Sono professore ordinario di Psicometria presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze e sono responsabile del Laboratorio di Psicometria presso il Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia (Università di Firenze).
Sono Presidente della Scuola di Psicologia e insegno Psicometria presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Testing Psicologico presso il corso di Laurea Magistrale in Ciclo di vita e dei Contesti. Sono membro del comitato organizzatore del Master di II livello su “Clinica e Assessment delle dipendenze comportamentali” e docente del modulo su “Strumenti di valutazione delle dipendenze comportamentali e da tecnologia”.
I miei interessi di ricerca riguardano l’assessment psicologico, la costruzione e l’adattamento di test attraverso l’applicazione della Teoria Classica dei test e dei modelli della Teoria della Risposta all’Item. Studio, inoltre, i processi cognitivi implicati nel ragionamento probabilistico. Come insegnante di Psicometria sono interessata allo studio dei fattori legati all’apprendimento della statistica e cerco di trasferire i risultati della ricerca nella pratica dell’insegnamento allo scopo di promuovere l’apprendimento del ragionamento probabilistico e statistico. Mi sono inoltre occupata di studiare gli errori di ragionamento responsabili della formazione di stereotipi e pregiudizi, in particolare legati al genere e matematica. Negli ultimi anni ho svolto attività di ricerca sull’ansia per la matematica indagando i fattori responsabili attraverso la costruzione di appositi strumenti. Infine, ho condotto numerosi progetti sullo studio dei fattori implicati nel comportamento di gioco patologico negli adolescenti mettendo a punto una specifica attività di training per la riduzione delle distorsioni cognitive.Sono attualmente coinvolta in numerosi studi sulla misura di dipendenze comportamentali negli adolescenti come uso di videogiochi, internet, social network, facebook e cellulare.
Ho in corso numerose collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Sono autore e coautore di più di 180 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di 8 testi didattici per l’insegnamento della Psicometria. Ho presentato (o co-presentato) oltre duecento lavori in convegni nazionali e internazionali. Collaboro come referee con riviste nazionali e internazionali.
Posizioni professionali
01/04/2021
- Professore Ordinario settore scientifico disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino Università di Firenze
04/12/2020
- Vincitore della procedura selettiva per la copertura di un posto di Professore Ordinario per il settore concorsuale 11/E1 (Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria), settore scientifico disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino Università di Firenze (Decreto n. 1468 Anno 2020 Prot. n. 215482)
10/04/2017
- Abilitazione scientifica nazionale 2016-2018 – I quadrimestre: Abilitata al ruolo di Professore di prima Fascia nel settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria) a decorrere dal 10/04/2017, con scadenza il 10/04/2026 (art. 16, comma 1, Legge 240/10).
2002-2021
- Professore associato (M-PSI/03–Psicometria), Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
1999-2002
- Ricercatore universitario (M-PSI/03–Psicometria), Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
1996 -1998
- Post-dottorato, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze con un progetto dal titolo "Il fenomeno della correlazione illusoria: fattori motivazionali e cognitivi nella formazione degli stereotipi”
1995
- Dottorato di ricerca, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze, con una tesi dal titolo: “La correlazione illusoria: un errore nei giudizi di covariazione. Indagine sperimentale in età evolutiva."
1989
- Specializzazione in Psicologia, Facoltà di Medicina Università di Siena, con una tesi dal titolo: "Effetti di diversi interventi informativi condotti su adolescenti sul problema AIDS”
1986
- Laurea in Pedagogia (con indirizzo psicologico), Università di Firenze, con una tesi dal titolo: "La ricerca di Enzo Bonaventura dal modello teorico all'esperimento in laboratorio. Il tempo e la sua valutazione psicologica" (con votazione 110 su 110 e lode)
Incarichi istituzionali in corso
2023-oggi
- Presidente della Scuola di Psicologia – Università di Firenze
2023-2025
- Referente per la Scuola di Psicologia del progetto POT (Prometheus 2.0) ( fondi assegnati 32.574 euro)
2021-oggi
- Presidente commissione orari Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2022-oggi
- Membro della CPA (Conferenza della Psicologia Accademica)
2008 -oggi
- Membro della commissione tesi e orari presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2006 -oggi
- Responsabile del laboratorio di Psicometria presso il Dipartimento Neurofarba (Sezione di Psicologia) dell’Università di Firenze
Incarichi istituzionali ricoperti
2020-2024
- Coordinatore della sezione di Psicologia presso Dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
2018 -2023
- Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ciclo di Vita e dei Contesti (LM51)
Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2020-2022
- Responsabile di Ateneo per il CdL L-24 per la rilevazione TECO 2020
2022
- Membro commissione per procedura di valutazione comparativa per il conferimento di 1 assegno a tempo determinato per la collaborazione ad attività di ricerca (Art. 22 Legge 30.12.2010, n. 240) su “Promuovere il benessere a scuola (HEPA)” Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano (D.R. del 28/04/2022, n. 604/2022)
2012 -2020
- Membro della commissione CIA (Comitato di Indirizzo di Autovalutazione) presso il dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
- Membro della commissione attribuzione fondi di Ateneo (ex 60%) presso il dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
2020
- Membro della commissione per n. 1 Assegno di ricerca su: “Modelli di ricerca per l’analisi psicosociale e dei processi d’innovazione organizzativa e tecnologica integrata” Dipartimento di Formazione Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze (D.D. n. 4773 del 29/05/2020).
2018-2019
- Presidente della commissione per la prova di accesso al corso di laurea magistrale in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2013-2018
- Membro della commissione per il presidio qualità della didattica (SUA-Cds) per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2012-2016
- Responsabile del Laboratorio didattico di Metodologia e Analisi dei dati presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2011-2012
- Membro della Commissione per la prova di accesso al Cdl triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze
2006-2008
- Vicepresidente Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Presidente del Gav (Gruppo di Autovalutazione) per il Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
2006
- Membro della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato per la Professione di Psicologo
2005-2010
- Membro del comitato scientifico dello Sportello di Consulenza Metodologica e Analisi dei dati presso la Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2003-2014
- Membro della Commissione per il Centro di Orientamento della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze
2003-2006
- Presidente della commissione per la prova di conoscenza della Lingua Italina per stranieri
2000-2006
- Responsabile Laboratorio di informatica e di Elaborazione dei Dati presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze
Partecipazione a commissioni di concorso per Ricercatore in ambito universitario (s.s.d. M-PSI/03)
2024
- Membro commissione giudicatrice (D.R. n. 2274/2024 del 24.09.2024) della procedura selettiva di chiamata per n. 1 posto di Professore di ruolo di prima fascia presso il Dipartimento di Psicologia – Facoltà di Medicina e Psicologia per il GSD 11/PSIC-01 (EX SC 11/E1) - Settore scientifico-disciplinare PSIC-01/C (EX SSD M- PSI/03)
- Presidente di commissione giudicatrice (nominata con D.R. n. 1843/2023 Prot.85723 del 30/11/2023 e ricostituita con D.R. n.1544/2024 Prot.n.59738 del 26/07/2024) procedura comparativa per la chiamata di n. 1 posto di ricercatore con rapporto di lavoro a tempo determinato a tempo pieno - ai sensi dell’art. 24 co. 3 lett. B) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 - s.c.: 11/e1 – psicologia generale, psicobiologia e psicometria ssd m-psi/03 – psicometria (d.m. 639/2024: gsd 11/psic-01 Psicologia generale, neuropsicologia e neuroscienze cognitive, psicometria- SSD PSIC-01/C Psicometria)- presso il dipartimento di neuroscienze, imaging e scienze cliniche (bandita con d.r. n. 919/2023 prot. N. 43728 - del 27/06//2023 avviso g.u. n. 48 del 27/06/2023).
- Membro della commissione giudicatrice della procedura valutativa 2024PA563 per la chiamata di un Professore di seconda fascia, ai sensi dell’art. 24, comma 5, Legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Psicologia Generale - DPG – Gruppo scientifico- disciplinare 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA – Settore scientifico-disciplinare PSIC-01/C - PSICOMETRIA
- Presidente di commissione (D.R. n. 2741 del 4 luglio 2022) per la valutazione Selezione per n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Psicologia Generale – DPG per il settore concorsuale 11/E1 – PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA (Profilo: Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/03 – PSICOMETRIA) (D. R. 1582 del 20/04/2022).
2021
- Presidente di commissione giudicatrice per la procedura selettiva a n. 1 posto di Professore universitario di prima fascia (art. 18, comma 1 della Legge n. 240/2010) - settore concorsuale 11/E1 (Psicologia generale, psicobiologia e psicometria) – s.s.d. M-PSI/03 (Psicometria) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università̀ degli Studi di Torino (D.R. 4115 del 30/09/2021)
- Presidente di commissione giudicatrice per la procedura valutativa per la chiamata di un Professore Associato ai sensi dell’art. 24, comma 6, l. 240/2010, per il settore concorsuale 11/e1 settore scientifico disciplinare M-Psi/01 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del farmaco e salute del bambino dell’Università degli Studi di Firenze (D.R. 1261 del 14/09/2021)
- Presidente di commissione giudicatrice per la procedura valutativa per la chiamata di un Professore Associato ai sensi dell’art. 24, comma 6, l. 240/2010, per il settore concorsuale 11/e1 settore scientifico disciplinare M-Psi/01 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del farmaco e salute del bambino dell’Università degli Studi di Firenze (D.R. 1409 del 28/10/2021)
- Presidente di commissione per la valutazione Selezione per n. 1 posto di Ricercatore RTDA Dipartimento di Psicologia, Università di Padova (D.R. n. 2803 del 29/07/2021)
- Membro commissione per la valutazione Selezione per n. 1 posto di Ricercatore RTDB Dipartimento di Psicologia, Università di Lecce (D.R. 1588-2020 del 22/12/2020)
- Membro commissione per la valutazione Selezione per n. 1 posto di Ricercatore RTDB Dipartimento di Psicologia, Università di Torino (D.R. 3477 del 19/10/2020)
2019
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore RTDB, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova (D.R. n. 2840 del 1/8/2019)
2018
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore RTDA, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (D.R. 1251/2017 del 30/11/2017)
2008
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore, Facoltà Psicologia 2, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (D.R. 379/08 del 28/02/2008)
2007
- Membro commissione per la valutazione comparativa per 1 posto per Ricercatore, Facoltà di Scienze della Formazione-III degli Studi di Verona (D.R. 797-2007 del 23/3/2007)
Appartenenza ad ordini professionali e a società scientifiche
2015 -oggi
- Membro dell’International Statistical Institute (ISI)
- Membro dell’ International Association for Statistical Education (IASE)
2010 -oggi
- Membro dell’International Test Commission (ITC)
1998 -oggi
- Iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n. 993)
- Iscritta all’Elenco degli Psicologi ammessi a svolgere attività psicoterapeutica
1995 -oggi
- Membro Sezione di Psicologia Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)
Permanenze all’estero
1985-1986
- Soggiorno di ricerca presso la Hebrew University – Gerusalemme (prof. D. Ascheri) Per reperimento materiale per la tesi di laurea (tempo complessivo 2 mesi)
2002
- Soggiorno di ricerca presso Department of Psychology University of California, S.Barbara, (UCSB) USA ( prof.D Hamilton) (tempo complessivo 1 mese)
2012
- Visiting professor presso il Department of Statistics, Faculty of Science, Macquire University, Sidney, Australia (tempo complessivo 10 giorni)
Attività scientifica
L’attività del Laboratorio di cui sono responsabile è incentrata sulla costruzione e l’adattamento di strumenti di misura per l’assessment psicologico e sull’applicazione di metodi quantitativi nello studio delle funzioni psicologiche e nella verifica dell’efficacia di interventi formativi e di prevenzione.
