Il ricevimento avrà luogo dietro appuntamento da prendere scrivendo a: silvia.ranfagni@unifi.it.
Il prossimo ricevimento avrà luogo martedì 21 gennaio alle ore 11.00 presso DISEI (III piano) oppure a distanza al link:meet.google.com/hsj-bqnq-tic.
Ricercatore Confermato di Economia e gestione delle imprese
Studi
A.A. 1999-2000. Laurea in Economia e Commercio - Percorso Direzione d’Impresa presso la Facoltà di Economia di Firenze - Tesi di ricerca in Marketing (Imprese Industriali e Commerciali) - Relatore: Prof. A.Burresi Titolo della tesi: “Le ricerche qualitative nell’attività di marketing: problematiche e risoluzioni nell’applicazione del focus group”-Voto tesi di laurea: 110/110 con lode
A.A. 2004-2005 Dottore di ricerca in “Impresa e Mercato” – XVI Ciclo – presso l’Università di Parma - Facoltà di Economia, sede consorziata con le Università degli Studi di Firenze, Genova, Parma, Pisa. Tesi di dottorato: Relazione e Conoscenza per l’Innovazione di Prodotto Tessile (Titolo conseguito nel maggio 2004)
Percorso accademico
Da gennaio 2005 Ricercatore Universitario nel settore nel settore scientifico-disciplinare SECS P/08 – Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze
Esperienze di insegnamento
Affidamenti
A.A 2004-2005
−Docente del Corso di Economia e Gestione delle imprese dell’Arte e dello Spettacolo II (6 CFU), Corso di Laurea Pro.Ge.A.S. (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
−Docente del Corso di Economia e Marketing dell’Arte e dello Spettacolo, (9 CFU), Corso di Laurea Pro.Ge.A.S. (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
A.A. 2005-2006
−Docente del Corso di Economia e Gestione delle Imprese Culturali (3 CFU), II modulo, corso valido per tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
-Docente del Corso di Management delle Imprese Teatrali, (6 CFU), Corso di Laurea Specialistica Prosmart (Produzione di spettacolo, musica, arte, arte tessile), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
− Docente del Corso di Progettazione e Sviluppo del Campionario nel Tessile-Abbigliamento, (3 CFU), Corso di Laurea Specialistica Prosmart (Produzione di spettacolo, musica, arte, arte tessile), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
−Docente del Corso di Marketing (nuovo prodotto), (3 CFU), II modulo, Corso di Laurea di Marketing e Internazionalizzazione (MTA), Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze.
A.A.2006-2007
−Docente del Corso di Management delle Imprese del Settore Cine-Televisivo, (6 CFU), Corso di Laurea Specialistica Prosmart (Produzione di spettacolo, musica, arte, arte tessile), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
−Docente del Corso di Economia e Gestione delle Imprese dell’Arte e dello Spettacolo II (6CFU), Corso di Laurea Pro.Ge.A.S. (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo).
−Docente del Corso di Economia e Marketing dell’Arte e dello Spettacolo, (9 CFU), Corso di Laurea Pro.Ge.A.S. (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo).
−Docente del Corso di Marketing (imprese industriali e commerciali), (3CFU), II modulo, Corso di Laurea in Economia aziendale, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze.
A.A. 2007-2008
−Docente del corso di Management delle Imprese Teatrali (6 CFU), Corso di Laurea Specialistica Prosmart (Produzione di spettacolo, musica, arte, arte tessile), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
−Docente del corso di Economia e gestione delle Imprese Culturali (3 CFU), II modulo, corso valido per tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
−Docente del corso di Marketing (imprese industriali e commerciali), (3CFU), II modulo, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze.
A.A. 2008-2009
−Docente del Corso di Management delle Imprese dello Spettacolo (6 CFU), Corso di Laurea Specialistica Prosmart (Produzione di spettacolo, musica, arte, arte tessile), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
−Docente del Corso di Marketing delle Imprese Culturali, (9 CFU), Corso di Laurea Pro.Ge.A.S. (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo)
- Docente del corso di Management e Marketing (6 cfu), Corso di Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
- Docente del corso di Marketing (principi e strumenti), Corso di Laurea, Economia Aziendale, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze
A.A. 2009-2010
−Docente del Corso di Marketing delle Imprese Culturali, (9 CFU), Corso di Laurea Pro.Ge.A.S. (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo).
- Docente del Corso di Marketing (principi e strumenti), Corso di Laurea, Economia Aziendale, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze
A.A. 2010-2011
- Docente del Corso di Management e Marketing (6 cfu), Corso di Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze
- Docente del Corso di Marketing Strategico e Comunicazione (3 CFU), , Corso di Laurea Magistrale in Governo di Impresa Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze
A.A. 2011-2012
−Titolare del corso di Management delle Imprese dello Spettacolo (3CFU), Corso di Laurea Specialistica Prosmart (Produzione di spettacolo, musica, arte, arte tessile), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze.
−Titolare del corso di Marketing delle Imprese Culturali, (9 CFU), Corso di Laurea Pro.Ge.A.S. (Progettazione e gestione di eventi ed imprese dell’arte e dello spettacolo).
Altra attività di docenza
−Docente di Gestione dell’impresa edile, per il Master internazionale dell’Università degli Studi di Firenze, in Project Management nelle Costruzioni (Master Interfacoltà).
