Si comunica che il ricevimento della Prof.ssa Biagioli sarà effettuato su appuntamento, in via Laura 48, studio terzo piano. Si prega pertanto di scrivere a raffaella.biagioli@unifi.it
Raffaella Biagioli è Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale. E' stata Presidente del Corso di Studio Magistale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria fino a novembre 2022.
Nel 2022 ha vinto il premio internazionale "Elisa Frauenfelder" dell' Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con il volume dal titolo I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Napoli, Liguori, 2015.
Attualmente è responsabile scientifica della ricerca sulla dispersione scolastica in Toscana in collaborazione con USR per la Toscana.
Ha diretto per l'a.a. 2020/2021 il Master FAMI in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali per dirigenti scolastici e tecnici.
Si interessa di Pedagogia della Scuola con riferimento alle figure marginali. In particolare si è occupata di Pedagogia della Marginalità, di Pedagogia di Genere e di Pedagogia Interculturale con ricadute sulla Didattica e sui Processi Formativi. Attualmente si occupa di teorie della comunicazione in ambito formativo e della formazione degli insegnanti in modalità blended learning.
Ha scritto i seguenti volumi:
1. R. BIAGIOLI, L'orientamento formativo. Modelli pedagogici e prospettive didattiche, Edizioni ETS, Pisa 2023, pp. 220.
2. G. BANDINI, R.BIAGIOLI, M.RANIERI, La formazione degli insegnanti neoassunti. Modelli, strumenti, esperienze, Edizioni ETS, Pisa, 2022, pp. 240.
3. R. BIAGIOLI, S. OLIVIERO, Il tirocinio diretto digitale integrato (TDDI). Il progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze delle maestre e dei maestri, Fup, Firenze, 2022, pp. 170.
4. R. BIAGIOLI, V. ONGINI, A. PAPA (a cura di), La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale, Junior, Reggio Emilia 2021, pp. 224.
5. R. BIAGIOLI, M. G. PROLI, S. GESTRI, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali. Formazione e accompagnamento dei docenti, ETS, Pisa 2020, pp. 183.
6. R. BIAGIOLI, G. GIUDIZI, Orizzonti linguistici e pedagogici per l’insegnamento. Il bilinguismo a scuola, Edizioni Junior, Bergamo 2019, pp. 172.
7. R. BIAGIOLI, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018, pp.130.
8. R. BIAGIOLI, J. GONZÁLES-MONTEAGUTO, C. PETRUZZI, Ruolo e formazione degli educatori. Pedagogia e metodologie per le comunità di accoglienza dei minori stranieri. Paperl Y formación de los educadores. Pedagogia y metodologias para las comunidares de acogida de menores extrajeros no acompañados,L'Harmattan Torino, L'Harmattan, Paris, 2018.
9. R. BIAGIOLI, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015, pp.160.
10. R. BIAGIOLI, Tutor and mentoring in education, (ed.), ETS, Pisa 2015, pp.276.
11. R. BIAGIOLI, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012, pp. 147.
10. R. BIAGIOLI, La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche (A cura di, con T. Zappaterra), ETS Pisa 2010, pp. 487.
12. T. ZAPPATERRA- R. BIAGIOLI- L. BICHI- E. MAZZETTI, Manuale operativo dei Software didattici “LEO. Leggere E Orientarsi” e “ARTU. Briccole al computer”, Progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità", Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Software e Manuale operativo), 2010 pp. 68 (in sito web MIUR e su www.istitutobolognesi.it)
13. R. BIAGIOLI, La pedagogia dell' accoglienza. Ragazzi e ragazze stranieri nella scuola dell'obbligo (Prefazione Simonetta Ulivieri), ETS, Pisa 2008, pp. 160.
14. R. BIAGIOLI, Educare all' interculturalità. Teorie, metodi, esperienze scolastiche, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 217.
