e memorie del colonialismo italiano dal secondo dopoguerra a oggi’, Quellen und Forschungen aus den Italienischen Archiven und Bibliotheken 104 (2024): pp. 2-14, doi: https://doi.org/10.1515/qufiab-2024-0002[classe A, open access]
(2) B. Gaudenzi (introduced and edited by), Discussion forum: ‘Competing memories? The Holocaust and colonial atrocities in German history’ with contributions by David Blackbourn, Rita Chin, Gustavo Corni, Marie Muschalek, Sven Reichardt, Hannah Tzuberi, Passato e Presente 118 (2023), pp. pp. 18-52, doi: https://doi.org/10.3280/PASS2023-118002, ISSN: 1120-0650 [classe A]
(3) B. Gaudenzi, L. Niemeyer, ‘Between material culture and “living-room art”: historicizing the restitution of fascist-looted art’, International Journal of Cultural Property 28, 3 (2021), pp. 333-341, doi: https://doi.org/10.1017/S0940739122000029, ISSN: 0940-7391
(4) B. Gaudenzi, “Una riflessione sulla storia contemporanea”, Questioni a cura di Giulia Albanese, con E. Asquer, F. Bartolini, E. Bini, M. Bresciani, M. Di Donato,Storica 74, XXV (2019), pp. 75-89, doi: 10.23744/3256, ISSN: 1125-0194 [classe A]
CAPITOLI in VOLUMI COLLETTANEI
(1) B. Gaudenzi, 'Vendere il fascismo. Le attività dell’Unione Pubblicità Italiana, 1922-1945', in G. D’Ottavio (a cura di), La fascistizzazione della cultura italiana tra adesione, conflitto e negoziazione [in stampa, Roma: Viella, 2025]
(2) B. Gaudenzi, ‘Crimes against Culture: From Plunder to Postwar Restitution Politics’ in S. Gigliotti and H. Earl (eds.),The Wiley-Blackwell Companion to the Holocaust (London: John Wiley & Sons, 2020), pp. 191-208, doi: https://doi.org/10.1002/9781118970492.ch10, ISBN: 978-1-118-97050-8
(3) B. Gaudenzi, “Tra autarchia e vita comoda. La politicizzazione della comunicazione commerciale nella Germania nazionalsocialista e nell’Italia fascista” in S. Cavazza e F. Triola (a cura di), Parole sovrane. Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e Germania (Bologna: Il Mulino, 2017), pp. 135-156; ISBN: 9788815274069
(4) B. Gaudenzi, ‘Dictators for Sale: The Commercialisation of the Duce and the Führer in Fascist Italy and Nazi Germany’ in J. Rüger and N. Wachsmann (eds.), Rewriting German History. New perspectives on modern Germany (London: Palgrave Macmillan, 2015), pp. 267-287, doi 10.1057/9781137347794, ISBN: 9781137347787
RECENSIONI in RIVISTE SCIENTIFICHE
(1) B. Gaudenzi, „Le attività del Kunstschutz in Italia tra arte e politica, 1936-1963“, recensione del volume di C. Fuhrmeister, Die Abteilung »Kunstschutz« in Italien (Böhlau 2019), Quellen und Forschungen aus den Italienischen Archiven und Bibliotheken 101 (2021), pp. 851-852, ISSN: 1865-8865 [classe A]
(2) G. Corni, B. Gaudenzi, G. Hirschfeld, N. Patin e W. Schieder, “Il nazismo attraverso la biografia di Hitler”, Discussioni a cura di A. Di Michele e F. Triola, Il Mestiere di Storico IX, 2 (2017), pp. 21-37, ISSN: 1594-3836
ALTRI CONTRIBUTI
(1) B. Gaudenzi, ‘Die “Rückkehr der Schönheit”? Geplünderte Kunst im Italien der Nachkriegszeit’, Historische Urteilskraft. Magazin des Deutschen Historischen Museums, Nr. 4 (2022), pp. 44-45
(2) B. Gaudenzi, ‘The restitution of fascist-looted cultural property in Italy, 1945-1991’, inNetwork of European Restitution Committees on Nazi-Looted Art Newsletter, N. 13(spring 2022), pp. 39-45
(3) B. Gaudenzi, ‘Mediterranean Empires of the Interwar Period: Biopolitics, Chronopolitics, Geopolitics’, Tagungsbericht/conference report, in Quellen und Forschungen aus den Italienischen Archiven und Bibliotheken 99 (2019), p. 520-525, doi: https://doi.org/10.1515/qufiab-2019-0022, ISSN: 1865-8865 [classe A]; pubblicato anche su H-Soz-Kult: www.hsozkult.de/conferencereport/id/tagungsberichte-8365 (9/7/2019)
(4) Commission for Looted Art in Europe (D. Boucher, B. Gaudenzi, M.-A. Middelkoop, T. Simpson, H. Vaizey, A. Webber), ‘Introduction to The National Archives’ records on Nazi-Era Looted Cultural Property, 1939-1961’, http://www.nationalarchives.gov.uk/help-with-your-research/research-guides/looted-art-1939-1961/(The National Archives, 2011), pp. 3-17