L'orario di ricevimento sarà concordato con gli studenti all'inzio dei corsi di Settembre
Nei mesi estivi, richiedere appuntamento.
Stanza 108, primo piano, S. Marta
Nato a Caltanissetta il 15 Luglio 1961, Adriano Milazzo all’età di 5 anni si è trasferito a Firenze, ove ha compiuto tutti i suoi studi. Durante gli anni della scuola media e del liceo scientifico ha studiato pianoforte. Si è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze nel 1986 e si è abilitato alla professione di ingegnere nello stesso anno.
Ha proseguito i contatti con l’Università nel periodo successivo, pur svolgendo attività professionale esterna. In questa prima fase i suoi interessi erano principalmente rivolti al trasporto ferroviario e metropolitano. Nel 1988 ha iniziato il triennio di Dottorato, spostando progressivamente i propri interessi ai motori a combustione interna. Nel 1990 si è sposato.
Nello stesso anno ha soggiornato per 4 mesi a Detroit, in qualità di visiting student presso la Wayne State University, occupandosi di consumo dell’olio nei motori e migliorando la conoscenza della lingua, che peraltro aveva già acquisito in numerosi soggiorni in paesi di lingua inglese, sin dai tempi del liceo.
Conseguito il Dottorato, ha vinto il concorso per un posto di ricercatore universitario nel settore “Sistemi Energetici” presso l’Università di L’Aquila, ove ha preso servizio nel 1995 ed ha operato sino al 2006, pur mantenendo la famiglia a Firenze. In quel periodo si è occupato inizialmente di motori, approfittando della sala prova e delle relative attrezzature disponibili presso quella Università. Malgrado le notevoli difficoltà logistiche legate alla lontananza, visto che intanto la famiglia cresceva con la nascita della prima figlia nel 1997 e della seconda nel 2003, il periodo aquilano è stato caratterizzato da una intensa attività scientifica e didattica e da un ottimo inserimento nell’ambiente umano e professionale di quella Città.
Nel 2005, nell’ambito di un periodo di congedo per studio della durata di 6 mesi trascorso a Firenze, ha riallacciato i rapporti con il settore della Fisica Tecnica, con il quale aveva collaborato ai tempi del Dottorato. Nel 2006 è passato al settore “Fisica Tecnica Industriale” ed ha ottenuto il trasferimento all’Università di Firenze, ove tuttora opera presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale. Negli ultimi tempi si occupa prevalentemente di refrigerazione.
Laurea in Ingegneria Meccanica, Università degli Studi di Firenze, in data 11/11/1986
Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Energetica dell'Università degli Studi di Firenze
1988-’92: triennio di Dottorato
1990: Visiting Scholar presso la Wayne State University per 4 mesi
1992: tesi di dottorato su metodi di controllo e diagnostica per motori a combustione interna.
Dalla fine del Dottorato: collaborazione a lavori scientifici per conto delle Università di Firenze e Perugia.
1994 e ’95: docente a corsi di specializzazione per "Energy Manager" per conto della Regione Umbria.
Dal 26/7/95, ricercatore alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università di L'Aquila - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Settore scientifico ING-IND/09 “Sistemi per l’energia e l’ambiente”).
Dal 21/08/06, trasferito al settore scientifico disciplinare ING-IND/10 (Fisica Tecnica Industriale).
Dal 1/11/2006 trasferito all’Università di Firenze – DIEF – Dipartimento di Ingegneria Industriale (precedentemente Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco”).
Da 1/1/2018 professore associato presso il DIEF
Attività didattica
Esercitazioni, seminari e partecipazione agli esami nell’ambito di corsi dell’area delle Macchine a fluido e dei Sistemi Energetici. Relatore o co-relatore di varie Tesi di Laurea. Dopo la conferma, ha tenuto i seguenti corsi:
- Anni Accademici 98/99 e 99/00: corso di Macchine - D.U. in Ingegneria Elettrica.
- A.A. da 02/03 a 04/05: corso di Gestione dei Rifiuti Urbani – Ingegneria dell’Ambiente e Territorio
- A.A da 02/03 a 05/06: corso di Tecnologia della Combustione - Ingegneria meccanica.
- A.A 04/05: corso di Gestione delle Macchine - Ingegneria meccanica.
- A.A. 05/06: corso di Utilizzazione delle Energie Rinnovabili - Ingegneri dei Sistemi Energetici
Dopo il passaggio di settore scientifico disciplinare e il trasferimento all’Università di Firenze:
- dall’anno accademico 06/07: corso di Fisica Tecnica Industriale per Ingegneria Elettrica e Gestionale.