15. R. BIAGIOLI, L'orientamento formativo (Presentazione Leonardo Trisciuzzi), ETS, Pisa 2004, pp. 240.
16. R. BIAGIOLI (ed.), Tutor and mentoring in education ETS, Pisa 2016, pp. 274.
17. R. BIAGIOLI-T. ZAPPATERRA (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp 487.
Saggi in volumi collettanei
1.R. BIAGIOLI, Narrazione e racconto di sé: dall'incontro alla relazione. In: D.Licata, V.Ongini (a cura di), La scuola aperta sul mondo-Costruttori di ponti 4, Editrice TAU 2019, pp.193-202.
2. R. BIAGIOLI, Online Teacher–Training and Developmentfor Minor Migrants Education & Inclusion. In: M. Ranieri, L. Menichetti, M. Kaschny Borge, Teacher Education & Training on ICTbetween Europe and Latin America, Aracne, Roma 2018, pp. 77-89.
3. R. BIAGIOLI, L’autobiografia nei contesti della formazione. In: A cura di S. Ulivieri L. Binanti, S. Colazzo, M. Piccinno. Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società dellaconoscenza e della solidarietà,, Pensa Multimedia, Lecce 2018, pp. 1079-1081.
4. R. BIAGIOLI, Politiche e diritto dell'immigrazione. Minori stranieri non accompagnati e formazione degli educatori. In: Paolo Federighi (a cura di). Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze University Press, Firenze 2018, pp. 280-293.
5. R. BIAGIOLI, Adolescenti stranieri soli nel sistema di accoglienza in Toscana. Flussi, caratteristiche e storie di vita.. In: Andrea Traverso. Infanzie movimentate, FrancoAngeli, Milano 2018, pp. 62-74.
6. R. BIAGIOLI, Costruzioni identitarie degli studenti di seconda generazione. In: S. Ulivieri (a cura di). Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in IEuropa e in Toscana, pp. 161-173, ETS, Pisa 2017.
7. R. BIAGIOLI, La formazione degli insegnanti della scuola secondaria per le attuali emergenze interculturali. In: Gaetano Domenici (a cura di). La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Armando Armando, Roma 2017, pp. 195-199.
8. R. BIAGIOLI, A come Accoglienza. In: M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera. Gli alfabeti dell'intercultura, pp. 19-29, ETS, Pisa 2017.
9. R. BIAGIOLI, La formazione degli insegnanti nel contesto scolastico: mentoring e tutoring. In: Raffaella Biagioli (edited by). Tutor and mentoring in Education, ETS, Pisa 2016, 167-182.
10. R. BIAGIOLI, Introduction. In: BIAGIOLI RAFFAELLA (ed.). Tutor and Mentoring in Education, ETS, Pisa 2016, pp. 13-18.
11. B. MARTINI, R. BIAGIOLI. Metodologie per l'apprendimento permanente In L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di) L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, Franco Angeli, Milano 2016, pp.376-379.
12. R. BIAGIOLI, Progettare in rete. In: Elsa M. Bruni (a cura di). Modi dell'educare, pp. 234-256, Casa Editrice Rocco Carabba, Chieti 2016, pp. 234-256.
13. R. BIAGIOLI, Introduction. In: Tutor and mentoring in Education, ETS, Pisa 2016, pp. 13-18.
14. R. BIAGIOLI, La formazione degli insegnanti nel contesto scolastico: mentoring e tutoring. In Tutor and mentoring in Education, ETS, Pisa 2016, pp. 167-182.
15. R. BIAGIOLI, The role of the Tutor in the context of work-related Learning(Young apprenticeship programme). In Tutor and mentoring in Education -ETS, Pisa 2016, pp. 221-231.
16. B. MARTINI, R. BIAGIOLI, Metodologie per l'apprendimento permanente. In: L. Dozza, S. Ulivieri (a cura di), L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita, FrancoAngeli, Milano 2016, pp.377-3.