Aree di ricerca
Attraverso i modelli IRT ho condotto alcuni lavori per costruire nuovi strumenti di misura e indagare le proprietà psicometriche di alcuni test esistenti e delle loro forme brevi esplorandone il funzionamento differenziale degli item (Differential Item Functioning, DIF) per valutare l’invarianza del test attraverso gruppi distinti (genere, età, nazionalità). Inoltre, mi occupo dell’adattamento di test applicando tecniche per lo studio della dimensionalità (analisi fattoriale confermativa con procedure single e multi-group) e della standardizzazione italiana di test a grande diffusione in ambito clinico e educativo.
Nel mio lavoro ho indagato l’ansia per la matematica come fattore che interviene nell’apprendimento e nel rendimento in matematica. In particolare, mi sono dedicata alla messa a punto di strumenti per la misura dell'ansia per la matematica per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e per la scuola primaria. Inoltre, ho svolto una serie di ricerche al fine di facilitare l’apprendimento della statistica identificando i fattori cognitivi e non cognitivi coinvolti (come atteggiamento e ansia). Tra i fattori non cognitivi, ho indagato l’atteggiamento e l’ansia (sia verso la statistica che verso la matematica). Ho inoltre messo a punto dei modelli per indagare i nessi causali tra le variabili legate al rendimento in statistica e strategie di insegnamento volte a favorire l’apprendimento della statistica e del ragionamento probabilistico. A questo proposito ho condotto alcuni studi per indagare gli errori e le euristiche nel ragionamento probabilistico allo scopo di identificare trend di sviluppo dall'infanzia all'età adulta.
La presa di decisione o decision-making è un processo complesso, che coinvolge diverse strutture cognitive, in cui l’individuo deve valutare ed interpretare gli eventi. Nelle situazioni di risk-taking il processo di decision-making può venire compromesso, ovvero può succedere che il sistema socio-emozionale prevalga su quello di controllo cognitivo. In quest’ambito mi occupo di nuove dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo negli adolescenti. In particolare, mi sono occupata dell'identificazione dei fattori che rendono i giovani a rischio di sviluppare comportamenti problematici e alla messa a punto e verifica dell’efficacia di programmi di prevenzione. Mi sto inoltre occupando della misura di dipendenze comportamentali negli adolescenti come uso di videogioci, internet, social network e facebook.
Responsabilità scientifica per progetti internazionali e nazionali finanziati sulla base di bandi competitivi
2022-2024
- “Measuring Math Anxieity through gaming in children”(Responsabile scientifico) finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - in relazione all’iniziativa Next Generation UE – PNRR. Progetti Ecosistema dell’Innovazione THE – Tuscany Health Ecosystem – CUP B83C22003920001 Sub-project 11 - Advanced pupillometry sensors for measuring cognitive and emotive states. Il progetto rientra nell’Attività 3 (Development of new sensors and systems) del Sottoprogetto 11 (Advanced pupillometry sensors for measuring cognitive and emotive state, Capofila: Prof. R. Arrighi) all’interno dello Spoke 3 (Advanced technologies, methods and materials for human health and well-being).
- Attivato assegno di ricerca annuale
“GOLD: Prevenzione dei rischi correlati al Gioco d’azzardo negli OLDer Adults in Toscana” (Responsabile scientifico), finanziato da Regione Toscana (15.000 euro)
2021-2024
- “PRIZE2 - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” Azioni legate alla Prevenzione e promozione della salute a scuola DGRT n° 1609 del 21 dicembre 2020 (Finanziato da Regione Toscana) (Responsabile scientifico), (113.256 euro)
2019-2021
- “PRIZE: prevenire il comportamento di gioco d’azzardo negli adolescenti attraverso un intervento integrato a scuola” Azioni legate alla Prevenzione dei rischi correlati al gioco d’azzardo negli Adolescenti –ARP 8 – CIG 7839017179 CUP B59E18000250002 (Finanziato da Regione Toscana) (60.858 euro) (Responsabile scientifico), Sono state attivate quattro borse di ricerca.
2017-2018
- “AZZARDO ... BUGIARDO" Finanziato dalla Regione Lombardia (9.000 euro). E’ stata attivata una borsa di ricerca.
2016-2017
- “Il gioco d'azzardo. Il contributo della ricerca psicologica e antropologica nell'analisi del fenomeno”. Finanziamento Cassa di Risparmio di Firenze (20.000 euro). Sono state attivate tre borse di ricerca.
2012-2014
- “The relationship between mathematics anxiety and the application of heuristic strategies in mathematical reasoning” British Accademy /Leverhulme Small Research Grants - SRG 2012 (£= 9000) Coapplicant con Kinga Morsanyi - Centre for Neuroscience in Education, Department of Experimental Psychology, Cambridge (UK).
2010-2011
- “Developmental trends and individual differences in probabilistic reasoning” The Royal Society e-GAP2 - International Joint Project - 2010/R2 (inc CNRS and CSIR) (£= 11.850) Coapplicantcon Simon Handley - School of Psychology, University of Plymouth, Plymouth (UK)
- PRIN-2007 “Promuovere l’alfabetizzazione statistica degli studenti universitari dell’Area 1 (Scienze pedagogiche e psicologiche): diagnosi e intervento” Coordinatore scientifico. Valutazione Positiva. Ricevuta quota premiante dall’Ateneo
Responsabilità scientifica di ricerche finanziate da istituzioni pubbliche o private
(*Finanziamenti inferiori a 5000 euro)
“Lo stato di salute e benessere psicologico delle toscane e dei toscani tra post pandemia, guerra, incertezze economiche e disastri ambientali: indagine negli studi professionali degli psicologi e delle psicologhe della toscana, nella cittadinanza e tra le professioni” progetto dell’Ordine degli Psicologi della Toscana ( Contratto di ricerca)*
2022-2025
“Messa a punto di strumenti e analisi dei dati” nell’ambito del progetto “Istituzione osservatorio delle scienze umane e sviluppo organizzativo”, finanziato da dell’AOU Careggi
( Finanziamento di 36.000: 12000 euro/ anno per borsa)
“La dipendenza dalle new technology negli adolescenti: prevenzione e assessment” in collaborazione con Asl Toscana Centro finanziato dalla Regione Toscana (30.000 euro)
“La condizione psicologica dei familiari del giocatore e della giocatrice con comportamento patologico in trattamento” in collaborazione con Asl Toscana Centro finanziato dalla Regione Toscana (30.000 euro)
“Il comportamento del gioco d’azzardo in una popolazione di immigrati di prima e seconda generazione” in collaborazione con Asl Toscana Centro finanziato dalla Regione Toscana (30.000 euro)
2021-2022
“Il comportamento del gioco d'azzardo in una popolazione di immigrati di prima e seconda generazione”, finanziato da Regione Toscana (10.000 euro).
- “Prevenzione selettiva in ambito di gioco d’azzardo: costruzione e implementazione di un intervento per adolescenti a rischio di Disturbo da Gioco d’Azzardo” finanziato da Regione Toscana (10.000 euro).
“Effetti del lockdown da COVID-19 per i giocatori in trattamento. Un’indagine nei SERD della Provincia di Pistoia” finanziato da Regione Toscana (10.000 euro).
2017 -2022
- Adattamento Italiano e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala CEFI (Comprehensive Executive Function Inventory) ricevuto l’incarico dalla casa editrice GIUNTI O.S. Psychometrics. Coautore del volume con Stefano Taddei (Università di Firenze)
2015-2017
- Adattamento Italiano e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala Conners 3 ricevuto l’incarico dalla casa editrice GIUNTI O.S. Psychometrics. Coautore del volume con Dino Maschietto (Direttore UOC Neuropsicopatologia dello Sviluppo ULSS 4 Veneto Orientale)
2013- 2017
- Costruzione e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala VGS-A (Video-Gaming Scale for Adolescents) ricevuto l’incarico dalla casa editrice Hogrefe. Coautore del volume con Maria Anna Donati e Francesca Chiesi (Università di Firenze)
2013- 2015
- Costruzione e sviluppo di norme per la popolazione italiana della scala GBS-A (Gambling Behavior Scale for Adolescents) ricevuto l’incarico dalla casa editrice Hogrefe. Coautore del volume con Maria Anna Donati e Francesca Chiesi (Università di Firenze)
2014-2015
- “Promuovere l’uguaglianza di genere: strumenti di lavoro per le/gli insegnanti” Finanziato dal Soroptimist Firenze 1*
- “Strumenti per promuovere le competenze decisionali per la scelta del futuro” Finanziato dal LICEO STATALE “A.ROSMINI” di Grosseto*
2012 -2014
- Il ruolo del Decision-Making nel Problem Gambling adolescenziale”. Finanziamento della Provincia di Grosseto (35.000 euro). E’ stato attivato un assegno di ricerca sul progetto e rinnovato per due anni con cofinanziamento dell’Ateneo
2010-2012
- “Perché non si scelgono facoltà scientifiche uno studio su autoefficacia e rendimento in matematica in studenti di scuola media superiore”. Finanziato dalla Provincia di Grosseto (30.000 euro). E’ stato attivato un assegno di ricerca sul progetto e rinnovato per due anni con cofinanziamento dell’Ateneo
- Lavorare insieme per una scuola multietnica – Progetto di ricerca e di intervento per la prevenzione e per la riduzione degli atteggiamenti stereotipici verso i gruppi e etnici e per la promozione del benessere interculturale nelle scuole elementari”. Finanziamento del Comune di Quarrata (Provincia di Pistoia)*.
- “Autoanalisi in rete 2001: validazione di due test di profitto in Matematica e Italiano”. Finanziamento del Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa*.
2001
- “La misura delle conoscenze della moneta unica europea”. Finanziamento della Euro-Lilly*.