−Docente di Leisure & cultural events management, per il Master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi in Exhibition and Event Management.
A.A. 2006-2007
−Docente di Gestione dell’impresa edile, per il Master internazionale dell’Università degli Studi di Firenze, in Project Management nelle Costruzioni, (Master Interfacoltà).
- Docente nel corso di perfezionamento in Economia e Gestione dei Beni Museali e Culturali (Facoltà di Economia- Prof.ssa Luciana Lazzeretti)
- Docente nel master in Comunicazione del Patrimonio Culturale (I livello), Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Firenze
Esperienze di ricerca
Dal 2000 al 2012, partecipazione a progetti di ricerca del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (ex quota 60%) ed a progetti di ricerca di Ateneo (ex 60%) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Firenze.
Dal 2001 al 2002 componente del gruppo di ricerca sul “Cambiamento strutturale del sistema distributivo toscano nel decennio 1990-2000” presso Unioncamere Toscana, coordinata dal prof. Aldo Burresi, Università di Firenze.
Dal 2001 al 2004, componente dei progetti F.S.E. SIRGI, TELELAVORO e NID presso Consorzio universitario PIN di Prato.
Nel luglio 2001, membro del progetto “La conoscenza di mercato del vertice d’impresa. Casi di produttori di tessuti”, coordinata dal Prof. Simone Guercini.
Nel luglio 2001, membro della ricerca sul “Marketing Territoriale per l’area fiorentina”, commissionata dal Comune e dalla Provincia di Firenze, coordinata dal Prof. Aldo Burresi.
Nel giugno 2001, membro del progetto di ricerca “Definizione di una politica di marca per servizi innovativi alle imprese del settore alberghiero”, commissionata dalla Società Hotels and Tourism Services al Dipartimento di Scienze Aziendali e coordinata dal Prof. Aldo Burresi.
Nel 2002, membro progetto “Potenziale di mercato, condizioni di economicità e politiche di marketing di una rete di musei e istituzioni tecnico-scientifiche”, Istituto Museo di Storia della Scienza di Firenze, coordinatore: Prof Simone Guercini.
Nel 2002 membro di ricerca nel progetto “Il concept test per il lancio di un nuovo prodotto finanziario”, commissionata dall’Agenzia Europea di Investimento e coordinata dal Prof. Aldo Burresi, marzo 2002.
Nel luglio 2002, membro del progetto di ricerca su “L’evoluzione del vertice organizzativo e comportamenti strategici dell’impresa leader. Elementi emergenti da uno studio di casi”, commissionata dalla Provincia di Siena e coordinata del Prof. S. Guercini.
Dal 2002 al 2003, partecipazione come componente del gruppo di ricerca al progetto “Attività di marketing territoriale per la valorizzazione dei centri storici minori: il caso Bibbiena” coordinata dal prof. Aldo Burresi, Università di Firenze
Nel 2004, partecipazione al progetto “Concetto di prodotto, potenziale di mercato e condizioni di economicità per il Museo dell’Universo”, coordinato dal Prof. Paolo Galluzzi e dal Prof. Franco Pacini, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e Università di Firenze
Dal 2004 al 2006, componente del progetto di ricerca RITMI – Bando Regionale Sistema Moda – Regione Toscana
Dal 2004 al 2006, componente del progetto “Integrazione delle attività commerciali e Town Centre Management: dalle esperienze internazionali alla realtà fiorentina”, Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Firenze e Confcommercio
Nel 2006, membro del Progetto FIRM Formazione – innovazione integrata per la gestione del cambiamento e del rilancio della competitività del sistema moda nell’area pratese (finanziato sul POR OB.3 2000/2006 al PIN s.c.r.l – società per i servizi didattici e scientifici dell'Università degli Studi di Firenze)
Nel 2006, membro del progetto di Alta Formazione in “Marketing dei Servizi delle Public Utilities” organizzato dal Pin scrl – società per i servizi didattici e scientifici dell'Università degli Studi di Firenze)
Nel 2007, membro del gruppo di ricerca “Natural Tex – Le fibre naturali nella filiera tessile” finanziato su Docup Ob. 2 anni 2000-2006 Mis. 1.7 Azione 1.7.1 “Reti per il trasferimento tecnologico” al PIN scrl
Nel 2007, membro del progetto TEA - Tematiche Energetiche Ambientali- (finanziato sul POR OB.3 FSE 2000/2006, Provincia di Prato, al PIN S.c.r.l).