17. R. BIAGIOLI, Il Tirocinio all'Università degli Studi di Firenze. In: P. Federighi, V. Boffo (a cura di), Primaria oggi: complessità e professionalità docente, University Press, Firenze 2014, pp. 129-135.
18. R. BIAGIOLI, Didattica e progettazione. L'apprendimento cooperativo e “le tutorat”. In M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia, Pensa Multimedia Editore, Lecce 2014, pp. 555-563.
19. R. BIAGIOLI, Reti di scuole per un tirocinio di qualità. In: A. Mariani (a cura di), L'orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro, University Press, Firenze 2014, pp. 195-207.
20. R. BIAGIOLI, Dispositivi metodologici e didattici. Il compagno Tutor. In: M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa 2012, pp. 365-377.
21. R. BIAGIOLI, L’organizzazione dell’attività didattica e la progettazione. In S. ULIVIERI (a cura di), Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, ETS, Pisa 2012, pp. 149-174.
22. R. BIAGIOLI, L’orientamento come “progetto di vita”. In S. ULIVIERI (a cura di). Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, ETS, Pisa 2012, pp. 387-416.
23. R. BIAGIOLI, La formazione al lavoro e il ruolo delle istituzioni per l'integrazione. In: V. BOFFO, S. FALCONI, T. ZAPPATERRA (a cura di), Per una formazione al lavoro. Le sfide della disabilità adulta, University Press, Firenze 2012, pp. 185-197.
24. R. BIAGIOLI, Giochi d’esplorazione, giochi d’intelligenza: come introdurre le life skills nella scuola dell’infanzia. In: M. GIUSTI (a cura di), Educare alla responsabilità, Giunti Progetti educativi, Firenze 2011, pp. 19-37.
25. R. BIAGIOLI , Organizzazione interna dei tempi e degli spazi e sostegno alla genitorialità. In: E. MACINAI. (a cura di), Il nido dei bambini e delle bambine, ETS, Pisa 2011, pp. 43-57.
26. R. BIAGIOLI , La valutazione degli apprendimenti negli alunni stranieri. In: D. CAPPERUCCI (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 101-112.
27. R. BIAGIOLI , L' accoglienza e l'inserimento dei bambini stranieri. In: R.BIAGIOLI, T. ZAPPATERRA (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp. 239- 254.
28. R. BIAGIOLI, Progettazione e Curricolo. Linee Guida per la continuità Educativa. In: R. BIAGIOLI, T. ZAPPATERRA (a cura di), La Scuola Primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp.53-76.
29. R. BIAGIOLI, Formazione, saperi e professionalità docente. In: R.BIAGIOLI, T. ZAPPATERRA (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp. 19-35.
30. R. BIAGIOLI, Didattica e apprendimento. Modelli teorici e metodologici. In: R. BIAGIOLI, T. ZAPPATERRA (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp. 95-115.
31. R. BIAGIOLI, Rompere il silenzio. Il memoir delle autrici italo-americane. In: G. CAMPANI (a cura di), Genere e globalizzazione, ETS, Pisa 2010, pp. 187-205.
32. R. BIAGIOLI, Life skills education nella scuola dell'infanzia. Educare alla responsabilità, cultura e pratica delle abilità personali per la salute in ambito scolastico, Giunti, Firenze 2009, Vol. 1, pp. 13-24.
33. R. BIAGIOLI, Reti conoscitive e progettazione modulare. Sperimentare la complessità nell’apprendimento didattico. In: F. CAMBI, C. FRATINI, G. TREBISACCE (a cura di), La ricerca pedagogica e le sue frontiere. Studi in onore di Leonardo Trisciuzzi, ETS, Pisa 2008, pp. 501-516.
34. R. BIAGIOLI, L’orientamento diacronico-formativo per la costruzione del progetto di vita. In: S. ULIVIERI, G. FRANCESCHINI, E. MACINAI (a cura di), La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche e emergenze sociali, ETS, Pisa 2008, pp.247-268.