Progetti di ricerca d’Ateneo (ex quota 60%)
2023
- “La costruzione di un nuovo strumento per la misura della qualità delle relazioni lavorative” Responsabile Unità
- “Costruzione di una nuova scala per la misura dei comportamenti pro-ambientali”
Membro dell’unità operativa
- “Investigating Materialism in Adolescence: A Study of the Psychometric Properties of the Material Values Scale among Italian youth”. Responsabile Unità
- “Una scala breve per misurare il craving verso il gioco d’azzardo in adolescenti italiane/i: proprietà psicometriche della Gambling Craving Scale”. Membro dell’unità operativa
- “Measuring problematic mobile phone use with adolescents: The psychometric characteristics of the Problematic Mobile Phone Use Scale-10 “ Responsabile unità
- “Caratteristiche psicometriche e invarianza di genere della Multidimensional State Boredom Scale – Short Form nei giovani adulti: uno studio attraverso l’Item Response Theory”. Membro dell’unità operativa
- “Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): adattamento e scoring della versione italiana”
Responsabile unità
- “Studio delle proprietà psicometriche della Short UPPS-P scale per la misura del costrutto dell’impulsività in adolescenti italiani”. Membro dell’unità operativa
- “Assessing math attitude through the Attitude Toward Mathematics Inventory – Short Form in introductory statistics course students”. Responsabile unità
- “Math Anxiety assessment with Early Elementary School Students Math Anxiety Scale (EES-MAS)” Responsabile unità
2017
- “The Conners 3-Short Forms: Evaluating the adequacy of brief versions to assess ADHD symptoms and related problems” Responsabile unità
2015
- “Using Item Response Theory to explore the psychometric properties of the Italian version of the child and adolescent mindfulness measure (camm)” Responsabile unità
- “Assessing unmet needs in patients with cancer: Measurement Invariance across gender, age, and phase of the disease of the Needs Evaluation Questionnaire” Membro unità
2014
- “La definizione di una forma breve della Mindful Atttention Scale Awareness sclae (MAAS) attraverso l’applicazione dei modelli dell’Item Response Theory” Responsabile unità
- “Invarianza della Geriatric Depression Scale – Short Form (GDS-SF): Differential Item Functioning per età genere e deterioramento cognitivo” Membro unità operativa
2013
- “Il comportamento patologico di gioco d’azzardo costruzione di un test per lo screening e la diagnosi” Responsabile unità
- “Comprendere le relazioni tra risk taking e personalità all’interno del modello HEXACO” Membro unità operativa
2011
- “Favorire l’apprendimento del ragionamento statistico e probabilistico in studenti di psicologia intervenendo sui fattori cognitivi e non cognitivi.” Responsabile unità operativa
- “L’invarianza dell’Approach and study skills inventory for students (ASSIST): uno studio multigruppo sull’equivalenza metrica delle versioni italiana, inglese e spagnola” Membro dell’unità operativa
2009
- “Potenziare l’autoefficacia in matematica in studenti di scuola media superiore” Responsabile unità operativa
- “Fattori cognitivi e fattori non cognitivi legati al gioco d’azzardo: come promuovere comportamenti responsabili negli adolescenti” Membro dell’unità operativa
- “La misura delle competenze matematiche negli studenti di psicologia: un’applicazione del modello di Rasch”. Responsabile unità operativa
- “Ragionamento Probabilistico con adulti e bambini: implicazioni per la didattica”. Membro dell’unità operativa
2005
- “L’apprendimento della Statistica: un modello su rendimento a psicometria”. Responsabile unità operativa
2003
- “Il ragionamento statistico nella vita di tutti i giorni: un contributo all’insegnamento della statistica”. Responsabile unità operativa”
Accordi di collaborazione scientifica
2023-2026
(rinnovo)
2020-2023
- Accordo di collaborazione triennale ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale” di San Donà di Piave nell’ambito del monitoraggio dei comportamenti legati al gioco d’azzardo e all’uso patologico di videogiochi nel contesto scolastico territoriale. Il laboratorio si occuperà della messa a punto di strumenti di assessment con comprovate proprietà psicometriche. Inoltre nell’ambito dei piani di intervento per la prevenzione nell’ambito del gioco d’azzardo si prevede di mettere a punto azioni e di verificarne l’efficacia (Responsabile scientifico).
- Accordo di collaborazione triennale con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi per l’istituzione dell’Osservatorio delle Scienze Umane e Sviluppo Organizzativo allo scopo di monitorare il benessere lavorativo e psicosociale in ottica di ciclo di vita del personale dell’AOU Careggi e degli altri enti del SSR toscano
- Convenzione con il Centro per la Salute (Pt) per la collaborazione scientifica nell'ambito dell’assessment della Technology Addiction in studenti scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pistoia
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer sul progetto di ricerca “Benessere psicologico e psicosociale dei Professionisti Sanitari”. Responsabile scientifico
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC) sul progetto “Benessere psicologico e psicosociale degli operatori in AOUC: uno studio osservazionale longitudinale in emergenza covid-19” Responsabile scientifico
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.5 “Friuli Occidentale” nell’ambito della ricerca nell’area delle dipendenze comportamentali (gambling e gaming) per la messa a punto di strumenti per l’assessment e per la verifica dell’efficacia degli interventi. Responsabile scientifico
2019-2022
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con il Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche dell’Università di Roma sul progetto “Uso patologico dei videogiochi in una popolazione clinica” Responsabile scientifico
- Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge 7 agosto 1990 n. 241 con l’Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale” nell’ambito della ricerca nell’area delle dipendenze comportamentali (gambling e gaming) per la messa a punto di strumenti per l’assessment.
Responsabile scientifico
2018- 2021
- Convenzione con l’Azienda USL 10 Toscana Centro nell’ambito della ricerca nell’area delle dipendenze per la messa a punto di strumenti per l’assessment e per la verifica dell’efficacia di interventi di prevenzione e del trattamento in contesti clinici. Responsabile scientifico
2017-2020
- Accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMeD) della ASL 5 Spezzino nell’ambito della ricerca inerente la validazione di strumenti da usare in ambito clinico ai fini di valutazione diagnostica e per l’efficacia dei trattamenti del disturbo da gioco d’azzardo patologico. Responsabile scientifico
2015-2016
- Accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia (referente prof.ssa Patrizia Mecocci - Sezione di Gerontologia e Geriatria) nell’ambito della ricerca inerente la validazione di strumenti per l’assessment cognitivo e clinico dell’anziano. Responsabile scientifico
2013-2016
- Convenzione con l’Azienda USL 10 di Firenze per la progettazione, realizzazione e gestione congiunta del Progetto sul gioco d’azzardo denominato: “Gambling e adolescenti: promuovere un comportamento responsabile. Responsabile scientifico
Partecipazione a gruppi di ricerca a livello e nazionale e internazionale
- “Testing the Validity of a revised version of the Cognitive Reflection Test (CRT) using Item Response Theory (IRT)” Membri del Gruppo: Jenny Terry (University of Sussex); Robert Ross (Macquarie University); Kinga Morsanyi (Loughborough University)
- “Empowering Statistical Learning: The Impact of Growth Mindset on Students’ Attitudes towards Statistics”. Membri del gruppo: Esma Emmioglu (Faculty of Education, Gaziosmanpasa University, Turkey); Candace Schau (CS Consultants, LLC, Albuquerque, NM USA); Aisling Leavy (Mary Immaculate College, Limerick, Ireland)
2020 -oggi
- “Attitudes and Motivations toward Statistics”. Membri del gruppo: Muhammet Fatih Alkan (Faculty of Education, Tokat Gaziosmanpaşa University, Tokat, Turkey); Magdalena Cladera-Munar (Department of Applied Economics, University of Balearic Islands, Palma, Spain);
Esma Emmioglu (Faculty of Education, Tokat Gaziosmanpaşa University, Tokat, Turkey); Aisling Leavy (Mary Immaculate College, Limerick, Ireland); Özge Maviş-Sevim (Faculty of Education, Tokat Gaziosmanpaşa University, Tokat, Turkey); Charmayne I. Paul (Department of Psychology, Central Queensland University, Rockhampton, Australia); Candace Schau (CS Consultants, LLC, Albuquerque, NM USA); Ulas Ustun Faculty of Education (Artvin Çoruh University, Artvin, Turkey)
2020 -2024
- “Benessere psicologico e psicosociale degli operatori in AOUC: uno studio osservazionale longitudinale in emergenza covid-19” in collaborazione con AOU Careggi (Clinica delle Organizzazioni-CRCR; Psichiatria forense e Criminologia Clinica; Medicina del Lavoro), AOU Meyer (Servizio di Psicologia Ospedaliera Pediatrica, Servizio di ascolto psicologico)
2019 -2024
- “The teaching and learning of statistics and probability: An approach rooted in quantitative reasoning and conceptual coherence”. Membri del Gruppo: Luis Saldanha (Département de mathématiques, Université du Québec à Montréal); Egan J. Chernoff (College of Education, University of Saskatchewan); Neil J. Hatfield (Department of Statistics, Pennsylvania State University).
- “Quali effetti della quarantena dovuta al COVID-19 sui giocatori d’azzardo in trattamento e sui loro familiari? Uno studio su un campione clinico in Italia”. Membri del gruppo: Maria Anna Donati, Dipartimento NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze; Daniela Capitanucci e Roberta Smaniotto, Associazione AND, Varese; Maurizio Avanzi e Silvia Cabrini, Azienda Unita Sanitaria Locale di Piacenza; Alfredo Casini e Eleonora Quadrelli, ASL 5 Spezzino, La Spezia.
2020 -2023
- “I videogiochi al tempo del Coronavirus “La ricerca è promossa dal Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche dell’Università Sapienza di Roma (prof. Alberto Spalice e dr.ssa Cristiana Guido), nell'ambito delle iniziative del GdS-Gaming Disorder della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP)
- “Utilizzo delle nuove tecnologie, abitudini rispetto all’uso del cellulare e di Internet nella popolazione generale adulta e adolescente”, in collaborazione con dr.ssa Maria Anna Donati, del Dipartimento NEUROFARBA dell’Università e Centro della Salute (Pistoia)
- “Cross-Cultural Validation of the Gambling Pathways Questionnaire (GPQ)”. La ricerca è promossa SITD (Società Italiana Tossicodipendenze) (dr.Onofrio Casciani dell’UOC Dipendenze ASL ROMA 1) in collaborazione con Lia Nower, Center for Gambling Studies, Rutgers University, New Jersey (USA).
2016-2019
- “Math anxiety assessment with the early elementary school students” In collaborazione con Kinga Morsanyi Queen's University Belfast (UK).
2010- 2015
- “Multinational study on learning approaches variability of university students in statistics courses" . Membri gruppo di ricerca: Francesca Chiesi (Università di Firenze), Ayse Aysin Bilgin ( Macquarie University, Australia); Maria Virginia Lopez e Maria del Carmen Fabrizio University of Buenos Aires, Argentina), Sitki Gozlu (Bahcesehir University, Turkey) and Nguyen Minh Tuan (International University, Ho Chi Minh City, Vietnam).
2013-2015
- “Strumenti per la misura del costrutto dell’ottimismo disposizionale” (in collaborazione con prof.ssa Patrizia Steca, Milano - Bicocca).
2012 -oggi
- “Strumenti per la misura delle dipendenze comportamentali” (in collaborazione con prof. Silvia Casale Dipartimento di Scienze della Salute – Firenze)
2011 -2017
- “Measuring Cognitive Reflection: The development of the CRT-Long applying Item Response Theory (IRT)”.” In collaborazione con Kinga Morsanyi Queen's University Belfast (UK).
2010-2016
- “Strumenti per l’assessment psicologico in pazienti oncologici” (in collaborazione con il Dr. Guido Miccinesi – Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica - Firenze).
2008-2009
- “La validazione del questionario EIS (Emotional Intelligence Scale) con preadolescenti e adolescenti italiani” (responsabile prof.ssa Ilaria Grazzani Gavazzi - Milano-Bicocca )
2007-2010
- “Misura dell’ansia verso la statistica: uno studio cross country” (in collaborazione con prof. Carmona - Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva).
