Avviso ricevimento:
Gentili studenti, il ricevimento si svolgerà in remoto, previa prenotazione tramite e-mail, nei seguenti orari:
- mercoledì dalle 12 alle 13
- giovedì dalle 12 alle 13.
Formazione
1978-1982 Facoltà Psicologia, Università di Padova
1976 Laurea in Filosofia (Facoltà Lettere e Filosofia), Università di Firenze
1971 Maturità Classica (Liceo G. Galileo, Firenze)
Posizioni ricoperte
2000-2022 Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Dipartimento FORLILPSI, SCIFOPSI, PSICOLOGIA, Università di Firenze
1998 - 2000 Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Dipartimento PSICOLOGIA Università di Firenze
1989 - 1998 Ricercatore di Psicologia, Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Firenze
1984 - 1989 Ricercatore di Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università di Padova
Abilitazioni
2010 ad oggi Soddisfa i requisiti stabiliti dall’ANVUR per la partecipazione alle Commissioni per l’Abilitazione Scientifica Nazionale
1999- Iscritta all’ Albo degli Psicologi ammessi a svolgere attività psicoterapeutica
1989- Abilitata all’esercizio della professione Psicologo
Attività di ricerca
L’attività di ricerca riguarda principalmente la produzione e comprensione del linguaggio, sullo sfondo dei rapporti con le variabili cognitive, metacognitive, affettive e sociali, nei loro esiti tipici e atipici; lo sviluppo dei sistemi simbolici e di rappresentazione iconica e notazionale; i processi sottostanti l’alfabetizzazione e l’apprendimento scolastico, in ogni ordine e grado; lo sviluppo sociale e le relazioni interpersonali.
L'obiettivo di fondo della ricerca è identificare le origini, i precursori ed i processi sottostanti questi comportamenti umani fondamentali e interrelati, per giungere, sulla base dalle conoscenze empiriche, a ideare e validare modelli di potenziamento delle abilità e di riduzione del rischio evolutivo. La rappresentazione linguistica e simbolica contraddistingue gli esseri umani, consentendo la comunicazione intra-psichica ed inter-personale e la costituzione di legami appropriati ai diversi contesti (famiglie, comunità e altri gruppi culturali). E’ attraverso la condivisione del significato che i bambini imparano a conoscere il mondo, che i novizi acquisiscono le conoscenze degli esperti e che le prospettive cognitive, affettive ed etiche divergenti possono iniziare a coordinarsi. La scuola costituisce un peculiare contesto al cui interno le funzioni cognitivo-linguistiche acquistano specifiche configurazioni. La ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento ha consentito l’identificazione delle abilità, delle acquisizioni, dell’assetto motivazionale e sociale ottimali nel favorire adeguati risultati scolastici e per converso, a identificare i profili più suscettibili di insuccesso, ritardo e dispersione scolastica. Una significativa trasposizione di questi risultati ha portato all’ideazione, per la Scuola di psicologia, di un laboratorio (primo nell’Ateneo) destinato a supportare negli studenti universitari le strategie di studio, di comprensione del testo, di pensiero critico e le dinamiche relazionali più funzionali al percorso accademico.
Dal punto di vista metodologico, la ricerca è stata condotta prevalentemente in prospettiva longitudinale e d’intervento, adottando un approccio multi-metodo e multi-vocale che coniugasse le metodiche quantitativo- nomotetiche con quelle qualitativo-ideografiche. Ha innovato entrambe con la ideazione e predisposizione di strumenti di indagine e intervento idonei a cogliere i modi attraverso cui gli specifici contesti evolutivi e culturali influiscono sullo sviluppo cognitivo-linguistico, simbolico e sociale dell'uomo, conducendo, anche con i suoi studenti, ricerche sul campo in U.S.A, Canada, America Latina e Africa .
La dimensione internazionale della ricerca è supportata dall’attività svolta in qualità di Visiting Scholar presso numerose Università straniere (tra cui Univ. British Columbia, Univ. Manchester, Hungarian Academy of Sciences Budapest, Univ. St. Francis Xavier -Canada, Bergischen Universität Wuppertal, Hebrew University of Jerusalem, Univ. Ginevra, Univ. Oxford).
La produttività scientifica è documentata da oltre 200 pubblicazioni, di cui 152 articoli su riviste scientifiche e oltre 50 tra volumi e capitoli di volumi, https://www.unifi.it/p-doc2-2017-200049-P-3f2a3a2f32272c-0.html e sitologia Day in the Life project website . Ha pubblicato in lingua italiana, inglese, spagnolo e portoghese, ed in tali lingue sono stati tradotti suoi contributi scientifici.
Attività didattica
Ha una intensa e continuativa esperienza ultra-trentennale di attività didattica universitaria in qualità di titolare di insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, e garante, in CdS triennali e magistrali presso le Facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione, Magistero, Medicina e presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze; nelle Scuole di Dottorato di Psicologia e di Scienze della Formazione e Psicologia (di cui ha coordinato il Curriculum “Scienze Psicologiche”); nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e SISS. Ha istituito e diretto numerosi Corsi di formazione Post-Laurea, corsi di Perfezionamento e Master II livello) Ha tenuto numerose lezioni su invito in Università italiane (fra cui Padova, Roma “La Sapienza”, Milano ”Cattolica”) e straniere (fra cui Oxford University, Columbia University, New York University, New Brunswich University).
Attività in Società Scientifiche
Membro di numerose Associazioni scientifiche, nazionali e internazionali (fra le quali Associazione Italiana di Psicologia AIP, Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical Populations CLASTA, Società Italiana di Psicologia dell'Educazione e della Formazione SIPEF, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento AIRIPA; International Society for the Study of Behavioral Development ISSBD, European Association for Research on Learning and Instruction EARLI, Jean Piaget Society); Coordinatore nazionale del Comitato Direttivo Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo dell’Associazione Italiana di Psicologia; Socio Promotore e membro del Comitato Scientifico della Società per l’Apprendimento e l’Istruzione Informati da Evidenza (SApIE), Membro del gruppo di ricerca tematico “La psicologia per la scuola che cambia” AIP
Membro del Comitato Editoriale Scientifico e Co-Editor di Riviste scientifiche nazionali e internazionali (fra le quali Età Evolutiva, Psicologia dell’Educazione; Ricerche di psicologia, International Journal of Early Years Education)
Attività di revisione in numerose Riviste Scientifiche nazionali e internazionali (fra le quali Giornale Italiano di Psicologia, Psicologia clinica dello sviluppo, Rivista di Psicolinguistica Applicata, British Journal of Developmental Psychology; British Journal of Educational Psychology; Child Development, European Journal of Psychology of Education, First Language; Frontiers in Psychology; Journal of Child Language; Learning and Individual Differences, PlosOne, Educational Research Review)
Promozione iniziative scientifiche
In qualità di Presidente del comitato scientifico promuove numerosi Congressi e Workshop nazionali e internazionali (tra cui XIX, XVIII, XVII, XVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo Associazione Italiana Psicologi, XII Edizione Il disturbo del linguaggio in età evolutiva CLASTA.10th Biennial Meeting of European Association for Research on Learning and Instruction, There is evidence everywhere: Bringing children into the arts, The symbolic development in various cultures, Methods for studies of development across cultures. Developing of learning in cultural contexts, “A Day in the Life”: An ecological approach to development and learning in early childhood.How versatile is video data? Connecting methodology to theory,Infant and early child development: the challenge of research across cultures and disciplines).