Dal 2008 al 2010, partecipazione alla ricerca PRIN 2007 dal titolo “Modelli di business e strategie di mercato per l’ingresso nel mercato della Cina da parte delle imprese italiane”, coordinato dal prof. Tiziano Vescovi, Università Ca’ Foscari di Venezia
Nel 2009 partecipazione al progetto di ricerca LINEA-CITEP presso Consorzio PIN, come coordinatore dell’attività “Valutazione del potenziale di mercato per servizi di certificazione di pannelli ed impianti fotovoltaici nel contesto italiano”, coordinatore del progetto prof. Ennio Carnevale, Università di Firenze
Nel 2009 partecipazione al progetto di ricerca “Analisi del profilo degli acquirenti di fiammiferi e sviluppo di nuovi concept di prodotto - POR CREO 1.3.b (finanziato sul POR CREO 1.3.b al PIN S.c.r.l.), coordinatore Prof. Aldo Burresi
Nel 2010 membro del progetto di ricerca “Supply chain e reti logistiche nel territorio di Prato”, finanziato da Logistica Toscana srl al Pin, coordinatore prof. Gaetano Aiello
Dal 2009 al 2011, partecipazione al progetto di ricerca “Attività di marketing dei prodotti e dei territori con particolare riferimento ai prodotti tessili, inerente al progetto transfrontaliero Italia/Francia marittimo” (MED.LINE), Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Firenze e Provincia di Grosseto
Dal 2011 al 2012, membro del progetto di ricerca “Il processo d’acquisto dei servizi di facility management dei comuni di medie dimensioni” presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università degli Studi di Firenze, Anci Toscana e Lega Toscana delle cooperative
Visiting
Visiting professor, Haute école de gestion Arc, Neuchâtel, Svizzera
MAY 2012, Visiting Professor, Stockholm University Business School
Referee
Mercati e Competitività (referee)
International Marketing Congress (referee)
Finanza Marketing e Produzione
Management Decision
Imp Group
Revisore Cineca (Miur) - 2012-
Consulenza e altri incarichi
Dal 1995 consulente didattico e docente presso Scuola Scienze Aziendali di Firenze
Dal 2001, partecipazione e progetti di ricerca e di alta formazione di Consorzio universitario PIN di Prato
Nel 2004 e nel 2008, Consulente per studi di fattibilità dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze
Dal 2007, consulente di ricerca di Promofirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze
Dal 2011 al 2012, consulente di ricerca di Cooplat, Lega Coop Toscana e Cooperativa l’Arca
Gli interessi di ricerca comprendono i seguenti temi:
Internazionalizzazione d’impresa
Innovazione
Brand
Ricerca di marketing e comportamento di consumo
Marketing business to business
Membro delle seguenti Associazioni Accademiche:
SIM – Società Italiana di Marketing
IMP Group
Villa Favard Alumni
Riconoscimenti
Marketing Trend Award 2012 (International Marketing Congress)
Legenda
Silvia Ranfagni graduated in Economics and Commerce at University of Florence in 2000.From 2000 to 2004 he worked for the Department of Business Sciences (nowDepartment of Economics and Management) of the University of Florence asPhDstudent. In 2005, she become PhD. Since 2005 he is Assistant professor ofMarketing at the University of Florence. Her research interestsinclude international marketing, brand management and marketing research methods.She has been involved in several national project. Her works are published in nationaland international scientific journals such as Micro Marco & Marketing,Finance, Production and Marketing, European Journal of Marketing, MarketingDecision, Marketing Planning and Marketing Intelligence and Arts, Journal ofConsumer Bahaviour. She has been Visiting Professor in international University such as Grenoble Ecole de Management, Stockholm Business School, Zhejiang Sci-Tech University inHangzhou (China). She is member of the Europrean Marketing Academy (EMAC),Italian Marketing Society and of Industrial Marketing Purchaising (IMP). She isa member of the editorial board of the Journal of Global Fashion Marketing and reviewingcommittee member of several journals including the Journal of Marketing Trends,Management Decision and Markets and Competitiveness. He received the"Marketing Trends Awards" to the 2012 edition for the contributionsto the study of the consumer in the fashion industry.
Studies
From 1999 to 2000 . Degree in Economics and Commerce - Corporate Management Course at the Faculty of Economics in Florence - Thesis Research in Marketing (Industrial and Commercial Enterprises) - Advisor : Prof. A.Burresi Title of thesis: " Qualitative research in marketing activity: problems and solutions in the application of the focus group " Thesis mark : 110/110 with honours
2004-2005 PhD in " Business and Market " - XVI cycle - University of Parma - Faculty of Economics, institution in the consortium with the Universities of Florence, Genoa, Parma , Pisa. PhD Thesis : Relationship and Knowledge for the Innovation of Textile Product (Degree conferred in May 2004 )
Academic
Since January 2005, Assistant Professor in the field in the scientific- disciplinary SECS P/08 – Management and Marketing at the University of Florence
Teaching Experience
2004-2005
Professor of Economics and Business Management and Performance Art II ( 6 ECTS) , Degree Pro.Ge.AS ( Design and management of events and companies of art and entertainment ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Economics and Marketing Art and Performing Arts ( 9 ECTS) , Degree Pro.Ge.AS ( Design and management of events and companies of art and entertainment ) , Faculty of Humanities , University of Florence
2005-2006
Professor of Economics and Management of Cultural Enterprises (3 ECTS ) Module II course applies to all degree courses of the Faculty of Humanities , University of Florence
Professor of Management Company Theatre , ( 6 ECTS ) , Master of Science ProSmart ( Production of entertainment, music , art, textile arts ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor in the School of Design and Development of the Samples in the Textile - Clothing Sector ( 3 ECTS) , Master of Science ProSmart ( Production of entertainment, music , art, textile arts ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
-Professor of Marketing (new product ) , ( 3 ECTS) , Module II , Degree of Marketing and Internationalization (MTA) , Faculty of Economics , University of Florence.