2004-2008
- “Misura della relazione fraterna” (in collaborazione con prof. Serena Lecce Università di Pavia e prof. Giuliana Pinto Università di Firenze)
1994-1996
- “Disturbi del sonno nei primi anni di vita: aspetti epidemiologici, fisiopatologici e terapeutici nei primi anni di vita”. Finanziamento del Ministero della Sanità Direttore scientifico: prof. Pietro Pfanner e Responsabile: Dr. Giovanni Cioni. Incarico di messa a punto e somministrazione di un questionario sulle rappresentazioni materne del sonno dei bambini e analisi statistica dei dati
1993-1994
- “Operare con il paziente HIV: interventi di supporto psicologico e verifica della loro efficacia in gruppi di operatori socio-sanitari e di volontari". Finanziamento dell'Istituto Superiore della Sanità
1987-1988
- “Analisi qualitativa dei trattamenti sanitari obbligatori nell'area fiorentina e nell'area pratese". Responsabile scientifico prof. Maurizio Ferrara Istituto Malattie Nervose e Mentali Università di Firenze. Finanziamento di ricerca della Regione Toscana
!986-1987
- Collaborazione con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze per l’allestimento della mostra ”Misura d’uomo” (15 maggio -12 luglio 1986) e alla redazione di alcune schede del catalogo
Collaborazioni internazionali e nazionali (in corso)
- Muhammet Fatih Alkan, Faculty of Education, Tokat Gaziosmanpaşa University, Tokat (Turkey)
- Carmen Berrocal Montiel, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università di Pisa
- Magdalena Cladera-Munar , Department of Applied Economics, University of Balearic Islands, Palma (Spain)
- Esma Emmioglu, Faculty of Education, Tokat Gaziosmanpaşa University, Tokat (Turkey)
- Maria Cristina Ginevra, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova
- Aisling Leavy, Mary Immaculate College, Limerick (Ireland)
- Kinga Morsanyi, Department of Mathematics Education, Loughborough University (UK)
- Laura Nota, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova
- Lia Nower, Center for Gambling Studies, Rutgers University, New Jersey (USA)
- Angelo Panno Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma
- Charmayne I. Paul, Department of Psychology, Central Queensland University, Rockhampton (Australia)
- Robert Ross, Macquarie University, (Australia)
- Candace Schau, CS Consultants, LLC, Albuquerque, NM (USA)
- Ulas Ustun Faculty of Education, Artvin Çoruh University, Artvin, (Turkey)
- Kimmo Vehkalahti, Department of Social Research, University of Helsinki (Finlandia)
Incarichi in associazioni scientifiche nazionali e internazionali
2018 -2024
- Leader working group “Probability and statistics education”. European Society for Research in Mathematics Education (ERME)
2014-2016
- Responsabile dell’organizzazione delle Scuole Estive post-laurem di Metodologia della Ricerca di Bertinoro (AIP)
Esperienze editoriali
- Associate Editor
2024-oggi
- Statistics Education Research Journal
- Journal of Behavioral and Decision Making
2019 -oggi
- Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement
- Australian Journal of Career Development
- Membro del comitato editoriale
2013 -oggi
- Rivista Induzioni- Demografia, probabilità, statistica a scuola
- Consulente Editoriale
2010
- Per il volume: Chiorri, C. Fondamenti di Psicometria. McGraw-Hill, Milano
- Editor Special Issue
Frontiers in Psychology Research Topic "Mathematical and statistics anxiety: Educational, social, developmental and cognitive perspectives".
http://journal.frontiersin.org/article/10.3389/fpsyg.2016.01083/full
Frontiers in Psychology Research Topic " Problem Gambling: Summarizing Research Findings and Defining New Horizons”
http://journal.frontiersin.org/researchtopic/4985/problem-gambling-summarizing-research-findings-and-defining-new-horizons
- Reviewer per riviste internazionali
Addictive behavior; Canadian Journal of Science, Mathematics, and Technology Education;
Child Development; Cognitive Development; Cognitive Processing; Cyberpsychology, Behavior and Social networking; Developmental Psychology; Educational Studies in Mathematics; Eurasia Journal of Mathematics Science and Technology Educations; European Journal of Psychology of Education; European Journal of Psychological Assessment; Experimental Psychology; Frontiers in Psychology – Cognitions; Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement; Journal of Adolescent; Journal of Behavioral Decision Making; Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology; Journal of Clinical Medicine; Journal of Cognitive Psychology; Journal of Gambling Studies; Learning and Individual Differences; Mathematics; Memory & Cognition; Neurosciences Journal; PeerJ; Public Health Nutrition; Quarterly Journal of Experimental Psychology; Sage open; Scientific Reports; Statistics Education Research Journal (SERJ); Statistique et Enseignement; Studies in Educational Evaluation; Thinking and Reasoning; Trends in Neuroscience and Education; Tumori a Journal of Clinical and Experimental Oncology
- Reviewer per riviste nazionali
Bollettino di Psicologia Applicata; Età evolutiva; Giornale Italiano di Psicologia; Psicologia Clinica dello Sviluppo; Psicologia Sociale; Psicologia della Salute; Ricerche di Psicologia; Testing Psicometria Metodologia (TPM).
Attività di Revisore
- Reviewer per l’Italian Scientific Evaluation (REPRISE) - MIUR
2016
- Revisore progetti VQR 2011-2014 (ANVUR– MIUR)
- Progetti SIR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca)
- Reviewer per conferenze internazionali
- 13th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 11th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 10th International Conference on Teaching Statistics (ICOTS)
- 10th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME
- 13th International Congress on Mathematical Education (ICME-13)
- 9th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Conference “Turning data into knowledge: New opportunities for Statistics Education”
- 9th International Conference on Teaching Statistics (ICOTS)
- 8th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 7th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- 8th International Conference on Teaching Statistics (ICOTS)
Organizzazione di simposi, working group e giornate di studio
- Organizzatore della giornata su “La Psicometria tra oggi e domani: sfide e nuovi orizzonti” 20 giugno – Rettorato Università degli Studi di Firenze
- Leader working group “Probability and statistics education”. 13th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Leader working group “Probability and statistics education”. 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Leader working group “Probability and statistics education”. Virtul pre 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Leader working group “Probability and statistics education”. 11th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Organizzatore dell’ Invited Program Session (IPS) “How to improve the acquisition of statistical knowledge in university students? The effects of non-cognitive factors of statistics learning in different educational and cultural contexts” 61th World Statistics Congress – ISI2017
- Co-leader working group “Probability and statistics education”. 10th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Organizzatore del simposio “Le nuove dipendenze negli adolescenti: Contributi di ricerca allo studio del fenomeno” al XII Congresso Nazionale SIPSA Psicologia come Scienza della Salute, Firenze, 03-05 Novembre
- Organizzatore dell’ Invited Program Session (IPS) “Which is the right approach to learn statistics? Cues from different educational contexts” 60th World Statistics Congress – ISI2015
- Co-leader working group “Probability and statistics education”. 9th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
- Coordinatrice session poster alla giornata di studio “La psicologia fiorentina: 110 anni e oltre” Università deli studi di Firenze, 9 Ottobre 2014
2004
- Membro del comitato organizzativo della Giornata su Metodologia e analisi dei dati in psicologia: ricerca e insegnamento, presso il Dipartimento di Psicologia, Firenze, 15 Giugno 2004
- Partecipazione e organizzazione di una Tavola rotonda sull’insegnamento della statistica nellaGiornata su Metodologia e analisi dei dati in psicologia: ricerca e insegnamento, presso il Dipartimento di Psicologia, Firenze, 15 Giugno 2004
- Membro del comitato organizzativo della Giornata AIP sul pensiero, presso il Dipartimento di Psicologia, Firenze, 12 Giugno 2003.
- Partecipazione alla segreteria organizzativa del “VIth Scientific Instruments Symposium” presso Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze (7-10 ottobre)
Riconoscimenti
- Best Poster Presentation Award – 3rd price “Verifying the efficacy of using videos as educational tools for gambling prevention among adolescents” 4th International Multidisciplinary Symposium “Gambling Addiction: Science, Independence, Transparency”. Friburgo, 27-29 Giugno
- Certificate for Highly Cited Research in Journal of Adolescence in recognition of the contribution to the quality of the journal made by “A model to explain at-risk/problem gambling among male and female adolescents: Gender similarities and differences”.
- Best Poster Award: Chiorri, C., Piattino, S., Primi, C., Chiesi, F., & Galli, S. (2009). Why Psychology Students don't Like Statistics? MathPsych, Amsterdam, 1-4 August
Attività didattica
2008/2009 -oggi
- Psicometria (9 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) - Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2023/2024-oggi
- Testing Psicologico (6CFU) al corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti (LM51) - Scuola Psicologia, Università di Firenze
2019/2020 – 2022/2023
- Psicometria (9 CFU) al corso di laurea in Scienze Psicologiche delle risorse umane, delle organizzazioni e delle imprese (L24) Università Telematica degli Studi
2014/2015 -2022/2023
- Test Psicologici (6 CFU) al corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Ciclo di vita e dei contesti (LM51) - Scuola Psicologia, Università di Firenze
2015/2016
- Teorie e Tecniche dei Test (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologiche (L24) - Scuola di Psicologia, Università di Firenze
2009/2010
- Teorie e Tecniche dei Test (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni- Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2009/2010- 2013/2014
- Metodologia della Ricerca Psicologica (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) - Facoltà di Psicologia - Università di Firenze
2008/2009
- Tecniche di Ricerca e di Analisi dei Dati (6 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2007/2008
- Metodologia della Ricerca Psicologica (6 CFU) alla specialistica del corso di Laurea di Psicologia Sociale e delle Organizzazioni – Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
2005/2006
- Test Psicologici e Misure del Comportamento (1CFU) al corso di Laurea in Fisioterapia, Università di Firenze
2003/2004- 2007/2008
- Psicometria (9 CFU) al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità Psicologiche e al corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Facoltà di Psicologia, Università di Firenze
1998/1999- 2002/2003
- Psicometria (9 CFU) al corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
1997/1998
- Affidamento di esercitazioni (20 ore) nell’ambito del corso di Psicometria corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
- Affidamento di esercitazioni (20 ore) nell’ambito del corso di Tecniche di Ricerca Psicologica e Analisi dei Dati corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
1996/1997
- Affidamento di esercitazioni (40 ore) nell’ambito del corso di Teorie e Tecniche dei Test corso di Laurea in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
2014/2015-2021/2022
- Direttore del Corso di Perfezionamento post-laurea “I Modelli dell’Item Responce Theory” (6 CFU) - Dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
- Docente al Corso di Perfezionamento “I Modelli dell’Item Responce Theory” (24 ore) - Dipartimento Neurofarba, Università di Firenze
2005/2006-2012/2013
- Direttore del Corso di Perfezionamento post-laurea “I Test Psicologici” (6 CFU) - Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze
- Docente al Corso di Perfezionamento post-laurea “I Test Psicologici” (24 ore) - Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze
2000/2001- 2004/2005
- Docente al Corso di Perfezionamento post-laurea “Analisi dei dati in psicologia” (Direttore del corso Prof. R Luccio) con due moduli su Analisi LogLineare e Modelli di Equazioni strutturali (12 ore) Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
Master
- Membro del comitato organizzatore del Master di II livello su “Clinica e Assessment delle dipendenze comportamentali” e docente del modulo su “Strumenti di valutazione delle dipendenze comportamentali e da tecnologia” (30 ore)
2023/2024 -oggi
- Docente al master di II livello su “ Psicologia Pediatrica Ospedaliera” con il modulo “Assessment psicologico del bambino e dell’adolescente in ospedale” ( 6 ore)
2002/2003- 2003/2004
- Docente al Master di Ergonomia promosso dal Centro di ricerche di Ergonomia-Azienda Sanitaria, Firenze. Modulo su Analisi Multivariata: Modelli di Equazioni strutturali (4 ore)
Scuole di Metodologia
- Docenza “TCT e IRT: L'utilità di un approccio integrato” FORmazione MEtodologica (FORME) Università Cattolica Milano (21 ottobre)
- Coordinatore e Docente alla Scuola Estiva AIP di Metodologia “Introduzione ai modelli dell’ Item Responce Theory (IRT)”, (Bertinoro, 26 giugno - 01 luglio).