Partecipazione Progetti di ricerca finanziati
2019- 2022 Responsabile Scientifico del progetto “Potenziare le competenze di alfabetizzazione digitale: Validazione di una web-app per scuola secondaria di primo grado” Fondazione Ente Cassa di Risparmio Firenze
2019-Partecipante per l’Università di Firenze al progetto Developing Belief Network on Cognitive and Cultural Influences - The John Templeton Foundation (P.I. A.C. Cameron)
2015- Responsabile Scientifico del progetto Promuovere il benessere e l’inclusione nel ciclo di vita nei contesti scolastici: teorie, metodi e interventi psicologici. Bando Ateneo di Firenze: progetti strategici ricerca di base
2012- Responsabile Scientifico del progetto “PASSI Percorsi di Adattamento Scolastico e Sociale, Ente Cassadi Risparmio di Firenze
2009- Responsabile scientifico del Progetto biennale “Valutare il progetto Senza Zaino” Nucleo Regionale dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex IRRE Toscana) e dalla Direzione Didattica 6° Circolo di Lucca.
2007- Partecipante per l’Università di Firenze al progetto Negotiating Resilience: Protective Processes of Children in Transition across Cultures and Contexts Social Sciences and Humanities Research Council of Canada.(P.I. A.C. Cameron)
2007-PRIN Responsabile scientifico U.O. dell’Università di Firenze del programma biennale di ricerca “Un modello evolutivo della capacità di scrivere: l’individuazione precoce delle difficoltà ortografiche” (Coordinatore nazionale: Pietro Boscolo)
2004-2006 Responsabile scientifico del “Progetto Integrato d’Area 2004/2006 per la prevenzione del disagio scolastico”, Provincia di Firenze (co-responsabile scientifico: G. Tomada).
2003-2005 Responsabile Scientifico per l’Università di Firenze del progetto “Psicologia scolastica: diagnosi e intervento sulle difficoltà di apprendimento” Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
2003-2004 Responsabile Scientifico per l’Università di Firenze del programma di ricerca internazionale” Cross-Cultural Comparison of Bringing Children into the Arts, (P.I. T.C. Callaghan), Social Sciences and Humanities Research Council of Canada). 2005-2007 Responsabile scientifico per l’Università di Firenze del Progetto “ALFA: Apprendimento della lettura e della scrittura: fattori dirischio e di protezione” (Rinnovo) Cassa di Risparmio di Firenze
2002-2004 Responsabile scientifico per l’Università di Firenze del Progetto “ALFA: Apprendimento della lettura e della scrittura: fattori dirischio e di protezione” Cassa di Risparmio di Firenze
2001-2003 Responsabile Scientifico per l’Università di Firenze del programma di ricerca internazionale” Interdisciplinary examination of the role of culture on human development: an international project for the development of new methodologies, compilation of a unique database, and recommmendations for a new empiricism, (P.I. T. C. Callaghan ). Social Sciences and Humanities Research Council of Canada
2002: Responsabile Scientifico per l’Università di Firenze per il Convegno Internazionale “Interdisciplinary examination of the role of culture on human development”
2000-2001: componente del Progetto Strategico di Ateneo, La genitorialità tra natura e cultura: prospettive transculturali, riti e miti”. Dipartimento Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli Studi di Firenze
1999-2000 Componente progetto Disturbi dell’apprendimento e creatività, ASL 10 di Firenze (Responsabile R. Donfrancesco)
1994 PRIN Responsabile Scientifico per l’ U.O. Università degli Studi di Firenze, per il programma biennale “La rappresentazione delle conoscenze attraverso il disegno” (Coordinatore nazionale Anna Silvia Bombi) 1991-2022 MURST(ex quota60%) continuativamente titolare finanziamenti per Progetti di ricerca scientifica di Ateneo
Attività istituzionali e altri incarichi
2019-2021 Membro Commissione di Ateneo per l’Etica della Ricerca (Univ.di Firenze)2019-2018-2022 Componente su invito del comitato di Valutazione Progetti delle Università di Padova, Roma “La Sapienza”, Milano Univ. Cattolica
2018 Membro su invito Consensus Conference Nazionale sui Disturbi del Linguaggio in età evolutiva.
2019-2022 Membro Commissione di Autovalutazione e Indirizzo (CIA)Dip. FORLILPSI
2013-2018 Presidente Commissione di Autovalutazione e Indirizzo(CIA) Dip. SCIFOPSI
2013-Membro del Consiglio della Scuola di Psicologia
2013- Proponente e Coordinatore dell’Unità di Ricerca “Psicologia dei processi cognitivi” SCIFOPSI
2012- Membro Giunta Dipartimento Psicologia- SCIFOPSI
2011-2022 Coordinatore del Curriculum “Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, Sociale, dell’Organizzazione e del Lavoro“ del Dottorato in Scienze della formazione e Psicologia (Univ. Di Firenze)
2009- Presidente del Corso di laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” (classe L 24)
2010- Membro della Commissione revisione degli ordinamenti (legge 240/2010), per la costituzione della Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze (2013)
2004-2011Promotore e Responsabile del Laboratorio di Psicologia Scolastica, Dip. Psicologia,succ. Dip. SCIFOPSI-FORLILPSI
2004-Presidente di commissione per l’Esame di Stato di abilitazione Psicologo
2000-2008 Delegato della Facoltà di Psicologia, (succ. Scuola di Psicologia) per l’Ateneo di Firenze, per l’integrazione degli studenti con disabilità e con disturbi dell’apprendimento
2009- 2022 Membro della Commissione Didattica, Facoltà di Psicologia, succ. Scuola di Psicologia
2008-2017 Coordinatore Sezione di Psicologia (SCIFOPSI- FORLILPSI)
2008 Fondatore e Coordinatore per le successive 14 edizioni, del Master di II livello in Psicologia scolastica e Psicopatologia dell’apprendimento, Università di Firenze, unico in Italia, presso cui hanno ad oggi conseguito il titolo circa 1000 studenti, di provenienza nazionale e internazionale
2003- Coordinatore attività didattiche Biennio Comune, Laurea quinquennale in Psicologia, della Facoltà di Psicologia (succ. Cds “Scienze e tecniche in Psicologia), Università di Firenze
2001-Membro della Commissione di proposta e istitutiva della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze, costituita nel 2002
2001-2004 Coordinatore del Comitato Direttivo Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
2001-2004 Membro del Comitato Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
2004-2008 Membro del Comitato Direttivo Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
2013-2014 Membro del ComitatoOrdinatore del "Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno" Università di Firenze, SCIFOPSI
2002-2009 Coordinatrice dell’Area Psicologica della Scuola di Specializzazione attività di Sostegno (sede Unifi)
1999-2009 Coordinatrice dell’Area Trasversale della Scuola di Specializzazione biennale della Toscana per l’Insegnamento Secondario (SSIS,) (sede Unifi)
Parla Inglese e Spagnolo oltre all’Italiano (lingua madre)
Gli interessi di ricerca confluiscono nel seguente elenco di pubblicazioni.