2006-2007
Professor of Management of the Enterprise Sector Cinema -Television ( 6 ECTS ) , Master of Science ProSmart ( Production of entertainment, music , art, textile arts ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Economics and Management of Cultural Enterprises (3 ECTS ) Module II course applies to all degree courses of the Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Economics and Management of Art and Performing Arts II ( 6 ECTS ) , Degree Pro.Ge.AS ( Design and management of events and companies of art and entertainment )
Professor of Economics and Marketing Art and Performing Arts ( 9 ECTS) , Degree Pro.Ge.AS ( Design and management of events and companies of art and entertainment ).
Professor of Marketing Course ( industrial and commercial ) , ( 3 ECTS ) , Module II , Degree in Business Administration , Faculty of Economics , University of Florence.
2007-2008
Professor of Management Theatre Companies ( 6 ECTS ) , Master of Science ProSmart ( Production of entertainment, music , art, textile arts ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Marketing ( industrial and commercial ) , ( 3 ECTS ) , Module II , Degree in Business Administration , Faculty of Economics , University of Florence.
2008-2009
Professor of Management Company of Performing Arts ( 6 ECTS) , Master of Science ProSmart ( Production of entertainment, music , art, textile arts ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Marketing Company Cultural (9 ECTS ) , Degree Pro.Ge.AS ( Design and management of events and companies of art and entertainment ).
Professor of Management and Marketing (6 ECTS) , Degree in Humanities for Communication , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Marketing ( principles and tools) , Master of Science , Business Administration , Faculty of Economics , University of Florence.
2009-2010
Professor of Management Company of Performing Arts (6 ECTS) , Master of Science ProSmart ( Production of entertainment, music , art, textile arts ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Marketing Company Cultural (9 ECTS) , Degree Pro.Ge.AS ( Design and management of events and companies of art and entertainment ) .
Professor of Marketing Course (principles and tools) , Master of Science , Business Administration , Faculty of Economics , University of Florence
2010-2011
Professor of Strategic Marketing and Communication (3 ECTS) , Master of Science in Government Enterprise Faculty of Economics, University of Florence
2011-2012
Professor of Management Company of Performing Arts (3 ECTS) , Master of Science ProSmart (Production of entertainment, music , art, textile arts ) , Faculty of Humanities , University of Florence.
Professor of Marketing Course (9 ECTS) , Degree Pro.Ge.AS (Design and management of events and companies of art and entertainment ) .
2012-2013
2014-2015
Professor of Marketing Course (9 ECTS) , Degree Pro.Ge.AS (Design and management of events and companies of art and entertainment) .
Other teaching activities
Professor of Management of the construction company , for a Master's Degree at the University of Florence, in Project Management in Construction ( Interdisciplinary) .
Professor of Leisure & Cultural events management, for the Masters at the Business School Luigi Bocconi in Exhibition and Event Management.
Professor of Management of the construction company , for a Master's Degree at the University of Florence , Project Management in Construction ( Interdisciplinary) .
Professor of Leisure & Cultural events management, for the Master at the Business School Luigi Bocconi in Exhibition and Event Management.
Professor in the graduate program in Economics and Management of Cultural Heritage and Museum (Faculty of Economics Prof. Luciana - Lazzeretti )
Professor in the Master in Communication for Cultural Heritage ( level I) , Faculty of Political Science , University of Florence
Professor in the Master in Marketing and Management, Faculty of Economics, Univerity of Macerata
Professor of Event Marketing in an Italian perspective, New Haven University (Prato Location)
2013-2014
Professor of International Marketing at the Grenoble École de Management, Grenoble, France
Professor of International Marketing at the Kent State University (Florence Location).
Research experience
From 2000 to 2012, participation in research projects of the Ministry of University and Scientific and Technological Research and research projects of the University at the Department of Business Sciences , University of Florence .
From 2001 to 2002 member of the research group " Structural Change in the distribution system in the decade 1990-2000 Tuscan " at Unioncamere Toscana , coordinated by prof. Aldo Burresi , University of Florence.
From 2001 to 2004 , member of the projects F.S.E. SIRGI , TELELAVORO NID and PIN at the University Consortium of Prato.
In July 2001 , a member of the project "Market knowledge at the business summit . Cases of fabric manufacturers ", coordinated by Prof. Simone Guercini .
In July 2001 , a member of the research on " Territorial Marketing for the Florentine area ," commissioned by the Municipality and the Province of Florence, coordinated by Prof. Aldo Burresi .
In June 2001 , a member of the research project " Establishing a brand policy for innovative services to companies in the hospitality industry " , commissioned by the Company Hotels and Tourism Services at the Department of Management and co-ordinated by Prof. Aldo Burresi .
In 2002 , a member of the project " Market Potential , terms of economy and marketing policies of a network of museums and technical and scientific institutions " , Institute Museum of the History of Science in Florence , co-ordinator : Prof Simon Guercini .
In 2002 member of the research project " The concept test for the launch of a new financial product " , commissioned by the European Investment and coordinated by Prof. Aldo Burresi , March 2002.
In July 2002 , a member of the research project on " The evolution of organizational and strategic behaviour of the top leaders. Elements emerging from a case study ', commissioned by the Province of Siena , coordinated by Prof. S. Guercini .