- Docenza “I modelli dell’Item Response Theory (IRT) nell’assessment psicologico” FORmazione MEtodologica (FORME) Università Cattolica Milano (4 ore)
- Coordinatore e Docente alla Scuola Estiva AIP di Metodologia “Introduzione ai modelli dell’ Item Responce Theory (IRT)”, (Bertinoro, 3-8 Settembre).
- Membro del collegio di dottorato di Ricerca Toscano in Neuroscienze (XXXVI ciclo)
2006/2009
- Direttore Scuola di dottorato in Psicologia, Università di Firenze (dal XXI ciclo al XXIV)
- Coordinatore del Dottorato di ricerca in Psicologia, Università di Firenze (XX ciclo)
- Supervisore di tesi di dottorato
- Dr. Giorgio Gronchi (ciclo XXI) “Modelli Matematici della Percezione del Caso: Tendenza alla Sovralternanza ed Effetti di Recenza” (attualmente RTD-B presso dipartimento Neurofarba Università di Firenze)
- Dr. Silvia Galli (ciclo XXII) “Misurare i prerequisiti di matematica per i corsi introduttivi di statistica attraverso la Teoria della Risposta all’Item” (attualmente Senior Project Manager presso Libri Progetti Educativi)
- Dr. Maria Anna Donati (ciclo XXV) “Adolescenti e Gambling: Una prospettiva integrata per spiegare e prevenire il comportamento problematico” La tesi ha ricevuto il premio AIP/CNOP - Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per il 2014 (attualmente RTD-A presso dipartimento Neurofarba Università di Firenze)
- Dr. Viola Izzo (ciclo XXXII) “Impulse control disorders in Parkinson's disease: seeking for a better understanding and assessment” (attualmente Psicologa presso SGB Humangest Holding)
-Docente
- “La costruzione degli strumenti e la loro somministrazione” ( 5 giugno - 2 ore - SKILLS2022 - CICLO DI LEZIONI TEORICO-PRATICHE SULL'ETICA DELLA RICERCA per i dottorandi dell’ Università di Firenze
- “La costruzione degli strumenti e la loro somministrazione” ( 29 maggio- 2 ore - SKILLS2022 - CICLO DI LEZIONI TEORICO-PRATICHE SULL'ETICA DELLA RICERCA per i dottorandi dell’ Università di Firenze)
- “La costruzione degli strumenti e la loro somministrazione” ( 2 ore - SKILLS2022 - CICLO DI LEZIONI TEORICO-PRATICHE SULL'ETICA DELLA RICERCA per i dottorandi dell’ Università di Firenze)
- Scuola di Dottorato in Psicologia, Università di Firenze (XXI, XXII, XXIII ciclo, 10 ore per ciclo)
- Dottorato in Psicologia, Università di Firenze (XX ciclo, 5 ore)
- Dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Firenze (XIX ciclo, 5 ore)
- Dottorato in Psicologia della Salute e dei Processi di Sviluppo (XVIII ciclo, 5 ore)
- Docente al Dottorato di Ricerca in Psicologia, Università di Torino (4 ore)
2000/2001
- Docente al Dottorato di Ricerca in Psicologia, Università di Verona (4 ore)
- Membro di commissione esaminatrice
- Dottorato di Ricerca In Etica della Comunicazione, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica - Università di Perugia (XXXV ciclo)
- External Examiner for work submitted by Mr Bustang Bustang for the degree of PhD of the Loughboroungh University (February)
- Dottorato di Ricerca in Psychological Sciences Dipartimento di Psicologia Università di Padova ( XXXIII ciclo)
- Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – Dipartimento di Psicologia della Sviluppo e Socializzazione Università di Padova (XXXI ciclo)
- Dottorato in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive, Scuola di Scienze Sociali - Università di Genova (XXIX ciclo)
- Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (XXV ciclo) Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
- Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione Indirizzo Psicologia della Salute e della Qualità della Vita (XXIV ciclo) - Università di Torino
- Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – Indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione (XXIV ciclo) - Università di Padova
- Dottorato di Ricerca in Psicologia – Scuola di dottorato in Psicologia -Università di Firenze (XXIII ciclo)
- Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche – Indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione (XXIII ciclo) - Università di Padova
Attività di insegnamento presso università straniere
- School of Psychology Queens University Belfast “Introduction to Item Response Theory ” Incarico di insegnamento di 12 ore (29- 30 ottobre)
- School of Psychology – Queen’s University Belfast (UK)
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 26 giugno -1 luglio)
- Department of Developmental Psychology – University of Amsterdam
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 5- 8 luglio)
- Institute of Psychology and Cognition Research – University of Brema
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 3 -5 settembre)
Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 27 novembre-1 dicembre)
- Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 25 -30 giugno)
- Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus (8 ore; 6 -10 febbraio)
2000
- Vrije Universiteit (Bruxelles) e Haute Ecole Libre de Bruxelles Mobilità didattica nell’ambito del Progetto Socrates-Erasmus
Supervisione Tesi
Ho seguito dal 2002 ad oggi più di 200 studenti per la tesi di laurea in Psicologia, ciclo unico, poi Specialistica ed infine Magistrale e più di 100 studenti per la laurea triennale in Scienze e tecniche di Psicologia
Internazionalizzazione
- Ricevuto Finanziamento dell’ateneo nell’ambito del Piano di Internazionalizzazione
per ospitare il dr. Joshua Weller, Department of Developmental Psychology Tilburg University, Tilburg, Paesi Bassi presso il Laboratorio di Psicometria (Neurofarba) dal 1 al 29 settembre.
per ospitare la dr.ssa Kinga Morsanyi, School of Psychology – Queen’s University Belfast (UK) presso il dipartimento Neurofarba-Laboratorio di Psicometria (Neurofarba) dal 1 al 29 aprile.
- Attivato scambio Erasmus docenti con Department of Social Research, University of Helsinki – Finlandia (Referente scambio)
- Attivato scambio Erasmus studenti e docenti con Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva – Spagna (Referente scambio)
Terza Missione
Public Engagement
- Relazioni su invito a giornate di studio divulgative
- Partecipazione alla tavola rotonda “ Dove nativi e migranti digitali si danno una mano” Al convengo “Online. I giovani nell’epoca dell’iperconnessione” ( Pistoia, 2 dicembre, 2023) (partecipanti in presenta 100) (ECM)
- “Gli strumenti di misura in psicologia: dalla scelta di un test in base alle sue proprietà psicometriche alla costruzione di un questionario (13 ottobre, 2023) webinar per iscritti all’Ordine degli Psicologi della Toscana (iscritti 100; partecipanti alla diretta 80)
- “Gli strumenti di misura in psicologia: dalla scelta di un test in base alle sue proprietà psicometriche alla costruzione di un questionario” Webinar organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana ( 13 ottobre 2023)( partecipanti 80)
- “La salute psicologica nel post pandemia: risultati dell’indagine dell’Ordine degli Psicologi della Toscana” Una, nessuna e centomila. La Psicologia tra identità e nuove traiettorie – II Convegno Ordine degli Psicologi della Toscana (Firenze, 29-30 settembre, 2023) (partecipanti 200 in presenza) (4.9 ECM)
- “Osservatorio delle scienze umane e sviluppo organizzativo: Il benessere psicosociale dei professionisti”. Al convegno Sistemi complessi e comunità del futuro: nuovi paradigmi per le aziende sociosanitarie. Ambiti disciplinari a confronto. (Firenze, 31 Marzo 2023) (partecipanti 100 in presenza e 90 online)
- “Gaming in bambini e adolescenti: fattori di rischio e fattori protettivi. Al convegno “Salute digitale. Gaming, Social Media e Dipendenze tecnologiche” (Pistoia, 19 maggio, 2023) (partecipanti in presenta 90)
- “Gli adolescenti e le nuove tecnologie: dati del progetto Prize” DUE GIORNI C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti accreditati Regione Toscana) (Pistoia, 29- 30 settembre, 2022) (partecipanti 120 in presenza )
- “Benessere e nuove tecnologie” L’adolescenza ai tempi del Covid19 - Straordinarietà e Conseguenze. Centro per la Salute (Comune di Pistoia, 29 aprile, 2022)
- “Il Benessere Psicosociale degli operatori enti C.E.A.R.T. durante il primo lockdown” DUE GIORNI C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti accreditati Regione Toscana) (Marina di Pietrasanta, 23-24 settembre 2021)
- “Il Progetto Prize: Metodo e Risultati” Webinar sul progetto regionale “Prize - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” (23 aprile 2021) (partecipanti 611)
- “Videogiochi, Gioco d’azzardo e loot boxes: indagine condotta sulla popolazione scolastica degli istituti superiori di due territori”. I Mercoledì di ALEA (17 aprile 2021)
- “Aspetti diseducativi ed educativi dei videogame: il caso di Maggie” Donne che creano il futuro: educare alla crescita. La psicologia nella costruzione dei progetti. Congresso Nazionale Soroptimist delle Psicologhe (20 marzo 2021)
- “Imparare dal COVID-19: Quando dal lockdown si possono ricavare indicazioni per la prevenzione del Disturbo da Gioco d’Azzardo dal punto di vista ambientale” I Mercoledì di ALEA (17 marzo 2021)
- “L’ansia per la matematica: cause e soluzioni” Webinar per docenti scuola primaria Giunti Scuola (22 gennaio 2020) (iscritti 8797; partecipanti alla diretta 2035 ; hanno visto la registrazione 6344
- Relatore al corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema “Dalla violenza alle pari opportunità” (Soroptimist- Comune di Firenze) con una presentazione dal titolo “ Strumenti e Tecniche per lavorare in classe” (26 novembre 2015).
