Andrea Arnone si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode in Ingegneria Meccanica ha conseguito nel 1988 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine presso l’Università degli Studi di Bologna discutendo una tesi di aerodinamica computazionale svolta presso l’Institute for Computer Applications in Science and Engineering (ICASE), NASA Langley, Virginia (USA). Ricercatore associato nel 1989 presso l’Institute for Computational Mechanics in Propulsion (ICOMP), NASA Lewis, Ohio (USA), è rientrato nel 1990 in Italia come ricercatore presso il Dipartimento di Energetica dell’Università di Firenze, dal 2000 è professore Ordinario di Macchine.
Dopo aver diretto il Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” dal 2003 al 2009, il Prof. Andrea Arnone è stato dal 2013 al 2015 Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e membro del Senato Accademico presso l'Università degli Studi di Firenze, dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Pro-Rettore al “trasferimento tecnologico e ai rapporti col territorio e col mondo delle imprese”.
Il Prof. Arnone svolge attività di ricerca principalmente nel campo della progettazione aerodinamica avanzata delle turbomacchine. Le tecniche di studio sviluppate dal suo gruppo sono seguite da prestigiose istituzioni di ricerca e supportate finanziariamente da aziende leader nel settore delle turbomacchine e dei sistemi energetici. Il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Arnone è attivo anche nel settore dei propulsori aeronautici ed ha partecipato, come partner Universitario, ai più importanti progetti del settore Trasporti Aerei della Comunità Europea.
È autore di circa 180 lavori pubblicati su riviste o atti di congressi scientifici internazionali e membro del comitato ASME di Turbomacchine.
Nel 2011 ha ricevuto il premio “SAGE Best Paper Award del Journal of Power & Energy”.
Curriculum Vitae: Andrea Arnone
Andrea Arnone è Professore Ordinario di Macchine.
Nato a Firenze, si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode in Ingegneria Meccanica. Nel 1988 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine presso l’Università degli Studi di Bologna discutendo una tesi di aerodinamica computazionale svolta presso l’Institute for Computer Applications in Science and Engineering (ICASE), NASA Langley, Virginia (USA).
Nel 1989 e diventato Ricercatore Associato presso l’Institute for Computational Mechanics in Propulsion (ICOMP), NASA Lewis, Ohio (USA).
Nel 1990 è rientrato in Italia come ricercatore presso il Dipartimento di Energetica dell’Università degli studi di Firenze, dal 2000 è Professore Ordinario di Macchine.
Andrea Arnone ha diretto il Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” per due mandati, dal 2003 al 2009. Nel 2013 è stato eletto direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e membro del Senato Accademico presso l'Università degli Studi di Firenze. Dal 2016 al 2021ha ricoprerto il ruolo di Pro-Rettore al “Trasferimento Tecnologico e ai rapporti col territorio e col mondo delle Imprese”.
Dal 2016 al 2021 è stato Presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, Fondazione partecipata dall’Università di Firenze, dalla Citta Metropolitana di Firenze, e dalla Fondazione Casa di Risparmio di Firenze.
Gli interessi di ricerca di Andrea Arnone sono principalmente nel campo della fluidodinamica computazionale e della progettazione aerodinamica avanzata delle turbomacchine. Il gruppo di ricerca da lui coordinato (Traf-Group) ha sviluppato diversi strumenti di calcolo (software Traf) che spaziano dall’aerodinamica allo studio aeroelastico e del rumore. Le tecniche di calcolo sviluppate dal suo gruppo sono seguite da prestigiose istituzioni di ricerca e supportate finanziariamente da aziende leader nel settore delle turbomacchine e dei sistemi energetici. Il gruppo di ricerca guidato da Andrea Arnone è attivo anche nello studio dei propulsori aeronautici ed ha partecipato, come partner Universitario, ai più importanti progetti del settore Trasporti Aerei della Comunità Europea.
Su questi temi di ricerca ha pubblicato su riviste internazionali o atti di congressi scientifici internazionali circa 180 lavori.
Ha coordinato per l’Università di Firenze diversi grandi progetti di ricerca sia nazionali sia internazionali, fra questi 15 sono i progetti della Comunità Europea.
È stato relatore di numerose tesi di laurea e tesi di dottorato. Molti dei suoi allievi ricoprono adesso ruoli di rilievo in Aziende del settore Industriale, in Italia e all’estero, alcuni sono docenti universitari.
Dal 1992 Andrea Arnone è membro ASME (America Society of Mechanical Engineers) e componente del comitato IGTI (Interantional Gas Turbine Institute) di Turbomacchine.
Dal 1998 Andrea Arnone è coordinatore scientifico del Consorzio ICAD (International Consortuim for Advanced Design), Consorzio non a scopo di lucro partecipato dall’Università degli studi di Firenze. In tale veste ha collaborato all’ottimizzazione di diverse imbarcazioni a vela da regata includendo il supporto tecnologico a due campagne di Coppa America.