From 2002 to 2003 , participation as part of the research project " territorial marketing activities for the exploitation of minor historic centres : the case of Bibbiena " coordinated by prof. Aldo Burresi , University of Florence
In 2004 , participation in the " Concept of product, market potential and economic conditions for the Museum of the Universe ", coordinated by Prof. Paolo Galluzzi and Prof. Franco Pacini , Institute and Museum of the History of Science in Florence and University Florence
From 2004 to 2006 , member of the research project RITMI- Fashion System Regional Call–
Region of Tuscany
From 2004 to 2006 , member of the project " Integration of Trade and Town Centre Management : from international experience to the reality 3of Florence " , Department of Management , University of Florence and Confcommercio
In 2006 , a member of the Project FIRM Training - integrated innovation for the management of change and revival of the competitiveness of the fashion industry in Prato ( POR Ob.3 funded from the 2000/2006 to PIN SCRL - society for the services of educational and scientific ' University of Florence)
In 2006 , a member of the project of Higher Education in " Services Marketing Public Utilities " organized by Pin SCRL - society for educational and scientific services of the University of Florence)
In 2007 , a member of the research group "Natural Tex - Natural fibers in the textile industry " funded out of SPD Objective . Two years from 2000 to 2006 Mis . 1.7 Action 1.7.1 "Networks for technology transfer " to the PIN SCRL
In 2007 , a member of the project TEA - Environmental and Energy Issues - ( POR Objective 3 ESF funded from the 2000/2006 , Province of Prato , the PIN Scrl ) .
From 2008 to 2010 , participation in the research PRIN 2007 entitled " Business models and market strategies for entry in the China market by Italian companies ", coordinated by prof. Titian Bishops , University Ca ' Foscari of Venice
In 2009, participation in the research project at citep - LINE Consortium PIN as coordinator of the " Assessment of the potential market for certification services of panels and photovoltaic systems in the Italian context " , the project coordinator prof. Ennio Carnival , University of Florence
In 2009, participation in the research project "Analysis of the profile of buyers of matches and development of new product concepts - POR CREO 1.3.b (funded on POR CREO 1.3.b to Scrl PIN ) , coordinator Prof. Aldo Burresi
In 2010, a member of the research project " Supply chain and logistics networks in the territory of Prato " , funded by Tuscany Logistics Ltd. to Pin , coordinator prof . Gaetano Aiello
From 2009 to 2011 , participation in the research project " marketing activities of products and territories with particular reference to textile products , inherent in the cross-border project Italy / France Maritime " ( MED.LINE ) , Department of Management , University of Florence and the Province of Grosseto
From 2011 to 2012, member of the research project " The purchasing process of facility management services for medium-sized municipalities " at the Department of Management , University of Florence, Tuscany and ANCI Toscana League of Cooperatives
From 2014: member of the research project “Identification of market potential for local products” (MED Laine Project), Department of Management , University of Florence and the Province of Grosseto
From 2014: responsible of the scientific poject “The development and the experimentation of research methodologies for the analysis of the online communities” Department of Management, University of Florence and Duepuntozero Research s.r.l. (Doxa).
Dal 2014: responsible ot the scientific project”Marketing in commercial companies”, Department of Management and Eurocommercial Properties Italia.
May 2011, Visiting Professor , Haute école de gestion Arc , Neuchâtel , Switzerland
May 2012 , Visiting Professor , Stockholm University Business School
November 2014, Visiting Professor, Grenoble Ecole de Management, Grenoble, France
January, 2015, Visiting Professor, Zhejiang Sci-Tech University, Hangzhou, China
Markets and Competitiveness (referee)
International Marketing Congress ( referee)
Finance Marketing and Production
Auditor Cineca ( Ministry of Education ) - 2012 -
Consultancy and other assignments
Since 1995, educational consultant and lecturer at the School of Business Sciences, Florence
Since 2001 , participation and research projects and advanced training of University Consortium PIN Prato
In 2004 and 2008 , Consultant for feasibility studies of the Institute and Museum of the History of Science in Florence
Since 2007, a research consultant of Promofirenze - Special Agency of the Chamber of Commerce of Florence
From 2011 to 2012, a research consultant to COOPLAT , Lega Coop Cooperative Tuscany and the Ark
My research interests include the following topics:
Internationalization of business
innovation
Marketing research and consumer behavior
Marketing Business to Business
Academic member of the following associations :
SIM - Italian Marketing Society
EMAC- European Marketing Accademy
Awards
Publications and other writings
Ranfagni S., Guercini S., Crawford C. B., 2014, An interdisciplinary method for brand association research, Management Decision, Vol. 52, issue 4, DOI 10.1108/MD-04-2012-0284.
Crawford C. B., Ranfagni S., Guercini S., 2014, Exploring brand associations: an innovative methodological approach, European Journal of Marketing, vol. 48, issue 5/6, DOI 10.1108/EJM-12-2011-0770.
Ranfagni S., Guercini S., 2014, Guanxi and distribution in China: the case of Ferrero Group, The International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, Vol. 24, Issue 3, pp. 294-310, DOI: 10.1080/09593969.2013.862506
Ranfagni S., Guercini S., 2014, On the trail of supply side authenticity: paradoxes and compromises emerging from an action research, Journal of Consumer Behaviour, vol.13, pp.176-187, DOI:10.1002/CB.1481
Guercini S., Ranfagni S., Runfola A., 2014, Time in business-to-business interactions. A case analysis in textile and clothing, Journal of Global Fashion Marketing, Vol.5, Issue 1, pp.87-102, DOI: 10.1080/20932685.2013.863520.