- dall’anno accademico 07/08: corso di Trasmissione del calore per Ingegneria Meccanica.
- anno accademico 09/10: corso di Tecnica del Freddo per Ingegneria magistrale Meccanica ed Energetica
- anno accademico 10/11: corso di Fisica Tecnica per Ingegneria Civile
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Industriale.
Attività scientifica
a) Sviluppo di modelli numerici zero-dimensionale per motori a combustione interna. Modellazione di propulsori alimentati a biogas con validazione su un impianto operante a Bettona (PG). Ottimizzazione termodinamica di motori sovralimentati con sistema Miller .
b) Analisi dell’interazione fra gas di combustione e film d’olio lubrificante. Sviluppo di modello di trasporto degli idrocarburi entro il film d'olio aderente al cilindro nei motori a c.i..
c) Analisi con diffrazione laser di distribuzioni dimensionali di particelle. Progettazione e realizzazione di banco per caratterizzazione di spray con analizzatore a diffrazione (Malvern). Conduzione di campagne di prove, con risoluzione spaziale e temporale del flusso bifase aria – liquido.
d) Attività teorica sui metodi per l’analisi dimensionale di particelle mediante diffrazione laser. Formulazione di un metodo inverso per l’analisi dello spettro di luce diffratta da una popolazione di particelle, applicabile a casi particolarmente critici.
e) Simulazione del processo di formazione della miscela aria/combustibile. Completamento di un modello numerico lagrangiano bi-dimensionale del moto delle gocce e di un modello zero-dimensionale del film di combustibile sulle pareti del condotto di aspirazione del motore. Il modello è stato interfacciato con l’attività sperimentale condotta tramite diffrazione laser per quanto riguarda la caratterizzazione delle gocce iniettate.
f) Attività sperimentale di visualizzazione di spray. Il banco prova iniettori di cui sopra è stato completato con un sistema di visualizzazione del getto, interfacciato con PC e corredato di programmi per l'acquisizione e caratterizzazione geometrica del contorno del getto.
g) Impianti energetici a ridotte emissioni di gas clima-alteranti Studio di impianti basati su turbine a gas con ridotte emissioni di gas serra, sia in configurazioni con recupero chimico dell’energia allo scarico (CRGT) che in impianti combinati, sia con cattura della CO2 dai fumi che con de-carbonizzazione del combustibile. Analisi di tecnologie basate su membrane, polimeriche e metalliche, per separazione di gas.
h) Progettazione e ottimizzazione di veicoli ibridi. Partecipazione al progetto co-finanziato dal MIUR “Realizzazione di prototipo di autobus urbano con sistema propulsivo non convenzionale, finalizzato al contenimento dei consumi e delle emissioni” (Cluster C20 – Tecnologie eco-compatibili)”. In seguito, ha collaborato al progetto “Vettore Idrogeno” coordinato dall’Università di Pisa per Trenitalia spa, che prevede la realizzazione di veicoli ferroviari dimostratori, fra cui un veicolo ibrido con motore termico convenzionale e due veicoli ibridi con pila a combustibile.
i) Sistemi CAES-TES per l’accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Analisi termodinamica di sistemi di accumulo energetico ad aria compressa, privi di combustione e dotati di recupero termico.
j) Constructal Theory. Studio preliminare della nuova teoria di analisi ed ottimizzazione termodinamica, con individuazione di possibili applicazioni, tra cui i sistemi CAES. Organizzazione del Workshop internazionale “Shape and Thermodynamics”, Firenze 25 e 26 Settembre 2008.
k) Sistemi frigoriferi ad eiezione. Attività sperimentale presso il laboratorio di Fisica Tecnica del Dipartimento di Energetica di Firenze, con analisi delle problematiche di funzionamento del sistema sperimentale ad eiezione di vapore del Laboratorio di Fisica Tecnica. Collaborazione al progetto, alla realizzazione e alla sperimentazione di un prototipo di refrigeratore ad eiezione da 40 kWper trigenerazione presso committente industriale – progetto REF-TRIG, finanziato dalla Regione Toscana. Responsabile scientifico di progetto cofinanziato con fondi FESR di cui al POR CREO Regione Toscana 2007-2013, Misura 1.3 Tip. B, PAR FAS 2007-2013 Sottoprogetto 1.1.b Azione 1.3 e PRSE 2007-2010 - Misura 1.4 (Decreto regionale 6047 del 6/12/2012) per l’ulteriore sviluppo del sistema di refrigerazione ad eiezione. Relatore di tesi di Dottorato sull’ottimizzazione di eiettori per sistemi di refrigerazione.