35. R. BIAGIOLI, L’orientamento formativo nella scuola dell’autonomia. In: E. CATARSI (a cura di), Competenze didattiche e professionalità docente, Del Cerro, Pisa 2008, pp.103-120.
36. R. BIAGIOLI, Scritture e memorie di sé. Costruire la propria identità attraverso il memoir. In: S. ULIVIERI (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini Scientifica, Milano 2007, pp. 256-271.
37. R. BIAGIOLI, Accoglienza del bambino e rapporti con le famiglie nella programmazione scolastica. In: G. BANDINI (a cura di), Adozione e Formazione, ETS, Pisa 2007, pp. 145-157.
38. R. BIAGIOLI, Il ruolo dell’orientamento. In: P. DE MENNATO (a cura di), Progetti di vita come progetti di formazione, ETS, Pisa 2006, pp. 65-82.
39. R. BIAGIOLI, L’orientamento scolastico nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. In: G. FRANCESCHINI (a cura di), La formazione consapevole, ETS, Pisa 2006, pp. 146-169.
40. R. BIAGIOLI, Didattica della memoria e narrazione di sé. In: A. PORTERA e P. DUSI (a cura di), Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 132-138.
41. R. BIAGIOLI, Governare l’emergenza interculturale. In: S. ULIVIERI (a cura di), La formazione della dirigenza scolastica, ETS, Pisa 2005, pp. 313-344.
42. R. BIAGIOLI, Orientamento, accoglienza, accompagnamento. In: S. ULIVIERI (a cura di), La formazione della dirigenza scolastica, ETS, Pisa 2005, pp. 345-362.
43. R. BIAGIOLI, Donne immigrate tra esclusione e sfruttamento. In: F. CAMBI, G. CAMPANI, S. ULIVIERI (a cura di), Donne migranti verso nuovi percorsi formativi, ETS, Pisa 2003, pp. 71-116.
44. R. BIAGIOLI, Ragazzi e ragazze di fronte alla politica e all’associazionismo. In: S. ULIVIERI (a cura di), “Un futuro migliore”. Ragazze e ragazzi a Livorno e provincia, ETS, Pisa 2003, pp. 73-86.
45. R. BIAGIOLI, L’orientamento scolastico e il coordinatore dei servizi di orientamento. In: L. TRISCIUZZI, G. FRANCESCHINI (a cura di), Le nuove attività della funzione docente nella scuola riformata, La Nuova Italia, Firenze 2001, pp. 89-123.
CURRICULUM BREVE DELL'ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICARAFFAELLA BIAGIOLI E' Professoressa Associata nel S.S.D. M-PED/01 Pedagogia Generale e Sociale.
La sua attività scientifica e di ricerca è orientata all’approfondimento dei processi formativi inerenti gli ambiti dell'Orientamento, della Pedagogia Interculturale, della Pedagogia Generale e sociale, con ricadute sulla Didattica e sui Processi Formativi. Attualmente si occupa di teorie della comunicazione in ambito formativo.
- Nel 2022 ha vinto il premio internazionale "Elisa Frauenfelder" dell' Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con il volume dal titolo I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Napoli, Liguori, 2015.
- E' membro del Collegio di Dottorato dell'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento FORLILPSI
- Fa parte della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), dove aderisce al Gruppo “Educazione e studi di genere”; “Teorie, processi e progetti di Educazione degli Adulti e di Formazione Permanente”; “ Didattica e Pedagogia della Scuola”; “Pedagogia Interculturale”.
- Dirige una Collana editoriale dell'area pedagogico-didattica con Comitato scientifico internazionale "Pedagogicamente e Didatticamente" per le edizioni ETS.
E' membro e referee di collane e riviste di ambito pedagogico.
- E' responsabile scientifica della ricerca "Attività di ricerca sulla dispersione scolastica in chiave inclusiva in Toscana" in collaborazione con USR per la Toscana.