Ranfagni S., Courvoisier F., 2014, Understanding authenticity in culture through a cross-perception of artists and consumers, International Marketing Trends Conference, Ca’ Foscari University, Venice, (23-25 January), ISBN 9782953281125.
Guercini S., Ranfagni S., 2014, Sostenibilità e lusso nella filiera del tessile-abbigliamento: il caso Med-Laine, International Marketing Trends Conference, Ca’ Foscari University, Venece, (23-25 January), ISBN 9782953281125.
CAMIILI F., RANFAGNI S., 2013, Rural capital as source and effect of a sustainable development: the exploitation of native sheep breeds in Maremma, Tuscany, ESRS Congress, Florence, 29 July – 1 August
COURVOISIER F., RANFAGNI S., 2013, Investigating authenticity in culture from a self-appropriation perspective, AIMAC (International Conference on Arts and Cultural Management), Bogota, (Columbia), 26-29 June
RANFAGNI S., GUERCINI S., 2013, Business interactions in facility services: emerging paradoxes in the purchasing approach of Italian Municipalities, Naple Forum Service, Ischia, 18-21 June
RANFAGNI S., GUERCINI S., 2013, Buyer-seller interactions in facility services: purchasing models and emerging paradoxes, EMAC (European Marketing Accademy Congress), Istanbul, 5-7 June,
GUERCINI S., RANFAGNI S., 2013, Sustainability and luxury: the Italian case of a supply chain based on native wools, Journal of Corporate Citizenship, (forthcoming)
BELINDA C., RANFAGNI S., GUERCINI S., 2013, Exploring brand associations: an innovative methodological approach, European Journal of Marketing (forthcoming)
GUERCINI S., RANFAGNI S., 2013, Integrating country-of-origin image and brand image in corporate rebranding: the case of China, Marketing Intelligence & Planning Vol. 31 No. 5, 2013 pp. 508-52
RANFAGNI S., 2013, Congruity brand image e multicanalità distributiva: un confronto tra casi di imprese moda italianne, Micro & Macro Marketing, n.2, p.297-314
RANFAGNI S., GUERCINI S., CRAWFORD B., 2013 An interdisciplinary method for brand association research, Management Decision (accepted 23 October 2012), ISSN 0025-1747 (forthcoming)
RANFAGNI S., GUERCINI S., (2012), Rebranding strategies for the Chinese market: cases of Italian companies, Finanza, Marketing & Produzione, n.4, p.297-314
GUERCINI S., RANFAGNI S., (2012), Social and green sustainability and the Italian Mediterranean fashion brands, IX Giornata di Studio sul Consumo e sul Marketing del Mediterraneo, EUROMED Marseille, Marsiglia, (28-29 June), pp. 1-15.
Aiello g., Donvito r., Ranfagni S., Grazzini L., (2012), Luxury SMEs Networks. In: K.P.Wiedmann, N.Hennigs. Luxury marketing. A challenge for theory and practice, 1-20, Wiesbaden:Springer Gabler, ISBN: 9783834943989.
Guercini s., Ranfagni s., (2012), Paradoxes in interactions between buyer and supplier in facilities management, IMP Conference, Rome, (13-15 September), pp. 1-15.
RanFAGNI s., (2012), Decentramento produttivo e processi di internazionalizzazione. Casi di imprese di abbigliamento, Rubbettino Editore
Ranfagni s., (2012), Strategie e politiche di prodotto, in Bursi T., Galli G., Marketing Internazionale, McGraw-Hill, Milano, ISBN 978-88-386-6749-7
Ranfagni S., Runfola a., (2012), Internazionalizzazione e strategie di marca. Casi d’impresa a confronto nel sistema moda italiano, Finanza, Marketing e Produzione, Vol. XXX n.2, ISSN 1593-2230
Guercini S., Ranfagni S., (2012). Creation of fashion trends and role of the bureau de style for textile innovation,Journal of Global Fashion Marketing, Vol. 3, n.1.,p. 12-21, ISSN: 2093-2685.
Guercini s., Ranfagni S., (2012), Defining market approaches in cultural organizations: an analysis of Italian theatres, Arts Marketing,Vol. 2, Issue 1, p. 52-69, ISSN: 2044-2084, doi: 10.1108/20442081211233016.
Aiello G., Donvito R., Grazzini L., Ranfagni S., (2012) Network creativi nei territori di Firenze e Parigi. I risultati di un’indagine empirica sui project network, QUADERNI DI MANAGEMENT, vol.57, Maggio-Giugno, pp. 1-13
Guercini S., Crawford camiciottoli B., Ranfagni S., (2012), The integration of netnography and text mining for the representation of brand image in fashion blogs, 11th International Marketing Trends Congress, Venice, (20-22 January), ISBN 978-2-9532811-3-2
Guercini S., Ranfagni s., (2011), Il rapporto tra cliente cinese e made in Italy nelle percezioni del management delle imprese italiane in Cina,in Vescovi T., Le libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina, Cedam, Padova ISBN 9788813317478, pp.