- Relatore al Percorsi di Formazione-Educazione al rispetto delle differenze (MIUR-Soroptimist) con una presentazione dal titolo “Strumenti e tecniche per promuovere l’uguaglianza di genere a scuola” (20 aprile 2015 –Torino)
- Presentazione “Strumenti e tecniche per promuovere l’uguaglianza di genere a scuola”. Convegno PARI SIAMO. Dalla violenza di genere alla cultura di genere. Soroptimist International Club di Firenze e Comune di Firenze, Archivio di Stato (23 Maggio 2014)
- Presentazione “Adolescenti e Gioco d’azzardo” al Soroptimist International Club di Firenze (14 gennaio 2014)
- Partecipazione ad eventi pubblici
- Intervento dal titolo “Decisione e rischio negli adolescenti: fattori associati e prevenzione” all’evento “Da pazienti a protagonisti/e delle decisioni sulla propria salute: aspetti cognitivi ed affettivi del processo decisionale” organizzato nell’ambito del ciclo di conferenze “Una salute per tutti, tutte per la salute! Organizzato nell’ambito del Progetto Neurofarba Dipartimenti d’Eccellenza 2023-2027 (Firenze, 20 settembre,2024)
- PRIZE 2-Vincere con la creatività e non con l’azzardo” Evento conclusivo del Concorso artistico promosso nell’ambito del progetto PRIZE 2 – Premiazione dei vincitori ed esposizione delle opere Il Fuligno (Firenze,16 dicembre, 2023)
- “La salute psicologica nel post pandemi: risultati dell’indagine OPT negli studi professionali” Presentazione risultati dell’indagine OPT Regione Toscana ( Firenze, 31 ottobre, 2024) Conferenza stampa alla presenza di giornalisti e rappresentati delle istituzioni toscane
- “Il progetto Maggie” Donne e STEM come superare il gap di genere – Camera dei deputati (Roma, 20 febbraio, 2023)
- “L’impatto psicologico e psicosociale sui professionisti coinvolti nella gestione dell’emergenza da COVID-19 Studio longitudinale in AOU-Careggi”
Al simposio:Nuove modalità di lavoro e benessere organizzativo: il contributo della psicologia del lavoro. A cura del Gruppo di lavoro Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Ordine degli Psicologi della Toscana) Festival della Salute (24 novembre 2022) evento in streaming https://festivaldellasalute.it/
- "Salute e benessere psicologico: Il contributo della Psicologia alla prevenzione del gioco d’azzardo negli adolescenti" Un giorno all'Università- Aula Magna Università di Firenze diretta streaming (28 Maggio, 2021) https://www.unifi.it/p11802.html#psicologia
- “Maggie, l’App che allena bambine e bambini della primaria al problem solving" - Conferenza stampa Camera dei deputati (30 gennaio 2019) http://webtv.camera.it/evento/13654
- “Un App contro l’ansia per la matematica” presentazione al Soroptimist International d’Italia Biblioteca Comunale “ G. Marconi” – (Viareggio, 14 Marzo )
- Stand alla fiera Didacta su “Risk Taking negli adolescenti: rilevare spiegare, prevenire e formare a scuola” come Spinoff- Vegas (Firenze, 20 ottobre)
- “Gioca con l’ingegno, gioca con Maggie” Presentazione a Didacta in Fiera, Firenze (9 Ottobre)
- “La matematica ti mette ansia? Cause e soluzioni” Workshop per docenti scuola primaria per la presentazione della App gratuita Maggie e il Tesoro di Seshat Biblioteca delle Oblate, Firenze (29 Settembre).
- Presentazione dei risultati della Ricerca/Intervento “Gambling e adolescenti: promuovere un comportamento responsabile” nell’incontro “Quando gli adolescenti si mettono in gioco” organizzato dal Quartiere 5 e Comune di Firenze (4 Dicembre)
- Moderatore “Quale psicologia per quale futuro” Rettorato Università di Firenze (17 Novembre)
- Notte dei Ricercatori “Quanto azzardiamo in situazioni decisionali rischiose?” Università di Firenze (26 Settembre)
- Presentazione “Adolescenti e gioco d’azzardo: Il ruolo delle credenze erronee” all’ Ordine dei medici di Firenze in occasione della presentazione del volume GAP: il gioco d’azzardo patologico. Orientamenti per la prevenzione e la cura (Dicembre 2013)
- Interviste
- https://www.controradio.it/podcast/gioco-dazzardo-e-minori-una-dipendenza-che-cresce-e-preoccupa/
- “Il Progetto Prize: Metodo e Risultati” (23 aprile 2021)
https://www.rainews.it/tgr/toscana/notiziari/index.html?/tgr/video/2021/04/ContentItem-2b7de866-8026-4af0-a8b0-5c93727e4d0d.html
https://www.controradio.it/giovani-toscani-e-gioco-dazzardo-progetto-prize-su-2500-il-75-lha-provato/
- “Intervista su Corso di Laurea magistrale Ciclo di Vita e dei Contesti” (3 dicembre 2020)
https://www.youtube.com/watch?v=anl-eiPTx5Y
- “Maggie, l’App che allena bambine e bambini della primaria al problem solving"
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/19_gennaio_31/basta-ansia-numeri-sono-belli-ecco-l-app-che-fa-amare-matematica-bambine-234b2cc8-24ab-11e9-a99c-48a2f60b960f.shtml
- Partecipazione come membro a tavoli tecnici/comitati tecnico scientifici
- Partecipazione al Tavolo Tecnico con CRCR e Direzione Careggi con un intervento su “L’osservatorio per le scienze umane e lo sviluppo organizzativo la ricerca in AOU-Careggi e gli sviluppi futuri” (6 dicembre 2023)
2021-2023
- Partecipazione Tavolo Tecnico con ANCI e CEART come responsabile scientifico del progetto PRIZE 2- Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti(DGRT n° 1489 del 30/11/2020) ( 21 ottobre 2021 e 4 novembre 2021)
2019-2020
- Partecipazione Tavolo Tecnico con ANCI e CEART come responsabile scientifico del progetto PRIZE - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti(Delibera di Giunta regionale toscana n. 771 del 9 luglio 2018) (ottobre 2019)
- “Disturbo da gioco d’azzardo” Tavolo inter-istituzionale nell’ambito del Piano regionale di contrasto al DGA (Società della salute di Firenze, Comune di Firenze, Azienda Usl Toscana Centro) (9 aprile 2019)
- Pubblicazioni di divulgazione scientifica
- CeSDA - Centro Studi Dipendenze e AIDS, un servizio dei SerD della AUSL TC (https://www.cesda.net/approfondimenti-su-ricerche-e-documentazione-divisi-per-tema/)
https://www.cesda.net/wp-content/uploads/2024/09/Primi-Caterina-Neurofarba-Sezione-di-Psicologia-UniversitA-di-Firenze.pdf
- Primi, C., Beccari, C., Donati, M. A., Capecchi, R., & Gulino, M. A. (2024). La salute psicologica nel post-pandemia: risultati dell’indagine OPT negli studi professionali degli psicologi e delle psicologhe della Toscana. In Quaderno Una, nessuna, centomila. La psicologia tra identità e nuove traiettorie –. A cura di Valentina Albertini, Marzia Donati, Diana Lenza, Simone Mangini. Fondazione dell’Ordine degli Psicologi. Quaderno n. 1/2024.
- Primi, C. (2024). “L’ansia per la matematica” QI, Questioni e idee in psicologia, 107 (novembre 2023) Hogrefe
https://qi.hogrefe.it/it/rivista/intervista-caterina-pri
- Beccari, C., Donati, M. A., & Primi, C. (2023). “Il progetto PRIZE: un modello di intervento evidence-based per la prevenzione del gioco d’azzardo negli adolescenti”. Contributo per il Quaderno della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi. N6/2023, 72-94 ISBS: 978-88-946766-7-9 https://www.fondazionepsicologi.it/quaderni/esperienze-di-psicologia-scolastica/
- Iraci Sareri, G., Primi C., Donati M. A., Sanson F., & Beccari C. Il Progetto PRIZE 2 - Prevenzione dei rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti. Report complessivo Anni 2021/2022 – 2022/2023.
- Primi, C. (2022). Gli attrezzi di lavoro dello psicologo. Psicologia Contemporanea, n 287, Giugno-Novembre, pp. 98-103.
- Primi, C. (2021). Il progetto PRIZE: metodo e risultati. Rivista dal fare al dire <dalfarealdire@publieditweb.it>
- Donati, M. A., Iraci Sareri, G., & Primi, C. (2021). Il progetto PRIZE "at a glance": modello, background, obiettivi, azioni, risultati... e sfide future. DAL FARE AL DIRE 3/2021 (p. 33-54).
- Donati, M. A., Chiesi, F., & Primi, C. Misurare l’uso patologico dei videogiochi negli adolescenti: la Video-Gaming Scale for Adolescents. QI – Questioni e Idee in psicologia. Hogrefe Editore.
- Donati, M. A., Chiesi, F., & Primi, C. Adolescenti e gioco d’azzardo. QI – Questioni e Idee in psicologia. Hogrefe Editore.
