Lunedì 15:00 - 17:00
Laureato con lode in Ingegneria Civile sezione Trasporti presso l’Università di Firenze. Dal 1997 è stato in servizio presso l’Università di Pisa dove ha ricoperto il ruolo di Professore Associato di “Strade, Ferrovie ed Aeroporti” fino al 30 settembre 2023.
Per oltre 20 anni è stato Responsabile Tecnico del Laboratorio Sperimentale Stradale dell'Univerità di Pisa.
Dal 2003 è stato Docente dei corsi di “Tecnica delle costruzioni stradali” e “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti”. Dal 2012 ha tenuto il corso di “Costruzione e Manutenzione delle Infrastrutture viarie” e dal 2019 anche quello di “Valutazione della sostenibilità dei processi costruttivi”.
L’attività di ricerca di Alessandro Marradi si svolge prevalentemente nel settore della caratterizzazione dei materiali per costruzioni stradali e aeroportuali, nella modellazione e progettazione delle pavimentazioni, nello sviluppo di metodologie per l'impiego di attrezzature sperimentali innovative ad alto rendimento per la valutazione delle caratteristiche funzionali e strutturali di pavimentazioni stradali e aeroportuali e nell’implementazione di sistemi PMS (Pavement Management Systems) per l’ottimizzazione della manutenzione.
Dal 2008 ha iniziato attività di collaborazione scientifica e professionale in ambito internazionale lavorando come consulente per numerosi aeroporti nazionali e internazionali.
Dall’ottobre 2023 è in servizio come Professore Associato presso l’Università degli studi di Firenze.
Legenda