Guercini S., Ranfagni s., Crawford B., (2011), Integrating netnography and textmining to analyze brand associations in Italian Mediterranean fashion brands, viiI Giornata di Studio sul Marketing Mediterraneo, Pisa, (18 November), pp.1-14.
Burresi A., Ranfagni S., (2011),Le strategie di rebranding nelle imprese moda italiane. Il caso Marly’s Group spa, Convegno Annuale Società Italiana di Marketing, Roma, (22-23 settembre).
Guercini S., Ranfagni S., (2011), Guanxi networks and distribution channels in the Chinese market, 16th Conference of the European Association for Education and Research in the Commercial Distribution, (EAERCD), Parma, (29 June – 1 July), pp. 1-11, ISBN: 9788890619502
GUERCINI S., RANFAGNI S., (2011), Integrating branding strategy and country of origin image in the Chinese market, International Colloquium on Corporate Branding, Identity, Image and Reputation (COBIIR), ZHAW and Warwick Business School, Zürich, Switzerland, (15– 16 February), pp. 1-18.
Guercini S., Ranfagni S., Runfola A., (2011), La rappresentazione del tempo nelle reti di marketing. Il caso dell'interazione acquirente-fornitore nel sistema moda, International Marketing Trends Conference, Parigi, (20-22 Gennaio), pp. 1-17, ISBN: 9782953281125
Burresi A., Ranfagni S., (2011), Congruity brand image e multicanalità distributiva nelle imprese del sistema moda, 10th International Marketing Trends Conference, Parigi, (20-22 gennaio), ISBN 978-2-9532811-2-5.
Aiello G., Donvito R., Ranfagni S., (2011), Network creativi ed innovazione nelle aree metropolitane di Firenze e Parigi. I risultati di un'indagine empirica sui project network, In Pilotti l., Creatività, Innovazione e Territorio, p. 309-336, Bologna, Il Mulino, ISBN: 9788815234063.
GUERCINI S., RANFAGNI S., RUNFOLA A., (2010), Time as process and time as product in business networks. The case of manufacturer-retailer interaction in fashion, 26th Annual IMP Conference “Business Networks – Globality, Regionality, Locality”, Corvinus University of Budapest, Budapest, (2-4 September).
GRASSINI L., GUERCINI S., RANFAGNI S., (2010), Choice behaviour in cultural consumption: results from and empirical research in Italian theatres, III International Conference on Tourism and Environment, Florence, (20-21 May).
Ranfagni S., Runfola A., (2010), Internazionalizzazione e strategie di branding nelle imprese del sistema moda. Dinamiche in atto e prospettive, International Marketing Trends Congress, Venezia, (21-23 gennaio), ISBN 978-2-9532811-2-5.
Burresi A., Ranfagni S., (2010), Brand image e multicanalità distributiva nelle imprese del sistema moda, Convegno Annuale Società Italiana di Marketing, Ancona, (23-24 settembre).
Aiello G., Donvito R., Ranfagni S., (2010), Relationships in Creative Networks: a comparison between Florence and Paris. In the proceeding of 13th Toulon-Verona Conference, Coimbra-Portugal, (2-4 September), pp. 1-18, ISBN: 978-972-9344-04-6.
Ranfagni S., (2010), Forum Sim “Fashion Marketing, Mercati e Competitività, aprile
GUERCINI S., RAnfagni s. (2009) Interaction processes in production theatre organisations, 25th Annual IMP Conference “Handling plurality of relationship forms in networks: from clans to clubs, from cliques to communities”, Marseille (France), (September, 3-5).
Aiello G., Donvito R., Ranfagni S., (2009). Marketing territoriale e network creativi, International Marketing Trends Congress, Parigi, (16-17 gennaio), pp. 1-30, ISBN 978-2-9532811-0-2.
Burresi A., Guercini S., Ranfagni S. (2009) Mercato e distribuzione nelle imprese di produzione teatrale, International Marketing Trends Congress, Paris, (16-17 gennaio), ISBN 978-2-9532811-2-5.
Aiello G., Donvito R., Ranfagni S., (2009). Network Creativity and Place Marketing, 25th Annual IMP Conference “Handling plurality of relationship forms in networks: from clans to clubs, from cliques to communities”, Marseille (France), (September, 3-5).
Aiello G., Ranfagni S., Donvito R., Macchi M., (2008). The role of local government in SMEs technology transfer, 11th Toulon-Verona, Florence, (3-4 September), p. 226-238, ISBN: 9788884538550.
Burresi A., Guercini S., Ranfagni S. (2008) Network di mercato e relazioni distributive nelle imprese di produzione teatrale, Convegno Annuale Società Italiana di Marketing, Milano, (3-4 ottobre).
Burresi A., Ranfagni S., (2008), Processi di networking e percorsi evolutivi della funzione marketing nelle imprese italiane di abbigliamento, International Marketing Trends, Venise, (17-19 January), ISBN 978-2-9532811-2-5.