1. Vettori, G., Bigozzi, L., Incognito, O., & Pinto, G. (2022). Contribution of Oral Narrative Textual Competence and Spelling Skills to Written Narrative Textual Competence in Bilingual Language Minority Children and Monolingual Peers. Frontiers in Psychology, 5074.2. Vettori, G., Bigozzi, L., Vezzani, C., & Pinto, G. (2022). The mediating role of emotions in the relation between beliefs and teachers' job satisfaction. Acta Psychologica, 226, 103580.3. Vettori, G., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2022). Multidimensional profiles of learning orientations and school achievement: a person-oriented approach in middle-school students. European Journal of Psychology of Education, 1-20.4. Pinto, G., & Incognito, O. (2022). The relationship between emergent drawing, emergent writing, and visual‐motor integration in preschool children. Infant and Child Development, 31(2), e2284.5. Incognito, O., Scaccioni, L., & Pinto, G. (2022). The impact of a music education program on meta-musical awareness, logical-mathematical, and notational skills in preschoolers. International Journal of Music Education, 40(1), 90-104.6. Incognito, O., Tarchi, C., & Pinto, G. (2022). The association between school-level SES and emergent literacy in Italy (La relación entre el nivel socioeconómico a nivel de centro escolar y la alfabetización emergente en Italia). Culture and Education, 34(1), 102-139.7. Di Norcia, A., Bombi, A. S., Pinto, G., & Cannoni, E. (2022). The student’s drawing of teacher’s pictorial Value as a predictor of the student–teacher relationship and school adjustment. Frontiers in Psychology, 13.8. Di Norcia, A., Bombi, A. S., Pinto, G., Mascaro, C., & Cannoni, E. (2022). Representation of friendship and aggressive behavior in primary school children. Frontiers in psychology, 13.9. Pinto, G. (2022). "E ToM incontrò Cappuccetto Rosso: Teoria della Mente e narrazione di storie". In: Castelli, I., Massaro, D., Marchetti, A. (a cura di) “Dimmi che cosa pensi, e ti dirò chi sei”. La Teoria della Mente in età prescolare e scolare: nuove frontiere teoriche e applicative., pp. 0-0 Parma, Edizioni Junior.10. Vettori, G., Vezzani, C., Pinto, G., & Bigozzi, L. (2021). The predictive role of prior achievements and conceptions of learning in university success: evidence from a retrospective longitudinal study in the Italian context. Higher Education Research & Development, 40(7), 1564-1577.11. Vettori, G., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2021). Patterns of academic performances and conceptions of learning in on-time, delayed, and dropout university participants: a cohort retrospective study. Educational Psychology, 41(8), 1024-1040.12. Incognito, O., & Pinto, G. (2021). Longitudinal effects of family and school context on the development on emergent literacy skills in preschoolers. Current Psychology, 1-11.13. Pinto, G., Tosi, F., & Incognito, O. (2021). Drawing places, recreating spaces: visual voices from at-risk children. Humanities and Social Sciences Communications, 8(1), 1-7.14. Cannoni, E., Pinto, G., & Bombi, A. S. (2021). Typical emotional expression in children’s drawings of the human face. Current Psychology, 1-7.15. Pinto, G. (2021). Psicologo scolastico: lavori in corso per una nuova identità professionale. Psicologia clinica dello sviluppo, 23 (3), 486-488.16. Incognito, O., Bigozzi, L., Vettori, G., & Pinto, G. (2021). Efficacy of two school-based interventions on notational ability of bilingual preschoolers: A group-randomized trial study. Frontiers in Psychology, 4700.17. Giulia Vettori; Claudio Vezzani; Lucia Bigozzi; Giuliana Pinto (2021). Multidimensional profiles of learning orientations and school achievement: a person-oriented approach in middle-school students. European Journal of Psychology of Education, vol. Advance online publication, pp. 0-0, ISSN:0256-292818. Cannoni, E., Pinto, G., Bombi, A.S. (2021). Typical emotional expression in children’s drawings of the human face. CURRENT PSYCHOLOGY, pp. 1-7, ISSN:1046-1310
19. Toselli, M; Pinto, G.; Cameron, C.A (2021). Learning Through Imitation in Daily-Life at Home and School. In: Catherine Ann Cameron and Claudia Stella. Thriving Across the Lifespan and Around the Globe: Day in the Life Visual Research Approach, pp. 82-95 Bentham Science Publishers.20. Vettori, G., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2020). Assessing the Multidimensionality of Students’ Learning Orientations: The use of LO-COMPASS for the well-being and scholastic success. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), (22), 179-198.21. Vettori, G., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2020). Upper secondary school students’ conceptions of learning, learning strategies, and academic achievement. The Journal of Educational Research, 113(6), 475-485.22. Vettori, G., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2020). Cluster profiles of university students’ conceptions of learning according to gender, educational level, and academic disciplines. Learning and Motivation, 70, 101628.23. Cameron, C. A., & Pinto, G. (2020). Literacies as Con texta: Notational Acts During A Day in the Life. Interchange, 51, 9-24.24. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2020). Improving children’s textual competence in kindergarten through genre awareness. European Journal of Psychology of Education, 35, 137-154.25. Pinto, G., Cameron, C. A., & Toselli, M. (2020). An old mechanism, imitation, geared for socio-material knowing in a “Day in the Life” of first graders. Frontiers in Psychology, 11, 177.26. Cameron, C. A., Pinto, G., Stella, C., & Hunt, A. K. (2020). A Day in the Life of young children drawing at home and at school. International Journal of Early Years Education, 28(1), 97-113.27. Vettori, G., Bigozzi, L., Miniati, F., Vezzani, C., & Pinto, G. (2019). Identifying pre-service teachers’ profiles of conceptions of learning: A cluster analysis. Social Psychology of Education, 22, 1131-1152.28. Tarchi, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2019). The influence of narrative competence on mental state talk in kindergarten and primary school children. British Journal of Developmental Psychology, 37(4), 535-550.29. Donfrancesco, R., Vezzani, C., Pinto, G., Bigozzi, L., Dibenedetto, A., Melegari, M. G., ... & Di Trani, M. (2019). The Validation of the Free Fantasy Questionnaire for Children and Adolescents: From Imaginary Playmate to “Dreamtime”. Frontiers in Psychology, 10, 1343.30. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2019). The impact of children’s lexical and morphosyntactic knowledge on narrative competence development: A prospective cohort study. The Journal of Genetic Psychology, 180(2-3), 114-129.31. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2019). Promoting narrative competence in kindergarten: An intervention study. Early Childhood Research Quarterly, 47, 20-29.32. Pezzica, S., Vezzani, C., & Pinto, G. (2018). Metacognitive knowledge of attention in children with and without ADHD symptoms. Research in developmental disabilities, 83, 142-152.33. Vettori, G., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2018). The mediating role of conceptions of learning in the relationship between metacognitive skills/strategies and academic outcomes among middle-school students. Frontiers in psychology, 9, 1985.34. Vezzani, C., Vettori, G., & Pinto, G. (2018). University students’ conceptions of learning across multiple domains. European Journal of Psychology of education, 33, 665-684.35. Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C., & Camilloni, M. (2018). Improving conceptual knowledge of the Italian writing system in kindergarten: A cluster randomized trial. Frontiers in psychology, 9, 1396.36. Pinto, G., Tarchi, C., & Accorti Gamannossi, B. (2018). Kindergarteners' Narrative Competence Across Tasks and Time. The Journal of genetic psychology, 179(3), 143-155.37. Pinto, G., Bigozzi, L., Vettori, G., & Vezzani, C. (2018). The relationship between conceptions of learning and academic outcomes in middle school students according to gender differences. Learning, culture and social interaction, 16, 45-54.38. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2018). Is two better than one? Comparing children’s narrative competence in an individual versus joint storytelling task. Social Psychology of Education, 21, 91-109.39. Vezzani, C., Vettori, G., & Pinto, G. (2018). Assessing students’ beliefs, emotions and causal attribution: Validation of ‘Learning Conception Questionnaire’. South African Journal of Education, 38(2), 1-18.40. Monica Toselli; Giuliana Pinto; Catherine Ann Cameron (2018). Aprender por meio da imitação no dia a dia em casa e na escola. In: Claudia Stella and Catherine Ann Cameron. Psicologia do Desenvolvimento - “Um Dia na Vida” de Pessoas Bem-Sucedidas - Metodologia da Pesquisa Audiovisual em Psicologia Transcultural, Educação e Comunicação, pp. 91-108 Jurua Editora - PSICOLOGIA DO DESENVOLVIMENTO, ISBN:978853628447-7.41. Pinto, G., Bigozzi, L., Vezzani, C., & Tarchi, C. (2017). Emergent literacy and reading acquisition: a longitudinal study from kindergarten to primary school. European Journal of Psychology of Education, 32, 571-587.42. Cameron, C. A., Pinto, G., Gamannossi, B. A., Hancock, R., & Tapanya, S. (2017). Domestic play collaborations in diverse family contexts. In Young Children’s Play and Creativity (pp. 26-37). Routledge.43. Bigozzi, L., Tarchi, C., & Pinto, G. (2017). Consistency and stability of Italian children’s spelling in dictation versus composition assessments. Reading & Writing Quarterly, 33(2), 109-122.44. Bigozzi, L., Tarchi, C., Vagnoli, L., Valente, E., & Pinto, G. (2017). Reading fluency as a predictor of school outcomes across grades 4–9. Frontiers in psychology, 8, 200.45. Pinto, G., Primi, C., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2017). Mental state talk structure in children’s narratives: A cluster analysis. Child Development Research, 2017.46. Pinto, Giuliana; Accorti Gamannossi, Beatrice; Camilloni, Monica (2017). Percorsi di alfabetizzazione emergente: la competenza notazionale. In: Mario Castoldi, Michela Chicco (a cura di). Imparare a leggere e scrivere lo stato dell'arte, pp. 29-46 Editore Provincia autonoma di Trento - IPRASE, ISBN:978-88-7702-191-5.47. Pinto, Giuliana (2017). Il punto di vista degli insegnanti e degli studenti sull'apprendimento cooperativo. In: Giuliana Pinto (a cura di). Apprendimento cooperativo. Relazioni e apprendimento in classe, pp. 97-113 Giunti O.S., ISBN:9788809990050.48. Pinto, Giuliana (2017). La classe come ambiente di apprendimento. In: Giuliana Pinto (a cura di). Apprendimento cooperativo. Relazioni e apprendimento in classe, pp. 11-30 Giunti O.S., ISBN:9788809990050.49. Pinto, Giuliana (2017). L'apprendimento cooperativo e le nuove tecnologie. In: Giuliana Pinto (a cura di). Apprendimento cooperativo. Relazioni e apprendimento in classe, pp. 87-96 Giunti O.S., ISBN:9788809990050.50. Pinto, Giuliana (2017). L'apprendimento collaborativo: Discutendo si impara. In: Giuliana Pinto (a cura di). Apprendimento cooperativo. Relazioni e apprendimento in classe, pp. 45-62 Giunti O.S., ISBN:9788809990050.51. Lucia Bigozzi; Elena Falaschi; Giuliana Pinto (2017). Programma P.A.S.S.I. Percorso operativo per potenziare l’alfabetizzazione e prevenire la dislessia. Trento: Erickson, ISBN:978885901307552. Pinto, Giuliana (2017). Apprendimento cooperativo. relazioni e apprendimento in classe. Giunti O.S., 9788809990050.53. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2016). Peer interaction does not always improve children’s mental state talk production in oral narratives. A study in 6-to 10-year-old Italian children. Frontiers in Psychology, 7, 1669.54. Bigozzi, L., Tarchi, C., & Pinto, G. (2016). Spelling across tasks and levels of language in a transparent orthography. PLoS One, 11(9), e0163033.55. Tarchi, C., & Pinto, G. (2016). Reciprocal teaching: Analyzing interactive dynamics in the co-construction of a text's meaning. The Journal of Educational Research, 109(5), 518-530.56. Cameron, C. A., Pinto, G., Hunt, A. K., & Léger, P. D. (2016). Emerging literacy during ‘Day in the Life’in the transition to school. Early Child Development and Care, 186(9), 1476-1490.57. Bigozzi, L., Tarchi, C., Pinto, G., & Donfrancesco, R. (2016). Divergent thinking in Italian students with and without reading impairments. International Journal of Disability, Development and Education, 63(4), 450-466.58. Bigozzi, L., Tarchi, C., Pinto, G., & Accorti Gamannossi, B. (2016). Predicting dyslexia in a transparent orthography from grade 1 literacy skills: a prospective Cohort study. Reading & Writing Quarterly, 32(4), 353-372.59. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2016). Development in narrative competences from oral to written stories in five-to seven-year-old children. Early Childhood Research Quarterly, 36, 1-10.60. Pinto, G., Tarchi, C., Gamannossi, B. A., & Bigozzi, L. (2016). Mental state talk in children's face-to-face and telephone narratives. Journal of Applied Developmental Psychology, 44, 21-27.61. Pezzica, S., Pinto, G., Bigozzi, L., & Vezzani, C. (2016). Where is my attention? Children’s metaknowledge expressed through drawings. Educational Psychology, 36(4), 616-637.62. Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C., Vezzani, C., & Accorti Gamannossi, B. (2016). Predicting reading, spelling, and mathematical skills: A longitudinal study from kindergarten through first grade. Psychological reports, 118(2), 413-440.63. Bigozzi, L., Tarchi, C., Caudek, C., & Pinto, G. (2016). Predicting reading and spelling disorders: A 4-year prospective cohort study. Frontiers in Psychology, 7, 337.64. Bigozzi, L., Tarchi, C., Pezzica, S., & Pinto, G. (2016). Evaluating the predictive impact of an emergent literacy model on dyslexia in Italian children: A four-year prospective cohort study. Journal of Learning Disabilities, 49(1), 51-64.65. Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2015). The relationship between oral and written narratives: A three‐year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. British Journal of Educational Psychology, 85(4), 551-569.66. Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C., Accorti Gamannossi, B., & Canneti, L. (2015). Cross-lag analysis of longitudinal associations between primary school students’ writing and reading skills. Reading and Writing, 28, 1233-1255.67. Pinto, G.; Cameron, A.C.; Hunt, A.; Leger, P (2015). Emerging Literacy during One "Day in the Life" in the Transition to School. EARLY CHILD DEVELOPMENT AND CARE, pp. 0-0, ISSN:0300-443068. Pinto, G. (2015). Te Lo Dico Con Le Figure: Psicologia Del Disegno Infantile. Firenze: Giunti69. Tarchi, C., & Pinto, G. (2015). Educational practices and peer-assisted learning: analyzing students’ interactive dynamics in a joint drawing task. Social Psychology of Education, 18, 393-409.70. Pinto, G. (2015). L’APPROCCIO INTERDISCIPLINARE NELLA RICERCA. Enzo Catarsi, un pedagogista al plurale, 69.71. Cameron, C. A., Pinto, G., & Tapanya, S. (2014). Scaffolding one Thai youth’s drawing toward resilience. Culture & psychology, 20(4), 453-476.72. Gamannossi, B. A., & Pinto, G. (2014). Theory of mind and language of mind in narratives: Developmental trends from kindergarten to primary school. First Language, 34(3), 262-272.73. Pinto, G., Cameron, C. A., Hancock, R., & Tapanya, S. (2014). Thriving Toddlers and their Attentive Fathers and Grandfathers around the Globe during a Day in their Lives. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 116, 2039-2043.74. Gilleni, J., Cameronii, C. A., Pintoiii, G., Gamannossiiii, B. A., Youngiv, S., & Hancockv, R. (2014). " A Day in the Life": An International Study of Two-Year-Old Girls and Their Families. In Conference Proceedings: American Educational Research Association, Denver.75. Monica Toselli; Giuliana Pinto; Catherine Ann Cameron (2014). Un giorno nella vita di un bambino. Continuità e discontinuità nella transizione dal contesto familiare al contesto scolastico. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 8, pp. 239-252, ISSN:1971-371176. Gillen, Julia and Cameron, Catherine Ann and Pinto, G. and Toselli, Monica (2014) Un giorno nella vita: Percosi internazionali di ricerca della prima infanzia. Seid Editori srl, Firenze. ISBN 9788888947366577. Ersilia Menesini; Giuliana Pinto; Annalaura Nocentini (2014). Apprendimento e competenza sociale nella scuola. Un approccio psicologico alla valutazione e alla sperimentazione. Roma: CAROCCI EDITORE, ISBN:978884307207178. Giuliana Pinto; Eleonora Esposito (2014). Resistere alle avversità il contributo della creatività pittorica. In: Alessandro Antonietti, Stefania Molteni. Educare al pensiero creativo. Modelli e strumenti per la scuola, la formazione e il lavoro, pp. 225-244, trento: Edizioni Erickson, ISBN:9788859006534.79. Giuliana Pinto; Monica Toselli (2014). "UN GIORNO NELLA VITA” Percorsi Internazionali di ricerca della prima infanzia. Firenze: SEID Editori, ISBN:978888947366580. Cameron, C. A., Pinto, G., Hancock, R., & Tapanya, S. (2013). Exploring transactions between thriving toddler girls and their fathers and grandfathers. Early Child Development and Care, 184(4), 602-616.81. Pinto, G., Bigozzi, L., Gamannossi, B. A., & Vezzani, C. (2012). Emergent literacy and early writing skills. The Journal of genetic psychology, 173(3), 330-354.82. Pinto, Giuliana; Lecce, Serena (2012). Essere fratelli, vedersi fratelli.In: Mori, L..Scenari dei legami fraterni, pp. 97-122, Firenze: Le lettere.83. M. Camilloni; G. Pinto (2012). Lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l'influenza del compito. RICERCHE DI PSICOLOGIA, vol. 2, pp. 147-166, ISSN:0391-608184. Pinto, G., & Camilloni, M. (2011). Che bel disegno! Copiato o creato? [What a beautiful drawing! Copied or original?]. Psicologia dell'educazione, 5(3), 339–357.85. Cameron, C. A., Hancock, R., Pinto, G., Gamannossi, B. A., & Tapanya, S. (2011). Domestic play collaborations in diverse family contexts. Australasian Journal of Early Childhood, 36(4), 78-85.86. Lecce, S., de Bernart, D., Vezzani, C., Pinto, G., & Primi, C. (2011). Measuring the quality of the sibling relationship during middle childhood: The psychometric properties of the Sibling Relationship Inventory. European Journal of Developmental Psychology, 8(4), 423-436.87. Pinto, G., Accorti Gamannossi, B., & Ann Cameron, C. (2011). From scribbles to meanings: Social interaction in different cultures and the emergence of young children’s early drawing. Early Child Development and Care, 181(4), 425-444.88. Pinto, G., Camilloni, M., & De Bernart, D. (2011). Lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l'influenza del compito. Lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l'influenza del compito, 151-170.89. G. Pinto; M. Camilloni (2011). Paese che vai. . .bellezza che trovi. La costruzione del senso estetico del bambino tra natura e cultura.. In: Cavallero P., Paglialuga S.. La Psicologia nel Parco, pp. 187-212, Pisa: ETS.90. Cameron., C. A. and Pinto, G. and Hancock, R. and Accorti Gamannossi, B. and Gillen, Julia (2011) Domestic play during a Day in the Life of toddlers in diverse family communities. In: International Society for Cultural and Activity Research, 2011-09-052011-09-11.91. Hancock, R., Gillen, J., & Pinto, G. (2010). Using video technology. International perspectives on early childhood research: a day in the life, 35-58.92. Pinto, G., Gamannossi, B. A., & Cameron, C. A. (2010). Notational systems. International perspectives on early childhood research: A Day in the Life, 114-135.93. G. Pinto (2010). La scuola è una casa diversa. LA NUOVA CITTÀ, vol. 1, pp. 199-210, ISSN:1128-179094. Pinto G.; Camilloni M. (2010). Dai segni ai significati: percorsi di alfabetizzazione emergente. In: Catarsi E.. Educazione alla lettura e continuità educativa, pp. 199-210, Parma: Spaggiari95. Cameron, C. A., & Pinto, G. (2009). A day in the life: Secure interludes with joint book reading. Journal of Research in Childhood Education, 23(4), 437-449.96. Lecce, S., Pagnin, A., & Pinto, G. (2009). Agreement in children's evaluations of their relationships with siblings and friends. European Journal of Developmental Psychology, 6(2), 153-169.97. Pinto, G., Bigozzi, L., Gamannossi, B. A., & Vezzani, C. (2009). Emergent literacy and learning to write: A predictive model for Italian language. European Journal of Psychology of Education, 24, 61-78.98. G. Pinto; A.S. Bombi; E. Cannoni (2009). Imparare a disegnare, disegnare per imparare. PSICOLOGIA E