l) Cicli inversi ad aria. Studio termodinamico di cicli frigoriferi ad aria per climatizzazione di veicoli e per refrigerazione industriale.
m) Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Ha collaborato al progetto “Moderno” (MOdello di Distretto Energetico Rurale inNOvativo), finanziato dalla Regione Toscana, collaborando al progetto, alla realizzazione e alla sperimentazione di un micro-cogeneratore da 5 kW elettrici, alimentato a biomassa con motore alternativo a vapore accoppiato a generatore elettrico lineare.
n) Partecipazione a progetti internazionali. Ha collaborato al Progetto Europeo “SAVE 2” riguardante i risparmi energetici nel settore dell’aria compressa.
o) Partecipazione a progetti nazionali. Ha collaborato alla stesura dei Piano Energetico della Regione Abruzzo e del Comune di Teramo. Ha collaborato al progetto Enerwood per lo sfruttamento energetico delle biomasse. Collaborazione alla stesura del Piano Energetico del Comune di Firenze. Progetto per Trenitalia, coordinato dal Dipartimento di Energetica dell’Università di Firenze per l’ottimizzazione energetica ed ambientale dei veicoli a propulsione termica.
p) Brevetti. E’ titolare, insieme al prof. Carapellucci, di un brevetto d’invenzione su una configurazione innovativa d’impianto di potenza a ciclo combinato, esteso con brevetto internazionale PCT.
q) Peer Review per riviste internazionali tra cui International Journal of Refrigeration, Applied Thermal Engineering, Renewable Energy, Energy Conversion and Management, Journal of Mechanical Science and Technology, I.MechE. Journal of Power and Energy, ASME Journal of Engineering for Gas Turbines and Power.
r) Membro UIT, ATI, SAE (sino al 2005).
s) Tesoriere Sezione ATI Toscana dal 2007
t) Membro della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale
Refrigerazione e condizionamento dell'aria, energie rinnovabili, trasporto sostenibile, uso di fluidi naturali negli impianti motori e frigoriferi, stoccaggio dell'energia, termodinamica, trasmissione del calore, Teoria Costruttale.
Storia della tecnologia.
Musica Classica.
Viaggi.
Legenda
Adriano Milazzo was born in Caltanissetta in 1961.At 5 he moved to Florence, where has studied. While attending the intermediate and high school, he studied piano. He graduated in Mechanical Engineering at Florence University in 1986. In that period he was mainly interested in railway engineering.
Afterwards, he worked as a consulting engineer, but remained in touch with the University and in 1988 entered the Department of Energy Engineering as a PhD student. He started working on internal combustion engines. In 1990 he married. The same year he spent 4 months in Detroit (MI) as a visiting PhD student at Wayne State University.
After his PhD, he won a position as Researcher on “Energy Systems” at the University of L’Aquila, where he as worked from 1995 to 2006. His main interest was on internal combustion engines and he has carried a lot of experimental activity in the engine lab. Meanwhile, a first daughter was born in 1997 and a second in 2003.
In 2005 he spent 6 months as a visiting scholar at the University of Florence and re-established his contacts with the Thermodynamic and Heat Transfer group dating back to the PhD years. So, he decided to revert to this area and changed his scientific sector to “Fisica Tecnica Industriale”. In 2006 he was back in the University of Florence, where he still works, mainly in the field of Refrigeration.
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM - Adriano MILAZZO
Degree in Mechanical Engineering, University of Florence, 11/11/1986
PhD in Energy Engineering, University of Florence, 1992
1988-’92: PhD student
1990: Visiting Scholar at Wayne State University
1992: PhD Thesis on Monitoring methods for internal combustion engines.
1992-1995: scientific cooperation with Universities of Florence and Perugia; teacher at “Energy Manager” courses for post-graduate students.
From 26/7/95, researcher at the School of Engineering, University of L'Aquila – Department of Mechanics, Energy and Management (Sector ING-IND/09 “Systems for energy and environment”).
From 21/08/06, Scientific Sector ING-IND/10 (Thermodynamics, Heat and Mass Transfer).
From 1/11/2006 at the University of Florence – DIEF - Department of Industrial Engineering (Former Department of Energy Engineering “Sergio Stecco”).
From 1/1/2018 Associate professor
Teaching
Seminars and training to students of Thermal Machines, Power-plant environmental management, Dynamics and Management of Fluid Machinery, Energy Planning.
Full courses:
- 1998/99 and 99/00: “Thermal Machines” for students in Electrical Engineering.
- 2002/03 and 04/05: “Waste Management” for students in Environmental Engineering
- 2002/03 and 05/06: “Combustion Technology” for students in Mechanical Engineering.