Guercini S., Ranfagni S., (2007). Cognitive source and clothing retail. Some results form an empirical research in the Italian fashion market, Journal of Fashion Marketing and Management, vol. 11, p. 398-412, ISSN: 1361-2026, DOI: 10.1108/13612020710763137
Guercini S., Ranfagni S. (2007). Market knowledge in clothing retail: results from a research survey. Sinergie, vol. 26, p. 167-177, ISSN: 0393-5108
Burresi A., Ranfagni S., (2007),Coesistenza strategica di reti e mercato: il caso del tessile-abbigliamento, International Marketing Trends, Parigi, (26-27 gennaio), ISBN 978-2-9532811-2-5.
Burresi A., Ranfagni S., (2006), Il decentramento produttivo nel tessile-abbigliamento come fenomeno relazionale: verso una coesistenza strategica di reti di impresa”, Convegno Società Italiana di Marketing – Il marketing delle medie imprese leader di mercato, Parma, (24-25 novembre).
Burresi A., Ranfagni S., (2006), Modelli di supply chain e reti cognitive per l’innovazione di prodotto nel sistema moda di fronte alle logiche emergenti di decentramento produttivo, International Marketing Trends Conference, Venezia, (20-21 gennaio), ISBN 978-2-9532811-2-5.
Burresi A., Ranfagni S., (2006), Productive decentralization in textile and clothing sector as a relational phenomenon: moving towards a strategic coexistence of business networks?, 22th Annual IMP Conference, Milan, (7-9 September).
Ranfagni S., (2006), Il sistema informativo e le ricerche di marketing, in (a cura di) Burresi A., Aiello G., Guercini S.(2006), Marketing per il governo d’impresa, Giappichelli Editore, Torino, ISBN 8834867068.
Ranfagni S., (2006), Le decisioni sul prodotto, in (a cura di) Burresi A., Aiello G., Guercini S.(2006), Marketing per il governo d’impresa, Giappichelli Editore, Torino, ISBN, 8834867068.
GUERCINI S., RANFAGNI S., (2005), Market knowledge in clothing retail: results from a research survey, paper for the international workshop on "Heterogeneity, diversification and performance", University of Calabria, Cosenza, Campus of Arcavacata, Italy, (7-8 July).
Ranfagni S., (2005), Relazione e Conoscenza per l’Innovazione di Prodotto Tessile, CCIAA di Prato (pubblicazione tesi dottorato)
Guercini S., Ranfagni S. (2005). Il ruolo dei bureau de style nel network imprenditoriale per l'innovazione di prodotto tessile. In: A.Burresi (a cura di). Il marketing della moda: temi emergenti nel tessile-abbigliamento. p. 61-86, Firenze University Press, Firenze, ISBN: 9788884533494.
Guercini S., Ranfagni S., Runfola A., (2005), Aspetti e forme di integrazione di filiera nella distribuzione del tessile/abbigliamento. In: A.Burresi (a cura di). Il marketing della moda: temi emergenti nel tessile/abbigliamento. p. 87-120, Firenze University Press, Firenze ISBN: 9788884533494.
Guercini S., RanfaGni S., Runfola A. (2003). Aspetti e forme di integrazione di filiera nella distrubuzione tessile-abbigliamento. In: "I sistemi a rete nel retailing: modelli, relazioni, regole e creazione di valore"/Istituto Tagliacarne, Roma, (21-22 novembre), vol. Osservatorio permanente sul franchising - Rivista Industria & Distribuzione.
Guercini S., Ranfagni S. (2003) The role of Bureau de style in the entrepreneurial network for textile product innovation, 19th Annual IMP Conference, University of Lugano, Lugano, Switzerland, (4-6 September)
RANFAGNI S., (2003), Integrazione nella confezione ed innovazione nel Lanificio Barbera. In:
GUERCINI S. . La Conoscenza di Mercato del Vertice di Impresa, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846450678
RANFAGNI S., (2003), La personalizzazione del campionario nel lanificio Torello-Viera. In: GUERCINI S.. La conoscenza di mercato del vertice di impresa, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846450678
Ranfagni S. (2003), Servizio al cliente e posizionamento competitivo nel Lanificio Rexlane. In: S. Guercini. La Conoscenza di Mercato del Vertice di Impresa, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846450678
Guercini S., ranfagni s., donvito r., runfola A. (2002) Modello distributivo toscano e nuove prospettive di modernizzazione, in Burresi A. (a cura di) Il cambiamento della distribuzione in Toscana negli anni novanta: verso nuovi profili di modernità, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846444882.
Guercini S., Ranfagni S. (2002). Product innovation in Italian fabric manufacturers: functional roles and relationship networks, IFFTI International Conference, Hong Kong, (7-9 November), p. 1-20, ISBN: 9789623673518.
GUERCINI S., RANFAGNI S., (2002), The entrepreneurial network for product innovation in Italian textile firms. In: The 7th World Congress for Total Quality Management - Business Excellence. Make it happen!. Verona, Italy, 25-27 June 2002, vol. Proceedings Volume 1 , p. 551-561.
GUERCINI S., RANFAGNI S., BANCHELLI E. (2002) Evoluzione del vertice organizzativo e comportamenti strategici dell’impresa leader. Elementi emergenti da uno studio di casi, “Le imprese leader nella Provincia di Siena, IRIS di Prato, Prato, gennaio.
Berti D, Ranfagni S., (2001), Etica, Consumi e Mercati, in Etica, Futuro e Finanza, Il Sole 24 Ore, Milano, ISBN 88-8363-413-6.