SCUOLA, vol. 1, pp. 18-25, ISSN:0392-680X99. Pinto, G., Bigozzi, L., Accorti Gamannossi, B., & Vezzani, C. (2008). L'alfabetizzazione emergente: validazione di un modello per la lingua italiana. Giornale italiano di psicologia, 35(4), 961-978.100. Tomada, G., Pinto, G., & Domini, P. D. (2008). Se sei aggressivo puoi essere bravo a scuola? La valutazione scolastica come costruzione sociale. Eta Evolutiva, 30(90), 69.101. Pinto, G., Accorti Gamannossi, B., & Cameron, C. A. (2008). Joint book reading: Socialization of literacy in cultural perspective. Yearbook of idiographic science, 1, 287-306.102. Pinto G.; Bombi A.S (2008). Children’s drawing of friendship and family relationships in different cultures. In: C. Milbrath, H.M. Trautner. Children’s understanding and production of pictures, drawings and ar, pp. 121-154, Göttingen: Hogrefe & Huber, ISBN:0889373507.103. G.Pinto; B.Accorti Gamannossi; C.A.Cameron (2008). Joint book reading: socialization of literacy in cultural perspective. In: S.Salvatore, J.Valsiner, S.Strout-Yagodzynski, J.Clegg. Yearbook of Idiographic Science, Volume 1, pp. 287-306, Roma: Firera & Liuzzo Group.104. G.Tomada; G.Pinto; P.deDomini (2008). La valutazione del rendimento scolastico come costruzione sociale: l’apporto dei giudizi dei compagni e degli insegnanti. ETA' EVOLUTIVA, vol. 90, pp. 69-77, ISSN:0392-0658105. Pinto, G., & Bombi, A. S. (2008). Children’s drawing of friendship and family relationships in different cultures. Children’s understanding and production of pictures, drawings and art, 7.106. Vezzani, C., Lecce, S., de Bernart, D., Pinto, G., & Primi, C. (2007). Misurare la qualità della relazione fraterna: La validazione del Sibling Relationship Inventory (SRI) su un campione Italiano di primogeniti e secondogeniti [Assessing sibling relationship's quality: The SRI - Sibling Relationship Inventory's validation on an Italian sample of first- and second-borns]. Giunti Organizzazioni Speciali, 253, 37–46.107. Gillen, J., Cameron, C. A., Tapanya, S., Pinto, G., Hancock, R., Young, S., & Gamannossi, B. A. (2007). ‘A day in the life’: Advancing a methodology for the cultural study of development and learning in early childhood. Early Child Development and Care, 177(2), 207-218.108. Bombi, A. S., Pinto, G., & Cannoni, E. (2007). Pictorial Assessment of Interpersonal Relationships. A quantitative codying system of children’s drawings. Firenze: Florence University Press, ISBN:978-88-8453-465-1109. Gamannossi, B. A., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2007). <<... e allora capi di essere stato ingannato>>. Analisi del linguaggio psicologico nelle narrazioni infantili e teoria della mente. ETA EVOLUTIVA, 88, 95.110. Gamanossi, A., Beatrice, P., Giuliana, B., & Lucia, V. (2007). Lo scrittore novizio di testi: uno studio perdittivo. Lo scrittore novizio di testi: uno studio perdittivo, 1000-1021.111. Gamannossi, B. A., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2007). >. Analisi del linguaggio psicologico nelle narrazioni infantili e teoria della mente. Eta Evolutiva, 29(88), 95.112. Gillen, J., Hancock, R., Cameron, C. A., & Pinto, G. (2007). How versatile is video data?: Connecting methodology to theory in an international study of two year old girls.113. Accorti Gamannossi, B., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2007). Lo scrittore novizio di testi: uno studio predittivo. DiPAVQuaderni. Quadrimestrale di psicologia ed antropologia culturale, 18, 9-30.114. Julia Gillen, Catherine Ann Cameron, Sombat Tapanya, Giuliana Pinto, Roger Hancock, Susan Young, Beatrice Accorti Gamannossi, Nora Didkowsky, Una metodologia per lo studio culturale dello sviluppo e dell'apprendimento nella prima infanzia, in "Rassegna di Psicologia" 3/2006, pp. 11-0, doi: 10.7379/72071115. Pinto, G. (2006). " A Day in the Life": un'indagine ecologica sul costruirsi degli apprendimenti in comunità diverse. Rassegna di Psicologia, 23(3), 5-0.116. Gillen, J., Cameron, C. A., Tapanya, S., Pinto, G., Hancock, R., Young, S., ... & Didkowsky, N. (2006). Una metodologia per lo studio culturale dello sviluppo e dell'apprendimento nella prima infanzia. A Day In The Life: advancing a methodology for the cultural study ofdevelopment and learning in early childhood. Rassegna di Psicologia, 3(XXIII), 11-24.117. Pinto, G., Gamannossi, B. A., & Cameron, C. A. (2006). Alfabetizzazione emergente in" A Day in the Life". Rassegna di Psicologia, 23(3), 79-0.118. G. PINTO (2006). "A Day in the Life”: un’indagine ecologica sul costruirsi degli apprendimenti in comunità diverse. Rassegna di Psicologia, 3 (XXIII), 3-113. Numero monografico.119. G.PINTO; B. ACCORTI GAMANNOSSI; C.A.CAMERON (2006). Joint book reading: Socialization of literacy in cultural perspective. INTERNATIONAL JOURNAL OF IDIOGRAPHIC SCIENCE, vol. 4, pp. 0-0120. Gillen, Julia and Cameron., C. A. and Tapanya, S. and Pinto, G. and Hancock, W. R. and Young, S. and Accorti Gamannossi, B. (2005) A 'Day in the Life': methodology. In: A 'Day in the Life': ecological investigation of learning in diverse communities with two-year-old girls at American Educational Research Association Annual Meeting, 2005-04-112005-04-15.Bernart, D. D., & Pinto, G. (2005). Qualità della relazione tra fratelli e adattamento sociale in età scolare. Rassegna di Psicologia, 22(2), 31-0.121. Lecce, S., Primi, C., Pinto, G., & De Bernart, D. (2005). Adattamento e validazione della versione italiana del Sibling Relationship Inventory di Stocker e McHale (1992). Giornale italiano di psicologia, 32(1), 181-198.122. Lecce, S., & Pinto, G. (2004). The representation of sibling relationship: A comparison among MZ and DZ twins and singletons-session: Poster. Twin Research and Human Genetics, 7(4), 362.123. Gillen, J., Hancock, W. R., Accorti Gamannossi, B., Pinto, G., Tapanya, S., Didkowsky, N., ... & Cameron, C. A. (2004). Social spaces of two-year-old girls:'a day in the life'. Canadian Psychology, 45(2a), 122-123.124. Pinto, G., & Lecce, S. (2004). Vedersi Fratelli: la congruenza della rappresentazione della relazione fraterna in gemelli e singoli nati. Vedersi Fratelli: la congruenza della rappresentazione della relazione fraterna in gemelli e singoli nati, 1000-1020.125. Lecce, S., & Pinto, G. (2004). Vedersi fratelli: La congruenza della rappresentazione della relazione fraterna in gemelli e singoli nati. Ricerche di Psicologia, (2004/2).126. LECCE S.; G. PINTO (2004). La relazione fraterna in gemelli e singoli nati: analisi delle modalità rappresentazionali. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, vol. 2, pp. 57-72, ISSN:1125-5196127. G. Pinto; B. Accorti Gamannossi (2004). Esperienze, rappresentazioni mentali e costruzione delle conoscenze: la scuola come contesto. DIDATTICAMENTE, vol. 1-2, pp. 29-44, ISSN:1827-0794128. Pinto, G., Mantelli, S., & Giuntoli, R. (2003). Teoria delle rappresentazioni pittoriche e sviluppo dell'abilità grafica: Uno studio evolutivo. Età Evolutiva.129. Pinto, G. (2003). Il suono, il segno, il significato: psicologia dei processi di alfabetizzazione. Carocci.130. Pinto, G. (2003). Lo sviluppo dei sistemi simbolici: che relazione tra linguaggio e codice scritto?. Lo sviluppo dei sistemi simbolici, 1000-1011.131. Bombi, A. S., Cannoni, E., & Pinto, G. (2003). Le interviste silenziose: studiare le relazioni amicali attraverso il disegno. Età Evolutiva, 97-103.132. G. PINTO; MANTELLI S.; GIUNTOLI R. (2003). Teoria delle rappresentazioni pittoriche e sviluppo dell’abilità grafica: uno studio evolutivo. ETA' EVOLUTIVA, vol. 76, pp. 90-100, ISSN:0392-0658133. G. PINTO (2003). Lo sviluppo dei sistemi simbolici: che relazione tra linguaggio e codice scritto?. In: APRILE L.. Psicologia dello sviluppo cognitivo-linguistico: tra teoria e intervento, pp. 55-65, FIRENZE: Florence University Press, ISBN:9788884530769134. MANTELLI S.; G. PINTO (2003). Consapevolezza metapittorica e abilità grafiche: uno studio evolutivo. In: BRUNETTI M.; DI NORCIA A.; OLIVETTI BELARDINELLI M.. ORIENTAMENTI DELLA RICERCA IN ITALIA SULLO SVILUPPO E L’ADATTAMENTO PSICOSOCIALE, pp. 157-162, ROMA: Edizioni Kappa, ISBN:9788878904804.135. G. PINTO; BALDESCHI M. (2003). Percezione di forme grafiche e costruzione della rappresentazione pittorica in bambini non vedenti. In: BRUNETTI M.; DI NORCIA A.; OLIVETTI BELARDINELLI M.. ORIENTAMENTI DELLA RICERCA IN ITALIA SULLO SVILUPPO E L’ADATTAMENTO PSICOSOCIALE, pp. 173-181, ROMA: Edizioni Kappa, ISBN:9788878904804.136. Pinto G; Dowker A; Fontani S (2002). La ripetizione modificata nelle produzioni poetiche infantili. Uno studio evolutivo. In: Di Stefano G. Vianello R.. Psicologia dello Sviluppo e problemi educativi., pp. 41-52 Giunti, ISBN:8809022092.137. Pinto, G., & Bigozzi, L. (Eds.). (2002). Laboratorio di lettura e scrittura: Percorsi precoci per la consapevolezza fonologica, testuale e pragmatica (Vol. 36). Edizioni Erickson.138. Lecce, S., Pinto, G., & Primi, C. (2002). La rappresentazione del rapporto fraterno tra armonia e conflitto: uno studio evolutivo. Età evolutiva, 55-62.139. A.S. Bombi; G. Pinto (2001). Lo sviluppo cognitivo. In: A. Fonzi. Manuale di psicologia dello sviluppo. Storia, teorie e metodi. Lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nel ciclo di vita, pp. 126-191, Firenze: Giunti.140. Pistacchi, P., & Pinto, G. (2001). Vedersi famiglia: i rapporti familiari nelle rappresentazioni infantili. Vedersi famiglia, 1000-1009.141. Pinto, G., & Arciénga, R. C. (2001). Coesione e distanziamento tra genitori e figli: uno studio cross-culturale. Rassegna di Psicologia, (2001/2).142. G. PINTO; CRISPIN ARCIENEGA R. (2001). Coesione e distanziamento tra genitori e figli: uno studio cross-culturale. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, vol. XVIII (2), pp. 51-72, ISSN:1125-5196143. Bombi, A. S., Cannoni, E., & Pinto, G. (2000). Le relazioni interpersonali del bambino: studiare la socialità infantile con il disegno. Carocci.144. Cassi, V., Pinto, G., & Salzarulo, P. (1999). Developmental changes of children’s about sleep and dreaming. Sleep Research Online, 2(Suppl 1), 194.145. Pinto, G., & Bombi, A. S. (1999). Sistemi simbolici e notazione figurativa. C. Pontecorvo (a cura di) Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, 115-143.146. G. PINTO; PISTACCHI P.; MALVAGIA S. (1999). Quando i "diversi" incontrano i "diversi": uno studio sulle rappresentazioni mentali. In: FONZI A.. IL GIOCO CRUDELE. STUDI E RICERCHE SUI CORRELATI PSICOLOGICI DEL BULLISMO, pp. 84-104, FIRENZE: Giunti, ISBN:9788809014268.147. Dowker, A., Krasowicz, G., Pinto, G., Roazzi, A., & Smith, A. (1998). Phonological and semantic devices in young children's poems: a cross-cultural study. Cahiers de psychologie cognitive, 17.148. G. PINTO (1998). Le produzioni linguistiche tra regole e immaginazione. In: VIANELLO R.; CORNOLDI C.. Fantasia, razionalità e apprendimento, pp. 71-78, BERGAMO: Edizioni Junior, ISBN:9788886858311149. G. PINTO (1998). Dream reports as narratives: a developmental perspective. In: SALZARULO P.; VIOLI P. EDS.. Dreaming and culture. Semiotics and cognitive studies, pp. 137-148, THURNOUT: Brepols, ISBN:9782503508078.150. Pinto, G., & Salzarulo, P. (1998). Textual knowledge in children's narratives of dreams and stories. Cahiers de psychologie cognitive, 17(2), 273-285.151. Bombi, A. S., & Pinto, G. (1998). Los colores de la amistad: estudios sobre las representaciones pictóricas de la amistad entre los niños. Visor.152. Pinto, G., Bombi, A. S., & Cordioli, A. (1997). Similarity of friends in three countries: A study of children's drawings. International Journal of Behavioral Development, 20(3), 453-469.153. Pinto, G., Bombi, A. S., & Freeman, N. H. (1997). L'emergere della raffigurazione del volto umano. Età evolutiva, 57, 82-88.154. G. PINTO; TOSI A. (1997). Interazione sociale e sviluppo cognitivo nella produzione di testi narrativi. STUDI DI PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 3, pp. 81-91, ISSN:0393-6163155. G. PINTO; GIAMPAOLI S. (1997). Modalità di coesione referenziale nella narrazione di storie: uno studio evolutivo. In: CZERWINSKY DOMENIS L. A CURA DI. Obiettivo bambino. Dalla ricerca pura alla ricerca applicata, pp. 211-220, MILANO: Franco Angeli, ISBN:9788846404992.156. Pinto, G., & Bombi, A. S. (1996). Drawing human figures in profile: A study of the development of representative strategies. The Journal of genetic psychology, 157(3), 303-321.157. Pinto, G., Mazzoni, G., & Failli, F. (1996). La relazione con il bambino bugiardo: un'analisi attraverso al rappresentazione grafica. Rassegna di Psicologia, (1996/2).158. Bombi, A. S., Pinto, G., & Palmisano, C. (1996). Amicizie complicate. La rappresentazione di rapporti triadici in bambini fra i 6 e gli 11 anni. Età Evolutiva, 108-116.159. G. Pinto (1995). Preparare all’apprendimento della lingua scritta. In: P. Calliari. Percorso di attività per l’approccio alla lingua scritta, pp. 108-124, Trento: IPRASE.160. G. Pinto; A. Bergamo (1995). Procedure di coesione, conoscenze testuali e condizioni di produzione nelle narrazioni infantili. RICERCHE DI PSICOLOGIA, vol. 3 (19), pp. 35-54, ISSN:0391-6081161. G. Pinto; A.S. Bombi (1995). Strategie di cambiamento rappresentazionale: uno studio sperimentale sul disegno infantile. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, vol. 1 (XII), pp. 125-132, ISSN:1125-5196162. G. Pinto; A.S Bombi (1995). La rappresentazione pittorica dell’amicizia e dell’inimicizia. ETA' EVOLUTIVA, vol. 50, pp. 99-104, ISSN:0392-0658163. G. Pinto; A. Bergamo; G. Cioncolini (1994). Influenze contestuali sulla narrazione di storie in età prescolare e scolare. ETA' EVOLUTIVA, vol. 47, pp. 30-40, ISSN:0392-0658164. G. Pinto (1994). Pre-requisiti all’apprendimento della lettura. In: S. Bonino. Dizionario di Psicologia dell’età evolutiva, pp. 403-407, Torino: Einaudi.165. Bombi, A. S., & Pinto, G. (1994). Making a dyad: Cohesion and distancing in children's pictorial representation of friendship. British Journal of Developmental Psychology, 12(4), 563-575.166. Spinillo, A. G., & Pinto, G. (1994). Children's narratives under different conditions: A comparative study. British Journal of Developmental Psychology, 12(2), 177-193.167. G. Pinto (1994). Alfabetizzazione. In: S. Bonino. Dizionario di Psicologia dell’età evolutiva, pp. 34-39, Torino: Einaudi.168. G. Pinto (1994). Conoscere le caratteristiche del soggetto che apprende: teorie e metodi. In: F. Colombo Locarno, M. Bandiera. La scuola del bambino, pp. 79-106, Firenze: IRRSAE Toscana.169. G. Pinto (1994). Il disegno nella ricerca psicologica. In: S. Bonino. Dizionario di Psicologia dell’età evolutiva, pp. 209-214, Torino: Einaudi.170. Dowker, A., & Pinto, G. (1993). Phonological devices in poems by English and Italian children. Journal of Child Language, 20(3), 697-706.171. Pinto, G. (1993). Dal linguaggio orale alla lingua scritta: continuità e cambiamento. La Nuova Italia.172. Bombi, A. S., & Pinto, G. (1993). I colori dell'amicizia: studi sulle rappresentazioni pittoriche dell'amicizia tra bambini. Il mulino.173. G. PINTO (1993). Dal linguaggio orale alla lingua scritta: continuità e cambiamento. FIRENZE: La Nuova Italia, ISBN:9788822112422174. BOSCHI F.; G. PINTO; SCIBETTA I. (1992). L’efficacia predittiva delle variabili di competenza lessicale. Individuazione dei casi a rischio. In: BOSCHI F.; APRILE L.; SCIBETTA I.. Le parole e la mente, pp. 77-93, FIRENZE: Giunti.175. G. PINTO; BONARDI P. (1991). La rappresentazione di omofonie e il livello grammaticale degli stimoli: contributo di ricerca sulla sensibilità fonologica in età prescolare. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, vol. VIII (1), pp. 9-33, ISSN:1125-5196176. G. PINTO; BONARDI P. (1991). La rappresentazione grafica di identità fonologiche in soggetti prescolari. ETA' EVOLUTIVA, vol. 39, pp. 54-65, ISSN:0392-0658177. BOSCHI F.; G. PINTO ; SCIBETTA I. (1991). Aspetti predittivi delle abilità di definizione lessicale. CONTRIBUTI DEI DIPARTIMENTI E DEGLI ISTITUTI ITALIANI DI PSICOLOGIA, vol. 1, pp. 17-37, ISSN:2388-5939178. A.S. Bombi; G. Pinto; B. Palladino (1991). Le facce dell’amicizia: aspetti costanti e variazioni nella rappresentazione grafica di relazioni interpersonali in età evolutiva. RASSEGNA DI PSICOLOGIA, vol. VIII (1), pp. 63-76, ISSN:1125-5196179. Bombi, A. S., & Pinto, G. (1990). La rappresentazione dell'amicizia in bambini dai 6 agli 11 anni. Rassegna di Psicologia, (1990/2).180. VIANELLO R.; G. PINTO (1990). Competenze linguistiche dell’adolescente con handicap mentale. In: VIANELLO R.. L’adolescente con handicap mentale e la sua integrazione scolastica, pp. 31-41, PADOVA: Liviana Editrice.181. B. Benelli; G. Pinto; E. Rosina (1989). “...e allora la principessa perse un gioiello”: l’uso dei termini superordinati in diversi contesti di discorso. In: B. Benelli. Lo sviluppo dei concetti nel bambino, pp. 146-159, Firenze: Giunti.182. G. PINTO (1989). Requisitos previos para el aprendizaje de la lectura. In: FUNDACION GERMAN SANCHEZ RUIPEREZ. Leer en la escuela. Nuevas tendencias en la ensenanza de la lectura, pp. 48-56, MADRID: MonoComp, Atanes-Lainez.183. G. Pinto (1989). I bambini e l’aggressività. In: A. Fortunati. Conversazioni con i genitori, pp. 101-110, Bologna: Franco Angeli.184. G. Pinto (1988). La predizione della prestazione in lettura. ETA' EVOLUTIVA, vol. 30, pp. 114-120, ISSN:0392-0658185. G. Pinto (1988). La psicoanalisi come teoria dello sviluppo: cenni storici. In: R. Vianello. Psicologia dello sviluppo, pp. 20-31, Bergamo: Iuvenilia.186. Pinto, G., & Tani, F. (1988). PER UNA TEORIA DELL'IDENTIFICAZIONE: ANALISI STORICO-CRITICA DEL CONTRIBUTO DI S. FREUD. Psicoterapia e Scienze Umane, 22(2), 41-71.187. G. Pinto (1988). Lo sviluppo emotivo secondo la psicoanalisi. In: R. Vianello. Psicologia dello sviluppo, pp. 107-142, Bergamo: Iuvenilia.188. G. Pinto (1987). Osservare a scuola. In: F. Boschi, F. Caluori, S. Tilli. Valutare i valutatori, pp. 43-54, Pordenone: ERIP.189. G. Pinto; F. Tani (1987). Il protocollo osservativo nell’Infant Observation: problemi interpretativi. ETA' EVOLUTIVA, vol. 28, pp. 55-60, ISSN:0392-0658190. BOSCHI F; PINTO; G. PINTO (1987). Imparare a leggere. Il punto di vista predittivo: posizioni a confronto. PISA: Edizioni Tecnico-Scientifiche191. PINTO G; F. TANI (1987). Il protocollo osservativo nell'Infant observation. In: AA.VV.. Il metodo osservativo: contributi empirici e teorici, pp. 18-29, Padova: Report192. PINTO, G., & TANI, F. (1986). Assunti teorici e problemi di ricerca nel metodo dell'infant observation. Psichiaria dell'infanzia e dell'adolescenza, 53(6), 651-659.193. Pinto, G. (1983). La lettura critica: analisi dei contributi psicologici. Armando.194. F. Boschi; G. Pinto (1983). La comprensione critica del testo. ETA' EVOLUTIVA, vol. 14, pp. 102-110, ISSN:0392-0658195. BOSCHI F; CORPACI A; G. PINTO (1982). La lettura creativa. Teorie, ricerche, interventi. PISA: ETS196. Lapi; G. Pinto (1982). Modello teorico-operativo dell’ intervento psicologico nel consultorio familiare. ETA' EVOLUTIVA, vol. 12, pp. 112-116, ISSN:0392-0658197. S. Forchetti; G. Pinto; I. Scibetta (1981). Ansietà e comportamento in lettura: indagine su giovani di Istituto Tecnico. In: AA.VV.. Psicologia dello sviluppo, pp. 830-845, Palermo: Edikronos.198. S. GORI SAVELLINI; S. CANDREVA; P. MERINGOLO; G. PINTO; A. SMORTI; M. TOSELLI (1979). ASPETTI PSICOLOGICI DELL'EDUCAZIONE SPORTIVA. pp. 5-30, vol. 2199. BOSCHI F; G. PINTO (1979). Come leggono i giovani maturi. FIRENZE: Le Monnier200. F. Boschi; S. Marini; G. Pinto (1979). Contributo alla psicologia della lettura progressiva. In: AA.VV.. Il processo di insegnamento-apprendimento: studi e ricerche, pp. 183-205, Firenze: La Nuova Italia.201. M.G. Carlini; P. Farneti; G. Pinto; C. Stefanile (1978). Percezione di sé in rapporto allo stile cognitivo e alle aspettative familiari: indagine esplorativa su un gruppo di fanciulli. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, vol. 145-146, pp. 17-25, ISSN:0006-676202. Pinto, G. (1977). L’ interpretazione freudiana degli errori di lettura. Cultura e Scuola, 61-62, 225-233.203. Pinto, F., Torrioli, G., Pinto, G., Stefanini, C., & Gambi, D. (1976). Analisi dei contenuti verbali in bambini con Pavor ed Enuresi. Neuropsichiatria Infantile, 179, 339-350.204. Gambi, D., Pinto, F., Torrioli, G., Stefanini, C., & Pinto, G. (1975). Analisi quantitativa dei periodi ‘arousals’ in registrazioni poligrafiche notturne di soggetti enuretici. Neopsichiatria, XLI ( 3), 1-10.
Le lezioni del corso di Psicologia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta inizieranno il 4 ottobre. Si prega di consultare il calendario per gli orari.
Legenda