Docenza e organizzazione di giornate di formazione
- Docente alla formazione su “Le scelte in età evolutiva: fattori cognitivi e affettivi nel processo decisionale. Aspetti operativi” per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. ULSS 4 Veneto Orientale ( 25 ottobre – S.Donà)
- Intervento dal titolo “L’uso dell’Intelligenza Artificiale nei processi di cura: Il punto di vista degli operatori sanitari” all’evento di formazione su “La cura ai tempi delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale la sfida dell’ipercomplessità ” organizzato dall’Azienda Sanitaria Careggi (ECM) (31 maggio -Firenze)
- Intervento dal titolo “Il benessere psicologico dei neoassunti nel periodo pandemico e post-pandemico” all’evento di formazione su “Apprendimento Intergenerazionale in Sanità: il ruolo del mentoring una prospettiva trasversale” organizzato dall’Azienda Sanitaria Careggi (ECM) (24 aprile -Firenze)
- Docente in un incontro di formazione dal titolo “Videogiochi e gioco d'azzardo: relazioni e indicazioni per l'intervento” per docenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto “PRIZE2-Prevenzione sui rischi legati al gioco d’azzardo negli adolescenti ( 6 marzo – Firenze)
- Docente in un incontro di formazione dal titolo “Prevenzione e nuove dipendenze negli adolescenti” per docenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del progetto “PRIZE2-Prevenzione sui rischi legati al gioco d’azzardo negli adolescenti (28 febbraio – Firenze)
- Docente a un incontro di formazione dal titolo “La qualità delle relazioni nel gruppo di lavoro negli healthcare workers: assessment e correlati” nell’ambito della Formazione sulla comunicazione in ambito clinico per il personale clinico dei dipartimenti biomedici, Università di Firenze ( 16 febbraio – Firenze)
2023-2024
- Formazione e coaching degli operatori implementanti l’intervento di prevenzione nell’ambito del progetto PRIZE 2.2 - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti
- Intervento dal titolo “Prevenzione del gioco d’azzardo negli adolescenti: da uno studio sperimentale alla diffusione in Toscana” nell’ambito del terzo modulo di formazionesulla terza missione organizzato dai Dipartimenti biomedici riuniti (4 dicembre- Firenze)
- Docente alla formazione su “La scelta in età evolutiva: Fattori cognitivi e affettivi del processo decisionale” per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.ULSS 4 Veneto Orientale (1 dicembre – S.Donà)
- Formazione per operatori implementanti l’intervento di prevenzione nell’ambito del progetto GOLD: Prevenzione dei rischi correlati al Gioco d’azzardo negli OLDer Adults in Toscana ( 15 novembre - Firenze)
- Intervento dal titolo “Prize 2: da efficacia sperimentale a diffusione e monitoraggio su larga scala” al Convegno “Buone pratiche negli interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di secondo grado in Toscana: metodologie, strumenti, attività e messaggi che vogliamo trasmettere nei progetti” ” (ECM = 8) (11 ottobre- Firenze)
- Docente alla formazione su “Trading Online e Gioco d’Azzardo – Overlaps di interesse clinico” con la presentazione dal titolo “Atteggiamento economico e gioco d’azzardo” ULSS 4 Veneto Orientale (ECM = 2) (26 maggio - S.Donà)
- Intervento dal titolo “Osservatorio delle scienze umane e sviluppo organizzativo: Il benessere psicosociale dei professionisti all’evento di formazione su “Sistemi complessi e comunita’ del futuro: nuovi paradigmi per le aziende sociosanitarie. Ambiti disciplinari a confronto” con la presentazione dal titolo” Azienda Ospedaliera Careggi (ECM ) (31 marzo - Firenze)
- Docente alla formazione su “Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): Assessment, Approccio Olistico e Valutazione degli Esiti nel Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) “ con la presentazione dal titolo “Il Gambling Pathway Questionnaire (GPQ): il nuovo scoring per la versione italiana” (ECM = 4.5) (23 novembre webinar) (iscritti 100) Publiedit
- Docente all’evento “LA GENTILEZZA: cura di sé, degli altri e delle organizzazioni” con la presentazione dal titolo “Misurare e Promuovere il benessere: una sfida possibile e necessaria”
organizzato dall’Azienda Ospedaliera Careggi (ECM =5) (6 ottobre - Firenze) ( partecipanti 200 in presenza e 355 online)
- Corso FAD su “La versione italiana del Gambling Pathways Questionnaire (GPQ): dall’adattamento allo scoring” (ECM=10) Publiedit
- Relatore alle Giornate del Mulino di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo (ECM = 24) con una presentazione dal titolo “CEFI: Comprehensive Executive Function Inventory ” (4-5 Marzo – Bologna)
- Formazione sulla prevenzione del gioco d’azzardo con adolescenti a scuola per operatori dei Ser.D. delle ASL Toscane nell’ambito del progetto Prize (10-11 febbraio)
- Docente alla formazione accreditata (ID 44236) per assistenti sociali per AND (Azzardo e Nuove Dipendenze) “Buone pratiche nella prevenzione del gioco d’azzardo in adolescenze”(29 novembre- webinar)
- Docente alle giornate di Formazione per operatori dei Ser.D. di Firenze (ASL Toscana Centro) nell’ambito del progetto “MIRA! Prevenzione mirata sul gioco d’azzardo in età giovanile” (23-28-30 settembre)
- Docente alle giornate di formazione su “Prevenzione del gioco d’azzardo a scuola: strumenti teorici e pratici d’intervento” (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) (ECM = 14) (12 ore, 7-8 giungo – online)
- Docente alle giornate di formazione su “Prevenzione del gioco d’azzardo a scuola: strumenti teorici e pratici d’intervento” (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale) (ECM = 14) (12 ore, 2-3 dicembre – Pordenone)
- Docente alle giornate di formazione su “Dipendenze comportamentali: Diagnosi e Trattamento nel disturbo da gioco d’azzardo” (ASL Caserta- Dipartimento Dipendenze) (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “Strumenti per l’assessment del Disturbo da Gioco d’Azzardo-DGA” (6 ore, 22-23 ottobre – Aversa, Caserta)
- Docente alle giornate di formazione “Gli interventi nella popolazione giovanile” (Azienda ULLS2 - Regione Veneto) (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “La prevenzione del gioco d’azzardo a scuola: Una rassegna aggiornata sull’efficacia degli interventi con adolescenti” (12 giungo – Castelfranco, Treviso)
- Relatore al seminario “Azzardo e giovani: indagini nel territorio e strumenti di prevenzione evidence based”. con una presentazione dal titolo “Gambling in adolescenza: Stato dell’arte sulla prevenzione “(8 giugno- Gazzada Schianno, VA)
- Corso FAD su “Le caratteristiche delle scale Conners 3” (ECM=10) Giunti Psychometrics
- Relatore alle giornate di formazione “Dipendenze comportamentali-Disturbo da gioco d’azzardo (GDA): dalle evidenze scientifiche alle strategie d’intervento” (Azienda USL Toscana Centro e Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze) (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “Adolescenti e gioco d’azzardo: interventi di prevenzione” (14 dicembre – Firenze)
- Relatore alle giornate di formazione “Teoria e metodi dell’azione diagnostica nei giocatori d’azzardo patologici. Diagnosi e aspetti legali nel giocatore d’azzardo patologico” (Regione Toscana) (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “Gioco d’azzardo e Gambling Disorder negli adolescenti” (18-19 maggio – Firenze)
- Relatore al Seminario sui Nuovi Strumenti per la Valutazione delle Dipendenze (Ordine degli Psicologi – Toscana) (ECM = 8) con una presentazione dal titolo “Dipendenze comportamentali negli adolescenti: La misura del Gambling Disorder” e una dal titolo “Dipendenze comportamentali negli adolescenti: Video giochi e Internet Gaming Disorder” (21 marzo – Firenze)
- Relatore alle Giornate del Mulino di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo (ECM = 15.9) con una presentazione dal titolo “Conners 3rd Edition” (17-18 Marzo – Bologna)
- Relatore al Percorsi di Formazione-Educazione al rispetto delle differenze (MIUR-Soroptimist) con una presentazione dal titolo “Strumenti e tecniche per promuovere l’uguaglianza di genere a scuola” (20 aprile –Torino)
- Relatore al corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema “Dalla violenza alle pari opportunità” (Soroptimist- Comune di Firenze) con una presentazione dal titolo “Strumenti e Tecniche per lavorare in classe” (26 novembre-Firenze).
- Organizzazione del corso di aggiornamento (ECM =6) per Operatori del Dipartimento delle Dipendenze e della Salute Mentale Adulti ed Infanzia Adolescenza dell’Azienda Sanitaria di Firenze “Il Gioco d’azzardo patologico (GAP): dalla prevenzione alla cura” (3 ottobre -Firenze)
- Relatore al Corso di aggiornamento sul tema “SEMINARI DI STUDIO: ETICA E DIPENDENZA” (ECM = 14) con una presentazione dal titolo “ Gioco d’azzardo patologico e adolescenti” (11 ottobre – Prato)
- Relatore al corso di formazione (ECM =6) GAME OVER. Quando l’azzardo non è più un gioco, con una presentazione dal titolo “Ricerca-intervento sul gioco d’azzardo nelle scuole medie superiori” Azienda Sanitaria di Firenze (13 giugno – Firenze).
- Docente al corso di formazione all’interno del progetto “Diagnosi e Prevenzione dell’Abbandono Scolastico con metodologie Innovative – Diapason” Finanziamento della provincia di Pistoia (nell’ambito del P.O.R. Obiettivo 3 FSE 200-2006 Bando Provinciale Misura C2).
- Docente nell’ambito dei seminari di studio promossi dal Centro culturale Europa 2000 con un seminario su “ I modelli di Equazioni Strutturali”
2002-2003
- Docente al corso di Metodologia della Ricerca promosso dall’Azienda Sanitaria di Firenze. Due moduli su Analisi Bivariata e Analisi Multivariata
1998
- Conduzione di un corso su “Tecniche statistiche e strumenti di analisi statistica applicata alla psicologia” destinato al personale delle società Organizzazioni Speciali e OS Consulting (progetto di formazione interna aziendale autorizzato dalla Regione Toscana ai sensi della L.236/93) (novembre – dicembre, Firenze)
Trasferimento tecnologico
Spin- off
-
- Ammissione al pre-incubatore universitorio fiorentino (IUF) (DD n. 76543 - 5721 ) con il progetto – Developing a videogame to assess Gambling Disorder -VEGAS (Responsabile del progetto)
Pubblicazioni e Comunicazioni
Articoli su riviste indicizzate ISI:
adolescents: What is the relationship considering trait or state boredom? Addictive Behaviors 125 (2022): 107132.
DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.jpsychores.2017.03.013
Articoli su riviste Internazionali con referee (indicizzate scopus)
Pubblicazioni su rivista nazionale con referee (indicizzate scopus)
attitude towards the profitability of gambling: The psychometrics properties of the Gambling Attitude Scale. Bollettino di Psicologia Applicata,266, 49-58.
(indicizzata scopus)
Conference Proceeding (peer-reviewed full articles)
from problem gambling? International Congress on Mathematical Education (ICME), Shangai, 11-18 Luglio.
http://iase-web.org/icots/9/proceedings/pdfs/ICOTS9_4E1_PRIMI.pdf
Capitoli e Volumi internazionali con referee
Capitoli in volumi italiani
Libri (didattica)
E-Book
Test
Educational App
Primi, C. (2019). Un’app contro l’ansia per la matematica. In “ Maggie e il tesoro di Seshat. Come e perchè portare Maggie in classe” Giunti Scuola https://www.noisiamopari.it/site/it/2019/01/29/applicazione-maggie/
Recensioni
1. Primi, C. (1987). Il ricercatore in laboratorio e i suoi strumenti scientifici. Bollettino di Psicologia Applicata, 182-183, 86-87.
2. Primi, C. (1988). Convegno di studi su Enzo Bonaventura. Bollettino di Psicologia Applicata, 185, 55-56.
Traduzioni
(1992) Teorie della personalità III. I contemporanei. (a cura di G.V. Caprara e R. Luccio), Il Mulino, Bologna . Traduzione dall'inglese dei seguenti lavori:
Presentazioni o seminari su invito
Comunicazioni o poster presentati a congressi internazionali
13th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME13). Budapest 10-14 July
Comunicazioni o poster presentati a congressi nazionali
Rovereto, 20-30 Novembre.
Firenze, novembre 2024
Interessi
L’attività del Laboratorio di Psicometria di cui sono responsabile è incentrata sulla costruzione e l’adattamento di strumenti di misura per l’assessment psicologico e sull’applicazione di metodi quantitativi nello studio delle funzioni psicologiche e nella verifica dell’efficacia di interventi formativi e di prevenzione.
A. Costruzione e adattamento strumenti di misura
B. L'apprendimento della matematica e della statistica
Nel mio lavoro ho indagato l’ansia per la matematica come fattore che interviene nell’apprendimento e nel rendimento in matematica. In particolare, mi sono dedicata alla messa a punto di strumenti per la misura dell'ansia per la matematica per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e per la scuola primaria. Inoltre ho svolto una serie di ricerche al fine di facilitare l’apprendimento della statistica identificando i fattori cognitivi e non cognitivi coinvolti (come atteggiamento e ansia). Tra i fattori non cognitivi, ho indagato l’atteggiamento e l’ansia (sia verso la statistica che verso la matematica). Ho inoltre messo a punto dei modelli per indagare i nessi causali tra le variabili legate al rendimento in statistica e strategie di insegnamento volte a favorire l’apprendimento della statistica e del ragionamento probabilistico. A questo proposito ho condotto alcuni studi per indagare gli errori e le euristiche nel ragionamento probabilistico allo scopo di identificare trend di sviluppo dall'infanzia all'età adulta.
