Mercoledì 11:00-13:00 (stanza 215, 2° piano - SAGAS, Via San Gallo, 10)
Oppure scrivere a: paolo.nanni@unifi.it
Ho avviato i miei studi di storia medievale seguendo le lezioni del mio maestro Giovanni Cherubini, con il quale mi sono laureato nel 1991 con una tesi dedicata alla storia della mentalità dei mercanti, attraverso i carteggi di Francesco di Marco Datini, il “mercante di Prato”.
Mi sono poi avvicinato alla storia delle campagne con uno studio sulla proprietà fondiaria di Lorenzo il Magnifico, grazie a una borsa di studio dell’Accademia dei Georgofili in occasione del VI Centenario Laurenziano (1992). Ho quindi proseguito i miei studi nell’ambito della storia agraria, seguendo un necessario percorso di formazione e ricerca interdisciplinare: ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Economia e pianificazione forestale” (1996) con uno studio dedicato alla storia forestale attraverso le fonti storiche dei Georgofili; ho proseguito i miei studi con una borsa post-dottorato in “Economia e Politica agraria”; dal 2001 al 2004 sono stato assegnista di Ricerca presso l’allora Dipartimento di Storia e Geografia dell’Università di Firenze; nel 2005 sono divenuto Ricercatore in “Economia agraria” presso la Facoltà di Agraria di Firenze.
Dal primo settembre 2020 sono professore associato di storia medievale.
Dal 1992 la mia collaborazione con l’Accademia dei Georgofili è proseguita ininterrottamente, dedicandomi alle attività della «Rivista di storia dell’agricoltura», coordinando i lavori della Storia dell’agricoltura Italiana (opera in 5 volumi edita dai Georgofili) e curando numerose pubblicazioni dell’Accademia e della Rivista.
Il mio percorso di ricerca e didattica mi ha portato a maturare un certo interesse per il dialogo interdisciplinare e per la rilevanza degli studi storici nel più ampio contesto della storia del paesaggio agrario, della storia ambientale, della storia economica. Su questa scia mi sono occupato anche di formazione scolastica, curando progetti di alta formazione per docenti di Scuola Media di II grado.
Paolo Nanni (Prato 1964) è Professore Associato di Storia Medievale (M-STO/01) presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze. Insegna Storia medievale, Storia dell’ambiente e dell’agricoltura nel medioevo, Storia dell’agricoltura e del paesaggio. È membro di varie Accademie, Società e Comitati scientifici nell’ambito delle Scienze storiche.
Formazione e attività di ricerca
La formazione e le attività di ricerca sono caratterizzate da un percorso interdisciplinare, realizzato in una stretta collaborazione tra settori di ricerca delle Scienze storiche ed economiche e delle Scienze agrarie.
Allievo di Giovanni Cherubini, ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia nel 1991 (110/110 e Lode) con una tesi in “Storia medievale” sul mercante di Prato Francesco di Marco Datini.
Nel 1991-1992 è stato Borsista presso l’Accademia dei Georgofili per una ricerca sulla proprietà fondiaria dei Medici nell’ambito delle Celebrazioni per il V Centenario della morte di Lorenzo il Magnifico.
Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Economia e pianificazione forestale” presso l’Università di Firenze, con una ricerca di storia forestale.
Dal 1996 al 1998 ha svolto un’attività di ricerca Post-dottorato in “Economia e politica agraria”.
Dal 2001 al 2004 è stato Assegnista di ricerca presso l’allora Dipartimento di Storia e Geografia dell’Università di Firenze, svolgendo ricerche nell’ambito della storia della vitivinicoltura.
Dal 2005 al 2020 è stato Ricercatore a Tempo Indeterminato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze e ha insegnato Storia dell’agricoltura e del paesaggio nel Corso di Laurea Magistrale in “Architettura del Paesaggio” della Scuola di Architettura dell'Università di Firenze.
Settori di interesse
Il principale settore di interesse concerne la storia sociale ed economica del medioevo. Specifiche ricerche sono state dedicate alla cultura economica e alle forme di comunicazione scritta attraverso i carteggi di Francesco di Marco Datini. Più di recente si è occupato di storia ospedaliera con ricerche dedicate all’economia e all’impatto sociale gli enti assistenziali pratesi nel Quattrocento (Spedale della Misericordia, Spedale del Dolce, Ceppo Vecchio, Ceppo Datini).