- Visiting professor Università di Siviglia dicembre 2022.
- Dal 2021 è Direttrice del Master FAMI "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali per dirigenti scolastici e dirigenti tecnici".
- Ha Coordinato il gruppo di ricerca per l’Università di Firenze come Partner Progetto Europeo JUST“DIVE IN” dall'a.a. 2019-2021.
- Ha Coordinato il gruppo di ricerca per l’Università di Firenze come Partner nel Progetto Europeo JUST “CommUnity” dall'a.a. 2019/2021.
- Ha Coordinato il Progetto Erasmus Plus KA2, QuaMMELOT (Qualification for Minor Migrants Education and Learning Open access-On line Teacher training) dall'A.A. 2017-2020.
- Ha diretto il Corso di Aggiornamento professionale Azione 2 MIUR/FAMI "Azioni di ricerca-Azione" A.A. 2018-2019.
- Ha diretto il Master FAMI "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", A.A. 2016-2017.
- Ha diretto il Corso di Perfezionamento "Le Competenze dell'insegnante per la Nuova Scuola. Progettazione, Piani Personalizzati e pratiche docenti", negli A.A.2015-2016 e 2016-2017.
- Coordina la Ricerca "Indagine conoscitiva sui Minori stranieri non accompagnati presso le Scuole secondarie di I e di II grado della Toscana" per conto del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, in convenzione con Regione Toscana - Educazione Istruzione Università e Ricerca -, e Ufficio Scolastico Regionale della Toscana dall'A.A. 2015-2016 ad oggi.
- E' referente dell'Accordo internazionale “Università di Firenze-Universitad de Sevilla” per il Dipartimento di FORLILPSI A.A. 2014-2019 ad oggi
- E' stata Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dal 30 novembre 2018 al 2022.
- E' Responsabile per l'Orientamento nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dall'A.A. 2016-ad oggi.
- Fa parte della Commissione tesi (attribuzione correlatore) nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dall'A.A. 2016-2018 ad oggi.
- Fa parte del Gruppo di riesame nel Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria dall'A.A. 2016-2018 ad oggi.
- E' stata Responsabile dell'orientamento nel Corso di Laurea Magistrale "Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica"dall'A.A. 2016-2018 .
- Ha fatto parte del Gruppo di riesame nel Corso di Laurea magistrale "Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica" dall'A.A. 2016-2018.
- Ha vinto il "Premio Italiano di Pedagogia” Edizione 2014, Società Italiana di Pedagogia (SIPED), settore M-Ped/01 con il volume “ Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi”, Carocci, Roma 2012.
- Ha insegnato a lungo presso la SSIS Toscana, Pedagogia Generale e Pedagogia della Marginalità e della Devianza, dal 2001 al 2009.
- E' autrice dei volumi
"L’orientamento formativo" (ETS, Pisa 2004);
"Educare all' interculturalità. Teorie, metodi, esperienze scolastiche" (Franco Angeli, Milano 2005);
"La pedagogia dell’accoglienza. Ragazzi e ragazze stranieri nella scuola dell’obbligo" (ETS, Pisa 2008);
"Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi" (Carocci, Roma 2012);
"I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé"(Liguori, Napoli 2015);
"Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita" (ETS, Pisa 2018); "Ruolo e formazione degli educatori", (con José Gonzales-Monteagudo e Carmaen Petruzzi, L'Harmattan 2018);
"Orizzonti linguistici e pedagogici per l'insegnamento. Il bilinguismo a scuola" (con Gloria Giudizi, Edizioni Junior, Reggio Emilia 2019).
"La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali. Formazione e accompagnamento dei docenti" (con M. G. Proli e S. Gestri, ETS edizioni, Pisa 2020).
"La formazione degli insegnanti neoassunti. Modelli, strumenti, esperienze" con Bandini G., Ranieri M. Edizioni ETS, Pisa, 2022).