- 2004/05: “Machinery Management” for students in Mechanical Engineering.
- 2005/06: “Renewable Energy Utilization” for post-graduate students in Energy Engineering
After the change of sector and the reassign to the University of Florence:
- from 2006/07: “Thermodynamics and Heat Transfer” for students in Electric and Management Engineering.
- from 2007/2008: "Heat Transfer" for students in Mechanical Engineering
- 2009/2010: “Refrigeration” for students in Mechanical Engineering and Energy Engineering
- 2010/2011: “Thermodynamics and Heat Transfer” for students in Civil Engineering
Scientific activity
a) Development of zero-dimension numeric models for internal combustion engines. Application of said models to biogas fuelled engines and validation on experimental results. Thermal optimization of supercharged engines with Miller system.
b) Analysis of the interaction between combustion gases and oil film in IC engine cylinder. Development of mass transfer model for hydrocarbons in the oil film.
c) Laser diffraction analysis of particle diameter distributions. Design and realization of a test bench for spray analysis with Malvern particle sizer. Various test series with space and time resolution of the two-phase flow.
d) Theoretical activity on the inverse methods for particle sizing through laser diffraction. Formulation of a specific inverse method for diesel particulate analysis.
e) Simulation of fuel-air mixture preparation. Completion of a numeric model with lagrangian, two-dimensional approach for the analysis of the droplets motion and a zero-dimension analysis of the fuel film motion in the intake ports of gasoline engines. Interfacing of said model with the droplet sizing through laser diffraction.
f) Spray visualization. Completion of said test bench with a spray visualization system and building of an image analysis software.
g) Power plants with low greenhouse gas emissions. Study of gas turbine based power plants with low CO2 emissions, either in CRGT (Chemically Recuperated Gas Turbines) configuration or in combined cycle configuration. Analysis of CO2 capture technologies based on membranes, including polymeric and metallic membranes.
h) Design and optimization of hybrid vehicles. Participation to the MIUR founded project “Urban bus with non-conventional propulsion for low consumption and emissions” (Cluster C20 – Sustainable Technologies)”. Cooperation with the “Hydrogen Vector” project, coordinated by the University of Pisa for Trenitalia, for the design of hybrid railway vehicles with conventional internal combustion engines and fuel cells.
i) CAES-TES systems for energy storage through compressed air and thermal storage. Thermodynamic analysis of the storage and of the energy recovery.
j) Constructal Theory. Study of this new optimization technique and application to relevant energy problems, including CAES systems. Organization of the 1st International Workshop "Shape and Thermodynamics" in Florence, 25, 26/09/2008.
k) Ejector Chillers. Experimental activity on a prototype, steam ejector chiller at the Thermodynamics Laboratory of Energy Engineering Department- University of Florence. Thermodynamic analysis and design modification of the plant. Design and participation to the set-up and testing of a new prototype ejector chiller for an industrial research partner (REF-TRIG project, funded by Regione Toscana). Scientific co-ordinator of a project funded within FESR POR CREO Regione Toscana 2007-2013 for further development of the ejector chiller. Tutor of a PhD Thesis on ejector chiller optimization.
l) Inverse air cycles. Thermodynamic design and optimization of inverse Joule cycles using air as working fluid for air conditioning and refrigeration.
m) Renewable energy sources. Participation in a project, funded by Regione Toscana, on rural energy use: design, set-up and testing of a prototype, 5 kW reciprocating steam engine, with linear electric generator, coupled with a biomass boiler for combined heat and power generation.
m) International research projects. Participation to European “SAVE 2” project concerning energy savings in the compressed air industry.
n) National research projects. Cooperation in the Energy Plan for Abruzzo and for the City of Teramo. Cooperation in the Enerwood project for biomass utilization. Cooperation in the Energy Plan for the city of Florence. Responsible for a 3 year project, funded by Trenitalia, for the management and environmental optimization of diesel powered railway vehicles. Cooperation in a project funded by Regione Toscana on a biomass fuelled prototype engine for combined heat and power generation.
o) Patents. Co-author of a PCT patent concerning an innovative, combined cycle power plant.
p) Peer Review for various Journals: International Journal of Refrigeration, Applied Thermal Engineering, Renewable Energy, Energy Conversion and Management, Journal of Mechanical Science and Technology, I.MechE. Journal of Power and Energy, ASME Journal of Engineering for Gas Turbines and Power.
Refrigeration and air conditioning, renewable energy, sustainable trasportation, natural refrigeration fluids, energy storage, thermodynamics, heat and mass transfer, Constructal Theory.
History of technology.
Music.
Travelling.