Nell’ambito specifico della storia dell’agricoltura e dell’ambiente dal medioevo all’età moderna si è occupato di economie rurali e strutture agrarie; tecniche colturali; lavoro contadino; cultura forestale; storia del clima (Medieval Climatic Anomaly) e forme di adattamento delle società.
Vari studi sono stati dedicati anche alla storia dell’Accademia dei Georgofili, per la quale è stato anche Coordinatoredel Comitato Scientifico della Storia dell’agricoltura italiana (opera in 5 volumi edita nel 2002), oltre a curare numerose pubblicazioni relative al patrimonio documentario dell’Accademia e ai principali temi attinenti la storia dell’agricoltura, con particolare attenzione a vite e vino e olivo e olio.
Tra i settori di interesse figurano anche la formazione interdisciplinare (università e licei) e l’argomentazione in storia, come coordinatore di progetti di alta formazione per docenti dei licei.
Comitati scientifici ed editoriali
- Membro del Comitato scientifico e Direttore responsabile della «Rivista di storia dell’agricoltura» dell’Accademia dei Georgofili;
- Membro del Consiglio Editoriale della FUP (Florence University Press).
Accademie, Istituzioni e Società scientifiche
- Accademico Emerito dell’Accademia dei Georgofili;
- Accademico Ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali;
- Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze;
- Socio della SISMED (Società Italiana degli Storici Medievisti);
- Socio della SISAM (Società Italiana di Storia Ambientale);
- Responsabile Archivi e Biblioteche della Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze.
Legenda
I became a medievalist following the lessons of my Professor Giovanni Cherubini, and graduated in Medieval History defending a dissertation on the “merchant of Prato”, Francesco di Marco Datini.
Then I turned my attention to the History of Agriculture, with a research on the landed property of Lorenzo “Il Magnifico” (XVthcentury) funded by a grant from the “Accademia dei Georgofili” (1992). I continued my studies on this topic, following a required path of interdisciplinary research: Ph.D in Forestry Management and Economics (1996), with a research on forest history based on the historical sources of the Georgofili Academy; Post-Doc in Agricultural Economics; Research Fellow in History of Agriculture (2001-2004); Researcher (full tenure) and Assistant Professor at the University of Florence.
I am currently Associate Professor of Medieval History at University of Florence.
I have been involved continuously with the Georgofili Academy and the “Rivista di storia dell’agricoltura” (Journal of Agricultural History) since 1992; coordinator of the Storia dell’agricoltura Italiana (5 volumes); editor of various volumes.
My research and didactic experience made me aware to pay particularly attention to interdisciplinary dialogue in most general fields of study: history of agricultural landscapes; environmental history; economic history.
Paolo Nanni (Prato, 1964) is currently Associate Professor of Medieval History at University of Florence, where he also teaches "Environmental History of the Middle Age" and “History of Agriculture and Agricultural Landscape”.
Bsc and Msc in Medieval History in 1991 (tutor-professor Giovanni Cherubini, University of Florence). PhD in Economy and Forestry Planning in 1996 (University of Florence). He obtained in 2013 the National Scientific Qualification as associate Professor in “Medieval History” and “Economic History”.
His research topics include italian urban society (he authored of several works on economy, culture and mentality of the medieval merchants); the relationship between towns and countryside (urban and suburban agricultures; agricultural structures); history of hospitals and charities.
He is also a specialist on History of Agriculture (rural economies, models of agronomic management, cultivation techniques, history of agricultural landscapes) and Environmental History, with specific interest in interactions between environment (climate, natural calamities) and history.
He is interested in interdisciplinary education and argumentation in history. Editor of several books of the Georgofili Academy, he coordinated the Storia dell’agricoltura italiana (Italian History of Agriculture), published by the Georgofili Academy in Florence
- Fellow of the Georgofili Academy and of the Italian Academy of Forest Science;
- Fellow of scientific societies: SISMED (Italian Society of Medievalists), SISAM (Italian Society of Environmental History);
- Member of the Steering Committee of the "Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze"
- Member of the FUP (Florence University Press) Editorial Board;
- Member of scientific boards: “Rivista di storia dell’agricoltura” (Journal of Agricultural History);
- Director of the “Rivista di storia dell’agricoltura” and “I Georgofili. Atti dell’Accademia dei Georgofili”.
- Medieval History
- History of Agriculture
- Environmental History
- Economic History