"Il tirocinio diretto digitale integrato (TDDI). Il progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze delle maestre e dei maestri" (con Oliviero S., Fup, Firenze, 2022).
Firenze, 03 gennaio 2023
Legenda
Associate Professor
Università degli Studi di Firenze, Florence University, Piazza S. Marco 4, Florence, Italy
Academic teaching and research
Business or sector General pedagogy, Theory of the Communicative process.
Raffaella Biagioli is interested in School Pedagogy with reference to marginal figures. In particular, she has dealt with Pedagogy of Marginality, Gender Pedagogy and Intercultural Pedagogy with repercussions on Didactics and Formative Processes. She is currently working on theories of communication in education and teacher training in blended learning.
Monographs:
1. R. BIAGIOLI, M. G. PROLI, S. GESTRI, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali. Formazione e accompagnamento dei docenti, ETS, Pisa 2020, pp. 183.
2. R. BIAGIOLI, G. GIUDIZI, Orizzonti linguistici e pedagogici per l’insegnamento. Il bilinguismo a scuola, Edizioni Junior, Bergamo 2019, pp. 172.
3. R. BIAGIOLI, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018, pp.130.
4. R. BIAGIOLI, J. GONZÁLES-MONTEAGUTO, C. PETRUZZI, Ruolo e formazione degli educatori. Pedagogia e metodologie per le comunità di accoglienza dei minori stranieri. Paperl Y formación de los educadores. Pedagogia y metodologias para las comunidares de acogida de menores extrajeros no acompañados,L'Harmattan Torino, L'Harmattan, Paris, 2018.
5. R. BIAGIOLI, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015, pp.160.
6. R. BIAGIOLI, Tutor and mentoring in education, (ed.), ETS, Pisa 2015, pp.276.
7. R. BIAGIOLI, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012, pp. 147.
8. R. BIAGIOLI, La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche (A cura di, con T. Zappaterra), ETS Pisa 2010, pp. 487.
9. T. ZAPPATERRA- R. BIAGIOLI- L. BICHI- E. MAZZETTI, Manuale operativo dei Software didattici “LEO. Leggere E Orientarsi” e “ARTU. Briccole al computer”, Progetto "Nuove Tecnologie e Disabilità", Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Software e Manuale operativo), 2010 pp. 68 (in sito web MIUR e su www.istitutobolognesi.it)
10. R. BIAGIOLI, La pedagogia dell' accoglienza. Ragazzi e ragazze stranieri nella scuola dell'obbligo (Prefazione Simonetta Ulivieri), ETS, Pisa 2008, pp. 160.
11. R. BIAGIOLI, Educare all' interculturalità. Teorie, metodi, esperienze scolastiche, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 217.
12. R. BIAGIOLI, L'orientamento formativo (Presentazione Leonardo Trisciuzzi), ETS, Pisa 2004, pp. 240.
Curatorships:
1. R. BIAGIOLI (ed.), Tutor and mentoring in education ETS, Pisa 2016, pp. 274.
2. R. BIAGIOLI-T. ZAPPATERRA (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010, pp 487.
Essays in edited volumes:
1. R. BIAGIOLI, Narrazione e racconto di sé: dall'incontro alla relazione. In: D.Licata, V.Ongini (a cura di), La scuola aperta sul mondo-Costruttori di ponti 4, Editrice TAU 2019, pp.193-202.
SHORT CURRICULUM OF SCIENTIFIC ACTIVITY AND DIDACTICS
RAFFAELLA BIAGIOLI is Professor Associata in S.S.D. M-PED / 01 General and Social Pedagogy.
His scientific and research activity is oriented to the deepening of the training processes concerning the fields of Orientation, Intercultural Pedagogy, General Pedagogy, Social and Gender, with repercussions on Didactics and Training Processes. Currently he deals with communication theories in the field of training.