C. Decision making e dipendenze comportamentali
La presa di decisione o decision-making è un processo complesso, che coinvolge diverse strutture cognitive, in cui l’individuo deve valutare ed interpretare gli eventi. Nelle situazioni di risk-taking il processo di decision-making può venire compromesso, ovvero può succedere che il sistema socio-emozionale prevalga su quello di controllo cognitivo. In quest’ambito mi occupo di nuove dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo negli adolescenti. In particolare mi sono occupata dell'identificazione dei fattori che rendono i giovani a rischio di sviluppare comportamenti problematici e alla messa a punto e verifica dell’efficacia di programmi di prevenzione. Mi sto inoltre occupando della misura di dipendenze comportamentali negli adolescenti come uso di videogioci, internet, social network, facebook e cellulare.
Legenda
I’m Professor in Psychometrics at the School of Psychology, University of Florence, and I’m responsible for the Psychometrics lab at the NEUROFARBA Department. I’m the Director of the Specialization course “Item Response Theory Models”.
I teach graduate and post graduate levels courses “Psychometrics” and “Psychological Testing” at the School of Psychology, University of Florence, and master and PhD levels courses “Item Response Theory Models (IRT)”.
I’m currently conducting research into several topics related to test development and adaptation.
I investigate cognitive processes that contribute to people's understanding (and misunderstanding) of probability. I’m also interested in factors related to statistics achievement such as mathematical and statistics anxiety. Finally, I investigate the effect of probabilistic reasoning in the decision-making process under the risk and the role of gambling-related cognitive distortions on adolescent problem gambling
I’m involved in collaborative works with national and international research groups.
2021-Present: Full Professor in Psychometric, Neurofarba Departiment, University of Florence
2002-2021: Associate Professor in Psychometric, Neurofarba Department, University of Florence
1999-2002: Assistant Professor in Psychometric, Departiment of Psychology, University of Florence
1996-1998: Post-Doctoral Fellow at the Department of Psychology University of Florence
1995: PhD in Psychology University of Florence
1989: Master Degree in Psychology University of Siena
1986: Bachelor in Education cum laude University of Florence
Professional experience
2018-Present: Coordinator of MSc in “Psychology of the life cycle and contexts”, University of Florence
2006-Present: Director of the Psychometrics Lab, NEUROFARBA Department, University of Florence
2014- 2016: Director of the Summer School in Methodology and Data Analysis (organized by the Italian Association of Psychology- AIP)
2004- 2008: Director of the Doctoral School at the Department of Psychology, University of Florence
2000-2006: Director of Data Analysis Lab; Department of Psychology, University of Florence
Selected funded research projects
2021-2023 (Co-I) ““PRIZE 2: prevention of gambling in adolescents with an integrated intervention Regione Toscana (113.000 Euro)
2019-2020 (Co-I) ““PRIZE: prevention of gambling in adolescents with an integrated intervention
in the classroom”. Regione Toscana (60,858 Euro)
2017- 2018 (Co-I) “Prevention of gambling in adolescents: How to reduce cognitive distortions”
Regione Lombardia (9,000 Euro)
2016-2017 (PI) “Gambling behavior and gambling disorder in adolescents: The contribution of psychological assessment”. Cassa di Risparmio di Firenze (20,000 Euro)
2012-2014 (PI) “The role of decision making skills in adolescent problem gambling” Provincia di Grosseto (35,000 Euro), co-funded by the University of Florence
2012-2014 (Co-I with Kinga Morsanyi) “The relationship between mathematics anxiety and the application of heuristic strategies in mathematical reasoning” British Academy/ Leverhulme Small Research Grants (£9,000)
2010-2012 (Co-I) “Developmental trends and individual differences in probabilistic reasoning” Royal Society International Exchanges (£11,850)
2010-2012 (PI) “Why don’t we choose a STEM major? How to improve high school students’ self-efficacy and achievement in mathematics” Provincia di Grosseto (30,000 Euro), co-funded by the University of Florence
International collaborations and research agreements
I have established and currently maintain research collaborations with several international researchers.
- Prof. Egan J. Chernoff, College of Education, University of Saskatchewan (Canada)
- Dr. Esma Emmioglu, Faculty of Education, Gaziosmanpasa University (Turchia)
- Dr. Neil J. Hatfield, Department of Statistics, Pennsylvania State University (USA)
- Dr. Kinga Morsanyi, School of Psychology, Queen’s University, Belfast (Regno Unito)
- Prof. Lia Nower, Center for Gambling Studies, Rutgers University, New Jersey (USA)
- Prof. Luis Saldanha, Département de mathématiques, Université du Québec à Montréal (Canada)
- Prof. Candace Schau, College of Education and Human Science, University of New Mexico (USA)
- Dr. Kimmo Vehkalahti, Department of Social Research, University of Helsinki (Finlandia)
International research visits/visiting professorships
- Visiting researcher: Department of Psychology University of California, S. Barbara (UCSB) (2002).
- Visiting professor: Department of Statistics, Faculty of Science, Macquire University, Sydney (2012).
- Erasmus teaching staff mobility: Department of Developmental Psychology, University of Amsterdam and Institute of Psychology and Cognition Research, University of Bremen (2015), School of Psychology, Queen’s University Belfast (2014); Departamento de Psicologia, Faculdad de Ciecias de la Educacion Universidad de Huelva (2007, 2008); Vrije Universiteit, Bruxelles (2000).
Editorial work
Associate editor Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement and member of the editorial board of Induzioni-Demografia, probabilità, statistica a scuola (since 2013).
Editor of Frontiers Topic in Cognitive Psychology on mathematical and statistics anxiety http://journal.frontiersin.org/researchtopic/3637/mathematical-and-statistics-anxiety-educational-social-developmental-and-cognitive-perspectives (2015-2016); Editor of Frontiers Topic in "Problem Gambling: Summarizing Research Findings and Defining New Horizons” http://journal.frontiersin.org/researchtopic/4985/problem-gambling-summarizing-research-findings-and-defining-new-horizons.
Grant reviewer: 2014 for SIR projects 2014 (Ministry of Education University and Research); 2016 for VQR 2011-2014 (ANVUR– Ministry of Education University and Research)
Conference reviewer for ICOTS (International Conference on Teaching Statistics); for CERME (Congress of European Research in Mathematics Education); for ICME (International Congress on Mathematical Education
Journal reviewers: Addictive behavior; Canadian Journal of Science, Mathematics, and Technology Education; Child Development; Cognitive Development; Cognitive Processing; Cyberpsychology, Behavior and Social networking; Developmental Psychology; Educational Studies in Mathematics; Eurasia Journal of Mathematics Science and Technology Educations; European Journal of Psychology of Education; European Journal of Psychological Assessment; Experimental Psychology; Frontiers in Psychology – Cognitions; Frontiers in Quantitative Psychology and Measurement; Journal of Adolescent; Journal of Behavioral Decision Making; Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology; Journal of Clinical Medicine; Journal of Cognitive Psychology; Journal of Gambling Studies; Learning and Individual Differences; Mathematics; Memory & Cognition; Neurosciences Journal; PeerJ; Public Health Nutrition; Quarterly Journal of Experimental Psychology; Sage open; Scientific Reports; Statistics Education Research Journal (SERJ); Statistique et Enseignement; Studies in Educational Evaluation; Thinking and Reasoning; Trends in Neuroscience and Education; Tumori a Journal of Clinical and Experimental Oncology. Italian journals: Bollettino di Psicologia Applicata; Età evolutiva; Giornale Italiano di Psicologia; Psicologia Clinica dello Sviluppo; Psicologia Sociale; Psicologia della Salute; Ricerche di Psicologia; Testing Psicometria Metodologia- TPM.
International Symposium and Working Group (organiser)
2022 Working group “Probability and statistics education”. 12th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
2019 Working group “Probability and statistics education”. 11th Congress of the European Society for Research in Mathematics Education (CERME)
2017 “How to improve the acquisition of statistical knowledge in university students?”61th World Statistics Congress – ISI2017
2015 “What is the right approach to learn statistics? Insights from different educational contexts” 60th World Statistics Congress – ISI2015
Invited international talks and seminar (a selection):
2018, October - “Introduction to Item Response Theory ” 12 hours course, School of Psychology Queens University Belfast
2017, February – Plenary speaker: “Solid findings in mathematics education: A psychometric approach”? 10thCongress of European Research in Mathematics Education, Dublin, Ireland.
2016, April – “Measuring Cognitive Reflection: The development of the CRT-Long applying Item Response Theory (IRT)”. 12th Workshop of the Research Unit Psychoeconomics, Cologne, Germany.
2015, March – “How much Gambling-Related Cognitive Distortions Matter in Explaining Problem Gambling Behavior in Adolescents?” Symposium SRCD, Philadelphia, USA.
2013, December – “Interventions for gambling in high schools” School of Psychology, Queen’s University, Belfast, UK.
2012, June – “The application of IRT to investigate the psychometric properties of Set I of the APM”, Centre for Neuroscience in Education, Cambridge, UK.
Teaching experience
PhD supervision
I have supervised PhD projects in psychometrics (Giorgio Gronchi, 2009; Dissertation title: Mathematical Models of Case Perception: the Effects of Recency; Silvia Galli, 2010; Dissertation title: Measuring the mathematical prerequisites of introductory statistics courses using Item Response Theory Models; Maria Anna Donati, 2013; Dissertation title: Adolescent gambling: An integrated perspective to explain and prevent problematic behavior; Viola Izzo, 2019; Dissertation title: Impulse control disorders in Parkinson's disease: seeking for a better understanding and assessment).
I have served as internal and external examiner of PhD dissertations (at the University of Florence and at University of Padua, 2011, 2012, 2019,2021; University of Turin, 2012; University of Rome, 2013; University of Genoa, 2017). External Examiner for the degree of PhD of the Loughboroungh University (2022)
Membership
2015- : International Association for Statistical Education (IASE)
2015- : International Statistical Institute (ISI)
2010- : International Test Commission (ITC)
1995-: Italian Psychology Association (AIP)
Dissemination Activities (a selection)
- 2021 -"Salute e benessere psicologico" Un giorno all'Università- Aula Magna Università di Firenze diretta streaming ( 28 Maggio, 2021) https://www.unifi.it/p11802.html#psicologia
- 2021 - “Il Progetto Prize: Metodo e Risultati” Webinar sul progetto regionale “Prize - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” (23 aprile 2021) (partecipanti 611)
- 2019 - “Maggie, l’App che allena bambine e bambini della primaria al problem solving" - Conferenza stampa Camera dei deputati (30 gennaio 2019) http://webtv.camera.it/evento/13654
https://www.corriere.it/scuola/secondaria/19_gennaio_31/basta-ansia-numeri-sono-belli-ecco-l-app-che-fa-amare-matematica-bambine-234b2cc8-24ab-11e9-a99c-48a2f60b960f
2014- Researcher Night “Quanto azzardiamo in situazioni decisionali rischiose?” Università di Firenze (26 Settembre)
Research interests
- Test development and adaptation applying Item Response Theory and classical test theory models and methods.
- Measurement of cognitive processes that contribute to people's understanding (and misunderstanding) of probability and of the role of probabilistic reasoning in decision making under risk, and the role of affective factors (such as math and statistics anxiety) in learning process.
- Application of psychometric methods to measure behavioural addictions and related factors.