Le tecniche di studio sviluppate dal Prof. Arnone sono seguite da prestigiose istituzioni di ricerca e supportate finanziariamente da aziende leader nel settore delle turbomacchine e dei sistemi energetici. In particolare i codici TRAF e HYDRO, sviluppati dal Prof. Arnone sono utilizzati da: NASA Glenn, University of Kansas, University of Illinois, Pensylvania State University, Von Karman Institute, Ansaldo Energia, Avio Group, GE Nuovo Pignone, Termomeccanica.
E’ autore di circa 180 lavori pubblicati su riviste o atti di congressi scientifici internazionali.
Il Prof. Andrea Arnone è Coordinatore Tecnico Scientifico del Consorzio di Ricerca ICAD (International Consortium for Advanced Design) attivo nel campo della nautica dal 1998 e partecipato dall’Università degli Studi di Firenze. Dalla creazione del Consorzio ICAD, il Prof. Arnone coordina lo sviluppo di strumenti e metodologie avanzate per la progettazione aerodinamica di Yacht da regata. Ha seguito la progettazione e l’ottimizzazione di diverse imbarcazioni ivi includendo la collaborazione con Teams di Coppa America.
Legenda
Born in Florence, he completed his undergraduate degree in mechanical engineering at the University of Florence with honors. In 1988, he received his PhD from the University of Bologna discussing a thesis on Computational Fluid Dynamics. During his PhD studies, he worked as a visiting researcher at NASA Langley Research Center in Virginia, USA. After his doctoral degree, he worked at NASA Lewis Research Center in Cleveland, Ohio, as an associate researcher at the Institute for Computational Mechanics in Propulsion (ICOMP).
Since 1990, he has been a member of the faculty of engineering at the University of Florence. He is presently a Full Professor of Fluid Machinery.
He served as director of the “Sergio Stecco” Department of Energy Engineering for two terms, from 2003 to 2009. In 2013 he was elected director of the Department of Industrial Engineering and member of the Academic Senate. From 2016 to 2021 he was been Vice President for Technology Transfer and Relations with Community and Industry at the University of Florence.
His research involves the use of computational fluid dynamics with a special focus on turbomachinery design and analysis. His goal is to develop the Traf solver to support advanced and innovative turbomachinery design and flow physics investigation. He has developed two- and three-dimensional codes (Traf) that cover applications from aerodynamics to aero elasticity and noise prediction in turbomachinery. These codes are currently used by several leading industries and research centers. His group is also active in the aircraft propulsion sector and participates in several important EU projects on air transportation.
On these research topics he has published more than 180 papers on international journals or congresses.
In 2011, he received the “SAGE Best Paper Award of Journal of Power & Energy”.
Andrea Arnone is a full professor of Fluid Machinery.
He served as director of the “Sergio Stecco” Department of Energy Engineering for two terms, from 2003 to 2009. In 2013 he was elected director of the Department of Industrial Engineering and member of the Academic Senate. From 2016 to 2021 he was Vice President for Technology Transfer and Relations with Community and Industry at the University of Florence.
He has been responsible for several research projects within the University of Florence, both national and international, 15 of which are EU-funded projects.
He has tutored many undergraduate and PhD theses. Several of his students are now distinguished engineers in leading international companies, some of them are university professors.
He is an ASME member and has served on the IGTI Turbomachinery Committee since 1992.
Andrea Arnone has been the Technical Coordinator of ICAD (International Consortium for Advanced Design), a nonprofit company since 1988. He has collaborated on the design and optimization of various racing yachts, including two America’s Cup campaigns.
Courses
Machinery, Aircraft engines
Background Information
2000 Full Professor at the University of Florence
1998 Associate Professor at the University of Florence
1990 Assistant Professor at the University of Florence (tenure received in 1994)
1989 Associate Researcher at the Institute for Computational Mechanics in Propulsion (ICOMP), NASA Lewis Research Center, Cleveland, OH, USA
1989 Doctoral Degree from University of Bologna, Bologna, Italy. Thesis Title: "Internal Flows in Turbomachinery: Numerical Solutions."
1988 Visiting Researcher at the Institute for Computer Applications in Science and Engineering (ICASE), NASA Langley Research Center, Hampton, VA, USA
1985 Laurea with honors in Mechanical Engineering from the University of Florence, Florence, Italy. Thesis title:" Simulation of Unsteady Transonic Flows Using the Small Perturbation Theory."
As head of the Traf Group, his research involves the use of computational fluid dynamics with special focus on turbomachinery design and analysis. He has developed two- and three-dimensional codes (Traf) which are currently used by several industries and research centers. He is an ASME member and has served on the IGTI Turbomachinery Committee since 1992.
Prof. Arnone is Technical Coordinator of ICAD (International Consortium for Advanced Design). He collaborates on the design and optimization of several racing yachts including two America’s Cup campaigns.