- She has been Lecturer at the University of Florence, for the teachings of General Pedagogy, Special Pedagogy and General Didactics, at the Faculty of Education Sciences from 2001 to 2013.
-She has taught for a long time at the SSIS Toscana, General Pedagogy and Pedagogy of Marginality and Deviance, from 2001 to 2009.
- She also taught at the University of Valle d'Aosta, Department of Human and Social Sciences.
- She held interventions and conferences at the Universities of Foggia, Naples Suor Orsola Benincasa, Trento and the Free University of Bolzano, Bressanone.
- She is a member of the Doctoral School in "Education Sciences" of the University of Florence
-She is part of the SIPED (Italian Society of Pedagogy), where it adheres to the Group "Education and Gender Studies"; "Theories, processes and projects of Adult Education and Lifelong Learning"; "Teaching and Pedagogy of the School"; "Intercultural Pedagogy".
- She is part of the SIPES (Italian Society of Special Pedagogy).
-She directs an editorial series of the pedagogical-didactic area with international scientific committee and is a member and referee of collections and journals of pedagogical field.
- She directed the Postgraduate Course "Teacher Skills for the New School: Design, Personalized Plans and Teaching Practice", in A.A.2015-2016 and A.A. 2016-2017.
-She directed the Master "Organization and management of educational institutions in multicultural contexts", A.A. 2016-2017.
-She coordinates the Erasmus Plus KA2 Project, QuaMMELOT (Qualification for Minor Migrants Education and Learning Open access - On line Teacher training) A.A. 2017-2020.
- He won the "Italian Pedagogy Award" Edition 2014, Italian Society of Pedagogy (SIPED), M-Ped / 01 sector with the volume "Networks of schools and training design, Tools and methods", Carocci, Rome 2012.
- She coordinates the Research "Cognitive survey on unaccompanied foreign minors at secondary schools of I and II degree of Tuscany" on behalf of the Department of Education and Psychology, in agreement with the Tuscany Region - Education Education, University and Research-, and Regional School Office of Tuscany from the AA 2015-2016 to today.
-She is referent of the International Agreement "University of Florence-Universitad de Sevilla" for the Department of Educational Sciences and Psychology, A.A. 2014-2019.
-She is responsible for the Orientation in the single-cycle Master's Degree Course in Primary Education Sciences by the A. 2016-2018 to today.
- Responsible for the antiplatform control in the single cycle Master's Degree Course in Primary Education Sciences by the A. 2016-2018 to today.
- She has taken part of the thesis commission (correlator assignment) in the single-cycle Master's Degree Course in Primary Education Sciences by the A. 2016-2018 to today.
- She has taken part of the review group in the one-cycle Master's Degree Course in Primary Education Sciences by the A. 2016-2018 to today.
-She is responsible for the orientation in the Master's Degree Course "Scholastic Management and Clinical Pedagogy" by the A. 2016-2018.
She has taken part of the review group in the Master's Degree Course "School management and clinical pedagogy" by the A.A. 2016-2018 .
-She is member of the Didactic Committee in the Three-year Degree Course in Educational Sciences and Education by the A. 2016-2018 to today.
-She is the author of the volumes "The orientation training" (ETS, Pisa 2004); "Educating for intetheories, methods, school experiences" (Franco Angeli, Milan 2005); "The pedagogy of reception: foreign boys and girls in compulsory education" (ETS, Pisa 2008); "School networks and training design: tools and methods" (Carocci, Rome 2012); "The pedagogical meanings of writing and self-story" (Liguori, Naples 2015); "Migrant trajectories: unaccompanied foreign minors: stories and life stories" (ETS, Pisa 2018); and numerous essays and articles in volumes and magazines of a pedagogical nature.
Florence, 20th september 2019
He is interested in the School of Education with reference to marginal figures or with learning difficulties. In particular she worked on the Margins of Pedagogy, Pedagogy of Gender and Intercultural Education with effects on Teaching and Learning Processes.